L'intervista è stata registrata lunedì 23 gennaio 1984 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Concordato, Partito Radicale, Patti Lateranensi, Vaticano.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
RAD
Radio radicale ci occupiamo della discussione che si terrà mercoledì al Senato e giovedì alla Camera dei deputati sul nuovo concordato
Venerdì scorso il presidente del consiglio ha inviato i presidenti di tutti i gruppi parlamentari una nota informativa in cui sono tracciate le linee principali sulle quali il governo intende muoversi per raggiungere la revisione concordataria
Non si tratta della bossa vera e propria anche perché nodi centrali come la questione degli enti dei beni ecclesiastici verranno discussi dalla commissione paritetica doc che si costituì era al momento della firma dell'accordo di revisione ci occupiamo o di questo con il Giovannini vicepresidente del gruppo parlamentare radicale che dovrebbe essere l'ascolto pronto Giovanni perfettamente allora Giovanni Conte cercheremo di capire fondamentalmente due cose
Innanzitutto se è vero che con è questa revisione concordataria si sostituisce alla logica a privilegiata che ispirò i Patti lateranensi dell'undici febbraio mille novecentoventinove nei quali era compreso anche il concordato e a questo proposito sarà utile ricordare quello che disse il Pontefice di allora Pio undicesimo
Due tre giorni dopo la firma dei Patti lateranensi agli studenti l'Università Cattolica di Milano siamo anche stati nobilmente abbondantemente assecondati dall'altra parte e forse occorreva un uomo come quello che la prova i densa ci ha fatto incontrare ecco lo vuole la Provvidenza è e Benito Mussolini questa revisione invece dovrebbe seguire la logica dell'uguaglianza giuridica e della quale libertà delle confessioni di religione e della tutela degli interessi religiosi di tutti cittadini secondo parole che sono nella nota informativa
Della Presidente del Consiglio un secondo luogo cerchiamo di capire quali sono le posizioni dei vari partiti politici e soprattutto di confrontarle con le posizioni passate su quello che questi partiti in passato hanno detto sul la questione concordataria che dire e di iniziare dalla nota informativa del Presidente del Consiglio e in particolare cercando di capire con te e Giovanni quali sono i cambiamenti su quelle che possiamo considerare ignoti
I nodi centrali e in particolare la questione degli enti ecclesiastici il matrimonio e la scuola sì hanno la nota informativa per esempio il prelievo
Mi pare di poter dire che il crack che ha mosso in piene perfetto continuismo rispetto ai precedenti tentativi di presidente del Consiglio di governi Capolicchio guida democristiana
Facendo una sorta di insalata o Di Summa stando però a una nota informativa bene come abbiamo detto è estremamente generica bisogna vedere di che cosa si tratta effettivamente che cos'è una propaggine in corso e che cosa pone al centro trattative in corso semmai avremo il diritto di saperlo e che nuove imperfetto comunque continuismo con quelli che furono i tentativi di seconda terza qual la bozza tant'è che anche una serie di soluzioni che vengono prospettate sono tratte mi sembra pari pari da quello che in particolare la terza volta che fu
Presentata che fu elaborate mai naturalmente approvata cioè noi troviamo nella aperto apposta del
Concordato di revisione del Concordato troviamo per esempio per quanto riguarda il matrimonio la questione della deliberazione cioè della recezione da parte italiana delle sentenze della del tribunali e Previati e che in materia di matrimonio e che vengono equiparate a sentenze straniere laddove questo era già previsto dalla per proposta da una scatola vuota più che mai democristiana nel senso che di poco l'idea di fondo che sta alla base questo di questa operazione e quella per cui il il il tipo italiano riconosce tra il diritto canonico come diritto vigente per cui è veramente un alibi laicista quello di dire che c'è un salto dico ripa ignorante appunto dal punto di vista laico lo stesso per quanto riguarda il gli enti ecclesiastici già in passato negli anni passati si prospettò la possibilità di andare a una Commissione parità
