L'intervista è stata registrata sabato 6 giugno 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Luiss, Universita'.
15:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
10:00 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
15:15 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Roma
professore
professore
Oggi parliamo della Libera Università di studi sociali la LUISS un università privata romana sei nota ed anche assai prestigiose anni parliamo come alcuni studenti ed alcuni professori
Tra gli studenti abbiamo Guido Torelli Francesco Iannuzzi educati in tuniche di professori sa con il primo insegnante di reazioni sistemi economici internazionali le professioni Nicolo Zeno pugni
Professore di storica contemporanea io vorrei iniziare con il professor Zacco chiedendo come nasce secondo lei questa vertenza ricordiamo
Che il diciannove maggio nella riunione del consiglio di amministrazione della LUISS si è deciso l'azzeramento delle immatricolazioni alla facoltà di Scienze politiche qui la decisione a determinato le vivaci proteste degli studenti sulle cronache romane ma in alcuni casi anche sulle pagine nazionali
Di quotidiani abbiamo trovato eco di questo
Nasce come dice lei nasceva questa decisione del consiglio d'amministrazione
A ranghi ridotti perché pare che fosse nelle quattordici persone su trentadue
Via azzerare le sezioni per l'anno prossimo scienza solo a Scienze politiche
Con la motivazione della necessità di attivare un nuovo corso di laurea nell'ambito facoltà di giurisprudenza un nuovo corso di laurea finalizzato fondamentalmente al giurista con particolari competenze amministrative
Con lo scopo di formare un tipo di personale che
Salve particolarmente adatto per la pubblica amministrazione c'è da notare tuttavia che un corso di questo genere è stato offerto da moltissimi anni e avviene tuttora offerto nella facoltà di Scienze politiche l'indirizzo di a i governi amministrazione si chiama
Che riscuote successo di scelte bassissimo tra gli studenti della Luiss previste licenze politica fanno per i circa il settanta per cento la Scelta
Per il diritto internazionale
Oltre il venticinque per cento fa la scelta per l'indirizzo di economia del lavoro che tende a formare capi del personale o persone con competenze problemi sindacali eccetera
E il meno del del cinque per cento fa questa scelta per il l'indirizzo di governo amministrazione ha ragione abbastanza semplice
Chi sceglie di andare in università privata come la LUISS non solo privata la mamma
Con un collegamento con il mondo della dell'industria privata e con
Hanno un atteggiamento di fronte alla vita agra lavorativa che difficilmente lo spinge andare con la pubblica amministrazione
Cioè ci sono delle scelte che non c'è senso già fatte gli si desuma Uto selezionati in maniera tale che che difficilmente poi possono concepire ovattato che sia una regola quella di burocrate anche se alla fine la carriera di autografi quindi discutibile anche che il nuovo indirizzo
Trovi poi successo sul mercato siamo che ci siano le domande per il nuovo indirizzo
Francamente noi non non siamo convincente questa argomentazione anche perché si tratterebbe perché chiudere una facoltà perché di fatto azzerare gli schizzi di aiutarla
Perché chiedo una facoltà per aprire un nuovo corsi lauree giurisprudenza c'è l'unica spiegazione sarebbe quella della insufficiente capienza ora così insufficiente capienza è stato è stata detta però quali sono anche smentita
Perché oggi si parla di una formula di compromesso che aumenterebbe la soglia dei seicento iscritti anni a seicentocinquanta e comunque un fatto che da un lato sono state chiuse nelle Aule quest'anno da sé due Aule a settanta possono delineare per far posto a un centro studi diretto dal figlio del ministro Visentini
E d'altra parte esiste una donazione alla Università di un numero sostanzioso pare di ettari a largo Preneste dopo l'università potrebbe espandersi e arrivare a sei mila iscritti quindi in prospettiva in espansione ridurre il numero delle opzioni in terne veramente appare appare privo di di senso è vero che si parla anche della di una tendenza della tua amministrazione hard a rifiutare questa donazione
