Sono intervenuti: Paolo Pietrosanti.
Tra gli argomenti discussi: Antimilitarismo, Disarmo, Ldu, Nato.
Rubrica
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16:33 - SENATO
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9:30 - Camera dei Deputati
9:50 - Camera dei Deputati
10:00 - Parlamento
10:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Parlamento
Buona sera sono Paolo Pietro Santi della lega per il disarmo unilaterale
E e vi invito per prima cosa dato che i nostri minuti saranno pochi saranno nemmeno nemmeno dieci invito immediatamente a prendere la penna per poter per poter poi che magari anche subito se riuscite a leggere i numeri di telefono sul cartello prendere appunti segnare questi numeri di telefono e adesso spiegherò spiego per quale motivo
La lega per il disarmo laterale ha organizzato per sabato prossimo al Napoli una manifestazione controllato una manifestazione in occasione per protestare contro esercitazioni che dal sedici esercitazioni navali che dal sedici maggio si tengono nel porto e nel Golfo di Napoli sì appunto consistenti in in in manovre e di di di di di navi e di di ritirare tutti chi queste manovre sono crediamo di di di gravità di di estrema gravità sono sono notevolmente negative a nostro carico e spieghiamo perché si fa si tratta di esercitazioni non possiamo dilungarci troppo ma questi dati bene darli serate di esercitazioni
Che so definire di pronto intervento di pronto intervento difensivo
E ufficialmente ma che in realtà altro non sono che non male e che su che non esercitazioni di pronto intervento interno Kent di pronto intervento repressivo per bloccare
Così come nel ruolo storicamente assunto dalla NATO per bloccare ogni qualsivoglia tentativo
Di insurrezione ma anche solo tentativo di riforma democratica nei paesi in in in uno qualsiasi dei Paesi alleati
Ed è proprio questo crediamo e senza tema di essere smentiti il ruolo della NATO un ruolo storico ormai basta ricordare e quanto è avvenuto per esempio in Grecia
Al al tempo il colpo di Stato dei colonnelli quando si si vide
Esplicitamente evidentemente
Che il piano attuale colonnelli che portò al al governo i colonnelli in quell'occasione altro non era che un piano predisposto direttamente dagli stati maggiori della NATO e degli Stati Uniti ma ecco
Rispetto a questo ruolo della NATO rispetta questo ruolo che è sempre più pesante i nostri confronti proprio perché l'Italia sempre più è definita e poi realmente lo è definita un una testa avanzata dello schieramento alleato delle del patto del Nord Atlantico sempre più e si cerca di chiudere di comprimere
Militarmente il nostro Paese per crediamo lui anche soprattutto per comprimere ogni possibilità reale di riforma democratica ogni possibilità reale di progresso nelle possibilità reale di miglioramento
Della nostra vita che passa proprio attraverso quello che voglio l'Inter dirci e cioè per esempio la praticabilità di certe zone di di una parte di tutto una grossa parte della natura del nostro Paese la NATO in Italia blocca
Centinaia centinaia di chilometri quadrati migliaia di chilometri quadrati con installazioni militari tutti i tipi in Italia ci sono mille cinquecento testate nucleari sotto il diretto controllo degli Stati Uniti si dice che il Paese che il nostro Paese un Paese non armato non lealmente non è zero il nostro paese è un è un Paese che detiene comprese anzi che ospita soltanto che è espropriato soltanto delle postazioni atte a contenere atte a a all'installazione di mille cinquecento testate nucleari testate nucleari che noi che il nostro Paese il nostro Parlamento che il nostro Governo l'osso vista la difesa
Di cui non può disporre appunto di cui invece possono disporre soltanto i generali americani soltanto i capi in testa della NATO e quindi appunto gli Stati Uniti
Ecco di fronte a situazioni la situazione di questo genere ora credo che tutti gli ascoltatori poi conoscano questi problemi anche anche per merito nostro
Probabilmente per ad però se altre trasmissioni che abbiamo tenuto qui ecco di fronte a questi problemi credo che sia sia quanto mai urgente muoversi manifestare manifestare subito
In effetti è un problema reale un problema che di fronte al quale ci troviamo ci troviamo da tempo c'è sempre meno voglia di Moses sempre meno voglia di aprire di aprire la bocca sarebbe lo voglio di affermare di imporre le proprie idee di di quanto meno di comunicare sempre meno voglia perché sono bistrattate perché un certo una certa libertà di di di per di pensione di parole sempre più e sempre più bistrattata sempre più chiusa sempre più interdetto
E qualora
Invece noi chiediamo a tutti quanti a tutti coloro a tutti coloro che invece hanno voglia di dirle queste cose hanno voglia che questa che questo esproprio del nostro territorio della Rossa libertà indipendenza nazionale dipendenza politica
Cessi tutti coloro che hanno voglia che che tutto questo cessi ecco chiediamo di telefonarsi dimettersi di accordarsi con noi per andare sabato al Napoli sabato poco prima dell'ora di pranzo
Partiremo per Napoli andremo a manifestare a Napoli lungo il mare di fronte a queste navi mastodontiche che vogliono non solo territorialmente non solo materialmente fisicamente espropri Arci ma anche e soprattutto politicamente anche e soprattutto chiudendoci
La praticabilità di spazi politici anche soprattutto chiudendoci la possibilità di riformare e di migliorare le nostre condizioni di indipendenza nazionale d'indipendenza politica quindi l'appuntamento eh ecco e telefonico
Prendete appunto copiate i numeri di telefono che sono qui alle mie spalle sul cartello telefonate ci telefonate cinse devo a me personalmente
E per e permette si accorda per andare tutti a Napoli a manifestare Napoli ci sarà probabilmente anche Adele faccio ci sarà Carlo Cassola ci sarà una manifestazione di di una notevole portata chi che è assolutamente necessario e doveroso non far fallire
Ma
Ma
Buona sera
L'argomento della conversazione di questa sera riguarda le regioni
Non è una trasmissione
Elettorale nel senso che non affronta i problemi del dibattito tra le forze politiche
Nei affronta il problema del dibattito
Che pure c'è o dovrebbe esserci su quello che il bilancio delle varie amministrazioni regionali
In particolare credo che l'amministrazione regionale qui dal Lazio
Ma questa occasione l'occasione delle elezioni regionale tentiamo stasera di fare un bilancio della istituzione ragione
Il ragione è un vestito nuovo modo per modo di dire perché la nostra Costituzione e del mille novecentoquarantotto
Una Costituzione che e quindi oramai a dei decenni di vita
