30 MAR 2023
rubriche

Podcast. La controversa riforma della legge elettorale tedesca, di Carlo Fusaro

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 10:22 Durata: 19 min 13 sec
Player
In Germania il 17 marzo scorso la maggioranza di governo ha varato una modifica della legge elettorale che stabilisce un numero massimo – invalicabile - di componenti del Bundestag (630 deputati, come i deputati italiani prima del taglio dei parlamentari del 2020).

Aboliti i cosiddetti “mandati in eccesso” che negli anni scorsi hanno portato a un rigonfiamento eccessivo della Camera bassa, i seggi verrebbero ora attribuiti con un sistema per cui i candidati arrivati primi nei collegi uninominali sarebbero eletti solo se il loro seggio rientrasse nel numero che ciascuno partito conquista
nel riparto nazionale del voto proporzionale.

Questo meccanismo, combinato con la soglia di sbarramento del 5% che viene mantenuta, impedirebbe ai partiti diffusi solo localmente di entrare in Parlamento.

Partiti come la Linke ma come anche la Csu, storica alleata bavarese della Cdu, non a caso hanno presentato tutti ricorso alla Corte Costituzionale contro questa riforma.

Ne parliamo in questo podcast con il professor Carlo Fusaro, già ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università di Firenze.

Questa rubrica è realizzata da Radio Radicale in collaborazione con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

leggi tutto

riduci