Dica italo vaticana che avrebbe trattato o per fine mese o per un anno e qua si parlerebbe di sei mesi su questa materia piccolissima che poi è quella centrale anche dal punto di vista economico e finanziario
E quindi non c'è assolutamente nulla di nuovo se non mi voleva arrivare alla firma di un concordato cornice del cosiddetto per poi delegare successivamente possibilmente sottraendo tutto al controllo parlamentare quelle che sono delle questioni spinose ancora più grave mi pare la vicenda dell'insegnamento religioso come già ho avuto modo di dire nel senso che questo in base al Progetto Craxi diventa uno stato che impone necessariamente il insegna me do religioso ai bambini e ai ragazzi impianti e le scuole materne i bambini delle scuole elementari perché non esiste alcuna possibilità di avvalerci dell'insegnamento della religione cioè la possibilità di scelta all'inizio dell'anno su frequentare o meno l'ora di religione poiché sappiamo benissimo che nelle scuole materne delle scuole elementari non vi ha fatto ore di religione ma la religione non è disgiunto con insegnamento da parte del maestro rispetto a tutte le altre materie non c'è e anche questa ipotesi che rapporti
è stata questa passare dal diritto all'esonero al diritto di avvalersi o meno dell'insegnamento religioso era già un'ipotesi prospettate in precedenti bozze di revisione del Concordato che altro non era lì indicate abbiamo sempre indicato come una ricca dopo di più non attualizzazione di quella che è esattamente una condizione di privilegio una logica reading letterari Iacchetti afferma rispetto a quelle che devono essere secondo noi altre soluzioni quindi diciamo che allo stato delle informazioni che abbiamo in mano poi auguriamo il Presidente del Consiglio voglia fornire i chiarimenti precisi qua c'è un ci sono una serie di provvedimenti che sono assunti a destra e manca dalle precedenti Pozzi revisione impegni in piena continuità con cori che sono stati i tentativi democristiani
Dei quali Andreotti vari Cossiga dei vari Forlanini precedente legislatura ecco Giovanni però dalla lettura dell'articolo uno del nuovo testo messi dovrebbe desumere l'opposto in quanto dice Italia sessantasei
Le considerano non più in vigore il principio della religione cattolica come religione dello Stato e in secondo luogo ci volevo chiedere ma perché si fa riferimento nella nota del Presidente del Consiglio al la concordanza che ci deve essere tra il nuovo concordato e i principi e della Costituzione se non erro nella costituzione vi è un
Articolo sette qui a questo si può dire quello che vuole il problema e qual è la realtà di fatto ora l'allarme nell'alto ritagliare una storia che sappiamo bene dico per ricordare lo Stato si è formato contro la Chiesa la presa di Roma ha vissuto come da parte clericale comunicherà il dilagare di rivoluzione Oddi indifferenti Irma religioso e da parte laica pubblicità comunale o va contro l'oscurantismo i giocare diciamo fino al mille novecentoventinove come una uno Stato che doveva è una società civile che contrapponevano a loro tavole dei valori rispetto alla società religiosa in un rapporto permanente fra i due soggetti il risultato che storicamente si afferma attraverso attraverso diverse possibilità di rapporto cioè la Chiesa dal punto di vista giuridico dal punto di vista politico attraverso i fascicoli ha sempre inteso a rappresentarci nel modo più conveniente rispetto a quello che era il potere politico a quello che era lo Stato Lucky si manifesta per piccoli come società visibile ostile presenta come corpo mistico osi però tende a presentarsi come popolo di Dio lo Stato allo stesso modo si modifica travestiti coi datato assoluto dato nazionale allo stato di diritto allo stato sociale e così ma il rapporto permanente che viene a crearsi e ha codificato che di volta in volta sempre un rapporto in cui ovviamente la Chiesa tende a garantire le finalità dei propri progetti dei propri interessi e lavorando di volta in volta alle teorie della repubblica cristiana per esempio con la Spagna o dei poveri del principe e il bel principe cattoliche in altri periodi e qui il concordato è la tipica forma che garantisce da chi dal massimo perché gli interlocutori Piave della Chiesa e lo Stato assoluto e lo Stato con il quale si arriva appunto concordare una serie di anche perché i dipendenti ora attraverso questo rapporto in tricapitolino fra i due soggetti chiese dettata attraverso i secoli mi pare che in Europa tendano a a rischio si vanno affermando quattro grandi modelli di
