21 AGO 2025
rubriche

La nuda verità - Punto di vista con Massimo Barra. Metadone. Terapia a domicilio senza vigilanza sanitaria: vantaggi e rischi

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 14:00 Durata: 5 min 30 sec
A cura di Silvio Farina e Enrica Izzo
Player
La puntata de La nuda verità tratta della prescrizione e somministrazione del metadone per il trattamento degli stati di tossicodipendenza da oppiacei.

La somministrazione può avvenire in situ da parte del servizio di cura presso le strutture pubbliche o private autorizzate al trattamento dei pazienti o con la consegna del medicinale direttamente al paziente per l'assunzione a domicilio senza sorveglianza sanitaria per tempi anche lunghi.

Quanto è alto il rischio di uso improprio del metadone? Quali benefici, quali i rischi?.

Puntata di "La nuda verità - Punto di vista con Massimo Barra.
Metadone. Terapia a domicilio senza vigilanza sanitaria: vantaggi e rischi" di giovedì 21 agosto 2025 condotta da Maria Antonietta Farina Coscioni che in questa puntata ha ospitato Massimo Barra (presidente emerito della Croce Rossa Italiana, fondatore di Villa Maraini).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antiproibizionisti, Asl, Droga, Emergenza, Epidemie, Eroina, Farmacia, Legalizzazione, Liberta' Di Cura, Malattia, Medici, Medicina, Metadone, Narcotraffico, Oppio, Proibizionismo, Scienza, Tossicodipendenti, Usa.

La registrazione video di questa puntata ha una durata di 5 minuti.

La rubrica e' disponibile anche in versione audio.

leggi tutto

riduci