L'intervista è stata registrata martedì 20 ottobre 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Dc, Giustizia, Magistratura, Referendum, Voto.
La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.
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DC
Passa passate in alcune province liberate dell'intero trovare
Proposto un amico rimodulazione no adesso Leonardo va bene chi se ne avvale analisi aumentarla vicario del riordino
Purtroppo dapprima di ridurre da trentadue mila trecentottantaquattro ed era a ventotto mila cinquecento IGP questo comporta ripartizione
Si era previsto di forse cinque miliardi per l'ottantasette
Di una ventina di miliardi per l'ottantotto però
Ci sembrava giusto rapportare l'aumento del GPL all'aumento per la benzina l'aumento per la già ciò insomma abbiamo aumentato di più GPL rispetto agli altri
Tenendo anche conto che ci Piave non contiene piombo e quindi c'è questa ruolo quanta strada ecologica il fronte viene aumentato considerevolmente però adesso ed è aumentato del sette più del della benzina dalla difesa alla pompa si paga
Quanti al litro al chilo
Normalmente un sunto è sempre quella lì che l'abbiamo sempre detto no Tranchida editore non saprei dare un attimo concreti ecco questo mentre invece abbiamo proposto c'era una proposta del collega Bernardi di sopprimere
Lei va quindi duplicazione delle vicende bancarie quindi lasciare l'imposta a tassa fiscale succedute pancali come era in passato io proposte dicendo da troppe sostenendo questa tesi che mi sembra qualcosa
Se si doveva quintuplicato la tassa fiscale succedute bancario tale quinto obbligazione comportava un onere interventi termini cioè quasi due volte l'onere che attualmente si paga per il rilancio delle cambia tutto le aziende di credito e medi e piccoli imprenditori avevano trovato già un sistema per aggirare la quintuplicato ebbe con amore fiscale eccessivo e quindi ricorrevano alla gestione dei crediti da parte delle banche nei confronti dei piccoli e medi imprenditori gestite crede comporta una spesa da due mila cinquecento a cinque mi
Si accerti la ricevuta bancaria ma lettera ma esclusivamente veniamo ma se questo è un problema che subentra Giovanni
Cosa fatta oggi che è stata ridotta questa sofferenza la seduta è che dettata l'esame tecnico esso spesso i mari dell'estremo arista sei settembre ai sentimenti e alle sette e mezzo siamo a questi livelli finanziari rilasciò due mila Marino saranno per dodici addizionale brama
Il rimanere intonare barriere dalle Patrizia da questo poi non
Ma la voce
Ho scritto successo quello che è successo cosa accadrà risparmi risparmiatori italiani
Abbiamo visto oggi beh ieri cosa è accaduto nella borsa cos'è accaduto oggi ieri c'è stata una un riflesso molto importante sulla Borsa italiana e anche oggi sebbene meno importante di ieri
Avevano situazione questa rispetto alla quale bisogna saper guardare
Con molta calma ricco molta prudenza non lasciarsi prendere da stati d'animo catastrofici
Intanto nella convinzione che quello che è accaduto
Nonna nessun riferimento con l'economia reale che emana cammina si sviluppa certo possono essere che vi sono no delle preoccupazioni per gli investitori ma questo se
Il fenomeno continuasse io credo però che sia si si si possa vedersi debba vivere una ripresa di colla orazione internazionale il primo segno dell'incontro Barker Stoltenberg per poter fare una politica dei tassi concordate che lo strumento attraverso il quale si ripristina la fiducia si dice però che avevo scritto che precorre i tempi visibile di un anno e mezzo circa adesso può essere il segno premonitore di una grande recessione mosso solo son tutto delle formule queste rispetto alle quali a mio avviso bisogna essere molto guardinghi
Abbiamo qui con noi il senatore Gallo democristiano membro della commissione giustizia sa dove fra poco meno di tre settimane italiani saranno chiamati a This i mezzi su cinque quesiti referendari quello che ha suscitato più ampio dibattito e più ampie polemiche nel comune nell'opinione pubblica italiana
E specialmente quello sulla responsabilità civile del giudice che il suo partito ha un orientamento ben preciso ha dato all'elettorato lentamente ben preciso in questo caso disorientamento concorda con quello del suo partito Sicignano niente ha vinto concorda con quello del partito
Io sono dell'avviso innanzitutto che
Dello strumento referendario è stato fatto un uso improprio perché il referendum non mi sembra un istituto perfettamente accettabile nell'ambito di una democrazia parlamentare quando si tratti di Problemi in ordine ai quali si
Può rispondere con un sì o con un no ma quando passiamo a trattare questioni problemi che non si risolvono puramente e semplicemente con un positivo con un negativo ma che esigono poi da pro
Posizione di qualche cosa di sostitutivo evidentemente il referendum così come oggi è disciplinato nel nostro sistema non mi sembra uno strumento affidabile sotto questo profilo mi pare che la normativa potrebbe e dovrebbe essere modificata e ce n'è qualche anticipazione in qualche legislazione di lender tedeschi nel senso che per le questioni che appunto non si possono tout-court e favorire con un sì o con un non occorre anche fare una proposta di normativa sostitutiva e in definitiva una sorta di parallelismo con la sfiducia costruttiva detto questo direi che
