20 FEB 2024
dibattiti

Reset DOC - La Costituzione Usa disarmata di fronte al rischio dittatura?

DIBATTITO | - Reset.it - 18:04 Durata: 1 ora 9 min
A cura di Pantheon e Simone Sapienza
Player
C’è il rischio di una dittatura di Donald Trump dopo le elezioni del prossimo novembre? È l’allarmante prospettiva tratteggiata dal politologo Robert Kagan: nelle ultime tornate elettorali le barriere che avrebbero potuto impedire un simile scenario sono state facilmente superate.

È possibile che la Costituzione statunitense non offra strumenti contro i rischi che l’ascesa del populismo pone alle proprie istituzioni democratiche?.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Reset DOC - La Costituzione Usa disarmata di fronte al rischio dittatura?", registrato a Reset.it martedì 20
febbraio 2024 alle 18:04.

Dibattito organizzato da Reset Dialogues on Civilizations.

Sono intervenuti: Giancarlo Bosetti (direttore di Reset DOC), Sergio Fabbrini (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma), Francesco Clementi (professore di Diritto Pubblico Comparato alla Sapienza Università di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Biden, Costituzione, Democrazia, Diritto, Elezioni, Esteri, Geopolitica, Giustizia, Harris, Informazione, Kagan, Nazionalismo, Obama, Politica, Presidenziale, Propaganda, Razzismo, Trump, Usa.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 9 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci