Con Salvo Andò (PSI).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Socialista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Giustizia, Psi.
Questa conferenza stampa ha una durata di 46 minuti.
18:30
18:30
15:00
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:40 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
PSI
Per
Che si secondo la giustizia come azienda le cose interessanti sarebbero chiedere qual è il costo se non va sentenza richiamiamo da un minimo di cento lire a delle sentenze credo fossero due milioni quindi
Di cento lire evidenza saranno invece negli anni a senese costa due milioni grinza contribuenza tribunale dove faranno una sentenza da settimane
Massima
Rimasti
No no no se era incide non solo posto con rispetto ma sono
Quando
La ministri sono gli emendamenti aereo nazionale senza
Non ebbe in base agli orientamenti
Amplifica ricorrere tale arriviamo sempre
Ma sì sì Fanfani
Se fai sulla sessione di bilancio punto cinque ma non
A non fare passare altro arrivano
Va bene
Innanzitutto vi ringrazio di essere per intervenuta questa conferenza stampa che scaturisce da una esigenza pratica
Che avvertiamo come contingenti
La conferenza di Bologna la conferenza nazionale sulla giustizia pur nell'ambito di tanta confusione di linguaggi e di di indicazioni politiche
Ha fatto emergere alcune necessità
Ha soprattutto e mi riferisco alle conclusioni
Del ministro di Grazia e Giustizia
Fatte emergere come concreta la possibilità che si e pervenga
Alla definizione di un pacchetto giustizia
Contenente
Una serie di provvedimenti urgenti con un pacchetto che potrebbe sinteticamente definirsi di provvedimenti urgenti per la giustizia e quindi magari provvedimenti tra di loro non del tutto coerenti ma legati insieme
Da questo loro carattere di interventi di prima necessità
Che indubbiamente una qualche influenza sull'andamento della vicenda referendaria Franco
Abbiano infatti sostenuto da sempre
Come e
Il nostro impegno all'interno dell'iniziativa referendaria
Su un impegno non di mera denuncia o di contestazione
Ma un impegno positivo quindi un impegno volto a creare una grande attenzione grande mobilitazione sia a livello di società civile
Che di classe politica per potere forzare resistenze e difficoltà che in questa materia sono storicamente risultati vincenti
Ora il fatto che un ministro della giustizia
Abbiamo sentito per la prima volta il bisogno di convocare gli Stati generali
Del mondo giudiziario
E il fatto che a conclusione di quella conferenza
Sì individuano insieme e per non la contesto vitale e importante una serie di rimedi grandi e piccoli
Che insieme però fare una significativa riforma della giustizia
Ci fa dire che l'iniziativa referendaria
Ha già accolto
Un un risultato importante
Che non è solo quello
Di far parlare
Di giustizia e di mobilitare la gente intorno a questi temi
Ma di imporre nei termini di una vera e propria emergenza politica
Ma decisioni parlamentari che danni
Sono state rinviate
Ho sistematicamente
Il museo
Nella loro nella loro sostanza
Ecco questa conferenza stampa nasce quindi dall'esigenza di precisa
Dal punto di vista dei socialisti quelli che devono essere i contenuti minimi di un pacchetto giustizia
Nasce dall'esigenza di chiarire come e perché
Una risposta data
Alle questioni che quindi Jeremy sdrammatizza anche il significato dell'iniziativa referendaria nel senso che interviene a monte
Interviene ammonterà
A a
Dissodare risanato un terreno nel quale germinano disfunzioni arbitri che poi hanno legittimato l'iniziativa referendaria con le sue tre questioni
E per dire anche un'altra cosa
Che i socialisti non sono tanto interessati oggi a dimostrare fedeltà ad uno schieramento
Pur condividendo
In modo molto forte le ragioni dell'iniziativa referendaria
Non sono interessati
A sposare la sospetta e frettolose iniziativa
Di chi vuole chiudere a ogni costo la partita referendaria invocando le ragioni dell'alleanza politica perché qui si tratta d'altro
Non siamo interessati a usare
L'iniziativa referendaria come un corpo contundente che deve colpire comunque
Quasi a voler dimostrare in tema di riforme della giustizia l'impraticabilità del campo
E allora come si esce da questa difficoltà
Nelle ragioni
Di un'alleanza politica e qui non sono messe in discussione per chiudere comunque quindi anche male all'iniziativa referendaria
Nelle ragioni di una iniziativa che ad ogni costo delle approdare alla consultazione elettorale si esce proponendo in positivo
Quelli che devono essere i contenuti minimi di un intervento riformatore in questo settore
Il ministro ha annunciato
Che per volontà del governo
Muoversi
Riteniamo che sia cosa positiva questa iniziativa del governo
Perché per certi aspetti semplifica ed all'interlocutore forte all'iniziativa dei partiti
Riteniamo che il compito dei partiti sia quello di dichiarare con chiarezza ciò che vogliono e ciò che non voglio
Compito dei partiti referendarie dichiarare con chiarezza dichiarare con chiarezza ciò che vogliono e ciò che non vogliono e di spiegare in che misura però queste decisioni che auspichiamo sono legate alla iniziativa referendaria e rispondono in un certo senso ad essa
Ecco le nostre
Proposte
Sono sono le seguenti
E cercherò di i
Indicarle
Raggruppando sulla base di un criterio di omogeneità di materia
Fermo restando però che S
Devono avere questo carattere carattere globale
E prima di di passare all'indicazione delle singole proposte devo dire che non mi pare possibile isolare
All'interno di un unico progetto riformatore
Le proposte che riguardano in rami bassi dell'istituzione giudiziaria dalle proposte che riguardano iraniano
Probabilmente qualcuno ha frainteso questo discorso che è stato fatto anche la riunione nella sua relazione introduttiva
E che è stato fatto nel documento di base
Della giustizia come azienda
E quindi come un sapore da risanare con le critiche con criteri aziendalistici
Noi siamo convinti che tutta una serie di danni alla giustizia come azienda
Sono venuti dal fatto che la giustizia verso la sua identità come istituzione
Quindi vi è un collegamento tra una crisi di identità istituzionale
Che una crisi di efficienza ricostruite in termini aziendali
E i referendum di questo si occupa
Se noi
Cerchiamo di considerare la questione di fondo che sta alla base della iniziativa referendaria sul CSM
No non poniamo una questione aziendale come rappresentare al meglio la realtà associativa della magistratura noi poniamo una questione politica e istituzionale
Come evitare che
Il un organo di alta amministrazione
Quale il CSM diventi un parlamento con i riti e le logiche tipiche di ogni Parlamento e imponga comportamento associativi che fatalmente determinano il consolidarsi di una cultura e di pratiche
Partiti che dentro la magistratura e quindi determini l'emergere come è emerso e quindi anche la conservazione di un ceto politico fatto di trecento quattrocento magistrati che sono stabilmente dediti alla cura di interessi elettorato
Quando noi affrontiamo questa questione andiamo certe in via indiretta una questione che riguarda i meccanismi elettorali ma al di là del meccanismo elettorale
Vi è un problema d'identità istituzionale dell'ordine giudiziario e quindi io ritengo che i due livelli ma non possono essere
Non possono essere non possono essere scissi
E veniamo alle singole questioni il problema
Del nuovo codice di procedura penale
L'iter parlamentare
Ormai del tutto quel che aveva da dire
Il problema di fondo in questa materia e quello dei tempi il ministro c'ha parlato di un
Impegno rilevante sul piano politico in direzione della commissione perché i tempi siano va benissimo
E tuttavia si pongono due ordini di problemi
Si pone un problema di strumenti preliminari
Che possono consentire alla nuova disciplina di
Potere andare a regime senza traumi e senza determinare ulteriori disfunzioni
Si pone un problema
Di anticipazione di alcune affetti di alcuni istituti alcuni meccanismi
Che possono preparare bene
L'avvento dal nuovo processo penale
Le questioni che con riferimento
Ma questi due punti noi poniamo riguardano le seguenti martedì
A
Mi pare che esista ormai una sostanziale accordo politico sulla necessità di affidare i provvedimenti che riguardano la libertà personale
Ad un organo che si anzitutto il giudice
E che non sia giudice monocratico
Quindi all'interno di questa scelta rilevano due momenti la collegialità
L'esercizio di una funzione giurisdizionale
Di guisa che
Provvedimenti
Restrittivi della libertà personale oggi affidate al pm al giudice istruttore e al pretore dovrebbero essere dovuti ad un organo collegiale
Salvo naturalmente lei inevitabili limitatissime vero Khieu
Imposte da situazione di urgenza riconducibili soprattutto ad una valutazione di pericolosità sociale che non può però essere indefinitamente discrezionale
Di
Sappiamo che
Dietro
Concetti di obbligatorietà e facoltatività
Del mandato di cattura
Spesso
Sì spesso emerge
Un uso
Eccessivamente discrezionale
Di poteri
Che sono assai rilevanti anche
Sul piano delle relazioni sociali
A la detenzione cautelare secondo questi criteri
Quindi risata spesso troppo rigida spesso troppo elastica
Noi riteniamo che bisogna intervenire Sicilia sull'obbligatorietà
Sia sulla facoltatività
Al fine di stabilire nei casi di scarsa pericolosità sociale
Ho di debole interesse sociale alla persecuzione il divieto della custodia cautelare quindi ridefinire complessivamente la tipologia dei comportamenti che danno luogo
All'uno e all'altro tipo di mandato fattura e ancorare la discrezionalità del magistrato
A questi due concetti
Tre
Il ci
L'attuale unitarietà dei ruoli tra
Magistrati inquirenti e giudicanti
Si giustifica solo
Nell'ambito di un processo inquisitorio
Non si giustifica più
Se
Vuole carriere vengono riferite ad un diverso modello processuale
Di tipo
Accusatori
Il problema si pone quindi non soltanto nei termini
Di una
Riorganizzazione devo le carriere imposta dal nuovo modello processuale
Ma si pone anche con riferimento
A
Una recupero di una cultura della giurisdizione
Che da questa situazione dei ruoli e delle carriere
è stato fortemente vulnerato
Si tratta di una questione tra virgolette emblematica
Si tratta una questione che spesso è stata assunta come vera e propria linea di demarcazione tra due opposte filosofie di riforma
è una questione che mi pare ormai matura questa nella considerazione di tutti
E non è un risultato da poco solo crisi pensi
Che qualche anno addietro fino a qualche anno addietro solo parlare
Di tale questione
Determina taluni benpensanti
Un finto i benpensanti grave scandalo e sconcerto
Di
La comunicazione giudiziaria
Il segreto istruttorio
Sono state ragioni individuati
Come strumenti
Ideali
Per vulnerabile
Fondamentale libertà del CIPE
La comunicazione giudiziaria lo Stato
Tra ritirato un vero e proprio stravolgimento dei suoi fini pratici
Bisogna
Ridefinire questo istituto con riferimento soprattutto alla fase del procedimento
Nella quale è giusto
Appunto
Notifica
Una comunicazione giudiziaria
Per quanto riguarda il segreto istruttorio esso nella concreta vita giudiziario assunto confini sia sostanziale che temporalità che sembra fatto apposta per potere essere strumentalmente
Forato
Strumentalmente violato
Per consentire attraverso l'uso carte giudiziarie gravi panni denigratori
Quindi arrecare seri pregiudizi
Diritti fondamentali
Il diritto di merito all'onorabilità del soggetto
Il problema quindi di ridefinire il segreto istruttorio
Sia con riferimento alla materie sia con riferimento ai limiti temporali
Salvo naturalmente tra prevedere dei roghi nel senso di ulteriori segreti Zazie ore odi anticipati dei segreti inserzione laddove la materia
Le circostanze
Suggerisco cioè
Abbiamo di fronte
Alcune questioni ordinamentali
Che in buona parte sono appunto legata al problema del nuovo processo penale
Un'altra parte invece sono legate a un dibattito un confronto politico che in questa materia si è sviluppato negli ultimi anni e non ha mai trovato adeguato riscontro
Sul piano di una iniziativa legislativa volta a precisare volta a dare
Un nuovo
Una nuova legge ordinamentale
Quindi con riferimento a questi problemi noi possiamo soltanto intervenire in alcuni settori
Che
Appaiono
Stando anche alle indicazione che sono venute a Bologna ma anche prima oggi
Particolarmente innestato in sofferenza con riferimento alle questione ordinamentale non indichiamo come obiettivi primari a
La
La questione
Degli incarichi a tempo indeterminato per i giudici monocratici e per i giudici che svolte i magistrati
Giudici monocratici che per coloro i quali svolgono funzioni diritti
Noi sappiamo che anche a livello di associazione nazionale magistrati per quando riguarda la temporaneità degli uffici direttivi sul più occasioni si è ribadita la ferma volontà di procedere alla riforma appunto nel senso della temporaneità ma non basta
Noi riteniamo che oggi esistenti sono uffici monocratici e
Che determinano pericolo di condizionamento ambientale ben più significativi di quelli del comporta
La funzione direttive quindi il problema e di prevedere la temporalità per l'uno e per l'altra funzione
Di
Abbiamo presentato una proposta di legge
Sulla scuola per i giudici
