Sono intervenuti: Aldo Aniasi (PSI), Luigi Granelli (DC).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Dc, Istituzioni, Psi, Riforme.
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PSI
DC
Sotto nove
Gismondi
Appare questa sera la stagione sociale
Col profondità di grande rilevanza
Voi il tema dicendo dopo e partecipazione di ospiti come una ringraziamento e un saluto rivolgo al Presidente della Camera dei deputati l'onore pure e io
Particolarmente caloroso economica che conferma la Santa Giulia e cartucce che sia questa questi a della sua presidenza
Una presenza ci ricorda una serata memorabile quando il presidente della Camera perlomeno l'onorevole Sandro Pertini annunci si presentò il suo costume se no non c'entra
Un collegamento quello di allora
Comunità antifascista della Resistenza come quello di questa sera rappresenta un collegamento anche comunitaria e post liberazione della costituente della prostituzione repubblicana lunga nel mille novecentoquarantasei una ringraziamento ed un saluto rami l'onorevole Luigi Granelli ministro della Ricerca scientifica presenza
Il primo al nostro circolo che ha avuto modo di apprezzare di grande la coerenza la sensibilità democratica e coraggiose posizioni politiche e sociale
Un saluto con l'onorevole Oscar Mammì
Ministro
Per i rapporti col Parlamento rapporti non sempre facili quelli dell'esecutivo con il parlamento le sue doti di equilibrio una forte sensibilità democratica
Della sua lunga esperienza parlamentare dentro consentito di superare difficili e di stabilire rapporti corretti e di fiducia come il Parlamento un disappunto invece per l'assenza dell'onorevole Aldo Bozzi presidente della commissione problemista azionari dovuta ad un modello modesto incide vadano
Che lo costringe però a letto commossa punti sul cuoio capelluto
Un augurio quindi affettuoso corrente consumo e non di una successiva spazio
Accogliere no ormai tradizionali incontri cedendo tema alchemica diciamo centrale per lo sviluppo democratico della vita sociale ed economica del Paese
Il corretto ed efficiente funzionamento delle istituzioni è la premessa per potere affrontare un altro problema connesso convergenza rinnovare le strutture e costume del
La crisi nei rapporti dalla società e le istituzioni fra i cittadini e il potere politico e questioni che investe i temi di democrazia e di libertà
Siamo anche convinti che qualsiasi riforma ma in particolare quella che il teste patto sociale sul quale data la nostra Repubblica
Congelare su ampio consente una riforma quindi che non può calare dall'alto
Che deve vedere i cittadini protagonisti
Protagonisti di un largo dibattito sul necessario sollecitare la partecipazione informazioni corrette complete
E quindi una premessa fondamentale e Cirillo regista a questa occasione intenti a riaffermare il suo ruolo lo strumento perché quel pluralismo in cui siamo sempre stati sul territorio il mio compito l'assenza dell'onorevole Gozi pertanto anche quello di introdurre il dibattito spiega ricordando i punti fermi oggetto della nostra discussione
La premessa per affrontare questo tema riparte cercansi nel riconoscimento che la società profondamente cambiata in questi trentasette Gardini pubblica e che alla soglia della terza rivoluzione industriale come si suol dire alla vigilia filiera post moderna
L'esigenza di aggiornamenti e di aggiustamento della carta costituzionale sono unanimemente riconosce
Ma ciò che mi preme aggiungere subito perché si tratta correzioni comunque che non essendovi discussione l'impianto generale della Costituzione
Le linee e principi fondamentali su cui si legge
Una prostituzione o no nata dalle lotte popolari spedizione compatto stipulato tra i partiti antifascisti collettivo sociale che lo hanno sostenuto con i russi
Per dirne una Calamandrei la costituzione nostra è appartamento centodiciotto
Fermata quindi comunque fortemente l'esigenza di una revisione della Costituzione necessario porre con forza anche il problema della sua concreta attuazione sono ancora molto gli articoli rimasti inattuati istituti previsti rimasti con e quindi necessaria la volontà politica gli osservanti enorme costituzionali osservabili nonché
Anche quando ampie maggioranze e l'unanimità ritengono più utile e conveniente non più ci sono problemi di costume da affrontare nel nostro Paese spesso prima ancora che morale su problemi politici
E l'osservanza o l'attuazione di una norma costituzionale che problema politico
Ecco una breve sintesi i punti più opportuno ricordare il quattordici aprile ottantatré durerà anche il Parlamento con mozioni Palmieri si rivelarono di istituire commistione di venti deputati e venti senatori con il corpo di formulare proposte di riforme costituzionali e legislativo
L'emozione indico virtù che debbano essere oggetto delle riflessioni del parla pochi giorni dopo il Parlamento perciò no legislatura ne ha poi ripreso l'esame con la stessa procedura si riconferma l'approvazione di un'identica mozione da parte della Camera e del Senato la Commissione dei quaranta così potuto iniziare i suoi lavori affrontarli in modo specifico ed approfondito in termini relativi alla formazione gli arconti andamento della rappresentanza politica con particolare riferimento quelli concernenti il Parlamento il Governo le fonti normative il sistema elettorale il Presidente onorevole forza il due agosto di quest'anno ha presentato ai presidenti delle campane una prima operazione sugli otto mesi di attività e sullo stato dei lavori ma redazione Bozzi emergono differenze di opinioni molte città eccepita proposta ma anche alcuni punti sui quali senso verificate convergenze la maggioranza dei commissari due punti meritano particolare attenzione a mantenimento dei principi fondamentali della Costituzione repubblicana
Bisognosa di aggiornamenti di rettifiche ferroviaria taluni certamente disfunzioni appare compresso tuttora come qua istituzionale più idoneo per la verità e lo sviluppo della democrazia in Italia
In parlamento posto al centro del sistema snellito nelle sue strutture e più efficiente nei suoi procedimenti come si esprime la relazione presentata bozza la Commissione ha poi ripreso a lavorare una settimana scorsa e nella sua ultima seduta ha affrontato il tema dei poteri della durata debba in ogni elezione del Presidente della Repubblica
L'onorevole Gozi ha espresso l'opinione che la commissione possa chiudere i suoi lavori entro il trenta nove termine stabilito senza necessità di ulteriori lavora l'assenza i pozzi induce accettare un'affermazione astratta da una sua recenti interviste
Così si esprime l'onorevole Palazzi vorrei che nessuno dimenticasse che la commissione Commissione non è chiamata a fare una nuova costituzione
Invece pare rapporti al Parlamento il quale quarantuno scelte definitive
Credo che sarebbe un errore destinato ad accertare i lavori pretende di sapere secondo il problema soluzioni da il dibattito deve essere totale le decisioni possono essere prese a maggioranza il momento le vicende politiche ma cioè che osserva che i punti controversi sono molti e quindi pure in crisi
C'è chi si è detto scontenti anzi contentissimo dei lavori della commissione indicata Di Matteo
Devo poi per chiarezza ricordare per chiarezza del nostro dibattito che modifiche costituzionali sicuro una particolare procedura prevista dall'articolo centotrentotto della Costituzione
E quindi necessità di maggioranze molto ampie ne leggi decisione della Costituzione
E le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad Antonio Baglio non minore tre Mesic visto approvare maggioranza assoluta dai componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione
Strutture sottoposte a referendum popolare farlo entro tre mesi le faccio una domanda un quinto dei membri ciascuna Cameron cinquecento mila elettori cinque così regionali come si vede occorre il consenso tra maggioranza va
Be'potrebbe essere diversamente
Trattandosi di rivedere il patto civile che regola la contrattazione attraverso i tempi e che quindi superato problemi politici contingenti
Guardando oltre la maggioranza del momento
Tale quindi necessario non solo che il dibattito debbano essere svolti seppur tavoli separati
Ma che decisioni devono essere assunti su due tavoli Bendistinto c'è però chi contesta questa tesi di chi sostiene si forma una maggioranza politica ed una proposta di revisione
Diversamente
Si sostiene non si concluderà nulla uno dei punti di maggiore dissenso che merita specifica segnalazione quello del mantenimento cautela abolizione di alcune norme del costituzione ma io non voglio continua se non per ricordare uno degli elementi è uno dei punti più controversi è proprio quello del legge elettorale
E su questo c'è ed è stato proponenti una polemica più tardi tace e che credo sia destinata ad una ma io mi fermo qui il mio compito introdurre e ci assaltano rilasciò all'onorevole presidente invitati
Io ringrazio
Il presidente ha dinanzi sì mi butto eccetera la presidenza di questa riunione sentenza tornando egregiamente bottinare indubbiamente come ha in Cina
Avrei
Non farei arbitrare nel momento
Aggiungere niente che riguarda il merito
Tengo semplicemente dire una cosa
Che parlare di riforme istituzionali
Significa parlare di cose estremamente delicata
Ma anche di base
No carcinomi in media
E bisogna stare attenti e forse in qualche modo il pericolo l'abbiamo già forse consumato
Aspetto
Allora creare deduzione nei cittadini
Che una volta terminato il lavoro della commissione creata dal Parlamento alle
Problemi per i problemi istituzionali il problema delle riforme si è risolto giustamente presidenta dinanzi ha ricordato la procedura Stella riforma costituzionale procedure che non si può in alcun modo assale
Cioè proposte di legge relative ai diversi punti cioè la Commissione per gli affari istituzionali presenterà che dovrà essere approvata dal padre telecamere dopo tre mesi dall'altra campana e poi ritornare alla Camera precedente ancora un'altra casa e essere approvata dalla maggioranza assoluto ben componenti del Parlamento venti della procedura delicata lunga rigorosa e giusta riapparire perché non bisogna dimenticare che qui si tratta di porre in discussione modificare quel la Costituzione basata sul patto sociale che ricorda giorni anziché sono pienamente d'accordo
Si può usare il termine solenne
Ma forse meno efficace quel specie di giuramento come si faceva in tempi lontani
Che è alla base della vita politica del nostro Paese per patto sociale ed è uscita dalla Resistenza e noi dobbiamo stare molto attenti ad Atene posizioni che possano in qualche modo non dico correggere gli errori o anche disfunzioni della prima cioè costituzione ma al contrario a modificare respinto penso che se si modificasse lo spirito della Costituzione il fatto sarebbe estremamente grave dovrebbe mettere in grande allarme tutti i cinque comunque per entrate assopito nel Veneto darei la parola al senatore grande le
Su queste
Poi tocca a me riaprire questo
Dibattito per quanto attiene alle confronto delle intese delle opinioni ci saranno per alcuni aspetti anche diverso
Io vorrei che per ragioni che non sono certo formale per chi mi conosce ma con grande sincerità rivolgere anzitutto il mio ringraziamento questa opportuna iniziativa del Circolo De Amicis
No per il fatto che ha invitato noi qui a dibattere
Potevano anche essere anche l'interlocutore ma per il fatto di avere voluto e questo andrebbe seguito come esempio nel Paese
Estenderei
Allora signor Repubblica
Ai cittadini un dibattito sulla riforma istituzionale che avrebbe tutto da perdere se fosse limitato il contenuto
Nella Commissione pur autorevole dei quaranta parlamentari che sotto la guida del presidente botti stanno discutendo sui vari problemi specifici
Io sono convinto che il reperimento alla costituzione del quarantasette
Non può essere soltanto quello della assoluta necessità
Di un'ampia maggioranza parlamentare per parlare della riforma istituzionale che toccano i diritti e gli interessi di tutti
Ma anche alla rilevanza
Per il clima politico
Che al sorgere della nostra Repubblica ebbe elaborazione costituzionale
La nostra Costituzione può essere come tutte le costruzioni criticabile
Ma non c'è dubbio che Senna da un forte movimento di popolo
Che ha riscattato l'Italia dall'avventura fascista dalla dittatura
E che ha contribuito in un clima di pluralismo e di rispetto delle varie opinioni a gettare le fondamenta della rete
Al tempo dall'Assemblea costituente non erano soltanto i costituenti che si occupavano del futuro dell'Italia
Ma c'era un grado altissimo di partecipazione dei cittadini delle forze sociali culturali e intellettuali più vive del Paese
E questo ha dato alla nascita della Repubblica un suo spessore è una sua consistenza
Quindi l'idea di cominciare ad allargare il tripartito
Al di là della stessa Commissione parlamentare
Bel paese in tutte le sedi per fare divenire la questione delle riforme istituzionali questione di dominio pubblico e non soltanto di addetti ai lavori
E una cosa molto positiva che va ascritto a merito di questa iniziativa del Circolo De Amicis
Per quanto riguarda invece il merito dei problemi
In questo primo intervento che deve essere limitato nel tempo per non togliere spazio agli altri perché devono parlare voglio dire subito che sono d'accordo sulla affermazione che ha fatto il presidente boh che il presidente ANIA di alcuni giustamente ripreso
Circa la necessità di tenere fermi
Di tenere ferme le scadenze
Del trenta novembre per la conclusione dei lavori della commissione
Dico questo
Non perché ci sia ingenuo al punto di non comprendere
Che anche al trenta novembre ci saranno molti problemi ancora aperti agli organi soldi dalla Commissione dei quaranta la materia tanto delicata
Che è impossibile immaginare
Per le conclusioni pacifiche su temi che sono di grande importanza per tutti
Ma potrebbe diventare unitario di pericolo quello di continuare a discutere della commissione bicamerale
Di una ipotetica politica costituzionale di rinnovamento delle nostre istituzioni senza avviare l'iter che la Costituzione prevede per modificare dov'è possibile la costituzione
Qui sono del tutto d'accordo con la presidente io
Non bisogna ingenerare nel Paese impressione
Cioè la Commissione dei quaranta ha il potere di modificare la Costituzione repubblicana ha poteri di orientamento di indirizzo di ricognizione
Ma il compito di modificare la Costituzione spetta al Parlamento attraverso tutto l'iter normale che è già previsto che del resto non è nuovo perché anche questo è un luogo comune da sfatare non è la prima volta che su alcuni punti alla Costituzione repubblicana viene modificata perché va detto al merito dei costituenti che assieme alla rigidità della Costituzione dalla previsione di Nova prestarsi a quello che si fece con lo Statuto Albertino smontando pezzo per pezzo durante l'avvento del fascismo
Furono introdotti fin da allora nella Costituzione i meccanismi che potevano essere utilizzati e possono essere utilizzati per modificarla
Quindi primo punto
Io mi auguro che il dibattito dalla Commissione si faccia intenso in questi ultimi mesi
Avevi e a concordi soluzioni sui punti più delicati
Ma che in ogni caso allo scadere del termine incominci unite concreto nelle Commissioni normali del Parlamento per avviare una politica di aggiornamento istituzionale
Detto questo che è il problema di carattere generale e di sostanza politica
Voglio esprimere chiedo scusa molto rapidamente torneremo su questo l'opinione mia e del mio partito
Su alcuni punti che sono essenziali questa riforma delle istituzioni
Noi concordiamo e credo che su questo vi sia largo consenso anche dalla Commissione dei quaranta sul fatto che l'impianto fondamentale della costituzione per quarantasette non può essere intacca
Dobbiamo stare attenti quando si tratta di toccare la Carta fondamentale dei cittadini tutti
La carta dalle fondamentale della Repubblica non è dei governi che passano o delle opposizioni che aspirano legittimamente a sostituirsi ai governi ma è sempre di tutti gli in parità dignità di diritti e di doveri e quindi è l'elemento più alto che abbiamo dalla nostra civiltà democratica
E quindi quello che è stato sancito dal quarantotto
Quarantasette quarantotto
Che tra l'altro non è stato soltanto il frutto dei giuristi dei costituzionalisti ed è meno degli eletti all'Assemblea costituente ma è stato il frutto di una lunga e sanguinosa lotta del popolo italiano contro il pacifismo conquistata con la Resistenza quello è un patrimonio intoccabile noi dobbiamo avere il sentimento e il dovere che l'impianto fondamentale deve essere mantenuto che non c'è spazio per Seconda Repubblica e che era in declino la prima cioè quella sorta dal consenso e dalla partecipazione popolare
Fare essere pacifico che quasi tutte le forze politiche sono d'accordo
Bisogna anche stare attenti a parte la Costituzione è un tabù
Ho già detto prima che la saggezza dei costituenti ha introdotto dei meccanismi di possibile modifica della Costituzione
L'Italia di questi anni e profondamente riversa dall'Italia del quarantasei quarantotto
E pur rimanendo per i principi fondamentali noi possiamo rivedere alcuni meccanismi che hanno bisogno di tener conto delle grandi trasformazioni che questo Paese ha
E comincio con un punto delicato
Il punto che vede riuniti insieme il problema del rafforzamento dei poteri dell'esecutivo del governo e quelli legislativo e quindi del Parlamento
Esprimo qui un'opinione del tutto personale
Perché fa parte della tradizione quel circolo De Amicis lasciare oltre che alle posizioni ufficiali spazio anche alle posizioni libere delle persone rifletto
E che quindi possono contribuire anche sotto questo profilo a dire la loro opinione
Secondo me non rischieremmo la paralisi sul piano parlamentare
Beh la modifica dei meccanismi delicati cioè non porremo contestualmente il problema del rafforzamento dei poteri dalla stabilità dell'esecutivo e quello del rafforzamento dei poteri di indirizzo e di controllo e di legislazione del Parlamento
Il Parlamento tende a non privarsi dei poteri che la Costituzione gli consente
E da questo punto di vista assume spesso un atteggiamento conservatore nei confronti del governo che vorrebbe essere più stabile nell'esercizio delle sue funzioni una volta ottenuto il voto di fiducia
Ma dall'altro lato
Il governo e giustamente richiede un appuntamento dei suoi frutti
Di esecutivo
Non può immaginare che il Parlamento una volta concessa la fiducia se ne debba andare in vacanza lasciando al Governo l'arbitrio di governare al di fuori di ogni controllo e di ogni potere di iniziativa
Quindi bisogna assolutamente che Parlamento diventi più efficiente
Io sono per la tesi in contrasto per esempio col Partito comunista per la tesi
Bicameralismo no nelle forme attuali con una forte differenziazione di funzioni e di compiti ma senza intaccare quello che è il primato del Parlamento in una democrazia repubblicana cioè il primato nel senso che non tocca al parlamento soltanto decidere la vita la durata la morte dei governi ma tocca al parlamento e sembra essere anche lo specchio del Paese perché nel Parlamento della Repubblica devono trovare posto non solo i partiti che esistono oggi ma quelli che volessero nascere domani e che magari non hanno la forza essere presenti immediatamente anche per l'utopia ci deve essere spazio in un Parlamento l'India e quindi i poteri dall'efficienza del Parlamento non devono andare a scapito la rappresentatività del Parlamento di tutti gli umori che esistono del Paese
Però il Parlamento una volta che ha sciolto la sua riserva rispetto alla fiducia o non fiducia di un governo deve riconoscere che il Governo è un'entità costituzionale
Che ha il diritto di esercitare fino in fondo il suo il potere nell'attuazione di un programma nella realizzazione dei suoi obiettivi
E forse l'istituto della sfiducia costruttiva qui potrebbe essere apertamente considerato perché chi fa cadere un governo deve anche poter indicare quale governo sostituire per garantire la continuità delle istituzioni
Secondo elemento secondo elemento e quello che riguarda la parte più difficile
Cioè il sistema elettorale
Io sono da sé
Su questo punto qualche volta in difformità anche con opinioni del mio partito non è una cosa direi di cui vergognarsi speriamo che i partiti riescono sempre ad essere libero di al punto da consentire anche cittadinanza opinioni non conformiste perché questo è un elemento importante
Io sono da sempre
Proporzionalista convinto
Credo che non si possa avvenire in un Paese come questo il principio della proporzionale
Attenti a guardare quello che accade in altri Paesi nella democrazia anglosassone negli Stati Uniti abbiamo già compiuto nel Risorgimento delle prove di trapiantare in Italia certe strutture accentrate burocratiche in uso in Francia che non hanno dato buona prova nella vita concreta del nostro Paese
C'è una peculiarità dell'età cioè quella della varietà delle opinioni dalla varietà degli interessi della diversità delle posizioni tutte legittime tutte importante che deve essere tutelata nel Parlamento da dare ma attenti anche a non fare della proporzionale un tabù
E attenti a sostenere in maniera faziosa che il soltanto da Democrazia Cristiana che vuol fare bene i conti su questo punto perché varie proposte si muovono in questa direzione da quella di Pasquino quella di Barbera
Che mirano allo stesso a modificare qualche volta in modo sensibile propose il principio della proporzionale
Anche qui discutiamo nel veramente
Cercheremo la certezza a tutti che la proporzionale nella sostanza viene salvata avremo più spazio per introdurre dei correttivi
Faremo invece una guerra di religione tra proporzionalisti e non proporzionalisti non faremo un passo avanti su un tema delicato come quello di salvare la rappresentanza e di consentire una maggiore efficienza del
Poi c'è la costituzione economica cioè dalla nulla democrazie dirette alla magistratura ma il mio tempo va esaurendosi dall'odio rubare tempo agli altri colleghi
Vorrei concludere con una riflessione di natura più politica rispetto alle cose che ho detto
A viaggi per introdurre questo dibattito ha detto una cosa molto importante sulla quale io sono interamente d'accordo
Per modificare la Costituzione e c'è bisogno di modificarla poco una larga maggioranza il faro occorre distinta troppi problemi istituzionali dai problemi dal normale funzionamento del Parlamento del governo e dell'opposizione io credo che non fosse sbagliata
Tempo fa l'idea di immaginare duettare un tavolo sul quale avveniva normalmente la politica di tutti i giorni dove il Governo si confronta e si scontra anche con l'opposizione e un tavolo dove occupandoci le istituzioni non debbano prevalere le divisioni tra governo e opposizione ma si debba cercare un'ampia maggioranza un ampio consenso perché chi tende a difendere oggi diritti proprio perché al governo non deve dimenticare che un giorno o trovarsi all'opposizione ha interesse anche due salvare i diritti dell'opposizione e viceversa
Chi oggi è all'opposizione sottovaluta l'importanza del potere di governo non deve dimenticare che quando sarà al governo avvertirà anche Illidan custodia e la debolezza della instabilità o della impossibilità di governare e quindi occorre questa larga maggioranza
Ma compiamo un atto di onestà io cerco di conti dall'altra parte mi perché non ha funzionato questo sistema di duettare cioè il problema politico che sta davanti a noi
Cioè funzionato al tempo dalla costituzione del quarantasei non ho tempo adesso quindi toccare questo argomento
Ma vorrei ricordare che una parte non trascurabile della Costituzione repubblicana quella relativa per esempio all'istituzione delle Regioni testata realizzare concorda menta dalle forze democratiche e antifasciste nonostante la rottura del relatore centoquarantasette nonostante cioè che il Partito comunista fin d'allora fosse collocato all'opposizione ed altrettanti depose al governo e ci riuscì ugualmente a concludere la Costituzione in un clima di solidarietà politica che trascina beva la divisione che si era introdotta nel rapporto tra governo e opposizione forse oggi questo non è possibile
Per una cosa che doveva fare dovrebbe fare le
Forse abbiamo bisogno
Di maggiore correttezza dalla vita di tutti i giorni nell'ambito delle nostre istituzioni parlamentari
Il fatto che esista una maggioranza e un'opposizione non esclude che i rapporti tra maggioranza e opposizione debbano essere il più corretti possibili perché se non sono corretti inevitabilmente su un tavolo istituzionale è il clima non sarà quello dalla collaborazione
E allora il sistema degli ostacoli no funzionerà perché Ludo paralizzava l'altro che oltre a non governare correttamente noi non modificheremo le istituzioni
Per cui io mi auguro
Che dal Parlamento dalla Repubblica si è fatta sempre più corretta il rapporto tra governo e opposizione nella soluzione dei problemi di ogni giorno e che da questa corretta possa discendere sul tavolo delle riforme istituzionali quel complesso di ricerca di una concordia più ampia
Che è l'unico strumento per andare avanti sul terreno dalla riforma istituzionale
E andata verso sera remix permettete vorrei fare poco ultima riflessione quella che mi vede sempre polemico rispetto a certe fantasie dei cosiddetti ingegneri costituzionali
A tavolino si possono immaginare le costituzioni più perfetta
Abbiamo alle spalle l'esempio dalla Costituzione di Weimar
Forse una delle più organica dal punto di vista del pensiero giuridico ma fu anche la Costituzione è più debole di fronte all'avvento del FAS del nazismo e fece crollare la democrazia nella Germania che noi tutti riconosciamo nella sua storia
Stiamo attenti anche qui non basta e che qualcuno nella Commissione dei quaranta abbia delle idee geniali per la Repubblica perfetta ma è impossibile storicamente importante avere anche dalla Commissione dei quaranta l'umiltà di capire che la scienza giuridica
Va posta al servizio di un concorde sforzo politico fra tutte le porte che avendo fondato la Repubblica hanno anche il diritto di modificare la Costituzione
Per renderla più efficiente più corrispondente alla Società italiana di oggi che reclama istituzioni corrispondenti e più funzionali rispetta il compito se riusciremo a Schio da
Questa ulteriore difficoltà politica io credo che potremo incamminarci nell'iter legislativo normale
Nella modifica della costituzione dei punti necessari senza rinnegare quella del quarantotto al quale dobbiamo se non altro la nostra libertà e i diritti di cui oggi proviamo
O
Al
Va bene ma non ricordo
Presidente
Ringrazio dell'onorevole ricorda
Ricorda
La mia vita politica no incartamento ancora certo benissimo
Sidro ringraziare triciclo De Amicis e il presidente nascono delle identità questo dibattito quindi a Giorgio a quanto ha detto il collega Granelli sulla l'opportunità va questo
è è stato già detto le costruzioni non si vanno ma spero in determinati momenti storici
Accanto a una costituzione formale quella scritta si Buckler ieri rubando una costituzione sostanziale sulla prima svolge
E andare a modificazioni che siano modificazioni anche intelligenti
Ma che non si può riscontrare con me la realtà ripresi e obbediente a ulteriormente rischia
Si parla molto utili sbarco
E il Paese reale
Quel cittadino dalle istituzioni
Non c'è dubbio che esiste un malessere del cittadino nei riguardi del funzionamento delle nostre istituzioni
Intanto vorrei osservare giorni che in buona misura questo malessere
Scaturisce va in cemento
La la nostra pubblica amministrazione
Cioè tanto per cercare di capire
Quali sono i punti rispetto ai quali questo malessere con più precisione svizzera
Vorrei far notare una pornostar la vita economica con la quale un pochino livello e questo distacco nasce spesso dal fatto che un cittadino va in pensione a sessantacinque lo aspetta due tre anni per avere la pensione questo distacco nasce dal fatto che un cittadino si avvicina allo stato e trova dall'altra parte dello sportello spesso molte incomprensioni mobilità multa
Facendo anche un problema di adeguamento
I tempi di decisione
Chiudo decisione del governo decisione del Parlamento ai ritmi di una società
Che domanda decisioni sempre più affrettate nel senso che dello sviluppo di questa società richiede un intervento che è un intervento con ritmi sempre
Io credo che se ci soffermiamo su questi problemi
Cioè quel giorno che non soltanto che è bene che la commissione termini i propri lavori
Non soltanto del bene che consegna al Parlamento
Un materiale sul quale il Parlamento potrà riflettere e successivamente decidere ma anche bene che lo stesso Parlamento i partiti politici la rappresentanza politica
Non pretende di fare tutto insieme e attraverso piccoli passi decisi si possa migliorare il funzionamento delle nostre istituzioni
Abbandonando quelle idee che qualche volta sono idee estremamente suggestive di modificare tutto è completamente dimenticando che il tutto in situazioni storiche quale quella in cui ci troviamo si modifica via via attraverso una serie di perfezionamenti attraverso una serie di approssimazioni successi io credo che botte così importanti possono essere
I tempi di decisione del Parlamento
C'è un articolo settantadue della Costituzione
Che prevede che le leggi possono essere approvate con procedura abbreviata
Con procedura d'urgenza
Bene nei regolamenti delle nostre due camere
Queste procedure non solo a mio giudizio adeguate allo stesso dettato costituzionale
Perché hanno finito con l'essere procedure più spirituali più liturgiche che effettivamente incisive sul lavoro del Parlamento
Io credo sia necessario affrontare questo discorso in passato che è stato affrontato sotto la formula della corsia preferenziale rubando ai problemi del traffico la tecnologia
A corsia preferenziale è stato dato un significato in virtù del quale sarebbe il governo a poter chiedere su provvedimenti Gatlin il proprio programma una particolare procedura occorre una particolare posizione che sarebbe una questione di governo io credo che poi andare a vedere se è un provvedimento approvato dal programma con porti sempre una difficoltà e io credo che ci sia qualcosa di molto più semplice da fare quando il governo da un adeguato numero di parlamentari ritiene che un provvedimento sia urgente
Deve avere il diritto di chiederlo Allocca
E se la Camera prezzi riguarda il provvedimento e all'esame decide la maggioranza si vedrà con quale procedura e con quale maggioranza che quella urgenza è un'urgenza effettivamente esistente
Ebbene si deve stabilire un'altra procedura in virtù della quale entro tempi predeterminati e certi quel provvedimento o viene approvato o viene bocciato
Questo mi sembra che non richieda una riforma costituzionale richiede una riforma del Regolamento
E questo non è va ad inseguire farfalle sotto qualche a
Perché se noi andiamo a guardare come funziona il rapporto tra Governo e il Parlamento in altre democrazie Inghilterra in Francia in altri Paesi troviamo certamente forse volutamente potevi dell'esecutivo molto buffo
Si pensi ad esempio le possibilità che ha il governo inglese distratti l'ingresso al governo l'ordine del giorno della casa
E ma il governo inglese è un Governo che si poggia su una maggioranza ma quale maggioranza è soggetta a
Ad un continuo Processo di alternativa
Il governo inglese è un Governo che si poggia su un Parlamento fondato sul bipartitismo e quindi quella che oggi è maggioranza poi se alle prossime elezioni ignoranza e no possiamo andare a prendere in prestito delle soluzioni laddove la situazione tuttavia e quindi dobbiamo ragionare qui secondo l'esperienza italiana e secondo la situazione italiana che è una situazione democrazia è stata detta bloccata comunque di democrazia che non ha visto ancora e non vede ancora un'alternativa potenziale certa per cui tutte le riforme alla quale abbiamo pensando del Regolamento o addirittura dalla Costituzione o come Rivaldo e la legge elettorale sono riforme che devono partire da questo dato di fare e poteri dell'esecutivo anche qui è evidente che dopo l'esperienza fascista in relazione a questa particolare situazione anomala italiana i poteri dell'Esecutivo sono sempre stati considerati con forte sospetto da parte del Parlamento
Ed è evidente che dobbiamo fare uno sforzo per evitare che questo sospetto
Il mio collega Amato dice la paura del grande che ci sarebbe ancora nella sinistra che questo sospetto sia un sospetto qualche volta infondata
Non c'è dubbio che possiamo andare ad un ampio processo di identificazione non c'è dubbio è inutile che ci stupiamo in Parlamento per far approvare una legge per stabilire la scuola di chitarra al Conservatorio perché forse non è necessario maneggi basta un provvedimento amministrativo basta un provvedimento per la pubblica istruzione
Non c'è dubbio che è stato possibile desolata abbastanza facile evitare che tutti gli anni il Parlamento dovesse stabilire le farfalle riscaldamento scusate la banalità di queste cose ma sono cose a mio giudizio concrete cioè lasciamo al Parlamento anche per aumentare quelle possibilità di controllo cui accennava Granelli perché non si può controllare governo si sia estratti da una serie di funzioni che sono funzioni in effetti ininfluente
Sulla centralità del Parlamento questo significa rinunciare molte leggi questo significa anche poter controllare meglio il governo quando pro-capite comunque gli atti amministrativi che sostituiscono le leggi questo significa meditare a fondo come compenso controlla possa essere eserciterà
La stabilità dell'esecutivo
La stabilità dell'esecutivo innanzitutto un fatto politico
Perché mi pare che abbiamo un grosso comune d'Italia nel Meridione dove un partito alla maggioranza assoluta laddove di stabilità dell'esecutivo certo
Quindi non c'è dubbio che innanzitutto un fatto politico
Ma è altrettanto indubbio che sulla stabilità dell'esecutivo influiscono alcune cose io anche qui non abbraccia eredi la tesi un po'massimalisti dica del voto palese sempre e comunque ma credo che anche su questo si debba ragionare io sono un fautore del voto palese
Nelle assemblee risorgimentale c'era il voto palese ed è la Repubblica Romana del mille ottocentoquarantanove c'erano gli eserciti stranieri avrebbero e pur tuttavia si votava con voto palese nell'Assemblea costituente
Sono un fautore del voto palese ma anche qui rendendomi conto della situazione italiana e perlomeno quando si tratta di leggi che aumentarla Spesal diminuiscono l'entrata quando c'è sempre il rischio immanente il malocchio e finisca con influire sul volto del del singolo parlamentare magari quel solo singolo parlamentare perché il solo che si lascia influenzare ebbe io credo che l'esigenza del controllo democratico sulle da parte dell'elettore faccia premio su tante altre esso anche che la libertà di coscienza qualche volta è conclamata ma è tutt'altra cosa
Io adesso si può sempre per ragioni d'ufficio i voti della Camera e del Senato
Ci sono per esempio alla Camera sempre quindici venti franchi tiratori qualsiasi cosa si punti
Ma io non lo so qualche volta mi è venuta e scusate la battuta di pensare che sia inutile mancati sottosegretario perché sono positive vorrei Diego si sta di perché non sono riuscito a dargli grande dignità e grande nobiltà non c'è dubbio sarebbero molti di più si vede che molti però non annotare il sentimento valvola ove dato che votare contro il Governo perché ecco ritengo che invece certamente il Polo se credo vada assicurato quando la votazione comporta scelte di persone quando comporta grosse questioni
Perché è tutto un problema non voglio dimenticare della decretazione
Credo in coscienza di poter dire ho cercato per quanto possibile di limitare in questo anno qualche settimana di attività di ricorso alla decretazione d'urgenza da parte del governo poi ci sono stati dei decreti legge e così così dirompenti nel senso di vedere così capaci terminare polemica che in fondo questo sforzo quantitativo di contenimento è stato anche in parte frustrata
Debbo dire però che noi potremmo fortemente ridurre i decreti legge da parte del governo che sono sempre un'espropriazione delle sedi del legislativo perché il governo che da da una norma che va subito sulla Gazzetta Ufficiale e di poterlo ridurre opportunamente perché tra l'altro poi alla vigenza fibra Balbo vibrazione che ci vede pochissima gente forse nessuno perché la Corte dei conti finisce col mondo a registrare i decreti che scaturiscono da un decreto legge fino a che il decreto non è convertito per fare questo dobbiamo scindere il problema del decreto legge che è soprattutto un problema di mediana vigenza della norma sessione indomita Bach con la benzina evidente deve essere immediatamente vigente la norma e quindi non si può che ricorre al decreto legge se riuscissimo a scindere queste esigenza dall'altra l'esigenza dell'urgenza dell'urgenza di un provvedimento e molte volte ci siamo riusciti provvedimenti anche di un certo rilievo un accertamento provvedimenti minori a stabilire delle corsie preferenziali per evitare il decreto legge cioè riuscendo a far approvare in poco tempo da parte delle due Camere un provvedimenti
Anche questa versione del decreto legge è legata alla questura attorno leggere e dicevo prima no nascono da norme di convivenza di un popolo a tavolino lo diceva Granelli non può che essere condiviso da
Intanto io penso che cosa sarebbe stata la nostra vicenda storica in questi quarant'anni se noi avessimo avuto nel mille novecentoquarantasette una legge elettorale di tipo inglese se cioè attraverso quella legge avessimo visto rappresentati in Parlamento soltanto la Democrazia cristiana dal mille novecentoquarantasei e il Partito Comunista novecentoquarantasette quarantuno cioè rendiamoci conto che questa proporzionale ha costituito il punto di equilibrio tra nostra maturazione democratica le porte cosiddette intermedie hanno svolto una funzione se mi è consentito anche di forte contributo alla stessa trasformazione in senso laico in senso democratico delle forze ma se questo non fosse stata probabilmente le nostre vicende potevano essere diverso e se avessimo avuto una contrapposizione frontale se avessimo avuto uno scontro non mediato dall'esistenza di altre forze tra due concezioni che erano assai più lontane allora su alcune cose di quanto sia oggi beh non c'è dubbio che la nostra vicenda poteva essere anche drammatica come in qualche momento ha rischiato drammatica nei momenti delle grandi contrapposizioni non dimentichiamo che mio novecentosessanta alle crollo equilibri abbiamo avuto molta fantasia politica ci siamo inventati perfino le convergenze parallele a danno della geometria ma non v'è dubbio che siamo riusciti a portare avanti con lo sviluppo democratico anche giocando anzi soprattutto facendo leva non giocando su questo problema sono queste le ragioni della proporzionale perché diceva Granelli alcuni correttivi possono dare al nostro sistema sicurissimamente possiamo ripensare tutto il sistema dei voti di preferenza possiamo ripensare molte
Ma qual è la vera differenza tra la proporzionale il sistema maggioritario
Non è soltanto quella che ci insegnò nei libri a mio modestissimo giudizio cioè in virtù della quale la proporzionale significa tanti voti tanti eletti perché intanto anche il nostro sistema non è poi del tutto così e nessun sistema può essere del tutto così di proporzionale pura
E p.c. occorre seicento mila voti resto fuori e seicento mila voti altri partiti hanno avuto una rappresentanza sempre in virtù della legge elettorale che stabilisce la condizione in Prefettura legge elettorale già legge elettorale italiana stabilisce una soglia che è quella del quoziente dei trecento mila voti
Il sistema poi e il più vita è il più uno che stabilisce naturalmente un premio ai partiti maggiori rispetto ad Artimino da distanza non è tanto questo
Altrimenti la ritiro cinquantatré io non ho mai condiviso quella che fu definita legge truffa che secondo me è una legge maggioritaria poteva anche essere considerata proporzionale perché poi in effetti suddivideva tra le varie liste portando un premio alle liste collegate no la questione è un'altra
La questione che attraverso il sistema maggioritario
Tu fin dal momento del voto ai determinato lo schieramento di governo e l'alleanza di governo attraverso il sistema proporzionale la formazione di questa alleanze avviene in Parlamento
Ma un sistema maggioritario è possibile può funzionare
Se i due schieramenti alternativi sono molto omogenei su alcune questioni di fondo importante le scelte di politica internazionale decidete di modello di sviluppo economico civile forse anche in Italia stabilendo che agli atti non era nel mille novecentoquarantasette quarantotto ecco perché sarebbe stato dannosissima avere una legge maggioritaria quarantasette quarantotto
Io trovo strano che alcuni che hanno un giudizio sul fatto ad esempio che il Partito comunista possa essere forza di governo
Assai più scettico di quanto possa essere il mio poi siano un po'autori che la legge maggioritaria perché la legge maggioritaria prevede e Partito comunista possa essere domani forza di governo e domani governare questo Paese applicano in blocco
Cioè non si può auspicare la legge maggioritaria senza convenire che i due schieramenti alternativi sono effettivamente alternativi rispetto rispetto al governo e se questo non è e allora cioè una parte del ragionamento che fa leva su un qualche fattore K e mi pare che ad esempio in Francia non abbia poi avuto molta ecco io credo
Io non sono per il tabacco perito può anche darsi che tra dieci anni da quindici anni da vent'anni tutti convenzione che preferiscono tenuti io credo che oggi abbiamo necessità di un sistema che funziona perché credo che questo pluralismo le forze maggiori le cosiddette forze intermedie continuano ad esercitare una funzione che non è
E quindi
E con questo chiudo lo dico perché sto cercando anche dei motivi di polemica come amico Granelli col quale invece mi sono trovato nel suo intervento quasi totalmente d'accordo cercando dei motivi con la dichiarazione di cinque credo che anche discorso la prescelta dell'alleanza
Più o meno volontari in virtù della quale forza intermedia dovrebbero dichiarare prima fatta elettorale ad esempio ai livelli locali con chi si allenano entra nella logica del sistema maggioritario
E significa l'accettazione di un sistema bipolare impeto della quale ci sono due soli la Democrazia Cristiana il Partito comunista e tutti gli altri sono accaniti e procedere prima l'ottica con la quale aggirare credo che anche questo
Possa essere coerente con la richiesta di un sistema maggioritario ma certamente è altrettanto coerente fino a c'è un sistema maggioritario se non accetta neanche questo discorso della prescelto e infine io sono assolutamente d'accordo con Granelli sulla necessità che anche in momenti in cui ci si divide la maggioranza governativa e l'opposizione
E ci si divide anche in modo molto netto anche in modo molto vivace sia necessario tenere in piedi un cosiddetto tavolo per le questioni istituzionali
Ma questo non significa soltanto per la riforma dalla Costituzione che fortunatamente c'è dettato dalla stessa ma anche per problemi che hanno una forte carica istituzionale
Nella precedente legislatura Ivo avuto l'onore di presiedere la commissione interni be su due questioni la riforma della polizia e la riforma dell'editoria ho ricercato con me
Molta tenacia e con molta pazienza accordi e andassero e in qualche caso dalle l'estrema sinistra
Fino alla alla il partito liberale e e e si è riusciti ad ottenerli perché non credo che si possa riformare l'editoria in un paese con un voto di maggioranza governativa col cinquantuno più uno
Non credo neanche che questo si possa fare per riformare un'istituzione così importante come appunto la Polizia di Stato
Quindi mi auguro che su questo si possa tornare a discutere senza distinzioni tra maggioranza governativa e opposizione che si discuta ritrovando lo spirito della costituente e che soprattutto si discuta sapendo Ken compromesso delle opinioni non è mai dicevo è compromesso sui principi che lo ha detto Bobbio in uno splendido articolo di qualche settimana fa sulla sta e che quindi la ragione non è mai manichea non è divisa in bianco e nero
La ragione ricerca sempre i momenti di sintesi e la funzione della ragione e quello di cercare i punti di convergenza e i punti di sintesi per riuscire a migliorare le cose in un Paese quando si fa politica
Grazie allora guardare Alemanni
Do ora la parola al nostra ospite e allora
E
Interrompere cercherò di seguire torna traccia hanno fornito la legge Mammì
Anche se il tempo quindi pure dare una freccia avevo detto quindi chi dobbiamo riconfermare la perdita di GP fondamentale dalla Costituzione
Abbiamo fuori aggiunto innanzitutto prima
Contemporaneamente grazie forse a questo punto
Revisione dovremmo colpevole anche attuale no insomma allora gli esempi potrebbero essere numerosi io mi limiterò assegnare si riferiscono a una gran parte del nostro sistema e addirittura Giuntina ingovernabilità cioè la mancata attuazione uno compiuta attuazione ordina dunque e valorizzazione degli enti locali che più punto la Costituzione comma
E allora anche qui solo c'è le regioni costituita con molto ritardo ridimensionamento costituzionale che per ragioni politiche avvenuto sono del mille novecentosettanta
Quindi don ritorna una norma
Che mancarle andare lontano
Sono mille novecentosettanta i documenti sono stati consentiti i primi mezzi di carattere finanziario molto modesto c'è voluta l'Iraq settantasette per poter avviene un che decentrate nipote dalle regioni ecco ebbe siamo nel mille novecentottantaquattro e anni governa la maggior parte delle leggi che possono consentire alle regioni di poter legifera nel quadro legislazione nazionale manca la legge finanziaria regionale ma anche la legge di riforma della finanza locale che ormai da tanti tanti anni le forze politiche dire che nessuno escluso auspica e in l'articolo centodiciannove della Costituzione comanda
Di capacità espositiva le regioni e capacità impositiva dei comuni sosteniamo debba essere restituita dopo un accentramento nella nel mille novecentosettantadue dalle regioni fiscale riforme politiche è stata ribadita sostenuta di nome della razionalità ed efficienza che ha portato risultati tutto a posto
Di fronte quindi a questo panorama dobbiamo dire allora bisogna ridimensionare neanche beh
E esasperazioni che da molte parti si tenta di fare
Cioè sul cultori nel riforma drastica coloro che indicano che tutto dipende da è stato mostra l'esigenza innanzitutto di dare attuazione potremmo citarne targa
Normalmente quando si recita l'esigenza di trasferimento
In totale si fa riferimento all'articolo trentanove regolamentazione dello show
Comunque questo è un discorso che l'ha fatto senz'altro per dire i limiti entro i quali occorre affrontare ma al giunto che ancora attuale contusione e oppure anche con la
Io vorrei ricordare ad esempio che l'articolo novantaquattro della Costituzione stabilisce
Per la guida del governo nella guida monocratica e collegiale monocratiche la figura del Presidente collegiale la figura del consiglio del
Gli amici ministri presenti sanno che di fatto non è monocratica nel collegio
Ed è allungarsi che si è andata consolidando quindi un accordo su questo governo del Governo precedente una situazione che si è data consolidato quella che viene chiamata la costituzione materiale
Di fronte alla costituzione formale almeno così dagli splendori
L'articolo trentuno punto net mortalmente stabilisce che nessuna e potreste
Precisa senza corrisposti inventiva qualche volta il Presidente della Repubblica Messaggio civica richiama questo deperimento ma si sono trovati una serie di accorgimenti per dimostrare che in fondo non erano Prosperi sa che si tratta di investimenti ed è
