Sono intervenuti: Giuseppe Rippa.
Tra gli argomenti discussi: Partito Radicale, Pertini, Presidenza Della Repubblica.
Rubrica
Commissione
11:00 - Camera dei Deputati
11:30 - Camera dei Deputati
9:40 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
13:00 - Roma
13:03 - Roma
9:30 - Padova
10:30 - Milano
Due tre quattro e cinque
Gli elementi abbiamo di quanto è accaduto a Padova confermano come da parte della stampa di sia stato l'ennesimo tentativo di strumentalizzare
Con l'episodio che di fatto vede la sua responsabilità ben identificata il senatori nel senatori comunisti in particolare Boldrini e nel tentativo di il giaciglio che la stampa tenta appunto in tutti i modi di fare nei confronti dei radicali
Sicuramente punta di diamante di questa operazione è stata oggi il Corriere della Sera e titola
Su sei colonne vergogna grida perché i radicali che contestano l'abbraccio al preside ferito cinque mesi fa dei terroristi a Parma
La ricostruzione dei fatti che penso allettando Tessari ha già fatto in una sua dichiarazione conferma come tutto si è svolto in modo profondamente diverso era chiaro che noi radicali siamo stati profondamente contraria a questo tentativo
I utilizzare il Capo dello Stato
In una manifestazione che era una tipica manifestazione di regime per coprire una operazione che da lungo tempo a Padova il PC mette in atto quella di criminalizzare l'intera aria di autonomia operaia dei popoli alla quale fino a suo giudizio dato sempre durissimo
Sia per la loro città violente per le loro valutazioni politiche
Ma sicuramente
C'è un'alterazione che ti trovi una logica ben precisa un appiccichi ricandidare per il partito d'ordine un parto occupabilità che ha bisogno di Padova per l'appunto reale carte di credito
Appunto nella direzione di un partito garante
Di un ordine di un ordine pubblico a carattere repressivo e a carattere emarginando e di ogni forma di opposizione nel Paese
Ecco direi che l'episodio di per sé io presenta un aspetto rilevante sicuramente quello la del tentativo costante da parte della stampa dei criminalizzare l'auricolare che in questo momento sono l'unica forza politica di opposizione parlamentare penalisti opposizione politica neutralità
Thuram risposta giocare
A partecipare alla qui politico autoritario e repressivo in atto che un vicino al punto di compromesso disegno di emergenza
Che paese rifiuta undici Miotti viene appunto realizzato in una lotta al terrorismo e la criminalità politica che l'unica strada attraverso cui questo dissidio siti tenta di far passare avendo il Paese respinto a più riprese
Nelle elezioni del tre giugno così come tutte le altre occasioni di espressione popolare quale appunto anche il referendum sulla legge Reale negli anni scorsi mi pare che comunque un ulteriore chiarificazione potrebbe dire dal lo stesso presidente della Repubblica il quale sicuramente avrà malato e possibilità di portare elementi utili a comprendere l'episodio quello che mi pare ulteriormente vada quindi ha rimarcato e come da parte comunica specie di Boldrini rigettata una in è una provocazione ma addirittura un ennesimo atto indegno quello di criminalizzare i radicali affermando che i radicali farebbero oggettivamente nei fatti il tutto anche gli attori del partito armate Berio posso quindi affermare tutti il Partito Comunista sta mettendo in essere una disegno politico che ne fa oggettivamente complici all'interno del partito promotrice appunto la creare le condizioni lo Stato autoritario e repressivo che e lo stato all'interno del quale prima la posizione politica del partito armato la posizione politica del partito armato in pillole
Ovvero nell'intento a uno Stato autoritario e repressivo questi gli elementi che fanno da contorno e sono la barriere sulla quale l'episodio di ieri a Padova ospite realizzata episodio che Rip metto merita la massima pubblicazione merita la massima chiarificazione all'opinione pubblica quale sempre più vede dico si vede l'improbabile private belli della conoscenza dei fatti per poter giudicare sempre più appunto Biden portata ad un giudizio sommario nei confronti dei radicali quali in questo momento devono essere secondo il disegno comunista e il Papa espiatorio di criminalità di turno appunto per far passare quel disegno di terribili
Quindi niente popolare che le risulti e alla repressione controllabili opinioni attuali in pratica per richiesta perché gli americani
E che applicando per nelle ultime due righe immani le contraddizioni inizia tutta il ruolo
Boh
No non votando andando no botanico
Ma ma
Banda
Nelle
Bombardando
Cosa