Ci rendiamo conto che quella proposta
Per la sua complessità
In una fase
La quale bisogna fare in fretta che l'attuale non può essere non può essere
Presumibilmente approvata e tuttavia riteniamo che alcuni principi
Di quella proposta possono essere recuperati nell'ambito di un di una serie di provvedimenti urgenti per la giustizia
Noi riteniamo che il concorso
Oggi
Non sia in grado con la sua organizzazione di accertare le qualità professionali del giudice
Così come riteniamo che l'accesso alla funzione giudicante non può essere automaticamente conseguito
All'indomani del concorso
Prevediamo quindi
Una scuola posto universitaria
Alla quale accedere attraverso una serie selezione
Che via al magistrato una cultura meno nozionistica e più aderente quelli che sono i reali bisogni della vita giudiziaria
Soprattutto riteniamo che in una scuola siffatta
Occorre favorire una comunanza
Interessi culturali e di processi formativi tra il magistrato e l'avvocato abituati sostanza condividere una responsabilità nei confronti della società civile
Che non consente culture separate o addirittura antagonistiche
La scuola oltre che poter essere utilizzata per l'accesso quindi si sdrammatizza quel filtro concorsuale
Dovrebbe essere utilizzata anche per curare
Il processo di formazione successivo e di aggiornamento
Consentendo ai magistrati quindi di potere di volta in volta Wheeler
Periodi di congedo
Che dovrebbero essere finalizzate al conseguimento di capacità professionali necessarie tenuto conto di alcune funzioni che svolgono di alcune specializzazioni che sono avesse richieste
Ci il problema della carriera dei magistrati
E i principi che la regolano
Ci e l'altro puntato
Carriera dei magistrati e principi che la regola
Riteniamo che vada che ballano complessivamente rivisti
Ci rendiamo conto che in questa materia i criteri di
Automaticità
Sono stati sovente spiegati come indissolubilmente legate onde certa concezione dell'indipendenza del giudice
E tuttavia noi riteniamo che questi criteri nella nella pratica soprattutto del CSM che assaltato anche quegli accertamenti minimi che pur leggi Breganze Brenzone prevedevano
Siano ispirati ad una
Filosofia vetero sindacalista
Che ha già determinato danni in settori vitali della nostra
Per la nostra vita sociale si pensi solo al settore della salute
Ora non è pensabile
Che in questa materia si continua a percorrere le strade fin qui percorse
Conserva potendo della giustizia non serva la credibilità dell'istituzione giustizia
Un magistrato
Qui qualità professionale non sia vagliata
E un magistrato destinato a essere sempre più discusso cui decisioni sono destinate a essere fatalmente sempre più contestati
è un magistrato non sufficientemente stimolato a studiare Pia migliorarsi la questione presenza una rilevanza notevolissima per quanto riguarda l'accesso alla Cassazione
Già la Corte costituzionale in questo senso ha messo in mora il legislatore noi riteniamo che all'interno del pacchetto giustizia occorre prevedere norme effettivamente selettive per l'accesso alla Cassazione
Che deve davvero costituire la cerniera
Sorgono di congiunzione tra le ragioni dell'interpretazione della legge
La giurisdizione di merito
Noi crediamo cioè in una Cassazione che possano attraverso una funzione di unitaria interpretazione del diritto essere reale garanzie di certezza del diritto
Di
Ha fatto bene il Consiglio superiore della magistratura
A dire no ai giudici con la testa
Seppur con motivazioni discutibili
Ma noi sappiamo che il problema dell'indipendenza della magistratura
Per quanto riguarda il
Pericolo di una politicizzazione della parti citazione dei giudici non è questo
Vi sono condizionamenti e più subdoli
Meno aggredibili
Che sono da collegare ai molti incarichi extragiudiziari
Che oggi i magistrati sono consentite
Ve ne sono alcuni inevitabili perché la presenza del magistrato è obbligatorio penso alle Commissioni tributarie
Penso anche certi divi gli arbitrati
Però in moltissimi altri casi
Non si vedono le ragioni se non ragione di clientele o di coinvolgimento per le quali il magistrato deve attendere ad uffici che non sono quelli propri della sua funzione
Ad uffici peritale non è stato a destra
Un magistrato il quale impegnato oggi
A verificare il tasso di legalità dell'azione amministrativa
Non può essere tratto in
Funzioni di consulenza o di sostegno dell'attività amministrativa di questo o di quell'ente
Giuramento quindi fatalmente un magistrato dimezzato tutte le volte nelle quali fuori e chiamato ad affrontare sul piano professionale queste estivo
Il problema non è soltanto di auspicare Baggio euro dovute maggiore oculatezza
Nel Consiglio Superiore quando dalle ma di prevedere con precise norme sbarramenti nei confronti dell'incarico perché sta giustizia
E
Modificazione delle circoscrizioni giudiziarie
è un problema sentito da sempre
Non fanno
Grazie Presidente dei
No modificazione circospezione giudiziarie ne parliamo da sempre
Sappiamo che esistono resistenze fortissime
E chi è probabilmente il ceto politico
Non è nelle condizioni di resistere ad alcune sollecitazione di campanile e tuttavia la che ormai va affrontata
Perché non è pensabile che vigendo un diverso processo penale
Noi possiamo avere ancora la mostruosa figura del pretore giudice parte
E siccome non è pensabile
Che permanendo di attuale blandamente noi possiamo sic et simpliciter raddoppiare il numero dei pretori un pretore che faccia il cliente l'altro che fa il giudice è chiaro che la questione ormai ma affronta la questione va affrontata tranne che non non creiamo
Oggi
Dom vigendo il nuovo Codice Penale una zona franca dalle garanzie processuali che la della giurisdizione pretori ora questo non è ammissibile contenuto modo soprattutto che l'ha cresciuta competenza del Pretore
Non attenua questi problemi di garanzia manifesti esatti
Noi pensiamo
A riunire in un unico ufficio circondariale le funzioni del pretore
E a lasciare
Però lei attuale ci scherza circoscrizione mandamentale come sedi distaccate
Della Pretura
Quindi dal punto di vista dell'utenza
Non so se è chiaro questo no
La figura del pretore
Mi viene una figura come no esatto però è un ufficio unitario su base circoscrizionale come oggi alla Procura dalla Repubblica
Che tiene udienza nelle varie sedi questo che cosa determina questo del termine che possono ferma restando l'unitarietà di questo ufficio
Esservi dei pretori itineranti sia come organo giudicante che come pm ma l'ufficio e unico l'ufficio e unitaria noi non ci pone non avremo quindi più il problema