Una
Ad esempio anche da ultimo aspetto loro delle dimissioni del governo ogni volta e
Una legge una certa importanza viene respinta dal palo verrà la costituzione è stato cinque che la prassi ed è stato vita
Dovendo il Governo chiedere ed aggiunge su una legge occuparci di una legge finisce e di conseguenza
Rassegna le dimissioni mentre la Costituzione parte con precisione prenderà segnale comunale mozione motivata sfiducia
E così il Presidente del Consiglio nomina di di ministri
E una serie gli altri proprio che qui possono
Essere citati per ragioni rapidità non farò da allora io credo che anche questa esigenza di riforma
Di revisione che esiste
E che dobbiamo sostenere vero va contenuta entro i limiti che io credo politico
Molto bene insieme politiche
A posto
Ci sono problemi di ingegneria costituzionale ma i problemi ci sono righe sono quelli di scelte politiche attende la revisione della Costituzione ci sono problemi di governabilità ci sono problemi di stabilità ci sono problemi di efficienza tra chi dice Carige che i socialisti esasperano
Questa lunghi
Non credo per la governabilità
Problema che si pone a tutto a tutte le democrazie
Moderne industriale
D'altra parte ha pensato anche dalla Liberazione ad oggi
Credo che se non vado errato conto sedici perché ci siano state quarantadue governo
Durata media è di otto dieci li
Abbiamo avuto quattro scioglimenti del Parlamento nel giro di dieci anni dove si può
Non pensare che tutto questo dei terreni instabilità e quindi di conseguenza ingovernabilità per inefficienza incerto l'inefficienza non è solo dovuta a queste regioni d'instabilità Astrid a mio avviso è una condizione necessaria ma non so cioè
Però io credo che questi problemi vadano posti anche senza esasperazione ma anche senza sottovalutazione ricercare soluzioni equilibrate
E facendo una serie di ragionamenti di riflessione
Ad esempio io credo ritengo per ragioni complesse di cui potremmo anche parlare credo questo dovrà essere una delle prime serate dedicate a questo argomento ne avremo altri faremo parlare anche
Il pubblico anche del pubblico impiego sono molti esperto molti ci possono dare suggerimenti
Ma l'altro paese non c'è stata una vera cultura di governo e non c'è stata mai una vera cultura e di efficienza
L'inefficienza e la diffusione nella pubblica amministrazione imporre la dell'apparato centrale o periferico dello stato quella degli enti locali ho detto per ragioni complesse
Fattori che sono attribuite anche comportamenti dei partiti da una parte la Democrazia Cristiana con le sue esigenze di rappresentanza di rappresentanza non c'è di categoria di mediazione che deve esercitare grande partito e dall'altra parte le esigenze del Partito comunista il partito
Relegato all'opposizione che sa che dovrà fare un giacché chissà quando potrà arrivare al governo e quindi assunto una posizione non è non ha non ha come obiettivo non si è posto come obiettivo quello intelligenza e e logiche ragioni di carattere elettorale ragioni di carattere politico avvicinato anche il Partito Comunista
Facendo in modo che oggi
Al pacchetto per colpi ed entrare nell'area di governo ecco che tipo questi questi problemi pista acquisendo cultura di governo e cultura anche della efficienza ma tutto questo provoca
Mi pare che vada su questo problema fatta nonché un'altra riflessione provoca veramente quella sfiducia di cui si era parlato quindi una sfiducia nelle istituzioni una fiducia networking
E pone quindi il problema dico di costume ecco i primi comporta allora vediamo adesso quali sono le
Il gli istituti seguano dobbiamo soffermare no la nostra attenzione
Il Parlamento evento dette ciliari
Beh il presidente potrà confermare Parlamento italiano in Parlamento chiedendo che lavora di più in assoluto di tutti i parlamenti temo
Ed era giorni allora non solo da pregiudizi o nell'assenteismo generato non condannabile un assenteismo dovremo fare in modo che non abbia
Ad incidere dei nostri procedimenti che ci sono altre ragioni in cui sono stati chiama ad esempio quello del sistema bicamerale così detto per
Camera e Senato venivano chiamati dall'pubblicistica corrente giornalistica dunque cioè chiacchierare
Un sistema bicamerale le classiche le leggi vanno avanti e indietro tra Camera e Senato
Una procedura competitiva alcuni dicono ma non fa perdere molto utili certo non per far guadagnare
Allora ecco che si pone il problema e che affrontato una commissione Bozzi se sì a correggerlo nel senso di rendere il sistema monocamerale pubblica
Disse di aver capito che la maggioranza dei partiti hanno indicato il sistema bicamerale interne
Questa soluzione quei di Camera e Senato chiamato dividersi attribuzioni di Dancing perno necessariamente debbono anche essere netti con procedure diverse
Cosa sulla quale per la verità ancora forse non ci si è soffermati a sufficienza
E il Partito Comunista sostiene viceversa una solo in camera una Camera dei deputati con con ridotto numero anche si parla
E questi sono problemi quindi che dovranno essere risolti il quale però non esiste il consenso e non esiste dopo tanti mesi di lavoro
Una cosa è certa
Non vorrei anche qui possa essere male interpretato il Parlamento e contemporaneamente troppo tardi e troppo debole
è troppo debole per potere assolvere alla sua funzione di guida dei processi di sviluppo della politica economica e della politica saggiamente paese ma troppo forte anche nei confronti delle Sinfonie Covent Garden porre in crisi il governo in qualsiasi momento rappresenta riportate in questo senso del Parlamento
Un potere quindi che è quello della spada vita
In qualsiasi momento quinto farla scattare
E quindi
Bandiera negli anni posto tutta una serie di altri problemi credo che attengono alla funzionalità del Parlamento quello ad esempio della deregolamentazione quello della legge edificazione
Anche qui non c'è nulla da scoprire
Nel mille novecentottanta presenta un rapporto che credo sia stato approvato dalla grande maggioranza del Parlamento
Indicando
Settore ritenga ovvero una serie di interventi appunto per smentire per da fare in modo che di questi minuziosi compiti a cui il parlamento chiamano possono essere viceversa delegati dal governo sotto il controllo del Parlamento esistono problemi che sono quelli della decretazione d'urgenza
Ci sono stati più recentemente sollevati vaglio ad esempio proprio anche qui per offrire materiale al dibattito devo ricordare leggevo in questi giorni che il ministero prego
Il primo Andrea Occhipinti dei progetto settantasei
Benissimo cinquecentotrentasette giorni ha emanato ottantasette definitivo un decreto consente
Ecco centoventi seggi cinquanta decreti perché anche anche lui ogni seggio parla di una legislatura aveva decretato l'urgenza solo ventinove volte La sette
E invece cento e sessantasette volte
E allora anche sono distorsione
Sistema costituzionale
Però diciamo viceversa quelle polemiche oggi conflitti pericolosi poi tra Parlamento e
Gli
Circa la possibilità pena reiterazione e la reazione anche quando il decreto non è stato approvato per
Credo che sia sequestrati scooter detta correttezza costituzionale
Cioè oppure per il tempo necessario per gelosia senza trattando certo maggiori che è conforme il problema credo è quello di fare in modo che il Parlamento sia costretto ad approvare o respingere questo mi sembrano provvedimento che svolgono da il decreto entro un termine che qualcuno dimentica di trenta giorni sessanta giorni non viceversa facendo in modo che le cose rimangono arreda
Beh questo è mi sembra tu sono alcunché i problemi che si pongono Padova anche anche in modo disordinato
Ma tutte queste soluzioni mi sembra debbano dipendere dai principino e principi poi passare alle normative
Sarà forse cioè richiamato ma
Da un'ammenda ma è una tesi però nell'amato nell'altro la tesi sulla
Costituzione del quarantasette è una Costituzione sicuramente esasperatamente garantisti cena comprensibilmente allora una diffidenza dei partiti politici dopo l'esperienza che si era appartata della dittatura e quindi menata una costituzione
Che una passato nessun termine una specie di democrazia consociativa intervento cioè è difficile decidere nel dissenso
E facile fallimenti
La conseguenza
è quella del indicano ed Enrico quindi immobilismo che non è certo dovuto solo questioni di carattere costituzionale nel nostro Paese è diventato quasi uno sport nazionale ci sono ragioni contingenti e ci sono maggiori importi
Ci sono cento anche molti altri tali problemi di costume problemi morali che sono a mio avviso anche se
Provvede che possono essere sanati seicento mila lire che conduce a favorire il sistema dell'alternanza ma costituzione quindi che noi dovremmo forte correggere
Facendo in modo che ci sia a favore interna scelta alternativa
Con eccessi avviare un maggiore controllo sociale
Un controllo sociale che sarebbe esercitato dai partiti
Di opposizione chi aspira roviniamo anche la possibilità perché non basta che esista solo una spiegazione deve esserci una una possibilità diventare maggioranza
Infatti allora che chiedono consensi alla lettorato per sostituite partitone informazioni
Dico
Oggi anche qui non scopriamo dura quando fermiamo esiste questa convenzione ad excludendum che fa della nostra democrazia una sorta di democrazia definita incompiuta per con il Partito comunista sa di non potere accedere come dicevo prima l'aria del governo
E grazie rischiano sa di rimanere il partito destinato dunque all'interno da da qui mi pare allora tanto e recata democrazia bloccata una democrazia bloccata che favorita anche non è strettamente solo determinante a dal sistema istituzionale in atto e allora io credo che nasca quindi da qui la esigenza di rafforzare anche il Parlamento come istituzione centrale del sistema in grado di orientare e controllare
Ma non Jacky Terrasson tutto vissuto questioni troppo minuziosa occorre che il Parlamento
Tanto simboleggia molti
No stabiliscano nostra Costituzione debba legiferare ci cosiddette DG quarto
Anzi nella formale verità
La nell'annuncio negozi si è suggerito
Indicare due categorie di vecchi
Due le categorie di leggi con diverse
Procedure di approvazione
Socialisti hanno indicato di leggi cercherà i comunisti con diversa terminologia si sono avvicinati a questo proposta in modo da distinguere la categoria delle leggi di carattere generale oppure gli organi che e le leggi ordinarie che dovrebbero essere quindi legge io organico generali abolite sono date da altre leggi organiche generali che dovrebbero però essere approvate con un procedimento speciale e indicando il bicameralismo imperfetto dall'impunità il problema però rimane questo
Per il GP chiare delegare al governo legare alle regioni ormai
Detto questo errore io credo che allora noi potremmo un procedere rapidamente anche per stabilire ad altre ragioni della instabilità e del inefficienza
Che duca rischia
Però io vorrei invece dato che progetto sta per scadere
Soffermarmi su un altro punto io comunque io i comincio a dubitare che si possano affrontare la riforma adottando tutte le decisioni necessarie sulle questioni poste che sono numerose non sono quelle che noi diamo abbiamo indicato questa signora
E così il regolamento va via ha perquisito discorso valga anche per il regolamento della Camera vedete negli anni passati si era pensato che ad una riduzione del regolamento della Camera dei deputati si dovesse giungere con un pacchetto completo con tutte le norme devono essere modificate si è fatto un importante lavoro di ricognizione
Si è un importante dibattito della Giunta del Regolamento e poi viceversa appunto perché non c'era l'accordo su tutto non si è potuto procedere lo scorso anno un esempio solo ci ha fatto una scelta invece di gradualità
Qualcuno potrebbe dire una scelta minimalista si sono modificati poco ma di grande importanza
Ho capito che questa sia l'indicazione la procedura per esempio per la richiesta del voto segreto contributo Panettieri la introduzione della sessione di bilancio con il relativo contingentamento dei tempi qual è il risultato prima ci si impiega undici mesi per approvare il bilancio e la legge finanziaria lo scorso anno ventotto il dodicenne si arrabatta minaccia legge finanziaria come avete visto una modesta o comunque con una modificazione di carattere regolamentare raggiunto un obiettivo assai importante per la gestione economica del paese si stanno tentando altre modifiche sulle quali si è raggiunto un accordo anche queste donne tutte devono
Io io credo allora credono
Pensa o per lo meno come dal proposta ad un procedimento graduali stanche per la Costituzione
E quindi che per le grandi leggi di avvilimento costituzionale quella riforma della finanza regionale e la finanza locale della legge per le autonomie non è e non si siano discusse si è discusso cioè una ormai largo dibattito culturale sì sì direi pensato e dibattuto in tutto si tratta però di un accordo che non si riesce a raggiungere e allora ecco io direi intanto anche qui di procedere forse per stralcio questo può essere utile
Modificare tutto ciò che è possibile modificare con laddove è possibile raggiungere un largo consenso o per lo meno il consenso possibile che non vuol dire una novità introduca cioè proprio di modificazione
Si dissente sulla capacità di diurna sistema politico istituzionale anche qui autoriformarsi
A cioè privilegi ma come si può riformare il sistema
Si chiede se esiste la possibilità anche di autoriforma dei partiti il discorso vale per il dal gli aspetti costituzionali così partitiche costanti anch'esso ecco io credo che le drastiche
Revisione forse lo dicevamo prima di entrare qui con l'amico Nanni sono frutto di profonde rivoluzioni ed i cambiamenti della società e in questo momento allora io credo che noi dobbiamo auspicare invece una graduale e permanente revisioni alla ricerca alla luce di un sistema il più perfetto forse cioè che urge devono quindi prevedere interventi per avere un governo più autorevole un governo moderato Moro in Parlamento che rimane al centro del sistema in grado di dare gli orientali di indirizzare e di controllare
Diciamo un Parlamento più forte
Governo di legislatura per a un programma di legislatura
E discorso io credo che vada fatto anche per i partiti ma credo che questo di questo potremmo discutere nella seconda parte dell'autonomia grazie
Per due anni
Questo punto dove viene qualcosa
Allora io vorrei prima di tutto ascoltando fare questa considerazione ascoltando
Tutti coloro che sono intervenuti
Risulta per esempio che noi abili siamo di fronte ad alcuni riforme che sono già in agonizzante
Parte la questione dell'automobile e cioè regioni e comuni e chi condivido tutte le cose dette data presidente anni anzi a questo proposito non è possibile anche l'efficienza del Governo e della giudice giorni sono pienamente d'acqua
Voglio ricordare che di fronte a una commissione è nato da lungo tempo questa questione della intorno al mille delle religioni
Prova ne sia che quando si è costituita la commissione problemi istituzionali sì esplicitamente riservato alle assemblee le autonomie la questione della commissione viene procedimenti d'accusa da quella stessa cosa qui la questione vengono perché erano già problemi aperti di fronte a allora io dico subito ricorrono al presidente della Camera
Queste questioni sono all'istante però e credo che saranno d'accordo con me tutti coloro che sono qui presenti si battono
La
Noi abbiamo bisogno di dare un segno e che arrivare altrimenti nessuno che prenderà più ai discorsi che stiamo facendo però noi abbiamo bisogno di arrivare a una conclusione sull'autonomia delle Regioni anche perché ne hanno bisogno alle regioni perché se qui nel novanta in una regione come la Lombardia che tetto trattino una delle regioni italiane che funzionano meglio facendo il paragone informerà tre
LA sette in Lombardia si sentono difficoltà del mezzogiorno quattro è spaventoso piccolo spaventoso perché riferimento alla Lombardia novembre dalle parti
Si ha l'impressione che le regioni infatti c'è anche una corrente che almeno nel passato ha sostenuto presto
Le regioni sono state in certe parti del nostro Paese dell'occasione per creare nuove clientele ma non solo servite a far progredire il nostro
Io dico che queste norme che sponsor giusto bisogna fare molta attenzione alle condizioni reali in cui si trovano a lavorare in altre zone che non sia la Lombardia Emilia ora Piemonte Vincenzo regioni in cui tardivo al tempo c'è una struttura non soltanto economica questo è molto importante molto forte
Ma c'è anche un'altra cosa c'è un tradizione
Civile civile
Cioè non si crea in un momento
Che richiede morta pazienza molta attenzione comunque io credo che queste discussioni queste posizioni battono abbondante
Qui bisogna invece procedere e rapidamente sul piano riforme delle autonomia arrivando a quella auspicata
Riforma della legge o approvazioni la legge finanziaria regionale che è uno dei punti fondamentali del rapporto tra
Governo centrale in modo diciamo di governare centralistico e in modo decentrato quindi comincia a fare questa cosa e avremmo cominciato a fare una riforma non secondario nel funzionamento del nostro Paese la possiamo fare in breve tempo
Finita la legge finanziaria e da da oggi siamo De Grazia con l'attuale legge finanziaria per quarantacinque giorni alla Camus conduce il Senato dopo aver fatto avente finanziarie cominciamo a fare questa cosa è usciamo la l'autonomia regionale seconda questione e io non voglio sono d'accordo con tutto il resto leggi quadro eccetera seconda questione e in escussione alla Camera è quasi terminata Commissione anzi credo che sia addirittura terminata la Commissione affari costituzionali comunque sta per essere terminata la questione della Presidenza del Consiglio
Legge sulla presidenza del consiglio
Allora portiamo avanti la legge sulla presidenza del consiglio e avremo anche lì
Una riforma che va be'poco perché tocca il Governo no e raffigurante il Presidente del Consiglio sia nel confronto belli governo sia nei confronti del Parlamento che anche la formazione del governo non figura
Il Presidente del Consiglio in rapporto al Parlamento punto molto importante
Allora noi abbiamo già due cose che sorgono per strada cioè neppure una terza su cui però siccome le cose son più discusse no città per esempio vorrei che andasse nel più breve tempo possibile importo perché devo dire
Che mi sono se mi permettete requisito
Anche stancata di firmare lettere al presidente della Commissione per i procedimenti per le le accuse che tra tutte le parti dai cittadini da organi ma anche non solo per i cittadini italiani
Andata gruppi vengono verrà nei confronti di ministri ed ex ministri per la commissione inquirente anche questo è un punto che già all'esame delega allora cominciamo su queste tre questioni e io credo che come dice tutta disponibilità trovare una soluzione ci sarà qualcuno che non sarà d'accordo
Ma dobbiamo procedere allo stesso restando fermo il principio che giustamente Aniasi diceva su questo settore quando si tratta di riforme istituzionali bisogna cercare la più larga delle alleanze perché appunto si tratta di quel patto sociale quella legge comune chiudeva
Su cui perché regolato dalla vita di tutti i cittadini allora qui sotto tre cose che noi possiamo fare io dico come presidente della Camera e anche come
Lo dico sapendo l'opinione ci impegniamo anche se noi fossimo d'accordo su questa questo banalità
Tuttavia io dico e lo dico per conoscenza all'incalzare del tempo disposti a fare del nostro baccalà ovviamente per trovare delle posizioni come se non riusciamo bene diamo l'assunzione di responsabilità la maggioranza che si può governativa almeno in questo caso dirà approderà una legge noi voteremo contro questa legge fa
E io credo che su queste tre questioni intanto si debba
Ma intanto avviene l'altro quadro quello che oggetto della commissione delle questioni istituzionali che invece tutto il resto che riguarda la costituzione peraltro io
Accenderà molto brevemente a questa questione Barbaglio invece affrontare un'altra i tre
La decretazione d'urgenza sentite sempre parlare di Lucca e bisogna dire per due legislature battere perché son d'accordo col
Chi ha cominciato ad accusare
Ad armonizzare venti ettari ed è stato il Governo Andreotti ente implica la solidarietà
E non è un nessuna difficoltà all'ammenda
Dico ambiti in più che in ha spinto su questa strada e con molta forza sono stati in modo particolare i sindacati
Che quando dopo lo del mondo dove si trovava nella condizioni di portare qualcosa ai lavoratori hanno chiesto a un governo che in quel momento appariva loro più vicino
Di fare carenti persa sì quello che era stato il risultato di un lunga conta ottenendo certamente di più di lavoratori subito ma attraverso l'approvazione Narducci ma certamente non creando un precedente positivo
Nella vita istituzionale io vorrei dire un'altra cosa a proposito della decretazione d'urgenza perché voglio dare atto delle cose come sta
Sono d'accordo con Aniasi e anche programmi quando dice e nel e ha ragione
Io mi sono adoperato per ridurre la decretazione d'urgenza ed ebbe vincolante che in poco più di un anno della vita del governo Craxi il governo Craxi ha fatto almeno venderei dei governi precedenti le cifre citate da dinanzi non solo sono vere non va bisogna testualmente testimoniando io perché l'ha detto lui e non è un uomo indipendenti le cifre
Ma io penso sempre del governo mi consenta l'amico bambini al Governo Spadolini in una qualche niente affatto centoundici dura e basta pensare a questa cifra per rendersi conto di quanto sia abusato più il governo Craxi affatto meno dei parenti questo è vero di tutti gli altri di no di tutti gli altri messi insieme che i decreti dei governi precedenti
Però ha fatto una cosa che non appartengono in questo anche avvenuta negli ultimissimi anni
Di
Ripresentare alla Camera e credo che alla Camera aveva e questo è un fatto manutenute io mi auguro che l'appello tant'è vero ed è questo segno di sensibilità per la maggioranza
A cui bisogna dare atto anche delle battaglie dell'opposizione ma di sensibilità della maggioranza
Che la maggioranza ha presentato disegni di legge aventi lo stesso contenuto dei decreti presentati dal governo e adesso sono qua e disegni di legge che stando nella stanno andando avanti dal in modo che si calmi si calce diciamo passi in secondo ordine impatto che sono stati approvato inventerei ripresentati ventitré l'incubo citati dal Parlamento e anche qui perché le cose vanno dette conquista militari in modi mettere ripresentati ammettere il ricorso comuni anche il nome comunque no non abbiamo fatto un altro appalto l'appalto di bando nella foresta fermo restando vadano a Brindisi perché siccome si trattava di laboratori e c'era la la condizione di questi lavoratori era in gioco per la bocciatura di un decreto anche noi siamo stati d'accordo dall'aria presentazione del decreto malgrado quello precedente forse è stato bocciato anche se ventotto e ventinove sventato naturalmente diverso
Allora quarto successo io mi auguro su
Come
Io personalmente ha detto molta importanza adeguamento dell'età questo no mi sono sempre battuto quando il resto questa carica di presidente della Camera per la modifica donne è stato o se non sa è stato possibile e andare a modificare tutto in blocco irregolare e abbiamo proceduto passo per passo io vorrei qui ricordare che le foto e io io sono in questa condizione forse la modifica più importante del regolamento è stata la ma quando abbiamo stabilito che non ci potevano essere differenze antiche potrà oratore oratore appartenenti a gruppi diversi cioè di tutti i parlamentari parla quarantacinque minuti
Meno quarantacinque minuti ma comunque non più di quarantacinque minuti altrimenti come voi sapete ci si c'eravamo trovati di fronte alle giura cinque diciotto che erano state usate determina costruzioni
Allora quella a mio parere è stata prima riforma verrebbero
Poiché avvenuta vorrà dello scorso e importantissima per la sessione di Bilancio non ci si mette undici mini secondo i dettami anzi ma sette mesi se
Cioè dal primo botto in cui costituzione comincerà dal noi dovremmo approvare secondo la Costituzione mentre verifica del Senato dovranno approvare legge finanziaria del bilancio molto si parla struttura concerna adesso si è trovata la la
Normative il Regolamento sulla sessione di bilancio dando quarantacinque giorni alla Campania primi stante trentacinque
Allora di seconda istanza in modo che complice anche il primo oppure si possa alla fine di dicembre per approvato legge finanziaria e bilancio sono la base no ci dimentichiamo la base della Berlusconi
Io credo che bisogna andare avanti propongono non ho nessuna difficoltà
E credo stiamo lavorando adesso arrivando un altro pacchetto forse meno clamoroso ma il mio avviso Buontempo tante che riguarda i tempi di parola cioè invece di quarantacinque minuti intimo allora parole
Sia perché parla in discussione generale riducendo tempi Diversity parla invece di mezz'ora acquacoltura gettarla per l'illustrazione dell'ente gli emendamenti riducendo le dichiarazioni di voto cioè facendo tutta una serie di modifiche che andranno a restringere molto i tempi tempo credo che anche questo sarà una riforma che darà i suoi frutti come la moda le
Perché dico che non è possibile fare tutto significa perché secondo me
In verso il due figure come quella di oggi in cui le forze politiche sono così difficile e sospetto consente l'una dell'altra perché questo secondo me il male alla radice cioè si sospetto Cosimo dell'Alto Adige interno della stessa maggioranza tra maggioranza e opposizione tra opposizione e governo il Governo non si fida né dalla maggioranza né così si pone ma nell'opposizione e la maggioranza si fidano fino in fondo del Governo e di qui nascono continuamente contrasti allora io credo che andare
Superare questa sospetto richieda molta pazienza e il sospetto è particolarmente forte sulle riforme regolamentari perché quelle sono le regole del gioco e quando l'opposizione si intende ridotta nel tempo di parola da quarantacinque minuti a mezz'ora dice no a d'ora io se voglio fare un'azione di prolungamento di ostruzionismo che sono le armi beh opposizione anche se all'inizio il proprio parere valutato con molta auto invita a quel punto dice serve come entrambi riduce il tempo di parola a mezz'ora è evidente che lo strumento per mano eventualmente un forte e quindi la resistenza io ritengo molto importante per esempio che il gruppo con un comuni visita come ha fatto convenga invece sulla riduzione del tempo di parola in tutte le fasi della discussione parlamentare perché credo che questo sarà un passo ecco io devo fermarmi a questo punto perché il tempo esca vorrei capire una sola forse è stato detto
I comunisti non si pongono il problema dell'efficienza dello Stato
No io devo dire su questa questione non è così non ci poniamo il problema dell'efficienza sta e lo dico con molta franchezza che no credo cioè un ostaggio inefficiente e in cui le cose non marciano possa andare a vantaggio dell'opposizione nell'immediato Mandelli immediata proprio sotto casa
Porta a sentirsi
Ma dopo un po'di tempo le cose non va cioè
Perché anche noi abbiamo bisogno che la struttura fondamentale dello Stato
Altrimenti la nostra stessa si oppone e viene meno
Io credo che non si tratta verrebbe problema che noi non ci poniamo il problema dell'efficienza dello Stato
Anzi ce lo poniamo
Diciamo che cita anche un po'fastidio quando e anche nell'emendamento dire la verità quando sembra in parte delle forze per la maggioranza si dice ma i comunisti non sono ancora maturi per includere eh citate sempre l'impressione che dobbiamo dare entrandovi non finiamo mai di dare esami abbiamo cominciato con la resistenza al fascismo cacciaviti comunisti ne sono andate morti poi popolare senza poi tutti gli anni dopo abbiamo sempre dovuto dare e coordiniamo addormentati Azzam allora io credo che questo non si fosse no il problema diverso noi stiamo vivendo un momento di trapasso
La società di trasformazione profonda
E il nostro modo di affrontare questa trasformazione in questa fase di troppa della società di cambiamento e da parte nostra diverso da quello che si manifesta fino a questo momento nelle forze garantita questo che ci divide no Vincenzo fa e io credo che questo è il punto fondamentale perché altri già su questa questione finiremmo per discutere su cosa che non rispondono invece alla verità io mi fermo riferendo di aver rubato anche qualche minuto scusate riservata qualche
Allora questa fa
Sappiamo a fare il secondo utilizzano ecco io guardavo allora che stanno alle undici è di e e venga Jumbo Pan carta vogliamo peraltro io prendo quindici restano
Pur ricordare non è festa valeva ecco appunto a proporre che fare a confusione i contenuti cinque minuti per va bene
Allora cominciamo giro eh Canelli
Una band
Da poteri cinque minuti d'intervento
Secondo gli intanto la
Voglio dire soltanto due cose
Ma prima io sono d'accordo con l'affermazione
Presidenti degli ordini
Circa la utilità generale di norme a far diventare materia di riforma costituzionale al seguito delle conclusioni la commissione Bozzi
Quello che già inserito all'ordine del giorno dal Parlamento
E quello che attiene a dar la materia per esempio dei regolamenti parlamentari che sono di straordinaria importanza
Anzi
Anche se su questo forse non si è insistito abbastanza
Di Pat ed è questo il richiamo coincide
Con l'affermazione che ho avuto modo di fare prima circa l'assoluta necessità di concluderei alla scadenza prevista i lavori dalla commissione Bozzi
Con tutto il rispetto per questa commissione devo dire che rischia di essere un alibi pericolo
Quello di continuare a discutere in una Commissione che ha possibilità di orientamento
Insomma non ha possibilità di legislazione concreta e quindi a maggior ragione non solo per le leggi che sono già all'esame del parlamento ma per anche per quelle che dovranno essere poste a seguito della commissione Bozzi dice
Non è che noi concludiamo il più costruttivamente possibile ma nei tempi stabiliti i lavori dalla commissione
Però mi consentirà presidente io di via allacciavano Servazio
Gli animali che è vero che ci sono delle leggi importanti che avrebbero nel vento decisivo anche sulle istituzioni già da tempo allora del giorno di questo quel ramo del Parlamento
E che è utile auspicare una maggiore volontà Poli mica per il loro esame la loro definizione
Ma bisogna anche osservare che ci sono dei limiti obiettivi di tempo
Che pesano sul Parlamento dalla Repubblica per adempiere a questo nostro auspicio
Si è detto la legge sulle Autonomie locali la legge sulla finanza regionale potremmo aggiungere la legge sulla suo la secondaria superiore che è di grande importanza la legge sull'inquirente tanti provvedimenti che sono al nostro esame
Però non c'è dubbio
Che noi potremmo dare una spinta alla Gran legislazione perché qui siamo nel campo di grandi leggi di grande importanza solo attraverso una delitti istigazione che possa demandare da una parte alle Regioni la batteria che può essere delle regioni e dall'altra al governo quello che può essere declassato a norma regolamentare anziché a gambe legislazione
E inoltre è necessario mettere più ordine bella decretazione di urgenza e nell'prassi che ne consegue perché se il Parlamento deve passare gran parte del suo tempo per trasformare in legge i decreti sporse Sandoz del potere legislativo a vantaggio del governo è chiaro fiere gran rilegge il giallo nel giorno del Parlamento anche quelle che potremmo mettere successivamente resteranno all'ordine del giorno nelle commissioni ma non potranno andare a quindi il tema latte elettrificazione che Sini dica restituire al Parlamento compiti di legislazione primaria ed è mandare al governo e alla Regione e alle regioni compiti di legislazione secondaria e Sempre una chiave import tante per snellire quei lavori parlamentari che consentano poi di esaminare le leggi già sottoposto al suo esame quelli che verranno sotto successivamente
Quindi io insisterei molto
Sul fatto che
La beatificazione donne soltanto un pallino di qualche tecnico costituzionale ma è veramente una condizione essenziale per potere dare
Tempo sufficiente al Parlamento di riprendere la sua funzione di grande legislazione voglio fare qui a questo punto la seconda osservazione
E cioè che vi possono essere dei già presentate al Parlamento che possono trovare una utile integrazione anche attraverso le le conclusioni della commissione Bozzi
Cito anche qui un esempio che ha ricordato il presidente io
La legge sulla riforma della Presidenza del Consiglio posso parlare molto chiaramente su questo punto perché il collega mal messa
Che io sono stato uno di quelli che in sede di Consiglio dei ministri ha fatto qualche riserva sul testo che il Governo ha poi presentato alla Camera
Mi sembra che sia molto più corretta una certa concerto ragionamento che si va facendo Natale nella Commissione Bozzi sull'opportunità di far coincidere la riforma della Presidenza del Consiglio dei suoi o terrei con la riforma ingenerare dalla struttura dell'esecutivo numero di ministri di competenza del ministero il numero dei segretari cioè con un respiro molto più ampio questo non impedirebbe assolutamente a conclusione dalla commissione Bozzi
Di riprendere l'esame del progetto presentato dal Governo e di completarlo ebbe integrarlo con suggerimenti che possono avvenire da questa Commissione per completezza di materia
L'importante però che la commissione Bozzi non continua ad essere la stanza dei nostri pesi vere e il Parlamento l'ambiente paralizzato delle nostre iniziative perché se non lo compiamo questa spirale perversa noi staremo sempre ad attendere come istituzionali ma la democrazia italiana rischierà di essere paralizzata e allora siccome il tempo è quasi finito anzi si è già superato allora devo dire soltanto che son d'accordo sul principio graduali spiego in ricatto Daniela forse anche per la le riforme costituzionali val la pena di adottare un atteggiamento semplice
Fare subito quello che è possibile perché non c'è tempo da perdere continuare a discutere quello che è difficile ma che un giorno andrà risolto gran
La Granelli l'anno non ha
Assai brevemente io prendere spunto da questa considerazione finale di Granelli che condivido in modo assoluto e quindi indicherei alcune cose che a mio giudizio è possibile fare
Con grande rapidità
Intanto per quanto riguarda questa questione della deregulation che la delegificazione
C'è un documento che è stato mandato ai presidenti delle Camere presidenti dei gruppi parlamentari molto tecnico in qualche parte anche discutibile è stato mandato dal governo ci sono alcune indicazioni di una commissione Bozzi forse se su questo si potesse mettere in moto il lavoro il le Commissioni parlamentari competenti o di una commissione ad hoc e se lo si volesse istituire a norma del Regolamento questo proprio di sottrarre al Parlamento la cultura leggine che in effetti poi finiscono col esautorare lo stesso Parlamento perché gli fanno perdere di vista di problemi di veramente rilevanti credo che si potrebbe avviare Absolute pone quantomeno l'approfondimento che presupponga una soluzione non lontano
La seconda questione la legge sulla Presidenza del Consiglio
Beh io credo che la preoccupazione del collega Gramellini possa essere soddisfa da fugata
Il fatto che per quanto la Commissione abbia in corso già all'esame del disegno di legge governativo mi pare tenuto conto a che della sessione di bilancio i tempi della conclusione di una commissione Bozzi non sono lontane mi sembra che le due cose possono coincidere si amplifica diretti a governare si potesse accompagnare no discorso anche qui tra le forze politiche con l'opinione pubblica di integrazione di quel disegno di
Che ad esempio prendesse in considerazione alcuni spunti dal lavoro della Commissione Bozzi il maggior potere del Presidente del Consiglio nel senso io non vedo perché non dovremmo discutere anche di questo di un voto di fiducia che essi anteposto alla formazione del gabinetto sulla base del programma del Presidente del Consiglio presenta alle Camere in maniera da potenziare la possibilità per il presidente del Consiglio di Baresi dei poteri dell'articolo novantadue cioè di è nominare effettivamente di proporre effettivamente la nominare ministri al Presidente della Repubblica so benissimo ma questi sono problemi Ricci che poi gli accordi possono venire a monte però questo servirebbe anche alle gite in mare il Presidente del Consiglio ha un potere di revoca dei ministri e l'esperienza ci insegna che in qualche caso questo potere di lega per essere concesso al presidente del consiglio ecco se poi intanto stabilissimo il numero e competenze dei ministri senza portafoglio ed ex sottosegratario cosa che manca nel nostro ordinamento e io credo che si istituzionalizza sino al consiglio di diritto cosa che già c'è nella disegno di legge io credo che anche questo sarebbe un grosso passo avanti di mettere ordine nelle cose del nostro Paese e infine i regolamenti parlamentari anch'io come il presidente dopo presidente annette una grande importanza regolamenti
Se ci presenta pensiamo un momento anche quel desiderio disaggregazione delle forze politiche che qualche volta avviene nel Paese anche se poi quando le forze politiche sia Trebbiano in genere vengono penalizzate anziché premiate quindi il Paese poi anche abbastanza contraddittorio insomma no in questo comunque quel desiderio di aggregazione delle forze politiche può andare non andare a documento delle pluralismo se l'esercizio del potere regolamentare chiamiamolo così è affidato attraversi il Regolamento numero di parlamentari di modo che non sia il piccolo gruppo ad avere lo stesso potere del grande gruppo ma siano costretti i piccoli gruppi dell'esercizio della loro attività parlamentare ad aggregarsi e a concordare insieme determinata attivo anche attraverso il Regolamento si può raggiungere un obiettivo di questo genere la sessione di bilancio è stato importantissimo
Ciò che ancora non è stato mai risultato maturo dai i cinque saggi aggiunto delle parametro ma io credo che anche questo si possa tentare e infine e credo che la questione d'urgenza come io preferisco chiamarla Respect corsia preferenziale sia un nodo della riforma dei nostri regolamenti un nodo importantissimo perché serve anche a determinare un miglior rapporto tra governo e Parlamento se noi cominciassimo a porre a quel sì ho a questa serie di cose via via l'una dopo l'altra non la riforma la faremmo davvero anziché soltanto discuterne i che poi è un cattivo costume in questo nostro Paese che dovremmo cercare di eliminare
Senza
Dovrà
Giorgio allora sono ISPO l'intervento del professor Vincenzo anzi di Oslo ma non volevo uccidere
Organizzato agli altri partner discusso intelligenza io ho detto che quindi i comunisti
Diversa e per molto tempo non sono state socialista Rover carattere ideologico sito è prassi amministrative
Vita della sinistra in questo senso ovvero aziendalizzazione del sistema per un problema di tipo io capitalistico
Ora cioè oggi cosa all'avanguardia al futuro e Corea sempre anche qui nella revisione costituzionale che un principio concreta invece
Verifica sia
Ventuno serate
Prodotti concilia la democrazia
Con cioè e cominciamo democrazia non può essere solo quella dell'edizione una congettura va bene va problemi della partecipazione spazio sorta cioè quello delle urine abbia non servirà Morgan giorno e Boris knock contingente saturnismo cosiddetto riflusso
Oggi da partecipazione pubblici anticrisi potrebbe
Guardi anzi istituzionalizzazione del precipizio ciclo insediamento per uccidere una partecipazione popolare e a questo credo si possa poi magari anche prima il sistema elettorale nella davvero sono secco
Afferrato e mi sembra che questo problema don Garcia maturo affrontarlo amanti e se posso Motegi questo concordo con Pradè poco bambini ci sono internet ci posso far pagare sono quelli indicati anche dalla commissione ho proposto dal forze politiche che sono quelli per la correzione collegi deve circoscrizioni più piccole per consentire anche una maggiore il rapporto tra il parlamentare ed i loro elettori ed ambizione del numero dei parlamentari specialmente se si imbatte cadere canadese da
Antonio invitiamo potrebbero essere di quattrocento parlamentare ciascuna però comunque mantenendo il sistema proporzionale rifiutando l'appartamento rifiutando tre di pagine
Problema sul quale si sono fermati soffermati Maria Grazia sul palco sono quelli e otto e il Presidente del Consiglio ma questo Presidente perché ce l'ha già detto il presidente qualunque esso si china
E credo che la possa essere quella che abbiamo indicato delle aggiunge altresì
Campeggia Persichetti no ministri e di revoca dei ministri
E poi la la
La politica duca accertamenti a quelle dichiarazioni che si vedono incessante riforma della Presidenza del Consiglio finalmente ponga ordini da quella che
La conclusione di competenze che sono più ampia e anche alla decapitazione del
Dicasteri radiocomando che agitano la stabilizzazione oggi per la verità anche delle regioni di e praticare ramificato anche una soluzione che da Trigoria il ministro pressappoco il sistema pure utilizzato in Francia raccordarsi ci sono ministri che si sono quel beatnik Davide ministri Carlo compiti di coordinamento
Julio compagnie aeree allora quella proposta comunitaria sia stata raccolta quelle della gradualità nelle modifiche a terra indicazione però consigli e dà lettura di primo definito la grande tocca saprei in considerazione di punti tutto quanto attiene al tema che oggi che definito la riforma della politica cioè significa che dobbiam dare disco tre anche di formare i partiti e qui cioè disco il discorso è complesso dalla sfiducia delle istituzioni in questi anni è andata crescendo e i partiti debbono ritorna e alle loro funzioni nel loro ruolo originario non basta dire che partigiano applicato il potere che articolati intorno da lottizzazione selvaggia se poi contro Nonda proviamo ribrezzo
E allora diversamente daremo spazio a coloro che in modo qualunquisti con propongono che gli amministratori capaci si deduce che poi non si sa da chi e in base a quali
Occorre però direi quindi a considerare che il partigiano lui ma costituzionale sono protagonisti del funzionamento democratico delle delle istituzioni scelto parlamentari amministratori le regioni e i comuni amministratori Gracchi tutti dal tecnico e allora prevedessero anche visto ampliare anzi gli i partiti darlo i nomi scritti ma di garanzia ci sono perché i partiti osservando gli statuti la copertina disse ci sono problemi quindi che non mi interesso non solo gli iscritti al partito a te la libertà della rilevanza costituzionale interessano tutti i cittadini anche gli iscritti ad altri
Esaminati vorrei rilevanti lo ricordo molto molto avanti la prima questione che mi pare giusto io non l'avevo fatto precedentemente io sono molto contenta atti se lieve sentito le posizioni che sono state espresse sia ad allenamenti sia da bambino sia adesso danni al massimo circa il sistema elettorale proporzionali
Considero questo fatto un fatto di straordinaria importanza perché io potrei mettere a mia firma senza cambiare niente sulle cose che ha detto adesso dinanzi notiziabilità un punto tale che possiamo abbia il collegio unico nazionale possiamo intorno ad altre varianti ma la modificazione del sistema proporzionale sono nelle
Non voglio occorrenza a qualche cosa che barricate tattiche profondamente dica città
E quindi espulso che a mio parere alto stato detto attuale non non è ma
E non so neppure se sia giusto che maturi ma questo risponde anche l'opinione entrambi mettiamo il però io sono molto contenta di questa affermazione e ripeto va be'il sottoscritto
Sono d'accordo natural mentre sulla riduzione del numero dei parlamentari o addirittura in una prima proposta udienza è stata la prima a farlo aver corretto la metà però in camera
Perché sembra un assurdo ma Parlamento italiano è del mondo il Parlamento nell'uso se voi pensate che abbia lo stesso numero di Terracina anche abbigliamento per entrambi gli abitanti è vero e chiedo se è possibile arredano la stessa cosa
Allora novecento e in quarantacinque più quel si ritrova quindi novecentocinquanta del passato papà lamenta è davvero un numero eccessivo sono contemplate anche su questa questione alla fine ci siamo trovati su questo tutti da
Kipling in meno ma intanto riduzione dei tempi
L'ultima cosa che vorrei dire e questo e Granelli aveva sollevato nel precedente Giro la questione del fatto che è necessario continuare a lavorare strutture e fare l'attenzione hanno un confronto
Il tavolo della politica quotidiana a cioè rende verbale Bosco maggioranza opposizione e governo opposizione come vogliamo chiamarlo con il lavoro su le istituzioni io non solo dico che sono d'accordo questa affermazione interamente ma vorrei affermate vorrei anche dirvi non lasciarsi indurre in errore lasciar le posizioni certamente Pasquino professore università e lei indipendenti sinistra eletto nelle nostre file alla libertà di esprimere quel coltello intensa e neanche quello che dice va bene anche professori dell'Università questo comunista insiste su queste posizioni
Quello che noi pensiamo
Partito Comunista è che i soldi continuare ad agire sul documento e no confondere politica dell'immediato con la politica e istituzionale perché sentiamo gli avvenimenti se confondesse ma una politica e istituzionale certo se la maggioranza ce ne acquista proporre di allora paga al Parlamento ogni potere decisione allora questo è un altro discorso si fa una battaglia istituzionale di grande saranno abbiamo dimostrato nel passato adesso di saperle fare sta valutando il più grande
Però sempre estinguendosi farà quello che l'ha fatta per le misure di riforme istituzionali che riguardano tutti i cittadini e invece la lotta quotidiana l'azione del governo che ha cose allora io credo che questa affermazione cioè va bene agire nei confronti dell'istituzione questo modo era un'affermazione che andava fatta e che malgrado questi due esempi che sono stati portati l'opinione del non sto trattenute no venir meno a quanto era stato detto ora dal compianto compagni riguarda che noi agiremo diceva del supplementari dico soltanto così finisco il mi cinque minuti dall'Est anch'io nel termine perché era è stata stabilito che naturalmente è è molto difficile questa restare strumentali
E le tentazioni di passare da un tavolo all'altro sonno direi presenti in ogni momento della vita però io credo è nel mille novecento quarantasette quarantotto esattamente
Dopo la rottura dell'unità nazionale venne una grande lezione carico Noemi per quelli che verranno dopo di noi che ne la Democrazia Cristiana De Gasperi che viene soltanto cambiare la donna sono tornati a quella posizione che avevano assunto della commissione allora dell'imperante tra i settantacinque che fece progetto costituzione
Nell'opposizione interessa all'opposizione cambia una sola ritenga del suo atteggiamento verso quel progetto di Costituzione io credo naturalmente ci furono dei pantaloni tutti conosciamo sul sistema regionale su tante altre cose perché faceva da parte quel bagaglio che ognuno abbia comportato in sede di Commissione avesse tanta cinque io credo quando si è un esempio per noi deve essere perduta perché questo indica la maturità delle forze politiche italiane di avere sempre ragione intessuto generale nel quale siti svolge la battaglia democratica che la Costituzione e la battaglia tutti i giorni che impedisce parte di uno sviluppo della storia diverso che noi tutti conosciamo vi ringrazio
Possiamo
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