Sono stati discussi i seguenti argomenti: Concorsi, Docenti, Economia, Finanza Pubblica, Politica, Ricerca, Spesa Pubblica, Studenti, Universita'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 13 minuti.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
direttore di IMT Scuola Alti Studi di Lucca e CERM
Buongiorno agli ascoltatori di Radio Radicale
Segnali positivi sono giunti negli ultimi meglio nelle ultime settimane sul versante della politica universitaria nel nostro Paese
I segnali sono iniziati con l'annuncio fatto prima dell'estate
Di vincoli di bilancio che per la prima volta iniziavano esseri nelle inequivocabilmente vincoli di bilancio duri rivisiti inamovibili
E questo è dato un segnale importante perché ha indotto un
Process sordi
Critica sicuramente ma anche un processo di consapevolezza ai li focalizzazione
Su alcuni dei limiti che caratterizzano il nostro sistema universitario limiti e distorsioni
Che sono emerse nel dibattito pubblico e che hanno fatto comprendere la necessità prima di reimmettere nuove risorse all'interno del sistema
Di adottare delle misure che ne riqualificano che nelle quali qualifichino
Tra i comportamenti le condotte e e i percorsi di allocazione delle risorse
Un dibattito quello che si è sviluppato all'interno del Paese che segnala una maggiore consapevolezza rispetto al passato sia circa l'importanza dell'istruzione universitaria
Per la mobilità sociale per gli sbocchi occupazionali sul mercato del lavoro
Sia a una maggiore consapevolezza delle difficoltà in cui si dibatte l'università italiana
Spesso a concorsi e programmi poco qualificati e qualificanti e Conforti sprechi
Diciamo con una performances di ricerca che inferiore a quelle che possono essere le potenzialità del sistema nel suo complesso
Il fronte al all'annuncio di tagli di bilancio da parte del Ministero dell'economia il Ministero dell'università Area Egitto impostando un lavoro
Di riforma che ha dovuto inizialmente risolvere un problema
Rimasto in eredità
Dalla gestione precedente in particolare dal decreto milleproroghe che aveva reintrodotto la doppia idoneità per i concorsi promossi dalle università
La doppia idoneità
Significa che per ogni concorso bandito presso una data università
Non si hanno non sia unicamente un vincitore ma si hanno due vincitori
Ognuno è colui che prenderà servizio e l'altro è un vincitore che prenderà servizio altrove questo meccanismo di doppia idoneità stimolato l'emergere di un sistema di scambi
E di interazioni tra i membri delle Commissioni e all'interno dei raggruppamenti disciplinari
Che non ha sicuramente giovato alla trasparenza e alla qualificazione
In
Dei concorsi e che ha rappresentato un grosso problema sulla strada di un disegno di riforma
Perché oltre sei mila posizioni saranno assegnate con le vecchie regole su questo tornerò tra tra pochi minuti
Quindi gli interventi sono stati rivolti da parte del Ministero da un lato al ripristino di alcune condizioni di base per assicurare la legalità e la trasparenza nello svolgimento dei concorsi banditi con le vecchie regole
Che purtroppo non si potevano fermare
Per
Vincoli di natura normativa e in secondo luogo sono stati dati dei segnali positivi sul versante della finanza pubblica universitaria
Si è detto che la quota di finanziamento che le università riceveranno quindi la quota alle finanze del Fondo di finanziamento diversità di università
Sa e che sarà allocata su base meritocratica e quindi in funzione dei risultati migliori di ricerca ottenuti dai centri sarà incrementata fino al sette per cento del totale e quindi non ha ancora a livelli
Altissima sicuramente un livello apprezzabile rispetto alla al valore pressoché nullo del passato
E si è posta anche una forte attenzione sulla valutazione dei docenti sia ancorando almeno in linea di principio poi l'implementazione seguirà
La remunerazione la valutazione delle pubblicazioni scientifiche rivolte sia istituendo una grafiche non anagrafica anche in questo caso da regolamentare nello specifico ma potenzialmente utile
Sull'attività scientifica dei precedenti
Quindi interventi che vanno verso una maggiore trasparenza è un accountability dell'attività dei docenti una maggiore trasparenza nell'allocazione delle risorse pubbliche
E sono interventi utili ma i problemi ancora aperti rimangono molteplici e la strada da percorrere è ancora lunga
Innanzitutto proprio per riqualificare ulteriormente l'impianto complessivo della finanza pubblica universitaria
Superando quell'utopia che ha voluto le diverse università
Svolgere sul territorio nazionale funzioni completamente omogenee lunga rispetto alle altre e ha voluto uniformare contenuti procedure
Sul territorio nazionale appunto senza riuscire però ad imprimere dal centro da parte del del ministero nel passato un'azione veramente di controllo e di incentivazione
E sul versante della finanza pubblica è innanzitutto sul fronte degli strumenti che si dovrà intervenire e l'amministrazione centrale e periferica la necessità di rinnovare un'infrastruttura
Infrastrutture innanzitutto contabile
Per dar luogo a un passaggio da una contabilità di cassa a una contabilità economica e il secondo una logica di competenza che può sostenere deve sostenere
L'affermazione anche nell'università di documenti programmatici pluriennali da parte degli atenei sui quali chiedere
La responsabilizzazione degli organi di governo degli atenei un altro passaggio importante e quello che deve vedere la certificazione dei bilanci delle università
Abbiamo di fronte numerose situazioni di deficit sommersi che sono improvvisamente emersi rivelando dei buchi di bilancio significativi da parte di qualche ateneo
Sicuramente da riflettere circa il ruolo della Corte dei conti in futuro non solo come organismo di controllo formale
