21 FEB 2012
dibattiti

Presentazione del libro: "Aldo Moro nell'Italia contemporanea. Atti del Convegno (Lecce, 12-13 giugno 2009 / Roma, 4-5 dicembre 2009)" (Le Lettere Editrice)

DIBATTITO | di Giuseppe Di Leo - Radio - 11:00 Durata: 1 ora 23 min
A cura di Guido Mesiti
Player
A cura di Francesco Perfetti e Andrea Ungari (Parte I) Daniele Caviglia e Daniele De Luca (Parte II) La biografia politica di Aldo Moro, ricostruita in questo volume attraverso l’uso della documentazione personale conservata presso l’Archivio Centrale dello Stato, rappresenta una sorta di compendio delle vicende italiane nel delicato passaggio degli anni ’60 e ’70.

In qualità di capo del governo e leader Dc, Moro fu artefice dell’apertura al Partito socialista e del varo dei governi di centro-sinistra.

In seguito, egli si mostrò un convinto sostenitore del dialogo con il Partito
comunista, interrotto dalla sua uccisione da parte delle Brigate Rosse nel maggio del 1978.

Sul piano internazionale la sua azione, sia come Presidente del Consiglio che come Ministro degli Esteri, contribuì a determinare gli indirizzi dell’Italia nel quadro di uno scenario globale drammatizzato dalle dinamiche della guerra fredda e dai mutamenti degli inizi degli anni Settanta.

Durante questi eventi, Moro evidenziò una forte propensione al dialogo e una specifica visione del ruolo dell’Italia, in una fase di crisi interna e di progressivo deterioramento del quadro internazionale che minacciavano di ridurre gli spazi di manovra a disposizione del Paese.

In studio Francesco Perfetti e Angelo Ventrone e, in collegamento telefonico, Geppi Rippa, Mario Staderini e Lorenzo Strik Lievers.

Conduce Giuseppe Di Leo.

leggi tutto

riduci

  • Francesco Perfetti

    ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma

    Angelo Ventrone

    Ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università di Macerata

    Geppi Rippa

    direttore di Agenzia Radicale e Quaderni Radicali

    Mario Staderini

    segretario di Radicali Italiani

    Lorenzo Strik Lievers

    docente all’Università di Milano Bicocca, già parlamentare radicale

    11:00 Durata: 1 ora 23 min