Ma le regioni sono tra quegli istituti costituzionale che hanno tardato a realizzarsi
è solo da dieci anni che noi abbiamo delle amministrazioni regionali in tutta Italia prima avevamo soltanto delle amministrazioni regionali regione a statuto speciale
Il sì diciamo Ono
Ho che istituto regionale previsto dalla Costituzione si è realizzato dieci anni fa forse diciamo ancora cosa inesatta anzi
Per quello che mi riguarda io sono convinto che le regioni che abbiamo oggi
Per una serie di motivi di cui cercheremo di parlare stasera
E qui a siano
Molto poco somiglianti
Alle regioni che sono stati disegnate dalla Costituzione
Io mi occupo cioè giorni senta parlamentare il Parlamento dovrebbe essere in qualche modo non dico l'antagonista alle regioni ma l'interlocutore delle regioni
Stato e regioni sono due istituzioni della Repubblica
Istituzioni importanti certamente sono regioni io sono convinto che nella Costituzione repubblicana del mille novecentoquarantotto le ragioni erano il dato il nuovo più o che differenziava di più
L'nuovo Stato sotto dopo la caduta del fascismo da quello pre fascista forse più ancora che Illy sta la forma repubblicana rispetto a quella monarchica fatto di avere un altro ente all'interno
Dallo Stato interno la comunità nazionale dotato di potere legislativo e non soltanto di potere amministrativo era una un'unità che doveva essere sconvolgente
Io sono convinto che questa novità non è stata sconvolgente oltre che essere si realizzata tardi sia realizzata a metà si è avuta una trasformazione di questo ente sul nascere
E io credo che nessuno meglio di un amministratore regionale
Non credo che condivida tutte le mie posizioni che potrà parlarci di di dalla sua esperienza di amministratore regionale di alcuni aspetti di questa ecco quindi io occupo e me ne sono occupato un po'certi aspetti dal punto di vista del dal Parlamento l'organo legislativo che poi molto spesso in tra qualche volta in conflitto anche se ci se ne accorge poco di questo conflitto con le regioni
Abbiamo un amministratore regionale la sua esperienza di amministratore regionale e potrà
Introdurrà un altro punto di vista confronteremo questi punti di vista e discuteremo di questo problema appunto dell'istituto regionale del Bilancio dell'istituto alle regioni in dieci anni di vita
Ma io intanto dirò che noi per esempio come presidente e la Giunta regionale a febbraio ci siamo incontrati a Firenze per tentare questo bilancio
Naturalmente
Noi abbiamo fatto un'analisi serena e obiettiva
Non ci siamo fatti prendere né dalla smania di dire le regioni hanno in pieno
Realizzato gli obiettivi di cambiamento di rinnovamento di partecipazione dei cittadini e quindi di di complessivamente dare vita a un diverso uso delle risorse e quindi dello sviluppo delle singole regioni né peraltro di piangere
Sulle nostre di scarsi non abbiamo nemmeno come da qualche parte spesso si cerca di far credere ribadito i motivi di polemica o di contrapposizione con lo Stato le Regioni sono consapevoli di non doversi contrapporre lo Stato ma di essere un'articolazione fondamentale dei poteri dello Stato
Indubbiamente uno dice Mellini però è giusto inoltre una misura perché è giusto perché ricordiamo che le le le regioni nate peraltro su un compromesso politico su cui si diffondono il centrosinistra meno centosettanta
Il prezzo tra dell'occhio puntiamo a questo addirittura alla Costituente sono ragioni quello che farà la stesura
Del progetto di costituzione e l'approvazione in via definitiva dalla Carta costituzionale c'è stato un cambiamento anche notevole relativo alla competenza delle Regioni che assegnato forse se non la ragione d'essere ma certamente il pretesto per poiché lo sviluppo negativo in cui forse saremmo anche d'accordo probabile ci troveremo d'accordo vedremo
Quindi questo lo ricordo perché
Le regioni la Costituzione voleva che sorgessero entro mi pare due anni
Una nana un anno addirittura dall'entrata in vigore della Costituzione mentre sono nate soltanto nel settanta
E sono nate male su questo non c'è dissenso perché sono nate male
Perché io credo che se non ci fosse stato quel compromesso di natura politica probabilmente alle Regioni non sarebbero nate le non esaltanti
Voglio dire quello fu impresso maggiore che non riuscimmo a strappare come Partito socialista la democrazia cristiana per poter tornare al governo almeno centosettanta
Quindi le Regioni nascono nel settanta le prime competenze arrivano nel settantadue
Quindi abbiamo questo questi due anni praticamente nel corso dei quali le regioni di fatto non hanno avuto da gestire alcunché ci sono naturalmente impegnate nella definizione elaborazione approccio degli statuti
Perché in in modo sostanziale rappresentano anche un modo avanzato come dire di concepire il ruolo e la funzione delle regioni specialmente per tutta la parte che attiene al metodo di governo alle regioni che è un metodo che tende questo il giudizio se questo sia stato raggiunto questo obiettivo naturalmente tutto da verificare che tende comunque a realizzare un governo che su di sé chiama naturalmente a partecipare non soltanto i cittadini intesi in senso generale meglio i comuni i sindacati la forza sociale e in generale tutti i movimenti che si articola interni alla società
Le Regioni nascono male perché se come fondamentalmente per due ragioni la prima
Perché
Le competenze anziché essere trasferite alle Regioni per materie omogenee sono trasferite dal Ministero
Sì che il difetto precedente per cui su una materia erano parecchi ministeri ad avere competenza può sembrare stava prendiamo urbanistica per esempio
Ma a parte la pianificazione stava presso i lavori pubblici la parte della tutela del paesaggio dell'ambiente era in mano alle sovrintendenze che dipendeva dalla Pubblica istruzione e così via discorrendo
Quindi anziché approfittare di questa occasione per delegare alle Regioni
La competenza per materia omogenee indipendentemente da quale ministero le avesse gestite in precedenza questa materia abbiamo invece una trasferimento di competenze che avviene permise quindi per decreti ministeriali
La seconda
Naturalmente di quelle che noi chiamiamo gabbie è quella della finanza regionale
Una regione che nasce con una finanza derivata per l'ottantacinque per cento derivata naturalmente da parte dello Stato io credo nel rispetto rigoroso che vuol dire la finanza derivata la finanza
Per lo Stato che destina alle regioni una parte di certe imposte
Cioè le ragioni non non avendo capacità non non possono impongono delle proprie imposte lo scenario dell'imposta regionale cioè ma c'è una parte delle imposte dallo Stato che destinato alle regioni terribile le regioni possono diciamo così di stabilire la stesa non hanno possibilità di irregolare l'entrata l'entrata è fissato allo Stato con criteri e molto spesso rigidi noi e non articolati con non solo ma la stessa spesa