Di avere un il rettore il quale costretta a gestire pochissime cause quindi ad essere sotto utilizzato mentre invece nel mandamento accanto c'è il suo collega che non riesce a evadere l'ordinaria amministrazione
Riteniamo che per tale via
Si riesca anche a risolvere questo problema appunto il PM presso la pretura dovrebbero attenuarsi anche alcuni resistenze di campanile che spesso sono legate alla scomparsa della Pretura come ufficio
Un'altra questione
Non può non essere affrontate con riferimento
Ai nuovi problemi
Che il
Processo però lo vorrà e quello dalla difesa dei non abbienti
Qui non abbiamo che da confermare le cose nove Thabo
No queste capitolazione difesa in un ambiente il nuovo processo penale probabilmente costerà di più
E però e un processo penale
Che richiede una
Bande assistenza legale più dell'attuale azionista contraddittorio vero
E vero nella misura in
Cui
La difesa
Dell'imputato
Sia una difesa valida organo e riteniamo che il gratuito patrocinio attualmente
Spesso si traduce in una larva di difesa
Il problema non è di insistere a Filosofia del gratuito patrocinio il problema non è quello cioè
Di dare
Un po'di assistenza a tutti
Ma creare avere
Nei disordini di giustizia e soddisfare poi questi bisogni sulla base quindi con gradualità sulla base della rilevanza sociale degli stessi
Da un lato
Bisogna Paoline un'evoluzione che dovrebbe portare a Celentano quando via non è una questione di provvedimenti urgenti
Ad una legge quadro
Sulla assistenza dei non abbienti che è una categoria un po'diverso dal cittadino bisognoso d'oggi
Perché noi vogliamo che si tenga conto anche appunto della qualità dell'interesse meritevole
E però Ernie nell'immediato si potrebbero già tentare alcune strade simile vi può essere un patrocinio gratuito di imitato nei termini che si sono detti vuol essere un patrocinio segni gratuito
Il può essere c'è un concorso alle spese di giudizio una sorta di vere e proprie etichette
Che l'utente della giustizia
Può pagare quando si tratta si trova in determinate condizioni di bisogno e vanta però determinate pretese quindi non necessariamente tutto deve essere curato
Poi riteniamo che si possa innovare anche in un'altra
Certa innovare anche in un'altra in un'altra direzione poco fa ecco crediamo che
Il concetto di assistenza legale
Debba ricadere all'interno di uno schema comportamenti come dire riconducibili alla solidarietà sociale quindi una concezione meno fiscale
Dell'assistenza e più riconducibile alla solidarietà sociale
In questa direzione noi presenteremo un'iniziativa ma è già qualcosa si può anticipare a livello di questo progetto per la giustizia
Noi riteniamo che gli enti locali
Debitamente però sostenuta attraverso la creazione di un fondo possono fare qualcosa
Sia con riferimento alla consulenza
Pregiudiziale stragiudiziale
Sia con riferimento invece alla tra virgolette il finanziamento dell'utente della giustizia quanto vanta determinati determinante pretese riteniamo cioè che mantenere il diritto delle persone
E della della famiglia
Sono spesso queste le cause
L'interno delle quali si colgono tutte le conseguenze che da soggetto niente in un ambiente vi sono nei termini coi di accesso alla tutela del proprio diritto
L'ente locale Possa l'ente locale
Non è un caso sono non è non è un carrozzone perché qui non si tratta di creare una burocrazia del fondo
Qui si tratta di creare delle forme di accesso al fondo molto snelle noi pensavamo addirittura di utilizzare con funzionano anche ministro dal difensore civico in questo senso però questo significa realizzare il disegno nella sua interezza
Ma non è un carrozzone si tratta di di incentivare di incentivare iniziative
Per il momento scarse che già vi sono si sta muovendo in questo senso il Comune di Perugia e il Comune di Milano
A nostro giudizio l'idea di un fondo per la giustizia erogato dai comuni inaccessibili a questo tipo di utente potrebbe costituire un rimedio nell'un breve periodo utile
Atteso che una riforma del gratuito patrocinio come patrocini generalizzato
Posta campo da non lasciar presupporre non fare presuppone ventitré élite di approvazione quinto impegnare gli enti locali attraverso però un fondo
Che si avvale anche di erogazioni statali sia nel settore della consulenza stragiudiziale che in quello dell'assistenza legale quando sono in gioco determinati interessi della fascia
Questo
No no sorge la persona alla separazione sia cioè la rilevanza insomma a ciascun comune in ragione del fondo mette a disposizione
Codice penale
Noi non riteniamo realisticamente che nei prossimi anni si possa mettere mano al codice penale
Ridefinendo complessivamente ridefinendo complessivamente istituti soprattutto quelle della parte generale
Cioè codificazione di questo tipo richiedono un'omogeneità culturale di una comune consapevolezza dei fini
Che sono legati commenta la persecuzione del reato che non c'è la nostra società
Oggi su questo terreno
Presenta situazione di tensioni e diversità significative di vedute che non fanno pensare alla possibilità di arrivare a un nuovo Codice penale in tempi brevi
Però non c'è dubbio che esiste una molteplicità di situazioni che ormai non realizzano più un'offesa sociale e che invece sono considerati ancora dal legislatore penale come tale
E tra queste ve ne sono ve ne sono alcune che determinano sovente conflitti e tensioni tra autorità giudiziarie e potere politico
Che potrebbero essere prevenuti se non risolti attraverso una più attenta definizione delle fattispecie penali pensiamo ai reati contro la pubblica amministrazione
La pubblica amministrazione oggi è cambiata
Nel senso che al pubblico soprattutto in periferia si chiedono prestazioni si sollecitano comportamenti
Perché
Richiedono
Talvolta il ricorso a strumenti decisionali per i quali non si hanno pagare tutti i mezzi per provvedere in sostanza spesso l'amministratore pubblico si trova di fronte a questa drammatica alternativa
Ho a fronte di bisogni sociali di grande rilevanza omettere il pronto intervento e quindi essere perseguito per farlo o provvedere comunque comunque tra virgolette
Incorrendo quindi in forzature
Dei limiti dei principi di legalità
E quindi
Essendo può penalmente perseguito vi sono figure criminose come per peculato per distrazione dell'interesse privato
Che vanno ridefinite riteniamo che aperta al via diminuisca di molto il contenzioso le incomprensioni e le
Tensione chinato vi sono tra politico e giudiziari
Vi sono dei vi sono delle proposte già all'esame della Commissione giustizia
Che mirano a definire globalmente tutta questa tempi presumibilmente saranno lunghi
Anticipare
Un po'o la decisione in ordine alcune alcune di queste questioni
Ridefinire magari tipi di reati ai quali si faceva riferimento
Può aiutare a eliminare conflitti
Incomprensioni che sono all'ordine del giorno nei rapporti tra i giudici tutti i pubblici amministratori anche su queste questioni devo dire che le forze politiche
Si sono dichiarati d'accordo quindi un'iniziativa del governo in questa materia non dovrebbe incontrare
Per anni resistenza come
Se mi sono punti perché ridefinire riscrivere una parte del Codice un problema complesso pensata la durezza del sua significava riscrivono la parte di codice chi non era d'accordo nessuno che tuttavia tecnicamente io credo non per ragioni Puglia proprio ragioni tecniche la situazione è quella che tutti vedete la verità è che la nostra il nostro Parlamento ma
Ritengo la l'organizzazione dei nostri poteri pubblici oggi non è nelle condizioni di riscrivere pezzi di codice queste così come devono fare i governi attraverso una legge deve tutte le volte in cui il Parlamento deve riscrivere parte di codici si trova nella situazione in occasione della legge sulla violenza sessuale
E veniamo a alle questioni referendarie
Se attraverso i provvedimenti urgenti si affrontò tutte le questioni
Cioè abbiamo qui indicato
Non c'è dubbio che il pericolo di un uso improprio della discrezione unità
Riconosciuto al giudiziario
Beh viene essere
Prevenuto fronteggiato
Cioè le
Questioni che qui si sono indicati sono tutte questioni che attengono ad un uso indebito della discrezionalità riconosciuto al giudice
Restringere questi limiti prevenire la possibilità significa anche
Sul piano della
Responsabilità civile probabilmente
Togliere tante occasione tante tentazioni che poi determina l'esigenza di una risposta forte in termini sanzionatori
Quindi questo in generale
Venendo poi alla questione quale risposta
All'iniziativa referendaria sulla responsabilità civile
Noi riteniamo
Che
Questa responsabilità non possa essere circoscritto soltanto i giudici ordinari
La debba riguardare anche i magistrati delle giurisdizioni amministrative speciale
Siamo d'accordo
Con
No insiste
Senza riscontri
Inquirente Firenze inquirente sta ormai per essere riformata nel punto dove al giudice ordinario
Probabilmente che giudice istruttore ed perché giudice dell'istruzione giudice
Quindi eventualmente risponderà alla responsabilità civile
No no esistono giurisdizione contabile
Sì non è
L'azione di risarcimento
Due
Deve essere proposta nei confronti dello Stato solo proprio dallo Stato
Siamo d'accordo infatti che l'azione di danno non può diventare lo strumento per interferire nel corso del giudizio
Grazie ecco abbiamo alla fine la rivalsa abbiamo romantico
Fa risuonare
Ma il problema è se peccatore ma Franco alla fine quella sera complessa se deve trattarsi di una questione della valutazione forfettario del risarcimento del danno
Ricostruito nei termini e sulla sua invece risarcimento integra l'onda Ferragamo un po'le questioni più serie
Quindi queste attuale giudice tanga tutti
Chi paga lo Stato salvo appunto a vedere di questo Max ma rivalsa
Ovviamente la responsabilità civile si estende
Alla colpa grave
E noi da questo punto di vista
Riteniamo che si debba formulare un criterio generale incentrato sulla inescusabile negligenza cui imperizia nell'applicazione della legge
Più che una tipizzazione delle fattispecie della colpa
Perché lo scopo pratico di una norma siffatta il periodo di chiamare il giudice ad un uso più prudente della discrezionalità
Che è insita nella concessione o nel rifiuto del determinate forme di tutela quindi un criterio generale
Per quanto riguarda gli organi collegiali
Frattanto appunto quindi responsabilità civile
Il problema è quello di prevedere con una qualche di soggezione per quei componenti che vendono scindere la propria responsabilità da quella della maggioranza
A questo livello non si pone un problema di come tutelare l'opinione del giudice dissenziente
Perché il dissenso dovrebbe restare segreto
E allora
Occorre prevedere forme tali
Da rendere noto il dissenso
Soltanto nell'ipotesi di un'azione
Dallo Stato
Pass si rivolga poi contro i magistrati
Quindi qui non si tratta di superare regime della camera di consiglio eccezione ma di prevedere forme che nel caso per esempio di una rivalsa consente al magistrato chiamo tondinari diversa di potersi dissociare e di potersi difendere
Di fronte ad una richiesta
Però il problema è che emerge solo nel caso in cui invece la richiesta di rivalsa invece l'opinione del giudice senziente viene resa pubblica subito
Però
Gallozzi
Successiva successivi successivo successiva solo in caso di richiesta
Per i giudici popolari
Quel che comunque
Si pone negli stessi tempi ma non si reato perché non si può superare complessivamente il regime appunto della dalla camera di consiglio
Popolare
Allora vediamo anche in che termini si pone questo problema naturalmente la questione più impegnativa e quella di come organizzare un'eventuale rivalsa perché lì c'è un problema che non è solo politico
Qui c'è proprio anche di carattere tecnico
Una
Legge sulla responsabilità civile
Che non prevede in qualche forma
Ed entro magari molti limiti
La possibilità di un riferimento dell'azione direttamente alla persona del magistrato afferma il referendum
E molti autorevoli studiosi cigolio
Siamo convinti che le cose stanno così
E però
Riteniamo che
Comunque organizzata una rivalsa
Naturalmente non può portare
Alla liquidazione del danno
Nella sua nella sua totalità
Non
Sia con riferimento al ricorso invece di un sistema
Come dire di multe
Che prescindono quindi
Dalla
Liquidazione che il danno prodotto
Anche se forse ulteriormente ridotti
Quindi da questo punto di vista non c'è dubbio
Che
Più convincente saranno le risposte
Sul questioni che il pacchetto dovrà legale conteneva
Cioè in sostanza noi possiamo avere una rivalsa
Che comporta la liquidazione del danno che si è prodotto totale e non è pensabile non eccelsa
Possiamo avere una
Liquidazione del danno in via forfettaria contenuto cioè entro certi limiti per esempio un finto dallo stipendio dal magistrato e naturalmente lui possiamo andare già al quinto ha molto meno
Il valore che si vuole possiamo era la molto possiamo avere una multa
Che sta appunto ad indicare
Non soltanto il magistrato sia reso responsabile venuto meno al dovere del suo ufficio
In relazione a questo ha avuto
Si è avviato contro il magistrato procedendo di superare ma
Il magistrato corrisponde sia pure con un sia pure simbolicamente con il proprio patrimonio a fronte di un colpevole comportamenti adesso questa materia segreto è
Roma
Chi è il il giudice
Questo lo verrebbero legge ma non credo che siano queste le questioni in subordine confessa questa questione sono ora possiamo stabilire che l'accoglie la Corte d'Appello del luogo in cui il fatto è stato commesso
La Corte d'appello prologo infatti è stato commesso
Cioè non troviamo un giudice speciale
Siamo impressionati dal fatto che talvolta i magistrati abbiamo raccolto le loro obiezioni sembra fidarsi più dal Guardasigilli che dei loro colleghi
Anzi fa parte Franco quindi può essere deve essere il giudice ordinario semichiuso l'avvocato greca
Se il giudice se viene multato la notizia nuovo no ma questo un'emozione forte pubblica ma sono procederemo ora anche il procedimento disciplinare una volta qualcuno in una sanzione la sanzione pubblica
Cercas sono sono due interessi diversi solo due interessi diversi non ha parlato dovere di lealtà
Allora
Quote latte o con i criteri attuali la cosa è una vengono meglio non mi pare che sia questa la cosa la il problema è come uscire
Il problema è quello di come uscire dall'estratto dalla Rivas
Perché
Affidato alla Corte dei conti significa secondo secondo i criteri della responsabilità contabile dovere pagare fino all'ultima lira
Che dovere pagare in eterno
Affidarla al criterio civilistico significa risarcimento del danno nella sua consistenza reale prima è un organismo che valuti l'ammissibilità la richiesta di rivali soggetti selezionati
Queste richieste o vengono comunque tutte inoltrava dovrebbero essere automaticamente a questo punto se noi facciamo saltare Giro finiscono il filtro dalla Corte dei Conti perché un tipo pericoloso soprattutto dal punto di vista del giudice facciamo saltare il filtro per la del preventivo accertamento di responsabilità disciplinare
Non c'è altro che seguire la via maestra lungo della ordinario provvidenze ogni cittadino
Rivalersi nei confronti di giudici per qualsiasi causa no c'è qualcuno che valuta come la querela erano tra la folla e guardare questo importante è è estremamente pericoloso perché se noi prevediamo un tempo di questo tipo questo filtro si traduce in un controllo della giurisdizione
Si traduce controllo e della giurisdizione
No la domanda intervengo voglio dire interesse voi vi trovate di fronte all'ottanta per cento dei giudicati che vogliono rivalersi chi nei confronti del giudice che può essere una forma indiretta di intimidazione
In questo qual è l'organismo esistono qui formale incriminazione di si può anche prevedere il dies a quo per il giudizio di risarcimento cioè in sostanza noi possiamo assumere
Il provvedimento del giudice come
Utile ai fini della promovibilità nazionale rimasto solo se produttivo determinati effetti sede quindi da questo punto di vista io non vedo questo effetto di interferenza va be'Gianni sì perché questo non è un è un limite altri è un limite che si può si può si può prevedere ciò non in corso di giudizio mezza non in corso di giudizio mi pare corretto garantire questa serenità del giudizio
Ma mi pare che i punti di resistenza sono stati sempre punto di resistenza che si riferivano all'istituto o agli istituti
Di una
Rivalsa comunque organizzare ora se queste il problema se la preoccupazione
E quella di limitare gli spazi di movimento del giudice perché una responsabilità improprio del magistrato lo condizionerebbe eccessivamente sono sapete anche voi grandi sciocchezze sulla giurisprudenza del conformismo io mi chiedo c'è un magistrato il quale pagare una multa per quanto salata
Si ritenga più penalizzato dal magistrato che in atto può avere delle sanzioni di carriera molto serie se c'è il diritto alla carriera può in sostanza costituire un deterrente meno avvertito rispetto al pericolo dell'esposizione o
Questo non è vero 'sta roba che hanno detto della
Della fantasia che verrebbe meno del conformismo della paura la verità e che
Si tratta di capovolgere un teorema
Un teorema classico
E a mio giudizio definitive forfetariamente al danno o addirittura degradando ad una vera e propria multa significa soltanto confermare un principio
Rendere possibile
Una una risposta congrua all'iniziativa referendaria costruire a mio giudizio una ipotesi di responsabilità civile che tutela davvero tutti
Da questo punto di vista il timore delle ingiusto danno economico non c'è più
L'altro referendum
Quello sulla elezione del Consiglio Superiore della Magistratura ecco non abbiamo alla nostra proposta
Si tratta qui di non tanto di eliminare la proporzionale
Del resto ritengo che
La magistratura associata non può essere del tutto insensibile o separata lego Gordon dibatto che sta riguardando nel nostro Paese il meccanismo elettorale nella nella loro globalità
Oggi noi abbiamo come sistema il problema di un recupero di rapporti fiduciari tra
Base sociale quindi base associativa e rappresentanza
Come questo si può realizzare
A livello dei meccanismi elettorali
Con riferimento con riferimento alla magistratura associato sindacalizzati Croce l'associazione sindacale
In un sistema di questo tipo cioè noi riteniamo che
Il nostro Paese possa essere diviso in diciotto collegi uninominali
E un collegio unico nazionale
I due magistrati
Che rappresentano i giudici di legittimità
A
Come dovrebbero funzionare i diciotto collegi
I diciotto collegi dovrebbero funzionare comuni del collegio uninominale
Con candidature
Conto delle sincopi fondi gruppi sono singoli magistrati che presentano la proprietà
Si ritiene letto
Il magistrato che consegue una maggioranza significative fondato nel cinquantuno cinquantacinque per cento
Naturalmente più si alza questa soglia è più si tutela delle minoranze
Teniamo conto che conosciamo gli attuali rapporti
Coloro i quali non conseguono questa maggioranza
In un successivo turno
Uno è lo stesso
Scattano all'interno di un collegio unico nazionale
Nel quale figurano i candidati apparentati del ritorno alla proporzionale
Ciascuna cordata di apparentati
Conseguì seggi
In misura proporzionale
Ai voti
Che la cordata stesse
Ha riportato non so se è chiaro il meccanismo
Allora faccio un esempio
Non abbiamo diciotto collegi
In quattro o in otto di questi collegi
Scattano dei candidati con la maggioranza assoluta
Per il resto
è quello che ho
Restano dieci seggi la giudica questi seggi vengono assegnati sul piano nazionale
Attraverso una individuazione di candidata apparentati si vede quindi qual è il totale di voti che la palla merenda conseguito bensì ricreando il senso delle liste e lì scattano coi primi
Dell'apparentamento
Chiaro
Abbiamo tre cordate procedimenti saranno tante
Una cordata all'interno dei seggi non utilizzati consegue tre seggi un altro ne consegue due un'altra ancora ne conseguì cinque scatteranno i primi due
