Puntata di "Speciale Giustizia" di mercoledì 9 febbraio 2011 condotta da Andrea Billau .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Magistratura, Venezia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 8 minuti.
Rubrica
14:30
09:30
10:20 - Milano
15:00 - Cesena
Speciale giustizia che questo si era
Documento uno dei tanti aperture di
Domando giudiziario che Radio Radicale segue e voi questa sera vi proponiamo
Gran parte dell'apertura dell'anno giudiziario a Venezia al ventinove gennaio la prima voce che sentire il peso della Presidente della Corte di Appello di Venezia
Baloo nella mobile passi
Il Presidente della Repubblica
Così si Espresso
L'eccessiva durata dei processi
Mina la fiducia dei cittadini e compromette la capacità competitiva del nostro Paese sul piano economico
Occorrono uno scatto di efficienza e scelte coraggiose
Che riducano i costi gestioni e semplifichino le procedura
Saluto le autorità politiche particolarmente il ministro per l'innovazione Renato Brunetta
Le autorità civili prese il Prefetto di Venezia i prefetti del distretto il Presidente della Regione la Presidente della Provincia il Sindaco che è anche avvocato
Saluto le autorità militari e religiose
Gli avvocati gli ospiti tutti
I colleghi magistrati e tra questi rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura
Vittorio Borraccetti legato al nostro distretto da lunga consuetudine professionale
E le presentante del ministero dottor Franco Ionta responsabile dell'organizzazione penitenziaria
Il benvenuto al Procuratore della Repubblica Giuseppe Del Pino
Magistrato la cui capacità di impegno sono da tutti noi e da tempo conosciuti
Saluto i componenti del Consiglio giudiziario
Dai quali il distretto riceve pari ieri e risposte puntuali
E se
Le mozioni degli affetti non sono bandite da questa Assemblea
Un saluto a Giuseppe Grechi
Già presidente della Corte d'Appello di Milano che per oltre trent'anni è stato la mia guida professionale
Un ringraziamento al dirigente Salvatore Sciuto che dopo ventun anni di qualificata dirigenza amministrativa della Corte d'appello lascia l'incarico
Un saluto e un ringraziamento a tutte le forze dell'ordine ai rappresentanti della stampa sempre attenti ai problemi della giustizia
è il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia
Lo Stato italiano
Come soggetto generale dello sviluppo si è realizzata al suo esordio mediante ideazioni organizzazione di un sistema di reti
Poste treni amministrazione ministeri altri culti enti culturali
A Venezia come veneziana non posso far altro che pensare alla Biennale
E la diffusione delle stazioni dei Carabinieri sul territorio il corpo delle guardie di pubblica sicurezza delle guardie di della Guardia di finanza della Guardia costiera
Un sistema pensate ordinato secondo una concezione piramidale
Raggiunto un certo grado di funzionalità conclusa la ricostruzione del dopoguerra il processo non si è arrestato si sono sprigionate pulsioni di liberalizzazione
L'Autorità s'è stata vissuta come un limite come fenomeno di ingessamento un freno alla potenzialità del singolo
Il Veneto della povertà della popolazione della popolazione migrante in centocinquanta anni quattro milioni e mezzo di veneti sono immigrati su trenta milioni di italiani
Alto realizzato le proprie risorse e di lavoro e di intelligenza dell'agricoltura e nell'industria
Persino nella tutela del territorio e nella promozione della cultura si sono rafforzate forme di interessanti soggettività Italia Nostra il file gli amici dei teatri e così via
Gli enti locali hanno costituito numerose fondazioni e società controllate delegando in modo più o meno esteso compiti loro propri
Lo Stato come soggetto di riferimento come piramide dello sviluppo è stato travolto da tante costruttive entità
Come reazione la burocrazia si è gonfiata a dismisura quasi ad impersonare l'unica forma di controllo
Ma tutte tali individualità in cui lo Stato si è disordinatamente scomposto nel respingono il laccio e tendenzialmente si pongono in contrasto con la soggettività collettiva ordinata
L'assenza di adeguati meccanismi di controllo ha prodotto disordine questo è vero è anche vero però che il fenomeno di crescita si è rivelato altamente vitale
L'esplosione dello sviluppo che ha prodotto una Società policentrica atterrò scardinato la piramide
Paradigmatico è il sistema veneto
Dalla migrazione dalla polenta condita con odore di arringa siamo passati al territorio con mille imperiese
Molte familiari dalle iniziative collettive di rivendicazione dello stato sociale alla ricerca dello sviluppo meritocratico alle esigenze di risposta celere concreta delle istituzioni
In questa situazione generale della nazione e l'organizzazione il funzionamento della giustizia legata a criteri rigidamente centralistici non è in grado
Senza adeguate riforme risorse di fronteggiare la richiesta di giustizia
I suoi tempi mostruosi fanno sì che il carcere preventivo sia strumento di espiazione della pena successiva la condanna
I costi rappresentati dalle lungaggini giudiziarie
Producono la fuga dei capitali e degli investimenti
Nel Veneto ancor più
Perché la crisi dello Stato dal sistema progettato al sistema autorganizzativo è stata molto più violenta veloce ed estesa
E la giustizia chiamata a rispondere tempestivamente non ha saputo stare al passo con il mutato assetto sociale ha moltiplicato i diritti e i vizi burocratici
Ha sostituito alle garanzie sostanziali patrimonio di ogni democrazia contorto Josè farraginosi percorsi processuali e inutili formalismi
La società policentrica si è espansa
Ma con il venir meno della progettualità piramidale manca ed è mancata un'intelaiatura organizzata che con adeguati interventi normativi e meccanismi di controllo consenta il vivere sociale ordinato
Consenta la realizzazione della funzione sociale e costituzionale della giustizia
Il tema centrale del funzionamento del project del processo non è stato affrontato
Oggi di fronte alla Pam penalizzazione cieca senza distinzione della qualità di sanzione per ogni comportamento contrastante con un divieto
Di fronte al medesimo rito processuale virtù di complesse eccezioni anche per cause di modesta entità non siamo in grado di realizzare alcun radicale intervento
Cos'è il giudice di pace se non una palestra in cui si contrappongono in ogni processo in ogni causa complessa interpretazione al vaglio
Di tre gradi di giudizio dov'è la pace che quel giudice realizza sono piccole grandi guerre che si consumano giornalmente un nome della giustizia sempre più distante dai suoi contenuti
Abbiamo la legislazione sul lavoro che scoraggia gli investimenti stranieri che non può neppure essere tradotta in inglese tanto e complicata e in voluta
Abbiamo minoranze sindacali che svilisce con i diritti delle maggioranze
Se il quadro si è finalmente mosso se si è riaperto il dibattito sulla rappresentanza dei lavoratori nelle aziende è necessario al più presto rivedere l'intera materia con nuove proposte
Ma ogni intervento sembra richiedere tempi eterni non commisurati alle attuali pressanti necessità
Che poi
Che dire poi di una struttura organizzata senza capacità di spesa è inimmaginabile sconosciuto ai più che la fornitura di un computer di una scrivania comporti
L'impegno lavorativo pura pratico di almeno quattro persone con il corrispondente dispendio di ore lavorative
In conclusione una Società policentrica vivace ed attiva che richiede interventi adeguati e tempestivi che richiede valide modalità di gestione del servizio giustizia
Si scontra con un servizio Pistoletto neppure calibrato alla realtà territoriale che è destinato a servire
Occorre proprio uno scatto di efficienza servono scelte coraggiose come Capo dello Stato ha sottolineato
Non siamo il legislatore non siamo il ministro ma lavorando su più fronti abbiamo operato per non a per non affondare
Perché le modalità di gestione del servizio giustizia e di risposta alla domanda del cittadino siano Colle ricorso orse di cui disponiamo più efficaci
Siamo stati sostenuti dall'istituzione del territorio
Nello spirito di assicurare un minimo di funzionalità gli uffici giudiziari del distretto hanno risposto i Comuni si sono particolarmente impegnate
I comandanti dei Carabinieri della Guardia di Finanza la Presidente della Provincia di Venezia che si è fatta carico pur nell'esiguità delle risorse
Della problematica dei cassa integrati
Al magistrato alle Acque riferibile un importante intervento sulla logistica
L'ordine degli avvocati di Venezia con iniziative diversificate e gli ordini degli avvocati del distretto l'Associazione giuslavoristica italiana hanno prestato concreti supposti ringrazio tutti
Ogni sostegno anche il più modesto e per noi operatori della giustizia che da anni stiamo gestendo il servizio con forme più o meno estese di supplenza organizzativa indispensabile
Ma nel distretto non si riesce nonostante l'alta produttività dei magistrati e l'impegno del personale amministrativo a ridurre l'arretrato
Ma solo e non del tutto a fronteggiare la sopravvenienza i tempi di definizione non diminuiscono
Il Ministero ha chiesto accertamenti predisciplinare relazione numerosi procedimenti per violazione dei termini di ragionevole durata del processo
è altamente ingiusto considerata la produttività dei magistrati Benetti ma come si può essere tempestivi con mille più procedimenti ruolo a testa per ogni giudice
Mi domando se in questa situazione sia opportuno continuare a supplire
Noi
Cibi generiamo in questa occasione ogni anno a fornire dati che mostrano incontrovertibilmente la carenza degli organici della magistratura del personale amministrativo del distretto
Il confronto sul territorio nazionale degli organici distretto magistrato per abitante mostra che ne circondario dei tribunali di Padova abbassarla Belluno e del e Verona via un giudice ogni diciotto mila abitanti
Un giudice ogni ventitré mila abitanti a Treviso a vicenza
Senza neppure mettere in conto la grave situazione economica e sociale della
Regione Veneto nel fare riferimento al numero delle imprese presenti sul territorio
Sono circa quattrocentosessanta mila rappresentano l'otto per cento quasi nove del totalità li hanno nazionale altre Corti di Appello tribunali come Trieste Bolzano
Hanno rispettivamente un giudice ogni nove mila abitanti è un giudice ogni dodici mila abitanti
Inutile stato richiedere al Ministro della giustizia la revisione degli organici dei magistrati e personale amministrativo che presentano nel distretto queste gravissime ingiustificate carenze
Ci abbiamo provato ripetutamente dal due mila otto
Ora
Invece
Dopo le iniziali assicurazioni verbali di provvedervi la prospettazione del ministro è di rata
Al trentesimo congresso dell'Associazione nazionale magistrati il Ministro in sintesi ha detto l'abolizione di piccole sedi consentirebbe un buon recupero delle risorse
Ma la distruzione delle occasioni di lavoro che si assicurano il venir meno dell'indotto quale danno rappresenterebbe per il sistema Paese
Forse ha concluso bisogna privilegiare il sistema giustizia perché al collasso ma pensate ci pensiamoci al venir meno dell'indotto perché anche questo è un problema
Nessuna considerazione il ministro ha riservato invece la pesante incisione sulla competitività economica già oggi conta collegata la disfunzione della giustizia già il danno è presente
Ma deputati e senatori non si superano mai la responsabilità istituzionale della revisione delle circoscrizioni questo quello che io penso
In pregiudizio dei collegi elettorali in cui sono stati eletti
E che dire del personale amministrativo nel due mila e nove sull'organico di mille trecento ventiquattro dipendenti ne erano presenti novecentocinquantaquattro
Oggi sono presenti novecentodue ma la pianta organica è stata ridotta mille ventisette unità così per legge è fittiziamente diminuita la percentuale di scopertura
Peraltro con punte del trentatré per cento presso la Corte del trentuno presso il Tribunale dei minorenni è come far diventare potabile l'acqua il Sunday livello
Di cui pesticidi non devono essere introdotti
Lo scorso dicembre due mila dieci la Camera penale la Camera civile veneziana hanno denunciato la grave situazione derivante dalle scelte di Governo sugli organici della magistratura e del personale amministrativo del Veneto
Hanno dato atto della precauzione lo spirito di servizio di tutti gli operatori della giustizia
L'Associazione nazionale magistrati distrettuali
è intervenuta nel dibattito sottolineando come le difficili condizioni di lavoro coinvolgano tutti gli operatori e utenti della giustizia del Veneto
Anche il nostro organo di autogoverno dovrebbe farsi carico di scelte mirate nella rapida copertura delle vacanze rapportando la il contesto del territorio in cui gli uffici giudiziari operano
Dovrebbero considerarsi flussi dei singoli uffici il rapporto numerico tra magistrati popolazione tra magistrati e di imprese
Il mero tasso di scopertura è vetusto inadeguato ingiusto offre una rappresentazione del tutto inidonea ad interventi mirati
Ogni scopertura pesa il doppio in un sistema totale
In acque di inadeguatezza degli organici in ragione dello Tivoli Simo sviluppo economico di questo territorio che non ha eguali nel Paese
Dovrebbe essere creata nell'ambito di una nuova visione dello Stato quella a cui mi sono roba riferita un'intelaiatura policentrica decentrate organizzata afferente alla realizzazione del servizio giustizia
Una considerazione devo riservare al funzionamento degli ufficiali giudiziari
Che presentano nel distretto una scopertura del ventidue per cento che di fatto paralizza l'attività di molti degli uffici giudiziari e particolarmente delle sezioni distaccate di solare Legnago Cittadella
Su un cinquantuno unità del personale UNEP in servizio a Venezia ben ventidue cioè inoltri quarantatré per cento rivestano cariche sindacali
E in un clima acceso nonostante a Venezia vi siano oggi due unità in soprannumero non esitano a chiedere interventi dell'autorità giudiziaria per sottrarsi all'inevitabile applicazioni determinate delle carenze sopra rappresentante
In sintesi attraverso lo scudo sindacale si ostacola il funzionamento del servizio così delicato e loro attribuito per legge
Oggi
Dopo la sottoscrizione del luglio scorso del nuovo contratto collettivo in caso di applicazione del dirigente sindacali in una unità operativo pubblicate in sede diversa da quella di assegnazione
Sembra non più previsto il nulla osta dell'organizzazione sindacale sembra lo dico per prudenza
Sia poi la ragionevole aspettativa che l'invio telematico di comunicazioni notifiche di avvisi e biglietti di cancelleria i provvedimenti del giudice
Potrà portare concreti benefici diminuendo sensibilmente le richieste di intervento degli ufficiali giudiziari
Siamo nella fase di sperimentazione dei protocolli permette al fanno firmati il venti luglio due mila e nove con la magistratura e a volte cattura veneta passeremo nei prossimi mesi alla comunicazione avente valore legale
Tutto il distretto passerà a questa nuova modo di comunicazione
Gli uffici giudiziari tutti i tribunali e la Corte d'appello sono pronti
è necessaria ora per l'autorizzazione l'iscrizione di una certa percentuale di avvocati e punti di accesso gestiti dagli ordini
Gli ordini stanno fattivamente collaborando e auspichiamo di raggiungere questo obiettivo al massimo entro il primo semestre di quest'anno
Non è facile calcolare risparmio preventivabile ma in relazione al numero degli atti comunicati
L'eliminazione delle spese di spedizione stampe delle comunicazioni potrebbe aggirarsi sul mezzo milione di euro e in cinque mila ore di lavoro il tempo risparmi risparmiato
Siamo nella complessa fase di passaggio tra il vecchio sistema cartacce quello telematico nel quale una delle maggiori difficoltà
In assenza di Doni supporti ministeriali e la formazione del fascicolo digitale
Anche per la sua realizzazione necessari il contributo di tutti gli attori del processo occorre peraltro grande cautela per le ricadute sui deboli assetti organizzativi degli uffici
Per quanto attiene alla logistica degli uffici giudiziari del distretto in particolare le problematiche della sede veneziana è stata completata una parte del primo lotto della cittadella in cui lo scorso luglio
Si sono trasferiti gli uffici della Procura della Repubblica
Purtroppo i lavoro concernenti gli immobili destinati alla sezione lavoro corte tribunale penale tribunali di sorveglianza sono in ritardo
E la nuova collocazione degli uffici non avverrà prima del due mila e dodici si pensava prima quest'anno
Non vi è poi il finanziamento per il secondo lotto
Necessario un impegno straordinario diretto a rinvenire i fondi destinati al completamento di oltre la metà come potete vedere tutta la parte in rosso
Di oltre la metà dei lavori per una funzionale e funzionante sede giudiziaria non si possono lasciare i lavori a metà la riunione degli Uffici giudiziari nella sede individuata indispensabile
Ho richiesto lo scorso primo settembre l'intervento del Presidente della Repubblica
La giustizia asfittica e in Veneto ancor più severo
Quanto sempre sostenuto e provato che la Regione con il secondo PIL nazionale non a uomini e mezzi per far fronte alle richieste
Di giustizia per frenare la fuga dalle contrattazioni per contrastare l'inevitabile ritorno delinquenziale
La criminalità organizzata dato che il tessuto economico e sostanzioso e il presidio della giustizia debole e inadeguato
Il Ministro della Giustizia Alfano in una vita le il corso della campagna elettorale del marzo scorso aveva assicurato una soluzione per il finanziamento
E altrettanto il Sindaco di Venezia accennava un però getta innanzi interna
In quell'occasione il Ministro disse anche che dovendo scegliere sul territorio nazionale dove concentrare gli sforzi finanziari
Intendeva realizzare quelle strutture giudiziarie già progettate è in corso di edificazione proprio come Venezia esistono già i progetti anche del secondo lotto stralcio che si si voglia
Non vorrei che fossero state parole scritte sull'acqua i tempi degli interventi già se misurati non possono essere ulteriormente procrastinati
Nel frattempo la destinazione al Tribunale del riesame del palazzo sito in Venezia Riva Di Biasio è in via di realizzazione
A vicenza la consegna del nuovo tribunale che avevamo dato per imminente lo scorso anno si è a Renata mancano ancora tutte le opere di urbanizzazione senza le quali non è possibile la sua concreta destinazione ad attività giudiziaria
Farò un breve excursus sulla domanda di giustizia nel distretto rinvio per le notizie più precise alla relazione scritta e a tutti i rilevamenti che ad essa sono allegati
Nel settore civile i giudici di primo grado dell'intero distretto sono stati destinatari duecentoquaranta mila domande di giustizia giustizia il lieve flessione due per cento circa rispetto allo scorso anno
Ma sono anche diminuite le definizioni da parte dei giudici dei tribunali
La pendenza finale risulta comunque ridotta di circa quattro mila procedimenti ma capirete che quattro mila procedimenti su duecentoquaranta mila sono una piccola cosa
Quanto I cento sessantacinque mila procedimenti iscritti presso i tribunali e le sezioni distaccate
Va sottolineato l'aumento della sopravvenienza delle esecuzioni mobiliari più del venti per cento e immobiliari più del diciassette per cento
Riscontro della crisi legata alla scarsa liquidità dei debitori alla sofferenza di Muti bancari
Sono invece diminuiti i procedimenti di divorzio considerevolmente se si pensa che un sei per cento e così pure i procedimenti in materia di lavoro e previdenza
Presso i giudici di pace
Le iscrizioni sono in calo ed è comunque diminuita anche la pendenza finale
Nonostante la riduzione delle definizioni questa slide ci potrà essere vista con calma mostra la distribuzione del carico nei circondari del distretto
Quanto all'appello la situazione dei procedimenti civili iscritti oltre quattro mila escluso lavoro è invece quasi stabile rispetto all'anno precedente
Molta considerevolmente la definizione che è passata da tre mila cinquecento procedimenti agli attuali quattro mila quattrocentocinquanta cioè quasi mille in più
è il primo anno in cui si manifesta un'inversione della tendenza nella definizione della materia civile
Conseguentemente la pendenza finale è stata sia pur lievemente ridotta sono molto grata ai colleghi che hanno fatto questo enorme sforzo
Se invece si analizza il dato comprendendo che i procedimenti di lavoro e previdenza la pendenza finale risulta lievemente aumentata nonostante le iscrizioni siano rimaste pressoché stabile rispetto all'anno precedente
La durata dei procedimenti definiti con sentenza in appello supera i tre anni chiedi Fini la definizione in due prevista in sede europea e pertanto utopica
E al trenta giugno dello scorso anno di queste lo scorso anno perché la nostra relazione a quella data si attesta
Per l'accumulo di diciassette mila trecento procedimenti non esauriti a causa della carenza di organico mi sono già duecentotto cause fissate al due mila e sedici seicentosettantasette al due mila e quindici
è comunque un miglioramento conseguente all'aria il CONI trazione del se vorrete Ettore civile perché al trenta giugno due mila otto cioè due anni fa vi erano già procedimenti fissati al due mila sedici e diciassette
Ma è ancora troppo poco e ormai abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse
Sono invece aumentati i procedimenti appellati in materia di lavoro
Mentre è diminuito il numero dei consiglieri presenti mi sembra logico la loro produttività media è rimasta stabile ma i tempi di definizione sono ulteriormente per peggiorati cioè oltre tre anni
è possibile che lavoratori e datori di lavoro debbano attendere circa sei anni per giungere alla sentenza di secondo grado
Nel settore penale i procedimenti iscritti presso i tribunali e le sezioni distaccate G.I.P. sono diminuiti da ottantaquattro mila cinquecentottantatré mila
è diminuita peraltro di circa tremila procedimenti anche la definizione sicché la pendenza finale nel periodo è aumentata di oltre il dieci per cento
Anche senza considerare le sezioni G.I.P. G.U.P. notti il numero dei procedimenti pendenti presso i tribunali aumentato
Nonostante l'incremento della definizione di circa quattrocento procedimenti così l'aumento della sopravvenienza di oltre duemila procedimenti comporta un saldo passivo
Negli ultimi tre anni avevamo una pendenza di discorsi dici mila procedimenti ore sono diciotto mila
E così si vanifica via via il costante aumento di produttività dei giudici dei tribunali del distretto
La pendenza finale presso i giudici di pace è aumentata del diciotto per cento nonostante siano metà te anche le definizioni
Altrettanto e questo è una cosa molto
Preoccupante è un meditata la pendenza finale del Tribunale per i minorenni dei oltre quattordici per cento con particolare riferimento alla sezione GIP
I cui procedimenti pendenti sono passati da ottocento a mille duecento mentre la definizione è rimasta pressoché stabile
Presso la Corte d'Appello i procedimenti penali scritti nell'anno sono stati cinque mila e rotti contro i due mila ottocento dell'anno precedente con una percentuale in aumento dell'ottantaquattro per cento
A fronte di tale sopravvenienze definiti sono stati tre mila ottocento con il conseguente aumento della pendenza finale a oltre dieci mila procedimenti
L'unico Presidente di Sezione su tre in organico gli undici consiglieri di fatto presente sui tredici in pianta organica hanno definito trecentocinquantuno procedi enti ciascuno compresi quelli in camera di consiglio ma non pareggiano le sopravvenienze con conseguente aumento della pendenza di oltre mille trecento processi
Per dare un ordine di grandezza dell'impegno delle sezioni penali presso questa Corte va osservato che a Milano quarantasei Consiglieri penali in organico hanno definito nello stesso periodo tre mila ottocento procedimenti
A Venezia tredici consiglieri in organico hanno definito tre mila ottocento procedimenti anzi tre mila ottocentosessantuno
Voi capite che lo sforzo qui è grandissimo e l'organico veramente sotto
Sottodimensionato
Una specifica attenzione viene riservata quest'anno dal Consiglio Superiore dalla Corte di cassazione del ministero alla problematica dei procedimenti per reati prescritti
La cui rilevazione è stata richiesta anche dal Primo Presidente della Cassazione ed ha riguardato tribunali e procure
Vi do solo un dato
Solo nel segmento processuale che vada alla pronuncia dibattimentale di primo grado
Alla conclusione del processo di secondo grado si prescrivono duemilanove cento procedimenti solidi iniziali sedici mila
Si vanifica così un quinto del lavoro delle forze di polizia dei magistrati del personale amministrativo che opera nel distretto con il conseguente aggravio di spesa
Di denaro pubblico e quel che è più inquietante non si rende giustizia quasi nel venti per cento dei procedimenti intervenuti a dibattimento
In questa situazione oltre i procedimenti a carico di detenuti che vanno trattati con la necessaria tempestività per evitare la decorrenza dei termini di custodia cautelare
Deve farsi massiccio ricorso ai criteri di priorità e alle segnalazioni da parte delle procure dei procedimenti la cui trattazione più urgente
Proprio con riferimento al tipo di reato commesso nel suo impatto sociale
Di fronte a quello che io definisco Pampena di trazione cieca di fronte ai mancati interventi legislativi e ministeriali è utopico pensare ad un miglioramento del rapporto tra definiti prescritti
La prescrizione è di per sé stessa destinata ad indurre l'aumento del numero dei procedimenti impugnati
In una spirale perversa della quale assurdo il Ministro della giustizia non tenga conto
Presso il tribunale di sorveglianza e in costante aumento il numero delle decisioni in materia di misure alternative alla detenzione
Il problema più grave è comunque costituito dal sovraffollamento carcerario
L'aggiornamento dei dati
Relativi alla popolazione detenuta nel distretto esattamente ad un anno di distanza indica che la capienza è ormai oltre il tollerabile in tutte le carceri