Per ciò che concerne la responsabilità dei magistrati tutti siamo d'accordo che le norme del codice di procedura civile che oggi darei con un sono tra le più incomprensibili rappresenti ci siano nel nostro ordinamento rappresentano un vero e proprio rompicapo che pare studiato a bella posta per dar vita ad un piccolo sistema o microsistema destinato a non essere mai applicato quindi sulla abrogazione di queste norme siamo tutti d'accordo nel dire che sono d'accordo anche coloro i quali sarebbero propensi a votare per il no cioè per la conservazione perché tutti Sin.pa ma poi di una
Disciplina che deve subentrare a questa francamente inidonea ma l'abito
La denominazione se la interrompo potrebbe pregiudicare esattezza no direi che la vittoria pari bravissimo ecco siamo perfettamente d'accordo perché perché sono
Francamente convinto del sì perché sono francamente
Convinto che il sì costituiranno una sorta di pungolo adoperare per attuare questa nuova disciplina mentre la vittoria dei no farebbe ancora per molto molto tempo restare le cose così come stanno
Mantenendo un senso di generale insoddisfazione che notiamo bene avvertito anche da buona parte dei magistrati i quali desiderano presentarsi con ogni trasparenza possibile di fronte alta opinione pubblica
Ecco allora Casey si giustifica come e premessa ad una disciplina che sia ragionevole non sanzionatoria non punitiva che tenga conto della peculiarità della funzione svolta dal magistrato soprattutto in fase decisoria ma che ricostituisca un equilibrio costituzionale che oggi non possiamo dire attuato senta senatore Galli il suo partito rappresentato primo firmatario Gargani se non vado errato un il progetto di disegno di legge che interverrebbe appunto in caso di Vittore Buzzi
Disegno di legge che demanda al CSM una funzione di filtro io nei confronti dello rimbalza da parte del cittadino ecco lei cosa ne pensa non so se è a conoscenza di questi signori che c'è nel qual caso è stato molto delicato che dal suo gruppo Mancino no sono conoscenza di questo disegno di legge ma mi permetto di precisando che non è presentato al partito e sta toh non soltanto criticato vanno onorevole dal senatore Mancino ma Carlo amorevole Martinazzoli ebbe a precisare che si trattava di iniziativa personale lodevolissima seria dignitosa e tutto ma iniziativa quindi non si può dire che sia stato il partito a presentare questo disegno il filtro del CSM come lei dice non mi sembra praticabile non mi sembra praticabile perché se l'autorizzazione da parte del ministro
Chiaramente inficiata da sospetti di illegittimità costituzionale figuriamoci quella che proverrebbe l'autorizzazione che proverrebbe da un organo composto com'è composto il Consiglio superiore della magistratura anche un organo in qualche modo corporativo
Eviterei questa parola ma vorrei dire che un organo che per la sua stessa costituzione non si pone super partes come invece dovrebbe poi sì e un organo del genere ma comunque poi sono contrario all'istituto dell'autorizzazione questo è un discorso che vengo facendo non soltanto da
Cioè quali sono le sue posizioni vogliamo
Ma le mie previsioni sarebbero le mie posizioni sarebbero innanzitutto queste
La responsabilità dello Stato per tutti i comportamenti abnormi tenuti da non soltanto dei magistrati materia tutti gli addetti all'apparato della giustizia sia
Poi la responsabilità immediata e diretta del magistrato per i danni patrimoniali e non patrimoniali quando questi danni trovino
Causa in un fatto di reato oggi questo può sembrare e scoprire l'acqua fredda ma così in realtà non è perché quelle famigerate norme del codice di procedura civile attualmente in vigore fanno sorgere non pochi dubbi proprio sulla applicabilità in via generale del principio codicistico per cui ogni reato obbliga chi lo ha commesso a risarcire il danno patrimoniale e non patrimoniale scomparse queste norme del Codice di più dura civile dovremmo riaffermare in tutta la sua generalità ed estensione la regola della responsabilità in IATA indiretta ripeto tutte le volte che fatto causale del danno sia rappresentato da un fatto di reato massima qui sotto l'ultimissima domando lo fa sul merito di arrivare al referendum con alcune proposte di legge tutto pronto joint scandinava questo sarebbe un metodo però che dovrebbe costituire oggetto di una revisione dell'istituto concordatario precisando i casi in cui non BA
Sta puramente e semplicemente la risposta dicevo in positivo o in negativo ma occorre accompagnarla proprio per non disorientare la gente per no di e disorientare che lettore il quale deve poter sapere di fronte quali conseguenze concrete lo porterà il sussidio o il
Suono pulp ringraziamo il senatore dalla dalla sua disponibilità costruttiva la ringrazio
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