è nella grande maggioranza dei casi già definita dal Governo dal Parlamento le leggi di spesa nazionale
Allora ecco che questi due elementi hanno fatto sì che il punto fondamentale dell'attività regionale che avrebbe dovuto essere la programmazione regionale
A
Con molta difficoltà tentato di decollare anche perché una programmazione a livello regionale ha un senso se può
Giovanazzi di un punto di riferimento nazionale quindi se dispone di un quadro di programmazione nazionale al quale appunto
Riferirsi questo non c'è nel nostro paese e quindi questi rappresentano elementi negativi
Però assieme a queste io credo che noi abbiamo anche il dovere dopo fatta naturalmente tutto l'elenco delle doglianze cominciare anche a dire credo oggettivamente
Le cose positive che a livello delle regioni è stato possibile fare e per quanto riguarda la spesa nel campo dell'economia e quindi gli investimenti sul territorio e sui settori produttivi
Ed anche per quanto riguarda gli interventi nei settori dei servizi siano essi sociali e sanitari siano essi dei trasporti
Ho
Del decentramento culturale comunque di una serie di iniziative in campi come questi perché io credo che troviamo materia sufficiente per cominciare a riflettere
Intorno alle possibilità reali che noi abbiamo oggi a livello regionale e intorno a quelle che potrebbero essere i risultati conseguiti dal livello regionale qualora questi difetti di origine che permangono ancora oggi tuttavia
Sul nostro cammino pare fossero naturalmente eliminati
Ecco io però vorrei nell'aggiungere qualche cosa sotto un altro punto di vista che probabilmente deriva da una mia diversa esperienza ma ecco io sono convinto che se alcuni aspetti della crisi dalle regioni
E dei problemi
Forse per non dare per scontato che esista una crisi il giorno la il problema
Istituzionale della Regione riguardino appunto questo problema
A delle competenze amministrative
E della finanza
Oltre che un problema di coordinamento con lo Stato e quindi un problema della posizione del regioni in una programmazione nazionale sul punto nel campo economico
Io penso però che il dato di fondo
Del problema costituzionale
Le regioni non sono frutto di una legge sono espressione
In
Ma norma della costituzione della rete
E quindi sono un istituzione prevista dalla costituzione regolata dalla Costituzione e che ha nei confronti dello Stato e nei confronti del Parlamento
Dei diritti propri da far valere anche nei confronti del Parlamento Parlamento o cambiare la Costituzione in anche nelle parti che riguardano le
Regioni ma lo deve fare con legge costituzionale e quindi con regole particolari non con legge ordinaria questo perché sia chiaro quello che questo e che dovrebbe essere questo ma in realtà non è così
La Costituzione attribuisce alle regioni a statuto ordinario poi ci sono regioni a statuto speciale sono la Sicilia e la Sardegna la Valle d'Aosta il Trentino Alto Adige che poi in pratica oggi sono due regioni perché sono due province autonome di Trento e di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia
Che hanno degli statuti particolare che hanno valore di norma costituzionale perché la stessa costituzione stabilisce questi statuti speciali hanno infatti sono approvati con leggi costituzionale
Ma le regioni a statuto ordinario
Hanno attribuito direttamente dalla Costituzione una competenza ad emanare leggi
Nei limiti dalla Costituzione della Repubblica
E di principi generali dell'ordinamento stabiliti dal nelle leggi dello Stato
In determinate materie che sono in carcere
Bisogna dire che questa è materia rispondono probabilmente a una ripartizione anche qui soltanto nel trasferimento delle competenze amministrative già il disegno costituzionale quando per esempio si parlava di materia riorganizzazione ospedaliera
Senza naturalmente l'organizzazione sanitaria com'presso ora in cui oggi si articola anche l'organizzazione ospedaliera certo già circoli Frontera anche a una terminologia probabilmente oggi a un è un po'superata al problema non è questo il problema è quello che cosa significhi questa competenza
Che è attribuita ripetiamo direttamente dalla Costituzione
Nei limiti da compresa allo Stato che cosa sono queste leggi di Indirizzo e in questa fase che ricorda
Beh questa fase del della lunghissima gestazione della regioni del mille novecentocinquantatré ci fu regge Scelba
Che poi fu abolita scalo che Salvatores cinque non ha avuto mai attuazione ma che diciamo così costituiva un'ipoteca sulle regioni ancora da venire prefetto che stabiliva che le Regioni non avrebbero potuto fare leggi
Le competenze nelle materie attribuite alla costituzione fino a che lo Stato Roma venisse emanato
Le norme alle quali sta seduto o riformare la legislazione regionale era una concezione della legislazione cosiddetta Indirizzo e che riduceva la competenza
Regionale a una mera normativi di esecuzione di attuazione mentre per questa materia e la Costituzione prevede a parte un'altra competenza
Che è quella di attuazione la legge dello Stato
Evidentemente i principi generali sono quelli che esistono Gianni ai principi dell'ordinamento e che non devono essere necessariamente stabiliti come il limite e come indirizzo per la competenza delle regioni
Certo che se le Regioni parlano allo compensi materia agricola vederli coltura nel fare leggi sull'agricoltura
Non possono violare certi principi non so su prestabiliti tema di proprietà in tema di di contratti i principi generali che sono stabiliti dal Codice civile
In tema generale di contratti per esempio ma
Le norme secondo le quali il principio secondo i quali costerebbe Alciati alcune leggi regionali perché si è detto persino le regioni a statuto speciale sulla competenza primaria è qualche cosa di più di questa competenza
Sostenendo che c'è in corso come una volta una legge dalla Regione Sardegna che è stata bocciata poi dallo Stato perché c'è questa forma di controllo dicendo dato che è in corso di preparazione una legge dello Stato in materia
Di contratti agrari e quindi la Regione si bocciano la legge la legge regionale veramente una chiara violazione
Ecco e questo limite delle leggi di Indirizzo
Che il del rapporto fra le giurisdizioni e l'autonomia legislativa regione che secondo me il punto fondamentale però se noi prendiamo l'ultima legge della Regione Lazio che ha fatto diciamo così in un certo senso proclamo ora in Italia quella con cui abbiamo dettato norme in materia di recupero dei nuclei edilizi
