L'intervista è stata registrata giovedì 24 gennaio 1980 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cossiga, Ordine Pubblico, Ostruzionismo, Partito Radicale, Sinistra Indipendente.
Rubrica
Commissione
10:00
10:00
09:30
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
SINISTRA INDIPENDENTE
Vito sulle istituzioni organizzato dal Centro culturale Mondoperaio cade in un momento in cui un'istituzione istituzione legislativa al centro di forti polemiche per l'ostruzionismo che il gruppo parlamentare radicale sta conducendo nei confronti dei provvedimenti legislativi i sulle misure antiterrorismo chiediamo all'onorevole Bassanini che cosa pensa in generale di questa situazione parlamentare io innanzitutto vorrei dire che quello che io discuto
Non è l'uso di strumenti ostruzionistici in questo caso
Io ritengo legittimo
Che un gruppo parlamentare di fronte ad un provvedimento che è un provvedimento di notevole rilievo che
Riguarda diritti di libertà fondamentali che in alcune sue disposizioni rischia di comprimere in maniera grave diritti fondamentali dei cittadini è Dio tirare di proseguire su quella strada di imbarbarimento delle nostre istituzioni che
E in corso da qualche anno fronte provvedimenti di questo genere certamente il ricorso al il loro all'ostruzionismo e nella tradizione
Della nostra e delle altre democrazie europei ed è pienamente legittimo così come di fronte a crampi i pericoli per la democrazia e per la libertà e legittimo che per esempio i lavoratori ricorrendo ad uno strumento eccezionale come lo sciopero generale per fini politici ci posso però fare subito un osservazione scritti capi le parlò alla radio radicale
E che punto come lo sciopero generale a fini politici anche l'ostruzionismo è un'arma impegnativa e delicata efficace se il chiusa
A ragion veduta
Nei casi gravi allora è particolarmente efficace ostruzionismo cieco ha usato per le battaglie fondamentali che riguardano i diritti fondamentali in questo caso io ritengo l'ostruzionismo
Pienamente giustificato e legittimo ritengo però che a bere accusato di strumenti ostruzionistici negli ultimi mesi voluto da parte del gruppo radicale di fronte a provvedimenti che potevano essere discutibili erano discusse non discussi anche da noi i socialisti ma che non aveva hanno questa portata e questa pericolosità per la convivenza democratica per le libertà fondamentali ecco questo abuso dello Struth misura i mesi passati indebolisce oggi dei efficacia di quest'arma e provoca reazioni che io non esito a giudicare reazioni pericolose discutibili e sproporzionate ma che traggono forza dall'le per gli abusi del passato il verde estrazione che passa
Prego vorrei che vorrei su questo però essere chiaro fino in fondo io sono assolutamente contrario
A come dire a criminalizzare
Di ostruzionistico credo anzi che in questa situazione l'ostruzionismo dei radicali
Si condotto come tutto lascia pensare con intelligenza e senza irrigidimenti eccessivi possa poi verificheremo se sarà così aprire la strada forse ad alcuni cambiamenti sostanziali del provvedimento governativo io per esempio ho detto alla riunione del gruppo socialista di ieri che a mio avviso ci sono mentre quattro articoli fermo di polizia del tempo diventa operativo il fermo di polizia il ai rastrellamenti nei a blocchi dei caseggiati l'aumento dei termini per la carcerazione preventiva che ritengo che siano inaccettabili è in contrasto con le battaglie che i socialisti stanno facendo danni per
Le garanzie delle libertà fondamentali e inutili a combattere il terrorismo perché poi questo è il punto fondamentale giustamente Rodotà l'altro giorno in aula chiedeva di discutere prima ancora di questo provvedimento il decreto sul coordinamento delle forze di polizia e ci sono molti altri provvedimenti utili a combattere efficacemente il terrorismo che il Governo non prende mentre prende provvedimenti repressivi che possono comprimere la libertà dei cittadini nell'illusione che aumenti di bene
Valgono a fermare i terroristi mentre questa è una vecchia battaglia abbiamo detto come abbiamo detto che la pena di morte non serve a impedire i gravi delitti così gli aumenti di pena a raffiche non servono anche di
Ha dei fanatici magra come possono essere i brigatisti di compiere i loro i loro attentati quindi su questo io credo che se l'ostruzionismo dei radicali e da questo punto di vista a mio avviso occorre come certa come dire abilità e duttilità politica io credo che i radicali dovrebbero dire tormento e poi ciascuno fa le sue scelte dovrebbero dire che lo stesso ostruzionismo verrà meno se il gol
No accetterà di fare una serie trattative per modificare e far cadere le parti inaccettabili di questo provvedimento ma in questo modo il provvedimento dovrebbe però tornare al Senato
De e
La regola del bicameralismo che il provvedimento d'altra parte se il governo invece di assumere l'atteggiamento rigido che assunto fino accettasse di discutere con tutte le forze di sinistra quelle che hanno fatto l'ostruzionismo quelle che non lo fanno quelle che
Non lo fanno e però sostanzialmente lo condividono e quelle che invece lo avversano accettasse di discutere seriamente il contenuto di questo provvedimento e di modificarlo profondamente
Io penso che in questo caso potrebbe essere rapidamente modificato e approvato alla Camera e avere tutto il tempo di essere approvato al Senato
