Un momento di confronto e riflessione che, partendo dall’eredità di Cesare Terranova, intende stimolare il dibattito sulla memoria e sull'attualità della legislazione antimafia.
Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro a cura di Annamaria Palma Guarnier "Cesare Terranova. Antesignano della legislazione … antimafia" (Lefebvre Giuffrè)", registrato a Palermo martedì 7 ottobre 2025 alle ore 16:28.
Dibattito organizzato da Centro Studi Giuridici e Sociali Cesare Terranova.
Sono intervenuti: Marco Romano (direttore del Giornale di Sicilia), Annamaria Palma Guarnier (già magistrato, presidente del Centro Studi Cesare Terranova), Roberto Tricoli (avvocato, consigliere d'amministrazione della Fondazione Whitaker), Matteo Frasca (presidente della Corte di Appello di Palermo), Giuseppe Tango (presidente della Giunta Esecutiva dell'ANM del Distretto di Palermo), Luciano Violante (presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine), Fabio Pinelli (vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Giovanni Melillo (procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo), Giovanni Bianconi (scrittore e giornalista Corriere della Sera).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Borsellino, Criminalita', Diritto, Giustizia, Istituzioni, Libro, Mafia, Magistratura, Sicilia, Stragi, Terranova.
La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 8 minuti.
Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
leggi tutto
riduci






