Rapporto fra a Pechino se un primo modello che quella dell'équipe etichettato tanto per intenderci quello che dice in Gran Bretagna o in Scandinavia dove abbiamo il monarca che anche capo della religione se vogliamo
Se una un secondo modello che in quello delle chiese che hanno pari libertà e sono altrettanti indipendenti innanzi allo stato l'
Confessioni religiose della grande vittoria dei movimenti laici e dei movimenti socialisti questo il caso della Francia del Belgio dell'Olanda
E un terzo modello che quella della religione sottoposta al pieno controllo dello Stato operazione autoritari in senso opposto questo avviene per esempio nei Paesi comunisti e quarto modello che noi abbiamo creato è non di rado purtroppo anche portato per il calo della Spagna e quello della religione privilegiata evidente che questo fatto un fatto enorme perché lo stesso mondo fajitas pensiamo alla posizione di Giovanni Gentile nel periodo in cui si andava a creare il concordato fu culturalmente spaccato proprio da questa discriminante cerchi priorità a quei tecnici Vassallo verrà completamente ecco nei col mille novecentoventinove si crea prende forma proprio l'aspetto vip religioni privilegiata per riconoscimento da parte dello stato inquietudine costituzionalizzato con l'articolo f con l'articolo sette della Costituzione con il voto sull'articolo sette con le posizioni che sono stati in quella riassunti dei partiti a favore della articolo sette del Concordato del concordato nella Costituzione votano democristiani comunisti può
è un qui alcuni democratici del lavoro e alcuni indipendenti e contrari furono invece i socialisti i repubblicani gli azionisti altri democratici del lavoro illiberali de altri indipendente ora
Evidentemente il dibattito che allora si crea un divario che io ti può riproporre io credo che con questo concordato con la revisione del Concordato che di fatto non è assolutamente il superamento del regime concordatario che e tanta parte di tradizione di rivendicazione di cultura per la quale in particolare noi stiamo portatori va be'c'è un discorso a parte che si potrebbe fare sulle sulla nuova proposta di Pannella ma però partiamo alla allora quello che il fronte la propria felicità e esattamente il fronte che trae le sue origini culturali da tanta parte del mondo socialista voglio ricordare l'esempio la la famosa affermazione e Cristiana la famosa per la Ca'di Claudio Treves del mille novecentoventinove sarà bene ricordarla al Presidente del Consiglio al momento in cui verrà alla Camera dirci quello che ci vorrà dire
Treves nel mille novecentoventinove disse la Chiesa apparsa sul corpo degli autentici cristiani perseguitati come noi dei fascisti e torna a trionfare il dopo ma pur di avere il potere e la Chiesa si allea con la forza più anticristiana socialismo e anticlericalismo da questo nome
No non possono essere eccolo impegnato non per niente Giovanni don Sturzo era in esilio molto oltre non vedo perché perché quando parla
Prima del rapporto fra il soggetto politico chiesa il soggetto politico è stato prego tutta una
Tradizione o un una tonicità verificata vogliamo il per cui fiacche liste ha una disponibilità il tema dell'attività rispetto al potere politico
