Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 26 minuti.
15:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
10:00 - Roma
14:30 - Roma
15:00 - Roma
15:15 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Roma
Buonasera a tutti ma è vero se l'ascolto lo speciale giustizia da Lorena Durso questa sera ci occupiamo dell'attività del Consiglio Superiore della Magistratura che
Lunedì scorso lunedì sette gennaio ha dato il via libera a larga maggioranza nel corso di un plenum
Straordinario all'aspettativa per motivi elettorali chiesta dalla procuratore nazionale antimafia Piero Grasso in vista delle prossime elezioni politiche
Diciannove i voti favorevoli uno contrario quello dell'ai co
Del P.D.L. Nicolò Zanon quattro gli astenuti il vice Presidente Michele Vietti il togato di Unicost
Riccardo Fuzio i laici del PdL Bartolomeo Romano e Filiberto Palumbo ha scelto invece di non votare e di non partecipare al voto i laico della lega e Adalberto
Albertoni
Il via libera del plenum a riguardato anche le aspettative richiesti da Stefano Dambruoso magistrato se
Perciò il terrorismo oggi vice capo di gabinetto alla Ministero dell'ambiente Michelangelo Russo consigliere alla Corte d'appello di Roma
Paolo Andrea tagliano giudice di Avezzano Domenico ammirati giudice a Firenze
Doris Lo Moro magistrato fuori ruolo per ha mandato
Parlamentare ancora Nicolo Marino già in aspettativa per il mandato di assessore all'energia presso la Regione Sicilia
Il plenum straordinario che appunto dicevamo si è tenuto lunedì scorso a Palazzo dei Marescialli
Ha inoltre approvato all'unanimità il non luogo a provvedere sull'istanza di aspettativa poi revocata presentata dal giudice di Genova
Daniela Canepa e dal giudice di Benevento Maria Di Carlo nonché su quella dell'ex
PM di nuova Paolo Ferraro dispensato dal servizio dal sei dicembre scorso
Attualmente
Sono in aspettativa per mandato parlamentare anche Gianrico Carofiglio Felice Casson
Roberto Centaro Silvia Della Monica Donatella Ferranti Anna Finocchiaro Alfredo Mantovano e Lanfranco Tenaglia il cui mandato ancora non è scaduto sono poi
In aspettativa per mandato
Amministrativo comunale Luigi e Bobbio e Michele emiliano mentre Lorenzo Nicastro e Massimo Russo in aspettativa per mandato o regionale
La domanda di prepensionamento dalla magistratura presentata dalla procuratore nazionale antimafia Piero Grasso al CSM in seguito alla sua decisione dal punto di candidarsi nel listino Bersani
Sarà esaminata dal CSM a febbraio probabilmente dopo l'esito dei risultati elettorali e la sua domanda di prepensionamento infatti Grasso ha chiesto di datarlo a partire dal prossimo ventotto febbraio quando sarà avvenuta la programmazione degli eletti
A quanto sia preso da fonti
Di Palazzo dei Marescialli la pratica di prepensionamento di grasso sarà appunto esaminata alla fine del prossimo febbraio
Nel corso del dibattito sulle sull'aspettativa per i magistrati candidati
Nel dibattito in al plenum si sono scontrate diverse posizioni sulla questione della legittimità e delle opportunità dell'impegno in prima persona dei magistrati nella vita politica
In una breve dichiarazione il dice Presidente
Dello stesso CSM Michele Vietti ha osservato quello che penso delle magistrature delle candidature dei magistrati è noto
E anche in plenum si è sentito le Confidi alcune perplessità auspico ha detto Vietti che è il futuro legislatore disciplini meglio le incompatibilità e soprattutto l'eventuale rientro
Nei ruoli dei magistrati
Ad aprire la discussione lo sentirete fra poco è stato il consigliere laico della PdL Nicolò Zanon che poi è stato l'unico a esprimere un voto contrario
Sulle delibere il CSM ha detto Zaia non non si limiti solo
Ha un'attività notarile ma si esprima su queste vicende secondo il consigliere c'è da rilevare la mancanza di sensibilità istituzionale di senso dell'opportunità da parte di magistrati
In posizione eminente che passano da un'attività all'altra minando la credibilità della magistratura nel suo complesso
è intervenuto poi il togato di Unicost Paolo Auriemma secondo il quale il diritto costituzionale di partecipare alla vita politica e garantito a ogni cittadino
Ma anche se non esiste un partito dei magistrati vanno individuati i rimedi correttivi come ad esempio forme di incompatibilità territoriali più ampie
Secondo all'Indipendente Aniello Nappi
Togato importante che il Consiglio dia un segnale di preoccupazione in questo momento invece ha osservato
Riccardo Fuzio il consigliere Carducci Fuzio di unità per la Costituzione è inopportuna la sanità in politica dei magistrati
Per Vittorio Borraccetti di Magistratura Democratica l'elettorato passivo è un diritto è un diritto politico fondamentale ma altro è il piano dell'opportunità che riguarda gli interessati e tra gli interessati ci sono i partiti
Infine il laico e laico del PdL Bartolomeo Romano
Ha osservato trovato di cattivo gusto il fatto che il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso facesse una conferenza stampa nella sede del partito Daloui scelto con il segretario del partito e con accanto
I simboli di quel partito
è dunque noi e vogliamo farvi ascoltare come sempre in particolare come sempre il lunedì sera nel corso lo speciale e giustizia
La voce diretti interessati quindi l'assemblea plenaria di Palazzo dei Marescialli primo intervento che sentiremo il quello della vice Presidente Michele Vietti poi seguire sentiremo gli interventi dei consiglieri
Zanon laico del PdL Auriemma di unità per la costituzione
Nappi togato indipendente Fuzio di unità
Per la costituzione Borraccetti di Magistratura Democratica
L'intervento del consigliere Giovanna Di Rosa di unità per la Costituzione
Ancora l'intervento della consigliere Romano laico del PDL di Albertoni laico della lega di Virga
Consigliere togato di Magistratura indipendente del Consigliere di del gruppo di area
Francesco Cassano ancora dell'Indipendente Paolo Corder del l'altro consigliere di area Roberto Rossi di Giuseppina caselli di vita in casella dignità per la Costituzione
E ancora dei Consiglieri Racanelli di magistratura indipendente e Palumbo laico del P.D.L. ma iniziamo dunque ad ascoltare la seduta
Del plenum del CSM del sette dicembre scorso
La seduta è aperta
Buon anno a tutti non curiosi in c'ero
Di un
Buon lavoro
Che ci aspetto intanto cominciamo
Subito con un plenum straordinario
Che dedicato alle autorizzazione al collocamento in aspettativa per motivi elettorali di una serie
Di
Magistrati
Dottor Dambruoso Consigliere Racanelli psichiatri Presidente si tratta appunto una richiesta aspettativa per motivi elettorali la Commissione all'unanimità visto l'articolo otto D.P.R.
