02 FEB 2016
rubriche

A Derrick si parla di politiche industriali attraverso la vicenda di Alcoa in Sardegna

RUBRICA | - RADIO - 07:30 Durata: 4 min 5 sec
Scheda a cura di Guido Mesiti
Player
"Gli strumenti che la sedicente politica industriale ha a disposizione in un'economia di mercato sono piuttosto pochi, in teoria, se per politica industriale si intende favorire determinati settori o localizzazioni di aziende di mercato, le cui fortune invece dovrebbero dipendere proprio dal mercato stesso.

In Italia e altrove - continua il conduttore Michele Governatori - un modo importante per aiutare l'industria pesante coi soldi pubblici è far sconti sulla bolletta energetica, permettendo ai governi di elargire soldi senza incidere sul bilancio pubblico in senso strett"”.

In questa
puntata di Derrick parliamo di un caso annoso mai conclusosi di aiuto ad aziende pagato in bolletta, quello della produzione di alluminio nello stabilimento di Portovesme in Sardegna, fino a qualche anno fa gestito dall'azienda americana Alcoa.

Oggi, dopo che la norma che permette ai grandi energivori di Sicilia e Sardegna di avere notevoli sconti sull'elettricità è stata dichiarata illegittima dall'Unione Europea, Alcoa ha chiuso i battenti.

leggi tutto

riduci