Caricare anche quelli che alcuni chiamavano i suoi figli a scaricare i propri figli pur di arrivare a delle forme di Pappi ed i patteggiamenti quali quello concordatario e infatti ed è ricordare che nel mille centoventinove con l'operazione mille novecentoventinove avviene lo scaricamento da parte della Chiesa e anche prima del Partito Popolare Italiano e quindi del partito cattolico nel momento in cui il partito cattolico nomi più una disponibile come braccio clericale all'interno della società politica e in quel momento viene anche scaricato pur di arrivare alla definizione di un rapporto col potere politico che sia vantaggioso esattamente quella del ventinove con la comprensione se vogliamo di cattolici italiani purtroppo di De Gasperi che dichiara il Papa non poteva non aprirà Mussolini che bussava avrebbe firmato anche don Sturzo ecco c'è questo tipo di copertura con Giuseppe Donati che allo stesso modo nel denunciare l'aberrazione di cui stoppato al dicendo che è stato la terapia di metà Prignachi sancisce due assoluti d'Italia dice questo è l'aspetto negativo ma per il resto una conciliazione sarebbe dovuti giungere comunque mentre invece ecco cioè le condizioni poi del di tutto poi il mondo socialista laico libertari più a sinistra che totalmente differente quello che ci va elaborando in Giustizia e Libertà e tutto il resto la terza posizione e dinamici per cui i concordati sono capitolazioni dello Stato
E che sarà interessante vedere anche la posizione del partito comunista in questo dibattito perché la posizione di Gramsci e direi forse una delle posizioni politiche Antonio Bianchi più velocemente più orrendamente Muti
Latte in particolare nel nel mille novecento nell'inseriti costituenti da Togliatti spesso cioè mentre Gramsci denunciava il patto violento fra rappresenta il patto di potere fra Stato e Chiesa a danno di tutto il movimento operaio a danno della di per fare di Giosa a danno tutto quello che erano stati anni e anni di lotte e di impegno politico ecco che Togliatti fa l'operazione più selvaggia di manipolazione del pensiero di Gramsci propri padri costituenti quando dice che Gramsci sosteneva è un compito del governo socialista sarebbe stato quello di liquidare la questione romana dando piena libertà le chiese e per noi piena libertà alle chiese significhi il voto sull'articolo sette della Costituzione cioè la costituzionalizzazione del concordato
Ecco sì sì Giovanni quindi con questo credo che abbiamo un po'chiuso il primo punto cioè stante all'attuale poche informazione dobbiamo dire sulla bozza concordata
Aria dobbiamo dire che e si è ancora nella logica privilegiato del ventinove molto lontani da una uguaglianza giuridica tra Stato e Chiesa direi a questo punto quinte ecco possiamo sottolineare che nella panoramica che è fatto Today quattro modelli andrebbe inserito forse non punta a parte anche i modelli delle chiese come la Repubblica federale tedesca dove viene da una parte la Chiesa cattolica dall'altra la chiesa protesta ante che fanno un modello un po'assi al secondo punto quello su i partiti e che cosa dicono oggi qual è la posizione in Parlamento dei vari partiti
Politici e soprattutto se vi è una logica di continuità rispetto a quelle che erano le posizioni negli anni scorsi ricordando che poi e questo
Logica questo acconto contrattazione tra Stato e Chiesa per una nuova bozza di concordato risale al sessantasette come data di inizio quindi in questi anni cosa è cambiato e le posizioni del panorama politico italiano che diventa pubblico aveva a cuore fra la politica la fuga
Dal Partito liberale che non è in posizione marginale in questo caso poiché partito della coalizione governativa ora abbiamo degli atti pubblici del Partito liberale un presidio che nel segreto del partito nel quale direttore di sostiene che implica e sarebbe l'unico partito Paperoga azionista del per l'abrogazione del Concordato
Ora come ci con le delle dichiarazione di liberare in questi giorni sono invece dopo la nota informativa di Craxi al di là per rivendicare la parlamentarizzazione il dibattito sul concordato sono tutte dichiarazioni che mi sembrano estremamente comprensive di favorevoli all'operazione che la conduzione