Perché a sessantuno e cinquantasette che impone l'accoglimento della richiesta di
Comuni di collocare in aspettativa per motivi elettorali dottor Stefano Dambruoso
Ci sono interventi
Consigliere Zanon
Se le facciamo prima tutte poi dibattito complessivo sennò ma
Possiamo anche non fare lo dibattito copresidente europee cioè è proprio questo il cemento Presidente però
Proprio questo il punto no come dire non trovo nessuno però no no no lei lo vuol fare
Io non so se mi dà la parola intervengo ora altrimenti avrei finito intervenga ora così magari oppure ce la teniamo le gare ci sono dei casi particolari su cui come dire qualcuno vuol fare delle riflessioni
Individuali o le considerazioni possono essere di carattere generale perché l'ora richiamiamo le tute parliamo alla fine forse più sensata
Parere dottor Grasso così Racanelli idem
Dottor Russo così e Racanelli un testo come prima dottoressa Canepa Canepa c'è un anno dopo vedete che è intervenuta la revoca della iniziali richiesti aspettativa
A peccato
Poi dottor Ferrara ossia l'aggredito non luogo a provvedere perché vi è una delibera del plenum del sei dicembre di dispensa dal servizio quindi non fa parte dell'ordine giudiziario
Va bene dottoressa Di Carlo Consigliere Giostra
Istituire la dottoressa ha revocato l'istanza
Inizialmente presentato e quindi un non luogo a provvedere
Dottor Taviano consigliera pensi Presidente se ne sono due del dottor tagliano
Dove siamo
Perché
Per tuziorismo con il giudice avessero due perché né con la prima chiedere aspettativa per la
Eventuale candidatura alle elezioni politiche
Con la seconda essendo già
Consigliere regionale comunica che
Vuole rimanere eventualmente per ricandidarsi alla Regione
Noi sulla prima provvediamo disponendo la il collocamento in aspettativa sulla seconda
Decide ci liberiamo non luogo a provvedere in quanto è già in aspettativa del per l'esercizio
E già il consigliere regionale perché il ruolo per il quale non è necessario il collocamento in aspettativa in quanto non è nella stessa circoscrizione nella quale il collega esercitare le funzioni giudiziaria
Va beh dottor mirati consigliere Rossi
Dottoressa Lo Moro consigliere Sciacca sì è una mera presa d'atto in quanto già questo magistrato è in aspettativa per mandato parlamentare
Va bene consigliere Zanon
Sì solo per dare brevemente conto delle ragioni per le quali in alcune di queste delibere non certo li avevo che
Ho votato contro in Commissione debbo dire
Manifesto come più volte è capitato solo mente alto disagio
Nell'essere convocato componente di un organo di rilievo costituzionale presunto al Capo dello Stato a svolgere un'attività pretesamente notarile
Di fronte alle richieste di salita in politica come si usa dire adesso gli autori ripeto per i notai in con tutto rispetto per i nota
Però devo anche ammettere che mi sono specie novellato nei limiti delle mie possibilità per trovare una strada giuridica che consentisse
Di giustificare come dire un un rigetto
Ma questo articolo otto del DPR tre sei uno del cinquantasette nella
Sua forma letterale effettivamente quanto alla
All'aspettativa all'atto dall'accettazione della candidatura sembra configurare quello del Consiglio come effettivamente un atto dovuto devo anche dire che
Peraltro ci sono stati casi in cui il Consiglio superiore di fronte a leggi che imponevano atti dovuti è stato molto poco chimico
Ricordo in particolare un caso del due mila cinque la cosiddetta legge Carnevale
Che in tema di
Riparazione errori giudiziari imponeva sostanzialmente al Consiglio di reinserire
Determinati magistrati che avevano subito determinate vicende giudiziarie mi sono storie imponeva al al Consiglio di ora inserirli in certe posizioni
Il Consiglio sa molto poco timido
Molto poco notarile al punto da sollevare un conflitto di attribuzioni tra poteri di fronte alla Corte costituzionale mi rendo conto che il caso diverso perché lì
Diciamo il legislatore incideva proprio sull'alcune competenze previste dall'articolo centocinque dalla Costituzione mentre qui
A tutto a tutto concedere però siamo in presenza di una
Diritto fondamentale di elettorato passivo
E che quindi ha una forza peculiare rispetto alla quale è evidente che un
Come dire un rigetto
Sarebbe poco giustificabile per fare cosa noi getto per provvedersi impugnare di fronte al TAR
Questa delibera e in quella sede eventualmente come
Parte del giudizio sollevare una questione di costituzionalità dell'articolo otto del DPR nella parte in cui non consente al Consiglio un margine di valutazione discrezionale
Proprio a tutela della del ruolo che il Consiglio ha in casi come questi anni di torna la credibilità dell'ordine giudiziario della sua dell'apparenza di imparzialità e indipendenza dei magistrati
Però è una strada
Astratta difficile contestabile che imporrebbe di iniziare con una violazione della legge e quindi già questo aspetto la ronde difficilmente percorribile per cui
So che esistono iniziative giudiziarie che hanno che porteranno che pare abbiano portato di fronte al giudice amministrativo nostro precedenti delibere di concessione dell'aspettativa in quella sede forse
Qualche ragionamento sulla conformità costituzione di questo articolo otto potrà essere fatto
Però come dire di questi ragionamenti evocano creazioni di norme per via giurisdizionale
E quindi evocano alla responsabilità della politica io torno a dire come già avevo avuto occasione di dire casi precedenti che il mio voto contrario soprattutto voto di protesta nei confronti della politica che non ha fatto le riforme secondo me costituzionalmente necessarie
Per impedire passaggi immediati e subito danni dall'attività giurisdizionale
All'attività politica so che il vicepresidente ha rilasciato un'intervista che condivido in pieno al
Pare quotidiano La Stampa nei giorni
Immediatamente prima della fine dell'anno
Però avrei piacere che dibattito
Di questa natura si svolgesse anche con i cioè il Consiglio non non non si limiti a un'attività meramente notarile
Non faccia solo questo atto dovuto che pure è chiamato a fare una
Si esprima sull'opportunità e sulle vicende che stanno
Alla base di queste richieste di aspettativa
E tra l'altro aggiungo ancora
C'è un motivo specifico che riguarda in particolare la
Delibera di aspettativa del dottore Grasso io contesto il fatto che la decorrenza dell'aspettativa sia ventiquattro dicembre due mila dodici cioè la data sotto a seguito della domanda secondo me
E il la valutazione del plenum per quanto dovuta effetti costituzioni quindi è da oggi viene collocato in aspettativa
Il dottore Grasso e non dal ventiquattro di dicembre quindi siccome questo è un aspetto di dettaglio crimini ha convinto anche a votare
In modo negativo
Dopodiché il voto negativo
è anche dovuto a una forma di come dire di dissenso rispetto a
Quello che io ritengo essere mancanza di sensibilità istituzionale e di senso dell'opportunità
Da parte dei collegi strati imposizioni niente che passano con grande disinvoltura davano loro all'altro mimando fortemente
Ripeto la credibilità della magistratura tutta insieme
E questo secondo me l'aspetto che come Consiglio sopra la magistratura non possiamo non rilevare AVEPA
All'interno di un'attività giuridicamente dovuta per queste ragioni per quel che vale
Il mio voto sarà
Un voto negativo
Grazie Consigliere Auriemma
Rapporto tra politica magistratura
Che è tornato ed attualità in staziona queste recenti candidature quattro notato spettando conto sia dei diritti soggettivi dei singoli sia delle aspettative della collettività nei confronti del modo di atteggiarsi di uno dei poteri fondamentali lo Stato
Sotto il primo profilo non vi è dubbio che vi sia un diritto costituzionale garantito ad ogni cittadino a partecipare alla vita politica non solo nella forma dell'elettorato attivo ma anche quella dell'elettorato passivo attraverso la possibilità di presentare la prevedendo depurata lamento
Tale fondamentale diritto come ribadito la Corte costituzionale non può essere compresso in alcun modo nei confronti del magistrato
D'altro canto di anche la legittima aspettativa della collettività che specchiarsi in una magistratura che non solo se sia ma appaia imparziale sotto tale profilo non condizionata da apparenze di tipo partitico
Si è molto discusso sotto tale profilo sull'opportunità che un magistrato che si è letto possa tornare alla scadenza del mandato di esercitare le proprie funzioni giudiziarie
A proposito a tal proposito va riguardare toghe l'articolo cinquantuno terzo comma della Costituzione previde la conservazione del proprio posto di lavoro a chi sia stato eletto in non sono convinto che lo scivolo in un posto e la pubblica amministrazione possa soddisfare il precetto
Dunque mi pare ben Cos parrebbe incostituzionale una norma che vieta se il rientro di dell'EIRE in magistratura del magistrato eletto
Poi la sensibilità personali di alcuni può portare ad uscire dall'organo di nel giudiziario penso all'ex collega Colombo all'ex pubblico ministero ministro Palma
Tuttavia
Onde evitare situazioni troppo marcato contrasto con il principio di imparzialità si devono prevedere correttivi peraltro in gran parte già adottati dal Consiglio
Quali ad esempio il divieto di continuare ad esercitare la funzione circondario compreso nel collegio elettorale ove sia stato eletti oppure la necessità di non svolge attività requirente per un determinato periodo
Possono essere studiati altri correttivi
Ad esempio l'incompatibilità territoriale più ampia portata di più ampia portata
O mentale il periodo in cui vi è diritto dietro di svolgere le funzioni nell'ambito territoriale il quale ci si candida sino a giungere ad escludere la possibilità di candidarsi in qualsiasi ambito territoriale in cui si siano svolte le funzioni giudiziarie nell'arco di tutta la carriera
Ciò per escludere o almeno limitare il rischio che qualcuno possa pensare che il magistrato abbia strumentalizzato la propria attività professionale alla ricerca di una forte
La politica
Peraltro
L'ampio ventaglio di scelte
Per il proprio impegno in politica effettuato in concreto i magistrati smentisce questo attenta a mio giudizio una fortuna qualunque ipotesi di un partito dei magistrati
Una Mario considerazione generale però voglio farlo disgraziato quel Paese che vive l'impegno in politica non come un impegno istituzionale come un contributo civile alla vita della comunità ma una discesa in campo faziosa e nell'ambito di uno scontro
Grazie consigliera
Grazie Presidente io
Sono
D'accordo con il Consigliere Auriemma nel senso che non sia possibile
Limitare per legge il
Diritto di elettorato passivo dei magistrati e tuttavia sono convinto che
Ragionevoli limiti culturali
Possono essere fondati su una rinnovata sensibilità istituzionale della magistratura
Lo impone oggi la
Consapevolezza ormai indiscussa che l'esercizio della giurisdizione
Richiede scelte di valore
Che impegnano personalmente il magistrato come uomo e non solo come tecnico soltanto come te
E la specifica politicità
Della attività
Giudiziari giurisdizionale deve essere preservata dal rischio di una
Distorta sua rappresentazione come come parzialità
Perciò non non è sufficiente
Sottrarsi al problema del rientro del magistrale
Ma già la candidatura va
Di un magistrato in politica va considerata anche sotto il profilo di una possibile
Rappresentazione di commistione tra le due politicità
Dell'attività giurisdizionale ed è l'attività pari
Istituzionale Parlamenti parlamentare quindi
Io
Condivido l'auspicio del presidente
Per una
Rigorosa
Autolimita azione dei partiti nel sollecitare i i magistrati a alla
Alla candidatura l'esercizio del diritto di elettorato passivo
Perché
Bisogna domandarsi se il trasferimento nella competizione politica
Del patrimonio di credibilità personale che induce un partito a scegliere un magistrato come candidato se questo trasferimento
Di credibilità non comporti una sottrazione di credibilità all'istituzione dalla quale
Il magistrato dalla quale magistrato proviene
E in democrazia la sensibilità istituzionale e la cultura istituzionale non dipende solo da ciò che la legge impone
Nel senso collettivo delle istituzioni può essere affidata all'opera di un solo attore Politi per sempre il risultato di un di azioni spontanee e convergente
Quindi io io credo che
Il Consiglio superiore
Quale organo di governo autonomo e dire dalla Magistratura debba far sentire la sua voce su questo problema debba segnalare che è una questione che si viene vissuta in termini problematici dalla magistratura
Perché il senso delle istituzioni che purtroppo
Nel nostro Paese così carente va apposto al centro delle scelte anche politica e quindi io ritengo
Che sia importante che il Consiglio dia un segnale di preoccupazione
Sulla scelta di
Magistrati che dopo aver rivestito ruoli anche importanti anche che in
Che vuole che in Porto nuovo l'esercizio di scelte discrezionali
Che hanno un rilevante significato politico passino ad un'altra istituzione con il rischio di pregiudicare le immagine di imparzialità dell'istituzione dalla quale provengo
Grazie consigliere Fuzio
Mi fa piacere che c'è stato qualche intervento in più
Io nella precedente delibera
In cui il Consiglio ha messo fuori ruolo per come gli ha concesso l'aspettativa per motivi elettorali al collega Ingroia al collega amore nero astenuto
E
Anticipo che rinnovo la mia astensione
Volevo però prima di motivare l'astensione chiedere anche un chiarimento al Presidente della Quarta Commissione e comunque al relatore Consigliere Sciacca sulla delibera di Lo Moro nel senso che volevo
Comunque far rilevare che
Ci sono molti magistrati che tuttora sono presenti in Parlamento e sono in aspettativa per mandato parlamentare quindi
Sapere se questi altri magistrati hanno fatto domanda o meno perché è vero che il mandato parlamentare
Terminerà
A con la scadenza di questa legislatura ma certamente si pone un problema di ricognizione di richiamo in ruolo di questi colleghi eventuali e quindi penso che sia opportuno
Come dire tener presente anche questo aspetto
Quanto al merito e venendo alla astensione io condivido
Richiamo le cose che ho già detto
L'altra volta per l'aspettativa di Ingroia ma
Questo Consiglio io non ero presente anche in occasione credo dell'aspettativa concessa al collega Narducci
Cioè quello di
Evidenziate e stigmatizzare la
Mancanza di una disciplina normativa
Non solo per la sanità
In politica ma anche chiamiamolo così per la discesa nella funzione giudiziaria
E che ci sia necessità
Di
Aggiornare anche questa disciplina
Appare evidente per la circostanza che anche in questa tornata c'è stato chi ha chiesto se o meno doveva porsi in aspettativa per motivi elettorali per partecipare alle primarie
Di un partito o di una coalizione di partiti
Lì non è un atto dovuto perché le primarie non sono previste nella nostra disciplina elettorale
E che quindi credo che sia ben opportuno che questo tema venga affronta
Quindi
Condivido
Pienamente quello che ha detto il collega Zanon e mi fa piacere che anche il collega Nappi
A lo abbia ribadito
C'è il Consiglio Superiore la magistratura a
Questo
Oltre il potere dovere di
Esprimere un parere sulla disciplina di ordinamento giudiziario anche il diritto e dovere o potere dovere di fare delle proposte legislativo
E le proposte legislative in questo settore riguardano non certo l'aspetto della disciplina elettorale che compete al Parlamento ma le ricadute sull'ordinamento giudiziario di questa salita in campo di questi colleghi
Perché mi astengo per le motivazioni più o meno che a cui ho fatto riferimento anche da noi anche se
Collega Zanon voterà contrario io lo già detto per Ingroia e per amore
Credo che sia soprattutto in questo momento storico inopportuna la sanità in politica dei magistrati
Questo perché
Il magistrato non è
O non è solo espressione dalla società civile ma
Esercita un fondamentale potere e una fondamentale funzione dello Stato
Non possiamo rivendicare questa nostra autonomia nel momento in cui esercitiamo la giurisdizione o secondo alcuni IRI interpretiamo eh
Incardiniamo il terzo potere dello Stato e poi andare a
Fare una scelta verso altra istituzione
E questo credo che sia ancor più importante allorché questa salita in politica avviene non solo nella cosiddetta politica
Altro alcuna non solo in
Nella politica parlamentare e questo è un tema che deve interessare il Consiglio superiore ma anche la politica fatta a livello amministrativa o di ente
Locale o costituzionale quale che fosse la inquadramento costituzionale delle Regioni
Noi oggi abbiamo
Magistrati che svolgono funzione di sindaci di grandi città
La cui
Disciplina normativa e estremamente complesse
Allora come dire meglio riconoscere chi tra i magistrati oggi a
La appeso la toga al chiodo aveva assunto queste funzioni anziché
Non
Una
Io nei confronti di tutti quanti i colleghi di alcuni anche tra alcuni quelli di oggi sono sicuramente colleghi con profili professionali elevatissime
Ma io mi sento giustamente di poterli valutare dal punto di vista professionale nei confronti della loro scelta autonome nell'esercizio di un diritto costituzionale
Io mi astengo ritenendo Oppi inopportuna soprattutto in mancanza di una normativa primaria
