17 FEB 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:41 Durata: 28 min 20 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Si allontana la prospettiva di una de-escalation nella tensione Russia-Ucraina: il Segretario di Stato Usa Anthony Blinken è stato sollecitato a partecipare alla riunione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, il vice-ambasciatore Usa a Mosca è stato espulso e il Presidente Biden ribadisce che il rischio di un'invasione russa è "molto elevato".

L'attività della Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio.

Una svolta potrebbe arrivare dalla trattativa in corso con Rudy Giuliani perché decida di collaborare: l'ex collaboratore e avvocato di Donald
Trump aveva preso parte al comizio con cui l'ex Presidente aveva arringato i suoi sostenitori denunciando elezioni truccate poco prima dell'assalto e rimase con lui alla Casa Bianca.

Il giallo del registro delle telefonate effettuate da Trump nel giorno dell'assalto, i documenti strappati o trasportati nella residenza di Mar a Lago.

Nel Partito Repubblicano si registrano tentativi di organizzare una rappresentanza di candidati non trumpisti in vista delle primarie.

Cannabis e non solo: sono ormai la maggioranza gli Stati che hanno deciso di legalizzare la marijuana, sia a scopo ricreativo che per uso terapeutico.

A livello federale resta la proibizione, ma il leader dei Dem in Senato, Chuck Schumer, ha annunciato la presentazione di una proposta di legge per la legalizzazione per il prossimo aprile.

E si riapre il dibattito anche su 'funghi magici' e Lsd, in vista dei referendum che si terranno in occasione delle elezioni di mid term.

leggi tutto

riduci