Da parte del mondo cattolico credo che ci sia un obiettivo fatto di convenienza cioè pare che un elemento politico contingente che peli molto seria che fra i leader del partito della Democrazia cristiana che è sempre stata una sorta di forbici ma concorrenzialità e uno dei maggiori ostacoli per arrivare a una revisione del Concordato una riformulazione degli accordi ventinove forse perché nessuna al però leader era disposto a concedere a uno di avere la il peso politico di assumere un peso politico determinato proprio per il fatto di firmare il rinnovo concordato e quindi va benissimo se è un socialista togliere questo tipo di castagna dal fuoco oltre che a far parlare con copertura RAI sia con quella che mettendosi nel cassetto per
Per un bel momento in tutta la tradizione di lotta di impegno di sacrificio antichi sangue che il mondo socialista e un umanitario ha espresso in tutto questo
Evidentemente cioè quel tipo di convenienza da parte della Democrazia Cristiana il Partito Comunista anche libretti per l'opera di credere che ci sono state
Delle novità oppure perché una riproposizione anni ottanta di quello che togli antismog finora è stato imperante
Ci furono alcuni segni di novità nel corso di tutti questi anni particolare ci ricorda viene citato sempre ad esempio un articolo di Aldo Natoli nel mille novecentocinquantanove dove Nattoli diceva che l'equilibrio del ventinove è stato rotto ed è stato l'otto a favore della chiesa una Chiesa che ormai si è alleata con la grande finanza e tentava di far ammettere un errore da parte delle forze democratiche cioè diceva sia da parte radicale che da parte
Portati i comunisti loro sulla posizione entrare di gente mente protezionista noi su una posizione di costituzionalizzazione del concordato e poi di perenne incertezza e probabilmente abbiamo commesso
Un errore bisogna accordarsi su una revisione che si una revisione eterni un processo di clericali trazione era mille novecentocinque no però diceva allora Natoli un processo di clericali trazione che è in corso questo non è in contrasto con la linea del PC del quarantasette
Vanno riviste anche praticamente i problemi del matrimonio epopea della scuola e qui era una posizione avrebbe espresso da Napoli nel mille novecentocinquantanove sicuramente diversa da due anni prima quando nel cinquantasette Iaquinta cattolica da un canto che rinascita dall'altro andarono a zero contro Ernesto Rossi contro gli amici del mondo richiedevano per il superamento attraverso l'abrogazione del Concordato e pozione altre posizioni da Mario Alicata
A alle altre che si espressero successivamente si tratterà sarà interessante vedere che c'è avremo un partito comunista tutto teso all'insegna di un neo Togliatti uno nei confronti di quella che l'operazione che Bettino Craxi pare stia mandando in porto o se avremo un partito comunista diverso non penso che ci siano molti lamenti confortanti da questo punto di vista e poi va be certo perché ora dei repubblicani l'altra l'altra questione che può avere un peso politico contingente può essere quello di un partito repubblicano che tende ad ergersi in questa situazione per ragioni evidenti di conflittualità dispacci politico da italiano da ricercarsi prenderà configurarsi come
Nel partito fortemente laico almeno presunto tale ma porta anche anche da parte repubblicana
Ci pare che dopo i tentennamenti sulla parlamentarizzazione del dibattito siano arrivate tutte dichiarazioni che puramente comprensivo estremamente positive nei confronti di quanto sta avvenendo si tratta di capire nei prossimi giorni a cominciare dalla
Battaglia prima che va fatta cioè il superamento della genericità delle informazioni che non a caso si vogliono non dare al Parlamento
Oltre a rinviare tutte le questioni spinose non si vuole entrare troppo nel merito si vuole dire e non dire