Che disciplini come abbiamo detto la stabilità della discesa
Nelle
Tra le varie funzioni dello Stato Consigliere Borraccetti
Due ex brevi osservazioni il primo è sul piano del dato normativo
Che riconosce ai magistrati come gli altri cittadini il diritto di elettorato passivo ed un diritto politico fondamentale
Costituzionalmente riconosciuto
Rispetto al quale io continuo a pensare nonostante tutto che sia ingiustificata qualsiasi discriminazione verso i magistrati
Non si capisce perché
I magistrati dovrebbero vedere compresso l'esercizio di questo diritto fondamentale
E francamente mi riesce difficile anche capire
La richiesta
Ipotetica
Del consigliere Zanon auspicata di una possibilità di sindacato del Consiglio sull'esercizio di questo diritto da parte del singolo magistrato
Perché questo vorrebbe dire lasciare un margine di discrezionalità del Consiglio nel valutare se concedere o meno l'aspettativa
Si può ragionare di limiti e di condizioni relativa all'esercizio di questo diritto ma non credo che sia saggio
Ipotizzare una eliminazione di questo diritto a parte il fatto che sarebbe giusti dal punto di vista del principio dell'uguaglianza francamente
Francamente
Pesante escludere i magistrati dall'esercizio del diritto costituzionale di elettorato passivo
E non sarebbe neanche nell'interesse della
Della collettività francamente il fatto è che tutto nasce qui fra parentesi lo dico dal discredito della politica non da persone esposizione della magistratura perché siccome la politica è ritenuta oggi
Una funzione purtroppo è ritenuta una funzione caratterizzata dalla faziosità e della ricerca di
Interessi della difesa di interessi particolari
Da questo punto di vista si ritiene che il magistrato non faccia bene a prendervi parte che in realtà è questo che è sotteso chiusa parentesi
Ripeto si può ragionare di limiti e di condizioni ma proprio perché siamo all'interno del Consiglio Superiore della Magistratura noi non possiamo auspicare
Una disciplina che esclusi
Dice o pesantemente l'esercizio di un diritto costituzionale da parte dei magistrati
Su un altro piano stanno le ragioni di opportunità le considerazioni di opportunità che però sono rimesse agli interessati
E
A ciascuno di noi che farà le sue valutazioni liberamente e potrà giudicare in termini estremamente critici la candidatura di uno o di un altro magistrato
Ma questo non ha niente a che fare con il piano della legittimità sul quale si muove il Consiglio e non potrà che muoversi sempre su questo piano
Quindi ognuno di noi può dare liberamente le proprie valutazioni tra gli interessati ci sono anche i partiti politici qui
Su questo consento
Sono d'accordo con
Da alcune affermazioni del vice Presidente
Circa l'opportunità che i partiti evitino di fare
Candidature di magistrati ma anche questo
è rimesso alla valutazione degli interessati e non si può a priori stabilire che sia bene o male candidare un magistrato può darsi che qualche magistrato sarebbe bene non candidarlo può darsi che
Invece sia opportuna la candidatura di qualche magistrato
Senza trascurare il fatto
Che
Forse per la prima volta che capita ma in questo caso c'è anche qualche magistrato che è sceso in campo in prima persona può è salito in politica in prima persona nonché
Cont riferimento ad un partito anche questo mi sembra
Che si può molto critica personalmente ve lo dico lo critico molto però fa parte di un esercizio di un diritto costituzionale riconosciuto
Quindi io non sono d'accordo concludo su una concezione della funzione giudiziaria
Che comporta per chi la esercita una forte compressione dei diritti fondamentali
Perché alla fine
Non so quanto giovedì
In una visione un po'più distaccata anche dalle polemiche contingenti
La figura di un magistrato che sta in qualche mito tende a ritornare in qualche modo della torre d'avorio in cui qualcuno in passato volevano in chiuderlo e che forse
Relatore lavori in cui anche oggi qualcuno vorrebbe rinchiudere perché faccio notare
Che poi un diritto tira l'altro
Non mi
Non mi dimentico delle discussioni che abbiamo fatto in Consiglio su d'esercizio del diritto di libertà di manifestazione del pensiero non a caso
Un diritto strettamente collegato anche ha diritto di elettorato passivo per questa ragione io credo che votare a favore sia dovuto in base alla legge ma volevo anche esporre queste considerazioni come dire di contenuto che stanno dietro la mia adesione canta azienda seria rosa
O ritengo doveroso intervenire sulla questione perché ritengo doveroso non rappresentare il mio pensiero in questa sede
Penso indispensabile che votare e votare a favore della messa
In aspettativa delle dei colleghi che ce lo chiedono perché ritengo che sia un atto dovuto e come tale non posso dire se la legge mi piace o se non mi piace posso devo applicarla
E questo credo che sia il mio compito butto Prisco in tengono intendo anche rappresentare che
Come è stato ben detto la disciplina del diritto di elettorato passivo sia senza limiti e che
Appunto il piano dell'opportunità diversamente ponga
Il l'approccio il ragionamento
Ciò è tanto vero che divieto di iscrizione al partito politico che indica una permanenza nella partecipazione all'attività politica che caratterizza e la l'essere magistrati
Un'altra altra cosa e il ritorno in ruolo dopo il mandato elettorale o dopo ascesa in Parlamento ecco questo ci tengo a dirlo perché
Tanto ritengo che sia doveroso che oggi votiamo a favore
Di questa scelta di campo perché in presenza di altre disposizioni normative e comunque in presenza di una Forte importantissima espressione del diritto di manifestazione del pensiero quale
La quella scelta che liste ci accingiamo a discutere
E quanto lo dicevo e
Il rientro dopo quell'esercizio del mandato e comunque dopo la discesa in campo perché pensavo anche a questo
La scelta di acquisito candidarsi con un partito significa
Scegliere di
Partecipare comizi di rappresentare delle idee di fare parte di
Certe certe atteggiamenti politici
La scelta di condividere poiché percorsi politici di schieramento rende veramente difficile per ritrovare quella quella possibile appannano tutto che l'immagine di terzietà del magistrato viene a registrare a seguito della
è scesa in campo e su questo non c'è molto da fare se un magistrato si è candidato in un dato partito qualsiasi
Parte verrà successivamente
A contatto con quel magistrato nell'esercizio delle funzioni giurisdizionali non farà che
Ipotizzare di pensare che nella decisione tanto più laddove si parla di decisioni se il sibila e di questioni le politiche e orientata e dipende comunque dall'essere dall'appartenere ad una o ad altra fazione
In questi ultimi anni sono cresciute le occasioni di partecipazione dei magistrati a momenti di incontro culturale dove si esprimono anche opinioni politiche questo ha già pulito e costruito belle pseudo carriere parallele che sono il frutto nel rappresentazioni giornalistiche nel problema oggi e proprio tanto più importante in quanto vi sono questi per
Dinamiche che hanno colorito a volte diciamo in maniera davvero insopportabile comunque impropriamente
E di di politicità delle scelte dello scelte giudiziarie fatto sta che una volta che queste
Che questa che questa vita che il cambiamento del il percorso di di ita la condivisione l'accompagnava ASI e diventato tangibile e percepibile all'esterno ecco che questo non può più essere rimangiato non può più
Non si può cambiare e più e quindi
Diventa a mio avviso in
Ineludibile essi il il rientro in in ruolo
Per questi motivi voterò terre la proposta c'è o no no
Devo dire che un dibattito interessante da un lato mi sconforta dall'alto mi minimi mi rassicura
Soprattutto per questa invocazione ripetuta è così da quasi tutti coralmente affermata a rispetto della legge
Che bello sentire tanti magistrati che e di fronte a una legge che non piace dicono che occorre rispettarla fino in fondo
Non sarà forse perché in questo caso si danno dei diritti è innanzi prospettano dei doveri
Non lo so ma comunque ne sono certamente contento
E devo dire che la difficoltà di delineare i confini alla materia
E
Negli invocata da parte di qualcuno idea dei singoli partiti politici potessero da soli porre dei confini alle chiamate dei magistrati e io sono assolutamente contrario a questa idea
Per il semplice fatto che altrimenti non ci sarebbe un solo magistrato che fonda un partito ma ce ne sarebbero di più
SIS si pensa e siccome i posti in Parlamento sono purtroppo limitati un migliaio temo che questo aprirebbe una concorrenza spietata