Ma come luogo e come organismo deputato a un'azione di certificazione dei bilanci da parte dell'Università
L'idea di avere dei programmi di rientro da parte degli atenei in deficit ed è importante
Dovrà essere sostenuta con lo stesso commenta il politico e dal con la stessa forza politica che è stato sostenendo
L'idea di avere piani di stabilità e programmi di rientro sino al commissariamento opera sul versante delle altre quindi imparando dall'esperienza fatta in sede di federalismo fiscale sanitario
Sul versante degli incentivi è molto importante come dicevo prima il fatto che si riconosca l'utilità e la necessità di non ancorare il finanziamento alla spesa storica
E alla numero degli studenti e paradossalmente al numero degli di dei docenti questi sono stati gli elementi che hanno introdotto nel passato forti distorsioni finanziando il piè di lista
Però anche importante rafforzare qualche segnale in questa direzione cioè marijuana rafforzato appunto interventi che promuovano
La mobilità degli studenti dando agli studenti voce in capitolo e quindi rafforzando un sistema di voto uscire da una sostegno al diritto allo studio
Rafforzando anche con il concorso del sistema bancario un
Universo i cui misure di interventi in particolare penso dei prestiti d'onore
Che nel nostro Paese sono ancora poco sviluppati e che fanno sì che tutta la spinta
Per l'educazione universitaria dei giovani sia di fatto a carico delle famiglie in forma un po'pocket
Da questo punto di vista quindi l'enfasi sulla produzione scientifica come un punto di riferimento per l'allocazione delle risorse è importante
Ma lo è anche una maggiore capacità di intervento sulla regolazione del lato della domanda un passaggio sicuramente riguarderà la governance dei nostri atenei
I nostri atenei sono governati da organi elettivi dal basso in cui i docenti hanno l'autogoverno delle strutture universitarie
Ebbene l'autogoverno completo delle strutture universitarie ci ha dimostrato uno strumento che necessita qualche correttivo numerose esperienze internazionali lo segnalano
L'autonomia universitaria naturalmente farci che sia
Pressoché impossibile imporre dei modelli di governance omogenei
Il sul territorio nazionale ma sicuramente la situazione di crisi finanziaria in cui versano molti atenei
Farà riflettere circa l'importanza di avere degli stakeholder e dei finanziatori penso ad esempio alle fondazioni bancarie o con gli istituti di credito che sostengono sui territori le università che su quei territori insistono
Aree e quindi un'apertura maggiore delle università e i rappresentanti del del mondo privato delle fondazioni
Non devo anche dire che insuccesso dell'Università sempre di più viene visto come una difficoltà
Dei nostri clienti dei territori dei nostri sistemi industriali nel produrre innovazione e quindi è importante sottolineare che anche il ruolo delle fondazioni bancarie è un ruolo importante di responsabilità per la riqualificazione
Delle nostre università e dei nostri territori appunto
Il Rettore a nelle nostre strutture uno peso che risulterebbe amplificato si alla meccanismo elettivo attuale
Si sostituisce un meccanismo di nomina da parte del consiglio di amministrazione
Un ultimo punto riguarda il reclutamento dei docenti gli ultimi media hanno evidenziato una forte attenzione dell'opinione pubblica
Su concorsopoli su processi di selezione che sono apparsi in molti casi corrotti e comunque non aperti a livello internazionale le nostre università sono tra le meno internazionalizzate su scala internazionale
Vasco valutata questa grande attenzione dell'opinione pubblica questa pressione dell'opinione pubblica
Anche nell'immediato
L'intervento che ha introdotto delle procedure di sorteggio
Per sparigliare le carte sui corsi questi concorsi banditi è un intervento che ha fatto il possibile ma senza un'attenzione dell'opinione pubblica difficilmente sortirà pronti i propri effetti
In particolare visto che per legge è impossibile costringere le università a riaprire i termini dei concorsi già banditi dopo che si sono modificate le regole di quei concorsi proprio per renderli più trasparenti
Ebbene è importante che ci sia una pressione dell'opinione pubblica e anche della politica alla Conferenza dei rettori perché gli atenei riaprano i termini dei concorsi aperti
Consentendo a coloro che non avevano fatto domanda perché già lo sapevano che i concorsi non sarebbero stati per loro perché
è inutile fingere ipocritamente molti outsider sono rimasti fuori dal gioco concorsuale perché già sapevano che i concorsi sarebbero stati i concorsi
Diciamo truccati e rispetta i quali ci si conosce poi il nome del vincitore Imeg in anticipo ebbene queste outsider adesso possono decidere di rientrare nel gioco perché le Commissioni
Saranno formato in modo nuovo e questo è un rientro che deve essere assecondato ripeto non
Dalla legge che non lo può imporre
Ma da una forte pressione sulla Conferenza dei rettori perché i livelli a tenerli bandisca neri aprano ivi i termini
Per il futuro necessario sul reclutamento contemperare il controllo che si deve quando si usano risorse pubbliche con l'autonomia degli atenei nello svolgimento delle selezione del personale
Ebbene da questo punto di vista l'idea di liste di idoneità perché a livello nazionale dalle quali gli atenei possono attingere per fare le proprie chiamate magari liste con un ranking per cui si sappia
Che l'Ateneo x sta chiamando un candidato che grande è stato giudicato di livello A o di livello e
Questo sicuramente può essere un fatto di trasparenza importante ma è anche vero che bisogna semplificare drasticamente tutti gli orpelli
E bisogna cessare di inseguire il concorso perfetto per tornare a privilegiare e a enfatizzare l'autonomia e la responsabilità nel reclutamento dei docenti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0