Torelli voi studenti iscritti giunti al secondo terzo anno
Alti ovviamente nella prospettiva di dalle armi di cui dodici ventiquattro mesi ecco allora da cosa nasce la vostra preoccupazione per questa laurea
Ma la preoccupazione abbastanza elementare ne abbiamo in media dei tempi ricollocamento di circa nove mesi
Rispetto appunto a quelli assai maggiori della facoltà di Scienze politiche dell'Università Statale
E quindi naturalmente in una prospettiva di liquidazione della facoltà tanto il valore degli esami
Quanto il valore della facoltà se sa di conseguente di conseguenza di prescindere quindi i soldi da nuovi ministri questo necessita non sono pochi
Per poter avere un titolo di studio qualificato sull'ambiente mentre Bruce precarietà a quel punto tanto varrebbe fare Scienze Politiche alla settimana con altre facoltà quindi questo è stato con la prima molla che ci ha fatto scattare
Di saponi noi docenti insegnanti comuni vedete la protesta degli studenti la vediamo talmente coinvolta
Solidarietà
Con preoccupazione anche condividiamo le loro preoccupazioni direi
Proprio perché ne teniamo conto siamo qui io al suo edito da dire che ho cominciato a occuparmi di questa questione quando una studentessa mi ha detto ma
Voi che fate in effetti aveva tutte giorni di la domanda simili ma voi che fa in realtà abbiamo fatto può perderlo
Cioè rispiegare ristretti come vedevamo non è questione loro ci hanno detto cosa pensavo in genere mi è sembrato che il il punto di vista fosse fosse molto prossimo noto drammatiche mente ma inevitabilmente guard che gli studenti cominciano già a pensare al dopo con molta rapidità proprio giorni fa mentre spettrali con l'ultimo consiglio di facoltà
Le ho già scritto chi discuteva si valeva la pena di lasciare la LUISS essendo iscritti al secondo anno pure al terz'anno sempre uno che era al quarto anno poteva lasciarla senza rischi o meno insomma il lo spirito e questo purtroppo
Sacco voglio dire così sport c'è certamente la trovo la paura degli studenti e quella di una svalutazione del titolo di studio
Che per cui io investo no che caccia un c'è un effetto d'immagine perché è chiaro che il titolo edito da Luni segua l'ora legale esattamente uguale a quello dello Stato però la rapidità con cui si colloca laureati Luiss il mercato del lavoro è dovuta al fatto che li taluni sono una grandissima immagine
E quei sacramenti una facoltà moribonda con gli studenti ad esaurimento viene viene sminuita diciamo che da questa vicenda la questa improvvida iniziativa del consiglio d'amministrazione
Tutta l'immagine tutta la luce non solo religiose politiche esce sminuire ci vorranno anni per di duro lavoro nostro dei docenti per rilanciarlo ma naturalmente ci sono i lavori dati i laureati sono ancora peggio combinati dei degli studenti gli studenti posi in extremis tentare una fuga ancora risparmiando dei soldi che spero procurandosi un titolo uguale a quelle degli altri
Però la statale ma era una cosa fanno laureati sono sul mercato del lavoro titolo Luis e se si svaluta
Essi non possono non possono rilanciare insomma con lo studente centosei io vorrei insistere sull'immagine
Qui fino a poco tempo fa diciamo fino al diciannove maggio c'è stato quello che si può chiamare un circolo
Virtuoso cioè la i gli studenti della LUISS con con la loro quando un inserimento nell'abbastanza brillante nel mondo del lavoro
Davano lustro alla LUISS così questo lustro veniva cresciuto dai professori docenti poi anche di primo piano che venivano e invece assunto questo si è rotto dossier escano un un circolo vizioso perché gli studenti non magari come dice al Corriere la sera che che yuppies docenti scappano però in buona parte sono intenzionati ad andare via se se la delibera rimane
Quindi c'è un problema pratico intanto chi chiederete sei laureata rimane quarto anno terzo quarto anno bisogna chiederlo