Quindi bene che siano almeno i partiti a chiamare i magistrati non Nichi i magistrati a chiamare i propri colleghi perché sono potrebbero fermare diciamo un club
Bocciofilo non un partito politico
Ma ci sono dei problemi pratici molto seri
Basterebbe manda
Quando io
Sentito la aspettata
Attesa da tempo
Richiesta dovuta dottor Grasso
Ho
Pensato che almeno attendesse questo passaggio formale lui che ho trovato di cattivo gusto che il procuratore nazionale antimafia in carica
Facesse una conferenza stampa nella sede del partito dall'uno scelto questo o altro non ha nessuna importanza per quanto mi riguarda
Con accanto il segretario di quel partito e con i singoli in quel partito
Cioè fino ad ora al momento in cui avevo noi voteremo
Quella del magistrato a
Di alto profilo
Di carriera il quale a una funzione di Procuratore nazionale antimafia fare una conferenza stampa in una serie di partito
è possibile una cosa del genere sì e possibile nella Repubblica delle banane n purtroppo per tante cose viviamo in una repubblica delle banane
Ma
La disciplina di questa materia e certamente complessa perché ho sentito il Consigliere Auriemma fare riferimento a una
Impossibilità di essere candidato nel ruolo nel quale esercitato la funzione
Che facciamo di grasso lo candidiamo nelle circoscrizioni iscrizioni estere
Per gli italiani e rimango
Prego
Per i fondi nazionali non esiste questo problema
Meno male
E allora di fronte a
Questa disciplina
Mancante
Io devo dire che la colpa maggiore nuovamente
Di chi usufruisce di un
Percorso così ampio e privo di confini
Non è di chi esercita un proprio diritto rientrando diritto fondato sulla legge attuale rientrando nel nei ranghi della magistratura
Dopo aver fatto l'esponente del partito più estremista possibile e magari rientrando facendo il Pubblico Ministero
In una determinata zona in cui ci sono opposte formazioni politiche presenti in modo
Ampio
E di chi non è stato in grado disciplinare la materia
Devo dire che purtroppo la copia maggiore dal mio punto di vista del legislatore mancato di colui il quale
Per fortuna io personalmente
Affidabile come certi uffici del pubblico ministero
Nello stato in grado di disciplinare alcunché
Con la idea superficiale ma diffusa
Che è meglio non disturbare il manovratore e che quindi ebbene non fare riforme scomode la politica fare anche per fare riforme scomodo che possono essere
Gradite a taluni destinatari
Non ci si può lamentare se poi
I magistrati vanno in una nelle sedi in cui vogliono andare o se addirittura fanno una partiti eh
Magari in caso di insuccesso tornano a fare i magistrati meglio ancora i pubblici ministeri ce lo siamo voluti vorrà dire che diciamo
E questo è il Paese che mi richiamo perché non siamo stati in grado di cambiarlo
Si è Alberto
Presidente inquilini una solo una riflessione di carattere generale perché non voglio ripetere quello che ho già avuto modo di dire a proposito
Del a questioni Anna legate ai diversi stanze avanzate dal condanna all'otto ingoia
Io voglio precisare che la mia è una posizione critica è una posizione motivata su un dato di cultura istituzionale che ritengo dovrebbe essere pacifico per tutti che la coesistenza e
La divisione dei tre poteri dello Stato
Legislativo esecutivo e giudiziario il magistrato svolge già ruolo alto e nobile politicamente definito e quindi
Deve lo deve espletare
Attraverso le buone sentenze degli ottimi comportamenti il richiamo a quella di che quella giustizia che
Al di sopra del no mosso sia della legge umana fabbricata dagli uomini sempre migliorabile sempre perfettibile
Ecco io credo che
Qui nessuno voglia almeno parlo per me contestare alcun diritto costituzionale dei magistrati il problema non è s'
Mai
Nella
Un un quesito astratto in un'accusa genetica ma la questione stanno individuare come e quando si fanno le scelte
E in un momento come questo è assolutamente in opportuno che si verificano per esempio come nel caso
E abbiamo già esaminato
Passaggi all'estero rientro in patria partecipazioni alle elezioni non è uno io non critico
La comportamenti giudiziari
Dei magistrati io rilevo che da un punto di vista della poste sia una letta
Dell'impegno dell'esercizio di un potere che ha un potere effettivo
Che è quello giudiziario
Queste cose non siano compatibili con il sentimento comune dell'uomo della strada
Che pensa il nove milioni di processi pendenti in questo Paese a quello che è il servizio giustizia e quello che è la situazione delle carceri
Per questo motivo e in coerenza con quello che ho già fatto in precedenza io non parteciperò al voto per marcare un dissenso
Che non è critica nei confronti diciamo così sta esercitando un qualche cosa che la legge consente
Ma è una critica al legislatore che nei se in sede di adempimenti costituzionali non ha provveduto appare vedere quello che doveva essere invece prevede
Nel senso che
E si esercita mi direte ma se si vuole uscire per passare ad alto è legittimo ma il come il quando deve essere molto
Precisato e molto ben definito va bene quindi il mio voto consiglieri abbiamo i lotti un'opzione per la non partecipazione quindi prego prenderne atto grazie
C'è faccenda accenti
è grazie grazie ciò intervengo non per ripetere quanto è stato già detto ripetutamente in questa
Questa riunione
Perché sono totalmente d'accordo con le osservazioni fatte da molti colleghi e in ultimo fra gli ultimi dal Consigliere Borraccetti
Credo che si tratti di un diritto di elettorato passivo costituzionalmente tutelato e noi non possiamo che prendere atto di questo diritto comportarci di conseguenza
Perché un magistrato noi qua siamo tali deve sempre rispettare la legge piaccia o non piaccia
Però non non posso nascondere che
In queste occasioni e ancor più occulta in senso di disagio
Perché
Non
Siamo in presenza di magistrati che si sottopongono
Al
Alle scelte dei cittadini
Ma in presenza di magistrati che sono scelte dei partiti perché purtroppo non la nostra legge elettorale così così prevede fra i partiti che scelgono se qualcuno deve scendere in politica
E non i cittadini tant'è che diversi colleghi saranno inseriti indenne cosiddetti listini e quindi sostanzialmente sono già e lei
E questo a me personalmente crea un maggiore disagio in questa
In queste vicende ma non
Per perché i magistrati scendono in qualifica ma perché
Si innesta un collegamento prima ancora di essere andati in aspettativa prima ancora
Di essere sottoposti alla valutazione del cittadino che torno a ripetere in certi casi neppure diciamo eh
I neppure avviene ma perché
Sembra che ci sia un collegamento già da prima con con con i partiti politici o quanto meno con la politica
Allora sarebbe
Secondi settant'continua rivedere questa legge elettorale sarebbe opportuno
Che qualcuno prevede proprio
Prevedesse un allontanamento con congruo anticipo rispetto alle elezioni
Forse così si eviterebbe quell'appannamento a quel senso di disagio a cui faceva riferimento il Consigliere Nappi
Però questo evidentemente opportuno che si è rimesso alla sensibilità e la lungimiranza del nuovo Parlamento
Consigliere Cassano
A soltanto così
Per
Inserire qualche elemento distonico magari rispetto
Ma alcune delle cose che ho sentito mi viene da ricordare che
Tanti e tanti anni fa Ludovico Mortara era avvocato
A Mantova
E dopo qualche anno essendo brillante studioso divenne professore di diritto processuale di procedura civile si chiamava il all'epoca a Napoli
Dopodiché
Decise di abbandonare e la cosa questo grande scandalo
Insegnamento universitario per passare nella magistratura
Cassazione addirittura
Come giudice fu estensore di quella mirabile sentenza che riconobbe alle donne per la prima volta il diritto di voto
Come studioso aveva già pensato al Consiglio superiore per la prima volta
Come organo di autogoverno della magistratura
Fu presidente dell'associazione generale magistrati italiana all'Anm ne fu grande direttore della rivista di giurisprudenza italiana che diresse sino alla fine nella sua vita
è un certo punto della sua carriera
Passo in politica
Fu ministro presso il Governo Nitti
Fu ministro che fece cose importantissime
E poi torno a fare il giudice presso la Cassazione
Fu il fascismo poi a chiuderne in modo anticipato la carriera per evitare che divenisse il primo Presidente della Cassazione
Negli Stati Uniti i magistrati alcuni di essi sono elettivi
Negli Stati Uniti si riconosce e non desta scandalo che i magistrati possono diventare
Parlamentare
In tutti i sistemi democratici in cui si riconosce la primazia della politica e la nobiltà dell'attività politica lo smog si e favorita