Compresa la Casa reclusione femminile di Venezia Giudecca che l'anno scorso si sottraeva a questa considerazione
Negli istituti dei distretti visto del distretto vi sono complessivamente tre mila trecento trentatré i detenuti la cui la capienza regolamentare è di mille novecentoquindici e la tollerabile di due mila novecento due
La presenza dei condannati in salita mentre i detenuti in attesa di giudizio sono diminuiti interessante notare che a fronte dell'aumento del tre e sette per cento dei detenuti bene il tre virgola quattro i straniera
Mentre la distribuzione per etnia rimasta pressoché invariata nell'ordine marocchina tunisina albanese rumena sono solo me intatti gli iracheni
Il sedici dicembre due mila e dieci quindi fuori del periodo ma ne voglio parlare è entrata in vigore la legge cosiddetta svuota carceri che dovrebbe avere infetto deflattivo della popolazione carceraria in entrate in uscita
La misura introdotta e quella della detenzione domiciliare applicabile sia i condannati fino a un anno di carcere sia i detenuti e quali i resti da scontare un periodo analogo
A fronte di tale misura è stata prevista per assicurare la sicurezza sociale l'assunzione di un cospicuo numero di agenti penitenziari non è stata invece prevista alcuna dotazione per il personale amministrativo del tribunale di sorveglianza
Abbiamo richiesto il distacco di unità di Polizia penitenziaria e l'apporto temporaneo dei volontari del servizio civile e ci siamo riusciti
Ringrazio coloro che in questo senso si sono adoperati
Essenziali infatti operare rapidamente
Non va poi dimenticato che la popolazione carceraria è costituita da due mila stranieri circa e molti sono calzanti destini senza alloggio come potranno scontare la pena agli arresti domiciliari
Si pensa al coinvolgimento di enti locali associazioni di volontariato ecclesiastiche perché mettano a disposizione strutture ovvio ospitare in detenzione domiciliare gli stranieri
L'auspicio e che trovi conferma lo studio secondo cui comportamenti delinquenziali recidivi diminuiscono a fronte della concessione di benefici penitenziari concludere
Assai qualificato il funzionamento del Consiglio giudiziario di Venezia grazie anche all'apporto della componente laica
Anche se si ha la sensazione che non sia stato ancora ben compreso dall'Avvocatura l'importanza del contributo che essa può dare
Per l'organizzazione per il funzionamento degli uffici giudiziari
Intendo sottolineare tale riflessione proveniente dalla stessa Avvocatura perché io penso che il suo ruolo costituzionale possa esserlo determinati attorno ai quali anche costruire la modernizzazione della giustizia
L'attività di ciascuno giudice avvocato nella giurisdizione costituisce sempre la tessera di un mosaico interpretativo in continua
Avoli osa evoluzione aperta reciproco confronto quale garanzia dei cittadini ad essere giudicati correttamente prevedibilmente
E possibilmente in tempi ragionevoli
Noi nel Veneto e cerchiamo di rendere al cittadino nel nome del quale amministriamo giustizia un servizio degno di tale nome
Il coinvolgimento delle istituzioni del territorio per raggiungere tale obiettivo importante
Ma senza interventi legislativi rispettosi del nostro assetto costituzionale senza mezzi adeguati non è un atto badile percorso di giustizia
Ci impedisce di arrendersi il nostro rispetto per il cittadino
Che nel distretto chiede giustizia solo alla resa sarebbe oggi infatti la conclusione necessitata e ineludibile perché di fatto sono a rischio fondamentali principi costituzionali
Dell'uguaglianza di ciascuno di fronte alla legge dell'obbligatorietà dell'azione penale della ragionevole durata del processo
In questa situazione è difficile per esistere al fascino di cedere alle difficoltà
E quello che
Certo in questo momento è che il rosso non si addice a questa cerimonia grazie
Dottor Vittorio Borraccetti caro dottor Vittorio Borraccetti
Rappresenta il C.S.M. dalla parole dalla parola
Signor presidente signor procuratore
Generale
Signor rappresentante del
Del Ministro della Giustizia
Ministro dell'innovazione
Eminenza
Aut-aut autorità tutte
Colleghe e colleghi signore e signori
è per me è un
Momento significativo essere qui in rappresentanza del Consiglio Superiore della Magistratura
In un distretto in cui ho percorso
Lunghi anni
Di vita professionale
Per l'inaugurazione di quest'anno giudiziario due mila undici Consiglio superiore della magistratura come ogni anno ha predisposto una relazione sull'operato del Consiglio nell'anno passato che contiene
Un'approfondita analisi di tutti gli aspetti dell'attività Consiliare il rapporto in molteplici profili dell'Autorità Giubbe l'attività giudiziaria
Questa corposa relazione è stata consegnata dal presidente della disposizione di tutti gli interessati però il Consiglio ha voluto che l'intervento del proprio rappresentante
Nelle sedi di Corte d'appello evidenziasse in modo particolare alcune questioni
In una prospettiva in cui la doverosa denuncia delle situazione di grave crisi e la richiesta di interventi positivi agli altri organi dello Stato
Si accompagni all'offerta di piena collaborazione
E all'assunzione delle responsabilità che spettano al governo autonomo della magistratura nelle sue diverse articolazioni e i magistrati tutti
Nel suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario in Cassazione ieri
Il Ministro della Giustizia ancora una volta ha ribadito la necessità del fare squadra
Invitando la magistratura ad una leale collaborazione per migliorare la qualità del servizio dei reso i cittadini
Questo invito ma certamente accolto il Consiglio la accolto manifestando la volontà di leale collaborazione nell'incontro che recentemente si è stato lo scorso diciotto ottobre con lo stesso Ministro della Giustizia
Questo invito alla leale collaborazione l'hanno raccolto in molti uffici giudiziari magistrati che sono impegnati anche oltre le attribuzioni istituzionali
A promuovere soluzioni organizzative che in qualche modo fronte Cino le croniche carenze di risorse personali
Materiali e finanziati
E quei magistrati che hanno efficacemente collaborato all'introduzione di impiego
Delle nuove tecnologie informatiche in particolare nel processo civile
Ma la piena disponibilità alla collaborazione non può comportare la rinuncia ad un'analisi della situazione reale all'indicazione di alcuni fattori di crisi a cui da tempo non si è posto rimedio
E che non sembrano avviati a soluzione
Così come non può comportare la rinuncia ad espressione del più netto dissenso in ordine ad alcune delle riforme in materia di giustizia penale
Di recente in più occasioni riconfermate come progetti dal ministro la cui filosofia ispiratrice appare quella della riduzione del ruolo del pubblico ministero in più in generale
Delle incisività della giurisdizione penale
E ancora in relazione alla perdurante inerzia nell'affrontare il tema della indispensabile riforma del Codice penale nel senso di una forte riduzione dell'area dell'illecito penale e della sanzione detentiva
Il tema della eccessiva durata dei nostri processi dire prioritario ineludibile perché tocca tutti i cittadini e l'economia reale del nostro Paese
Sembra essersi fatta strada la convinzione che tale questione non può risolversi con la sola rivendicazione di maggiore produttività degli uffici giudiziari dei magistrati italiani
I dati nazionali a comparazione con i dati degli altri Paesi europei attestano la buona produttività singola dei magistrati italiani
Pur a fronte di un ridotto tasso di definizione dell'arretrato dovuto peraltro disfunzioni dell'intero sistema giudiziario
Bene dunque l'appello alla collaborazione
Ma da parte della politica occorre affrontare alcuni snodi fondamentali uscendo dalla logica degli interventi urgenti ed emergenziali per cercare soluzioni strutturali organiche definitive in un'ottica di razionalizzazione del sistema
Innanzitutto ridisegnando l'attuale geografia giudiziaria italiana
Storicamente superata perché risalente all'impostazione dello Stato sabaudo
Essa va ridefinita secondo modelli criteri aderenti alla realtà socioeconomica delle diverse zone del Paese
Proprio la Regione del Veneto e questo l'ha già detto dal Presidente in modo efficace non è la prima volta che lo dice proprio la Regione del Veneto è la dimostrazione
Dei guai che comporta il mancato rapporto tra realtà socio-economica e definizione degli organici degli uffici giudiziari questi sono come vi è stato detto ma va sempre ribadito
Largamente sottodimensionati rispetto alle esigenze e per di più in alcuni casi con rilevante scopertura dell'organico attuale
In questa situazione
La i margini di azione del Consiglio nel governo della mobilità del personale di magistratura sono ridotti
Pertile anche
La revisione delle piante organiche nel senso della ridistribuzione del personale di mista Tura così come oggi sulla base dell'attuale geografia giudiziaria ai limiti
Che non comportano sostanzialmente
Benefici effettivi
Tornando al Consiglio nella recente decisione di qualche giorno fa di bandire i posti vacanti di appello e a breve in quella che riguarderà i posti vacanti di primo grado abbiamo cercato di trovare criteri per privilegiare gli uffici di maggiore sofferenza
In maggiore sofferenza evitando la pubblicazione indiscriminata di tutti i posti vacanti in ogni ufficio
Per il prossimo futuro l'estrazione l'elaborazione di dati attendibili sui flussi dei carichi di lavoro sulla tipologia degli affari trattati dagli uffici
Sarà forse possibile governare la mobilità dei magistrati in modo più rispondente alle esigenze dei vari uffici giudiziari e dovremo trovare il modo
Corretto riprendere in considerazione indicatori socio-economici delle realtà locali
In questa direzione Consiglio si ritiene fortemente impegnato
I processi di
Riorganizzazione
In cui gioca parte decisiva l'informatizzazione
Impongono una profondità riflessione sull'impatto che si stanno determinando sulla giurisdizione sull'organizzazione del lavoro
Da questo punto di vista in modo che la giustizia già cambiato continua a votare con costante emersione di maggiori livelli di organizzazione di innovazione
E qui va riconosciuto l'impegno del Ministero della giustizia e va riconosciuto il contributo delle iniziative offerte dal Ministero la pubblico dal Ministero della pubblica amministrazione dell'innovazione
Con il quale ultimo Ministero dell'innovazione poche settimane fa il Consiglio Superiore della Magistratura ha sottoscritto una importante convenzione
Per la realizzazione di un sistema informativo che da un lato consenta la piena conoscenza dei dati relativi all'attività degli uffici giudiziari
E dall'altro renda più funzionale dell'attività amministrativa e organizzativa degli uffici consiliari
E però
Ricordava ieri il vicepresidente del Consiglio Michele Vietti nel
Suo intervento l'inaugurazione dell'anno giudiziario in Cassazione
Come si debba rifuggire dalla tentazione
Di declinare la giustizia in termini
Puramente numerici e statistici leggendo la come solo aggregato di dati misurabili scientificamente ricostruibili in termini quantitativi
Mentre non bisogna dimenticare che dietro ogni numero vi è una vicenda umana personale economica professionale con una propria specificità
E che cito testualmente diretti una sentenza non è mai solo un documento prodotto dall'apparato ma è il volto dello Stato nella sua percepibile fattuale concretezza
L'espressione della posizione di ciascuno nella società
Che segna il limite del torto e della ragione e indica la proporzione della convivenza fine della citazione
Allora di deve essere piena consapevolezza del fatto che procedure di informatizzazione e organizzazione dei servizi nell'istituzione giudiziaria
Devono rispettare forme contenuti i tempi specificamente propri della funzione giurisdizionale nei suoi diversi aspetti
Il Consiglio rivendica con forza e chiarezza in questo inizio di anno giudiziario il ruolo di interprete dei bisogni delle esigenze della magistratura anche in relazione alla questione organizzazione informatizzazione
Sottolineando peraltro i risultati di grande importanza che si sono raggiunti molti uffici grazie all'intelligenza di molti magistrati di molti funzionari amministrativi grazie al contributo dell'avvocatura grazie al contributo delle amministrazioni locali
Ma vanno posti in risalto alcune criticità evidenti
Il necessitato buono di volontarismo che ha retto l'iniziativa operosa in molti uffici compresi gli uffici questo distretto
E la penuria di risorse finanziarie di cui è stata evidente testimonianza il rischio di paralisi dell'assistenza informatica manifestato sì
All'inizio di quest'anno e che sembra per ora evitato per tutto il due mila e undici
La generale preoccupazione che gli effetti della crisi economica e finanziaria del due mila nove due mila dieci possa rallentare significativamente il ritmo dei finanziamenti delle grandi riforme strutturali del sistema giudiziario
Si accompagnerà convinta affermazione che la dematerializzazione l'informatizzazione sicuramente incidono sulla resa di giustizia
Ma non costituiscono una diretta relazione di causa effetto sull'eliminazione dell'arretrato sulla ragionevole durata del processo sulla garanzia di qualità
Della decisione giudiziaria
Ecco perché Consiglio intende interloquire periodicamente con il Ministro della Giustizia
Per una specifica valutazione di quanto è stato fatto di quanto in programma delle risorse finanziarie ed umane con i quali si intende affrontare il tema
Con la volontà e lo scopo definire un percorso di istituzionale collaborazione una precisa ripartizione
Dei compiti rispettivi delle responsabilità
Parlare di organizzazione evoca subito un'altra questione strettamente connessa che è quella
Della nomina dei dirigenti degli uffici giudiziari
Perché tutti capiscono bene che
La scelta di un dirigente giudiziario
Comune attitudini specifiche
Alla funzione che deve svolgere con abitudini specifiche in particolare agli aspetti organizzativi decisiva per
La riuscita di tutti i progetti di organizzazione e di miglioramento della funzionalità degli uffici la questione delle nomine dei dirigenti è sempre stata
Un momento importante e lo è tuttora della credibilità del Consiglio Superiore della Magistratura
Ebbene negli ultimi anni numerose decisioni del Consiglio Superiore in materia sono state impugnate dei magistrati interessati soccombenti nella procedura concorsuale di nomina
La ricorre in verità dei proventi venti le consiglio davanti al giudice amministrativo costituisce una garanzia in difetto indefettibile irrinunciabile per ciascun magistrato e per la sua indipendenza
E il Consiglio Superiore accerta il dovere di rispettare la decisione del giudice amministrativo
Sempre che però
L'intervento del giudice amministrativo non è sorbiti dai limiti del doveroso controllo di legittimità e non configuri improprie sostituzioni nelle scelte di merito
Occorre in particolare evitare che vi sia un superamento da parte del giudice amministrativo dei limiti propri della sua funzione e un'invasione di campo
Del campo della scelta nel merito che è riservato al Consiglio in forza di una norma costituzionale l'articolo centocinque che assegna al Consiglio tutti i provvedimenti riguardanti i magistrati e tra essi
La nomina dei dirigenti
Proprio la natura costituzionale della norma che attribuisce al Consiglio il potere di nomina dei dirigenti configura in modo peculiare
La delicata questione dei limiti della giurisdizione amministrativa rispetto al modo in cui
Con cui si pone in generale nei confronti della degli atti e provvedimenti della pubblica amministrazione e di altri organi della pubblica amministrazione
Perché l'eventuale indebita invasione nella scelta di merito reca un pregiudizio all'attribuzione costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura al suo rilievo ripeto costituzionale
Al di là di questa specifica questione
Il Consiglio è consapevole
Dell'ampia discrezionalità
Che gli è stata attribuita nella selezione nella nomina dei dirigenti
A seguito della riforma dell'ordinamento giudiziario realizzata nel due mila sei due mila sette con l'abolizione del criterio dell'anzianità
Abolizione sacrosanta
E abolizione necessaria
Per migliorare
Anche da questo punto di vista
Razionalità e funzionalità nell'istituzione giudiziaria
Il Consiglio si ritiene allora impegnato proprio consapevole dello spazio di discrezionalità aumentato
A migliorare tutti gli aspetti del procedimento che porta la nomina di un dirigente giudiziale a partire dalla predefinizione in termini più chiari e certi
Degli elementi da prendere in considerazione secondo i parametri di indicatori fissati per legge per la valutazione della professionalità
Sino alla definizione di adeguate modalità di redazione dei provvedimenti consiliari che di anno in modo
Esauriente conto delle ragioni della specifica decisione
Ma i magistrati devono capire
Che la scienza e la nomina di un dirigente non è
La scelta del più bravo in assoluto dei magistrati in competizione
Ma nella scelta del magistrato più adatto
Per le caratteristiche professionali al svolge nella specifica funzione direttiva o semidirettiva
Che deve essere attribuita
Per raggiungere l'obiettivo di decisioni correttamente ed esaurientemente motivate
è necessario l'apporto gli organi periferici del governo autonomo
Consiglio dizionario e dirigenti degli uffici
Perché le decisioni del Consiglio
In particolare in materia di selezione e nomina dei dirigenti si fonda non sui pareri dei Consigli giudiziari e si fondano sui rapporti dei dirigenti
è dunque l'intero circuito del governo autonomo che chiamato in causa nella questioni di cui si tratta
Serve il superamento definitivo di un sistema di valutazione rivelato si nel corso degli anni in via generale inadeguato
A descrivere l'effettiva professionalità del magistrato
Dai dirigenti e dei Consigli giudiziari si pretendono rapporti e pareri che riferiscono a fatti verificati a sostegno delle valutazioni esposte non affermazioni più o meno aggettivata e sulle qualità
Ma i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura
In primo luogo gli eletti dei magistrati
Assumono l'impegno
Di rifiutare come criterio non tetto delle decisioni in materia quello dell'appartenenza ad uno piuttosto che a un altro degli assi raggruppamenti associativi
E altresì insieme eletti dal Parlamento eletti dai magistrati quello di rifiutare qualsiasi sollecitazione proveniente dall'esterno del Consiglio
Nella consapevolezza che su questo punto si gioca la credibilità dell'istituzione agli occhi dei magistrati e agli occhi dei cittadini
Questo centro porta
Alla questione della deontologia anche dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura dopo alcuni fatti noti verificatisi nella scorsa consiliatura
Ma anche in relazione ad alcune vicende di cui si Panda in questi giorni
Il Consiglio superiore in tutti i suoi componenti
Eletti dei magistrati eletti dal Parlamento ha il dovere di tutelare l'autonomia dell'ordine all'indipendenza di ogni magistrato
Nell'esercizio della funzione giurisdizionale
Questa tutela è il fondamento stesso del governo autonomo è la ragione per cui esiste il governo autonomo
Allora la deontologia dei consiglieri eletti dai magistrati ed eletti dal Parlamento
Va costruita intorno a questo dovere fondamentale
All'interno del Consiglio vi possono essere
Punti di vista diversi e dialettica
Ma all'interno di questa missione non è possibile stare al Consiglio e lavorare contro questa missione
E vi pare conseguente all'ora se la missione è quella della tutela dell'autonomia dell'ordine di indipendenza di ogni magistrato nell'esercizio della funzione istituzionale
Mi pare conseguente che in una situazione
Come quella che viviamo ahimè da troppo tempo rappresentata come scontro giustizia politica ma in realtà meglio definibile come aggressione sistematica delegittimazione della magistratura da parte di un pezzo del sistema politico
E il Consiglio
Con misure attenzione possa e debba in taluni casi di particolare gravità
Intervenire a tutelare in forma pubblica l'indipendenza della funzione giudiziaria
E l'immagine la credibilità della giustizia presso tutti i cittadini
Tornando all'inizio all'intaccata leale collaborazione al fare squadra
Essa si potrà pienamente di spiegare in modo proficuo
Quando verranno finalmente riposti i disegni di alterare il modello di giurisdizione disegnato nella nostra Costituzione
Modello che è componente indefettibile indefettibile
Dell'assetto democratico del nostro ordinamento e della nostra convivenza
Rappresenta il Ministro il dottor Franco Ionta cui do la parola
Che
Siamo
Per l'intervento
Signor Presidente la Corte d'appello signor Procuratore Generale signor rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura signor ministro Brunetta autorità tutte signore e signori
Intervengo in questo solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario in rappresentanza dell'onorevole ministro
Porgendo prima di ogni cosa un referente ossequio è un sentito ringraziamento signor Presidente della Repubblica garante dell'unità d'Italia
Voluta dai padri del Risorgimento e consacrato anche nell'unità del sistema giudiziario questo esiste dalla quando stanno ricorrendo centocinquantesimo anniversario
Ho ascoltato con particolare interesse la relazione del Presidente alla Corte che con precisione autorevolezza mette in risalto luci ed ombre del sistema della macchina giudiziaria anche di questo distretto
Lo scorso anno sia indugiato sulla lentezza del sistema processuale italiano che impedisce al cittadino nel fluire della giustizia quale il servizio di un moderno Stato democratico
Come è stato sottolineato anche ieri nella cerimonia tenutasi presso la Corte di Cassazione nei mesi scorsi il Governo ha conseguito sul fronte dell'efficienza numerosi positivi risultati
Ma un dato su tutti è motivo di orgoglio di incoraggiamento nel proseguire la strada
Già tracciato
Dopo lustri inesorabile aumento del numero dei processi civili gli uffici dello statistico del ministero hanno registrato quest'anno un risultato clamoroso e straordinari
Le pendenze che nel due mila raggiungevano il numero di quattro milioni e ottocento mila procedimenti e che al trentuno dicembre due
Le nuove si avvicina ma vanno pericolosamente alla soglia dei sei milioni segnando il record assoluto nel giugno del due mila dieci sono scese a cinque milioni e seicento mila con un decremento del quattro per cento rispetto all'anno precedente
Il risultato raggiunto è stato più grossi o di ogni ottimistiche aspettative e l'inversione di tendenza registrata rappresenta la più gradite piacevole delle novità
L'evento straordinario trova la sua spiegazione nella convergenza di almeno tre fattori positivi introdotti dal governo Berlusconi
La riforma in materia di processo civile
La sempre più completa informatizzazione degli uffici giudiziari le modifiche normative
Delle spese di giustizia in particolar modo della disciplina del contributo unificato che ha battuto sensibilmente il numero delle opposizioni a sanzioni amministrative
A questi virtuosi interventi se ancora una volta giunta la straordinaria capacità di silente e proficuo lavoro dei magistrati italiani addetti al civile che hanno smaltito in un anno oltre quattro milioni e settecento mila procedimenti civili
Collocandosi tre più diligenti d'Europa
Nel settore penale i dati segnalano una stabilità della pendenza con un modesto decremento
Si passa infatti da oltre tre milioni e trecento mila procedimenti pendenti al trentuno dicembre due mila nove a tre milioni duecentonovanta mila al trenta giugno del due mila dieci
E tuttavia il dato che segna un aumento del dieci per cento
Dei procedimenti penali iscritti presso le procure della Repubblica contro indagati noti per i reati di competenza delle DDA
Sancisce l'impegno encomiabile dei magistrati addetti al settore penale delle forze dell'ordine dell'azione di contrasto alla criminalità organizzata
Una parte di questo merito va attribuito anche agli innovativi efficaci strumenti garantiti con i numerosi interventi legislativi amministrativi in materia di questo Governo
Questo squadra Stato ha messo in campo
Il più robusto sistema di norme di contrasto alla criminalità organizzata il più alto numero di detenuti sottoposti al regime di cui al quarantuno bis dell'ordinamento penitenziario dalla sua introduzione nel nostro ordinamento
Il più alto numero di provvedimenti ministeriali dirli applicazione del citato regime dopo l'annullamento disposto in sede giudiziaria del tribunale di sorveglianza
Il più basso numero di provvedimenti ministeriale di revoca del quarantuno bis da parte del Ministro della Giustizia il più alto numero di posti di magistrati messi a concorso in soli due anni ben settecentotredici posti
Cui si aggiungono duecentocinquantatré magistrati già assunti nel due mila dieci per complessive novecentosessantasei unità
Il più alto numero di posti di agenti di Polizia penitenziaria ben mille ottocento banditi in un solo concorso
Il più alto numero di nuovi posti nelle strutture carcerarie due mila in due anni equivalenti al nuovo nero di nuovi posti che erano stati istituiti nei dieci anni precedenti
Nel corso del due mila dieci è proseguita l'attività di informatizzazione
E razionalizzazione dell'amministrazione giudiziaria nonostante i tagli determinati a livello globale dalla contingente crisi economica sui bilanci di ciascuno amministrazioni pubbliche
In due anni gli investimenti del due mila otto ammontavano a soli seicento mila euro si sono più che decuplicati con un investimento oggi quantificabile in oltre quindici milioni di euro
Al riguardo il Ministero della Giustizia immediatamente recuperato le risorse finanziarie la cui mancanza aveva determinato uno stop provvisorio ai servizi di assistenza informati
Garantendo così lontano da catastrofismi eccessivi e polemiche pretestuose l'immediata ripresa del servizio
Il primo semestre di quest'anno è reperendo altresì i finanziamenti per l'interno due mila undici no sottraendoli ad altri servizi
Il processo civile telematico è attivo con valore legale per i decreti ingiuntivi in venticinque tribunali
