Sono intervenuti: Tamburrano, Acquaviva, Pedrazzi.
Tra gli argomenti discussi: Referendum, Voto.
15:00
09:30
9:30 - Roma
9:00 - Eupilio (CO)
9:30 - Chianciano Terme (SI)
Un buon pomeriggio
Qui radio radicale sono le sedici venticinque minuti Valter Vecellio ai microfoni dovremmo cercare di continuare quel dibattito chiamiamolo così precongressuale quel questa rassegna di opinioni tra virgolette Esterne
Anche se poi sono tutti amici tutti i compagni
Tutti simpatizzanti o comunque comunque non nemici del del Partito Radicale
Che comunque ci osservano diciamo con benevolenza per raccogliere il maggior numero di anche qui tra virgolette materiali di opinioni di considerazioni di valutazioni e sulla tosa
Referendarie sui risultati che ci sono stati recentemente sui cinque referendum
E sul partito radicale sul sui nuovi compiti cui è chiamato sulle sue prospettive le valutazioni che danno appunto che ci che danno su su quello che siamo
Però oggi abbiamo cercato di contattare intanto Giuseppe Tamburrano Giuseppe Tamburrano è un militante socialista è uno storico scritto numerose
Ha scritto una storia del Partito comunista storico curato molto alcuni volumi in cui si metteva in luce soprattutto il pensiero di Nenni
Collaboratore dell'Avanti attualmente credo sia anche membro della direzione del partito socialista io non so se Tamburrano già già in ascolto già ci sto sentendo mentre stavo parlando
Non è una conferma della legge o del Tamburrano stesso pronto sì certo buongiorno tamburelli otto nel tratto ecco allora stanno ascoltando io dicevo che la radio radicale occhio diciamo così un po'presentato militante socialista
Storico membro della direzione del partito
Ecco allora intanto comincerei da te sollecitando quanto già ad altri ho chiesto al Sechi Baget Bozzo ad altri dei giorni passati
Una tua valutazione sui risultati del referendum questi referendum che ci sono stati questa Caporetto
Che c'è stato in parte per la sinistra sommerga astronoma anche una vittoria per coloro che si erano battuti per il doppio no per esempio ecco nato a valutazione
La mia valutazione positivamente nettamente positiva non totalmente positiva perché come tu hai ricordato c'è stata la Ottmar la sconfitta sul s'sull'ergastolo
Dico non so se chiamarlo sconfitta perché per la verità questo vuoto è avvenuta all'indomani di una statua papà quando cioè il problema dell'ordine pubblico della repressione se sta scritto delinquenza che un fenomeno gravissimo in Italia
Si è posto con forza maggiore che per il passato io però anche a proposito dell'ergastolo per introdurre subito il discorso critico ti devo dire che se non si fosse chiesto il referendum
Saremmo arrivati attraverso collettive parlamentari ad una modificazione di queste di queste ore che ti devo dire che forse anche in tanti sette dai forse però erano trent'anni che l'equipaggio era già una deliberazione del Senato
Sai adesso adesso che questa richiesta di abolire l'ergastolo è stata travolta da una valanga di no sarà difficile riceve parlamentare riproporla perché chi è contrario diramare il popolo si è pronunciato insomma è una valutazione e dobbiamo fare con con molta serenità penso che in tanti cittadini anche agito un ragionamento cioè se la legge già prevede che dopo ventott'anni scio
Il condannato all'ergastolo ha tenuto buona condotta possibile la liberazione che bisogno c'è di abolirlo completamente insomma voglio dire tutto questi sono argomenti per dire che è una sconfitta quella che io giudico molto molto limitati mentre dal mio punto di vista credo che sia una una una vittoria grande maggioranza e chi no sul problema della porta perché una vittoria perché
Se possiamo usare una terminologia militari il nemico principale in questo caso era la campagna clericale per l'abolizione dell'apporto questo ora aveva vinto quella Campania contro quel nemico e permessi di grande successo
E il grande successo che ha fatto apparire l'esiguità delle forze che può futilità una campagna predicare in Italia fare rendiamoci conto che il dal settantaquattro a dodici
Dal referendum sul divorzio al referendum sull'aborto
è quest'aria clericale e diminuita e di parecchio perché rispetto all'otto per cento se non vi pare mi sbaglio
Credo di no siamo l'abbiamo vinto il settantaquattro con quasi col sessanta per cento circa abbiamo vinto adesso Collège sessantotto per cento
Capito va bene dunque allora io adesso
Le valutazioni e nostra diciamo di radicali sul difforme ecco ma non è questo il punto non mi interessa tanto confutare quanto cercare di capire meglio quello che tu esperti cioè la sconfitta
Diciamo così radicale radicale ma va be'sulle Gaston avevamo tutti i suoi dalla stessa parte e con esso invece una sconfitta relativa insomma è una sconfitta relativa perché il problema centrale
Che implicava conseguenze sul piano politico sul piano ideologico la per la questione principale era quella dell'apporto ecco mentre invece secondo te il doppio no è stata la vera autentica vittoria di progresso
Eccetera eccetera perché è stata sconfitta questa esattamente questo rigurgito edificabile c'è anche il furto è stato sconfitto ma si è rivelato nonostante il carisma del papà
Nonostante tieni conto che in questa questa volta il movimento per la vita poteva contare sui fattori diverso e più grave per noi diciamo di quello del del divorzio allora il divorzio si poteva ben dire è un fatto che riguarda tue persone in movimento dalla vita introdotto tagliando ovviamente la gente per questo l'appetito voglio dire il un un fattore che riguardava il Grillo cioè per la creatura il nascituro
Che poteva creare molte perplessità anche in quelli che avevano votato
Per il mantenimento del del divorzio timori riguarda due zone la torto riguardo la terza perse l'innocenza tutto ciò nonostante ad
Ha vinto con una maggioranza più ampia e questo è un fatto importante come adesso io ti faccio l'obiezione radicale che viene rivolta sollecita
Un acconto obiezione se mai cioè ricadente dicono Cetto si sono avuti questi risultati su questi due sulla Botto in realtà non si tratta di una vittoria ma di una conferma dove abbiamo sempre detto
Che si trattava di un finto sconto che al tie il clericali questo rigurgito diciamo clericale non è un pericolo e infatti i risultati ci hanno dato ragione e si sono contati nel Paese normali scuotono che il trenta per cento di consensi
Mentre invece in realtà si è bloccato per un certo numero di anni ogni possibilità di miglioramento dell'attuale centonovantaquattro perché naturalmente Partito comunista in testa confortato
Da tutta questa valanga di adesioni almeno si guarderà bene dal modificare in senso migliorativo la legge come del resto già Berlinguer ha detto qualche giorno dopo la consultazione parlando non mi ricordo dove la centonovantaquattro non si tocca semmai si applica
Ecco a questa obiezione che ho cercato di enunciati tu come come risponde diceva ti rispondo in questo modo noi adesso abbiamo sulla centonovantaquattro un problema perché è prioritario
Io non so se questo cui alludeva Berlinguer dicendo non si tocca e si applica il problema secondo me e quella di farla funzionare in tutte le zone d'Italia fare una anche una campagna per far conoscere questa legge e i mezzi che lo Stato dovrebbe apprestare fare in modo che gli apprendisti realmente per andare incontro alle esigenze della donna come partner nel rapporto sessuale eccome eccome sua maternità è questo il problema gestionale
Che questo comporta come io credo delle modificazioni migliorative della legge voglio voglio proprio pensare che i comunicati a questo dovere non si sottrarrà beccare porta bella battaglia
Con i comunisti se non volessero toccare la centonovantaquattro per migliorarlo in questo senso
Certo non si può toccare le sento di dilatare l'area dell'aborto perché c'è un risultato elettorale questo però che ti devo dire
Se tu mi permetti con molta amicizia questo è colpa vostra cioè voi avete voluto sapendo di andare incontro a perché qui profitti e degli altri partiti laici erano chiare
Ad una sconfitta su questo problema chiedere al popolo della voglia migliorare in quel senso sapete che uno no significa bloccare o perlomeno rendere molto difficile l'iniziativa parlamentare su questo punto è il prezzo dei referendum quando si vince fine INCE quando si perde
Cioè si preclude anche la si preclude la via parlamentare questo mi pare che sia il prezzo che qui si è pagato ho capito mi paiono perché tuo io
Vengo all'altro tema della mia critica gli amici e i compagni radicali nominiamo e cioè e quando si usa lo strumento referendario bisogna valutare
Tutti gli aspetti c'è l'aspetto iter ed importante della mobilitazione che è una cosa molto importante o i coniugi potete valutarli di a vere
Mobilitato il Paese su questo tema della Borsa e quindi avere dato un contributo in dubitabile alla crescita della coscienza civile
Su questo non ho dubbi la vostra che è stata è una questione utile culturalmente
Però non vi potete limitare solo questa considerazione vedete anche qui dovete anche pensare a quello che accade come conseguenza di una battaglia referendaria Perduca
Perché a quel punto quando la gente il popolo la a maggioranza ha dato una risposta si blocca il Parlamento è così adesso noi stiamo con alle norme sul fermo di polizia ero erano norme transitorie noi li abbiamo ingoiato e come un rospo dovuto molte perplessità sul fatto che il partito l'abbia ingoiato l'abbia prorogate
Insomma non Lolli al limite tra la vita e la morte questo referendum gli ha dato tanta vita e quando l'ho io chi in Parlamento si alzerà per dire basta con questo fermo di polizia for norme transitorie la criminalità politica non giustificato la loro loro dicono nei diranno hai visto quante i quanti cittadini hanno votato a favore
Ecco mi ricordo ma intanto allora ti farei due obiezioni poi ti pregherei di cioè due obiezione per sapere per cercare di capire meglio eccetto forse si poteva diciamo in qualche misura vita di svolgevo referendum sulla legge Cossiga e magari si poteva puntare tutto sui miglioramenti a livello parlamentare per esempio
Però a questo punto io mi ricordo sulla legge Reale no anche questa è una legge tormentata la sinistra l'ha votata
Una parte con diciamo con parecchie perplessità noi ci siamo posti abbiamo proposto il referendum e c'è stato sempre risposto
La legge Reale manteniamo le in vigore la miglioriamo in sede parlamentare Catanoso migliorata per niente la legge tra la legge Reale è ancora lì come stava nonostante poi tempo accettato referente ma alla luce di quel referendum diversa ha detto questi risultati ci sollecitò siccome dimostrano che radicali hanno coagulato attorno alla loro proposta molto di più del loro consenso elettorale
Voi ci sentiamo ancora più sollecitati a migliorarla
Di fatto però non hanno bisogno di buoni o l'ottanta per cento degli italiani caduta anche cofinanziamento pubblico per esempio il miglioramento che propongono è quello di raddoppiare ostico difficile però mi permetti sul finanziamento pubblico io credo che quello è stato l'unico referendum utile a guardare
Perché perché dei partiti responsabile questo ti dimostra che un critico solo voi critico anche quelli dei batteri responsabili davanti a un quarantatré per cento piloti
Contrario al finanziamento pubblico e ad una massa di astenuti schede di anche di schede nulle che portano questo quarantatré per cento io credo oltre il cinquanta per cento stai per il quarantatré per cento dice chiaro e tondo lo al finanziamento pubblico e gli altri ed altri una percentuale notevole nonostante la campagna dei partiti tutti i partiti per il mantenimento di questa legge entra in cabina vota scheda bianca o scheda nulla
Dico non sarà proprio uno tondo tondo però non è certo un sì
Ecco lì sono colpevoli partiti che non hanno avvertito la necessità di migliorare la legge subito dopo il referendum adesso tu sai che ci sono le proposte che introducono
