11 Febbraio 2026
Seduta 613ª
- Proroga delle forniture militari all'Ucraina (conversione dl, votazione sulla questione di fiducia)
- Question time
- Commemorazione di Luigi Nicolais
- Proroga delle forniture militari all'Ucraina (conversione dl, esame ordini del giorno, votazione finale)
Indice della seduta
Trascrizione automatica
IndiceLa seduta (613ª) è aperta alle ore 11,50
Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Proroga delle forniture militari all'Ucraina (conversione dl, votazione sulla questione di fiducia)
Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 201, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (2754-A)
Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia
La seduta è sospesa alle ore 13,15- La seduta riprende alle ore 13,30
Votazione sulla questione di fiducia
La seduta è sospesa alle ore 14,22- La seduta riprende alle ore 15,00
- Presidenza del vice presidente Fabio Rampelli
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Ulteriori iniziative in ambito diplomatico per assicurare alle imprese italiane un accesso stabile alle catene di approvvigionamento delle materie prime, con particolare riguardo ai minerali critici - n. 3-02484)
(Posizione del Governo in merito alla governance dell'Unione europea, con particolare riferimento al superamento del diritto di veto e all'accorpamento delle cariche di Presidente del Consiglio europeo e di Presidente della Commissione europea - n. 3-02485)
(Iniziative di competenza volte ad assicurare la tutela dei diritti degli insegnanti e degli studenti delle istituzioni educative cristiane di Gerusalemme - n. 3-02486)
(Iniziative di competenza per il contrasto della violenza digitale di genere, con particolare riferimento al monitoraggio sistematico degli abusi sulla rete internet - n. 3-02487)
(Iniziative volte a contrastare il fenomeno dell'acquisizione di imprese italiane da parte di investitori esteri, nonché a rilanciare la competitività delle medesime imprese - n. 3-02488)
(Iniziative urgenti nei confronti di Stellantis al fine di affrontare le criticità dovute all'assenza di un piano per lo sviluppo delle produzioni in Italia - n. 3-02489)
(Iniziative di competenza per contrastare il crollo della produzione degli stabilimenti Stellantis e salvaguardare investimenti, produzione e livelli occupazionali in Italia - n. 3-02490)
(Iniziative urgenti di carattere strutturale per la riduzione del costo dell'energia per le imprese italiane, al fine di preservare la competitività del sistema manifatturiero e scongiurare un processo di deindustrializzazione - n. 3-02491)
(Iniziative volte a salvaguardare e rafforzare, in modo organico e strutturale, le imprese del sistema produttivo nazionale - n. 3-02492)
(Ulteriori iniziative per rafforzare l'attrattività dell'Italia per gli investitori stranieri - n. 3-02493)
La seduta è sospesa alle ore 16,10- La seduta riprende alle ore 16,25
Commemorazione di Luigi Nicolais
Sulla morte di Luigi Nicolais
Sull'ordine dei lavori
Proroga delle forniture militari all'Ucraina (conversione dl, esame ordini del giorno, votazione finale)
Ripresa della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 201, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (2754-A)
Esame degli ordini del giorno- 0:12:41 17:25 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2754-A/1
intervengono: Edoardo Ziello (MISTO), Riccardo Ricciardi (M5S), Angelo Bonelli (AVS) - 0:06:41 17:38 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2754-A/2
interviene: Emanuele Pozzolo (MISTO) - 0:07:06 17:51 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2754-A/5
intervengono: Francesco Silvestri (M5S), Antonino Iaria (M5S) - 0:00:43 18:12 Esame dell'ordine del giorno 9/2754-A/12
interviene: Matteo Perego Di Cremnago, sottosegretario per la difesa - 0:06:37 18:14 Esame, votazione dell'ordine del giorno 9/2754-A/18
intervengono: Luana Zanella (AVS), Dario Carotenuto (M5S)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale- (la Camera approva)
Sull'ordine dei lavori
La seduta è tolta alle ore 20,30

