La Conferenza dei Capi di Stato e di governo della Francophonie si é svolta al Palazzo del Parlamento

Pubblicato il 30 Settembre 2006 da mb

Abdou Diouf é stato rieletto il 29 settembre a capo dell’Organizzazione ( OIF ).

photo by m.baphoto by m.ba

Immensità: interno del palazzo costruito da Ceausescu :

photo by m.baphoto by m.ba
300 000 m2- 8000 t di marmo- migliaia di finestre- centinaia di lustri- chilometri di tappeti. E’ collocato vicino al centro storico della città, con una superficie di 64.625m2 e 84m di altezza. Il Palazzo del Parlamento é il più grande edificio del mondo. Mostra di pittura su vetro- Senegalo-Romena intitolato " Senegal-Romania " ( dialogue sur le chemin du verre ) di cui 90 opere realizzate da cinque artisti romeni e cinque artisti senegalesi che hanno molto da spartire sulla lavorazione del vetro e che hanno questa arte "popolare" in comune , al Museo del paesano di Bucarest e di una esposizione di Francobolli ( filatelia ) erano tra gli argomenti più considerati nella sfera giovanile di Bucarest, che sembra richiamare tra virgolette il tema della conferenza.

Alcuni eventi culturali sono stati organizzati al centro - città di Bucarest : concerti, documentazione, mostre, proiezioni, concorsi e della consegna del premio dei cinque continenti della " Francofonia " 2006 dal segretario generale della Francophonie alla scrittrice delle Mauritius Ananda Devi, laureata 2006 per " Eve de ses décombres " ( Ediz Gallimard ). www.sommet-francophonie.org

photo by m.baphoto by m.ba
photo by m.baphoto by m.ba

"La Francophonie"

é stata la prima organizzazione internazionale ad aver ricevuto la Romania democratica innanzitutto come Stato osservatore e poi come membro di pieno diritto nel 1993, prova dell’importanza e del peso dell’orientamento francofono del paese. Valore centrale e orientale , la Romania vuole divenire una voce attiva della " Francofonia " nel seno dell’Unione europea (UE).

Il Summit di Bucarest sarà l’occasione per chiarire i nostri concetti e le nostre prospettive e contribuire al rilancio della nostra cooperazione inter- governativa, in un mondo, nell’ambito della educazione ( Istruzione, ndr ), in un mondo dove 120 milioni di bambini non sono scolarizzati ( iscritti a scuola ) e dove 771 milioni di adulti sono analfabeti o illetterati .

Abdou Diouf, Segretario generale della " Francophonie " - " l’Unione fa la forza "

"La diversità culturale e linguistica é una lotta maggiore di questo secolo"

www.francophonie.org

Argomenti: