08 MAR 2024
dibattiti

Storia e rivoluzione digitale. Come cambiano le fonti e il lavoro degli storici

CONVEGNO | - Modena - 10:13 Durata: 5 ore 45 min
A cura di Pantheon e Simone Sapienza
Player
La rivoluzione digitale che ha coinvolto le nostre società sta avendo un impatto determinante anche sulla Storia come disciplina.

Come lavoreranno storiche e storici del futuro? Quali strumenti avranno a disposizione e quali metodi potranno applicare per l'analisi quantitativa e qualitativa di nuove tipologie di fonti? Il digitale modifica il concetto di conservazione e accessibilità, rendendo l’archivio anche uno strumento di comunicazione e consentendo un’innovativa fruibilità delle fonti da parte del pubblico.

Anche la storiografia sta cambiando forma, non solo libri per raccontare la
storia, ma archivi (inventati e non), portali, database, atlanti digitali, siti e sistemi di data visualization.

Intento della giornata di studi è provare a delineare un quadro di insieme utile ad individuare pratiche e teorie, connesse al digitale, ad oggi già in uso nella ricerca e nella disseminazione storica.

leggi tutto

riduci

  • Sessione introduttiva

  • Maria Chiara Roli

    ricercatrice in storia contemporanea presso Unimore

    10:13 Durata: 1 min 39 sec
  • Saluti e introduzione alla giornata

    Marcello Ravveduto

    professore associato di storia contemporanea presso l'Università di Salerno

    10:14 Durata: 49 min 17 sec
  • I Sessione "Archivio, fonti e storiografia. Come cambia la relazione nell’era digitale"

  • Manfredi Scanagatta

    assegnista di ricerca, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturalidi Unimore

    Coordina
    11:03 Durata: 4 min 2 sec
  • Federico Valacchi

    professore ordinario di archivistica e archivistica informatica presso l'Università di Macerata

    11:07 Durata: 27 min 43 sec
  • Pasquale Orsini

    funzionario archivista di Stato presso ICAR

    11:35 Durata: 35 min 52 sec
  • Manfredi Scanagatta

    assegnista di ricerca, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturalidi Unimore

    12:11 Durata: 1 min 50 sec
  • II Sessione "Lo storico digitale, strumenti e risorse"

  • Maria Chiara Roli

    ricercatrice in storia contemporanea presso Unimore

    Modera
    12:13 Durata: 1 min 23 sec
  • Enrica Salvatori

    professore associato di Storia medievale all'Università di Pisa

    12:14 Durata: 32 min 53 sec
  • Giampaolo Salice

    professore Associato di Storia Moderna Università di Cagliari

    12:47 Durata: 26 min 53 sec
  • Giampaolo Salice

    professore Associato di Storia Moderna Università di Cagliari

    Enrica Salvatori

    professore associato di Storia medievale all'Università di Pisa

    Rispondono alle domande dei partecipanti
    13:14 Durata: 15 min 13 sec
  • Pausa pranzo

    13:29 Durata: 1 ora 38 min
  • III Sessione "Strumenti computazionali e intelligenza artificiale per l'analisi di fonti manoscritte"

  • Deborah Paci

    professore associato Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Unimore

    Modera
    15:08 Durata: 4 min 54 sec
  • Salvatore Spina

    assegnista presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania

    15:13 Durata: 18 min 21 sec
  • Tiago Gil

    professore associato di Storia delle Americhe presso l'Università di Brasilia

    15:31 Durata: 16 min 48 sec
  • Salvatore Spina

    assegnista presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania

    Tiago Gil

    professore associato di Storia delle Americhe presso l'Università di Brasilia

    Rispondono alle domande dei partecipanti
    15:48 Durata: 30 min 15 sec
  • Matteo Al Kalak

    professore ordinario Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Unimore

    Modera
    16:19 Durata: 1 min 17 sec
  • Frédéric Clavert

    professore presso Ul'niversità di Lussemburgo

    Intervento in lingua inglese senza traduzione
    16:20 Durata: 32 min 20 sec
  • Serge Noiret

    rappresentante dell’Associazione Italiana Public History

    16:52 Durata: 40 min 23 sec
  • Matteo Al Kalak

    professore ordinario Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Unimore

    Conclusioni
    17:33 Durata: 4 min 12 sec