Sorti spontaneamente tanto per parlare in termini più accessibili quella con cui si potrà dare sanatoria alle case abusive
Allora noi vediamo che pure io l'ostacolo se non è poi nel merito
Uno dei dei meriti principali situazioni ma comunque non non è di questo che dobbiamo sparò credo che anche se discutiamo nel merito ci rendiamo conto che o noi parliamo in senso astratto della possibilità di abbattere per esempio a Roma
Centinaia di migliaia di case abusive creando un cataclisma nazionale e internazionale e allora questa legge probabilmente diventò superfluo sbagliata
Ma se noi partiamo dal principio come lo siamo in aprile ma comunque non rivela nulla sociale per i marinai negli atenei Henry urbanistica e comunque anche questa rilevanza sociale del fenomeno per me è voglio dire non secondaria e tuttavia tre anni fa la prima legge che noi facemmo in questa materia lo Stato la bocciò il governo la bocciò perché sostenne che non vi era competenza regionale e perché questa competenza era esclusiva primaria dello Stato e del Parlamento nazionale
Adesso il fatto che il governo l'ha approvata cosa vuol dire
Vuol dire che
Il Governo si è reso conto
Che mantenendosi su questa linea arretrata di ancorare le regioni cioè in questa gabbia anche legislativa impedendogli cioè di legiferare anche su materie di così grande rilevanza vuol dire che dei passi avanti sono stati fatti ma che nei fatti si stanno determinando dei
Degli esempi che cominciano rafforzare è forzare queste io credo che già questa descrizione di queste esperienze concreta specifiche
Dice che veramente lo diciamo
Al di fuori di quella che il concetto di autonomia dalla Regione
Se cioè
La possibilità di una regione
Che fare leggi indeterminate Matteo
Dipende da un certo tipo di politica
Dello stato
E del Governo perché poi questa questa annullamento legge regionale spetta al governo è il Consiglio dei ministri Consiglio dei ministri
E e simili è che e qui non si considera più un diritto costituzionale alla Regione
è un problema costituzionale se è un problema costituzionale non può essere rimandato lo ha una politica che varia di volta in volta tant'è vero che anche l'interpretazione della Costituzione certo presuppone la soluzione dei problemi politici fra questa
Fatto questa mutevolezza significa in realtà che se ne fa oggetto di che cosa purtroppo qui il problema discorso molto più grosso
Qui la Costituzione nel nostro Paese
Invece di mettere qualcosa di stabile e di Fermo l'argine entro il quale poi ci si muove che cerimonia con maggiore sicurezza proprio perché l'agire e rigido perché si trovano dei mobility fare politica e che si adattano ai meccanismi costituzionali
Abbiamo quella che si chiama una Costituzione rigida cioè il legislatore ordinario o cambiare la Costituzione e diretta questa Costituzione
Ogni giorno
Con le leggi ordinarie esclusi per quello che riguarda le regioni addirittura col atti di governo del potere esecutivo viene cambiato di volta in volta secondo esigenze politiche mutevoli e allora le istituzioni
Questo arriviamo forse al Nord sulla questione
Apparentemente danno maggiore questa elasticità da maggiore scioltezza quelli che sono i poteri pubblici il Governo le amministrazioni regionali in realtà queste debolezza maggiore
Però io vorrei caro Bellini cercare di e fare qualche altro esempio
Che peraltro convalida questo che tutti in che senso nel senso che è vero che oggi noi
Assistiamo assistito in questi cinque anni dopo la trecentottantadue
E il decreto seicentosedici applicativo dateci adottata dunque erano stati dati altri poteri e competenze a Regioni a una ricca a una tendenza è una ripresa graduale
Di i di un è un centralismo
Perché sono state troppe le forse non si sono accorte che su molte materie a livello regionale si cammina si va avanti si progredisce
E con ciò spostando gradatamente i centri di potere dal centro verso la Regione io ti posso fare qualche altro esempio quando noi come Regione Lazio istituiamo il difensore civico per esempio
Che cosa facciamo
Facciamo fare a mio avviso un passo notevole in avanti alla civiltà nel nostro Paese
Perché istituiamo o nella regione uno strumento autonoma indipendente dal governo regionale dal Consiglio regionale al servizio dei cittadini a tutela delle esigenze dei cittadini
Quando noi abbiamo fatto velocemente le leggi con cui è possibile sottoporre a referendum anche le leggi regionali
O la legge con cui cinquanta mila cittadini del Lazio lettori possono proporre al Consiglio regionale un disegno di legge
Voglio dire tentiamo di allargare il momento della partecipazione del cittadino complessivamente alla vita del Paese voliamo superare il momento del del voto che poi conclude quella che è la partecipazione del cittadino per creare strumenti strutture che invece ne consentano dell'ala problema degli a mio avviso non è quello
Di vedere il problema di l'autonomia non è un problema di ampiezza
Genericamente di amicizia di poteri sì ma tu quando vale come giornalista con un regionale dell'autonomia sfondi una porta aperta a Losanna e ormai non è mai
Probabilmente presto il limite dell'autonomia di nuove tuttavia rosata queste le emittenti stiamo creando ugualmente uno spazio operativo lo spazio operativo certo direi anche chi queste mie considerazioni di carattere costituzionale poi
Ovviamente senza una volontà di usare di gli approfitta di operare nell'ambito l'autonomia sarebbero certamente cosa morta ogni Costituzione ogni statuto o ogni di istituzione vive soltanto a volontà di vivere poi la capacità di operare ed ha forse
Che se ne devono aggregare per vincere le resistenze perdono allora mi accusa parla delle forze poi dobbiamo fare alcune considerazioni dovuti ad alcune cose
Cioè a mio avviso per fare uno sconto anche più tutto il discorso può diventare molto ampio che prendo scrive trattati su cioè è dubbio per esempio non mi son mai spiegato perché mai su quel famoso problema della legittimi di Rizzo
La dottrina anche giuridiche costituzionalisti io sono molto diffidente nei confronti di costituzionalisti che molto spesso sono i veri assassini la Costituzione attrazione di interpretazioni che diventano elastiche di comodo
Per cui poi la Costituzione intesa come presidio dei diritti dei cittadini che l'istituzione delle regioni delle Autonomie e diventano poiché dalle norme che che si adattano di volta in volta per giustificare tutto e il contrario di tutto e questo ma ecco
Quindi come mai non hanno sviluppato
Una teoria precisa chiara su questo problema dei i limiti della legge di ecco io quell'ometto ha convinto
E che oggi le regioni
