L'intervista è stata registrata sabato 3 maggio 1980 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Partito Radicale, Psi, Referendum.
Rubrica
Commissione
10:00
10:00
9:32 - CAMERA
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:45 - Parlamento
13:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
Sì a questo convegno degli amministratori socialisti abbiamo qui con lo il deputato socialista Bassanini e il vice segretario della Federazione ma Antignano anti niente gli chiediamo di questa risoluzione votata ieri al comitato centrale socialista è una proposta del da deputato Martelli sui dieci referendum chiedevano
Innanzitutto una cosa quale sarà allora l'impegno del Partito Socialista la tematica referendaria sui dieci referendum ora che è in atto la gara la raccolta di campioni di firme la campagna per la raccolta di firme lo chiediamo a Bassanini incantò la proposta è stata presentata
Da Martelli ma firmata da esponenti di tutte le componenti del partito quindi è una proposta unitaria che riflette una han Tica tradizionale posizione del Partito Socialista favorevole agli strumenti di democrazia diretta
Noi abbiamo sempre considerato i due referendum uno strumento essenziale per re evitare la degenerazione burocratica della democrazia rappresentativa e per evitare nel progetto socialista ci sono delle indicazioni molto precise come sanno quelli che l'hanno letto per evitare
Che un e sistema fondato esclusivamente su un ruolo di mediazione dei partiti finisca per Sclero ti Zanzi per non esprimere effettivamente la volontà popolare per rendere gli stessi partiti strutture burocratiche che non recepiscono la volontà della gente da questo punto di vista noi siamo sempre stati fa
O li all'istituto del referendum anche se sosteniamo che questo istituto va
Utilizzato diciamo in maniera positiva in maniera utile in maniera in in maniera diciamo costruttiva per
Costringere il Parlamento a fare certe scelte o per modificare le scelte del Parlamento per cui l'abbiamo detto chiaramente in questo ordine del giorno per esempio che riteniamo errato il referendum abrogativo della legge della legge su Gabo orto perché il risultato rischia di essere questa legge può essere e non l'abbiamo criticata per certi aspetti possiamo discutere per certi aspetti ma abrogare ma rischia di produrre una situazione peggiore per i sostenitori del diritto delle donne a
A affrontare questi problemi in modo degno di un di una collina conventio civile quindi Rizzo riflette questo nostro ordine del giorno
La posizione tradizionale tradizionale del partito i socialisti già in passato sono stati tra i sostegni ori di molti referendum Aquino dato un contributo tanto nella fase delle della raccolta delle firme quanto nella fase poi della espressione dell'espressione popolare e col fatto che il Comitato centrale in questo caso abbia assunto questa decisione Signs perché a questo punto è anche il partito come struttura istituzionale che si impegna su alcuni di questi referendum
I quali il nostro giudizio è totalmente positivo ecco questo impegno come si tradurrà poi operativamente in concreto per esempio non c'è dubbio che se molti deputati socialisti e magari anche qualche esponente della segreteria socialista andasse pubblicamente a firma aree sarebbe senza dubbio una spinta anche per i militanti socialisti ha poi seguire l'esempio dei propri dirigenti lei lo farà
Ma questo io io lo farò per i referendum che condivido non lo farò per il referendum sulla porta per esempio lo farò per gran parte degli altri referendum per quanto riguarda l'impegno organizzativo credo che Antimi anni che il vice segretario della federazione romana e che rappresenta della federazione romana diciamo tutto al cartello delle sinistre potrà dare qualche indicazione in più per una federazione che è la principale d'Italia come quella di Roma benissimo grazie all'
Sentiamo proprio ai miei ma io senz'altro dico che l'impegno della federazione a questo punto sarà il massimo possibile finora c'era stata senz'altro una tesi una seria visioni individuali a questi referendum perché come diceva Bassanini condividi condividiamo molti e certamente il voto del Comitato Centrale cita a questo punto l'avallo diciamo la spinta ufficiale che come partito a senza a appoggiare questo tipo di impostazione noi riteniamo altrettanto però doveroso anche muovere su questo discorso dei referendum proprio una città come Roma che in passato si è mostrata molto sensibile alle campagne refrain Daniele nella raccolta delle firme ma non scordiamoci risultato sul referendum sul divorzio per cui riteniamo su questo di aprire un vero e proprio confronto con la città in in maniera tale che quello che è stato fatto in questi anni
Soprattutto in virtù dell'azione della partito radicale ma riteniamo anche per la convergenza che più o meno di fatto c'è stata anche le altre forze voi che soprattutto per quanto ci riguarda da parte del Partito socialista abbia un esito positivo abbia un seguito e quindi Portia reali con queste di
In momenti di democrazia diretta è una città che certamente ne difetta farete assemblee delle sezioni io parteciperei dell'organizzazione di Teramo
Nel corteo di firme
Ha sempre nelle sezioni senz'altro naturalmente organizzazione ecco di tavoli dipenderà anche aumenti nota intese che troveremo come il partito legale sicuramente daremo un'indicazione ai nostri iscritti di andare a firmare per la parte che condividiamo e che è contenuta nel documento del comitato centrale la le firme note
Non ancora ma fermerò nei prossimi giorni
Allora
Sentiamo sempre su questo problema dei dieci referendum è questa votazione del Comitato centrale il vicesindaco di come Alberto Benzoni gli chiediamo i socialisti nel Comune cosa faranno ora per
A dopo l'avvallo appunto del loro comitato centrale per portare avanti la campagna sui referendum
Ma io penso che
Non c'è una specifica diciamo le storie così se ci si del Comune socialisti
E si muoveranno secondo le indicazioni del partito io Gesù già firmati se i referendum il venti maggio primo giorno ok come E tu sai nettamente positiva la cui referendum lasciò la pausa anche per altri penso prendo referendum sul ieri Cossiga o sulle centrali nucleari o sulla caccia sono qui anche politicamente più no rilevanti quest'idea per noi cioè che c'è questa disparità compensi e quindi delle altre sezioni potranno solo firmare ma organizzare la campagna per alcuni referendum io penso dovrà venire così
Me
Specificatamente è possibile che per esempio nei posti di lavoro con le assemblee dei lavoratori con riunioni dei NAS per esempio i nuovi aziendali socialisti per questo dicevo per esempio nel comune cosa si può fare per i lavoratori socialisti del comune e iniziative di questo tipo si possa spingere su
Questa campagna di referendum sposata pronta a far ripartire eventualmente un aereo è sempre poco gialle non ho mai dico mai apprezzato il fatto che lei che assessori poi compirono dipende diciamo dipendenza per dire perno fanno facevate qua io penso con il partito il anche i stavo dolciari seppure posso sono impegnati aggiungo però a questo punto che sarà bene anche però
Da noi diamo un taglio magari aprendo che non è quello dalle voi cioè non ero occhiate riscossa ammucchiata di Craxi quella Curcio Berlinguer uguale ammiratori accettiamo
Qui c'abbiamo qualche biscotto qualche dubbio sul taglio qui periodica dalla campagna non se ne faranno sul taglio la campagna beh questo qui si potrebbe un
Un modo forse per risolvere che lo stesso partito si c'è l'Istria organizzi per esempio dei suoi momenti di raccolta delle firme con una sua campagna raccogliendo però le firme a quella proprio a quelle proposte su cui è d'accordo
Do dubbio certamente lo sarà virali in questo modo comunque dopo il voto dell'altro giorno le valuteremo negli organi di partito perché certamente iniziativa l'ha presa in questo senso grazie
Al sindaco di mi
Hanno il compagno Tognoli chiediamo cosa ne pensa della votazione che si è avuta nel comitato nell'ultimo comitato centrale socialista sul la problema dei dieci referendum una mozione di Martelli e cosa farà ora a Milano il Partito socialista e per uniformarsi alla a questa decisione del Comitato centrale e
Pronunciarsi sulla campagna referendaria ma io ho già firmato sette referendum quindi ho già preso una posizione abbastanza chiara di fronte la città e non ho trovato conferma di questa posizione nel comitato centrale quindi mi fa molto piacere che il partito a livello nazionale abbia assunto
Questa linea a Milano ovviamente avendo avuto questo avallo politico potremo uscire dalla dall'impegno di carattere prevalentemente personale per assumerne uno più in generale la città del resto i rapporti con i compagni radicali a Milano sono frattempo buoni anche se sinistra su molte questioni valuta mi diverso sono buoni quindi sarà tanto più facile portare avanti insieme una battaglia comune per obiettivi nei quali crediamo dunque rispingere perché il
