22 AGO 2022
intervista

Quinta sessione assemblea-sinodo delle Chiese battista, metodiste e valdesi: un elemento di speranza. Intervista alla Moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 14:01 Durata: 18 min 16 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Dopo due anni segnati dalla pandemia che ha impedito il sinodo 2020 e ha costretto, l’anno successivo a un sinodo in forma ibrida e ridotta, finalmente di nuovo sinodo in presenza e in sessione congiunta con l’assemblea battista: un elemento di speranza; dopo 15 anni forse anche il segno della volontà di trovare insieme energie di rinnovamento.

In discussione i temi dell’essere chiesa insieme (nella piena integrazione tra credenti indigeni e credenti immigrati); l’ecumenismo (con l’attesa delle decisioni del Consiglio Ecumenico delle Chiese cristiane a Karlsruhe dal 31 ago al 1
settembre); la secolarizzazione con cui ci si deve confrontare senza addomesticare il messaggio cristiano anche se può comportare una decrescita delle chiese: un Gesù non addomesticato non è mai stato popolare.

Il commento della moderatora della Tavola valdese sullo sciopero della fame di Rita Bernardini affinchè si intervenga per fermare i suicidi in carcere.

leggi tutto

riduci