01 LUG 2025
dibattiti

Giorgio Napolitano. Dirigente politico, uomo delle istituzioni, Presidente della Repubblica (seconda giornata)

CONVEGNO | - Roma - 09:30 Durata: 6 ore 58 min
A cura di Stefano Chiarelli
Player
Evento organizzato in occasione del centenario della nascita di Giorgio Napolitano (1925-2025) dal 30 giugno al 1 Luglio.

Terza sessione - "Presidente della Repubblica", presieduta da Sabino Cassese.

Interverranno Nicola Lupo (I rapporti con il Parlamento, le regioni e le autonomie locali), Giulio Salerno (Formazione, vita e crisi dei governi), Antonella Meniconi (La presidenza del Csm e i rapporti con la magistratura), Chiara Bologna (La tutela delle prerogative presidenziali) e Francesco Clementi (L’auspicio per le riforme istituzionali).

Infine, presieduta ad Livia Turco, la quarta sessione
- Il Presidente della Repubblica nella società e nelle relazioni internazionali – sarà arricchita dai contributi di Alessandro Campi (L’unità nazionale e il viaggio nell’Italia del 150°), Miguel Gotor (La memoria collettiva: ricucire le ferite), Diletta Tega (La garanzia costituzionale dei diritti e delle libertà), Alberto Melloni (Il rapporto con il Vaticano e il mondo cattolico), Sergio Fabbrini (I rapporti con l’Unione europea e gli Stati membri), Giampiero Massolo (Le relazioni internazionali).

leggi tutto

riduci