18 SET 2025
istituzioni

Dall'Educazione alla Prevenzione: Le Istituzioni a Confronto per un Efficace Contrasto alla Violenza sulle Donne

CONVEGNO | - Roma - 09:28 Durata: 7 ore 16 min
A cura di Pantheon
Player
Con la partecipazione della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.

Saluti istituzionali del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli e della Presidente della Nona Commissione consiliare Daniela Bianchini.

Prima sessione: "Violenza sulle donne: conoscere, prevenire, contrastare", moderata dal Presidente della Sesta Commissione del CSM Roberto D'Auria, con l'intervento, fra gli altri, della Consigliera Claudia Eccher e di Fabrizia Giuliani, presidente del comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio anti-violenza insediato
presso il dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, comitato che ha realizzato il "Libro Bianco per la formazione" contro la violenza sulle donne.

Seconda sessione: "L'attività del CSM e del Ministero della Giustizia".

Modera il Componente della Nona Commissione Dario Scaletta, con la partecipazione dei Consiglieri Maria Luisa Mazzola, Roberto Fontana, della Presidente dell'Osservatorio permanente sulla violenza di genere presso il Ministero della Giustizia, Maria Rosaria Covelli e di magistrati requirenti e giudicanti che si occupano di reati di violenza di genere.

Terza sessione: "Il ruolo della formazione nel contrasto alla violenza sulle donne: analisi della situazione italiana ed europea", con l'introduzione della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità On.

Eugenia Roccella, che ha promosso l'elaborazione del "Libro Bianco" in materia proprio al fine di alimentare la formazione degli operatori, e con la partecipazione della Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere On.

Martina Semenzato.

Il confronto sarà moderato dalla Presidente della Nona Commissione del CSM, Daniela Bianchini.

Infine, dalle 17 si svolgerà la quarta e ultima sessione, "Molteplici declinazioni della violenza sulle donne: esperienze a confronto", moderata dalla Vicepresidente della Nona Commissione del CSM Bernadette Nicotra, con la partecipazione dell'Avvocato generale della Corte di Cassazione Pasquale Fimiani e le testimonianze dai centri antiviolenza e dell'associazionismo.

leggi tutto

riduci