Delle lettere codifiche migliorative ho paura che non sia accaduto per il referendum ma per
Pacifisti le storie scoppiate nel frattempo è probabilmente come contropartita un aumento della dotazione
Io guarda non confondere le mie critiche al nostro strumento referendario con una difesa acritica
Del sistema dei partiti del modo come si comporta io faccio una critica che più di carattere tattico che non strategico la da parte vostra usare così lo strumento referendario su su questioni che sono vitali per tutti oltre che per voi
Po'presentare insieme col vantaggio della grande mobilitazione lo svantaggio in una sanzione popolare alla posizione avversaria
E quindi blocca le iniziative il dialogo tra i partiti la possibilità di e il miglior arbitro del parlamentare e questo è quello che voglio dire per dire in definitiva che al referendum chi deve arrivare
Quando c'è uno scontro reale quando cioè come sul finanziamento pubblico direi
Si ha la sensazione davvero che il Paese no che no non che non fissa quale la maggioranza del Paese
Ecco quando davanti a questioni realmente effetti usato come strumento di agitazione di di di propaganda di mobilitazione a parti di una minoranza che non poche rimanere minoritaria N così a questo risultato
Questa è la critica principale che lo faccio oltre a quella che paese che va troppo spesso a votare finisce col dice affezionarsi alle manifestazioni di volontà elettorale
Da cosa però bisogna anche tener presente che nonostante queste questo momento diciamo di astensioni tra schede bianche schede nulle e gente che non va a votare bisogna non dimenticare che per esempio siamo di gran lunga lontani dalle percentuali di altri paesi
Non so gli Stati Uniti le creare dove lì c'è una tradizione e pure su un paese di a democrazia effettiva tutti gli affetti sono nei programmi io
Su questo discorso ho una mia idea precisa io dico che i Paesi capitalismo avanzato si distinguono
Tra Paesi nei quali il sistema dominante accettato da tutti tranne minoranze rischia molto dalle minoranze gli emarginati gli studenti dei campus che anche adesso sembra che siano tornati fino a venderli travolti comunque tranne minoranze esigui emarginati sistemi accettato da tutto allora lì l'accettazione capo dell'America
Prima richiesta in due modi un'accettazione attiva quelli che vanno a votare un'accettazione passiva di quelli a cui non frega niente ricca che rincara lega Nord lega hanno carte del per loro però le truppe pan bagnato di vanno bene tutte e due eccetera
Da quei Paesi in cui invece non c'è questa integrazione totale dei cittadini prendi la Francia venti Italia dove ci sono delle grosse minoranze comunisti radicali socialisti eccolo ecologiste quello che tu vuoi che comunque e comunque un Paese e realmente in questi Paesi la percentuale dei votanti al pensa la percentuale e importanti in Francia con mi Teramo noi siamo scesi in Italia un paesi infinitamente in cui una parte e separate l'opposta al ballo sistema dominando ai valori dominanti
Oggi forse tra tutti i Paesi occidentali quello più diviso in questo senso pensare appunto a alla Borsa quando la divisione investiva Lori ritagliarsi spazi in questo Paese però che ricordo che noi siamo scesi al settanta per cento per moto
Perché in questi referendum hanno votato settantanove per cento e c'abbiamo avuto un nove per cento di schede bianche chiede c.t. no un moto di protegge di cittadini che forse ritengono che sono obbligati a votare sai che c'è in Italia l'idea che se non si vota ce la menzione sulla sulla sul certificato penale hanno paura per il posto comunque Fia valori emettendo scheda bianca che dal nulla esprimono il loro non non solo disinteresse ma il loro la loro ostilità tutti poi compresi
Abbiamo e pesci se si su questo su questo non c'è dubbio poi con tredici e la minoranza
Meno integrata quella primo combattiva
Questa volta si è sentita respingere anch'essa da questi cittadini che non si riconoscono il suo partito in politichese i campioni della nota corsi questo non c'è dubbio che deve costituire un elemento per la nostra riflessione
Perché appunto significa probabilmente che cominciamo del un qualche tipo di non so come chiamarlo come definirlo
Che prima non non avevamo perso poveri comporti qualche legame settima torniamo un attimo scusami a questa è diciamo il referendum d'ordine no d'ordine pubblico abbiamo prima parlato un attimo di quelli sulla bottone Suppa lei
Gaston lo porto d'armi leggi Cossiga dove su uno dei quali quello dell'ergastolo ci si presentava tutti uniti sugli altri due invece era Napoli appunto Partito Comunista Partito Socialista erano per il mantenimento di questa legge noi e il PD Hoop va bene gli altre frange minori avevamo per l'abrogazione
Ecco tu mai detto prima correggimi se sbaglio che per esempio proporre referendum sulle chiesto lo sulla Cossiga al di là del merito della legittimità o meno di questa o quella norma
Era inopportuno dato anche il clima che c'era nel Paese un pochino
Ecco però a questo punto io ti chiedo ma non è certamente anche colpa della sinistra che per tutti questi anni ha suonato la grancassa dell'allarmismo pubblico
L'appuntato non dico che abbia fatto discorsi alla Bagliani per intendersi però voglio dire non è che ha fatto discorsi
Si spera sostanzialmente differenti da quelli di Valiani anche a parte Pecchioli che che che diventato un emblema se vogliamo no un Cossiga di sinistra per taluni ecco ma anche noi abbiamo il non è che abbiamo proposto una cultura diverso sull'ordine pubblico un modo diverso e nuovo sull'Oder anche non ci siamo attaccati tutto sommato o comunque abbiamo ci siamo semplicemente difesi rispetto a quanto veniva dalla democrazia cristiana
A quanto veniva data ai settori diciamo conservatori quelle non è che poi ci si può abbiamo seminato vento raccogliamo tempesta non è che ci si può lamentare poi tanto mi pare
Pongo ai
Io sento un trattamento mio pensiero lo dico non per il clima che c'è nel Paese ma sì prima intento di capire quali sono gli orientamenti dominante tu adesso attribuisci
