25 FEB 2016
dibattiti

Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini - L'eresia della libertà

DIBATTITO | - Firenze - 16:49 Durata: 1 ora 57 min
A cura di Aduc e Delfina Steri
Player
L'incontro tra due grandi personalità della cultura italiana nelle pagine del diario inedito conservato nell'archivio di Sigfrido Bartolini.

Se ne parla in occasione della presentazione del quinto volume di "Todomodo", rivista internazionale di studi sciasciani.

Nell'occasione viene presentata anche "Luna d'inverno", ventiduesima cartella della collana "Omaggio a Sciascia", con l'ultima acquaforte e una testimonianza di Sigfrido Bartolini.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini - L'eresia della libertà", registrato a Firenze giovedì 25 febbraio
2016 alle ore 16:49.

Dibattito organizzato da Associazione Amici di Leonardo Sciascia.

Sono intervenuti: Diana Toccafondi (responsabile della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana), Simonetta Bartolini (rappresentante dell'associazione "Centro Studi Sigfrido Bartolini"), Luigi Carassai (presidente dell'associazione "Amici di Leonardo Sciascia"), Giulia Bartolini (membro dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma), Barbara Jatta (responsabile del Gabinetto di Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana), Francesco Izzo (direttore della rivista Todomodo), Franco Cardini (docente di Storia Medievale all'università di Firenze).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Archivio, Arte, Bartolini, Cardini, Cultura, Firenze, Letteratura, Libro, Periodici, Sciascia, Storia, Toscana.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 57 minuti.

leggi tutto

riduci