In sostanza si tratta di un sistema che vuole coniugare l'esigenza dall'altro se esistono figure molto significativa del mondo giudiziario
Che sono davvero popolare questi hanno la possibilità di essere al di fuori della fame l'ordine di correnti
L'ordine ricorrenti
Tuttavia
Se situazioni di questo tipo non si verifica si ha la possibilità di rispetta una rappresentanza che consenta anche a minoranze significative di poter esprimere i pro
Rappresentanti all'interno del Consiglio circola l'amministratore non muore del tutto la proporzionale
E tuttavia personalità significative del mondo giudiziario hanno la possibilità di correre e se sono davvero popolare di essere
Si tratta la soluzione migliore riteniamo in questo posso superare le diffidenze di chi ritiene di essere spazzato completamente via
Da un meccanismo di nomina dall'altro però
Di consentire in sostanza chi si ritiene libero e non vuole accettare obbedienza di correnti
Di potere con con buone possibilità di successo come no quelli no sono sempre venti due per la legittimità diciotto del Cina si può più due legittimità
Qualcosa no
No no no naturalmente
Va bene sono lenti
Edema un conto delle all'Inter dopo il diciotto perché
Negli abbiamo può può essere candidato enti giudice di Cassazione l'importante è quella quota minima gliela si
No successivo del nazionale sin dal principio i candidati idonei cambiare una una è quello che facciamo al Senato va bene facciamo al Senato
E che ne fece
Festa del nostro sembra che attorno si è parlato di priorità e di tempi qui non se ne è parlato
Voi di tutto questo pacchetto che enorme
Quelli sono i tempi che vi date le priorità tempi c'era del ministero
Ha detto che entro Natale eccetera
Questo pacchetto in carta colorata
Ma
Fino a quel parcheggio sicuro è stato illustrato OPA si parlava appunto da la normativa sapida cinque riguardavano la collegialità provvedimenti restrittivi divisione dei ruoli
La puramente alla scuola
Dei magistrati
A Bologna indica quante altre Lodovica doverosa
Bobo esattamente via via via via il discorso si è infittito e quindi
Lei mi scuso dimenticata da parte della giustizia civile sulla quale già si è pronunciata il guarda abbiamo fatto delle proposte al Bologna ha detto che era d'accordo anche enzimi aggiunte due
I che però noi hanno un grandissimo significato ma non so se ricordate le cose che amo proposto a Bologna sulla quale Rognoni si è dichiarato esplicitamente l'accordo può aver fatto riferimento alle proposte socialisti una revisione delle norme sulla competenza Conforti limitazione allarmi per la rapidità dell'incompetenza sia d'ufficio
Nell'istanza di parte cioè evitare tutti quei giochi in sostanza che quell'economia processuale determina effetti perversi il gioco dell'eccezione di incompetenza
Sospensione o facoltativo e non obbligatorio del processo in caso di regolamento di giurisdizione sin dal primo si fa spesso il Regolamento per perdere tempo ora non determinare una sospensione obbligatoria valgono sono facoltative in questo
Soffre eterno insomma non non so come dirlo cioè in sostanza spesso per far perdere tempo si fa l'eccezione di in competenza o il Regolamento di giurisdizione nell'uno come nell'altro caso evitare che questi eccepì presentazione avverrà avere un carattere prevalentemente ostruzionistico invincibile rispetto al quale il giudice deve arrestare vede deve arrendersi proprio
Esatto potere del giudice istruttore di resteranno sono cose
Così TechnoIN possono essere dette potere del giudice istruttore che Mina di emanare ordinanze immediatamente esecutive per il pagamento di somme non vorrei stare quando non lo contesta adesso sefardita muovendosi così
Riforma del giudizio di appello con esclusione
O drastica limitazione delle nuove eccezione delle nuove prove in sostanza non si può far sì che in sede d'appello si riapra la fase istruttoria
Non so se e chiaro cioè se ridiscute delle prove dell'eccezione sicuro ha già soppressione delle udienze collegiali discussione salvo diversa dei
Io sto dalla parte non c'è bisogno se l'esclusione appunto collegiale che non serve a niente tranne quando le parti borghese un modo come libera l'allunaggio Vicenza
Da un'incombenza Zauri incombenza
Che
Hanno sul viso non richiede che vi sia l'organo collegiale
Estensione dell'ambito accelerato per lavoro a tutta la materia delle locazioni e alle controverse in maniera di sinistri derivando in circolazione voi avete un'idea di che cosa sono le cause per fatti in circolazione
Poteva disporre di un rito accelerato lavoro significa davvero assicurazione
Nove assicurazioni non saranno d'accordo
Vanno poi nel contratto d'assicurazione metteranno ritiene che esista un arbitraggio finale
Accanite essendo telefonare enti
Poi divennero mostra il provvedimento d'urgenza dall'articolo settecento cioè fare un'unica
Assorbe tutto
Queste sono riteniamo dei rimedi in sostanza abbastanza ordinari strato stralcio per il processo civile che accenna avrebbero enormemente
I processi ripeto su questa proposta ma su questa proposta Rognoni ha detto già di essere già d'accordo
Non le pare che alcune cose sia il partito liberale che la DC ha interferito comuniste hanno detto di volerle
Altre ha detto di voler del ministro emessa versava un panorama abbastanza completo dei percorsi che potrà seguire sapendo ndr ripartiti
E non resta che essere coerenti sulla sinistra e dati Ceccarelli Carini Trento ma posso mi sembra siccome l'immobile tra i partiti per evitare tenendo o possono incontri
Che discutono del nulla perché queste sono le questioni o che devono solo dare luogo esercitazione muscolari
Tra opposte dirimente io credo che la cosa importante che ogni partito di chiare le carte che ha in mano e quello vuoti non abbiamo avuto fa queste sono le cose
Poi c'incontriamo non ce ne andiamo sì ma la nostra idea è in questa materia ci mettiamo di buon grado in fila dietro il ministro proponente foto nella condizione profonde 'ste cose quindi non poniamo una non vogliamo un'iniziativa a
Deve essere necessariamente un iniziativa un'iniziativa proprietà parlava siamo rispettosi Ferrovie dello Stato ma no lui non lo trova Fonsai la paura fa novanta e tende ad avere non sono quelli che sono
Soluzione avere per quanto riguarda i problemi di provvedimenti restrittivi della libertà che dovrebbero essere collegiali non mi spaventa il fallimento dei Tribunali della libertà
Ma il Tribunale della Libertà no no comparato ora in un altro modo cioè il Tribunale della Libertà spesso è chiamato ad esprimere solidarietà mi si consenta la battuta
Ora invece a smentire l'operato del collega che nella nel provvedimento non pregiudica ed era presente nella stanza non sarebbe opportuno spostarla Paola questi per il tribunale
Questi organismi collegiali da una parte all'altra perché ci sono delle Frentzen ha ragione ai piccoli tribunali è inutile non ci siamo inglesi non ci siamo intesi qui il problema in sostanza
Non è quello di stimolare la libertà non è che ha funzionato male perché tribunale perché organismo collegiale
Ha funzionato male perché si trattava di rivedere i comportamenti e le scelte fatte dal collega
L'avviso per la stessa materia con gli stessi atti di smentire col qui invece il problema è di far decidere già a a prima un botta un organo collegiale di guisa che se c'è presente oggi talvolta il mandato di cattura ho esplorativo io non so quello che voglio
Cerco di capirlo strada facendo intanto metto dentro qualcuno se poi si tratta di una persona ragionevole Migliara Luis quale sono le cose utili per poter giustificare l'apertura inchieste probabilmente in un collegio in cui ci sono tre persone
E ne basta uno che sia ragionevole garantista che dico agli altri avrebbe sta roba qui non ha né capo né coda ecco riteniamo questa sia una garanzia sufficiente
Domande è la prima riguardare ritorna nelle ferendo lei i dettare insofferenza stampa quanto in fondo poi referendum siano stati utili per sollevare determinati problemi quindi un primo obiettivo l'anno sempre obbedivano ragionissima ecco tavola dirle però
Ecco però volevo dire si parla di un pacchetto referendario mass non in questa conferenza stampa ma spesso si parlava scusi lamento quasi delle delle referendum sulla stabilità del giudice e non sugli altri non ritiene che ci sia forse l'aspettativa che le pressioni che vengono fatte sulla Corte costituzionale per evitare gli altri referendum
Possa consentire di evitare di parlare degli altri due come poco se ne parla della corte costituzionale un soggetto istituzionale così alti e così autorevole da non essere raggiungibile dall'aggressione di nessuno giudicheremo può in base calcolarlo invece rispetto
Alla polizia Partito socialista si sta indubbiamente delineando e si è delineata da un due due schieramenti sul fronte del ferendo uno quello del ministro della giustizia Violante che non trova necessariamente consensi all'interno dei due partiti e l'altro quello del resto dei partiti età sul nacque ma questa è la mia riferisce probabilmente alla custodia cautelare no non mi riferisco invece al ai referendum ma anche
E fra il ministro della Giustizia detto tante cose carine nei confronti degli atti dei referendari nell'attuale versione autografa Silenzi e poi e annunciato tutta una serie di provvedimenti a Bologna non organizzate anche complessivamente che si muovono in questa direzione
Cioè noi non siamo contro una concezione aziendalistica della giustizia anche perché per far funzionare delle aziende operano soggetti molto capace e il discorso è agli sgoccioli sembra discorsi sembra anche per la posizione o pubblicava che gli schieramenti e si sono
Riformati non corrisponda la maggioranza governativa in questo senso è invece il Partito Socialista resto è giusto ha delle difficoltà ad un problema daglielo socialista del resto ha fatto ha fatto insieme al Partito liberale
Che il partito di governo e al partito radicale che partito d'opposizione un'inventiva referendaria che non rispettava che spiccano nel rigidi
I partiti di governo da una parte i partiti apprezzarla perché riteniamo che in tema di libertà impartite debbono muoversi con quella libertà di Judi Ezio rispettoso delle proprie tradizioni culturali che spesso non lo consentono questa schematica contrapposizione tra chi governa e chi sta all'opposizione e così anche per risolvere per risolvere le questioni
Noi in questo forse qualche piccolo elemento di diversità nei confronti delle pubblicando rendicontare domani
Ecco noi riteniamo che ai referendum o non si risponde dicendo sì o no alle tre questioni
Che sono state poste Masi risponde affrontando politicamente il movimento di referendum nucleare
Cioè noi non riteniamo che l'impegno dei partiti oggi che mi pare che qualcosa di questo ci sia anche nelle dichiarazioni programmatiche fatta dal governo che questo che l'impegno dei partiti oggi sia quello di fare una corsa contro il tempo per dimostrare di essere tanto bravi da non far fare i referenti sarebbe veramente un impegno da quattro soldi
L'impegno ai partiti e importante nella misura in cui approfitta della mobilitazione del referendum approfitta per potere affrontare Cesarione globale della giustizia
Perché istituito il patteggiamento che viene indicato come uno dei grandi rimedi sì amante hai ragione per si tratta
Di un istituto che però ha effetto a cascata che soltanto l'organizzazione del processo proprio alla radice può sostenere
Riteniamo che patteggiamento nell'udienza preliminare fare questi unifica fare il cinquanta per cento dal nuovo processo penale
è un istituto decisivo io mi sveglio ma bisogna farlo bene organizzano del tiene conto che se questo istituto funziona San Vitaliano
In sostanza se non funzionasse tutto arriva al dibattimento il nuovo processo penale già morto prima di nascere e ricordo che insisteva quell'americano soltanto il dodici per cento della causa arriva in dibattimento viene patteggiamento drenato evocato
Quindi organizzato per evitare la strumentalizzazione dei pentiti è un capitolo chiuso nessuno vuol più riaprirlo la Cassazione è stata approfondita gli atti
Io vorrei per favore una ripetizione della definizione della nuova tipologia fra magistrati inquirenti e giudicanti perché non ho capito
Qui il problema non è di definire le funzioni che sono quelle che sono giudice giudica chi si occupa appunto della della soluzione della valutazione degli elementi di prova e su questa base fa la sentenza definitiva solamente questa necessità indicato noi riteniamo che coloro i quali giudicano e coloro i quali invece fanno un'attività diverso tipo il mestiere del PM l'istruttoria devono stare in carriera è diverso con una conseguenza che dimenticato di sottolineare devono essere assunti anche attraverso il reclutamento diverso
La cultura che si richiede al giudice non è la cultura che si richiede al magistrato investendo anche Alitalia o si rinunceremo otto cioè bisogna i passaggi dall'una all'altra carriera devono essere filtrate sottoposto a valutazione molto severo
Restano ferme le garanzie
Perché altri mesi dell'anno che vogliamo mettere il PM sotto troppo
No no i ministri che c'è grazie
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