Kakà si può chiederle un professore che alla prospettiva di andarsene
E poi con chi con chi possiamo farle
Quindi l'immagine della LUISS anche dal punto di vista pratico si insista sbandando se si può scrutare ancora di più in futuro
Giapponese da qualche parte si è letto gli ascoltatori e simili decisioni potrebbe derivare dalla determinazione del rettore escono i migliori
Ma che
Che in rete Sco evidenzia uno dei protagonisti di questa diceva mi pare difficilmente dubitabile aggiungo che il rettore schemi e io non abbiamo mai avuto rapporti diretti ma mi pare così evidente il tutto il cotone qual è il senso di queste avete in azione ora si è detto molto si è voluto anche personalizzare molto il senso di questa vicenda io credo che e non lo so perdiate tranquillizzato penso che fa il fatto sostanziale per nulla psicologico che un consiglio d'amministrazione ritenga plausibile il possibile chiudere una facoltà come Scienze politiche significa Secondo è sicuramente che e il consiglio d'amministrazione quindi anche rettore ritiene che la LUISS non sia danneggiata dalla fine di questa facoltà
Perché questo perché secondo me c'è dietro una concezione dell'università che i conti degli errori apparentemente molto moderna
Ha sicuramente dei meriti sicuramente meritorio secondo me è un fatto tipico della Louis che per esempio si tende a per un verso ha tagliare le materie di insegnamento in risposta esigenze molto specifiche di acculturazione
Nella società di oggi e certamente anche molto meritorio il fatto che si vadano ad arruolare come docenti degli aspetti che non sono di estrazione Kakà e mica è del tutto inutile andare a scartabellare gli annuali diversi dall'IRI quale mai docente potrebbe segnare marketing poniamo se c'è un buon funzionario in grado di insegnare
Fichi si dovette hanno perfettamente ragione e meritano il massimo dei complimenti dove sta l'errore e nel credere che l'università posso vivere il di i arruolamenti di prima qualità
Cercando i migliori professori su piazza Università dive potrà vivere sì crea nuovi professori S. promuove ricerca secondo me edile il vero limite ed erano e se proprio di ignorare questa secondo
Parte della questione e a questo punto non c'è problema Scienze politiche perché perché realmente privo di una facoltà doppione cioè due mezzi Duzioni un mezzo doppioni di economia e commercio un mezzo doppioni di giurisprudenza perché se nell'entità
Perché te ne davi da quando tanto più può e anche materie così drammaticamente superflue in questa ottica come nelle materie storiche delle quali per esempio sono io materie di metodologia delle scienze sociali quotidiana
è un mezzo copione nella in una certa visione certe perché scienza politica in sé non ha fatto un doppione sono quelli dell'Economia e commercio nel giurisprudenza anche significativo che noi l'anno scorso diciamo dovuti trovare a valutare il problema che erano scomparsi gli insegnamenti di storia economica e di storia ottime economica alla facoltà di diconomia gradi con dovuto supplire noi
Passa un sacco ragionamento delle immatricolazioni come lei già prima diceva significa liquidazione sostanziale della l'intera facoltà di Scienze politiche
Per i docenti della possibilità di ritrovarsi privi di un lavoro e con quali sono i pericoli insiti
In cui sta decisione
Beh il il professore in cattedrali tutelato a norma di legge non è licenziabilità è non può perdere il posto di lavoro è vero che la Regione tanto chiara non chiarisce bene cosa accade se il se
Ne ha facoltà una una università privata chiude una sola colpa
Mentre la legge preciso molto chiaramente che se un'intera università privata chiude lo stato e tenuto a riassumere i propri ruoli i professori ordinari perché devo precisare che
Il prezzo diciamo che la LUISS paga perché i suoi titoli e anche le altre università private pagano perché i titoli emessi da questo è insita abbiamo se Sordi qual è lo stato e che per chiamare professori di ruolo le università private possono attingere solo nei ruoli dei professori che hanno vinto un concorso dello Stato
