18 MAG 2023
dibattiti

Europa e antifascismo. L'impegno di Francesco Luigi Ferrari e la sfida europea ai nuovi autoritarismi

DIBATTITO | - Modena - 18:00 Durata: 1 ora 50 min
A cura di Stefano Chiarelli e Andrea Maori
Player
Il dibattito è stato promosso per ricordare la figura di Francesco Luigi Ferrari e del suo impegno politico in occasione del 90° anniversario della sua morte e per presentare il nuovo Quaderno curato da Paolo Trionfini, contenente il profilo biografico aggiornato di Francesco Luigi Ferrari e la scelta antologica dei suoi scritti e delle sue pubblicazioni più significative.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Europa e antifascismo. L'impegno di Francesco Luigi Ferrari e la sfida europea ai nuovi autoritarismi", registrato a Modena giovedì 18 maggio 2023 alle ore 18:00.

Dibattito
organizzato da Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari.

Sono intervenuti: Federico Covili (presidente del Centro culturale Ferrari di Modena), Gianpietro Cavazza (vicesindaco di Modena), Giuliano Gazzetti (sacerdote, vicario generale dell'arcidiocesi di Modena), Giorgio Vecchio (già docente di Storia contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di di Parma.), Stefano Ceccanti (ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato presso l'Università "La Sapienza" di Roma).

Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Cattolicesimo, Chiesa, De Gasperi, Democrazia, Elezioni, Europa, Ferrari, Modena, Partiti, Riforme, Storia, Sturzo, Totalitarismo, Unione Europea.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 50 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci