Palinsesto di Martedì 22 Luglio 2025

ORATRASMISSIONE/RUBRICA
06:00 Il Bandolo, a cura di Valeria Manieri
06:30 Prime pagine
06:45
07:00 Rassegna stampa dalla Cina a cura di Francesco Radicioni
07:10 Spazio Transnazionale, a cura di Francesco De Leo
07:30 Derrick a cura di Michele Governatori
07:35 Stampa e regime
09:00 Notiziario
10:00 Replica di Stampa e regime
11:30 Commissione Affari Costituzionali del Senato; Roma, 15 luglio 2025. Audizioni sul disegno di legge sul fine vita dei giuristi Mario Esposito, Lorenza Violini, Giuliano Amato e Vladimiro Zagrebelsky.
13:15 Aggiornamento notizie
13:23 Presentazione del libro di Paul Morland "Senza futuro. Il malessere demografico che minaccia l'umanità" a cura di Marco Valerio Lo Prete. (Ed. Liberilibri). Intervista al curatore di Michele Lembo
14:00 Notiziario
14:30 Senato Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale: (1353) Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (Approvato dalla Camera dei deputati). Discussione del disegno di legge: (1433) Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime. Discussione del disegno di legge: (1553) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2025, n. 90, recante disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute
20:30 Notiziario
21:00 Radiocarcere, a cura di Riccardo Arena
22:00 Trasmissione autogestita del Partito Radicale a cura di Diego Sabatinelli
23:00 Neureka, trasmissione sull'eurozona a cura di Valeria Manieri e Tonia Mastrobuoni, inviata de La Repubblica a Berlino
23:15 Focus Europa, a cura di Valeria Manieri
23:30 Fuordipagina, rassegna dell'associazione Certi Diritti a cura di Leonardo Monaco
00:00 Prime pagine a cura di Cristiana Pugliese
00:15 Programmazione notturna
00:21 Presentazione del libro "Il Parlamento contro Pasolini", volume curato da Lanfranco Palazzolo. 21 luglio Senato Sala caduti di Nassyria con la senatrice di Fratelli d'Italia Cinzia Pellegrino, del senatore Maurizio Gasparri, dell'on. Paola Binetti, di Vincenzo Vita, di Claudio Martelli e di Francesco Giubilei. Modera Giovanna Reanda direttore di Radio Radicale.
01:44 Antisemitismo e antisionismo due facce della stessa medaglia convegno Palazzo S. Macuto 18 luglio con: Carlo Calenda (Segretario Azione, Senatore della Repubblica), Generale Pasquale Angelosanto (Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo), Noemi Di Segni (Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane, UCEI), Gadi Luzzatto Voghera (Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, CDEC), David Meghnagi (Professore presso l’Università degli Studi Roma Tre), Maurizio Molinari (Scrittore e già Direttore del quotidiano La Repubblica), Dina Porat (già Chief Scientist Dipartimento di Storia Ebraica dello Stephen Roth Institute presso l’Università di Tel Aviv), Graziano Del Rio (Parlamentare, Senatore della Repubblica), Matteo Renzi (Segretario Italia Viva, Senatore della Repubblica), Milena Santerini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Luca Spizzichino (Presidente Unione Giovani Ebrei d’Italia, GEI).
04:52 'Cultura o propaganda? Il caso Gergiev a Caserta e le ingerenze russe in Italia' conferenza stampa convocata su iniziativa della deputata di Azione Federica Onori. Partecipano, tra gli altri: Carlo Calenda, Filippo Sensi, Benedetto Della Vedova, Pina Picierno, Marco Taradash, Giulia De Florio, Anna Foa, Alexey Ratmanskij e Eleonora Mongelli.
06:00 Fortezza Italia a cura di Andrea Billau
06:30 Prime pagine a cura di Cristiana Pugliese
06:45 Disinformazione russa in Europa. Marco Roberti e Alex Orlowski.
07:00 Rassegna di geopolitica a cura di Lorenzo Rendi
07:10 Spazio Transnazionale, a cura di Francesco De Leo
07:30 Nota settimanale di Valter Vecellio direttore di Proposta Radicale
07:35 Stampa e regime a cura di Michele Lembo