Quello che tutti i sistemi si preoccupano di assicurare e che in un sistema di bilanciamento dei poteri ci sia la garanzia per cui l'attività del magistrato sia svolta serenamente
E non ci siano interferenze e viceversa l'attività di del politico specie a livello parlamentare
Sia
Svolta senza possibili ingerenze della funzione giurisdizionale e queste preoccupazione che risale a settecento addirittura
Che cosa voglio dire voglio dire che
I problemi sono un po'più delicati non può più profondi di come ho sentito così punto dico con grande rispetto ovviamente
Come sono stati posti magari questa serata richiederebbero approfondimenti e forse dice bene il consigliere Borraccetti quando ci ricorda che gran parte di questo tema nasce dal disdoro
Che la politica purtroppo a maturato in questi ultimi anni presso l'opinione pubblica
Che se così non fosse invece larga parte di questi nostri dibattiti forse non avrebbero ragione di esistere io personalmente penso
Che quello debba essere conservato come un diritto
Quello del magistrato di scendere liberamente o di salire in politica perché ne risulta arricchita la società nel suo complesso questione diversa
Massa e più delicata è quello del rientro poi nell'attività
Giurisdizionale se di rientro se su questo problema si pone
E Dini effettivamente occorre poi assicurare delle garanzie su quel
Territorio si può fare qualcosa in più rispetto a quanto già oggi peraltro si è fatto
Ecco quindi mi marito a minore manicheismo e a una minore furia come dire quando si affronta questo ideologica quando si affrontano un tema così delicato
è la verità consigliere Cassano debbo dire che stasera tutto visto tranne che a furia francamente ferie
Mi pare che
Insomma proprio
Furia loro non l'ho notata ideologica vera
Altro come dire lei ci voleva credo anche ricordare che di Mortara oggi ahimè non se ne vedono topi in giro mi pare di aver capito
Comunque residente nella Roberto la balconata eletto segretario
Benché
Il Consigliere Corder
Grazie Presidente
Ma dunque
Le delibere vanno obbligatoriamente votate una scelte diverse credo che
Sfiorerà ebbe l'illegittimità
Ma il tema assai delicato molte cose sono state dette
E quindi non
Direi che sia assolutamente
Necessario passare ai piani dell'impulso dello stimolo di una proposta
Perché eventualmente qualcosa cambi perché quello che credo in fondo e che i tempi siano in qualche modo cambiati
Sono tempi più sensibili ma non
Tanto e non solo
Perché la politica estera esista da alcuni da tutti o da molti come qualcosa di sporco
Ma perché forse noi oggi in Italia abbiamo una politica e che è incentrata sullo scontro
è incentrata sulla contrapposizione non tanto e non solo delle idee ma contrapposizione personale
Se fossimo in una politica
All'inglese
Se fossimo una per i una politica in cui c'è un pieno rispetto dell'avversario è chiaro che una discesa in campo del magistrato che per essenza per natura
Per formazione è e deve essere imparziale ed è e deve essere ed apparire imparziale questa discesa sarebbe per così dire meno rischiosa meno pericolosa ma oggi sono questi i tempi che viviamo
Di qui la necessità
Di un mai di una accuratezza
Di una profondità di riflessione su un tema come questo e io vorrei quasi mettermi dalla parte dei cittadini
E chiaramente molti cittadini e io lo e lo dico e questo riguarda tutti coloro che decidono o che hanno l'avventura di scendere
E di scegliere la strada politica senza distinzione tra i buoni e cattivi perché appartengono all'una o all'altra
A parte
Dalla parte i cittadini ci potrebbero essere sorprese sospetti su ciò che è stato fatto su ciò che eventualmente si farà
E allora vengo al punto centrale meno per quanto mi riguarda
Il come è stato detto il diritto costituzionale
All'elettorato passivo è intangibile io credo che non vi sia strada non vi sia Paesi al mondo che possa
Che Paesi democratico che possa
Introdurre una e borse eliminare un diritto solo ma mi viene in mente
Noi rivendichiamo con forza meno noi magistrati con forza
Certo volo vogliamo in maniera fortissima che nessuno tocchi
Il principio che attiene alla responsabilità civile dei magistrati in forza della peculiarità della nostra funzione
Così io credo che i oggi siano i tempi
Perché in funghi in in ragione della peculiarità della nostra funzione debbano essere
In qualche modo posti dei paletti dei limiti a quel diritto costituzionale semplicemente questa può essere la strada c'è un affievolimento di quel diritto costituzionale in termini di
Tempi
In termini di
Luogo di spazio ma più in là non si può andare
Poi
Come il diritto la libertà personale anche quello un diritto costituzionalmente garantito ma affievolito dalla norma costituzionale che prevede che quel diritto possa essere
Compresso sulla determinate condizioni
Questo forse oggi è la strada in che bisognava percorre così come e questo per eliminare come detto in qualche modo affievolire i sospetti le sorprese
Le gli inconvenienti che derivano da scelte
In questa politica bensì ne avremo un'altra forse potremmo preoccuparci di meno di questa
Di questa di questo tema
Al rientro qui ci sono già ci sono stati citati anche dal presidente nella nella
Nella intervista alla stampa i progetti di legge che sono già in cantiere in Parlamento e anche in quel modo tendono a
Affievolire limitare
Il ritorno per garantire quella imparzialità e l'apparenza di imparzialità
Chiudo dicendo che in realtà
Il l'idea di che i magistrati non possono entrare in politica un'idea forse che va ad
A detrimento della stessa politica
Consigliere Rossi
Si è detto in questo dibattito che
Diciamo qualcuno ha detto voto perché sono obbligato qualcuno ha detto
Che diciamo in altre occasioni ci siamo comportati diversamente
Io voto perché questa legge mi piace lo dico con chiarezza
E lo dico con chiarezza perché l'articolo cinquantuno Costituzione scusate se lo leggo però mi sembra
Che non sia stato molto percepito tutti i cittadini
Dell'uno dell'altro sesso Puppi i cittadini possono accedere alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza secondo i requisiti stabiliti dalla legge
Ed è stato già citato prima hanno il diritto di conservare il suo posto di lavoro
L'unico divieto è quello eventuale dell'iscrizione i partiti raccordi costituzionale lo ha precisato deriva dal fatto che nell'iscrizione ai partiti viene una sottoposizione a un'organizzazione queste contraria non al principio della partecipazione politica
Ma al principio dell'esclusività nell'articolo novantotto dell'esclusività alla nazione
Grazie ragione che all'Italia il
Patologia
Della politica la politica esercizio per il bene comune
Lo stesso come la giurisdizione non abbiamo biglietti di diverso sì tra chi esercita la giurisdizione chi esercita la politica poi c'è la politica corrotta cioè la politica di parte faziosa degli interessi ma queste patologia
Esiste anche la giurisdizione corrotta esiste anche il giudizio di parte contro cui siamo tutti contrari
La Regione è purtroppo un'altra lo devo dire che in questo Paese si è talmente andati contro i magistrati si è talmente cercato di mettere in dubbio
La
Onesta dei magistrati poi alla fine forse questo veleno è neanche entrata un piano piano anche al nostro interno
Questo è il problema
Perché in una cultura seria la giurisdizione è un contributo anche alla politica debbo dire in realtà il problema è di poco conto se andiamo a vedere
Il numero dei magistrati di cui stiamo estremamente ridotto e quelli che hanno serie possibilità di essere eletti è ancora più ridotto quindi è un problema in realtà
Molto marginale
Diversa è la questione invece molto più seria che abbiamo posto in altre questioni quando tu vieni a esercitare
Come gli assessori all'interno una Regione che problema diverso su cui esiste un po'una questione seria ma oggi di stiamo discutendo oggi
Tutti i dati sui quali noi stiamo e lei fascicoli usando questo termine le pratiche su cui stiamo votando
Sono a livello nazionale non vi è alcuna possibilità nessuna legge potrebbe fare diversamente rispetto a quello che oggi andiamo a approvare quindi mi sembra un dibattito
Questo sì ideologico mi si permetta di dire al di fuori di un dato di realtà di un dato costituzionale
Poi la politica potrà fare delle scelte sul problema del rientro anche se anche qui molto delicato perché la Costituzione è molto chiara
E quindi
Bisogna capire e anche perché e lo dico
Un magistrato che state ha fatto politica Ettore un a fare il magistrato
Perché dovrebbe essere di parte solo perché ha un'idea politica questo è sbagliato non è così abbiamo magistrati che pure avendo
