20 MAR 2023
rubriche

Podcast. Rischi e potenzialità dell'uso dell'IA nelle politiche pubbliche, di Giovanna De Minico

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 16:31 Durata: 34 min 29 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Abbiamo chiesto all’Intelligenza artificiale quale potrebbe essere l'impatto dell'Intelligenza artificiale sui diritti costituzionalmente garantiti e sul quadro delle norme europee, considerando i rischi dell'utilizzo presente e futuro nelle politiche pubbliche.

Ci ha fornito una risposta in parte fiduciosa nelle sue potenzialità di trasformare molte aree della nostra vita, incluso il modo in cui vengono garantiti i diritti costituzionalmente protetti e lo sviluppo del quadro delle norme europee, in parte però anche consapevole di alcuni rischi significativi che devono essere attentamente
considerati (dal diritto alla privacy, alla libertà di espressione, dai diritti di uguaglianza, alla protezione dei dati personali).

Abbiamo posto questa stessa domanda a una docente di diritto costituzionale, la professoressa Giovanna De Minico, che insegna alla Federico II di Napoli.

La sua risposta in questo podcast realizzato da Radio Radicale in collaborazione con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

leggi tutto

riduci