Questo un Presidente del Consiglio che dice che intende condurre personalmente la fase finale della trattativa alla luce non dei dibattiti parlamentari che ci saranno come sarebbe doveroso da parte sua ed è molto grave questo ma alla luce e viceversa del dibattito sull'aperto pochi recite nel dicembre settantotto al Senato in piena fase di unità nazionale con una mozione conclusiva che porta la firma di bicipiti oltre che socialisti a rimorchio e che prese solamente alcune riserve non c'è riferimento al dibattito che si tenga alla Camera nel mio centosettantasei non c'è riferimento alle posizioni dei partiti quello intendesse dell'abuso e del Presidente del Consiglio in questa fase ripeto Presidente del Consiglio che toglie molto castagne dal fuoco che forse ha esercitato una trattativa effettiva reale sulla questione migliore Ambrosiano e su questo ci sono notizie inquietanti pare da parte vaticana rischio procedendo a una rapida tentativo di liquidazione dei debiti per la paura di un di essere citati in termini processo internazionale per tutta quella che è stata l'operazione io che perché la notizia di questa mattina quindi ci sono i movimenti su questo fronte non possono essere naturalmente movimenti legati a quelle che sono tutte che la la questione della del rinnovo del del concordato Presidente del Consiglio che ripeto espandere formazione attuale più quote per quello che non è detto che per quello che è il tetto intende mi pare mettere semplicemente insieme alcune Yeti uscita trovate con la terza la quarta la quinta volta chiamare un concordato cornice portarcela da questa operazione politica rinviare una commissione successiva con il Parlamento sempre più impotente a quelli che sono le soluzioni soluzioni reali di di quelli che sono i problemi veri non voglio con questo dire che sia giusta la vignetta di comparire sulle pubbliche in cui siete Craxi che dice che l'unica cosa che non ho capito la nuova un cordate quanti cardinali socialisti ci saranno
Ma la sensazione quella non vi è un grosso disegno storico politico che si afferma ma un'operazione di piccolo capitato con molta roba al suo centro molte pochi idealità e molti pochi valori molto poco disegno politico giuridico nobile alto
Senta maternità naturalmente anche di quello che fu quanto avvenne l'undici febbraio del mille novecentoventinove ma pongono ben altri interessi soltanto danni materiali che il mini interessi di cabotaggio politico ci sono
Sono al momento opportuno ecco Giovanni per concludere i radicali cosa faranno la proposta di e Pannella lanciata tramite un articolo la settimana scorsa sul manifesto fa
In Parlamento
E questo direi che probabilmente una domanda che va rivolta
A chi gli ha avanzato la proposta
Mi pare che non è che ci siano che ci dia poi questa incompatibilità Diving io
Chiunque lo ripete ristudio la questione che personalmente mi sento un abrogazioni stopper reo per quanto riguarda il Concordato del mille novecentoventinove ma evidentemente la la proposta la proposta di Pannella Donato introduce un elemento di dibattito molto molto grosso e cioè mi par di capire veramente si vuole finte in e parlare che intende praticare anticorpi laterale di revisione del Concordato beh va be allora lo si faccia poi la dignità doverosa e necessaria adeguata ai tempi adeguata al nostro secolo per cui è qui per esempio si parli di quello che il concetto di statualità del Vaticano il percolato tutte le strade possibili e giustamente una posizione che chiuda anche dalla mediocrità dalla ordinarietà dell'operazione politica che in corso d'invece tende a essere ripeto fare solo una somma una minestra riscaldata questa volta pare perdita anche se è servita al di fuori del parlamento ma minestra riscaldata rispetto ai pentoloni che ci avevano ripulito negli altri parchi negli anni passati tutte le tutti i precedenti governi è anche significativo la rilevato Mauro Mellini che il capo delegazione italiana sia questo
Il mio Pietro Gismondi che è uno che ha riferito tende qual è avvocato tutti i cespiti davanti alla cassazione alla Corte alla corte costituzionale alle Corti d'appello difende le pelli per cui tutte le sentenze che le l'antico di annullamento sono comunque pienamente sempre conformi principi fondamentali della Costituzione non è un caso che sia sotto la guida di questo capo delegazione che che arriva una formulazione così ipocrita del della di riesame del di tutta la disciplina del matrimonio per cui la delibazione l'equiparazione una sentenza straniera eccetera eccetera non è un caso che la testa grottesca mortali non più diritto all'esonero all'ora di religione ma di