A Roma venerdì undici gennaio venerdì undici gennaio Lotta continua non sarà in edicola gli operai hanno deciso di scioperare perché non hanno rinvenuto i salari loro e quaranta euro è risultato di una situazione finanziaria difficile nella quale da tempo ci troviamo anche causa del mancato rimborso della casa tecnico questi lavoratori della Tipo la Fia hanno subìto a lungo accettando rinvii e rateizzazioni in loro ora hanno deciso di scioperare non sappiamo ancora fino a quando l'unica garanzia per noi di tornare in edicola etica col il più presto possibile abbastanza soldi trentatré milioni per pagare i salari degli operai lo stiamo già facendo con i mezzi normali c'è però anche bisogno di altro facciamo due l'appello a tutti i nostri lettori ai democratici alle redazioni dei giornali e a tutti coloro ai quali sta a cuore il nostro giornale a tutti coloro che credono che la cessazione delle pubblicazioni di Lotta continua sarebbe nuovo grave passo indietro lì la libertà di stampa e di informazione questo comunicato è firmato dalla redazione di Lotta continua fa riferimento a questo problema urgente che ha impedito il giornale di essere in edicola nel comunicato non compare un altro problema
Che è un altro arretrato sono le spettanze dei redattori di Lotta continua che la cui la cui cifra arretrata è di settantacinque di ogni ma a questo problema non ha impedito finora di stare in edicola comunque anche questo è un problema quelli a cui la redazione si rivolge dovranno tenere conto
Paolo radicale stanno facendo non sempre e non avete radicale inutile e non ho niente da Endesa io ha visto la Messa nata è stata tutta la la la parlantina ben assortita che giuste per sì sì di San Marco Pannella è stata Lanfranco Pace io pienamente ragione per cui cessano per navigare s'spietata che ne pensa dei tavoli fra fra la gente
Di i tavoli paralleli tra la gente i cavalli preferiamo chiamarli viene chiamato leggere bene Baffin aspettando proprie l'affissione richiama di questi di questi
Intendo come chiamato in causa
Etica ndr di Canetti una strategia senza italiani e della fame né nelle aziende e nei ha insistito la fame nel mondo che ne pensa
A lei male perché c'è gente che spende per una cena per un pranzo
Centinaia di pietà mille e bambine e Chienti che muore di fame di media però è una cosa spaventose Lelli bastano interessano
Abbiamo fare qualche domanda se gli italiani sono ricordo che perché di tempo l'italiano nono qua già un poco italiana ma parla piano piano sente questa è un'iniziativa radicale contro la fame nel mondo
Voi che ne pensate
Del gioco posso approva potesse più terapia un punto un problema molto importante vigilia fermo e ori integrazione
Interessa qualora interessi dopo possa vagare terza ombre sind gruppo dopo possa presso il popolo aveva forma un mondo
Quindi dodici un maggiore interesse da parte della popolazione i principi Parla più piano che forse riesco a seguire anzi lui UBS bagliori imprecazioni dice sir
Fundamental voleva quindi Symbian tutto spazio lungo capitoli di bilancio
Occorre che io avrò qualche spessore non pare incluso a un sparse UNPROFOR sopra ma da fonti le divenuto un gruppo su proprio problema quando un mio in tutti gli assegni problema che scuote massimi Daniele spazio
Mundell si registra avveniristica ognuno si dovrebbe far carico dei problemi più ampi di tutti sì e li faccio qualche domanda
Voi avete appena firmato il referendum
Per i referendum regionali organo nove Napoli alle cartoline per la fame nel mondo volevo sapere che ne pensavate dell'di queste iniziative radicali
Murdoch sia ma ottima iniziativa dalle cercare a tutti i costi evitare aiuto a queste bimbi che muoiono
Appunto il fatto che cerca di aiutare questi tipi con il danaro speso
Per le armi sia appunto l'incentivo a far sì che si svuotano gli armamenti comma terzo bene per sanare poco che appunto si cerchi di aiutare in tutti modi questi bimbi che muoiono cinquantamila al giorno così come penso di sa bene l'impegno radicale come lo vedete in questa in questa situazione
Maestoso bisogna dall'altra compagnie radicale che hanno molta lo spirito di iniziativa in queste livello questa punto iniziative che hanno un loro loro fondamento una loro ha importanza
Forza alcuni muove di portarle avanti come ad esempio contrario al fatto dalla marcia se fatta con un altro esponente USA Vaticano allora il punto forse mi trovo un po'in disaccordo ma penso che in tutto sommato
Bisogna dare atto che c'è l'appoggio di tutti i compagni anche tutta la sinistra ecco Mara di cartapesta loro importante iniziativa
Cosa fare qualche domanda su cosa volevamo sapere che ne pensavate voi di queste iniziative radicali dei tavoli fra la gente presidente
Cioè non è che mi interessa molto perché
Entro sottile
Cittadina per esempio proprio non la fame nel mondo pensi sia una cosa inizia una battaglia da fare oppure che ci siano cose più importanti ho detto non mi interessa non c'ho proprio
A livello politico André portare da oli fra gente non
Non pensi al momento del contenuto
Ringrazio
Tu invece cosa ne pensa di questa iniziativa radicale del tavolo qui a piazza Venezia io
Io penso che se l'idea buona anche se poi smette i panni
Cristina volevo Queen ai pazienti
è sempre molto Pamela nelle arriverà Masai se viene si vanno a venerare
Genere guai ci appoggerà il Ponente cose così
Ma per il sì l'impegno di portare nelle piazze questi temi secondo te è una cosa importante oppure è una cosa che effettivamente rimane la
No no negli annali manca l'aria che però c'è
E prosegue è un film c'era possente ma in quattro problemi dice Sanna recava nel mondo ma chiamo italiana cerca guai Monnet qua hanno
Va bene ora in cui i problemi se se prima eccetera oltre intorno cautamente
Neanche grazie
Posso fare perché domani Barack vagamente abbiamo
No no
Va bene
Allora aspetta prima facciamo questa domanda e poi vedete prosa avere voi avete firmato sì
Che cosa ne pensate di queste iniziative va be'sembra giusto cioè
Borghezio che io avrei fatto da da un partito popolare come allora degradato il metodo da qualsiasi partito insomma non è che
L'iniziativa di portare questi temi in piazza qui sui marciapiedi con i tavoli tu che ne pensi sia giusto perché che a me non mi interessa la politica forse allora e c'era anche con lavori coinvolga la gente attaccare cosa serva anche a stare insieme serio o
Grazie scusa posso darti qualche domanda hai firmato tu da al tavolo non ma perché non
Quindi
O perché non sono sicuro del
La portata di questo tipo di lotta non carne ma senza completamente d'accordo tra cui caso se devo ancora pensare non mi sento sicuro di firmare quale pensi che siano i i dati che non ti convincono ma più che altro non è tanto la specifico per la lotta il problema delle proposte radicali in generale
Ugo Guido tutto rientra in un discorso più complessivo per cui pure quello della della fame nel mondo nel tutto e nel discorso istituzionale
Era aperto e quindi fa delle proposte del tipo da far parlare in Parlamento aspetta la fame nel mondo da dare dei soldi e non dare dei soldi finiscono non
Sono d'accordo su questo tipo di impostazione del problema no
Non mi convince proprie quello che sta il modo di porre il problema non è fatta da dare o non dare i soldi e di essere più o meno d'accordo sullo sterminio no nel modo in cui uno s'sarà porta questo tipo di di problema questo dato di fatto che non mi convince tutto quanto
E invece cosa pensa che sarebbe necessario fare presente
Non lo so non so di preciso mo'dirti Nana proposto rispetto a questo problema la cosa certa è che deve che dei punti chiari spetta sta cosa qua ce l'ho tipo infatti che sto sterminio no già delle origini ben chiavi non è che nasce così equilibri potevi proposta dal discuterne in Parlamento quando consente che che poi la la causa questo sterminio stesso al fatto d'e ad accettare così in un modo
Quasi acritico quelle sono le risoluzioni dell'ONU se ben sapendo che poi non ha fatto tutte sue risoluzioni però scusami Chuck già Campazzo sta cosa qua ci ci vive ancora però lo sterminio va avanti allora non so che
Entro sì o no profili queste estati private quando coi vadano ad incidere sul sulla destrutturazione stesse da queste istituzioni tipo l'onore e l'altra istituzione che secondo me sono
Non sono altro che la copertura proprio così
Di questi massacri che poi vengono perpetuati alla gente denuncia potere insomma
Tu che ne pensi di questo inizio di rimettere i tavoli nelle piazze
Di Roma discutere oppure barra discutere la gente su questi problemi è ottima
No giusto
Dovrebbero farlo tutti quelli che c'ha da dire qualcosa dovrebbero far
Posso fare qualche domanda
Tu hai firmato adesso le cartoline contro faranno solo sapere che ne pensavi di questa battaglia e del modo con cui Partito Radicale siamo Giussano momento Toussaint sono di radio radicale
Magari sembra una battaglia giusta anche il modo in cui si conduce mi sembra abbastanza democratico probabilmente non è stata certo momento molto opportuna ma quando può essere relativamente importante che dice queste a perché ci sono tanti casi in Italia
E allora locale anche forse se c'è se si fosse aspettato un altro momento si sarebbe potuto fare qualcosa di più in un altro modo magari c'è magari limitate nello stesso modo
Cosa pensa che sia necessario per
Perché questa battaglia diventa una battaglia di tutti
Ma coi mangiare raggiante a maggiori vivai per esempio andando a non pagare palle nelle scuole soprattutto nelle scuole private
Vai altre con questi pacchetti così si fa molto intervenire dice che il la politica del tavolo nelle piazze una politica importante permessi
Grazie
Usare posso fare qualche domanda invece momenti istituzionali appena arriva
Lo prenderemmo un
Volevo sapere voi che ne pensate queste iniziative contro la fame nel mondo che stanno facendo i radicali io prima di pensare la fame nel mondo pensare fallito cioè più vicino a me guarderei che espone di solito si fa sempre così se guardo sempre lontano mentre vederci contenuto
C'abbiamo tante cose comincia la baracca di Roma fino a Napoli fino giù in Sicilia che stiamo ancora spettando nel Belice tante cose cioè ricorderà il più vicino più avviando l'otto anche senza Dio stupenda come Stato stupenda iniziativa dei vietnamiti & prende magari fra dieci anni i detenuti in giro ma che chiedevano l'elemosina presieduto
Cosa pensi che si dovrebbe fare invece cioè
Su una voce non è che conosco molte cose
Molte strutture noi per poter aiutare questa gente vi parlo sempre di quella più vicina a noi intorno e però sono ignorante non è che conosco molto ma siccome mia giù cioè leggo continuamente giornale io penso che molti uomini politici prima di criticare prima di parlare prima di a dare dovrebbe loro stessi mettere dei piani di appunto dare dei consigli e delle
Delle idee per poter fare che cosa eminenza
Per esempio ridurre gli armamenti
Lo stanziamento di soldi per gli armamenti in favore della fame pensi che sia una cosa
Utile oppure se è una cosa accertata arrischiata prima cioè bisogna vedere le condizioni in cui si trova un Paese prima di ridurre gli armamenti vedere se ci sono tante altre cose c'è potrà ridurre gli armamenti quando so che sto so che spendo troppo innamoramenti oppure quando so che per lei gli armamenti per me è una cosa quasi del tutto inutile cioè in fin dei conti anche se lo sembra una cosa un po'passata il Po grave un esercito si allineano dovrebbe dire oggi non fa niente se ce l'ho sempre un qualche cosa che caratterizzano a faccia un esercente devono avere un suo armamento anche se minore fino adesso ho letto molte stadi
Rieletto panorama leggo da conduttore capito io non è che mi faccio degli scrupoli accorgendomi statistiche convoglio italiano delle nazioni che spende di meno per queste cose spende molte molto di più per tante altre cose magari no a contro il montante nata alterazioni Belli di Francia Svezia che pur d'eccezione molto avanzate pure spendono loro la Svezia Stati su tutti e come la Russia la spesa voi armamenti sono addirittura di più cioè farebbe in Italia toccherei altri no in ogni anno in cioè una struttura statale come per esecuzione lascerei stare toccherei molte altre cose mentre gli uomini politici vedi tutto l'apparato burocratico c'è perché io penso che modificando da tante piccole cose da scuola riforma carcere che c'è stata eppure nonostante tutto sono dopo dieci anni ancora
Gente in attesa di giudizio toccherà in molte altre cose tocca un apparato dello stato dell'esercito presumo Champions un governo come dal punto di vista generale sì un'altra cosa
In questo non
Sono detti mai il fatto dimettere i tavoli in piazza per una indipendentemente dal problema politico secondo me è un momento in tante di partecipazione politica oppure è una cosa che non serva tutte le iniziative sono belli tutti io ammiro moltissimo avrebbe cogliere le firme potere contare alla gente tutte queste cose per me va benissimo anzi ho sempre spero per le foto o da chi opera nei programmi vedovo mi va bene
Usarla sopra qualche domanda volevo sapere mai firmato al tavolo la cartolina per la fama che lo sa bene cantare di questa cosa hanno ucciso il Poliuto ammutolisce angloamericani sul sito la voce colto sente il fatto di portare nelle piazze con i tavoli questo tipo di argomenti pezze che sia una una cosa utile oppure si erano soltanto questa importante proprio tutta la gente che passa dopo esserne coinvolto questo fatto tutto
Ritornando al problema della fame Fondo tu come lo vedi il problema come è stata affrontata fino adesso poeticamente
Qui in Europa si vedeva comprano questo quando è venuta questo pomeriggio dei la fame in tutto e in tutto il Centroamerica Sudamerica gravissimo qui lo si vede un po'come occorre perché non si capisce tanto cos'è veramente la fame se passabili come o in Africa
Ci vorrebbe vale molto di più fare determinate fagli capire veramente cosa che significa volessero avrà la fame
E questo tipo di impegno tu pensi che possa servire ad aiutare minimamente si io che si debba stanza avanza anzi quello che i capitali sono potremmo sempre servito moltissimo ringrazio scusate posso fare qualche torna Anna no che sta stimolo sapere un po'che ne pensasse la fame nel mondo è una cosa di cui si può pensare Bosco
Pensare poco da fare molto
è importante
Tema non meglio indicata ma credo che sarebbe anche che che benestare anche altrettanto attenti quando si chiede di fare attenzione a questo gradualismo sulla fuoriuscita dal capitalismo che certo ce n'è e ce n'è molto
A non smarrire che c'è anche un'altra importante verità emersa in questi anni e di cui mi pare che ne piccine PSI ma credo che possiamo mettere dentro tutti abbiano preso sufficientemente atto e cioè che ancor più utopico appare oggi un discorso sulla terza via
E dunque su un diverso tipo di fuoruscita dal Problemi dalle contraddizioni proposte oggi dalla attuale società nelle sue manifestazioni nel suo modo di o strutturati che ancor più per balistico rischia cioè di essere un discorso sulla terza via che non faccia i conti con il fatto che ancor più in crisi
A oggi è ancor più in crisi del modello tutti società neo capitalista ed è il modello di società di tipo stalinista diciamo della prima e della seconda Pia così come si sono storicamente configurate appare un'ipotesi di terza via
Quell'ipotesi libertaria finora cantata e cioè da una parte la pizza graduale un graduale indolore processo di democratizzazione di autoriforma della società sovietica e dall'altro la contesa fiduciosa in uno sviluppo devi ore dell'esperienza socialdemocratiche europee invece non a caso sono oggi in via di smantellamento l'una dopo l'altro come dimostra quello che sta succedendo
Ecco è il problema dunque di cercare credo di andare più nel profondo quando si affermi pronta
Questa questione della prospettiva degli anni ottanta e di una sinistra di governo e qui certo vengono al pettine tutte le carente della sinistra che rischia di naufragare
O nell'utopismo inediti istrionismo o di cadere vittima dei processi degenerativi che pure vuole rimuovere io non credo che sia sempre problema soltanto diciamo strategico di progetto a lungo termine affrontare la questione avendo pretende tutta questa qualità e dimensione nuova dei problemi
Ma è un problema di Pune coinvolge anche diciamo il breve termine delle scelte immediato che intanto debbono partire da azioni coerenti anche in quell'immediate coerenti ad una ricostruzione del blocco sociale anti capitalistico
Perché in crisi non sono solo le formule o un programma ma in crisi è questo blocco sociale e ha ragione ma gravi che si rischia anche qui di parlare in una parola blocco sociale ma certo che per gli altri per ricostruirlo bisogna aprire partire da un'analisi attenta di tutte le cose che sono state dette in queste relazionino oggi pomeriggio ma che però resta il problema di come a partire da questi dati della realtà ma ci si propone con coerente quindi con atti politici e scelte politiche coerenti alla ricostruzione di un blocco sociale dunque di un aggregato
Che posta esprimersi con coerenza nella battaglia per i propri interenti e qui la colpa è assai complessa
Perché non c'è dubbio che oggi fa questi strati sociali estremamente stratificata ed articolati egizi pretendano fra gli operai e i nuovi soggetti emarginati la gente ideata
Tutte queste cose che ci sono non c'è una convergenza naturale immediata né gli interessi né di cultura non sono umili Gabidi a partire dai loro Pisoni immediati e anticapitalismo avanzato più avanza e più produce Inter vinicole produce una stratificazione sempre più articolate più complessa
Che non porta appunto come diceva ordinate una polarizzazione e perciò non produce Beauty linearmente il becchino destinato appostare questo sistema ma invece produce caso mai diciamo una conflittualità ed una insubordinazione che diventa poi l'unico elemento in qualche modo unificante ma è un azione che avviene tutta su una negatività perdente e su un rifiuto che produce anche una cultura e un'ideologia del rifiuto e di qui credo la necessità ripartire con un progetto che si riproponga un tipo di trasformazione generale della Società dei suoi valori del modo di lavorare di consumare e di un progetto che credo che sia pensabile e possibile soltanto nella misura in cui questo progetto si colloca al di là dell'orizzonte di questo sistema perché dentro questo sistema credo che questa unificazione appare e dunque questa ricostruzione di questo blocco sociale impossibile e di un progetto che certo deve aprire una sua articolazione statuale
Ma che non credo possa costruire sviste contemporaneamente non si sviluppa un tipo di politicizzazione
I attitudine a governare cioè di capacità gestionali di quadri di cultura capacità di controllo a livello di massa io credo che il fallimento della sinistra
In questi anni non c'è stata solo nella sua esperienza come componente di governo ma soprattutto come incapacità ricompare un movimento di massa EP le strutture organizzativi
Capace non solo di rivendicare ma di portare avanti un progetto complessivo di trasformazione della società e di trasformazione piste i soggetti sociali perché io non credo che noi potremmo costruire un blocco sociale
Un darglielo se non passando attraverso una trasformazione degli stessi soggetti sociali non è un mosaico in cui si mettono insieme le tette re i tempi previsti e gruppi sociali così come sono oggi non ci riusciremo mai o si viaggia a mettere in modo ma progetti capaci di incidere di trasformare questi soggetti sociali perché o altrimenti questo blocco sociale tra un puntello impossibile da da comporre ecco per questo devo dire che io provo un certo fastidio ad un tipo di discussione che avanzata in queste Fini dopo il voto nella dignità in particolare mi pare anche nel partito unita anche nella quale ha diciamo inquieto e quindi più interessante e in cui io rischia di finire e che il visto questo problema come di quasi che la difficoltà di aggregare
Nel blocco sociale anti capitalistico in nuovi soggetti sociali dipenda dipende tutto da un incapace date la classe operaia e la fibra appunto di capire la loro cultura e i loro bisogni certa importante capire questa cultura e capire
Questo bisogni ma io non credo che questa operazione possa esser fatta se non ci si propone questi soggetti di trasformarli e cioè di modificare dal loro collocazione sociale oggi viva qualificarmi dappertutto non perché con una semplificazione non ha capito lo spinello o non è stata abbastanza sensibile alla cultura dello spinello
Ma perché appunto intitolata appunto impedire o bloccare quei progetti sociali che hanno prodotto quel tipo di collocazioni sociali e per Enzo quel lavoro precario Niro questa figura completa che indichiamo come nuovo soggetto sociale emarginato e che poi da qui la collocazione sociale lì era abbastanza inevitabile che emergesse un certo tipo di cultura e una certa difficoltà aggregandola in un progetto di trasformazione di trasformazione della società
Anche perché voglio dire qui da collocazioni sociali per un verso producono è vero una cultura eversiva rispetto ai valori dominanti del sistema il rifiuto del lavoro con tutto ciò che di boom dico di potenzialmente positivo c'è ma per un altro verso quelle collocazioni sociali diventano funzionali alla ristrutturazione capitalistica
Il giovane emarginato per il rifiuto del lavoro parlo rapidamente perché
E poi il lavoratore in nero precario voglio dire che il nuovo soggetto sociale al Parma impettiti mosso oggetto sociale quando Pannella fabbrichetta dove fa il lavoro nero a tempo parziale o come lo fa ora credo che questi misuri tutto e mi riferisco a discussione che si è fatta dal latino la polemica che c'è stata stamattina in misura in tutto il fallimento della politica sindacale
E io sono molto d'accordo con quello che diceva Castronuovo e non d'accordo con l'obiezione che faceva Napolitano nel giudizio negativo sulla politica il modo come il sindacato affrontato questo problema
Perché è ben vero
Come diceva Napolitano che il sindacato in qualche modo si è posto all'Eur il problema come in qualche modo riunificare
Questa attorno alla classe operaia e quindi nella sua azione questi strati sociali diverti nuovi soggetti sociali emarginati disoccupati e così via voi proprio perché è stata incapace di tradurre questi ispirazione più giusta perché il trenta giusta in un progetto adeguato e in un movimento di lotta coerente con un progetto adeguato
Beh l'azione sindacale ha finito per essere soltanto una ricerca di consenso al quadro politico e sociale dato e poi di fatto a lasciare aperta la strada ad proprio quello che diceva Castronuovo uno sgretolamento rivendicativo e anche poi nelle sue forme più degenerate in uno sgretolamento corporativo
E credo che questo non sia vero e non soltanto come Kolbe il limite dell'azione delle confederazioni sindacali ma anche bella Estelle ne prendiamo per esempio questa questione dell'orario di lavoro
Si è le celebri certamente si è battuta perché questo discorso sull'orario di lavoro diventate condizioni ipotesi collegata a una battaglia per l'occupazione per controllo che l'organizzazione del lavoro e in quanto tale tipo neve in qualche modo il problema proprio di questa costruzioni di unità del blocco ma proprio perché questa questione della l'orario di lavoro è stata portata avanti totalmente pagata da questo discorso poi attuale e non poteva essere così perché visto l'isolamento anche con quelle Pelella combattuto beh ora si va verso la conclusione di un contratto
Con un accordo in cui basta finì la riduzione dell'orario ma passa alla più tipica cioè una riduzione dell'orario che non si traduce in alcun controllo Stella mercato del lavoro delle spinte neoliberiste che Pantano tenta aggredire le condizioni e non solo degli emarginati puri diciamo disperati ma anche di parte della classe operaia dei da quella più debole i tre quarti la classe operaia che poi fa
Lo straordinario ecco io ho parlato di questa questione dei contratti perché mi pare
Che la tematica che emerge dalla questione dei contratti e della politica sindacale è un bel tema in gara immediato per affrontare diciamo per i capelli possono partire certe indicazioni che poi siano coerenti con un discorso strategico che affronti i modi di ricostruzione del blocco sociale dunque il tema della perfezione
Ringraziamo Luciana Castellina chiesto la parola Elio Veltri
Questa mattina il compagno Napolitano commentando alcuni passivi dell'intervento vi Castronuovo
Sottolineava che la sinistra una specie di peso dissipare l'analisi dei propri errori ogniqualvolta riesce a tenere un convegno
Ora io credo che noi non dobbiamo limitarci a fare l'analisi degli errori
Ma una riflessione critica su categoriche Rifle rientri
Se vogliamo costruire una democrazia dell'alternanza che il presupposto essenziale per costruire nel tempo una strategia di alternativa è necessaria
Riferendomi anche alle relazioni vorrei sottolineare che sono in discussione oggi nei Paesi a capitalismo avanzato il ruolo dello Stato
Il rapporto tra lo Stato e la società civile
Il concetto stesso di lotta di classe perché sono cambiate le classi sociali il ruolo dei partiti il che non viene messo in discussione perché vuol dire mettere in discussione il potere dei partiti
E così il modello di sviluppo
La cui discussione diventa drammatica nel momento in cui parliamo della crisi energetica
Quindi queste categorie questi riferimenti vanno ridiscussi seriamente e in maniera approfondita della sinistra se non ci vogliamo trovare di fronte a delle situazioni che non riusciamo a controllare Rutelli chiediamo perché si era un po'di silenzio
Lo stesso concetto di potere viene messo in discussione vorrei ricordare che soprattutto per la cultura della Terza Internazionale ha parlato sempre di conquista del potere bene da alcuni anni
Voglio ricordare gli scritti di Martinelli di Riccardo Lombardi si parla di conquista dei poderi
Gli stessi strumenti di potere sono messi in discussione non erano stati presi in considerazione per esempio nella cultura nell'informazione ebbene su tutto questo noi dobbiamo soffermare la nostra riflessione
Io voglio trattare solo un punto che è quello del ruolo dello Stato eterno rapporto tra lo Stato e la società civile ed è l'autonomia dei movimenti della società civile
Io credo al nostro abbia nessuno
Che la cultura
Del movimento socialista per fare un riferimento della Seconda Internazionale e del movimento comunista terza internazionale è stata dominata dall'idea persino ossessiva della centralità dello Stato
Conquistiamo lo Stato si diceva e faremo il socialismo bene così non è stato basta vedere le esperienze dell'Est europeo
Dove lo stato annullato qualsiasi autonomia della società civile e si è identificato con la società civile le conseguenze e la situazione stanno davanti agli occhi di tutti
Ma anche nei Paesi a capitalismo avanzato e anche
A direzione socialdemocratica consolidata
Poveri è stata rispettata certamente la democrazia politica lo Stato assistenziale ha invaso la società civile e l'autonomia della società civile viene oggi rivendicata concordo
Questa cultura politica quindi ha dominato sia la tradizione socialista sia la tradizione comunista
Non che non ci fossero iniziative di lotta e di autonomia dalla società ma la cultura dominante è stato una cultura statalista
Oggi tutto questo viene messa in discussione
Quando si dice che lo scontro si sposta dal luogo di lavoro nella società
Quando addirittura duramente per esempio sottolinea che lo scontro di classe il brand allo scontro tra gli apparati io le popolazioni noi su tutto questo e dobbiamo riflettere
Oggi alimenti più interessanti sono quelli dei giovani è stato detto
I movimenti ecologici per la difesa dell'ambiente della natura in movimenti femminili e femministi quindi abbiamo uno spostamento degli interessi e su questo noi dobbiamo riflettere
Addirittura negli ultimi giorni è stato pubblicato un rapporto incoraggia e commissionato da un organismo europeo sul futuro bene l'analisi che se ne va
E questa che non soltanto il futuro non si presenta ora osseo per una carenza delle risorse come per esempio il Club di Roma a ciottoli ha sostenuto continuamente
Ma perché c'è una modificazione dei valori e poi comportamenti per esempio il rifiuto dei giovani o di Maldini giovani al lavoro
E sono quindi i problemi che noi dobbiamo prendere in seria considerazione l'altro aspetto è questo nei rapporti tra lo Stato e la società civile
Noi socialisti credo dobbiamo sottolineare con forza la necessità dell'iper l'autonomia della società civile
Non è possibile costruire nessun ipotesi di trasformazione e un socialismo partecipate da otto gestionali o se non si sottolinea la necessità dell'autonomia della società civile
La come si manifesta oggi l'autonomia della società civile io credo che anche da questo punto di vista l'analisi dei risultati elettorali è stata molto superficiale
Cinque milioni di persone tra cui molti giovani che rifiutano l'adesione alle istituzioni
Una manifestazione continua via autonomia informa corporativa voglio ricordare lo sciopero degli autonomi clamoroso quello degli ospedalieri io ricordo che per condannare lo sciopero degli ospedalieri si diceva la gli ospedalieri fanno saltare gli obiettivi del piano Pandolfi ma io mi domando chi aveva discusso la metodologia e gli obiettivi e gli strumenti del piano Pandolfi cogli ospedaliere con i cittadini italiani nessuno e potrebbe valere avevano gli ospedalieri ritenere quanto per gli obiettivi di un piano che nessuno aveva discusso e che non conoscevano
Che pochi addetti ai lavori conosceva voglio ricordare le lezioni di centinaia di operai dei Consiglieri fabbrica al di fuori delle liste del sindacato
Voglio ricordare poi l'allargamento della sfera dell'autonomia che si esprime non solo in forma corporativa ma in forma violenta
Ora se noi riteniamo che l'autonomia della società civile è un punto fondamentale
Nei rapporti tra Stato e società
Ed è un punto fondamentale per l'avvio della costruzione di un socialismo autogestione Ario
Come conciliare questa affermazione di principio necessario commisurato sbagliato in cui si esprime l'autonomia della società civile io credo che questo problema ce lo dobbiamo porre molto seriamente
E allora io credo che noi possiamo invitare che l'autonomia della società civile
Si esprimono informa corporativa
Ho informaticamente comunque sempre al di fuori o contro le istituzioni
Nella misura in cui noi siamo in grado sinistra politica e sindacale di elaborare un progetto che deve essere anche un progetto di potere perché fino ad oggi la sinistra non ha mai elaborato un progetto di potere io individuo nella necessità del socialismo autogestione Lario questo progetto
E su questo punto vorrei richiamare mi avvio alla conclusione un fatto estremamente significativo le esperienze che sono state fatte nel nostro Paese in vita
Il caso italiano con missili sono più numerose di quanto si pensi io credo che nessuno ha censito
Tutte le esperienze di autogoverno è chiaro che la gestione dalle inglese ai servizi sociali a tutte le manifestazioni che sono nati in questi anni per trarne alcune conclusioni interessanti
E io credo che questo si debba fare perché la nostra realtà sociopolitica negli ultimi anni è stata carica in momenti di outdoor gestionali
Non a caso il problema non a caso la situazione nostra italiana e seguita attentamente e in alcuni Paesi europei molto di più di quanto noi stessi la seguirà
Credo che questo in questo compito per vanno farsi carico le forze culturali e politiche della sinistra nel suo complesso
Perché altrimenti i nomi oggi lamentiamo continuamente perché non abbiamo analizzato o tendiamo a criminalizzare e io ho detto in altre occasioni non è che alla fine noi potremmo mandare a Lampedusa l'età del popolo italiano perché si muove
Fa politica esprime iniziative in maniera autonoma difforme da quel momento arditi e le grandi istituzioni dello Stato lo lo richiederebbero l'avrebbero previsto
Se l'iniziativa autonoma della società civile e così profonda e così basta e sacrosanta per avviare un discorso di socialismo l'autogestione Lario ma non risponde ai modelli che noi ci siamo creati
Su questo punto noi una riflessione seria la dobbiamo fare
Perché non neghiamo tout-court l'autonomia della società civile e allora vediamo anche la possibilità di un socialismo partecipate da Uto gestionali o oppure noi lamentiamo riteniamo che vada esaltata e cooperiamo attraverso l'elaborazione di un progetto strategico perché essa nasca e si sviluppi all'interno di questo progetto e all'interno anche del quadro istituzionale che oggi c'è che possiamo modificare che comunque funzionale a questo progetto
Altri che intende intervenire
Aggiorniamo questo convegno vediamo questa prima durante i lavori noi sappiamo che questo convegno competitori Caputo anche una precisa significato politico
Siamo di fronte alla necessità per la sinistra italiana di poter fare un punto complessivo su quello che è venuto in questi anni non riteniamo che sia possibile il modello con delle scorciatoie non lo è stato in questo periodo politico non lo sarà nel prossimo periodo
Riteniamo che questo riesame complessivo non possa essere peraltro accoppiato congiunto ad un ritirato se stessi perché la necessità in questo momento è anche di dare delle risposte recidive che siano in grado di impedire un ripiegamento meramente difensivo
Ed allora noi non accettiamo tentativi di riportarci in qualche modo a discussione dibattiti di vecchio senta certe porte tenta la sinistra non si governa quando il problema è proprio a distanza di tre anni dal mille novecentottantasei di esaminare di porre in luce il problema di come si governa con la sinistra con quale riferimento a quali soggetti sociali con quali poi di bloccare alleanze con quali capacità di incidere di modificare una situazione economico-sociale di codificazione di classe
Che non è stata quella che ci aspettavamo pendenti anche che sono andati in senso contrapposto a quanto ci attendevamo e che mi sembra sia venuto fuori con molta chiarezza anche dalle relazioni di Gallino e di Martinotti di questa fede e quindi un confronto che non finisce questa sera è un confronto sul quale intendiamo continuare a portare avanti il discorso e la discussione nella consapevolezza che su questo terreno che effettivamente ci si può misurare sugli appuntamenti che ci aspettano non è certo su un terreno di mera diplomazia o di mero ricerca dibattito a livello patetico ma su questo terreno che possiamo anche riguadagnare riconquistare quelli fatti che in qualche modo ci sembra in difficoltà con i fatti che in qualche modo ci sembrano conti ecco in questo significato che questo convegno e questa giornata di studi ha voluto porzioni e credo che senz'altro essa abbia offerto materia dipingono bruttino di patto per l'utero e discussione favo perché questo è il terreno fondamentale su quello a breve sia potrà avere
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0