Al di là del tema particolare di questi provvedimenti di legge si dice che l'ostruzionismo dei radicali danneggio meglio paralizza l'attività alle IVA del Parlamento i radicali invece sostengono che se c'è una paralisi dell'attività legislativa del Parlamento queste dovuto alla pioggia dei decreti legge che il gol
Erano continua a emanare uno dopo l'altro sugli argomenti più disparati al di là dei casi di necessità e di urgenza come
Per la costituzione cosa pensano di questa io innanzitutto come dicevo prima ritengo che l'ostruzionismo sia un'arma dedicata che legittimo utilizzare nei casi gravi utilizzare lo lo l'ostruzionismo quasi quotidianamente certamente è un modo per contribuire alla paralisi dell'attività parlamentare però anche qui bisogna essere chiari la paralisi attività parlamentare non deriva in primo luogo dall'ostruzionismo che io discuto continuo quasi cui ti diano gli amici i compagni radicali presto il Parlamento deriva da altre corse The River certamente dall'abuso dei decreti legge che il Governo fa impedendo alla Camera e al Senato di programmare i loro lavori sulla grande legislazione perché e e vedono qualsiasi programma completamente scardinato dall'arrivo a pioggia quasi quotidiani questi decreti quadri per altre cose non c'è nessun sistema parlamentare che possa funzionare
Senza una maggioranza
Organica stabile e quindi senza un governo che sia espressione di una maggioranza
Mentre la situazione la quale ci ha costretto la pervicacia con i quali democristiani difendono la loro egemonia sul governo pretendendo il monopolio della direzione del Governo ci ha condotto a questa situazione assurda per cui no
Esiste una maggioranza
Il governo non ha una maggioranza non è in grado quindi di portare avanti in Parlamento un proprio programma legislativo
Un'altra cosa che io credo un'altra causa fondamento della paralisi del parlamento è tutta diversa ed è questa concezione come dire mitologica della sovranità del Parlamento e della centralità del Parlamento per cui Parlamento conta si fa molte cose in rete invece che il Parlamento dovrebbe concentrarsi sulla grande registrazione sull'attività di controllo e di indirizzo sul corrente le grandi leggi di riforma delle G che riguardano i diritti fondamentali dei cittadini l'organizzazione dei pubblici poteri le leggi quadro che riguardano e autonomie e poi il resto deve essere decentrato agli enti locali deve essere affidato all'esecutivo sotto il controllo del Parlamento deve essere affidato alla contrattazione per quanto riguarda il pubblico impiego tra governo e sindacati
E qualitativamente che si afferma la centralità del Parlamento e dell'incorsamento nel Parlamento nelle Commissioni in migliaia di leggine di provvedimenti amministrativi che impedisce al Parlamento di funzionare
E questi due secondo me suonino il nodo di un assetto di governo e della maggioranza stabile in grado di portare avanti in dialettica con l'opposizione un proprio programma legislativo e il nodo di un assetto istituzionale che vedo il Parma
Vento fare il suo mestiere in un Parlamento Governo Regioni inseguirsi per cercare di fare tutti le stesse cose che poi è la gestione l'erogazione clientelare e di privilegi contributivi mance e cose di questo ci un'ultima domanda si fanno Lippi si fa l'ipotesi in questi giorni per batterlo ostruzionismo dei radicali di procedere a delle modifiche terricola toh della Camera o quanto meno delle interpretazioni piuttosto diciamo così varie cosa pensa di io
Credo che in linea di principio
Non si debba discutere di modifiche
Sostanziali del Regolamento
Accanto
è opportuno discuterne non nel momento nel quale esigenze con ingenti immediati rischiano di portare a soluzioni che poi non solo adeguatamente medita io credo anch'io che il Parlamento debba
Debba reggersi su principio della piena possibilità per le minoranze tutte le minoranze limiti anche singoli parlamentari di esprimere le loro opinioni ma insieme anche sulla via sia che la maggioranza possa alla fine decidere e posso decidere diciamo in tempi non eccessivamente lunghi e defatiganti questo è l'equilibrio che tutti le
Lamenti parlamentari debbono raggiungere mio timore e che approvando modifiche affrettate una situazione come questa molto nervosa
Sotto la pressione di esigenze contingenti e questo equilibrio venga falsato e ci si trovi poi di fronte ad un regola
Mento che per esempio comprimere ebbe eccessivamente diritti ma il nostro attuale regolamento secondo lei questo equilibrio lo raggiunge in qualche modo ma io credo che questo
Ho il nostro regolamento l'ore aggiunge a condizione però di una forte come dire autodisciplina dei gruppi perché il nostro è un Regolamento che diciamo stabilisce un limite credo accettabile nei rapporti tra singoli parlamentari gruppi di appartenenza da però molti spazi ecco un Capogruppo può chiedere quasi ogni cosa può chiedere ogni giorno uno che non ci sia limite di interventi e limite di tempo per gli interventi in qualsiasi dibattito
Ora questo presuppone che cosa presuppone appunto una forte autodisciplina cioè che ogni gruppo spenda la carta
I interventi molto han
I al limite dell'ostruzionismo magari la carta dell'ostruzionismo a ragion veduta quando la questione veramente non mente il dubbio che io è che negli ultimi tempi questa Principino e non ci si
è stata naturalmente qui sono come i limiti allo sciopero prima di passare dall'autodisciplina dulcis in legislativo bisogna pensarci non una ma sette volte la ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0