14 Ottobre 2025
Seduta 547ª
- Revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (ddl, discussione generale)
- Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio (pdl, discussione generale)
- Mozione sul rinnovo del Memorandum d'intesa del 2017 con la Libia (discussione generale)
- Mozioni sulla politica agricola comune (discussione generale)
- Ratifiche di accordi internazionali (ddl, discussione generale)
- Mozioni sul trasferimento di risorse statali agli enti locali (parere del Governo, votazioni)
- Revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (ddl, esame articoli, votazione finale)
- Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (547ª) è aperta alle ore 10,05
Presidenza del vice presidente Sergio Costa
Sull'ordine dei lavori (uccisione di tre carabinieri e ferimento di altre 15 persone a Castel D'Azzano, in provincia di Verona)
Revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (ddl, discussione generale)
Discussione del disegno di legge: Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (2369-A)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in sede di replica)
- (i relatori e il rappresentante del Governo rinunciano alla replica)
Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio (pdl, discussione generale)
Discussione della proposta di legge: Mollicone ed altri: Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l'istituzione del circuito "Italia in scena" (1521-A)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in sede di replica)
- (il relatore e il rappresentante del Governo rinunciano alla replica)
Mozione sul rinnovo del Memorandum d'intesa del 2017 con la Libia (discussione generale)
Discussione della mozione Schlein, Fratoianni, Boschi, Magi ed altri n. 1-00498 concernente iniziative volte ad evitare il rinnovo del Memorandum d'intesa del 2017 con la Libia, nonché a rivedere integralmente gli accordi con tale Paese per il controllo delle migrazioni, anche al fine di assicurare la tutela dei diritti umani
Discussione sulle linee generali- 0:10:19 11:52 Ouidad Bakkali (PD-IDP), illustra la mozione Schlein, Fratoianni, Boschi, Magi ed altri n. 1-00498
- (il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito)
Mozioni sulla politica agricola comune (discussione generale)
Discussione delle mozioni Molinari ed altri n. 1-00479, Castiglione ed altri n. 1-00484 e Cerreto ed altri n. 1-00494 in materia di politica agricola comune
Discussione sulle linee generali
La seduta è sospesa alle ore 12,50- La seduta riprende alle ore 12,55
- (il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito)
Ratifiche di accordi internazionali (ddl, discussione generale)
Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell'OIL (1539)- (il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire, non vi sono iscritti a parlare in discussione generale)
Discussione del disegno di legge: S. 998 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento all'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino relativo alla localizzazione della sede, adottato a Parigi il 21 maggio 2022 (Approvato dal Senato) (1804)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire, non vi sono iscritti a parlare in discussione generale)
Discussione del disegno di legge: S. 982 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (Approvato dal Senato) (1803)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire, non vi sono iscritti a parlare in discussione generale)
Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l'utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (1540)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire, non vi sono iscritti a parlare in discussione generale)
Discussione del disegno di legge: S. 782 - Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (Approvato dal Senato) (1585)
Discussione sulle linee generali- (il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire, non vi sono iscritti a parlare in discussione generale)
La seduta è sospesa alle ore 13,30- La seduta riprende alle ore 14,00
- Presidenza del vice presidente Anna Ascani
Sull'ordine dei lavori
Mozioni sul trasferimento di risorse statali agli enti locali (parere del Governo, votazioni)
Seguito della discussione della mozione Roggiani, Torto, Grimaldi, Bonetti, Faraone ed altri n. 1-00472 concernente iniziative in materia di trasferimento delle risorse statali agli enti locali
Parere del Governo
Dichiarazioni di voto
Votazioni
Revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (ddl, esame articoli, votazione finale)
Ripresa delle discussione del disegno di legge: Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero (2369-A)
Esame degli articoli
Esame dell'articolo 1- 0:04:15 16:07 Esame, votazione dell'emendamento 1.4
interviene: Toni Ricciardi (PD-IDP), relatore di minoranza
Esame dell'articolo 2- 0:04:17 16:23 Esame, votazione dell'emendamento 2.1
interviene: Toni Ricciardi (PD-IDP), relatore di minoranza
Esame dell'articolo 3- 0:04:51 16:28 Esame, votazione dell'emendamento 3.1
interviene: Toni Ricciardi (PD-IDP), relatore di minoranza
Esame dell'articolo 4
Esame dell'articolo 5
Esame dell'articolo 6
Esame dell'articolo 7
Esame degli ordini del giorno- 0:05:45 16:41 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2369-A/1
intervengono: Patty L'Abbate (M5S), Toni Ricciardi (PD-IDP) - 0:16:15 16:47 Esame dell'ordine del giorno 9/2369-A/6
intervengono: Giulia Pastorella (AZ-PER-RE), Fabio Porta (PD-IDP), Francesco Silvestri (M5S), Andrea Orsini (FI-PPE), Mauro Del Barba (IV-C-RE), Emma Pavanelli (M5S), Federica Onori (AZ-PER-RE), Vincenzo Amendola (PD-IDP), Antonino Iaria (M5S) - 0:11:05 17:03 Seguito dell'esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2369-A/6
intervengono: Roberto Giachetti (IV-C-RE), Stefano Candiani (LEGA), Andrea Casu (PD-IDP), Antonino Iaria (M5S) - 0:02:45 17:20 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2369-A/10
interviene: Toni Ricciardi (PD-IDP) - 0:06:14 17:23 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2369-A/14
intervengono: Fabio Porta (PD-IDP), Toni Ricciardi (PD-IDP)
La seduta è sospesa alle ore 17,30- La seduta riprende alle ore 17,35
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
Ripresa della discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo relativo alla Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 29 sul lavoro forzato e obbligatorio, adottato a Ginevra il giorno 11 giugno 2014 nel corso della centotreesima sessione della Conferenza generale dell'OIL (1539)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Ripresa della discussione del disegno di legge: S. 998 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento all'Accordo istitutivo dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino relativo alla localizzazione della sede, adottato a Parigi il 21 maggio 2022 (Approvato dal Senato) (1804)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Ripresa della discussione del disegno di legge: S. 982 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (Approvato dal Senato) (1803)
Esame degli articoli
Esame degli ordini del giorno
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Ripresa della discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo su acqua e salute della Convenzione del 1992 sulla protezione e l'utilizzazione dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali, fatto a Londra il 17 giugno 1999 (1540)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Ripresa della discussione del disegno di legge: S. 782 - Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Protocollo alla Convenzione del 1979 sull'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza, per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico, con allegati, firmato a Göteborg il 30 novembre 1999; b) Modifiche al testo e agli allegati da II a IX del Protocollo del 1999 per la riduzione dell'acidificazione, dell'eutrofizzazione e dell'ozono troposferico nonché aggiunta dei nuovi allegati X e XI, adottate a Ginevra il 4 maggio 2012 (Approvato dal Senato) (1585)
Esame degli articoli
Esame degli ordini del giorno- 0:00:33 18:58 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/1585/1
interviene: Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 19,15