La responsabilità Massimo mentre c'è una domanda della quale c'è appunto la questione ma non è anche un po'colpa dalla sinistra se c'è questo clima allora vedi io ti posso trittico due risposte
No dico penso penso sostanzialmente di no in buona misura per una parte sono d'accordo con te solo per una piccola parte che riguarda il sottosegretario eccesso
Dei comunisti nella nella loro mentalità repressiva l'eccesso però ragioniamoci un momentino su prendiamo l'ergastolo
Sull'ergastolo noi non abbiamo mai ingannato nessuno
Noi abbiamo sempre fatto campagna per l'abolizione dell'ergastolo tre volte se ne è parlato è vero che non era il tema dominante in un paese dominato da problemi più gravi e più urgenti ma insomma non c'è mai stato mentre c'è stato sulle leggi
Ti pubblica finiti Ricci pur di polizia
Da parte della sinistra un tentennamento cibo all'ergastolo si ci vuole in in questi paesi addirittura la pena di morte tutto il bene che su questo non abbiamo avuto su eppure nonostante che la sinistra non posso sull'ergastolo farsi colpa alcuna
Quella colpa cui tu accennavi ce l'avete contribuito a creare un clima repressivo e nonostante che abbia fatto campagna per l'abolizione dell'ergastolo la sinistra il partito comunista che si era impegnato su questo tema e e direi che la sconfitta è piuttosto ai più piccini
E infatti l'articolato subito la Democrazia Cristiana il Partito Comunista ha visto i suoi milita i suoi militanti disattendere le sue direttissime come l'abbiamo visto a Murano
Tramutano Ponton finché mi consente una uno un'introduzione scure ecco mi hanno avvertito dalla regia che contemporaneamente si è collegato non si è collegato con noi
No va be no a mente a va in onda e facciamo ascoltare
Ma non è possibile no scusami come non detto no niente hanno cercato di raggiungere Sabino Acquaviva
Sociologo padovano ma c'è qualche impiccio per cui non ci può ascoltare va be scusami per le traduzioni italiane dunque che ricevo sull'ergastolo
Noi non abbiamo la colpa indiretta culturale se voglio su culturale della spostato il massiccio no degli italiani
Per le altre cose sai compagno Cellino ti devo dire anch'ti devo dire due cose vero che esistono delle tendenze repressive che esiste Valiani
Ma è anche vero che esiste una diffusa criminalità politica comune
è una cosa veramente che prende ogni cittadino che pensa ai fatti suoi come una nuovi rumors mostra d'angoscia le reazioni
A questa diffusione della criminalità Minnuta grande dallo sci può al sequestro di persona è una reazione perché viene fuori spontaneamente non c'è bisogno di Pecchioli perché la gente pensi ma perché non l'ammazzano tutti Vecchioni Schiaffino tutti in galera
Chiunque è una tendenza che possiamo comprendere ma in certa misura mi è sembrato quasi che la giustifica una mano no non la dobbiamo applicare questo non c'è dubbio riguarda la criminalità politica la legge provvisoria per combattere la il la la replicate crimine politico alle leggi provvisoria diventano delle FS varia troppo adesso con questo risultato referendario
Quando noi diremo beh adesso basta perché provvisoria non ce n'è più bisogno ci diranno ma come avete visto quanti italiano nei tuffi al fermo di polizia
Questo è green procurement muovevo prima
Però ma io l'aria il crimine oggi è talmente diffuso
H investito tanta di quella gente dallo scippo Allal Callandor furto in casa il furto della macchina al sequestro alla violenza alla alla la violenza carnale eccetera
Che una massa enorme di cittadini che si sente poco protetta tutti coloro che hanno avuto a che fare con la delinquenza di qualunque tipo
Adesso forse noi avremmo dovuto che ti devo di tu dici aprire gli occhi ma io ho sentito le vostre anzi calorose passionali degli interventi alla alla televisione alla radio sui giornali per esempio sul problema del del porto d'armi
Ma parla la reazione
Guarda che io non condivido nei variazioni istintiva era ah sì i delinquenti le armi le portano un po'col permesso della polizia e quindi continueranno a portare e chi si vuole difendere solo dico pendente non lo potrà più far è un argomento che sul piano culturale le possiamo due facilmente demolire anche a livello proprio istintuale è un argomento fortissimo
Ho capito un'ultima domanda poi ti lasciamo hai tu intendi notte ringrazio anch'io vi ringrazio di questa attenzione
Senti noi dobbiamo fare un congresso il cinque sei e sette di giugno sto congresso che era stato convocato per discutere come dove e quando le elezioni amministrative ci asteniamo in che maniera eccetera c'è non c'è dubbio che influirà pesantemente
Nel dibattito che ci sarà anche il risultato del referendum mi sembra anche giusto poi perché
Non so la strategia referendaria in crisi non è in crisi si può continuare a raccogliere le firme per i referendum il caso non è calcio questa valutazione esatto
Secondo il tuo giudizio diciamo da militante della sinistra ma non radicale diciamo che guardi la cosa radicale colloqui Esterno ecco
Secondo te che poste attive può avere un partito radicale che quali altri compiti si deve dare se deve darsene altri diversi da quelli che si è dato non lo so come la vedeva come fumo ma io non credo che voi dobbiate volge per carità non non non immagino dei radicali
Che diventino un partito come gli altri perché non avete più nessuna ragione vera mostra e di non essere come gli altri
La vostra vera funzione e di rappresentare in questo sistema politico in cui anche le gravi rotture quella che centotré la Dc e il Pci sembrano appare di di un gioco per carità io sarei il primo ad essere sgomenta davanti a una vostra morto rassegnato rientro nelle regole di questo gioco
Cioè io vi faccio rimproveri e ve lo faccio non è il ruolo che svolge sono gli eccessi l'esagerazione ecco voi se un Consiglio vi posso dare continuate ma senza questi errori che nascono da un da un eccesso da un'esagerazione Nervo ma dovete rimanere coliche siete per esempio la campagna per l'astensione non lo so questo è un giudizio che dovete fare voi ma se l'astensionismo è fatto da voi con un
Con una specie di accusa sommari indiscriminata senza speranza contro tutti senza distinzione tra chi ha finestre chi addestra tra i socialisti radici tra i riti in quelli che continuerà a nutrire ideali libertari che pure miete un altro partito chi invece continua a praticare gli schemi totalitari che voi ecco fate un'azione di questo genere puramente distruttiva esagerate probabilmente non troverete quei consensi che nessuna azione
Fuori del sistema per stimolarlo dall'esterno a rinnovarsi sia pure timidamente ma fatto con l'equilibrio bisogna mettere in tutte le cose anche in in in queste azioni di di estrema sinistra se vuoi dell'equilibrio anche nell'estremismo se voi lo fate con equilibrio avete un ruolo importantissimo
Molto bene ti ringrazio per avere la ringrazio e autorità grazie e ai sentimenti ciao ecco io adesso non so se c'è in linea Sabino Acquaviva sei ancora in linea mi scuso perché l'abbiamo fatto aspettare così a lungo
Purtroppo io pensavo che poteva collegarsi contemporaneamente conta Burani invece per qualche difficoltà di carattere tecnico non è stato possibile ecco e va be un attimo di presentazione io credo Sabino Acquaviva parecchi lo conoscano sociologo mi pare docente a Padova all'università scritto alcuni crea
Edotte 'sti miliardi per quel che riguarda l'interpretazione dei fenomeni della guerriglia terrorismo e cose di questo tipo
Che va bene ci siamo collegati con lui da Padova telefonicamente allora vorremmo riprendere un po'questo filo della discussione che stiamo pur stiamo portando avanti da qualche giorno perché avevamo cominciato col Tamburrano io non è che intanto gli chiediamo la sua valutazione la sua opinione alla luce dei risultati del referendum che ci sono stati quando ha visto quelle cifre che cosa ha pensato ecco
Ma io direi che ho avuto due impressioni argutamente contraddittorie fra loro
Cioè noi conformismo presidente l'altra di conforme
Cioè non contro il legittimo ripete i valori tradizionali dominanti nel Paese e mi riferisco appunto al fallimento del referendum per la vita
Il conformismo riunite nel petto ai nuovi valori dominanti del Paese quelli legati al tema di partitica prevede in primo grado non rispondere più Guarguaglini punta pare diciamo così proponeva i valori tradizionali però non per raccontare la propria libertà ma per rispondere avrà perché altra via prima competizione tronchi risulta
Ho capito senti c'è chi ha detto che da questi referendum emerge un'Italia che laica sicuramente perché ha detto no nel modo massiccio in cui ha detto
Al movimento per la vita e alla sua proposta sull'aborto però nasce anche un'Italia emerge anche un'Italia profondamente conservatrice
Per il voto che ha dato ai tre referendum diciamo di ordine pubblico Gaston lo legge Cossiga e porto d'armi tu sei d'accordo con questa interpretazione
Vengono tanto dipendente presente il conservatorismo proprio il prodotto di quello che che fu prima sempre un gruppo di partiti gruppi in campo politiche in corso controlla tutti i mezzi d'informazione riparta
E allora non essendoci la pluralità dell'informazione Hillary forte ma certamente d'accordo quindi laica d'accordo però anche qui prendere il piglio del laicato lenti perché
Probabilmente perché perché quella fascia di cattolici laici che ha votato nato a testa diciamo ecco poi per il resto qualche alle polemiche entro il tema tentato laico quale viene accolta inaspettata perché Matthews informazioni rimuovono quegli strumenti unica eccezione ebbene proprio
Ho capito senta io adesso nel fare la domanda che ho già avuto modo di fare ieri a Salvatore Sechi
A Bologna e riguarda l'ergastolo il referendum sulla ergastolo dei referendum dove diciamo la sinistra si presentava unita a differenza degli altri referendum e dove almeno sulla carta valutare il consenso diciamo elettorale
C'era la possibilità che l'istituto della gastronomia di sì avvocato perché il consenso della sinistra si aggirava intorno al cinquanta per cento
Ecco se noi guardiamo i risultati che ha fornito il quotidiano bolognese il Resto del Carlino sezione per sezione
Emerge che a Bologna città diciamo comunista da sempre nota trent'anni da dopo la Liberazione
I risultati che si sono tenuti sul referendum dell'ergastolo non sono per niente difformità di risultati che si sono tenuti in tutto il resto d'Italia vale a dire almeno la metà se non di meno
Dei del consenso che la sinistra sulla carta poteva vantare ecco a questo punto mi chiedo come è possibile che in una città cioè per l'ergastolo il Partito comunista ha detto guardate sì il è stato sconfitto è stata sconfitta la sinistra perché non c'è stato tempo di parlare di discutere con la gente
Di convincerla dell'opportunità e
Della sua abrogazione però in una città come Bologna e comunisti son trent'anni che parlano ci dovrebbe essere una cultura nuova a Bologna a dispetto che in altre zone del Paese non so che che che la Basilicata ecco e invece risultati stati denti che allora come lo possiamo spiegare
Fastidio perché il tratto intanto va bene intanto diciamo il allora probabilmente per farla per tagliare
Il teatro ma non trafitto trattate correttamente l'autovettura poi vivente secondo il vuoto è il prodotto molto spinte gran parte Tor di quello che i critici al momento
Lillo perché Napoli ancora il culturali ecologiche dai tipo di quella filtrata tendenzialmente qualche ma alternano alla clinica aggiuntivo quindi riflettiamo favorito il film preferito verifichiamo
Proprio su larga rimasto molto legato trentatré e quindi anche la clinica prima fra tutte le cioè gli hanno scritto alla radicalmente i parchi naturali ed è stato fatto
Ho fatto praticità
Convinto delle perché appunto perché presidente aggiunto piccolo no pieno perfino è radicalmente
Puntando al produzione ai tavoli del pericolo per la propria sicurezza dietro gli occhi per poter cattolica ore signor presidente
Dopodiché latifondi e Pomezia
Gli aquiloni poi a quegli altri che appunto la portella preferita
Oltre
Il Consiglio lui ma metri capostruttura ricalcolato tutto dovremo aspettare il film premiato differente dal totale donata a tutta la città
Ecco perché pagate Bonomi è diventato ormai
I ritardi verrà valutato con altre impero comunista foto
Vista però fino quanto troppo i controllati fondo sempre insomma ecco
Ho capito senta sempre per quanto riguarda i referendum ma anche tenendo d'occhio
Quello che sta accadendo magari in questi giorni di scandali P due crisi di governo eccetera eccetera da più parti si è detto bella sinistra avente il progresso ha vinto perché questo non l'abbiamo detto noi perché naturalmente
Dovevamo su quella posizione del doppio no per esempio sul referendum sull'aborto però si è detto è questa una il doppio no la centonovantaquattro che resta una vittoria del progresso è stata paragonata alla vittoria del divorzio nel settantaquattro
E questi discorsi del genere
A questo punto non sarebbe ora allora che la sinistra decisamente si candidasse ha un ruolo di governo effettivo che dicesse benissimo la democrazia cristiana a governato o mal governato fino per trent'anni adesso si metta da una parte ci mettiamo noi l'ipotesi Mitterrand Diana per intendersi
Lei non crede che dovrebbe fare finalmente questo passo avanti o o invece
Dunque può farlo corretto però non più di trentatré francamente percorrendo quaranta ore tutto
La vittoria della conservazione degli ipocriti cioè proprio l'impressione rimettere al procuratore quindi per rinviando avviare iracheno ad alta quattro fra i cittadini Tarchi rapidamente e poi va male va particolarmente fiera dell'opera sicurezza e perché le io vorrei che attesti forfettaria riferire novantaquattro Toyota avete fatto quella del credo che almeno in quella radicale qualità richiesta trenta ed è il caso di cambiare europeo perché quando la gente quindi a tutelare la situazione quindi al fatturato al limite paradossalmente quali Italia dico
Senta ancora un attimo c'è qualcuno e mi riferisco in particolare mi viene in mente un articolo di Domenico Bartoli sul Giornale di Montanelli qualche giorno fa ha scritto un articolo intitolato era già tutto un programma quel titolo
Un referendum abrogativo del referendum
E il suo pensiero qual era era intanto tutte le leggi che sono state sottoposte al referendum abrogativo in tutti questi anni
Il popolo italiano lealisti tentativi di abrogazione ha confermato le liti c'erano e quindi viene meno questo tanto decantato distacco tra istituzioni e paese reale e rese reale ogni volta ha confermato e ha premiato il legislatore lei mi sente a perché sento un po'analisi ecco e da Ciotta evoca conforto per la sua tesi diceva intanto i referendum sono troppi intanto in Italia si vota topo si buttano via un sacco di soldi la gente s'alla fine si disaffezione bisognerebbe regolamentare il referendum renderlo e inasprire rendono molto più difficile e tutto sommati i referendum sono in ecco io vorrei sapere qual è la sua opinione su questa che
Il referendum abrogativo per le ragioni che ho detto prima rende ancor prima prospettiva fa molta fatica a battere anch'io penso che tutto l'attacco sarebbe
Ad una prodotta però io penso un'altra cosa
Sì vero referendum quello a fronte appunto alcuni tratti troppo appetibile ha nei confronti e basta concludere tematiche venga
Ospita interrogazione del referente commenta e fastidiosa approdando alle perché siete in tempo utile al popolo paesaggisticamente per colpa delle persone formalizzata su più poco meno
Certo proprio questo ruolo protettivo a mio modo di vedere il proprio nome grafico ritiene che il popolo affidabilità riproponibile
Sulla scorta del corrispondente e così via allora dico noi siamo arrivati a conclusioni il referendum abrogativo venti per la mentre otto il PD Achille Occhetto aboliamola lì è un pericolo richiamo raggiunto fatto rifare
Due mila ricorsi perché dobbiamo terrà la sua fabbrica
Prima lo ha fatto quindi punta
Positive
Ho capito senta professore un'ultima domanda poi la lascio alle sue occupazioni
Io leggo qui dall'Espresso una dichiarazione che è stata attribuita IPA deputato radicale
Io la prendo col beneficio di inventario perché poi finisce che uno ci sa come vanno le cose nei giornali si parla per mezz'ora per uno e giornalista per esigenze di servizio prende un brano quella quindi magari si traviso un po'il pensiero
Però lui dice valutando i risultati del referendum che è in crisi la strategia referendaria che ogni trionfalismo fuori luogo
Che si riapre il problema su cui ci siamo interrogati in passato sei essere solo un movimento o un partito meno informale poi dice la mia opinione è che i radicali possono diventare un partito di massa di una società postindustriale se riescono a non autodistruggersi ecco io chiederei a lei secondo lei i radicali che prospettive hanno sito
Che sta cambiando fatto Felipe culturali
No
Cioè qui produrre pur di impedire carico
Allora il vecchio tale scelta potrebbe fatto rilevante
Non avrebbero avuto tra o di una mentalità va cambiato e quindi per l'Italia faticosamente tra naturalmente inviti Imperial un partito puntando sul fatto fra adesso perché perché il calcio secondo me aveva dato che sta se ne parlerà mentre per tutti i fatti
Perché la partita senza
Per dare anche qui anche all'interno del dopo cantare purtroppo il tentativo quindi prima l'apertura sappiamo attenti al partito perché offre Carovigno fa riprendiamo l'alternatore appunto tutto ma raccolte proiettato il problema Prodi
Ma anche la radicale vediamo spesso e volentieri accusati di individualismo quindi
Forse
Quindi troppo
La ringrazio professionale casomai sentirci in altre occasioni
Ai servizi grazie ecco avete ascoltato prima Giuseppe Tamburrano militante socialista militante di un partito nel senso più pieno dalla parola ricopre anche incarichi di responsabilità nell'ambito del partito essendo membro prima del comitato centrale e attualmente della direzione socialista storico e saggista che ci ha dato le sue valutazioni
Sulla cosa radicale sulle proposte radicali sui referendum su quello che è emerso
Adesso Sabino Acquaviva sociologo docente all'Università di Padova autore tra al di testi che sono tra considerati tra i più importanti per quel che riguarda la guerriglia i fenomeni diciamo inerenti al terrorismo
Io non so bene sei dalla segreteria di redazione sono riusciti a raggiungere anche Luigi Pedrazzi queste nel testo collegamento che diciamo in predicato
E stavamo cercando di raggiungere appunto Pedrazzi a Bologna fosse c'è qualche difficoltà perché appunto Bologna
Qualche difficoltà telefoniche diciamo così comunque se ce la facciamo domande bionda tra qualche minuto appena riusciremo a trovarlo se lo troveremo Pedrazzi è un commentatore un come possiamo chiamare un saggista comunque è uno di quei cattolico è uno di quei cattolici che durante il referendum per il divorzio assunsero quella posizione
Non a fianco alla democrazia cristiana e passarono con l'etichetta dei cattolici del no si è occupato di referendum e delle proposte radicali
In più di un articolo scritto per il Giorno di Milano e per il Resto del Carlino di Bologna
Credo che Luigi Pedrazzi in questa occasione si si è schierato a favore del referendum del movimento per la vita ripeto lo stiamo cercando non so se riusciremo a collegarci con lui comunque e questo era Luigi Pedrazzi nessun poi appena ci sarà vedremo di parlare con lui però e cedo la linea alla regia e appena Pedrazzi sarà disponibile solo sarà ci risentiamo
Cure scrive sull'andamento delle astensioni ed eravamo tutti alla interprete critica repertato dal venticinque al ventisette per cento di astenuti e questi sarebbero stati molto più corpi nelle zone dell'Italia meridionale
Allora parte della popolazione femminile questo perché Pete Rende
Che i carri erano dedicati
Questo unito alla assoluta ripetuta che il movimento pericolosi pur sostenendo una causa secondo me verifiche esulta appunto per pertanto io io avevo preso d'arte pur provvede a tentazioni un po'diverse da quelle che potevano magari essere proprio di tanti altri ambiti
Tuttavia mi pareva così fino assolutamente una minoranza io pensavo che i radicali non lasciare pronti a far ripassare mi su uno dei loro referendum ma ritenevo che anche il Movimento per la vita avrebbe avuto
Circa la metà dei voti rispetto ai no che l'avrebbero schiacciato e questa previsione così per scommessa come si fa ad avevamo anche metta per iscritto che ci sarebbe stato pure il ventisei per cento almeno di astenuti rinnovi Bruti doppio privo dei diritti
Questo l'avevo ottenuto scatolette per non come auspicio come previsione ecco mi pare che ricorda qualche volta distinguere tra la conoscenza critica del proprio Paese e che portatile prenderanno Tutino e le preferenze
Principi sulle posizioni perché ritengono più tutele per le quali richiama l'attenzione di tutti su certe cose
Chi ritengono non capite dai propri contemporanei ecco d'altra parte Antequera ricavi Caprettari pignorata ecco che lo Stato non mi pare che tra noi che pare problema
Ecco quindi non è stata una grossa sul primo acquazzone il cast negli USA qualche più
Questo noi riteniamo molto sorpreso e parecchio deluso numero molto parto direttamente i propri voti al all'ergastolo io avevo fatto sì
Senta però prima di affrontare un attimo la questione dell'ergastolo vorrei sollecitare delle tre questo tipo di risposta c'è chi ha scritto che da questi referendum emerge un'Italia che laica perché ha conservato la legge sull'avvolta in una diciamo dato seguito alle sollecitazioni che potevano arrivare dal baccano dalla chiesa da vari organismi diciamo raggiunsi
Mentre invece ecco e contemporaneamente emerge però anche un volto di Unitalia
Conservatrice perché ha respinto tutti i referendum diciamo sull'ordine pubblico perché porto d'armi ergastolo legge Cossiga sono stati tutti mantenuti ecco lei è d'accordo con questa opinione oppure ne ha un altro
Infoline correlate come conservatore non mi pare che
Va bene
Prego laico
Nell'Autorità idrica
Sono rilevante per la stragrande maggioranza degli italiani per terra network italiani sono stata farai
Ma io
Il tema però da mi pare che è venuta l'ora di arrivo sul manifesto che porta il Papa non avverto perché si batteva per un ideale in giù prova perché si batteva per un ideale cioè la mia impressione e in opere chiude agli italiani articolata costituiamo il tedesco George stampa
Io attraversamento della loro elementi delle ventotto unità fuori rinviate formale c'è stato largamente un attimo guardare i i problemi quindi anche una certa ho aperto
Dal chiusi nel privato in ottobre più che l'elemento conservatore anche per conto per le altre leggi e di libertà
Il terzo di responsabilità nei confronti delle sanzioni penali ed età mi pare che abbia prevalso
Ordine debba avere ripete conservatore perché poi varie realtà di sicurezza e protezione per poco da conservare come in quella posizione
Culturale che tende ad avere con il pacchetto Ferrara troppo
Garantire il parroco
La porta se voglio come lo fa sono l'elemento pubblico ecco Carando da un gruppo di parlamentari però targa ancora soltanto
Direi che vorrebbe riguardante il rapporto pubblico proprio perché qua
Proprio rapporto fra e così anche per la avrebbe privatamente inquadrare con i malviventi protected avrebbe galera per i sacchetti di farlo uscire più
La parola provocatorio che pare davvero troppo nobile per verificare questo atteggiamento che
è un problema gruppo più
Ho capito senta professore torniamo all'ergastolo cui faceva cenno prima
Io mi riferisca dei dati bolognesi che sicuramente avrà letto anche lei sul Resto del Carlino per esempio intanto verranno sulla Gastone ferendo anche dove poteva essere vincente fratelli abrogazioni
Ma sulla carta la sinistra si presenta unita quasi il cinquanta per cento dei consensi se non vado errato
Invece ha ottenuto quando è andato bene la metà di questi consensi che sulla carta erano sicuri
Ma non solo in città o in situazioni non so per dire la Puglia la Basilicata il Veneto ecco dov'è la sinistra nel suo complesso non è forte
Ma anche per esempio in Emilia Romagna e a Bologna non tanto e non solo
I dati che affondi che calino sezione per sezione a Bologna che non si discostano da tutta la media nazionale ma anche per esempio nei paesini del bolognese no dove è più dovrebbe essere almeno si pensa più forte la presenza della sinistra la presenza comunista che pure erano per l'abrogazione c'è stato un solo Paese
Nel Bolognese dove si è avuta la maggioranza del cinquanta virgola due quindi maggioranza molto risicata a favore dell'abrogazione ecco com'è che anche lì nel cuore
Dell'Emilia rossa anche dove la sinistra è più forte tradizionalmente si è ottenuto un risultato omogeneo a tutto a tutto il Paese
Dall'altro
Un ecco
Prima perfetto questo è un dato generale guarda anche far
Compone la pratica ne ha parlato abbiamo ha frenato proprio
Ma per l'avvocato assolutamente importante ma comprato una omologazione dovrà fare purtroppo le Mineracqua veramente
Per quello che riguarda i popoli abbiano guardato Buba pur molto importante dalla parte della pace aperta tradizione quanto poi avvenne proprio operaia pronta da pagare di completo nota otto favorevoli ad aperture ed evitare comprò per questi documenti vediamo e quindi autoritarismo Matteo Ferrari contadino tradizionale avverte
è compresa pezzo allora taglia ritroviamo vittime incolpevoli da una parte e quindi interpretare questa drammatica cattura
Pronto portoni
In pratica politica avente come profugo che coniugano l'ultimo argomento del Partito comunista
Per quanto anche il principe repertorio legato però che impegna poco perché la preoccupazione principale era il proprietario
E allora Coppola delle qualità e in altri li avete notati FAS complicato dalla quale è partito sarebbe impegnato io credo che avesse ritenuto politicamente poco importanti contro la seconda appunto un pezzo una vera quella battaglia più forza sarà vastissima distinzione e pronta varietà della parte privata perfettamente operazioni termalista pagasse i partners hanno preferito Glik restino in faccia forse il Partito comunista e molto forte eterea qualche dirigente locale perché impegnato a otto in realtà i target come patrimonio e presto perché ha posto un problema di carattere generale ma in realtà refertati in procura vantaggi poteva tant'è nettamente aspettare cinquanta per parlano qualcuno a parlarne preparata per tempo a favore del gatto è una località all'altra anche aspra polemica dentro la Provincia però sul posto per la procura ma io potrei avere qualche parrocchia Perrotta proveniente ancora imponente e a favore del ipermercato e ha parlato in questo senso e quindi che in qualche modo mi però la spinta dei cattolici a votare e la spinta dei componenti a portare tutti nel incredibilmente in quel
Io ne conosco perfetto racconta che il novantotto per cento dei voti a favore per per le però è chiaro sono punto movimenti culturali di assoluta minoranza
Critico Sedo professor ultima domanda può e non la disturbiamo più noi abbiamo un congresso fra qualche giorno congresso straordinario del partito radicale che dovrà era stato indetto per decidere i radicali cosa faranno per le prossime elezioni amministrative eccetera eccetera però naturalmente influiranno anche i risultati del referendum e saranno elemento del nostro dibattito ecco allora
Anche alla luce del dibattito che dovremmo fare tra di noi diciamo stiamo cercando di raccogliere e lo sollecitiamo tutti coloro che stiamo ascoltando via via secondo voi che non siete radicali no che ci osservate dall'esterno
La strategia referendaria proposta dal dal Partito Radicale entrati in crisi quali sono le prospettive del partito radicale si deve sciogliere deve continuare così deve occuparsi d'altro ecco lei come vede la cosa radicale
Ero così garbatamente però apparire vestire
Storia di metodo io sono del parere rispetto ai problemi provocherebbe
Alla luce per le proprie convinzioni quindi io guarderò con attenzione e rispetto a quelle che ha poteri perché poi prendere quindi non mi permetto di dare consigli a nessuno ingrandire neppure ai titoli ai come porterà per certi aspetti
Quello che mi pare evidente e che la perché referendaria qualunque cosa complicata di fare ora
A modificare aveva poi allora forte fra e ranking dei referendum abrogativi corrotte in questo Paese lavoro e il lavoro futuro competente di lungo periodo che occorre fare può anche trovarsi in qualche caso di qualche battaglia referendaria ma aperto ad un imponente e politiche sugli equilibri immediati del sistema politico quindi con Lella perché vedo lettere dunque intendere per replicare in qualche modo l'egemonia dei partiti un sistema politico questo mi pare non riesce tenete bollette soltanto provare l'occasione per delle battaglie di principio peserebbero molto inutili perché il Paese sette Pep accettare queste quindi
Perché ripetuta del risultato negativo naturalmente contano anche le acque infette piove sempre
Quindi ripeto perché è difficile fare di riunire dei referenti enim possibilmente e perché richiede questa è la situazione però questo non esclude che voi sapete benissimo a continuare la battaglia avete un elemento a favore perché comunque criterio politico continua a funzionare male il partito in realtà hanno riescono a filtrare la domanda politica del Paese e quindi non sapendo per così dire pretese loro perché ripartiti rimane un percorso parte per un cuoco vi rimetto di fantasia ad altri gruppi però aperta aperta perché era calendario mi pare
Che io è un'arma è opportuno punta nelle mani di chiunque voglia portare è spuntata nelle ma veri cattolici tradizionalisti nel settantaquattro e anche nell'ottantuno non mi pare che chi ha grandi frutti temeva che radicale
Risentirla prova ragazzi ma lavora anche a lei
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0