Hanno visto produrrà potrebbe anche provare il Parlamento a tentare una concerto in esso vi diamo questo peserà per il rinnovamento spesso no il pallone viene meno ogni giorno erano LA violenza delle regioni
Sono perfettamente la consiglio che ti trovi di fronte a uno dei pochissimi deputati che hanno presentato eccezioni di incostituzionalità
Delle pregiudiziali di incostituzionalità
Di leggi
Fondati sulla violazione della competenza quindi la neve caduta ai sostenendo che a livello del Parlamento non c'è una vigilanza adeguata affinché le norme così vocale a Voghera io faccio parte della Commissione affari tradizionali in cui
Quando si parla di competenza delle Regioni si pensa spartiti i soldi dell'immobile
Quando non ci si mette d'accordo a queste abbastanza grave di una gravità estrema secondo
Ma è uno degli aspetti della degenerazione costi se fosse vero io non amo io lo hanno etica ecco mai vorrei caro avvocato che tu stai giustamente sottolineando che qui le mie affermazioni sono particolarmente gravi quindi vorrei riposo preciso
Io sono convinto che le competenze regionale
In materia legislativa sono quotidianamente ristretti le leggi cosiddette di Indirizzo
Sono delle leggi che molto spesso non sono affatto d'indirizzo ma al momento in cui c'è scritto tutto e come si lascia alla Regione
Un margine limitatissimo
Che è soltanto quello di dare istituzione una legge già fatta spesso non c'è margine per esempio Gennaro è la legge sulla casa la quattrocentocinquantasette ha stanziato per il Lazio per il prossimo triennio tanto tanto a due mille e sei miliardi
Quando noi in Giunta regionale ci siamo trovati a vedere come spendere questi fondi e quando abbiamo tentato vivere se sarebbe stato possibile sulla base delle esigenze dalla nostra Regione
Destinare determinate somme
A case in cooperativa piuttosto che a casa singola o da altro non l'abbiamo potuta fare
Perché ecco nella provvedimento del CIPE
Oltre che nella legge Tor c'è un vincolo di destinazione preciso di indirizzo ed anche droga e vale allora secco arriviamo un altro punto leggerò quindi abbiamo quotidianamente questo concetto di leggi di indirizzo in realtà edita la regia espropriazione
Del competenza regionale
Nello stesso tempo le competenze amministrative data alle Regioni non sono più ristretti lo stesso la più ampie sono più ampie ma con quello limitazioni che derivano
Dai determinazioni del CIPE e dalle norme di carattere finanziario dalle norme di carattere legislativo perché la Costituzione prevedeva che in via ordinaria
Competenza legislativa e competenza amministrativa dovessero coincidere e chi eccezionalmente le leggi dello Stato può essere attribuita alle Regioni altre competenze in materia amministrativa come potessero attribuire eccezionalmente la competenza normativa il normativa può essere sia regolamentare sia diciamo così legislativa vere e proprie di leggi di attuazione in materie determinati dalle leggi dello Stato allora che cosa dire
Le competenze delle Regioni si estendono e si estendono organetto perché ogni giorno deve fare una legge per cui sulle regioni piomba un nuovo compito di carattere amministrativo
Con che del molto spesso dei meccanismi obbligati proprio da questo meccanismo di carattere fiscale economico-finanziario
Mentre le competenze legislative e le leggi leggo con le le le regioni non fanno più leggi
Non ci sono leggi di respiro regionali sono regine perché le leggi di Indirizzo che non sono di indennizzo perché eccezionalmente in determinate materie eccezionalmente lo Stato dovrebbe fare delle norme di indirizzo altrimenti dovrebbero essere le richieste e le Regioni stesse a ritrovare leggi dello Stato quei limiti che derivano dal coordinamento con le altre materie i concetti principi che sono principi fondamentali del l'ordinamento dello Stato illimitato l'attività legislativa qualificò serio
Nel caso della centrale nucleare per esempio addirittura abbiamo il Governo e il Parlamento che violando il principio della competenza regionale in materia di assetto del territorio
Non soltanto ha stabilito la legge sta reale
Che nel Lazio cito a fare una centrale Massa ventotto ove si doveva fare quindi la Regione in questo caso è espropriata che è stata completamente espropriata da soli prerogative costituzionali o invece i di casi quindi abbiamo questo aspetto che molto gravi
Le Regioni devo dire che in realtà poi questa la storia di essere espropriati dall'attività legislativa delle giugno dovrebbero fare il diavolo a quattro
Insomma iniziale regioni non rimane che il ricorso alla Corte costituzionale negli Stati Uniti io sarei arrivato Agostino lascia il tempo che abbiamo mai stati quando arriva la sentenza il problema vedi questo di manca nel nostro Paese
Un partito costituzionalista intendiamoci venuto fingendo di fare un altro partito se in realtà dice sarebbe logico che si creasse a livello sia pure nell'ambito degli stessi partiti di correnti degli stessi partiti
Ecco una parte autonomista controparte centralista io non non nego la legittimità di posizioni centraliste contrapposte pratico che ognuno deve fare il suo mestiere
E negli Stati Uniti la vita degli Stati Uniti de quella è una federazione lo stato fedele Baccelli oracolare risolverà una cosa diversa ma il mare e la Germania è il padre del giovane sono poteri pieni anzi ma io dico che però lì si crea nel paese una con nella stessa Svizzera la storia della Svizzera troviamo il partito delle Autonomie contrapposto al partito la centralità con una contrapposizione uno scontro che renda partecipi
Io credo io tra l'altro sono deputato eletto in Sardegna e tra l'altro molto spesso mi sentivo dire io deputato con l'unico deputato o atti in Sardegna non sardo problema l'autonomia allora il pedigree sardo che io non avevo eccetera
E io l'autonomia l'autonomia dico dove sta partito autonomista
I deputati sardi tutti economisti eccetera eccetera quale attività svolgono per rivendicare a regione sarda che ha uno statuto speciale che poi non è ma quanto speciale ma che quotidianamente violato
Questo caratteri di autonomia questa difesa contro le leggi che quotidianamente fa il Parlamento in violazione di queste competenze regionali ecco allora che tra l'altro uno delle firme ragioni secondo me di crisi del Parlamento
Fra l'altro sta proprio questa mancanza di rispetto del gioco
Io ti posso in un'altra cosa perché il Parlamento si occupa di molte materie che dovrebbe essere lasciata alle Regioni non c'è dubbio ma così come alcuni mista dovrebbe essere aboliti
