28 NOV 2023
rubriche

Radio Carcere: "Caserme contro il sovraffollamento" - La proposta del Ministro Nordio che però resta segreta e di cui non si sa nulla. Perché? Il Rapporto della Camera Penale di Milano sulla situazione detentiva. La realtà del carcere di Sanremo dove è stato torturato un detenuto. Il suicidio avvenuto nel carcere di Parma.

RUBRICA | di Riccardo Arena - RADIO - 21:01 Durata: 56 min 59 sec
A cura di Riccardo Arena e Luciana Bruno
Player
Puntata di "Radio Carcere: "Caserme contro il sovraffollamento" - La proposta del Ministro Nordio che però resta segreta e di cui non si sa nulla. Perché? Il Rapporto della Camera Penale di Milano sulla situazione detentiva. La realtà del carcere di Sanremo dove è stato torturato un detenuto. Il suicidio avvenuto nel carcere di Parma." di martedì 28 novembre 2023 condotta da Riccardo Arena con gli interventi di Luigi Pagano (già vice capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), Valentina Alberta (Presidente della Camera Penale di Milano), Davide Galliani (professore di Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano), Fabio Pagani (segretario della Uil penitenziaria della Liguria), Rita Bernardini (presidente di Nessuno tocchi Caino - Spes contra Spem).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Avvocatura, Carcere, Caserme, Consiglio D'europa, Corte Costituzionale, Corte Europea Dei Diritti Dell'uomo, Costituzione, Cpt, Demanio, Diritti Umani, Diritto, Giustizia, Governo, Infrastrutture, Lattanzi, Legge, Meloni, Milano, Ministeri, Nordio, Parma, Penale, Procedura, Sanremo, Sentenza, Suicidio, Tortura.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 56 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Luigi Pagano

    già vice capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

    Valentina Alberta

    Presidente della Camera Penale di Milano

    Davide Galliani

    professore di Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano

    Fabio Pagani

    segretario della Uil penitenziaria della Liguria

    Rita Bernardini

    presidente di Nessuno tocchi Caino - Spes contra Spem

    Nel corso della puntata viene trasmesso uno stralcio delle dichiarazioni del Ministro della Giustizia Carlo Nordio sull'uso delle caserme per fini penitenziari
    21:01 Durata: 56 min 59 sec