25 Marzo 2026
Seduta 634ª
- Organizzazione e disciplina dell'Associazione della Croce Rossa italiana (ddl delega, esame articoli, votazione finale)
- Commemorazione di Gino Paoli
- Question time
- Commemorazione di Umberto Bossi
- Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
- Commemorazione di Dario Fo
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (634ª) è aperta alle ore 11.05
Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Sull'ordine dei lavori
Organizzazione e disciplina dell'Associazione della Croce Rossa italiana (ddl delega, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1320 - Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall'Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (Approvato dal Senato) (2429)
Esame degli articoli- (il rappresentante del Governo, Isabella Rauti, sottosegretario per la difesa, esprime parere conforme a quello del relatore)
Esame dell'articolo 1
Esame dell'articolo 2
Esame dell'articolo 3
Esame degli ordini del giorno- 0:00:28 11:56 Esame dell'unico ordine del giorno presentato
interviene: Isabella Rauti, sottosegretario per la difesa
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Commemorazione di Gino Paoli
Sulla morte di Gino Paoli
La seduta è sospesa alle ore 13,25- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Iniziative volte a sostenere le imprese esportatrici italiane anche con riguardo alle opportunità connesse allo sviluppo del corridoio Imec - n. 3-02563)
(Chiarimenti in merito al numero dei provvedimenti di rimpatrio di stranieri irregolari eseguiti nel 2025 e iniziative volte a garantire la massima trasparenza e uniformità dei dati relativi ai medesimi rimpatri - n. 3-02564)
(Chiarimenti in merito allo stato di attuazione delle disposizioni della legge n. 11 del 2026 con riferimento al rilascio della carta d'identità elettronica per gli italiani residenti all'estero - n. 3-02565)
(Iniziative per rafforzare le misure di prevenzione e contrasto nei confronti delle frange violente dei movimenti anarchici - n. 3-02566)
(Iniziative di competenza per prevenire eventuali azioni terroristiche, alla luce del recente grave evento verificatosi al Parco degli acquedotti di Roma - n. 3-02567)
(Chiarimenti in relazione alle recenti vicende di cronaca che hanno visto coinvolto l'ex sottosegretario Delmastro Delle Vedove - n. 3-02568)
(Chiarimenti in merito alle ragioni e alle tempistiche delle dimissioni del sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove e del capo gabinetto Giusi Bartolozzi - n. 3-02569)
(Posizione del ministro della giustizia sulla vicenda che ha coinvolto l'ex sottosegretario Delmastro Delle Vedove - n. 3-02570)
(Intendimenti del ministro della giustizia in ordine alle ipotesi di dimissioni, anche in relazione alle vicende che hanno riguardato i vertici del Dicastero e all'esito del referendum costituzionale - n. 3-02571)
(Iniziative in materia di riforma del codice di procedura penale, con particolare riguardo alla custodia cautelare in carcere - n. 3-02572)
La seduta è sospesa alle ore 15,50- La seduta riprende alle ore 16,15
- Presidenza del presidente Lorenzo Fontana
Commemorazione di Umberto Bossi
Sulla morte di Umberto Bossi- (la Camera osserva un minuto di silenzio)
- Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Ratifiche di accordi internazionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1503 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (Approvato dal Senato) (2592)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1446 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma l'8 giugno 2023 (Approvato dal Senato) (2589)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1448 - Adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (Approvato dal Senato) (2591)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1622 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (Approvato dal Senato) (2759)
Esame degli articoli
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Sull'ordine dei lavori- 0:02:33 17:49 Andrea De Maria (PD-IDP), propone di rinviare ad altra seduta l'esame del disegno di legge di ratifica n. 2778
Seguito della discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 24 febbraio 2025 (2778)
Esame degli articoli
Esame degli ordini del giorno
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Commemorazione di Dario Fo
Sulla ricorrenza del centesimo anniversario della nascita di Dario Fo
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 18,45