Chiara quindi nel caso Melissa chiude lo Stato riassorbe questi questi professori non era stato previsto che si potesse non c'è nessuno ha mai pensato esimio signore sommava cotta
E quindi dicevamo come scarsa chiarezza normativa ma questo non è tanto un problema noi non crediamo non non facciamo un un problema di di no sopravvivenza economica c'è un problema diverso EPROM
Ma in quello che nella nelle università private in particolare in questo caso si è visto nella Luisa si può configurare una precarietà del professore dalla posizione non tanto economica quanto della della convocazione anche di carriera del professore del professore universitario non ci dimentichiamo che la la la la il trasferimento a Roma per un professore ordinario e il culmine dalla carriera
Se la Università chiuderci Harris professore debba ricominciare da capo la Università di provincia ora questo che cosa significa significa che egli se il professore e in uno stato di precarietà psicologica o addirittura economica egli non potrà S totalmente indipendente come l'etica professionale e la concezione dell'università e gli impone di essere di per ragioni professionali il professore deve essere indipendente
Nel nel sistema educativo quale garantito la Costituzione italiana in quanto viola dalla rivoluzione francese
I russi quali sono le forme riassunto questo protesta versato ideologizzata ci sono no la ideologizzata assolutamente in faticosa neanche proteste che nel comunicare di risposta giornali cani intitolato il sessantotto fra gli studenti
Della Luiss perché in una il problema non non è politico di schieramento politico il problema è di diritto allo studio per cui vogliamo continuare a poter vivere appunto come diceva
Il mio collega
De Luca tentoni non riusciamo poi fare le tesi se ci di università per cui veramente arriviamo alla fine che non sappiamo cosa farne non ci resta che a qualche tornare alla Sapienza
Che è un'università con una tutto rispetto per appunto ne abbiamo sprecato delle forze di soldi e vorremmo tutto a questo punto vedete risultati ed è un nostro diritto prescinde dagli schieramenti
Pugni ad oggi sono visibili degli spiragli per la soluzione di questa pensano così scagliando del sud
Immutabilità magnifico Milichiidae e difficile poter rispondere perché cioè avete su qualche spiraglio cioè noi ci auguriamo che si allarghi
Insisto che i può sembrare presuntuoso ma c'è un errore di fondo ed è quello che dicevo prima Sacco secolo fra giustamente asseriva la necessità più dell'indipendenza dell'insegnamento accademico ora lo sa semplicemente e chiedo l'esenzione cosa che in questo di asylum principi dal set di riconoscerla proprio nella sua realtà
Insomma se lei apre un giornale lei scopre che e l'intera pagina culturale affidata ad accademici
Se lei incontri avere così a secco giura che i commenti di di attualità politica sono di nuovo affidati accademici possono essere Lucio Colletti che possono essere Alberto Asor Rosa chi vuole insomma e in questo è soltanto l'aspetto della stampa posso dirle non so se si è accorto ma noi attualmente siamo governati quasi da un consiglio di facoltà
Perché l'attuale governo e questo esisteva tramite un gruppo politico di estrema importanza di crescente importanza dopo queste elezioni a sinistra indipendente che di nuovo mezzo consiglio di facoltà
Il sito segretari di partito che Spadolini che è un professore universitario sua vogliamo riconoscere l'importanza per lo strutturale di questo fatto dell'università come luogo in cui ci si può si va avanti
In cui si ricerca e appunto di nuovo si creano noi professori sei tentoni poniamo volesse laurearsi in storia anche diciamo in una Louis mantenuta quindi strutture passate io alla fine delle divide a questo punto vediamo ce la Sapienza perché se lei vuole un futuro come professore non avrà qui almeno in una materia come sapete l'aspetto più drammatico