In dodici per le esecuzioni in otto per il settore fallimentare in cinque anche per i pagamenti elettronici
I sistemi web di gestione dei registri informatici per la cognizione ordinaria sono stati attivati in diciotto distretti di Corte d'Appello sul ventisei
In centoventisette tribunali su sento sessantacinque mentre a metà due mila otto si era fermi a un solo distretto e soltanto a dieci tribunali
E sistemi web di gestione dei registri informatici per l'esecuzione sono stati attivati su tutto il territorio nazionale mentre nel due mila otto risultavano attivi soltanto dodici distretti e cinquantotto tribunale
Questo serrato programma di razionalizzazione dei sistemi e degli investimenti ha consentito di attivare punti di accesso
Per la consultazione via internet di dati e documenti processuali in centocinquantasette tribunali su centosessantacinque
Mentre in centocinquantuno uffici sono possibile consultazioni da remoto dei registri della cognizione in ottantuno anche delle procedure esecutive
Inoltre in dieci in Corte d'appello in ottantanove tribunali per il processo di cognizione non che in settantotto tribunali per il processo di esecuzione è stato messo a disposizione un servizio di consultazione evoluta
Che consente agli utenti avvocati di consultare sentite tramite internet il fascicolo digitale
Non meno rilevanti progressi in materia di comunicazioni telematiche cresciuta nel due mila dieci del trecentocinquanta per cento
E passate dalle oltre cento mila del due mila nove a quasi cinquecento mila comunicazioni inviate dello scorso anno
Se si considera che oggi gli avvocati telematici sono oltre ventitré mila rispetto ai merito dieci mila del due mila nove si coglie appieno lo spazio di crescita che è lecito appendersi per il due mila undici
Con riferimento al numero complessivo degli iscritti all'albo anche solo mantenendo l'attuale trend di flash
Io comunicazioni telematiche significa più risparmio di risorse economiche ed umane più velocità meno cause di nullità
Non meno rilevante le innovazioni nel settore penale dove il due mila dieci si è caratterizzato per lo sviluppo e la diffusione
Di tre importanti strumenti il calendario calendario delle procure che consente di gestire il calendario dei turni di servizio dei magistrati di Procura
Il sistema informativo dibattimentale penale che prevede la gestione unificata ed omogenee di tutte le conoscenze prodotte nella fase delle ma delle indagini preliminari di udienza preliminare dibatterne dibattimento
Il parcheggio procura finalizzato a garantire un significativo snellimento delle procedure istituzionali svolte nelle procure
Nel due mila dieci è stato potenziato il servizio di documentazione degli atti processuali penali mediante un apposito portale web
Che renda è possibile scaricare le trascrizioni delle udienze penali
Analogamente potenziato il servizio di multivideoconferenza per l'intero sistema è stato profondamente innovato con il progressivo passaggio dal sistema analogico alla tecnologia digitale suggerite IP
Il complesso di questi sforzi non esaurisce certo il compito di razionalizzare al nord ed ammodernare il servizio giustizia
Anche sotto il profilo tecnologico e digitale ma il cambio di passo e di strategia ha già dato frutti concreti che rappresenta per l'Italia uno positiva assoluta novità
Alla data del ventuno dicembre due mila dieci sono presenti nove mila trentasei magistrati togati con una scopertura di mille cento quindici posti
Prima che era questa situazione l'impegno del Ministero è stato particolarmente rilevante tanto che nel lavoro agosto del due mila dieci sono stati nominati duecentocinquantatré i magistrati ordinari
è in corso la correzione delle prove scritte di un ulteriore concorso a trecentocinquanta posti bandito nel due mila uno
Altri trecento settantatré posti sono stati banditi nel due mila dieci
E le prove scritte sono previsti a partire dal quindici giugno prossimo e sono previsti nuovi concorsi per espletare prevedibilmente nell'agosto due mila dodici e nel febbraio del due mila tredici
Questo impegno si aggiunge agli interventi in materia di aumenti delle piante organiche degli uffici giudiziari di particolare rilievo Reggio Calabria Roma Perugia L'Aquila Bari Santa Maria ed altri
E di proroga dei magistrati onorari in attesa che sia variata la riforma organica del settore
E poi fin troppo noto l'impegno del Governo in materia di funzionalità del sistema giudiziario con la previsione di norme straordinarie per la copertura dei posti vacanti negli uffici giudiziari meno richiesti dei magistrati soprattutto al sud
Che consentono al Consiglio Superiore della Magistratura fino al trentuno dicembre due mila quattordici di trasferire d'ufficio magistrati da altri uffici vicini
Norma non ancora adeguatamente utilizzata dal Consiglio superiore
Inoltre con la legge ventiquattro del due mila dieci proprio per evitare la Mini minacciata desertificazione delle procure è stata introdotta una deroga
Al divieto di destinare agli uffici requirenti magistrati che non abbiano ancora conseguito la prima valutazione di professionalità
In data ventinove luglio due mila dieci è stato sottoscritto dopo quasi dieci anni di attesa
Il contratto collettivo nazionale integrativo del Ministero della giustizia che contempla un nuovo ordinamento professionale del personale
Non dirigenziale del Ministero della giustizia in osservanza dei criteri stabiliti dal contratto collettivo nazionale di lavoro del quattordici settembre due mila sette
Si tratta di un'importante innovazione
Che pur nell'attuale situazione di insufficienza degli organici offre uno strumento più moderno flessibile innovativo per le attività di supporto alla giurisdizione quotidianamente svolta dal personale amministrativo
Che dà prova di uno straordinario impegno talvolta in condizioni operative di considerevole difficoltà
In tal senso sono state sono da considerarsi solo un primo passo
Verso la completa valorizzazione della professionalità le procedure concorsuali che l'applicazione del nuovo contratto attribuirà non le fasce economiche superiori nell'ambito di procedure che si sono conclusi con tempi record
Grazie ancora una volta alla citata informatizzazione della procedura di presentazione e valutazione delle domande
Relativi a circa quaranta mila dipendenti interessati oltre a questo l'Amministrazione impegnata nella relazione di un sistema di valutazione delle performances
Attraverso i nuovi organismi indipendenti di valutazione che consentiranno di individuare superare le criticità nella struttura ministeriale
Con decreto legislativo numero ventotto del due mila dieci il Governo ha dato attuazione alla delega relativa all'introduzione in via generalizzata della mediazione come strumento di risoluzione alternativa dalle controversi civile commerciale
Si tratta di un'importante riforma che ha introdotto per la prima volta un effettivo strumento generale alternativo all'ASI alla via giudiziale per risolvere le controversie di cittadini
La riforma legislativa completata con l'emanazione della normativa di dettaglio contenuta nel decreto ministeriale
Centottanta del due mila dieci diventerà pienamente operativa entro il venti marzo due mila undici con l'entrata in vigore delle norme sull'obbligatorietà della mediazione nelle materie tassativamente indicate dalla legge
Sempre nel due mila dieci è stato introdotto l'atto pubblico informatico che consente ai notai
Di erogare atti mediante l'esclusivo utilizzo delle tecnologie informatiche
Infine è imminente la presentazione al Consiglio dei ministri dello schema di decreto legislativo sulla semplificazione dei riti civili che darà compiuta attuazione
Anche all'ultima delle deleghe conferite dal Parlamento al Governo con l'articolo cinquantaquattro della legge
Diciotto giugno due mila nove
Grazie all'esercizio della delega sarà possibile ricondurre le del diverse decine di fattispecie previste dalla legislazione penale speciale I tre liti contemplati dalla legge delega e disciplinati dal Codice di procedura civile
Lo scopo è ovviamente quello di consentire all'interprete di individuare facilmente le regole applicabile senza perdersi nei meandri della legislazione speciale e restituendo centralità al Codice di procedura
Civili
Nel due mila dieci è proseguito l'impegno straordinario del Ministero della giustizia in perfetta sinergia con quello dell'interno sul fronte della legislazione antimafia
Il decreto legge dodici febbraio due mila dieci ha introdotto disposizioni urgenti in ordine alla competenza per procedimento penale a carico di autori di reati di grave allarme sociale
Chi ha scongiurato l'annullamento di numerosissimi processi e la conseguente decorrenza dei termini di custodia cautelare
Per tutti gli imputati
La norma chiarito che la competenza per la trattazione dei processi relativi a reati di associazione di tipo mafioso comunque aggravati appartiene al tribunale non alla Corte d'Assise
Consentendo pertanto la signorina trattazione dei processi in questione anche ove già incardinati innanzi alla predetta autorità giudiziaria
L'aggressione ai patrimoni mafiosi ha continuato a costituire per il Governo lo strumento più efficace di lotta alla mafia e in questo quadro si inserisce l'istituzione
Siamo Ancau sino alla fine il Presidente esponente si inserisce l'istituzione dell'Agenzia nazionale per l'Amministrazione la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata
L'Agenzia sta già operando per garantire
Una migliore amministrazione sempre più numerosi beni sottratti al sequestro e consentirà una più rapida ed efficace allocazione destinazione dei beni confiscati devoluti al patrimonio dello Stato
Con la legge tredici agosto due mila dieci è stato varato il Piano straordinario contro le mafie la legge delega impegno di governo ad adottare il primo codice della legislazione antimafia delle misure di prevenzione
Per portare a soluzione numerose questioni quali la pubblicità
Dell'udienza nel procedimento di prevenzione antica
La revocazione delle misure di prevenzione i rapporti tra sequestro penale e prevenzione la tutela dei terzi rapporti tra la procedura di prevenzione le procedure concorsuali il regime fiscale dei beni sequestrati
L'anno appena concluso assegnato un decisivo avanzamento delle tre linee di intervento su cui si articola l'azione del Governo nella delicata materia della gestione delle carceri
Adesso l'azione dei flussi dell'ingresso del sistema carcerario alle misure alternative alla detenzione il piano di interventi di edilizia penitenziaria la rideterminazione della pianta organica della Polizia penitenziaria il trenta giugno due mila dieci è stato approvato il piano degli interventi che prevede la realizzazione di undici nuovi istituti carcerari e venti nuovi padiglioni ampliamento delle strutture carcerarie sistemi
Si è dato così avvia un intervento infrastrutturale senza precedenti nella storia della Repubblica sia per l'entità degli investimenti seicentosettantacinque milioni di euro e la tempistica dell'orrore esecuzione nell'arco di un triennio
Sia per portatori strategica volta soddisfare un bisogno che lo scenario pari a circa nove mila centocinquanta posti
In esecuzione della sola prima parte di questo piano
L'accelerazione delle procedure amministrative che ha consentito altresì di raggiungere i primi obiettivi già nel due mila dieci ed altri verranno raggiunti quest'anno
Sono stati portati a completamente i lavori di costruzione dico di nuovi padiglioni di Cuneo Velletri e Avellino si tratta di un incremento di mille cento posti un ulteriore incremento di due mila novecento posti conseguire all'ultimazione dei lavori in corso negli istituti di Carinola rientri Spino Modena Cremona Terni Frosinone Pavia ed ha
Sul piano della riprogettazione della pianta organica della Polizia penitenziaria il dipartimento dell'amministrazione di della penitenziaria ha portato a termine i concorsi pendenti
Ne ha dato corso all'immissione dei vincitori in graduatoria delle amministrazioni penitenziaria
Con l'articolo quattro della legge centonovantanove è stata autorizzata all'assunzione di mille ottocento unità di Polizia penitenziaria copertura dell'aumento ATO fabbisogno connesso fisiologico avvicendamento all'apertura
Delle nove strutture carcerarie
Di rilievo nel settore ancora
Due interventi legislativi la legge centonovantanove che introduce nuove disposizioni relative
All'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno prevedendo la possibilità per chi deve scontare pene detentive non superiori a un anno di poterlo fare
Nella propria o nella
Nella comunque in un'abitazione
Del decreto legislativo sei residente gli altri tagliamo il trenta Occhio del tempo e se lei ha un documento possa essere nuovamente al documento
Voi non pago ringrazio e nell'Assemblea
Più del doppio del tempo che è consentito mi scusi mi scusi Presidente ma
Ma noi abbiamo elettronica
Gli attenzione a quelle che sono le disposizioni del Consiglio superiore
Nella
Curare questa seducente lo ringrazio e sono è mezz'ora oltre un quarto d'ora più del quarto d'ora consentito il mio usati mi ma
Leggerlo soltanto un grandissimo bisogno dei soldi a cui voglio noi distribuiremo le copie di questo Ente
Trenta che è ricca di dati ovviamente perché lei parla di tutte le attività ministeriale
Lei ha dei doveri chiedersi dove la mia funzione ratio delle del suo esercizio però vorrei leggere solo le conclusioni che sono dieci righe Presidente
Le considerazioni che vi ho appena esposto offrono sinteticamente il quadro complessivo nell'azione del Ministero della giustizia
Riferito sia alle iniziative normative che all'impegno organizzativo esecutivo
Il complesso di questi interventi ha già determinato positivi risultati che devono essere ulteriormente rafforzate consolidati con la prosecuzione delle iniziative finalizzate alla razionalizzazione all'innovazione
Per garantire quel cambio di passo che il Paese ormai attende da troppo tempo
E con questi intendimenti che il Ministro della Giustizia e chi vi parla formula i migliori auspici per un anno giudiziario che anche in questo distretto sia portatore di efficienza servizio nel superiore interesse dei cittadini vi ringrazio e ringrazio lei Presidente
Grazie forse il Ministero a valutato non ha valutato con i tempi di interventi perché per leggere queste cose ci voglia almeno mezz'ora
Al Procuratore generale la parola
Col signor Ministro della Repubblica Renato Brunetta
A sua Eminenza Angelo Scola Patriarca di Venezia
Ai signori rappresentanti istituzionali alle autorità tutte civile militari ai colleghi e agli avvocati
Ai dirigenti ai collaboratori amministrativi
A ciascuno di voi rivolgo un saluto molto cordiale un ringraziamento veramente sentito per la partecipazione a questa cerimonia
Che il sintomo
Dell'importanza attribuita alla giustizia come sommo bene
Cui tendono tutte indipendentemente dall'appartenenza simpatie ideologiche dalla società civile anni comunità di fede dalle istituzioni pubbliche allo Stato nel suo complesso in mancanza della quale
Non può esistere secondo la famosa e attuale definizione agostiniana né
Una tavola di diritti riconosciuti alla persona nei popolo
Me la cosa poco c'è una res pubblica
Per ogni dettaglio
Sullo stato della giustizia nel Veneto
Rinvio
Alla pregevole
Relazione della Presidente
Manuela con me al sette che oltre a confermare una straordinaria sensibilità per le problematiche qui trattante dimostra
Competenza e autorevolezza adeguate all'altro delicatezze all'importanza del ruolo
Mi limito qui ad alcune osservazioni sintetiche che riguardano essenzialmente gli uffici requirenti del distretto e la materia penale
Devo purtroppo confermare che il sistema giudiziario della Regione
Come del resto quello operante in gran parte del territorio nazionale
Versa in uno stato di avanzata destabilizzazione che nonostante l'encomiabile sforzo degli operatori
Il le armi è responsabile impegno dell'avvocatura
Assunto ormai connotati di un movimento franoso che rischia di travolgerlo se non fermati in tempo il principio della tutela effettiva di diritti che il cardine dell'ordinamento costituzionale dalla Repubblica
Quest'ultima infatti laddove non arrivasse a garantire
Una parte significativa dei diritti che formalmente riconosce ai cittadini
Perderebbe autorevolezza effettività e inevitabilmente permetta affiancata e soppiantata da una criminalità che si farebbe essa stessa Stato imponendo
La legge della intimidazione dalla forza negata risse dei valori e di uguaglianza di libertà e di giustizia
L'argine alla frana favorita dalla perdurante inerzia del governo
è stato finora costituito dall'abnegazione dello spirito di sacrificio dei magistrati dal personale amministrativo delle forze dell'ordine
Che hanno continuato a prodigarsi pur con risorse e organici insufficiente ben oltre i loro doveri di istituto
Dei magistrati in particolare dopo me intanto l'elevato numero di definizione delle pratiche allora assegnate di entità superiore a quella dell'anno precedente
Che dimostra la sostanziali inesigibilità di ulteriori un incremento del loro impegno
Ma accanto alla rilevante produttività non può non essere ricordata l'elevata qualità del prodotto raggiunta mediamente con il compimento di varie indagini
Diverse reati di particolare complessità e rilevante interesse sociale che sono menzionate singolarmente in alcune delle relazioni e raccolte nel volume curato dalla Presidenza dalla Corte
Nel complesso
Quella dei pubblici ministeri Benetti e l'immagine di una magistratura che sapientemente guidata da procura Torino di grande esperienza e professionalità assolve i propri compiti con elevato rendimento e spirito di servizio
In aderenza ai principi costituzionali che ispirano l'esercizio delle funzioni giurisdizionali
Appare paradossale che tanta produttività e di abnegazione siano riversati in un'azienda quella dalla giustizia nel Veneto largamente improduttiva e profondamente dissestata
Da almeno tre grandi ai nomadi
Sulle quali non mi soffermo particolarmente o essendo state efficacemente ricordate illustra alterni dalla Presidenza dalla Presidente della Corte
Comunque la prima anomalia nel numero intollerabile mente altro di notizie di reati
Che pur potendo essere astrattamente Alcontres contrastanti con l'esercizio l'azione penale non giungono per l'insostenibile eccedenza del carico
Alla fase della verifiche investigative e vengono definiti mediante decreti di archiviazione del G.I.P. che di fatto sanciscono
Oltre la e parziale in effettività della tutela giurisdizionale riconosciuta come inviolabile dalla Costituzione
L'impossibilità del pubblico ministero di rispettare Cundari casi il principio di obbligatorietà dall'azione penale
Una stima approssimativa ma non lontana dalla realtà di tali casi di denegata giustizia si aggiri intorno al quindici per cento del totale dei procedimenti contro noti iscritte nei registri delle procure
La seconda anomalia è costituita dall'abnorme numero di processi per reati che è in grado d'appello vengono dichiarati estinti per prescrizione e che ammontano a circa a quasi il venti per cento
La terza anomalia consiste nell'eccessiva lunghezza dei tempi di risposta alla domanda di giustizia
Che nella maggioranza dei casi trattati con le forme del rito ordinario supera la soglia di ragionevolezza sancita dall'articolo centoundici della Costituzione
Impedendo il rispetto di una componente essenziale del giusto processo
Si è già ben detto che la lentezza nella fissazione dei processi d'appello produce l'effetto perverso dell'incremento esponenziale del numero delle sentenze impugnate davanti alla Corte
Che ha aumentato nel corso l'ultimo di hanno di oltre all'ottanta per cento
Il quadro
Complessivamente delineata assume connotazioni ancora più allarmante se si considerino concentrica mente il dato costituito dall'aumento inarrestabile delle notizie di reato
E dal tendenziali incremento delle sopravvenienze al rispetto alle definizioni
è il dato costituito tale macroscopiche scoperture degli organi se sia dei magistrati sia dal personale amministrativo nella maggior parte degli uffici giudiziari del distretto
Per le cui esatte dimensioni del rinvio ancora una volta per brevità alla relazione della Presidente dall'accordo
è evidente
Che in una situazione altamente drammatico come l'attuale di Governo dovrebbe ma finora non ha fatto senza indugio impegnarsi nell'attuazione di riforme realmente idonea a rendere più produttivo
E soprattutto più spedito il lavoro della magistratura più giusto l'iter del processo e posso dire al prossimo agli standard europei che conoscono un processo agile sollecitati garantito
Più efficace l'azione di contrasto della criminalità meno numerosi casi di denegata giustizia più razionale rigoroso il sistema delle impugnazioni
Ma dovrebbe anche impegnarsi nell'elaborazione di una complementare strategia che ponga al centro della dell'azione riformatrice il contenimento
Dei fatti da sottoporre alla giurisdizione penale e agli ordinari tre gradi di giudizio al fine di precluda due l'accesso a quelli di non particolare rilevanza e allarme sociale strategia si va a dire
In mancanza della quale anche un sistema ben organizzato di giurisdizione sarebbe condannato all'insuccesso
In tale prospettiva appare non più differibile una riforma organica finalizzate ad apprestare forme abbreviate forme alternative di tutela
In modo che alla giurisdizione ordinaria e alla pienezza delle sue garanzie si possa ricorrere essenzialmente per la tutela di beni fondamentali
In ogni caso non è più tollerabile tollerabile anche perché è fonte di inaccettabile delegittimazione del suo ruolo
Che i tempi ma che la magistratura sia sistematicamente additata come responsabile di lentezze e ritardi e inefficienze varie del sistema
Nonostante che per dettato costituzionale sia preciso inderogabile dovere dal Ministro la giustizia quindi dal Governo
Di provvedere all'organizzazione e al funzionamento dei servizi inerenti alla giustizia
E nonostante che sia del pari incontestabile che questo dovere viene danni sistematicamente disatteso come di un osservato le croniche inadeguatezze scoperture degli organi si le vistosi al riduzione delle risorse economiche
E le mancate riforme atte a realizzare il modello di processo giusto voluto non solo dalla Costituzione italiana ma anche dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali
Non è forti luogo ricordare in proposito che il principio della ragionevole durata del processo non è una provincia il più programmatico ma immediatamente precettivo fonte di doveri e di responsabilità dello Stato
Tra l'altro più volte ha riconosciuto in sede europea nei confronti del cittadino ingiustamente danneggiato dalle lungaggine processuale
E proprio la Commissione europea
Nel rilevare l'enorme numero di ricorsi proposte a causa della violazione dell'anzidetto principio ha intimato lombardi mi Cato questo al nostro Governo non ad altre al nostro Governo di conformare adesso il nostro ordinamento mediante la riforma adeguate di sistema
Che evitino danni ulteriori ai cittadini
Come già osservavo nella parte conclusiva dell'intervento dell'anno scorso nessuna riforma della giustizia che vada nella direzione del giusto processo e le reali e gli interessi del cittadino potrà vedere la luce
Se non diminuisce di intensità e non si ricompone al più presto la crisi del rapporto fra politica e magistratura
Purtroppo nell'ultimo anno e ancora di più in questi ultimi giorni assistiamo con sgomento a un'escalation tra della conflittualità sia fra i partiti sia fra i poteri dello Stato
In un quadro di crescente impoverito impoverimento dei contenuti e dei metodi della dialettica politica istituzionale e di scollamento dell'agire di soggetti pubblici da standard e ITC minimi
Nella spirale di diffidenza di sospetto di maldicenze di aggressione che ha di fatto ridotto in brandelli
Il principio del rispetto e della leale collaborazione tra poteri e tra istituzioni
Che il fondamentale fattore di coesione del sistema democratico sono state coinvolte tutte le istituzioni di garanzia dello Stato naturalmente anche la magistratura ordinaria
Sono sotto gli occhi di tutti gli sviluppi del caso Gobbi che hanno portato a un livello di massima tensione
La crisi del rapporto tra Governo e magistratura e fra maggioranza e opposizione parlamentare determinando grave turbamento nella coscienza dalla società civile
Non è questo certamente il luogo e neppure il contesto che possa giustificare un giudizio di colpevolezza di uno o più dei protagonisti della vicenda peraltro
Nella parte in cui la vicenda e Inter apertamente gli in conflitto indipendentemente da peculiari profili di merito con valori fondanti della giurisdizione ritengo di assolvere ad un compito istituzionale
Nel dar conto dell'importanza e della insostituibilità dei valori coinvolti dalla vicenda
E nell'indicare le vie di una possibile ricomposizione del conflitto all'interno del quadro costituzionale quale passaggio necessario per la ripresa del progetto riformatore
In tale ottica chi ripetutamente accusato il PM di Milano di violare scientemente le regole sulla competenza di costruire gravi ipotesi del reato su fatti e ridicole inesistente
Di fare un uso politico della giustizia di complottare professare il verdetto del voto popolare
Chi ha ripetutamente fatto ricorso alla tribuna televisivi del palese intento di dare alle accuse alla massima amplificazione e di sollecitare il giudizio del popolo
A danno dei magistrati così di fatto ribaltando nel ruolo da accusatore ad accusato in una sorta di processo alternativo all'unico processo che legittima ho riconosciuto dall'ordinamento
Che infine ha preannunciato invocato un'adeguata punizione dei magistrati e per le gravi violazioni asseritamente commesse
Non può francamente dolersi
Se
Nel colloquio con la propria coscienza di interprete obiettivo e sereno giudica i suddetti comportamenti oggettivamente lesivi della dignità di organi dello Stato
Cui la legge si badi la vecchia non un atto capriccioso di auto investitura
Ha affidato la fondamentale funzione di accertare i reati di perseguire le responsabile le responsabilità di tutti
Senza distinguere fra ricchi e poveri diseredati potenti comuniste fasciste dai se cattolici
E se parimenti
Settori
Se parimenti
E se parimenti certifica che l'adempimento di tale funzione non è facoltativa ma inderogabile e irretrattabile
Spingendo a fondo l'analisi interpreto Obiettivo e sereno non può non scoprire che ad essere il intaccata da questi comportamenti non essere semplicemente alla dimensione soggettive funzionale dalla personalità dello Stato
Ma la sua parte più intima e profonda quella cioè in cui prende forma e si fa ordinamento il patto costituente dei padri fondatori
Che ha riconosciuto dallo Stato e soltanto allo Stato il potere di garantire la legalità e di assicurare l'ordine
Di perseguire la giustizia la pace sociale attraverso la paritaria soggezione dei cittadini a un unico in surrogabile sistema di regole prestabilite sulla competenza sulle prove sul contraddittorio
Sulle forme processuali in genere e a un giudizio finale preventivamente devoluto ad organi e di giurisdizione terzo imparziale nessuna ragione né di formale di sospenderne di sostanza
E finanche la dedotta in competenza arbitrarietà o politicizzazione dei PM
Poi giustificare il ricorso a meccanismi di accertamento e di valutazione della responsabilità paralleli e concorrenti con quelle apprestati dalla legge dello Stato
E senza alcun dubbio fuori dall'orbita dalla Costituzione evolvere il patto fondativo ogni sistema che utilizzando tribune televisive o equivalente strumenti mediatici
Per fini di autodifesa concretamente perseguiti con atti di accusa di pressione di contropotere nei confronti dei legittimi titolari del potere giurisdizionale
Si contrapponga al sistemi allargare del processo delegittimando negli organi addirittura minacciando lì
Io e assuma di fatto la valenza di un incontro processo in cui mentre del tutto assente al contraddittorio dominante la ragion fattasi
Cioè la ragione unilaterale e incontrollata dell'accusato un'opera credibile ed efficace di ricomposizione della crisi tra politica e me magistratura non poche mò ragionevolmente da una riconsiderazione del ricamati Paolo ricostituzione di che implichi
Da un lato il riconoscimento della potestà esclusiva dello Stato di ius dicere
Mediante l'attività di organi inquirenti e giudicanti precostituiti che in quel ruolo e la cui definita devono essere perciò rispettate il che non significa ovviamente che se non se ne possano contrastarlo criticare la logica è agli atti
Dall'altro il contestuale disconoscimento quasi finito Presidente
Il contestuale disconoscimento della legittimità dell'uso di forza a dire di forme alternative di accertamento del reato e delle responsabilità
Che andrebbero perciò coerentemente vietate con apposita legge spese quando danno luogo a contro processi mediatici
Simultanee a quello legale i doni a scalfire all'autorevolezza di quest'ultimo e a porre in pericolo l'indipendenza e la serenità delle decisioni giudiziarie
Se questa pompa ricomposizione veritiera e leale
Non ci sarà non si potrà giungere verosimilmente a quella normalizzazione di rapporti tra poteri dello Stato che condizioni imprescindibile di una riforma condivisa
Che abbia come suo unica fonte ispiratrice di interesse del cittadino
Sono convinto che la politica ha in sé la capacità di rinnovarsi
E di riscoprire la sua smarrita vocazione di arte di buongoverno effettivamente operante nel rispetto della legge al servizio del cittadino del bene comune
E tanto più questa ricerca sarà agevolata quanto più la magistratura saprà assolvere al dovere comma più volte esortato il Capo dello Stato
Di attenersi rigorosamente al contenuto e i limiti della giurisdizione
Evitando commistioni di ruoli confusione contigue astenendosi da intenti di supplenza di moralizzazione
Impegnandosi giorno per giorno anche nell'attuale gravissima congiuntura nello svolgimento sereno e imparziale delle proprie attribuzioni e per il raggiungimento del fine di giustizia che la Costituzione assegna
Grazie Procuratore
La parola ora rappresentante del ordine degli avvocati di Venezia avvocato Daniele Grasso
Eccellentissima nel signor Presidente
Eccellentissimo signor Procuratore Generale
Illustrissimo signor ministro dell'innovazione Eminenza
Autorità civili e militari
Magistrati colleghi signore e signori
Poi gradito onore di prendere la parola nella mia qualità di Presidente dell'ordine distrettuale di Venezia
E quindi anche per conto degli occhi dei Consigli dell'ordine di Bassano Belluno Padova Treviso Verona e vicenza presente alla cerimonia odierne tutti aderenti all'Unione triveneta dei Consigli dell'ordine
Esprimendo nel rispetto delle indicazioni protocollare le valutazioni dell'avvocatura sulla situazione del sistema giustizia nel nostro distretto
Gli ordini veneti sono stati protagonisti anche nel corso dell'anno due mila dieci di un intenso confronto con i responsabili degli uffici giudiziari
Che hanno consentito un coinvolgimento reale diretto partecipe dell'avvocatura nell'amministrazione del sistema giustizia
Ed un conseguente sempre più elevato senso di responsabilità nella ricerca di soluzioni delle problematiche ormai inesorabilmente emergenziali che quotidianamente pregiudicano o condizione hanno
I risultati anche i minimi che magistrati avvocati e personale amministrativo non rinunciano a tentare di raggiungere
Si è costretti a ribadire per l'ennesima volta
Che anche le iniziative le esperienze realizzate nell'anno appena trascorso appaiono destinate per la loro caratteristica intrinseca
Più riparatoria che migliorativa a dover essere considerate terapia di sintomi e non cure delle cause del malessere
A ben vedere e valutare la situazione di contesto obiettivamente considerando la situazione regionale che purtroppo non si distingue da quella nazionale
Dovremmo prenderà atto che tanta disponibilità soffriva in origine della inesorabile prospettiva di essere vanificata
Da un inarrestabile aumento dei dati relativi alle sopravvenienze da un progressivo aumento delle scoperture degli organici
Dalla inadeguatezza degli stessi organici coperti e dall'insufficienza delle risorse strumentali a disposizione degli uffici
Nulla di originale nuovo questo è vero come è vero è che comunque l'avvocatura ha voluto tener fede ai propri impegni anche se consapevole di fornire un soccorso piuttosto ottimo un contributo risolutivo
Sono state impiegate nei Consigli degli ordini risorse finanziarie per centinaia di migliaia di Euro destinate ad acquisire strumenti informatici indispensabili a consentire il dialogo telematico per il processo civile e penale
Nella speranza di ovviare almeno in parte alle carenze croniche del personale addetto agli sportelli di cancelleria e dalle notifiche
è stato messo a disposizione personale esterno con contratti a progetto per coadiuvare gli uffici nella stesura delle sentenze per provvedere alla bonifica dei dati di riferimento
Sono stati rinnovati i contratti con cooperative di servizi per la restituzione dei fascicoli di parte ad avvocati a inadempienti nel ritiro
Si è proseguito nella ricerca congiunta di prassi virtuose che formalizzati in protocolli di intesa
Hanno consentito il concepimento di metodologie ottimizzati irrituali delle procedure processuali
Tutti espedienti che si è pure vero che costituiscono un importante segnale di collaborazione d'intesa tra soggetti costituzionalmente compartecipi
Della gestione della giurisdizione soffrono tuttavia della loro intima caratteristica l'effetto benefico è destinato a venir meno con il venir meno dell'intervento emergenziale
Ciò che nella realtà si è ripetutamente purtroppo verificato alcun riscontro
Hanno avuto le iniziative di protesta dell'avvocatura associazionistica sia civilistiche che penalistica giunte al metodo dell'astensione per sensibilizzare il potere politico centrale
Riteniamo che sia il momento di porre attenzione alla situazione per evitare che una recriminazione più incisiva possa arrivare al punto di provocare le paralisi del servizio
Il grado di ingolfamento del sistema giustizia pone una questione cruciale il Paese rallenta perde di competitività e si avvia verso una deriva pericolosissima
L'allontanarsi inesorabile dalla civiltà di uno Stato di diritto verso apparenti soluzioni di tipo mercantili stico pericolose per il sistema Paese e lesive dei diritti dei cittadini più deboli e indifesi più lontani dal mondo dei poteri forti
Ciò non determinerà l'abbattimento della conflittualità anzi Zaia nel medio periodo porterà ad un suo inesorabile innalzamento
La politica
Tutta la politica a una profonda responsabilità
Non avere il coraggio delle scelte delle sfide e dell'innovazione
La responsabilità di non investire nella giustizia perché fa più comodo pensare ai rimedi piuttosto che a reali rivoluzioni copernicane
Non bastano più gli interventi tampone cui ogni anno il Governo di turno ci ha abituati spesso creando più confusione normativa che altro oggi
Servono interventi di sistema iniziative che ridiano slancio ad un settore che rappresento un cardine essenziale della forza istituzionale ed economica di un Paese che deve affrontare il millennio
La giustizia necessità di rigore metodologico di ordine di investimenti veri
Un legislatore illuminato potrebbe risolvere molti dei problemi che affliggono la giustizia se solo lo volesse davvero
I motivi ci sono in modo che ci sono i progetti non mancano ora serve solo una fattiva volontà ed uno scatto di vera Energia intellettuale
In questo clima di afasia totale avvocatura e magistratura veneti cardini essenziali del sistema giustizia locale hanno imparato a dialogare al di là della politica per trovare soluzioni concrete
Paradossalmente questo dialogo è più forte a livello locale che a livello nazionale
Se ripensiamo ad una giustizia in termini di efficienza qualità e dinamismo siamo in grado di riformare la struttura del processo senza disperdere nessuna delle garanzie costituzionali
Che tanto hanno costato alla vita degli intellettuali che sono un cardine della nostra Costituzione
L'avvocatura sta facendo la sua parte con senso di responsabilità
Si inventa metodi di accelerazione di dibattimento delle controversie
Adotta in accordo con la magistratura protocolli di comportamento che stanno assurgendo ai sistemi alternativi di espletamento del processo sia civile che penale minorile
Investe in proprio con un concreto impegno finanziario per agevolare la magistratura dotarsi di strumenti necessari per lo svolgimento del processo
Si apre alla cittadinanza con iniziative di ampio respiro culturale scientifico e sociale
Consapevole che solo l'elevazione del livello culturale di un Paese determino un primo abbattimento delle soglie di conflitto sociale
Punta al proprio interno alla meritocrazia sull'efficienza e sull'effettivo ricambio di governance secondo un modello che bene sarebbe venisse adattato al Paese
Per tutto questo sforzo passato sotto silenzio spesso misti ficcato in asfittiche logiche di casta da quanti vedevano nel nostro rigore nella nostra volontà di modernizzazione
Più un pericolo che è una risorsa per il futuro ma di cui ogni singolo vocata e consapevole avendolo vissuto in prima persona che il due mila e undici è stato dichiarato hanno dell'avvocatura
Vivremo quest'anno con impegno e determinazione
Quell'impegno e quella determinazione mai mancati in quasi un secolo siamo purtroppo la professione con la disciplina più datata di nostra regolamentazione nazionale
Purtroppo la progressiva diminuzione del personale amministrativo degli uffici giudiziari
Ha fatto riscontro anche quest'anno un ulteriore aumento dell'iscrizione di nuovi avvocati pari ad una percentuale annua pressoché costante variabile tra il tre e il quattro per cento
Quasi undici mila iscritti agli albi veneti per la precisione dieci mila settecentocinquantatré
Corrispondono al novembre del due mila dieci corrispondono comunque ad un rapporto con i cittadini residenti di circa un avvocato ogni quattrocento cinquanta cittadini media in verità
Ancora lontana dal rapporto critico Sussa STU su scala nazionale di un un avvocato ogni duecento e quaranta residenti circa riferibile agli ultimi dati disponibili
Va rilevato ad onor del vero un dato in controtendenza relativa decrescente il numero delle iscrizioni in Veneto dei praticanti avvocato quasi un centinaio in meno nel due mila dieci
Corre l'obbligo tuttavia di orientare l'interpretazione di tale dato più verso una latente crescente demotivazione nell'intraprendere un percorso professionale tortuoso e privo delle gratificazioni
Anche economiche del passato
Piuttosto che ricondurle la causa ad una limitazione degli spazi di ingresso attraverso l'esame di Stato
Cifre che dimostrano quindi quanto ineludibile ed indifferibile sia divenuto un deciso intervento del legislatore per la giornata mento delle regole sull'accesso alla professione e l'adeguamento delle stesse al diritto dell'Unione europea
Modifica peraltro già prevista dal più ampio progetto di riforma dell'ordinamento professionale