Fatto attività politica eccetera l'hanno fatta al servizio del Paese continua a fare i magistrati al servizio del Paese perché è un magistrato che ha un'idea poi che fa
In un magistero cattolico cosa deve pensare rispetto a un protestante allora non dobbiamo essere iscritti da nessuna associazione oppure è un magistrato milanista che fa trovai juventino era o
Eh sì vai qui scende Remo sudati e forse è meglio non approfondire Gaeta bene
Consigliere Casella un suo intervento coraggio
Grazie Presidente no intervengo innanzitutto per ringraziare il Consigliere Borraccetti che credo abbia fatto un intervento che dobbiamo ricordare
Perché con parole forti e chiare ci ha detto che il diritto costituzionale riconosciuto a tutti gli italiani non può essere eliminato per i magistrati
E mi pare come dire che il dibattito stesse andando su una china almeno quando è intervenuto il Consigliere Borraccetti
Che rischiava di mettere indubbio anche questo principio elementare
Quindi lo ringrazio l'aver ringraziato di più se il suo discorso fosse stato per come la vedo io un po'più ampio perché il problema dell'apparenza dell'indipendenza dei magistrati anche rispetto alle posizioni politiche dei magistrati c'è esista in questo Paese ed è grande
Pertini cioè insegnato che il magistrato oltre ad essere indipendente neve apparire indipendente
E allora credo che il problema vada risolto vada incomincia si date si debba cominciare a parlare di come risolverlo non limitando i diritti
Ma capendo qual è la strada per fare in modo che quei diritti vengano
Consapevolmente e saggiamente esercitati
Abbiamo secondo me è anche delle responsabilità noi come Consiglio Superiore della Magistratura perché io mi chiedo ad esempio quante volte i dirigenti siano stati nominati
Tenendo bene a mente l'indipendenza del dirigente da apparati riassetti i centri di potere c'è stata qual che vicende eclatante in questo Consiglio che secondo me ha scritto da questo punto di vista una bellissima pagina di questo Consiglio
Potremmo fare di più in sede di valutazioni di professionalità
Abbiamo mai ragionato sulla professionalità del magistrato inteso anche come indipendenza da collegamenti politici partitici da sovraesposizioni forse lì anche questo Consiglio per come la vedo io avrebbe dovuto fare di più
Sicuramente deve fare di più il legislatore perché il problema grande e serio
Non è la salito la discesa in campo come dir si voglia del magistrato
Neill armamento della candidature ma il problema è quello delle rientro magistrato
Io lo dico da anni sarà una posizione retrograda ma vedo che molti cominciano a ragionare così per me il magistrato che scende in politica non deve non neve non derive ritornare a fare il magistrato farà altro e mi auguro che il legislatore
Da questo punto di vista per finalmente questo nuovo legislature
Stia ad ascoltare le parole del Consiglio superiore di questo ma anche dei precedenti anche di altri perché questo è un tema ricorrente su cui il Consiglio
Si è interpellato e su cui forse potremmo anche interpellarci in un prossimo futuro con qualche Risoluzione ad hoc voterò quindi decisamente a favore
E di queste delibere constatando con una punta così di attenzione non so se di amarezza
Che quasi tutte queste richieste riguardano uomini perché a proposito di Mortara il Parlamento ha fatto di uomini e gli uomini come si sa preferiscono uomini
Da Venter leghista politica
Le dal si avventuri su terreni pericolosi Consigliere Casella
Consigliere zero la mia replica
Il molto brevemente perché volevo anch'io ringraziare così il particolare il Consigliere Borraccetti e Cassano
Perché hanno
Toccato un tasto
Che quello che poi conta insomma problema culturale e costituzionale gli ho dato forse un po'per scontato però vorrei anche dire che non bisogna costruire su un bersaglio polemico
Cioè qui nessuno ha pensato o ha detto bisogna eliminare dalla nell'ordinamento giuridico il diritto fondamentale all'elettorato passivo per la categoria dei magistrati
Se uno pensasse così
In termini giuridici sarebbe
Palazzo
Come è noto
Le questioni costituzionalmente serio e si affrontano ormai non con l'accetta ma si affrontano in termini di bilanciamento tra diritti valori e interessi e allora qui certo esiste l'articolo cinquantuno
Tutti hanno diritto di accedere
Ma esistono altri principi e valori costituzionali che fanno proprio riferimento gli richiamava
Il Consigliere CASELLA prima I valori indipendenza ed imparzialità e di nuova apparenza tante volte io ho insistito su questa cosa ma
Sembra quasi un appunto cioè non vorrei che apparisse come un
Come un istinto retrogrado da da ottocento il magistrato la torre d'avorio ma in realtà hanno la giurisprudenza attuale della Corte europea dei diritti dell'uomo fa riferimento in continuazione alla fiducia di cui deve godere della giurisdizione
Presso l'opinione pubblica e questa fiducia si nutre anche di apparenza
E allora non si tratta certo di comunque nel creare un diritto fondamentale come quello di elettorato passivo o di nominarlo addirittura si tratta di bilanciarlo
Meglio di quanto non faccia l'articolo otto della legge attualmente vigente proprio con i valori di indipendenza ed imparzialità per esempio come certo lo so è difficile
E non è certo questo il momento di di nel luogo di mettersi a pensare come
Ma prevedere un periodo
Interverrò poneva un problema di tempi diceva giustamente il Consigliere Corder tra lo svolgimento della funzione giurisdizionale e quella
E lo svolgimento di quella politica perché è il passaggio immediato
Quello che crea sconcerto e poi non dimentichiamoci
Ho trovato molto elegante consigliere Cassano in riferimento a Mortara purtroppo noi ci siamo dovuti occupare per più di un anno non certo
Di un unico Mortara ma
Di un magistrato che secondo me abbattuti Dore all'intera magistratura italiana
Con un modo opera già estinto o la sua professione gli incarichi internazionali la sanità in politica e questo segnerà per sempre secondo me nell'immaginario collettivo
Come dire questo problema del rapporto fra giurisdizione politica questo non ce lo possiamo nascondere
Ed è un elemento che certamente getta un'ombra o distorcente su un problema complicato ma che però non possiamo trascurare
E allora
Da questo punto di vista pur riconoscendo l'atto nullo l'atto lasciate almeno al consigliere laico
Che qui noi in difficoltà illo il diritto di votare questo sì il diritto di votare contro quello che appare un atto dovuto consigliere Fuzio replica
Tante
Solo perché credo che
L'esito del dibattito dimostri come la materia estremamente delicata ognuno di noi a come dire una sfumatura diversa
Diciamo che forse quello che non mi è piaciuto e lo dico sempre con la mia solita franchezza è che l'intervento di Zanon impartì Auriemma Nappi e il mio sia stato visto come quello che nessuno dei tre ha detto qua nessuno vuole escludere o limitare il diritto credo che l'articolo cinquantuno inutile che si venga letto
Così come le avocare Ludovico Mortara credo vi sono altri io ho parlato di tanti altri è di problemi di opportunità ma allora
La replica non vuole essere una replica perché
E il
Bilanciamento di interessi costituzionali di diritti costituzionali basta leggersi tutta la giurisprudenza della Corte Costituzionale vediamo
Allora Consigliere Casella ma
Vent'anni fa c'è stata una risoluzione del Consiglio Superiore con cui si diceva quello che io ho sempre
Anche sostenuto fossero sostando perché ero
All'Ufficio studi dopo due mandati eventualmente può cessare questo tipo di aspettativa che era quello che
Diceva poc'anzi da delle tasse ma questo non è
E io lo condivido ma non è una sorta di limitazione del diritto di elettorato
Allora il tema è molto complessa io inviterei a loro imprese il vice Presidente a trovare
Con la l'ausilio del Comitato di Presidenza le modalità attraverso le quali anziché è un dibattito che sicuramente
Eh
Sfilaccia atto ma non per res sicuramente per responsabilità mia ma per responsabilità degli altri ma proprio perché il tema estremamente complesso e variegato di trovare
Il nodo attraverso il quale il Consiglio possa fare una sua riflessione nomi non so se poi si riuscirà a fare una risoluzione generale ma per lo meno un motivo di un momento di confronto su questi temi estremamente delicata che possano offrire e qualcun Silvio la possibilità di andar fuori non con dibattito
In cui
O tutti abbiamo improvvisato
E
Che possa essere un punto di riferimento anche eventualmente per chi volesse ricevere il nostro contributo
Vari
Vedremo con il
Pensa qua Porsche o questo suo suggerimento Consiglio Palumbo dichiarata chiedo scusa consigliera cameriere