Sì io non ho capito a che cosa serve il ministero che io li pubblici o dell'agricoltura o del turismo cosa di questa dura le cui competenze ormai sono stati allora però dico Moretti proposta osservazione io noto un altra cosa invece
Che vi sono partiti
Che fino a quando sono stati all'opposizione
Avevano forte una caratterizzazione autonomistica e di contrapposizione alle tendenze centraliste
Che hanno immediatamente affievolito l'aumento nel quale si sono avvicinati al potere
è il discorso che l'anno seguente da quarantasette egoismo allora Teresio allora rinviamo abbia queste quindi Pallara vediamo che ha delle conseguenze estremamente gravi anche per il quadro politico generale del Paese
Ecco io credo che disegnato questa cosa estensione dei poteri amministrativi sempre più estesi sempre meno
Dotati di minore spessore
Di competenze legislative ridotte a all'ombra della legislazione perché in realtà si tratta di TG tardi regolamenti dei delle leggi e delle deroghe
Che forse dal punto di vista del sottogoverno condensa fruttifere dal punto no io fanno parte l'insetto abbiamo noi abbiamo accelerato ecco l'hanno chiusa vorrei però di non ecco di non guardare soltanto io non mi faccio riferimento alla Regione Lazio che la Regione
Sicilia Regione io sfido Varisco otto gennaio generale è questo
E molto spesso molte amministrazioni regionali Dida benissimo in foto di avere più potere amministrativo di poter mettere le mani dappertutto e anche se poi detto delle lettere con minore incidenza è illusorio perché quando metteva la caduta regolamenti alla sola parola che cosa avviene ma il problema più grave
Si riflette proprio nella struttura generale la Repubblica perché a questo punto con una delimitazione
Chiara delle competenze
Ed eventualmente anche della dialettica dalla contrapposizione
Tra lo Stato e le regioni perché no ci può essere questa contrappunto tutti sia chiara e avvenga in un contesto che sia quello di una
Diciamo così in garantismo che garantisca il potere di ci sia una netta delimitazione
In questo contesto alle idee formule automaticamente diverse
Nel governo delle singole regioni non porta nessuna difficoltà perché ma anziché questi casi l'aveva messo nella rotaia di sia un pluralismo di Astoria invece noi cosa abbiamo avuto abbiamo avuto
Con questa competenze che non sono le competenze ripartite cosiddette ma sono le competenze integrate e molto spesso proprio che integrare competenze in pasticciate
Noi determiniamo una risponde una logica costituzionale che non è più quella del garantismo e della del costituzionalismo diciamo così è la logica del centralismo democratico
Che risponde a una logica e può essere in un partito che lo scelga e va be è un problema di quel partito oggi del centrismo democratico e deleteria per quello che è un'organizzazione costituzionale perché presuppone il partito unico
Presuppone per poter governare una repubblica in cui ci siano queste regioni che hanno decentramento ma non autonomia
Nelle quali i poteri dello Stato sull'esercito delle regioni così nel giugno del cielo dello Stato
Si crea una situazione tale per cui se non c'è un budget militare una volta c'era il famoso tra i tanti preamboli che abbiamo avuto in Italia abbiamo avuto il preambolo Forlani che era quello della omogeneità delle amministrazioni locali è stata quella che appare una funzionaria nonostante però oggi funziona no
Funziona perché di fronte a una permanenza di una formula di unità nazionale no che al di là della forma di governo oggi nelle istituzioni
Perché lo stesso problema si pone poi per quest'alterazione dei rapporti costituzionali frastagliate fra Governo e Parlamento la la la degenerazione costituzionali decreti legge il discorso sarebbe molto semmai lo possiamo affrontare temi a tempo sta stringendo
E allora che cosa si arriva si arriva alle formule Andreotti che a un certo punto per trovare la forma di governo diceva vediamo i comunisti qualche ragione di più l'organo l'appoggio al governo cioè l'ammucchiata seppure decentrata
Il che porta a delle conseguenze che trasformano poi rendono obbligatorio
Però per favore non si è realizzato questa forma di baratto ma guarda avanti qualche partecipazione in una regione il sondino
E io non non problema non si era alzato è un errore non si sia realizzata sì ma il problema è un altro
E che le istituzioni si sono modellate in maniera tale da rendere questa omogeneità
Sostanzialmente un dato necessario che deriva dalle istituzioni
Arrivano gli animi io insisto Mellini su questo io dissento larghe nel senso che questa omogeneità ancorché sia stata tentata
Oggi non l'abbiamo anzi io ti tipo tolti posso dire come non l'abbiamo & di crisi proprio in Giudea ed essendo dimostri sordina come dato positivo che oggi quando c'è una battaglia delle Regioni nei confronti del governo
Non avrei il presidente democristiano che si schiera col ministro democristiano col presidente del Consiglio democristiano o il socialista che si schiera con il ministro socialista no ai il fronte delle Regioni
Che mantiene compatta una sua unità una sua via lecco all'anno mentre al Parlamento mi deve spiegare
Come mai questo fronte delle regioni
Non si è mai manifestato sul problema centrale fondamentale
Quello cioè
Dei poteri legislativi cerco carrozze manifesti su cui ha sempre manifestato un messaggio ti prendi le conclusioni a cui è pervenuta la commissione interparlamentare per le questioni regionali dopo l'audizione dei Presidente la Giunta regia di rendiconto che invece lì dentro viene fuori va all'arrivo a questo allora votiamo contrapposizione titoli violentando l'abbiamo chiesto a Cossiga abbondiamo
La Consulta permanente dei Presidenti delle Giunte regionali presso la Presidenza del Consiglio
Superando la coniazione sanitario nazionale stai molta lasciavano il ministro delle Regioni ETA regolare regolamentare omologa stare molto attento ecco errori Agricamorra permanente dei conti
Dei presidenti delle Regioni rischia di diventare ecco compiuto che il comunismo dell'autonomia regionale ma proprio un'espressione di quella funzione
Dedicata del Governo e dell'amministrazione dello Stato secondo la rapida con cui i presidenti delle regioni hanno fatto questa realtà ma altre ne stiamo attenti vicino unico elemento di coordinamento e lo scontro con il governo tra le prime Regioni alla Commissione
è interregionale agli animali una relazione dei manga che presiede il ministro del Bilancio
Ed è una sede assolutamente insufficiente a a guarda condannati dalle regioni rimane evidentemente noi abbiamo fatto una cosa altolocato lo
Confronta anche il tempo sta molto stringente avrebbe casalesi molto più tardi messo appunto un dato di fatto che il discorso è molto ampio non certo che dovrebbe essere approfondito prediligo che secondo me il problema non lo so