Sacco possiamo può anche spiegare il perché il problema della Luiss tonico dei ma unicamente di questa università privata con i suoi tre mila
Studenti complessivamente cinquecento studenti di scienza politica e non è neanche il problema neanche soltanto il problema
Del foro e del prestigio della categoria dei professori universitari che fu in parte giustamente ha criticata agli inizi del sessantotto con legge baronale eccetera prima che al sessantotto regionale
Quello che è la l'importanza del del dell'autonomia del professore universitario e
Molto grande perché e al cuore della della sistema delle libertà in un Paese come l'Italia questo può sembrare paradossale en si si fa presto a spiegare
è chiaro che la libertà di pensiero e il fondamento tutte le altre libertà e d'altra parte la libertà di pensiero diceva Voltaire nessun tiranno può impedirmi di pensare con la mia testa
Anche nel fondo di una galera
Solo pagando ma o impedire de di pensare nippo impedirmi di pensare con la mia dis questo in parte superato perché l'internamento nei manicomi
Come avviene in uso al trattamento con psicofarmaci forzato come Venus ha superato questa incapacità del potere di interferire ma lasciamo da parte questo
è chiaro che altra cosa è il pensare potendo spiegare che cosa si pensa a raccontare ciò che si pensa altrove spiegavo al Folena pensare al fondo di una galera
Con la Budapest nel fondo di una galera cioè il la libertà di pensiero
E dipendente dava alcune libertà pratiche concrete perché consentono al pensiero di essere esplicato e trasmesso ora questo per il pensiero libero si trasmette attraverso un sistema di locazione che secondo la Costituzione e garantito nella sua libertà
Questo cosa significa significa non solo che ogni professore può insegnare secondo coscienza e deve anzi mi segnali ciò che gli pensa senza condizionamenti dall'esterno qui senza condizionamenti di non dire certe cose perché si ripete boh sua foga Riera e via di seguito
Ma soprattutto si concreta nella libertà del discente e cos'è la libertà del discente e di non essere in dottrina
è chiaro che la il il diritto all'educazione miei paesi totalitari non è diritto all'educazione e semplicemente una sorta di diritto all'indottrinamento premiamo assire
Voglio fare un caso dove la sola che si studia la soglia del panico basta benché questo tipo di educazione è una educazionale una non erogazione indottrinamento come si difende
Come si conciliano queste due cose il diritto del del docente del professore di insegnare ciò che egli crede e il diritto del discente di non essere in dottrina bene sì sì e conciliano attraverso quella che l'istituzione della scuola laica
Che una scrivetelo diversi dalla anche che l'università in cui c'è il non solo il rifiuto di ogni dogma anche se c'è la presentazione delle teorie e lo studio delle teorie e delle politiche dell'ideologia fondate il più importante ma c'è il rifiuto del dogma cattolico o marxista o musulmano un avviso quello che si vuole
Per educare alla critica all'uso dalla ragione cioè c'è l'educazione non libera c'è l'educazione alla libertà ciascuno che sia stato attraverso il sistema educativo laico
Garantito dalla Costituzione italiana tutti i cittadini dovrà essere domani in grado di decidere su tutte le questioni fondamentali con la propria testa e avendo a disposizione un metodo fondato sulla realtà
Sull'analisi dei fatti questa educazione alla libertà come può
Un docente educare i propri allievi alla libertà se una qualsiasi forma di precarietà sì ai secondo me così con le carriere eccetera può domani spingerlo assume certe degli abitanti che certi altri
Quindi quando lo Stato attraverso il sistema dell'università pubblica garantisce l'educazione laica i cittadini che scelgono il sistema dell'Università Statale
Ma ammette le università private deve garantire delle Indie con norme che legare Lerner Guibert accademica fondamentali cioè il diritto dovere perché è un diritto ma anche un dovere del docente dive pensare con la propria testa e di educare i propri allievi alla libertà non venga in nessun modo coartato neanche con la minaccia di chiusura di facoltà o di chiusura intere università
Vorrei per un attimo tornare ai termini concreti della vertenza con Torelli e tentoni a proposito di questa famosa decisi pone nella consiglio di amministrazione abbiamo dato sullo interpretazioni perché se non sbaglio da parte del rettore una giunta alcuna spiegazione ufficiale o mondo motivazione precisa la seconda cosa che vorrei chi deve invece riguarda la prosecuzione di questa protesta se mai potrà avvenire da soltanto così confrontate con problemi assolutamente reali sia la vostra preparazione il tempo che potete dedicare tra virgolette alla lotta gli esami che avrete
Ma il rettore è venuto in assemblea nel giorno boh puniscono si protesta
E la motivazione del decisione che ci ha dato e sta presenze mentre io sono il rettore di un'università libera decido comunicare se il consiglio ha bisogno d'accordo in cioè cioè lui se avesse detto
Guardate ragazzi ci sono tendenze di mercato del lavoro per cui nutro reclutamento questa correzione di questa università è anche economica e pesa sulla questione delle altre due facoltà dell'università vi aiutiamo uscirne fuori
Vi diamo delle garanzie che i soldi li avete spesi quest'università non verranno toccati allora tutto nato prima
Ma tant'è che l'assemblea tanto quanto con gli articolo che poi sono ubicato al tempo del rettore qui poi altri colleghi hanno replicato non vi è stata data nessuna motivazione in questo senso
E questo quello che francamente ci ha sconcertato perché coi diamo qualche cosa mi descriva in termini economici
Fino ad adesso
Da questo mese ha cessato arrivato molto
In termini appunto
Di strutture di possibilità di apprendimento ma anche di creazione ad esempio sembra piccola università di uno spirito rivendicato nuovi studenti il rapporto diretto con i docenti
In questa vicenda invece gli studenti assolutamente sono stati Nigretti cioè nella valutazione di questo provini il provvedimento valutazione dell'utilità del retorica provvedimento la posizione di studenti onestà nemmeno valuta e questo assolutamente scandaloso
Noi ci siamo naturalmente rimontati a questo non sono fino a che punto fosse
Nei conti
Del dei Consiglieri soluzioni concrete sulla situazione quando anche sulle sue decisioni
Abbiamo protestato però abbiamo anche cercato di dare un contributo costruttivo sul tipo a questa a questa protesta con un documento che dovrà perché penso che con gli opportuni potrebbe illustrare sempre
Sì noi abbiamo voluto preparare questo potrebbe sembrare un controsenso prepara un documento di bilancio la facoltà che chiude ma è a tema abbiamo impreparato soprattutto da dimostra che viva il nostro nemico Dio per dimostrare che certo è è stata almeno fino ad ora diciannove maggio uno dei migliori d'Italia insieme a profili di Firenze insieme al Padova non vorrei dimenticare alcune importanti
Però può ancora migliorare occorre migliorare adesso si può adesso bisogna coglie la palla al balzo bisogna approfittare del momento perché proiettare la LUISS riteniamo in una dimensione veramente europea finora è stata tra le prime in Italia portiamolo almeno ad compete
Con le omologhe europee
E documento si si articolo in tre partite prima parte eh dedicata esclusivamente ai docenti la seconda
Sì ai docenti e agli studenti la terza agli studenti
Materiale ai docenti cosa propone propone in fondo dell'integrazioni al piano di studi integrazioni non sostituzioni perché è un bene
Che ci siano abbastanza ragionevoli noi ad esempio studiamo tanta teoria sulla storia su sulla politica italiana e non studiamo invece la prassi politica
Noi a diversi di noi anche se questo sacco dice il cinque per cento ambito amministrativo poi storico politico alcuni no entrambe Bertini e non hanno delle nozioni sull'oggetto reale
Così come quelli delle imprese marketing e eccetera
Quindi queste e poi una cosa che che ci sembra assurda insomma non studiamo due lingue e l'inglese obbligatori e più un'altra
Facoltativa e la seconda lingua deve cominciare dal dal secondo anno io vorrei sapere come si fa a studiare seriamente una lingua tre ore la settimana per tre anni
Senta nell'arguta Pizzul pur senza aver saputo che è completamente ridicola vale quanto riguarda la seconda parte noi proponiamo una situazione da studenti e docenti questa associazione culturale
Che cosa doveva o che cosa dovrà
Dovrebbe organizzare dei convegni
Su su materie interessanti tipo l'integrazione europea tipo la riforma fiscale la giustizia in Italia che un tema mi sembra senza interessante raccogliere adesioni raccogliere interventi di DDT personalità diritti di primo piano in modo da cultura
Che potrebbero naturalmente oltre che fornire loro apporto anche rilanciare l'immagine della Lux cioè proporla a livello nazionale come un punto di riferimento culturale esondazione noi proponevamo che fosse punto paritaria perché gli studenti fino hanno partecipato benissimo all'organizzazione
Dei convegni che ci sono state sono state anche interessanti ma insomma e ultima cosa gli studenti e il professor Murgia che ha parlato di contestazione oxfordiano l'altro giorno quando è stata una conferenza stampa
Sì proprio svolgano magari però
Però noi vogliamo fare qualcosa anche per questo noi abbiamo una certa non è una certa Nostalgia mezzo abbiamo sentito parlare tanto bene studiare anche qualcosa su sulle unioni goliardiche degli anni cinquanta e sessanta
Ora parte i dati invece le richieste senz'altro c'erano va bene noi vorremmo demo lancia un appello ai nostri colleghi perché dato dal dato che siamo pochi dato che si si può in un ateneo
Raccoglie non so tre quattro sezioni sportiva culturale gli studenti perché discutono eccetera
Diciamo in tutto questo tutto questo perché perché vogliamo dimostrare che le associazioni goliardiche si possono far rivivere possono anche dare un'immagine positiva
Concerto connesso che vostro collega decisivo ricorre alla magistratura contro questa decisione
Sì sì sì ma o le presumere che siamo un po'diciamo del piccolo folklore che essi si affianca la questione un autentico autentico dramma perché insomma non scaduti i dieci mazzi d'accordo chiediamo chiederemo lo stesso andremo a insegnare a studiare altrove però uno non non non riesce ad accettare Mancini
Di tutto questo pesa secondo l'aspetto veramente il più importante perché contro di lei più drammatico riallacciare un attimo che riusciva a sacco
Caputo parlato di libertà e secondo me ha fatto bene vorrei citare un un esempio particolarmente spot singolare se quel mancare vacanze indicativo incurabili si crei qualcosa caso di un poeta russo io sì però skipper ventenni uno dei massimi poeti viventi trascrizione stava in giudizio perché se n'è andato proprio per fuggire dal gulag
Ha girato un po'per l'Europa si è stabilizzato i sentimenti
Si è trovato un posto cioè gli hanno aperto le porte le università americane attonito questa persona sta cominciando a scrivere in lingua inglese alla fine del secolo diventerà un poeta di lingua inglese pesa secondo me significa l'importanza terzo il più nobile dell'università
Che raccoglie quella cultura mandarla avanti
Io vorrei chiudere dando la parola a Francesco Iannuzzi successivamente grassa coloro anche credo per rivolgere
Un appello un messaggio dove sui del tantrismo sul futuro no la solidarietà che cerchiamo è una solida anche molte Esterna
Perché abbiamo bisogno di qualunque forza moglie si evidenzia in grado di darci una mano per mantenere viva questa università perché veramente appunto un problema culturale un problema di libertà
Lei è ed il diritto dell'individuo che viene ferito oltre quello della di centri riscritti della Scienze politiche
E vogliamo uno vogliamo semplicemente la riapertura e chiediamo a chiunque sia in grado con mezzi più che civili come salvaguardare la protesta degli studenti un armadio generato credo che mai di Ginevra
Che ci dia una mano non è un appello semplice anche banale
Soprattutto che si scongiuri pericolo o delle garanzie per il futuro si scongiura il pericolo gravissimo cioè se si arriva ad una soluzione anche di compromesso per cui vengono ammessi cento studenti invece che centoventi eccetera
Che questo università non debba soffrire una caduta rinascimentale Gagliano prossimi candidati una missione siamo cinque su cento posti disponibili questo sarebbe gravissima sarebbe pienamente l'atto di di di di morte
Sì da cioè noi anche il senso di quello che stiamo facendo e quello di dimostrare che nonostante tutto siamo vivi
E
Siamo persone Gregori speranza c'è speriamo crediamo in quello che facciamo
Speriamo di di poter arrivare a qualche cosa che voi stessi ma anche perché per la comunità cattoliche ci pare punto secondo me la logica del rettore sarà anche questa perché facendo questo gesto e dandomi da voi anche alla protesta andando avanti l'immagine di Scienze politiche scende
E quindi alle iscrizioni non si presenta nessuno è e se anche adesso il provvedimento rientra alle prossime iscrizioni si presentano poche persone rettore si presente dice ragazzi a Scienze politiche le di Udo perché non c'è gente che non vuole nessun ce ne sono che la vuole ed è questo che vogliamo scongiurare
è chiaro che il
Una ferita gravissima è stata inferta alla reputazione della alla credibilità della di Scienze politiche ma direi tutto alla valori
Con questa con questa in proprietà decisione
Direi però che la reazione del degli studenti che aveva grande ammirazione per rimesso dentro piani rituale per Como Ravone eccetera adesso dopo questa manifestazione devo dire che ogni ammirazione come corpo sociale
Per gli studenti è molto molto molto cresciuto che fa come non immaginavo che potesse reagire in modo così nobile e deciso
Abbiamo dato debbo dire la sella sensazione l'immagine esterna quella di un corpo sano il quale viene provvisoriamente ingiustamente ferito R. agisce quindi con una crisi
Intensissima ebrei e era recupera questa è la mia sensazione certo a condizione che
La soluzione che si sembra delinearsi per quello che riguarda l'apertura delle ammissioni non sia semplicemente come è stato tentato di fare una boccata d'ossigeno razionato per prolungare un'agonia
Questo sarebbe il peggiore dei crimini che significa ingannare altre persone che ancora d'accordo l'anno prossimo se continueranno a riscrivere si sarebbe veramente un crimine un crimine molto molto grave noi gli abbiamo tra bisogno di della solidarietà non solo dei dei nostri studenti dei nostri laureati
Ma abbiamo bisogno dalla sovranità di coloro che credono che il momento di grande espansione della cultura il sistema universitario italiano debba non so ampliarsi ma anche diversificarsi
Perché se Murray così come rischia di morire non solo la svolta di Scienze politiche ma la lunghissima per un atto arbitrario non spiegato
Le conseguenze si ripetano tutte le università private
Le università private la Bocconi interista non troveranno più professori che accetteranno di uscire dal sistema pubblico dove sono a loro autonomia è garantita per entrare in una situazione di precarietà
Quindi effettivamente non so che ci sarà una caduta di richieste dal mercato degli studi della del mercato dalla domanda di istruzione verso l'università private ma ci sarà un'obiettiva difficoltà che sono risalito di di rifornirsi professori di qualità
E sarà colpito un disegno
Liberalizzatore che è quello di diversificare il sistema universitario italiano introducendo accanto all'identificazione di già fra lo stato perpetrato il danno tutte queste cose una diversificazione fatto attraverso le università private
Perché sia possibile come al solito la diversificazione e perché sia possibile sviluppare la Società attraverso un forte contributo dei privati bisogna che lo Stato esercita e sedici di quel suo ruolo di controllo e dilagante del rispetto delle norme ed è libertà fondamentali
Bene con questo possiamo concludere vi ringrazio per aver partecipato alla trasmissione e ringrazio gli ascoltatori per averci seguito sin qui
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0