Partito socialista a Milano organizzi e anche in parte raccolte di firme comunque promuova assemblee fra i suoi scritti soprattutto dei posti di lavoro sulla tematica dei dieci referendum naturalmente voi
Ripeto abbiamo già avuto movimenti spontanei come ho detto prima di Carate più personale essi potranno essere allargati ad un'azione del partito più complessiva quante firme si poteva raccogliere così questo non si può dire prima memoria effettivamente legherei Quis Quis e un apporto significativo una o solo una valutazione che gli iscritti al partito socialista a Milano sono molto di ci mila solo gli iscritti se si pensa che ciascun iscritto in grado di mobilitare quanto meno qualche altra persona già si può partire con un livello discreto di firme e grazie
Al senatore Di io la Borre chiediamo un suo parere su questa mozione approvata al comitato centrale si decide ferendo uno per la verità io da quando
Do i radicali hanno presentato l'ultimo aumento a Trento un loro candidato sono ex senatore non sono senatore
I io ritengo che il partito comunque abbia fatto una cosa a molto portone in questo momento anche perché se il problema non ne di approvare non approvare lo strumento referendario ma di approvare non approvare alcuni obiettivi che accomunano la la sinistra italiana io credo che tutto questo che quello che viene fatto nel
Nel senso
Di cercare una maggiore forza e incisività della sinistra su obiettivi precisi su contenuti precisi sia estremamente opportuno in un momento nel quale
Non sembra che il trend il processo sia
Maggiore progresso di maggiore forza della sinistra stessa alla vigilia poi delle lezioni questa ha un significato preciso anche perché il partito radicale avendo deciso di non presentare suoi candidati questo può dare al partito sociali sta la forza di superare uno scoglio che certamente molto molto delicato data anche l'attuale fase interna del partito stesso due
Questa questa mozione del Comitato centrale si trasformerà secondo numero significativo di firme per i dieci che superi i dieci o per gli otto referendum che i soci che in questa mozione vengono
Berti si sì anche se ritengo che la coincidenza della battaglia elettorale possa non solo facilitare in alcune situazioni la raccolta di firme signora che di sia molto sintonizzato l'impegno tradizionale elettorale con quello della raccolta delle firme superiori quel mondo mi
Dolore per il partito socialista per loro l'apparato l'organizzazione del partito socialista per
Contribuire queste a questo momento di raccolta di firme ma il partito socialista non ha un grande apparato a un'area molto vivo
La nel paese piena di attese verso di lui ma come apparato non credo che brilli molto
Quanto quella
Qui
Qui qui qui qui qui qui
Quindi qua
Quindi qui questo qui quindi qui quindi qui quindi quindi qui
Qui quindi quindi quest'
Qui
Quindi quindi qui quanto
Quando quindi quindi qui quindi quindi
Quindi
Qui qui quando quindi quella quindi quella qualche quindi quindi
Qui
Qui
Qui
Qua
Qui quindi quindi quindi quindi
Qui quindi quindi quindi questo
Quindi qui questa
Quindi
Quindi per quindi quattro
Quella questo questa quindi quattro
Qui quattro qua quindi quindi quindi qui qui qui quella qui
Quindi
Qua qua
Quindi qui qui
Quest'
Questo quindi
Qui
Quindi quindi
Qui quella quattro
Qui qui quindi
Quindi quindi qui quindi
Quindi
Quindi quindi
Quindi qui
Qua quanto qui quindi
Quindi qui quindi quattro quindi quindi qui qui
Quanto qui qui quindi
Qui qui qui quel quindi quindi
Questi quanto quindi questo quindi qui qui qua
Qua quanto quindi qui
Quindi qui qui qui quattro
Qua quindi questo
Quanto qui qui qua qua
Quindi qui
Qui quella quindi
Qua qui
Quanto
Qui qui quindi
Qui quattro
Qui quest'qui quanto
Quindi quindi qui quattro qui quindi quattro quindi qua qui qui quindi quindi quel quindi
Qui
Qui
Qui qui
Qui qui quindi qui
Qui quindi
Qualche
Qui
Qui e qui qualche quelle qui quindi quindi
Quanto qui quindi qui quindi quindi qualche
Quanto qualche quanto qui quindi quindi quindi qua quindi
Qua quattro qua quindi qui quattro quest'
Quattro quattro
Qua qui
Quanto
Qui
Quanto quest'
Quindi
Quest'
Quindi
Quindi
Quanto
Qui
Allora D'Agostino Viviani che presidente del consiglio federativa del partito radicale Dexter socialista cominciamo subito a una domanda sui socialisti del dei quali si sta svolgendo in questi giorni il comitato centrale tu come la vedi questo quadro centrale che i potenziali sugli sviluppi
Intanto bisogna dire che questo comitato centrale
è nato male perché nato dal congresso di Torino a tutt'oggi è stato convocato solo due volte
Il che dimostra la politica della segreteria del partito socialista
Una politica autoritaria
Una politica che non sopporta critiche od opposizioni una politica quindi che ha come sbocco uno sbocco niente affatto socialista e direi neppure democratico
Ora si è convocato il Comitato centrale non se ne poteva fare a meno sia rinviato il più possibile ma alla fine hanno dovuto convocarlo e farlo
C'era stato chi anche della morte di Nenni avrebbe approfittato volentieri per dargli un altro rinvio
Ma poi è stata una questione di giorni
Come si presenta la questione al comitato centrale io direi che il Comitato centrale dovrebbe essere un organo che finalmente porta chiarimento nella situazione
Perché il congresso di Torino è stato un grosso equivoco
Gli autonomisti si sono presentati con un grosso programma
Con un Progetto addirittura in cui c'era di tutto un po'
E quando siamo stati al congresso hanno accettato l'idea dell'alternativa
Che non è la loro idea
Che nella ipotesi che hanno sempre combattuto
Questi autonomisti capeggiati da Craxi che conosciamo
Sappiamo che a tutto concedere un socialdemocratico di destra
Questi autonomistico tutto volevo fuorché l'alternativa
Dal congresso di Torino è venuto fuori questo equivoco perché a questo equivoco si è apprestato signori
E che signorile per mantenere il potere fosse disposta a prestarsi a a qualsiasi equivoco per parte mia non avevo mai dubitato
Però
Questo a cosa ha portato ha portato che la sinistra del partito nel Cile ha inciso preoccupante
Di Lombardi
Che è tornato a dir qualcosa solo in questi ultimi tempi nel silenzio di Lombardi la sinistra del partito ha creduto a Signorile accaduto e cioè che
Ci potesse essere un una possibilità di accordo una linea comune un programma comune con gli autonomisti non ha capito
Che era un accordo di potere
Un miserabile accordò di potere
Che è andato avanti quanto può andare avanti un accordo di potere perché poi i nodi vengono al pettine
E noi abbiamo visto infatti una politica quanto mai
Incerta contraddittoria
A un certo momento si è detto
Che per carità lo volevamo camminare di pari passo loro i socialisti volevano camminare di pari passo con i i i comunisti
E poi immediatamente dopo si sono contraddetti e hanno detto che invece insomma dopo la credibilità farà l'ipotesi senza capire il valore sia senza volere capire
Il valore che le ipotesi hanno in politica o l'ipotesi dell'ipotesi del pentapartito come se il pentapartito non fosse morto e seppellito il giorno in cui Craxi non è riuscito a formare il governo e non poteva riuscire perché anche lì bastava essere un tantino prudenti ed attenti
A chi avrebbe potuto giovare il pentapartito
Alla destra alla conservazione quindi
Un programma appena appena socialista
Non sarebbe potuto essere accettato dal pentapartito si dice ma Craxi l'avrebbe accettato l'offerta in questo può anche essere perché Craxi per avere la presidenza del Consiglio poteva bene accettare il pentapartito ma
In sostanza Craxi non lo volevano nei comunisti e democristiani e trenta quindi pentapartito fallito
E non non si può fare un'altra ipotesi come potremmo oggi noi fare un'ipotesi di pentapartito
Senza e con i liberali e naturalmente sentiamo misti e senza la Presidenza del Consiglio al Partito Socialista dopo che l'idea era partita da questa quindi il comitato centrale quali sviluppi avrà io farei una profezia che come tutte le profezie sono quanto mai incerto
Io direi che alla fine
Sì fornisce cioè una percentuale di possibilità di un congresso straordinario ma non è che ci credo molto
Alla fine Craxi riesce a spuntare
Se disponete la cocca secondo quanto si legge sui giornali quanto più o meno in corridoio dichiarano anche esponenti socialisti e dovrebbe più o meno a salvarsi attraverso quest'opera di mediazione sulla proposta di un governo con PSI e comunisti dentro che quindi c'è una rinuncia almeno per quanto si può vedere questo momento dell'ipotesi del pentapartito
Ma io credo perfettamente che
Il Partito socialista Craxi sosterranno
A a spada tratta
Un governo di unità nazionale con dentro i socialisti e comunisti però questo governo non sarà accettata dalla Democrazia cristiana perché la Democrazia Cristiana non è in condizione di poter accettare comunisti al governo se la Democrazia Cristiana certe comunisti al governo perde una percentuale piuttosto notevole di elettorato
Quindi la Democrazia cristiana può dire o comunisti
Stiamo amici
Facciamo tante cose insieme anche quella ultimi idea che poi non è tanto ultima perché la magari espressa di De Mita
Mettiamoci al tavolino facciamo un gioco un programma concordato poi voi state all'opposizione presi dal Governo soltanto a dire questo perché quando dice due sono le ipotesi o stiamo al governo noi
E voi all'opposizione è stata al Governo voi e noi all'opposizione dice una cosa che che che ha fuori fuori dalla realtà politica perché in questo momento un Governo senza la democrazia ricca in questo Paese
Non è immaginabile non lo vedo ecco e allora qual è la ipotesi vera la consigliera città insieme si va insieme il programma voi voi fate all'opposizione noi siamo al governo quando voi ci pare dell'opposizione vi diremo quel che non l'ha detto ma si capisce ma se l'abbiamo ancora concordato insieme
Quindi la verità è che il governo di unità nazionale sarà sostenuto io credo anche efficacemente in un certo senso perlomeno con con forza anche dai socialisti
Però sapendo bene
Che l'ingresso del Governo
Benché l'ingresso dei comunisti al governo non sarà sopportato dalla democrazia programmi il lì ma non li farà interna e allora abbiamo fuori l'ipotesi ecco riapparire il pentapartito pentapartito senza i socialisti alla direzione al governo ricompare così
Per l'esclusione del proprio delle governo di unità nazionale e i socialisti danno una grossa mano alla Democrazia Cristiana perché senza pensiero che dopo il fallimento del governo di unità nazionale
Ci fossero le elezioni anticipate ci penserebbero un tantino di più invece loro sanno che dopo anche se dicono di no cioè una possibilità di pentapartito loro mi Roma quella sia demolizione sì a mio avviso
Settima allora perché sei secondo il cartello di opposizione a Craxi dovrebbe poi uscire sconfitto da questo compito centrale o comunque accettare un'ipotesi di mediazione mille la soluzione come avrà centrali sarà questo
Craxi rimane segretario
Signorile rimane vicesegretario però
C'è una segreteria collegiale
Segreteria collegiale nella quale Craxi avrà la maggioranza
Il comitato centrale dirà che si deve mirare a un governo di unità nazionale senza alcuna ipotesi
Sapendo che al di là non si può e non si deve andare questo sarà scritto sulla carta sulla carta
Quali
Scusa con quali contropartite perché l'opposizione h per l'opposizione a Craxi la contropartita sarà
Che la sinistra crederà
Più o meno è perché non so quanto riprenderanno in buona fede crederà che veramente dopo il governo di unità nazionale non c'è più nessuna possibilità e quindi dirà ho raggiunto il mio scopo
E sul piano delle delle cariche del funzionamento della segreteria vade avrà deposti in segreteria
Molto facilmente sarà eliminato Formica
Ma mi pare vero ce ne sia ben donde ecco
E e poi avranno dei posti così di responsabilità nella direzione
A capo di uffici importanti
Con sapendo però che Craxi è un uomo
Che non ce la fa a fare facilmente quindi anche se il loro saranno a capo di diversi uffici pure quello che veramente avrà il partito in mano e la direzione del partito sarà grazie questa è la soluzione
Senti si è anche detto che su questo comitato centrale io non so francamente in quale misura comunque pesa l'ombra di Nenni
Io vorrei che eterno e cosa ne pensa a questo proposito è poi un tuo giudizio su quella figura di Nenni la figura politica divenne
Che pesi l'ombra di Nanni
è indubbio perché più che un'ombra francamente è una luce una grossa luce quella di Nenni a mio avviso e Nenni
Nonché non fosse critico verso questi nuovi dirigenti del Partito socialista
Però ho vecchio leader degli autonomisti l'uomo che l'aveva tenuto come pupillo Craxi non è che aveste mai manifestato contrarietà credo che li consiglia as
Che dettasse loro prudenza attenzione
Maggiore impegno socialista ma non è che abbia mai preso una posizione contro anzi
E allora oggi insomma gli autonomisti hanno la possibilità di sbandierare Nenni
Come il loro uomo come l'uomo
Che è morto scrivendo tormenta severo poi ma comunque questo diritto scrivendo l'appello all'unità del partito e anche se non l'ha scritto indubbiamente queste era l'idea
Di Nenni perché credo che poche cose abbiano fatto soffrire Nenni come le divisioni
Nel partito come i contrasti come le correnti
Quindi indubbiamente
Questo pensiero di Nenni specialmente sul pensiero volto a L'Unità avrà il suo peso
E qualcuno magari ci farà anche un po'di speculazione ma direi però che in fondo non c'è molto bisogno di questo perché io non credo affatto della sinistra voglia rompere nel partito socialista
Vuole ottenere il più possibile e quando Grassi le dirà
Noi siamo quello governo di unità nazionale senza ipotesi
Si dice male a Craxi ma guarda lo sappiamo benissimo e poi tu tu hai un array Panzeri
E lì si dice male perché e lo dice di no che che utilizza infatti le cose si svolgeranno così dopo quando tutto sarà fallito lui riconvocherà comitato centrale l'idea
Signori volete elezioni anticipate in questa situazione oppure dobbiamo trovare un'altra via e allora sarà difficile per loro
Dire vogliamo un'altra via ma è il mio
La mia valutazione del la personalità politica di Nenni
Pienamente positiva per quello che può valere la mia modestissima parola è stato un uomo
Veramente ha saputo porsi al di sopra della mischia
Ha avuto come miraggio
Quello che periodo clandestino
Chi apparteneva a il gruppo di giustizia e libertà
Come appartenevo io aveva fare aveva posto proprio come il suo grande obiettivo voleva cioè Nenni e questo per me lo valorizza molto politicamente voleva e la voleva veramente la giustizia sociale ma voleva che la giustizia sociale potesse realizzarsi in un regime di libertà
Quello che si può dire di questa grande idea di Nenni che poi non è soltanto di Nenni naturalmente che Luis per tutta la sua vita attentato e non non riuscendoci purtroppo a realizzare
Quello che si può dire è questo
Questa
Unione della giustizia sociale con la libertà
è possibile o non è possibile
Ecco quando vivevamo nella Resistenza io ci credevo
Dovessi dire che oggi giunto alla vecchiaia
Ci credo ancora
Direi una bugia
Ho dei forti dubbi
Io veramente penso che la giustizia sociale ma si concili con la libertà
Qui al dramma di tutti noi socialisti perché io che sono nel Partito radicale mi reputo ancora un socialista questo è veramente il nostro grosso dramma che fu il dramma del Partito d'azione del resto no
Si può ottenere
La giustizia sociale
Senza la rivoluzione e se tu fai la rivoluzione
Poi conservare libertà ora Méniere riuscito a porsi al di sopra direi
Di questi contrasti di questi dubbi ha saputo credere
Ha saputo credere lucidamente ricche da pochi
Perché in genere chi crede non è lucido
Lui ha creduto ed era riuscito cioè ha commesso degli errori ha commesso degli errori che ha che non commette degli errori ma pur commettendo degli errori
Egli ha saputo poi sembra interpretare il pensiero popolare
E ha dimostrato una tale buona fede
Che non lo vediamo sempre sulla cresta dell'onda il che è successo pochi uomini politici che fossero di partiti democratici cioè di partiti che veramente discutesse ero e veramente valutassero la situazione
Non avessero poi molto Rispetto perché se aveva saputo portarsi così in alto
Quindi direi che non solo la valutazione estremamente positiva ma che Nenni ha rappresentato nella vita del popolo italiano e nella vita del socialismo una pietra angolare che non potrà mai essere ignorati
Quindi uno in proposito
La mia opinione in proposito
Precisa
Venti mi pare ventidue ventitré
Senatori democristiani quindi tutte persone timorato di Dio
Hanno presentato appunto mi pare un'interrogazione non Inter pranza fortune sembrano no né interrogazione
Al ministro della giustizia per sapere di queste connivenze che sarebbero esistite tra sei magistrati
Di Magistratura democratica e addirittura le Brigate Rosse
Ecco dico subito che io non appartengo a quelli che dicono U non si può dire male dei magistrati
Non vi appartengo per una serie di ragioni logiche
Non vi appartengo anche perché io le dico male spesso
Non della magistratura perché la magistratura è un male necessario
E come il medico e come l'avvocato no se ne potesse fare a meno per carità sarebbe una fortuna ma non siamo utopisti non se ne può fare a meno quindi a un istituto del quale in sé e per sé non si può dire male
Ma si può dire male però dei magistrati e quando accade lo dico quindi se noi avessimo dei magistrati
Che hanno delle connivenze con le Brigate Rosse io sarei il primo
Se me lo consentissero
A dire non solo indaghiamo ma poniamo perché nessuno togliendo agli strati il diritto e la possibilità di avere le loro idee politiche anche addirittura di essere scritti a partire da partecipare alla vita politica ma
Alzerei collegati con i terroristi cioè
Essere
Dei criminali essere dei criminali quel terreno potremmo consentire avrebbero già condannati come tutti gli altri libri ma il grave di questa situazione è questo
Che intanto vedi caso
Chi firma per primo questa interrogazione ebbi Gallone
Abitano diciamo la verità
Ora ha avuto l'onore di essere elevato
Al Parlamento alla dignità del Parlamento quando era magistrato era piuttosto chiacchierato
Questo tutti lo sanno ecco non solo era chiacchierata
Ma apparteneva a una corrente della magistratura
Nettamente contraria a quella dei colleghi che ora accusa
E questo
Da subito un po'di sospetto e ma c'è di più
Vitalone
Faceva parte della Procura della Repubblica
Sostituto procuratore della Repubblica ma come sa fatti di questo genere
E non esce e non fa un indagine
E non inizia l'azione penale contro questi signori come l'articolo centododici della Costituzione gli imponeva
Aspetta esserne la posizione comoda
Per infliggere il colpo allora sospette o menta no sospetti aumentano fra
Sia caduta la sensazione del vitellone abbia in qualche modo aspettato questo momento per presentare un po'il conto a persone che sicuramente non amava
E che diciamo abbia forse sbagliato i tempi pensando che questo nel momento in cui appunto passano le norme antiterrorismo ulteriori norme liberticide eccetera potesse essere un momento in cui dopo aver messa in galera i professori si potesse passare perlomeno so mettere in galera gettare fango sui magistrati
E tu sei d'accordo sul che ne pensa di questo ipotetico futuro ci sia un qualche modo agganciato a questa ondata tutti sono andata repressiva io penso che
Sì sì agganciato
Dolosamente a questa ondata repressiva proprio per le ragioni che tu dicevi però
Non direi che al vagliato i tempi e
Non direi che gli al dagli atti perché perché
L'uomo della strada fa un'osservazione
E l'ho fatta anch'io francamente che mi considero infatti un uomo della strada
E l'osservazione questa
Indubbiamente questi sei magistrati nel mille novecentosettantuno settantadue settantatré non al di là
Avevano una militanza in una certa area assumevano certe responsabilità in una certa area benissimo liberissimi di farlo
In questo non c'è assolutamente nulla di mente che corretto
Quindi
Devono essere esonerati da ogni responsabilità però e John però
Però perché questa stessa misura questo stesso peso
Non si usa non sia d'opera
Per gli altri cittadini
Perché noi con il blitz de spavaldo del ventuno dicembre abbiamo dentro delle persone che non hanno commesso niente di meno ma neanche niente di più di quello che era padre di tre magistrati
Allora queste autorità giudiziaria
Come si comporta giustamente in passato e deve ripeterlo ora se mai ci fosse bisogno di ripeterlo che non si può accusare neppure della minima scorrettezze a questi magistrati giustissima mentre
Però poi non mi deve tenere in galera delle persone che hanno fatto né più né meno del quello che hanno fatto loro a
Perché qui ci sono persone che non hanno fatto niente di più
E allora e allora la famosa uguaglianza dei cittadini davanti alla legge dove va a finire
Che ci sono dei cittadini più uguali degli altri
Non è questo e non diciamo assolutamente perché vogliamo vedere perseguiti degli innocenti come sono quei tema gli strati
Ma lo diciamo perché l'autorità giudiziaria che già in passato ed ora tornerà a rendere giustizia a questi c'è magistrati prenda gli utili anche agli altri la smetta di tenere dentro degli innocenti
Perché però non credo che Vitalone intendesse suscitare questo tipo di pensiero nel nel nuovo della strada male non tutte le ciambelle riescono col buco a
è l'unica rifiuta una ciambella senza buco è stato sfortunato questa volta già qualche altra volta così fortunato perché dell'incidente ne ha avuti dal
Qualche volta è
è un po'troppo audaci
Purtroppo noi abbiamo anche magistrati audaci
è una qualità che i magistrati non dovrebbero avere
E questo dipende dal fatto del reclutamento dei magistrati
Non li reclutiamo con un concorso che dal punto di vista tecnico dice poco
Qualcosa dice Marco
Ma non dice nulla
Sulla democraticità sulla fede democratica degli uomini cui noi affidiamo una funzione così delicata ma non dice nulla neppure sulla sanità mentale di questi uomini
Va beh secondo il quale sarebbe un modo per per avere una garanzia se esiste un modo pratico a garanzia questa stanza
Senza dubbio un problema estremamente difficile ma ci sono stati anche dei tentativi di soluzione che naturalmente non abbiamo mai voluto accettare prima di tutto occorre una una garanzia direi a posteriori
Vediamo ora indicherò qualcosa per avere una certa garanzia di maggiore equilibrio di fede democratica
Anche di sanità mentale è basilare perché uno possa cedere alla magistratura ma intanto dico perlomeno questo potremo fare subito
E lo potremmo fare anche in funzione di quelli che sono già nella magistratura
Garantiamo ci con una legge sulla responsabilizzazione dei magistrati magistrati sono l'unica categoria gli unici professionisti Ca'Nordio ondata delle loro azioni
Possono fare qualunque cosa senza rispondere non vengano a raccontarci come qualcuno ha raccontato avendo la risposta si meritava che c'è c'è l'immunità parlamentare prima di tutto
Se ci fosse un male non è dovremo creare il secondo
Ma poi l'immunità parlamentare tutt'altra cosa l'immunità parlamentare
Esonera il le parlamentare dal giudizio penale durante il periodo in cui esercita il mandato per cui subito dopo appena finito il mandato
Può essere imputato
Anche dei fatti
Che ha commessi durante come ora è successo con un'ingiustizia enorme a proposito del collega Frasca no e che è stato messo sotto processo per quello che aveva detto durante l'esercizio dell'attività parlamentare quindi è tutt'altra cosa a parte
Che le Camere possono concedere
L'autorizzazione ma a parte questo etnica mandate tutto loro no vanno in pensione di continuo abborda dietro la irresponsabilità
Ma in un sistema che secondo le ultime
Disposizioni così liberticide
Consente che un cittadino che ha tenuto in galera
Prima di sapere se è colpevole o innocente
Dodici anni per i reati gravi che possono siccome entrare perché hanno inventato il tema delle sospensioni della durata delle sospensioni del termine di carcerazione preventiva che possono anche aumentare i dodici anni possono mentale non dobbiamo avere le maritate moribonda in delle loro azioni
Temevo altrove nel dentro per vendetta
Per abuso per errore gravissimo e non devono rispondere ma dove siamo
Io credo sia l'unico Paese del mondo che crea sta casta così intoccabile
Questo per per perché per renderli più prudenti più attenti io ma proprio metterebbe dentro le perché Marco
Ma non c'è l'ingegnere infatti punte non c'è il chirurgo che opera al cuore torna a proporre se voi dopo di beccacce uccide il paziente io debbo rispondere ci mancherebbe altro ma pesanti andiamo in piano in coscienza allora e l'avvocato io quando si fanno scadere i termini senza fare che davano ed ennesimo tutti professionisti da bravi può anche loro devono rispondere io nella scorsa legislatura quando avevo la fortuna di essere senatore
Che ora non ho più a presenta in un disegno di legge sulla responsabilizzazione magistrati
è che che venivano colpiti solo in caso di dolo colpa grave non l'avessi mai fatto non l'avessi mai fatto
Cronisti che continue prestanti insomma sono riusciti a non farlo andare avanti
Ho qualche ma dopo parliamo di quello che si può fare a meno e i quali riprovevole preme intanto
Non si può con un piccolo esame uno diventa malizia se questi fanno cento concorsi perde nove gli altri va bene voler mai dedicata diventano Maritati così quindi ci vorrebbe secondo me prima un esame tecnico sul sul tipo di quello che c'è ora un po'più serio possibilmente come sai in questo esame siamo arrivati in un caso anche quello fu scoperta nel copre uno ce ne sono almeno altri cento no all'Ara alla radio ricetrasmittente no
Del fratello del sostituto procuratore della Repubblica no quale può essere anche assolto strada anche assolto poi magari
Ma a parte questo di un l'esame tecnico una certa serietà
Poi cominciare
Un corso un corso teorico e pratico proprio però ha fatto in modo
Da collezione Dante avendo lì questi magistrati
E naturalmente sottoponendoli anche degli esami
Psichici
Facendo lì dei anche un corsi per ristabilire se veramente sono dei Democratici sovente Siziano la mentalità per fare il giudice in un regime democratico un corso-concorso un seminario un proprio un'istituzione dovrebbe durare
Uno o due anni dopodiché dovrebbero fare un altro esame
Più pratico del primo cioè proprio stesura di sentenze
Anche
Soluzione di quesiti
Costituzionali per vedere il grado di maturità ai grandi democraticità di questa
E poi allora potranno cominciare a giudicare nel mamma invece siamo a questo che uno fa quell'esame titoli e dopo aver vanta palesemente o o è può fare di gli ordini di cattura che chiede di olio e mandati in genere vanno sostituti procuratori della Repubblica quindi gli ordini radura che meglio crede lei domani va ad Ancona fare
Un dibattito sulla facciata di quella Reggiani no
Ecco quella quella quella disgraziata leghe è stata visitata quel che hanno pubblicato i giornali anche Panorama
Di notte dal giudice che l'avrebbe interrogata senza neppure assistenza agli avvocati hanno fatto una cosa tale per cui quella fatta una confessione minute tutta falsa e si tende si deve alla serietà e alla metà di un altro magistrato quindi di Mindy di Roma
Il dottore in prosa mi pare ecco che è andato ha capito che il venti e senza avere quel senso corporativo forse qualche altro magistrato avrebbe avuto ha smontato protesta vicende poi quelli potevano tagliare
L'ergastolo poteva figlia trent'anni
Così pare che uno di questi magistrati che si occupa della vicenda così un giovanissimo insomma uno niente affatto i giovani hanno anche il giovanissimo allora
Noi dobbiamo creare una situazione per cui l'ingresso alla magistratura dia delle garanzie quando noi pensiamo che in Inghilterra vanno a fare magistrati gli avvocati di maggiore dignità alla fine della loro carriera è
Ma ora non posso farmi condannare per truffa da da da da un ragazzo che appena giunto e che
Non distingue la stesura di un contratto da da da dall'artificio del raggiro che occorrono per varare un fine mi son trovato una volta riprendere una collega
Che insomma
Aveva fatto un contratto
Siccome danneggiava una delle partito proprio nell'ambito del processo per truffa e neanche per reclutare tra porta il Veneto Palazzo ripete per forza
Ma intanto l'umiliazione del processo
Quindi battuto cambiato qui l'ordinamento giudiziario in Italia non funziona e questa è una delle ragioni fondamentali della crisi del Paese
Bene Pistone mi consente di dei fatti l'ultima banda che il numero dei fatti cioè i rapporti diciamo dalla destra alla sinistra il giustizia in Italia proprio visti iniziando dall'inizio della Repubblica dalla Costituente
Quindi noi siamo usciti
Lei apparteneva a quella categoria purtroppo ai propri errori vanno riconosciuti
Noi siamo usciti dal fascismo
Con l'idea
Fermo fissa
Che la magistratura fosse alle dipendenze dell'esecutivo ed era vero
Lo era figura di anche nel regime liberaldemocratico che precedette
La
Il fascismo
Lo era tanto Caine un interessante libro scritto da Neppi Modona quando le sue idee collimavano con le mie Polunin ha fatta di strada e l'UE giovane alle gambe buone siano felice siamo vecchi
Ecco in Oman bellissimo libro suo sullo sciopero storia dello sciopero in Italia
Ecco abbiamo la fotografia di questa dipendenza
Quando è venuto il fascismo
Il fascismo per proibire lo sciopero affatto una legge in cui ha riportato le decisioni della Cassazione edilizia negli apprese dalla Cassazione quando per la legge non c'è
Quindi ha voluto soltanto codificare perché perché la magistratura anche nel regime liberaldemocratico era così levate così succube del esecutivo che faceva quello che voleva l'esecutivo questa è una verità indiscutibile e Beretta è logico che fosse così anche perché la piramide la piramide della magistratura terminava avendo al lattice il ministro di Grazia e Giustizia quindi l'organo di governo e quindi non potevano far altro che che dipendere allora noi abbiamo detto
Cos'è necessario è necessario dare alla magistratura l'autonomia l'indipendenza toglierla da questa stretta dipendenza con l'esecutivo
Non abbiamo capito una cosa non abbiamo capito che era giusto e doveroso toglierla dalla dipendenza dell'esecutivo ma che non bastava
Perché se poi la magistratura
Poteva rendersi dipendente di altre forze anche non istituzionali
Ecco ecco volevo dire non rendere noti gli hanno detto che poi voleva dire dare autonomia indipendenza la magistratura farne un organo che addirittura usa e abusa dei poteri per determinare la vita politica della nazione allora
Siamo
Siamo in una situazione se non peggiore certamente non migliore della precedente
E siccome non abbiamo tenuto presente invece soltanto
Toglierla dalla dipendenza dell'esecutivo cosa abbiamo fatto
Abbiamo fatto un ordinamento
Un ordinamento della magistratura
L'ordinamento giudiziario
Che veramente indipendente
Ma talmente indipendente che ne ha fatto una corporazione
Noi abbiamo detto i magistrati devono essere autonomi e indipendenti benissimo allora però come conseguenza quale abbiamo tratto abbiamo tratte per essere autonomi indipendenti non dovevano a bere
Qualifiche se non quelle dipendenti dalle funzioni che esercitava non doveva avere promozioni
Uno era magistrato punto e basta faceva il pubblico ministero il procuratore della Repubblica allora signor procuratore della Repubblica faceva Presidente Della Casa già signor presidente dell'Ama in quante esercitava in quel momento quelle funzioni non come una qualifica
E questo è certamente un dato positivo bene questo dato positivo l'abbiamo cancellato l'unico che c'era perché i magistrati si sono lamentati perché volevano la carriera
E allora cosa abbiamo fatto siccome non volevamo creare una possibilità di dipendenza volevamo rispettare questa autonomia con delle leggi addirittura infami abbiamo stabilito che dopo un certo numero di anni
Siano bravi siano Ciucchi
Siano intelligenti siano cretini vanno avanti pigliano queste nuove qualifiche quindi diventano consigliere di Corte d'Appello consigliori decantazione
Arrivano fino a presidenti di sezione della Cassazione per cui noi possiamo avere un presidente di sezione della Cassazione che fa gli sfratti che fa alla Pretura di fatti come credo che abbiamo
E questo è un'ingiustizia perché lasciamo stare lo stipendio quello mettiamo la parte Chiomenti pure lo stipendio ma la qualifica no perché non è quella la sua qualifica
Quello fa il pretore anticamera pretore anche se a cent'anni che che che è in magistratura è
Quindi errore gravissimo questa modifica sostanziale della Costituzione come sito sia potuto dire quella legge poteva essere fatta non lo so ma è stata fatta non basta
Non basta
Noi abbiamo detto allora dice devono essere indipendenti avere per esempio pendenti
No che possono fare quello che vogliono e ci vuole una disciplina
Eh ma sa se non sono indipendenti per cui ognuno fa quello che le pare staccata
Noi abbiamo dei magistrati
Vediamo andare fuori
Dove vogliono dove credano magari a giocare a tennis
Qualcuno anche ecco la mattina perché lui dice lavora di notte
E quindi
In tribunale vanno quando pensano bene quando prendono bene salvo le udienze nelle quali spesso arrivano in ritardo
E nessuno le dice nulla dice ma cioè il giudizio disciplinare
Giudice disciplinare che deve essere promosso o dal ministro di Grazia e Giustizia al quale se ne guarda bene
Purtroppo
O dal presidente o dal procuratore generale della Cassazione il quale proprio nei casi gravi si muove ma se no non si muove e poi chi è che giudica
Il Consiglio superiore della magistratura cioè degli altri Maritati devo dire ma che quanto prima Mario Dora per due terzi è formata dimagrita
Come si comporterà questi magrezza ecco qui basta andare a vedere
I giudizi che hanno dato in materia disciplinare
Sono una cosa che offende
Il buonsenso oltre il senso dell'onestà
Una larghezza
Una generosità una comprensione
Che quelle stesse persone quando giudicano gli altri che da venerdì guardano bene ad avere
E allora tutto mettano in vari la sinistra stretto tutto da sinistra segreta meta da quella
Che in sede costituente
Ha sostenuto questa piena autonomia questa piena indipendenza della magistratura
Questo sganciamento dall'esecutivo
In quel periodo lì o ora io sono convinto e non si poteva fare diversamente intendiamoci bene però bisognava trovare una remora
Però bisogna trovare un sistema appunto per esempio la responsabilità e il modo di reclutamento modo dirottamento e responsabilizzazione che dessero qualche garanzia
E poi e poi insomma
Ci deve essere magari affidandolo alla corte costituzionale non lo so ma ci deve essere un sistema per e stabilire se un magistrato lavora non lavora perché è ingiusto che ci sarà una maglietta del lavoro ai fianchi quelle che che che se ne vanno una malattia che fanno le cose molto sul serio
Veramente lavorando anche di notte ma è ingiusto e questo malgrado l'autopilota sul stipendio ma raggiunga le quali delle superiori che non ci dovrebbero essere le raggiunga quando le raggiunto quelle tutto il giorno nuove ecco allora la sinistra ha sbagliato
Sede costituente a far questo
Poi cos'è avvenuto dopo la sinistra cosa ha fatto ha fatto un pochino diciamo la verità quello le hanno fatte i sindacati
Cioè i sindacati nei rapporti degli operai
Dei lavoratori dipendenti cosa fa ha sostenuto delle delle cause giustissime delle cause sulle quali non si poteva davvero pensare diversamente e anche la sostenuto con forza e spesso riuscendo vittoriosamente per nostra fortuna
Ma poi assunto anche la difesa di singoli casi
In cui veramente non meritava
Di di di di porsi alla difesa di un certo lavoratore che magari ne aveva fatte di tutti i colori no si difende lo stesso ecco quello è stato l'errore della Camera
Di qua così è avvenuto è avvenuto che la sinistra di peso tutti i giudici di sinistra qualunque cosa avessero fatto
Cioè ne ha fatta una questione
E di principio non avete né proprio di di di corporazione ma l'intesa
E ha continuato fino in fondo per cui quelli di destra per carità sbagliavano sempre
Quelli di lenta qualunque cosa facessi se ha visto ora famoso fallo Calogero no
Ecco noi però
Ha creato una una una situazione dalla quale non potremo uscisse se non riconoscendo che prima si sono creati colpevole Positano cercate le responsabilità salvo rarissime
Ora allora glielo ha fatto questo bene cara però comunista come tutti sappiamo
Perché non abbiamo visto che qualunque cosa faccia Calogero L'Unità lo difende
Queste l'errore della sinistra
Va bene non essersi saputa porre in una situazione di serenità di obiettività
Per cui si difende chi deve essere difeso non si difende chi non dovesse difeso anche se è definita vorrei dire soprattutto cioè di sinistra
Perché altrimenti noi continuiamo a creare questa situazione per cui oggi noi vediamo i comunisti
Altro giorno ci fu un'intervista alla televisione
Che io non vedo mai e quella volta vidi con mio sommo dispiacere un'intervista su su questi ultimi provvedimenti sul decreto e e c'era per i comunisti l'Acilia tedesco da una donna
Estremamente sensibile sicuramente intelligente io non mi sarei mai aspettato che andasse a sostenere quello che invece con quell'abilità Callea consueta ha sostenuto ora perché perché questo decreto deve essere difeso a ogni costo in quanto costituisce
Un biglietto d'ingresso credono loro sbagliano al governo
Ora basterebbe che se voleste divertire
Che voi poneste a confronto
Credo che qualche deputato lo farà poneste a confronto
Quello che i comunisti hanno detto in Senato
Nel sessantasette in materia di Fermo
E quello che in materia di Fermo dicono ora
Ma le stesse persone
Ora che vuol dire questo vuol dire che qui si strumentalizza tutto
Anche il principe i Jethro mentalità
Del resto certi atteggiamenti in politica estera del Partito comunista sanno un po'di strumentalizzazione quindi dico l'errore più grande è questo perché noi abbiamo fatto perdere credibilità alle alle istituzioni proprio in questo modo
Facendo l'esprimere da uomini che strumentalizzano tutto
Se ho deciso ieri in comitato centrale cioè la mozione che è passata di appoggio alla campagna dei referendum su alcuni referendum in modo non vedo tu puoi dire il tuo nome o non è tappe ecco mai in generale Gary cosa pensa di come se non le va bene che veda e non posso esprimere un giudizio un giudizio sul tuo non hai firmato dei referendum e non pensa che in Maremma film erano ecco ventenne dei referendum per i referendum ecco io volevo sapere di dove si è che intanto se non il vostro nome di dove siete di quale città manteniamo tutte e due di Roma
Firmeremo per i referendum siamo pienamente d'accordo però il problema afferente la perché il intanto è quella centrale non ho ancora letto non posso esprimere un giudizio però sono pienamente d'accordo sui referendum sulla mozione di ieri no ecco una camminata Marlene praticamente esatto no volevo sapere in che modo possono decidere una risposta di
Cittadini anche a quelli viene infezione si è poi dare una mano fuori e anche a livello delle conoscenze che ardersene Cittalia che rimane che è una cosa valida quella cioè dei referendum certa quei due
Cioè ecco quindi pensato di organizzare proprio presso le sede decente raccolte le firme raccolte le firme in quasi tutte le sezioni di partito socialista si darà una mano per far questo sicuramente ecco potrei dare vostro nome
Io mi chiamo anche se Nana si ravvisa la sezione culturale partita per cui non c'è problema io sono un giornalista Iannelli rende grazie tante
Ecco Paris Dell'unto gioco esaurito un'intervista sulla mozione presentata ieri da Martelli al comitato centrale sull'iniziativa del Partito socialista a proposito dei referendum ecco tu sei d'accordo hai firmato questi referendum li fermerà
Ma intanto il problema dei referendum non consiste nel firmare i referendum
Non si firmano i referendum si firma il referendum che si condividono cioè o per lo meno che si ritengono utilizzando peraltro da questo punto di vista un duplice giudizio bile prendo la grande arma democratica ma come tale va sempre utilizzata con un certo piglio io non non mi convincono mai blocchi di lettere uno può anche essere d'accordo su cento referendum purché tutto il centro siano cominci dal comitato centrale nel scusi due però sugli altri
Inviterà i cittadini a firmare nel comitato centrale ha fatto la giuramento giusto cioè ha preso in esame quelli che sono i referendum che dal punto di vista dei socialisti possono essere appoggia quelli che non ritiene si possono appoggiare come partito ovviamente dicembre giusto appoggiare per gli altri come sempre accade quando il Partito socialista lascia liberi
Probabilmente come dice se firmate lì nel senso che la forma mentis del socialista e abbastanza di contestazione quindi quando riscritto già quando l'iscritto viene obbligato a non fare una cosa
La fa ugualmente per la forma mentis che quando io quando il partito lascia liberi poi alla fine sostanzialmente possiamo dire che in linea di massima daremo un sostegno in concreto questo sostegno come si realizzerà attraverso ho raccolto attraverso così sollecitazioni pubblica anche se noi non abbiamo questo non abbiamo ancora esaminato penso ma credo che il problema troverà una soluzione come altre volte insomma ecco durante la campagna elettorale ci saranno molte presenze socialista in televisione pensate utilizzare anche la RAI verso le città se se se se non su questi aveva documento dire era molto chiaro mi pare non era ambiguo quindi su questi argomenti qua di tireremo fuori campagna attuale se voi la mia opinione
Verrà anche accentuata la tendenza che c'era nel documento di levati al cielo telegrafico
Occorre Bertino scivolone vice sindaco di Torino ecco questa decisione del Comitato Centrale socialista come si tradurrà in pratica voi soli citerete alla raccolta delle firme e personalmente tu sei d'accordo ha già firmato firmerà
Ma devo premettere che non ero presente alla riunione comitato centrale quindi non conosco esattamente i termini del problema è come è stato posto credo però che
La questione del del referendum le battaglie chi i radicali hanno condotto hanno abbiano sempre trovato largo spazio all'interno del partito socialista
Per quanto mi riguarda personalmente non credo che l'arma del referendum debba essere usata sembri a tutti i costi credo però che sia un'arma della democrazia della nostra democrazia per quanto riguarda il referendum indicati nella proposta che è stata fatta in sede di comitato centrale
Nel momento in cui ci sarà la decisione del partito di cui già in questo senso credo che le organizzazioni in base che sale come al solito risponderanno in maniera positiva ecco io già
Parlato con alcuni delegati perché partecipa questo Congo congresso hanno detto infatti che anche presso essere il partito socialista organizzeranno centri di raccolta
Sui mezzi di comunicazione di massa cercheranno in tutti i modi di far passare presso l'elettorato socialista presso militanti socialisti questi dati è con voi a Torino pensate di riuscire a fare qualche cosa del genere
Ma io credo che Torino all'interno al partito non sia una repubblica parte non è una federazione autonoma quinti il il discorso deve essere fatto non tanto per una pietra sono un'altra prova certo parata del discorso vale nazionalmente un mondo in cui c'è un impegno nazionale il partito tutte le organizzazioni periferiche si muoveranno in questo senso se l'impegno a questo grazie
L'abbiamo la Vincenzo Balzamo sulla volta mozione ieri approvata al comitato centrale a proposito dei referendum radicale cioè l'indicazione di voto e di firma per otto dei dieci referendum sì ecco come si tradurrà in pratica questa indicazione come sempre
La indicazione viene poi dimessa alla decisione di ogni singola militante militante socialista così come abbiamo fatto per gli altri dagli altri referenti
Referente ecco a voi pensate anche di sollecitare in qualche modo la raccolte le firme che come sanno stare procedendo speditamente c'è il rischio che non fra che qua non penso che l'iniziativa socialista in questo senso potrebbe dare un validissimo contributo alla raccolta delle firme
Ma io credo che i socialisti daranno un valido contributo alla raccolta di di fibra d'altra parte lo fanno già quanto non c'è un'indicazione politica del partito a maggior ragione lo faranno in questa in questa occasione i tuoi firmato pensi di firmare ma questi referendum però a Brescia quando vado nel mio collegio elettorale grazie
Avviciniamo adesso il vice segretario del partito socialista Claudio Signorile
Avvocato
Ecco Claudio Signorile un tuo commento alla decisione del Comitato Centrale socialista di a di appoggiare la campagna per il referendum per otto dei dieci referendum no non otto dei dieci non abbiamo quantificato nei numeri di altri se abbiamo detto mi pare correttamente anche con la nostra impostazione Cosa Nostra
Tradizione
Che indicavamo alla la al partito l'opportunità di appoggiare la campagna sui referendum
Specificamente il cui referente non contrastano naturalmente con la linea politica con le scelte politico qui dal partito
E come si è escluso due referendum ma in pratica lasciando via libera agli altri si è detto per quanto riguarda la Guardia di Finanza e l'aborto il partito socialista ce ne sono anche altri sui quali ci sono delle differenti valutazioni ma dire che da questo punto di vista euro vi concetto che noi abbiamo del referendum cioè della possibilità della libera espressione di ogni cittadino proprio giudizi del proprio parere lo applichiamo e antichi rapporti interni di partito e tanto più che la raccolta delle firme non pregiudica il voto favorevole lasciamo nelle ai nostri compagni di operare secondo quello che la loro coscienza e loro convinzione politica determina impegnandoci a favorire la raccolta delle ecco questo impegno come pensi che si possa concretizzare ci saranno iniziative concrete dei socialisti per la raccolta per appoggiare questa raccolta già il fatto che noi possiamo mettere a disposizione la struttura periferica del partito che sono quasi sei mila sezioni di questo lavoro è un fatto di per sé significativo ecco le sei mila bisogno di fare comitati ad hoc abbiamo una struttura che da questo punto di vista può essere utilizzato quindi mi impegnerei se anche voi a raccogliere le firme sì ormai mi pare che sia questa la decisione che abbiamo preso lei tiene
C'era un compagno fissa in compagnia di dove
Di di Napoli di Napoli ecco
Noi stiamo cercando così di commenti sulla decisione del Comitato centrale di ieri e quello che sta sollecita l'adesione dei compagni socialisti la raccolta delle firme per i referendum
Ecco tu che cosa ne pensa di sì è giusto ecco hai firmato firmerà senz'altro ecco che a Napoli tu perché c'è stato un certo movimento
A prescindere da quanto decisi da comitato centrale già abbiamo posto delle firme per certi referendum e pensate di organizzare sistematicamente anche dei centri di raccolta per le firme c'è il partito si è mosso in questo senso prima di quanto di petto decisi da cambiare il centro
L a Napoli sei tu che responsabilità e nel partito del presidente dell'amministrazione provinciale
Grazie prego
Giuseppe Valotto debba non grazie pure
Tempi nazionale di un associazione sì Masseroli elezione di massa ecco
Vorrei che nazionale del tempo libero associazioni vera cultura sport perché nell'area socialista avvenisse ecco noi siamo di radio radicale stiamo raccogliendo delle dichiarazione sulla decisione del Comitato centrale visto appoggiare la raccolta di firme per alcuni dei referendum
Ecco che cosa ne pensa ma io penso che questa scelta che ha fatto il partito è una scelta equilibrato scelta giusta che ci consente di stabilire pure forse in modo più corretto rapporto di collaborazione su questi temi sono di comune interesse e anche giustamente diciamo così si lasciano liberi i compagni di diciamo di fare delle valutazioni
Di vivo più personale sugli altri argomenti dal momento che evidentemente su questo non abbiamo raggiunto diciamo così un convincimento omogeneo vivo
Ecco molti dei delegati qua periferici hanno dichiarato che appoggeranno la raccolta delle firme la sosterranno anche con iniziative il proprio tipo centri raccolta le sezioni metteranno a disposizione ha sentito anche signorile ecco tu come un come presidente questa associazione al tempo io pensi di poter influire
Ecco come vicepresidente pensi poter influire l'associazione potrà in qualche modo garantiranno Eva noi che noi abbiamo avuto in occasione dei precedenti referendum riguardanti per esempio il divorzio altre cose abbiamo invitato i nostri a mobilitarsi no su queste cose le abbiamo fatto pubblicamente con dei manifesti con delle iniziative di sostegno eccetera è chiaro che insomma questa è una funzione cioè la nostra funzione anche nei confronti del partito peraltro no qui siamo sempre mobilitati
Intorno all'idea socialista in particolare quando ci sono delle scadenze come per esempio la campagna elettorale noi intere invidiamo anche gli elettori ne abbiamo centotrenta mila iscritti quindi rappresentiamo bene o male all'esterno per partire siamo partire puntiamo sui non iscritti
Un un gruppo che diciamo siamo una forza pari almeno a un terzo degli iscritti al partito quindi insomma diciamo che riduce la capacità di non ha amo capace in obbligazioni interessante dal momento che poi essendo un'associazione che
Sorge la mia cultura sport associazione Venice si rivolge aveva diciamo così a tutti indistintamente per argomenti che sono apribili interesse comune insomma riesce a a mobilitare Vaclav dense potrà essere utilizzata anche per questa raccolta delle firme per i referendum
Magari probabilmente riusciremo a dare un contributo importante su questo ripeto si tratta perché noi non siamo nemmeno diciamo così dell'opinione di fare le cose partendo in serie dice siamo in grado di mobilitarci alla base di coinvolge la gente voi convincendola insomma però ripeto
è un'azione dobbiamo iniziare ieri c'è stata questa decisione comitato centrale ripeto io per lo meno condivido adesso dobbiamo così io no favore inviamo Ruggiero al canterini gratificazione
Va per radio radicale quelli dove siete giudizio ecco mancanza di Roma aragonese lesioni in abbiamo delegato di Forlì debbo dire il nome
Fabio Montanari ecco ieri c'è stata la decisione del Comitato centrale per il referendum impegnare il partito per il referendum ecco tu pensi che Forlì si potrà fare qualche cosa di concreto per questo
Oggi non abbiamo collegamenti con i compagni radicali siamo impegnati su alcuni referendum siamo d'accordo con la decisione di parte del partito
Partirà non firmare alcuni di questi in linea di massima in particolare quello sull'aborto e quello sulla affidati finanzia ecco crediamo comunque che il problema delle ferendo sia soprattutto quello di a cercare di fare esprimere una volontà cioè oggi firmare i referendum non significa se gliele in merito ai problemi significa prima di tutto su alcuni problemi rilevanti quelli appunto proposti dai referendum fare esprimere e cercare di cogliere uno strumento referendum la volontà popolare la maggioranza da popolare nella tua già firmato firmerà e se io ho firmato una fermati nove
Ecco tu pensi che a Forlì sarà possibile mettere a disposizione le sedi del partito socialista per la raccolta delle firme come sai non procede molto speditamente c'è il rischio che i fili referendum non vengano poi e non abbia successo
Cioè non è un grosso problema ecco a mettere a disposizione del su le sedi credo che vada comunque sviluppato soprattutto l'azione nelle piazze costruiti nelle piazze dove si incontrano sin contro la gente non solo i compagni credo che ci sia la possibilità commentando anche l'iniziativa il lavoro di a raccogliere non solo i militanti compagni a quelli che frequentano le sedi di partito ma anche i cittadini che ormai hanno sviluppato una sensibilità notevole su questi problemi tanto più che si va alla campagna elettorale quindi ci sarà una possibilità di piena collaborazione proprio ai momenti dei comizi socialisti ad esempio questo è probabile coccole poi valutare di volta in volta anche perché la campagna elettorale avrà tematiche specifiche ecco se rischia di essere pericoloso di confondere il momento della campagna elettorale le tematiche amministrative su cui non socialisti crediamo che ci vogliamo impegnare con alcuni questioni di politica nazionale che pure sono rilevanti come questi del referendum per questo preferisco al limite invecchiato manifestazioni su questi problemi che non la confusione nei momenti tipici della campagna elettorale tuttavia penso che quelle saranno le pensioni privilegiate vista appunto che sarà lì che si potranno raccogliere l'adesione companies
Questi
Sì beh noi avevamo già partiti con l'appoggio dodici
Sì
Eravamo già partiti oltretutto abbiamo contatti costanti con i radicali vi abbiamo rapporti ormai antico nelle rispettive posizioni comunque su queste battaglie ci dà una mano impensabili incrementare aprire le sezioni per la raccolta delle firme durante la campagna per le amministrative daremo daremo invito ufficiale a tutti quanti i nostri compagni nelle varie sezioni
Le sezioni saranno mobilitate
Cioè ciò che abbiamo fatto è che nel passato ha sostanzialmente la mozione in questo senso ha facilitato l'emozione rende ufficiale questo lavoro fondamentalmente non ce l'ho sopra dove sapevamo che il partito tradizionalmente fa queste
Tu sei consigliere comunale io a una vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia sono da Carlo mille grazie
Che vediamo vengono
Sì
Scusate distratto sì no sono con nomi ex amministratore ma ricordo che in perché sia quello cosa
Hanno
Diventano sono riunite
Resteranno ancora interessante devono dialogare grazie
Scusare file amministratori socialisti poi
Due ma
Per questo garage
Canale volevamo avere un mento parte non c'abbiamo la città d'acqua e dall'
Il da Firenze e no
Come e poi e a fare una breve intervista su una mozione approvata ieri al comitato centrale sui referendum
Lavoro
Uomo facciamolo ci sono Giorgio Morales
Di vice sindaco di Firenze
Ecco allora che
Pensare di questa
Proposta di martedì
Ma mi sembra che sia una proposta che tiene conto anche delle richieste che sono state avanzate dai radicali io non non faccio parte la direzione quindi non so che discussione c'è stata nella direzione la mattina però il comitato centrale approvata all'unanimità questa mozione che appoggia alcune delle richieste di referendum dei radicali su altre invece il nostro parere estive esso su altre ancora riteniamo che l'iniziativa parlamentare possa anche risolvere e problemi che vengono posti con i referendum ma come credi che la base socialista possa prendere una decisione del già nere
Ma la base socialista per quei referendum che il partito ritiene di appoggiare senz'altro sarà mobilitata per appoggiarli voi farete di più sui referendum
Ma con questa mozione
Mobilitazione delle sezioni non lo so anche in prospettiva durante il trio nella campagna né amministrativa collega presto questo lo vedremo ora dovremo valutare un po'o grazie
Simbolico mentre
Radio radicale sulla mozione di ieri possiamo
E non commenta la mozione comunità consenso nuovi parlamentari viene cioè sì ma penso che la mozione Possa aiutare di più ci sarà più mobilità Azione Socialista c'è la mobilitazione socialista già c'è perché chi va in giro
Facendo attività di base si rende conto che già c'è una
Un'attività del dei compagni socialisti insieme con il con i compagni radicali che in ogni manifestazione poi organizzano il tavolo delle firme cielo febbrili già il partito e abbastanza sensibilizzato questo aiuterà ma ancora di più insomma è questo quindi la prova se Martelli è stato un prende atto di una situazione di collaborazione che già preesisteva intanto ha proposto una proposta unitaria partire che è stata firmata ai compra da compagni tutti i settori do
No era una collaborazione che difatti
Dico alla base della Linde
Come dire forma un
Ufficiale per tutto e per tutto il partito sopra pensi che si potrebbe e dovrebbe fare qualcosa di più durante questo periodo anche direzione amministrativa
Da quello che io lo so per esperienza e che
I quadri del partito e anche i candidati hanno una tendenza poi a dare una interpretazione estensiva negli atti alla mozione c'è ad allargare anche il suo significato
Praticamente qui da quasi tutti i dieci referendum insomma è questo
Ha trovato
Scusate siete amministratori voi
Segretario nazionale detta non alias
Perfetto va benissimo se sono siamo di radio radicale un anno fa per voi un po'che cosa ne pensa rate della proposta di Martelli di adesione ai referendum radicali ma guarda
Ieri Messina scusiamo
Stabilire questo rapporto con i compagni radicali che non si episodico che non non abbia e anche il sospetto come dire in una strumentalizzazione pre-elettorale prendere un po'di voti se vuole avere sarà io sono abbastanza perplesso sul su dieci referendum sono convinto uno strumento importante rischia visibilissime io farei un discorso come dire all'interno del referendum quali appoggiare e quali no praline di massima l'utilizzazione delle
La mano nel Complesso acquisti visibile mi sembra positivo concretamente per esempio nel Lazio per quello che riguarda l'autorizzazione quale può essere la come come può realizzarsi l'appoggio socialista né infatti organizzazione della raccolta firme quale noi abbiamo un incontro ufficiale tra la segreteria regionale radicale e la nostra per mercoledì mattina due Aes
Sì M valuteremo le forme concrete perché servizi dati per un discorso teorico ma di vedere zona per zona ma del referendum come concretamente muoversi e poi impegnarsi insomma tenendo conto
Prove non so quanto sia ero quanto riferisce la stampa che c'è qualche difficoltà nel nell'aggiungere come dire quel tetto Daley garantisca la possibilità poi di referendum colgano a giorni avremo elementi più precisi insomma faremo anche una valutazione non solo i rapporti referendum anche a possibile forme collaborazione un po'più va
Ha senso ma in questa città in questa regione stretti e al
Scadenze volevo Es
Il vantaggio di un inizio del genere cioè in fondo è un momento di di confronto e di collaborazione fra forze della sinistra a a lunga scadenza cosa può portare questi ma sai è difficile non risponde così su due piedi abbiamo l'
Due due ordini di problemi cioè da un lato
La possibilità di di conservare queste giunte di sinistra a Roma e nel Lazio rivolto l'anno prossimo si voterà al Comune alla Provincia
E
Ovviamente
Si tratta di non fare tre veloce
Una situazione della conto delle difficoltà che esistono gli errori insufficienze questo è un tipo tipi di rapporto di collaborazione importante perché io credo che con tutti i difetti di queste giunte se noi confrontiamo l'esperienza negli anni passa dati quando c'era violenza democratico che siano non si possono dare un giudizio positivo e due in una città come l'Roma e con partiti che hanno la componente libertaria e così via
Comune
Io
Dove mandare al di là dei rapporti con l'amministrazione del foto meno e cerchiare concretamente una città difficile dove ci sono forti se non di disgregazione sociale
Essere partitico della vostra parte né della nostra e in gran do ecco di dare rischiato di dare forza
Diciamo le spinte di partecipazione alle spinte che spetta a fenomeni dico vedi la droga armi di una forma di disimpegno non è il recupero del privato che positivo ma mamma tendenze presenti tra ragazzi che hanno sedici Astegiani farà capolino la pelle e invece contribuì a invertire questa tendenza su questo c'è un terreno iniziativa comune comune tavola polemico ma che certamente ci vede dalla stessa parte della barricata ecco questo mi pare privo del direi in questo momento insomma ecco grazie
Onorevole Aniasi allora vogliamo chiederle
Vogliamo chiedere cosa
Via del centrale è approvato sembra che abbia un significato preciso i socialisti con la loro ispirazione libertà
Via hanno sempre assunto posizioni ferme nei confronti di tutte le battaglie per i diritti civili e quindi hanno voluto esprimere solennemente anche la vigilia da campagna elettorale un impegno per approvare e sostenere alcuni dei referendum che i radicali hanno promosso e particolarmente quelli che noi riteniamo si riferiscono proprio alle libertà alle garanzie del cittadino lei pensa che in concreto cosa può sì e da questa
Lista ma noi ci auguriamo un rapporto
Nuovo e diverso con
Il compagno radicali
Il nostro rapporto è sempre stato abbastanza soffre
Ci sono stati momenti nei quali ci siamo avvicinati ed altri ancora e dei quali ci siamo allontanati mi sembra che la strategia di fondo non si sia mai mutata molte battaglie abbiamo combattuto in comune quel
Non è stata solo la prima e a livello popolare Napoli altre ancora credo che si debba lavorare per costruire un futuro dura prospettiva di collaborazione questo può essere un dato politico nuovo nell'ambito della situazione attuale della sinistra questa collaborazione effettiva può portare in futuro a a una maggior comunanza di notte io credo che
Si debba lavorare in questo senso sia del Parlamento nazionale sia nelle assemblee regionali comunali provinciali sia del Paese particolarmente nella società italiane in particolare sottolineando che ci accomuna il senso e il desiderio di
Attuarono Società fondato sulla partecipazione popolare in altri termini nostro impegno delle istituzioni deve essere integrato han come impegno nella società grazie
Che
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0