Volevo dire io condivido ma poi già espresso questa mia condivisione già in altre occasioni pienamente quello che ha detto il Consigliere Borraccetti che già in precedenti occasioni in maniera molto lucido e molto dettagliata ha ricostruito quale
Lo Stato estrazione
Nel nostro Paese a questo punto di vista e quindi siamo simili chiamo integralmente alle tavole del Consigliere Borraccetti io dico non solo Biscom qualcuno ha detto il senatore Andreatto dell'articolo cinquantuno ma come dice giustamente il consigliere Rosso dobbiamo auspicare che venga mantenuto questo articolo cinquantuno perché
La partecipazione magistrati anche l'attività politica patti con la mentalità parlamentare e secondo me è un elemento molto positivo per il Paese perché sicuramente possono portare un vostro contributo
Alle elaborazioni all'ampio
Redazione anche dei testi legislativi ma anche alla politica in generale
Voleva previdenziali per altre meno medico mi è dispiaciuto sentire in questo dibattito delle affermazioni che sono secondo me un insulto alla onestà intellettuale di tanti magistrati che hanno dato lustro sia la magistratura sia la politica
E hanno dimostrato di saper mantenere le caratteristiche dei grande buon magistrato sia prima sia dopo
E lei l'ingresso in politica nel senso ma in molti magistrati hanno dimostrato dall'otite professionale grandi capacità e anche doti di indipendenza e imparzialità
Sono entrati in politica sono ritornati in magistratura ugualmente hanno dato lustro alla magistratura un esempio è stato fatto dal Consigliere Cassano ma ci sono tanti altri esempi potrebbero essere fatti quindi alcune affermazioni in questo dibattito tramite
Se come sono anche un torto ad un insulto e quindi fa per onestà intellettuale di ciascun magistrato italiano che secondo me alla capacità di saper distinguere quale scorre momenti mi fa il magistrato e quale school momenti in cui fa il parlamentare o attività politica perché ogni magistrato ha disponibili ma sicuramente magistrato quando ha le sue idee non è che praticamente
Distorce i testi legislativi per applicare queste sue idee rispetta le leggi poiché a mente può anche non condividere la legge ma tra applicata leggibile questo condivisa secondo me non va ripetuto alcune affermazioni che ho sentito per quanto riguarda le richieste
Di chiarimento che ha fatto il dottor il Consigliere Fuzio volevo evidenziare peraltro che la Quarta Commissione ovviamente staminali richieste che pervengono le richieste che non pervengano conta come se non sono all'esame la Quarta Commissione per quanto riguarda in particolare
Alla richiesta di chiarimento su quanto riguarda da posizioni di alcuni magistrati che sono attualmente aspettative mandato parlamentare trova attualmente ma da pagare non è scaduto perché le Camere chiamo in terra hanno
Allora funzione diciamo sì che sono non sono entrato in funzione fino a quando appunto Bin insediare il nuovo Parlamento quindi qua all'esito quando ci sarà la scadenza di questo Parlamento vedremo questi colleghi eventualmente che tipo di richieste calano massa poi competenza attualmente la terza Commissione
Va bene Alceo Palombo dichiarazione di voto
Però sono un attimo per dire che il dibattito è stato estremamente interessante che ha ragione il Consigliere Fuzio nella
Nell'auspicare un dibattito più completi in una materia estremamente delicata
L'articolo cinquantuno è un articolo sicuramente che foriero di garanzie di tante garanzie e di uguaglianza che edilizi chiede tra tutti i cittadini
Ma io dico che l'articolo cinquantuno regge
In che e il cittadino a scegliere il proprio candidato
Al momento in cui la scelta si appartiene invece al partito politico l'articolo cinquantuno non regge più come almeno nella sua prospettiva o prospettazioni iniziale
E allora siccome la legge elettorale attuale io non la condivido
E allora per evitare
Di valorizzare delle scelte legislative che appunto non condivido io mi asterrò
Nella prospettiva però che in futuro legislatore si muova che in qualche modo rispetti gli enti articolo cinquantuno che sicuramente una norma costituzionali di grande rilievo che non intendo però
Violare astenendomi ma che voglio valorizzare nella prospettiva di una riforma della legge seconda veramente
Dello stima consigliere Racanelli chiedo scusa per Marino possiamo considerare la richiamata egualmente
Quindi
Come dire si tratta della stessa va bene Consigliere zona on lei mi pare di capire che le pratiche quattro cinque sei cioè in un luogo a provvedere
Le le bottiglie le vota
Allora votiamo per alzata di mano
La sua fuga che peraltro polveriera molto contenuta
Lei che anche le le prese d'atto va bene allora lei non c'è
Lei scompare e invece allora votiamo il quattro e cinque e sei chi è favorevole chi è contrario chi si astiene sono approvate
A o de scusi
Consigliere
Fuzio sono i loro via provvede la prego non cominciamo l'anno già Franco dei cattivi esempi allora queste sono approvate l'unità dei votanti
Votiamo con votazione elettronica le altre pratiche cioè la uno due tre sette otto nove dieci e la uno aggiuntiva della Quarta
Anche da otto non l'ho detta
Va bene dai tutte insieme
Ma dichiaro aperta la votazione
Tutti hanno votato
Dichiaro chiusa la votazione
Comunica i risultati
Presenti ventiquattro votanti venti favorevoli diciannove contrari uno astenuti quattro sono tutte approvate grazie la seduta è tolta
Ecco così lo avete sentito il sette gennaio scorso il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha dato il via libera alla concessione dell'aspettativa per motivi elettorali alla procuratore nazionale antimafia
Pietro Grasso è insieme con lui l'aspettativa è stata concessa Stefano Dambruoso magistrato esperto di terrorismo internazionale
Ad Orissa dello Moro già deputato del PD Michelangelo Russo consigliere della Corte d'appello di Roma Paolo Andrea Taviano giudice delle al Tribunale di Avezzano
Giuseppe ammirati giudice del Tribunale di Firenze le delibere portate alla plenum
Straordinario di lunedì scorso con una pratica d'urgenza sono state approvate con diciannove voti a favore
Il solo voto contrario del laico del PdL Nicolò Zanon e quattro astensioni quelle del vice Presidente Michele Vietti dei laici del PdL Filiberto Palumbo e Bartolomeo Romano
è del togato di unità per la costituzione di Riccardo Fuzio non ha partecipato invece al voto
I laico in quota lega ad Alberto Albertoni
Il dice
Presidente della del Consiglio superare la magistratura Michele Vietti tornando sulla questione delle toghe in politica a margine del plenum cui
Con cui è stato dato il via libera appunto all'aspettativa per motivi elettorali del procuratore nazionale
Antimafia Piero Grasso e di altri sei magistrati ha detto fra l'altro anche nel plenum si sono avvertiti équipe
Di perplessità è l'auspicio che il futuro legislatore possa disciplinare meglio le incompatibilità e soprattutto l'eventuale
Rientro nei ruoli della magistratura
E dunque sono nove in base ai dati provenienti dallo stesso CSM aggiornati dopo l'ultima appunto
Votazione del sette gennaio sono nove i magistrati eletti
Alla Camera è alla Senato che
Attualmente sono in aspettativa per a mandato elettorale sette siedono tra i banchi del PD Gianrico Carofiglio Felice Casson assicurare Silvia Della Monica Donatella Ferranti Anna Finocchiaro
Doris Lo Moro e Lanfranco tenaglia con il PdL invece ci sono Roberto Centaro e Alfredo Mantovano tutt'ti serie eletti dovranno presentare a Palazzo dei marescialli la comunicazione della proroga del mandato elettivo
Invece il drappello delle ex toghe ormai messe si definitivamente dall'ordinamento giudiziario è composto da Gerardo D'Ambrosio Del PD
Giacomo Caliendo Pasquale Giuliano
Francesco Nitto Palma e ancora Franco Frattini e Alfonso Papa tutti del P.D.L. tra gli ex ci sono anche Antonio Di Pietro
E Federico Palomba dell'Italia dei Valori al Consiglio Superiore della Magistratura risultano inoltre in aspettativa per mandato amministrativo comunale Michele Emiliano sindaco a Bari
E Luigi Bobbio Sindaco a Castellammare di Stabia provincia di Napoli risultano invece
In aspettativa per mandato amministrativo regionale Lorenzo Nicastro Massimo Russo
Nicolò infine da ultimo Nicolo Marino Russo assessore alla sanità in Sicilia e Marino all'Energia
E quest'ultimo appunto è entrato nella squadra del neo Governatore Rosario Crocetta
E anche per questa sera e tutto per quanto riguarda lo speciale giustizia grazie per l'attenzione dalle ore ad uno storno buon ascolto dei successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0