05 MAG 2023
dibattiti

Silvio Spaventa in Parlamento: i ceti politici alla prova dell'unificazione

CONVEGNO | - Bergamo - 15:25 Durata: 3 ore 44 min
A cura di Fabio Arena e SI
Player
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Bergamo, è inserito nel programma di celebrazioni che il Comitato Nazionale, la Fondazione Spaventa e l'Università degli studi G.

d'Annunzio di Chieti-Pescara hanno inserito nel biennio 2022-2023.

Convegno "Silvio Spaventa in Parlamento: i ceti politici alla prova dell'unificazione", registrato a Bergamo venerdì 5 maggio 2023 alle ore 15:25.

L'evento è stato organizzato da Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Silvio Spaventa.

Sono intervenuti:
Stefano Trinchese (ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere dell'Università G. D'Annunzio di Chieti), Sergio Gandi (vicesindaco di Bergamo), Piera Molinelli (prorettrice vicaria dell'Università degli Studi di Bergamo), Francesca Giupponi (responsabile Archivi della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo), Giovanni Carlo Federico Villa (presidente Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo), Lia Corna (curatrice Museo delle Storie di Bergamo), Raffaele Bonanni (presidente della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa), Francesco Bonini (rettore della LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma), Simona Mori (professore di Storia delle Istituzioni Politiche all'Università di Bergamo), Roberto Pertici (docente di Storia contemporanea all'Università di Bergamo), Paolo Carusi (ordinario di Storia Contemporanea all'Università Roma Tre), Alessandra Bassani (associata di Storia del diritto mediavale e moderno all'Università degli Studi di Milano), Filippo Patroni Griffi (giudice della Corte Costituzionale).

Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Cattolicesimo, Chiesa, Destra, Diritto, Giustizia, Istituzioni, Laicita', Liberalismo, Parlamento, Partiti, Politica, Spaventa, Stato, Storia.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 44 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci