17 Giugno 2025
Seduta 495ª
- Interrogazioni
- Disposizioni urgenti sugli acconti Irpef per l'anno 2025 (conversione dl, esame ordini del giorno, votazione finale)
- Mozioni per un piano nazionale volto ad attrarre ricercatori stranieri (parere del Governo, votazioni)
- Istituzione della Giornata della ristorazione (pdl, esame articoli, votazione finale)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (495ª) è aperta alle ore 11,00
Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Interrogazioni
Svolgimento di interrogazioni
(Chiarimenti in merito alla chiusura dell'Istituto a custodia attenuata per madri -Icam- di Lauro, in provincia di Avellino, e iniziative volte ad assicurare la prosecuzione della relativa attività - n. 3-01757)
(Chiarimenti e iniziative in merito al mancato avvio dei lavori nell'area dell'ex isola ecologica in località Sant'Arcangelo, nel comune di Caivano - Napoli - nn. 3-01685 e 3-02010)
(Elementi in merito a fenomeni di sfruttamento lavorativo nel distretto di Prato, con riferimento ad aziende riconducibili a imprenditori di origine cinese - n. 3-02009)
La seduta è sospesa alle ore 11,40- La seduta riprende alle ore 14,05
Disposizioni urgenti sugli acconti Irpef per l'anno 2025 (conversione dl, esame ordini del giorno, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1467 - Conversione in legge del decreto-legge 23 aprile 2025, n. 55, recante disposizioni urgenti in materia di acconti IRPEF dovuti per l'anno 2025 (Approvato dal Senato) (2448)
Esame dell'articolo unico- (non sono stati presentati emendamenti)
Esame degli ordini del giorno
La seduta è sospesa alle ore 14,08- La seduta riprende alle ore 14,15
- 0:07:21 14:32 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2448/5
intervengono: Claudio Michele Stefanazzi (PD-IDP), Enrica Alifano (M5S)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Mozioni per un piano nazionale volto ad attrarre ricercatori stranieri (parere del Governo, votazioni)
Seguito della discussione delle mozioni Richetti ed altri n. 1-00426, Manzi ed altri n. 1-00456, Piccolotti ed altri n. 1-00457, Caso ed altri n. 1-00458 e Tassinari, Amorese, Sasso, Bicchielli ed altri n. 1-00460 concernenti iniziative per un piano strategico nazionale volto ad attrarre e favorire la permanenza di ricercatori europei ed extraeuropei in Italia
Parere del Governo
Dichiarazioni di voto- Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Votazioni
Sull'ordine dei lavori
Per richiami al regolamento
Istituzione della Giornata della ristorazione (pdl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione della proposta di legge: Squeri ed altri: Istituzione della Giornata della ristorazione (1672-A)
Esame degli articoli- 0:00:59 17:24 Esame, votazione dell'emendamento 2.100
intervengono: Luca Squeri (FI-PPE), relatore, Valentino Valentini, vice ministro delle imprese e del made in Italy
Esame degli ordini del giorno- 0:00:17 17:26 Esame dell'ordine del giorno n. 9/1672-A/1
interviene: Valentino Valentini, vice ministro delle imprese e del made in Italy
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Per richiami al regolamento
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 18,55