Fermo all'anacronistico assetto del regio decreto del mille novecentotrentatré
Che ad oggi ha superato l'esame del Senato ed è passato all'esame della Camera esito di un serrato confronto tra le componenti dell'avvocatura istituzionale da associazionistica in particolare quella Triveneta
Che ne attendono l'approvazione considerandolo un passaggio epocale per il futuro della classe forense
Rimando illustrissimo Presidente all'esame del contenuto della relazione
Per quanto riguarda temi importanti sui quali richiamo l'analisi di il del consesso che ci assiste
Sulla
Questione della formazione obbligatoria professionale degli avvocati che è diventato un momento di assoluta attenzione per io
L'innalzamento del livello di qualità dell'avvocatura
Per il l'analisi del commento sul Regolamento delle specializzazioni che costituiranno un passaggio epocale per il futuro riassetto complessivo del organizzazione della categoria forense
E per quanto riguarda un argomento di assolutamente sensibile in questo frangente storico che è l'introduzione del decreto sulla mediazione civili delle controversie di lavoro
Qui civili
Attinenti ad alcuni ambiti delle categorie del contenzioso
Abbiamo dato
Inoltre notizia del furto della particolare attenzione che complessivamente il Progetto i progetti nell'interesse dei giovani avvocati
Al fine di migliorare anche complessivamente la loro presenza nell'ambito forense hanno avuto e realizzato i vari Consigli degli ordini del Veneto
Mi limito pertanto a
Questa richiamo lascio al
Ridistribuzione della relazione il resto dell'analisi
E eccellentissima Presidente magistrati tutti ben consapevoli delle responsabilità che abbiamo forti del proposito di crescere ancor più nel ruolo di componente imprescindibile del sistema giustizia
Nello spirito di un continuo e proficuo confronto e di una costante disponibilità a collaborare per dire miglior funzionamento del servizio
Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia ci associamo all'apertura dell'anno giudiziario due mila undici
Scusate sacche difficile essere ordinati ma vi prego chi deve andare vada e chi non ha da si avvicini qua
Il
Significa
Scusa che ha un carabiniere
Marzella
Il collega rappresentante dell'Anm
Associazione nazionale magistrati Veneto
Azione anche visto che adesso siamo in pochi intimi
Delle ultime iniziative che non sono state iniziative piene di parole al vento ma che sono state collegate a dati precisi
E che spero portino in futuro una diversa valutazione della nostra situazione grazie Presidente la ringrazio Presidente
Autorità tutte colleghi magistrati signori avvocati
Nella veste di Presidente la Giunta distrettuale NM Veneto
Ed in base allo Statuto di detta associazione è mio compito in questa sede di illustrare la posizione della magistratura del distretto rispetto alla situazione in cui versa oggi il sistema giustizia in Italia
E più in particolare nell'ambito della nostra regione
L'associazione come ben sapete è deputata a tutelare l'indipendenza la dignità e il decoro della magistratura sia verso gli altri poteri dello Stato sia verso la collettività
Nell'interesse non solo e non tanto di magistrati stessi ma della cittadinanza tutta
Ed è proprio nell'interesse di tali soggetti oltre che della magistratura che in questa giornata di apertura dell'anno giudiziario la Anm Veneto no non può allora esimersi da rilevare come questo servizio che dovrebbe rappresentare uno dei settori di importanza strategica della nazione
Quale baluardo di legalità a fronte di un ormai diffuso atteggiamento di permissivismo
Nei confronti di condotte illecite
Versi in realtà in un grave stato di inefficienza risultando inadeguato a dare risposta a quella richiesta di giustizia che con sempre maggiore ansia perviene dagli strati più sani ed operosi della società
Le cause di siffatto di grado dei tribunali italiani risultano a tutti note e sono state già ben evidenziate negli autorevoli interventi che hanno preceduto il mio
Ed invero
Di inadeguatezza degli organici dei tribunali veneti rimasti inalterati dall'epoca in cui questa Regione non aveva ancora raggiunto i livelli di sviluppo industriale e commerciale che sono sotto gli occhi di tutti
La carenza di personale amministrativo la penuria di risorse sia finanziarie che informatiche
L'inadeguatezza delle procedure spesso caratterizzate da un elevato tasso di bizantinismo ed infine l'enorme quantità di cause affidate ad ogni singolo magistrato sono solo alcune delle ragioni
Che hanno reso il cammino quotidiano della giustizia italiana un vero e proprio calvario ben noto agli operatori del diritto ed a tutti coloro che per qualsiasi ragione sono costretti ad entrare nelle aule di un tribunale
La conseguenza di un tale stato di cose al quale peraltro nessuno dei Governi succedutisi negli ultimi trent'anni ha mai inteso porre veramente rimedio era presentata da una grave perdita di credibilità
Che ha toccato in via immediata e diretta alla magistratura la quale tanto frequentemente quanto ingiustamente additata all'opinione pubblica come causa prima del problema
Ma che in modo indiretto ha colpito lo stesso apparato statale nel solco complesso
Dimostrato si incapace di far funzionare un settore di importanza vitale non solo sotto l'aspetto istituzionale ma anche sotto quello economico
Per i riflessi di funzionalità ovvero al contrario di inefficienza che ne possono derivare alle attività produttive
Ciò posto una volta ha ricordato che anche l'aspetto retributivo oggetto di tanto marcati quanto ingiustificati tagli nell'ambito dell'ultima manovra finanziaria
Rappresenta uno degli elementi attraverso i quali si esprime l'autonomia dell'ordine giudiziario
Come ha ben sottolineato dalla stessa Assemblea dell'ONU in una recente deliberazione del due mila otto
E senza minimamente mettere da parte le richieste
Che da sempre la magistratura avanza di maggiori investimenti e di riforme concrete come quelle inerenti una revisione delle circoscrizioni giudiziarie
Voltare alzare una più equa distribuzione degli uffici sul territorio e quella attinente ad una riforma dei riti civili e penali
Tale da uniformare snellire le procedure
Concentrando l'attenzione degli operatori del diritto sulla sostanza delle controversie e non sugli aspetti meramente processuali secondo l'insegnamento purtroppo dimenticato di che o venda
Vorrei comunque sottolineare il contributo spesso disconosciuto che tutti i colleghi hanno portato intendono continuare a portare per garantire il funzionamento del sistema e la tutela dei diritti dei cittadini
Perché se è vero che la magistratura non dimentica
Nella dignità della sua funzione così spesso faziosamente attaccata
Di essere uno dei poteri dello Stato essa e al contempo ben consapevole di dove esercitare tale compito nel solo interesse dei cittadini
Al fine di rendere ogni giorno un servizio all'altezza delle loro legittime esigenza
Come ben dimostrato dal fatto che i colleghi Coop continuano quotidianamente ad evadere un numero di cause di gran lunga superiore a quello trattato dei magistrati delle altre nazioni e ciò tenendo conto di dati sulla produttività forniti dalla Commissione europea
Che sopperiscono di persona nell'ambito delle udienze civili e penali alla carenza del personale di cancelleria e dei servizi stenotipia
Che si fanno personalmente carico di provvedere in proprio all'acquisto di tutto il materiale necessario per un costante aggiornamento professionale
Non venendo nemmeno ripagati di questo lodevole impegno dei risultati concreti proprio a causa delle inefficienze prima descritte
Peraltro essendo ben conosce la circostanza che la buona volontà manifestata dei singoli non sia comunque in grado di ovviare alle predette carenze di sistema
Ritengo opportuno ribadire la necessità che la magistratura associata continuo a perorare una riforma della giustizia ispirata ai principi fondamentali della Carta costituzionale ed alla effettiva tutela del cittadino
Ricordando con fermezza che ogni tentativo di
Delegittimazione dei magistrati comporta necessariamente un vulnus dell'intero settore giustizia
Come anche oggi affermato dalla Giunta esecutiva centrale dalla nostra associazione
La quale stigmatizza che gli annunci di riforme dichiaratamente concepite al solo scopo di contrastare l'attività della magistratura pregiudicano i principi costituzionali di autonomia e indipendenza dell'ordine
Che le iniziative di carattere legislativo dirette a risolvere singole vicende giudiziarie snatura nel ruolo e la funzione degli istituti di garanzia propri di un moderno Stato costituzionali diritto
Che i tagli alle risorse la riduzione degli organici del personale amministrativo e la mancanza di investimenti per la modernizzazione del sistema giudiziario
Impediscono di fatto la possibilità di migliorare il servizio e mortificano la dignità professionale dei magistrati
Così da potersi affermare in conclusione
Che una magistratura attaccata debole e priva di credibilità rischia di realizzare una giustizia altrettanto debole poco credibile con irreparabile danno per tutta la società e per ogni singolo individuo
A fronte di tale pericolo si richiede allora con maggior forza che i magistrati siano capaci di svolgere la funzione loro affidata con fermezza e serenità
Impegno e dedizione avendo come unico riferimento i principi di legalità ed eguaglianza sanciti dalla Costituzione
Ed appunto questo il mio auspicio per l'anno giudiziario che si apre
Nella convinzione che dite tale compito la magistratura sia oggi certamente all'altezza consapevole del proprio ruolo d'imparzialità ed indipendenza a servizio della crescita civile e morale della nostra nazione
Grazie d'ora la parola all'avvocato Maria che Paolo Maria che esse danni Presidente della Camera civile veneziana
Eccellentissimo signor Presidente illustrissimo Signor Procuratore pubblica signori magistrati autorità tutte per quelle che sono rimaste signori magistrati avvocati signore e signori il mio intervento sarà brevissimo e questo è l'unico foglietto qualche o
Non voglio aggiungere infatti lacrime ad un catino già pieno di
La lagnanze lamentele non solo giuste legittime ma anche
Fondate quello che ritengo però di dovervi dire dopo aver sentito i vari interventi
è che l'Avvocatura l'Avvocatura civile l'avvocatura veneziano in nome della quale parlo l'avvocatura civile veneziana quale parlano NAMA la quale parla credo
Sia stanca di una funzione supplente che viene via via più volte richiesta
Io ringrazio particolarmente
Lei signor Presidente della Corte d'Appello di Venezia perché leggendo un libro in questi giorni niente balzata all'occhio una frase
I sogni non si possono seguire tutta la vita
Nei discorsi che abbiamo sentito e che io stesso ho fatto nel corso degli anni precedenti
C'è sempre stato un fondo di speranza a un fondo di speranza veramente
Che sgorga dal cuore di chi ama questa professione e di chi ama questo mestiere parlo da avvocato
Ma sentirla reclamare il ruolo costituzionale dell'avvocatura
Per me avvocato e
La dichiarazione di non volersi arrendere di fronte ad affermazioni che ho sentito qui non so dove il rappresentante del Ministero se c'è ancora
Dove si dice che solo a seguito di interventi strutturali sia ottenuta una diminuzione del contenzioso
Beh signori vuol dire non aver capito qual è l'evoluzione anche sotto l'aspetto squisitamente statistico e macro economico scusatemi questa indicazione di quello che sta succedendo
Se diminuiscono i processi non è assolutamente vero che
Questo di dipenda dalla da una crisi che invece dovrebbe aumentarle tante che semplicissimo fare un conto aumentano le sofferenze dei procedimenti esecutivi immobiliari e mobiliari
Più crisi dice e meno processi si fanno quindi è inutile che demandiamo noi stiamo aspettando a voi non noi
Diciamo diciamoci la verità non noi perché ci stiamo vedi mettendo veramente l'anima in quello che facciamo
Ma sembra quasi che tutte queste norme che vengono via via schizofrenica mente
Lancia tre sulla nostro campo di di dire di di battaglia siano soltanto il modo di rimandare l'attesa di una serie di un affetto quasi catartico e calmieratore di una crisi che c'è
Crisi economica in crisi morale non sta a me scendere
In appunti che non mi competono
Io voglio solo finire questo mio brevissimo intervento dicendo che non ne
Con una magistratura attaccate svilita che si può risolvere il problema
Ma non è neanche come un'avvocatura sbeffeggiata proletari Zatta
Presa
In giro scusatemi questo termine
Che possiamo pensare di affrontare una crisi che invece vede necessariamente un avvocatura forte e un'avvocatura anche socialmente presente
Sul territorio concludo soltanto
Per dirle che questo mio intervento
Non sarà un intervento assolutamente di resa ma
Vorrei salutare tutti aprendo questo anno giudiziario con un sorriso disincantato ma pur sempre di speranza grazie
Bene qui termine allo speciale giustizia con l'intervento di Paolo Maria che stivali Presidente della Camera civile veneziana
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0