Claudia Vallardi avvalersi o meno all'inizio dell'anno sia l'altra forma ipocrita elaborato dalla Democrazia cristiana elaborata dal praticano spesso perché l'importante ecco dove dove la logica privilegiata rimuovere quei per uno Stato che con il presidente del Consiglio socialista in barba quelli già gotico tredici in barba perché richiama Calamandrei in barba perché richiamano anche Lippi socialisti democratici del lavoro alla Costituente in barba a tutto questo impone di fatto che i bambini italiani per quattro anni non perfino come concordato diceva dalle scuole elementari
Il Concordato del ventinove diceva ma i quattro anni dalla scuola materna fino agli undici fino alla quinta elementare fatto debbano essere istruire con la religione pari
Alla Cattolica che cos'è che non la traduzione in termini dal mille novecento ottantaquattro delle posizioni gentile per cui la l'insegnamento della religione è il coronamento d'educazione del fanciullo
Ecco dopodiché certo ci sono e ripeto una posizione che persino all'interno alla struttura tecnica ci furono spaccatura enorme perché per esempio
Gentile nel ventisette anni prende anche posizione sul Corriere della Sera non vado errato dice che lo Stato italiano non può determinare la sovranità di un altro Stato
Poiché ne risentirebbero sia lo Stato che la chiesa
E e alternava gentile che la Chiesa non è mai stata tanto l'idea come dal mille ottocentosettanta al mille novecentoventisette cioè al momento in cui scriveva già in regime di separazione ecco quel che era
No eppure il dibattito fu dibattito ti quella dignità di quella quella lì vastità di orizzonti civili politici culturali e religiosi giuridici di ogni tipo
L'opera che ne ha detto un'operazione sotterranea come un po'tutto della politica italiana e la proposta di Pannella probabilmente va a dire be va be allora segreto Prada ci si intende percorrere e quella lì che almeno sia strada degna del nostro tempo filtrata di confronto fra grandi valori e non operazioni di piccolo cabotaggio
Giovani per concludere questa domanda mercoledì e giovedì si discuterà sulla promemoria della presidente del consiglio e poi probabilmente come dicono tutti i giornali lo stesso Craxi arriverà alla firma di un nuovo di una
Visione dell'è concordato una commissione lavorerà per sei mesi ma a quando si andrà alla dibattito e al voto sulla testo definitivo di un nuovo concordato la ratifica sarà successiva e queste sono tutte informazioni che per il presidente del consiglio di
Debba e debba innanzitutto al Parlamento la domanda questa realtà cotanta ma anche dal punto di vista procedurale dell'intera procedura ai al momento penso che si potrà gli affari poco che tutto vada toccato e che tutto vada corso e che tutto vada visto e rivisto perché per ora quello che già riusciti ad ottenere mi pare e non è poco ma e molto proporzionalmente rispetto a quello che ci voleva far passare e aver ridato sistematicamente e quelle che erano a volte le cose non note che si voleva non possono nota io credo che il nostro ruolo innanzitutto determinante soprattutto per questo ancora in questa fase o meglio nuovamente in questo caso dopo quel poco che abbiamo obbligato a a portare in Parlamento
Il tema proprio a partire dal dibattito sulle procedure perché le questioni di metodo non sono assolutamente tramite il territorio e in quei Paesi in questa trattativa delicata poi probabilmente replica e di metodo non sono assolutamente marginali rispetto alle questioni di merito ma molto spesso le
Condono e ne contengono a loro e quindi penso che queste si esattamente il nostro ruolo e innanzitutto quello di far sì che questo presidente del Consiglio parli
Non addotti quella linea di resistente renitenza come già abbiamo detto che per ora ha caratterizzato tutta la sua politica
In questo campo almeno
Bene Giovanni ti ringraziamo piaccia o no
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0