Come ma ogni volta che si pone un problema
Di violazione della competenza e quotidiani guarda non si palleggi di una certa rilevanza dalla legge di riforma sanitaria
Alla legge sulla caccia alle leggi ma una serie di leggi alleggerito riscaldamento
Per l'ottobre stasera genetico fino a leggi più grandi più importanti importanti decreti legge compagnia benché non ci sia la relazione la cooperazione Sergio come mai intorno a problemi che quotidianamente si può di questa violazione Governo-Regioni non si scatena la battaglia
No io e in adesso probabilmente abbiamo riferimenti diversi io dico che noi in realtà la nostra opposizione e spesso con le corsa Corte costituzionale molto spesso abbiamo capito che non serva a niente che non si arriva mai a giudizio finale e quindi si Maritain attraversa emergeva l'avvio non è una cosa che ci terrei a dire prima del concludiamo è che qui bisogna stare attenti
Perché ci stanno quelli come il ministro Andreatta che ritengono che le regioni non sono capaci di fare niente che non sanno governare che non manifestano da coccolone
No tendono a dire
Siamo in presenza di dati negativi
Le superiamo attraverso la riappropriazione da parte locali la sera allora fossimo d'accordo che invece la direzione di malaria io è quella opporsi alla prima domanda quella di restituire allo Stato i complica sorta in ragione della loro un convinto regionali
E sono convinto che in Italia ecco questa estate Craxi aveva aperto un discorso sulla riforma costituzionale
Io non so quanto sia fosse serio per discutono di tutto
Comprendendo che secondo noi era un discorso ad amico Rosario riguarda meglio perché così sei dovrebbero essere esclusi che dovrebbero di questo genere di non possono essere abbandonate dove lo riprenderemo presto questo disco io ero convinto che l'unica riforma costituzionale che sia necessario un Italia quella di
Ristabilire la Costituzione del mille novecentoquarantotto che oramai la problema che non è attuata il problema che è stata cambiata
Di fatto di fatto e abbiamo la costituzione di fatto che non gli assomiglia nemmeno un po'
Le regioni oggi rischiano di diventare un alibi
Per una politica prevaricatrice del Governo nei confronti l'autonomia locali
E non assomigliano nemmeno un po'io sono convinto che la chiave
Il problema delle Autonomie regionali e non soltanto di quelle regionali e nella rivendicazione
Della autonomia legislativa delle Regioni
Cioè i problemi
Certo non indifferenti amministrativi finanziari eccetera solo altri importantissimo ma prima di tutti quella legislativo e venti l'affermazione di principio costituzionale articolo centoventisette la Costituzione bisogna farlo rispettare
E bisogna fare in Parlamento una battaglia ogni volta che si fa una legge che sia una battaglia autonomiste
Oggi c'è si crea sul piano delle istituzioni
No sul piano delle istituzioni indipendenti dai scelti
E dalle scelte fatte posso suggerire una cosa perché allora non sei tu a provocare con una mozione in Parlamento ma che io cado istanza dei dieci anni alla Regione e io ti fa un dibattito compressione al Parlamento perché
Si faccia finalmente meglio sarebbe uno dei motivi unanime cose bisogna cominciare intanto a togliere di mezzo quell'aldilà presa dalla composito Commissione per le regioni che tutte le commissioni interne dei fari ma inesistenti interparlamentari risonanze Clementoni confusione non portano alcun ognuno faccia il suo compito le commissioni dalla Camera e dal Senato
Eccetera
Io queste questioni di costituzionalità oramai in Parlamento si parlano lingue diverse alla ricostituzione ti ridono in faccia oramai qui cioè la vicenda la è una si troppa così arrivano ogni giorno Mauro quando si arriva ad un decreto legge che ha ripetuto cinque volte
Ho un altro gliene dico quattro volte l'ultima volta passo soltanto come decreto legge che sana gli effettivi i decreti legge non convertito in legge e io non lo so questo gap va be'farò in tema di colpire tutti la stessa cosa io sono convinto
Queste edizione ma rendiamoci conto ma perché c'è tanto di Seat in tutte le regioni e questo non lo dico perché non è un partito che ha fatto una sua scelta
Che mi auguro che possa mutare nel corso io dico che uno dei motivi ma ognuno merengue sapevo niente Garavelli diversa con molta cordialità io ne ero convinto che il modulo labbra diversa nella quale partito che voglio dire per a Tommasi parlo dei diritti civili che inviti proprio aderenti a rinunciare al più importante dei diritti simile del diritto di voto mi sembrava ormai tradizionale io credo che viceversa che questa attenzioni che sarà notevole molto dato per morto e io interpreto mi auguro che cambia chiedo che derivi da questo fatto
Che in realtà si è creato un meccanismo che non è di autonomia ma al più di decentramento in obbedienza di scelte politiche tutti sentono ristretti terapia qual era il cioè locale
Con l'astensionismo non è che molti avanti la situazione dietro io ero tipico che l'astensionismo intanto oggi è la verifica di un dato di fatto o invece e nelle zone isolate da sinistra per andare a vantaggio alla destra mi sembra lei come luogo quali saranno i voti congelati
Ma dico ai vostri voti se se diventano mondializzazione vanno messe come per i partiti nove però la destra lo so quali saranno poi le forze che capiranno meglio perché non sono io non credo che
Io sono i voti appartengono agli elettori non appartengono ai per
L'avrebbe i suoi fondi strutturali Zanasi però Carlo segno Teri manifestata ecco io ve lo dico io le scelte oggi diciamolo francamente con la vostra volontà di amministratori l'impegno che potesse ce arriva dopo che le scelte del modo di vivere
Il cambiamento dalla vita che intenzioni necessità dei cittadini mentre dovrebbe in uno Stato democratico passare sempre di più nelle sedi locali noi abbiamo creato meccanismo perverso per cui tassa sempre di meno
Mi fa ho capito però voglio mi auguravo un blocco di Fossa che regola i listini
Va be'allora siamo osando abbiamo la lo amasse un cesso inaugurale che si oppone all'Avana il problema è che ma tale è quella relativa al vero prima il problema è quello di creare un fronte che si oppone l'altro certe pelato proprio operato realmente qui abbiamo avuto per quello che ti posso venire abbiano sufficiente per la madre però il fondo abbiano avuto Yoshiro nuovamente abbiamo avuto questo per top grande partito dall'ammucchiata nazionale che purtroppo ha creato tutto contro la settima difesa finalmente mi pare diciamo sul piano non lo so io sono convinto che sul piano ai son terreno assai diverso organo istituzionale sul piano istituzionale
Dobbiamo stata danno ritornare alla morte il piano istituzionale oggi vi sono i guasti della Costituzione il cambiamento di fatto dalla Costituzione che oggi preme per avere ancora l'ampia
Sono la nel tentativo di far fuori istituti correttivi poiché il referendum che eppure è una delle altre vittime di questo cambiamento
Diciamo allora andiamo ai partiti che invece operano a sostegno della mantenete possibilmente rafforzamento di queste ivi io ti ti dico chiaramente che la queste indicazioni e va posta credo che va preso atto di una qualificazione politica che sembra bisogna aiutare dare e le motivazioni politiche anche questo però con l'astensione di sogni ma perché diventi una grande riserva poi perché nei Paesi democratici l'astensione la grande riservato e delle battaglie nel momento in cui c'è la Grecia ma se l'astensione dovesse può determinare un arretramento complessivo di questa forse allora tu rischi di non avere più poi la forza il tempo e io per ripartire ignorare la realtà verso la missione non c'è credo che a questo punto vogliamo l'identità locale io gli voglio altra forse io ti poi lo siano serto mai avvantaggiarsi di questo adesso riposa nel merito che e mi ricordo che quando ci fu la famosa proposta Cossutta
E io mostrano sotto a proposito di giunte rosse seduti era anche nei nostri confronti anzi una volta tanto un invito al proprio profilo diciamo da parte comunista degli insulti ma Vito
Al sostegno e io dicevo va be se ha messo l'Italia dicitore giunta rosso
Perché in realtà e quella che proprio in conseguenza di questo dato istituzionale si determina del paese che cos'è
E una ammucchiano le centrali la parola è lei che quel periodo là io vorrei detto prendersi ammainare c'è anche a livello regionale dopo il settantuno nove è un clima assolutamente diverso da quello al settantasei Alzetta però io so quando non mi auguro che poi lei ha detto che tutte le forze in America Andreotti e tutte le forze politiche ognuno per la sua parte operi per ristabilimento di una dialettica all'interno delle istituzioni regionali locali e della dialettica fra Stato e Regioni secondo un corretto sistema costituzionale
Io ritengo che la nostra azione il nostro suggerimento dell'astensione tenda ad esaltare un momento dell'atteggiamento del rettorato
Che barra anche il resto come come punizione come correttivo come incentivo per questi partiti sono alterare in questa direzione adeguato con un problema toh ammette il caso che nella situazione specifica del Lazio
La vostra astensione determini che poi la forza della sinistra non avrà la maggioranza per proseguire con questo governo
Tu credi che poi da una radicale che attesta l'ho la coscienza a posto dopo le elezioni se la situazione non era questa condizione guarda i ti posso dire questo
Che se
E a seguito di questo fatto ricrearsi
Una
Opposizione che sia veramente tale che sia veramente autonomiste e chi spaccia veramente insomma non la situazione più arretrato dove giocava bene noi non sia più allegre piuttosto una situazione non so se dobbiamo affettazione voragine accettazione io sono del parere
Che comunque il confronto con questi dati di fatto
Ci sono stati un gran parte ignorati guarda vi dico francamente io
Proprio perché noi non sicuramente dal bandito socialista nonché dalle ognuno siano state è bene comunque che se il partito della lista potrà dimostrarlo creduto o fatto la dimostrazione sarà un dato che arricchirà il dibattito e quindi un dato positivo
Malgrado credo che lo chiediamo grandi e quindi non ho mai viva l'azione anche Dio io giorno credo anche a vale non solo dentro l'istituzione regionale ma anche fuori io vi invito anche a Parma oggetto di un dibattito perché se ne in queste occasioni
Proprio di fronte a questa di tutti ama dissennata nostro atteggiamento si trasformasse siglati da erano sommario linguaggio nuova allorché correi mai lo aveva allevato mischiato messa appena la lira grazioso regalo aveva sembra asimmetria si combattono martedì e quale desidererebbe
Possono essere partecipata Damiano o voi riuscirete
A verbalizzare che abbiamo tolto attraverso l'apertura di un dibattito e secondo me che se non c'è mai stato e gliela rigetto con gli immigrati tunisini e il limite dell'autonomia sono andato positivo e forse sarà anche un altro merito questo libro
Le chiediamo scusa a questo punto gli ascoltatori
E ringraziamo loro attenzione gli sorridente problema non abbiamo tratta domande cambia orario anche se le elezioni sono entrati in questo problema cosa non c'è un problema a nostro avviso che quello che la costituzione del nostro Paese
Socio credo che sia un bene prezioso perché e capitale che non si può su questo consumare giorno per giorno per meschine esigenze
Purtroppo la mia sensazione e che la tendenza non nella vita regionale mai poi tutti nella vita del paese e di logorare troppo spesso questo capitale per esigenze quotidiane
E bisognosa di denaro vedersi sarà dire che il mio partito non credo che si associa iniziative di questa natura
Ghiotte aspetto di verificarlo quando per esempio porremo delle indiscutibili questioni pregiudiziali di incostituzionalità e attendiamo il voto i compagni dopo socialisti lo attendiamo per esempio
In quell'altro aspetto oggi c'è una proroga ce ne passa una proposta di riforma nella quale non tutto il profilo visto e mi auguro ma certo
Un posto autorevole esponente e participi di riforma del regolamento che la tendenza a portare il regolamento del canale il regolamento dell'ammucchiata il regolamento internazionale e subito dopo le elezioni regionali lo vedremo quale sarà questo atteggiamento
Quali saranno queste cose ecco noi aspettiamo senta questo allora è però che su questo terreno il Partito socialista non ha mai mancato i grandi appuntamenti appuntamenti però il problema nel mandamento nella residenza d'dopo adesso l'intero delle regioni quindi a Crema poi grande grazie per scontato che è il nostro posto sarà difesa delle prerogative costituzionali e non loro questa diede ragione laccetto soltanto
Come un augurio
Vorrei la pelle nera la certezza vorrei dissentire per quello che riguarda certi momenti ma dato che quello che mi interessa soprattutto duro cioè un unico vi faccio perché credo che sia uno che riguarda tutti noi
Quindi qui qui qui quindi qui quindi
Quindi qui quel qui qui
Quella
Quindi quanto qui qualche
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Quanto quest'qui quella quindi quanto quindi qua qui quanto quest'qua quindi quindi qui quindi quindi qui quindi qui quanto qui quanto qui qui
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