10 OTT 2024
dibattiti

L'importanza del benessere mentale, per una salute globale

CONVEGNO | - Roma - 09:30 Durata: 1 ora 52 min
A cura di Stefano Chiarelli e Andrea Maori
Player
Evento organizzato nell'ambito della Giornata mondiale della salute mentale Durante l’incontro la Fondazione Patrizio Paoletti ha presentato il Rapporto Adolescenza, frutto della ricerca su un progetto rivolto al benessere mentale dei giovani nelle scuole, condotto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e che ha coinvolto oltre 4mila adolescenti in 12 regioni italiane.

Ipsos ha illustrato invece i dati inediti della quinta edizione dell’Ipsos World Mental Health Day, uno studio condotto in 31 Paesi del mondo, inclusa l’Italia, che offre un quadro della percezione
della popolazione in merito alla salute mentale e alla gestione sanitaria della stessa.I dati sulla salute mentale, raccolti in Italia e nel mondo, rimarcano l’urgenza di agire.

Secondo le stime europee, già prima della pandemia i problemi di salute mentale colpivano 1 persona su 6, ovvero 84 milioni di cittadini.

Negli ultimi anni, la condizione è ulteriormente peggiorata: il 46% degli europei riferisce di aver avuto problemi psicologici o emotivi nell’ultimo anno.

Si tratta di una vera e propria "epidemia silenziosa", che richiede risposte tempestive, soprattutto in termini di prevenzione, in tutte le fasce d’età: dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità all’anzianità.

leggi tutto

riduci