Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 27 novembre 2008 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 2 minuti.
15:00
10:00
09:30
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
10:00 - Roma
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia mai più concorso in magistratura per i candidati sorpresi a imbrogliare il licenziamento per i commissari compiacenti
Il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha annunciato la linea dura dopo le presunte irregolarità che si sarebbero verificate nei giorni scorsi
Alle prove scritte che si sono tenute a Milano quanto si è verificato è gravissimo e inaccettabile non si dovrà ripetere mai più
Per questo annunciato il ministro proporrò una legge che prevede che il candidato trovato a tentare di imbrogliare al concorso di magistratura non solo sarà espulso ma non potrà mai più partecipare
Alla concorso per magistrato intanto è partita l'inchiesta del CSM sulle presunte irregolarità che secondo alcuni candidati si sarebbero
Verificate alle prove scritte che si sono ottenute
A a Milano del concorso per l'accesso in magistratura che
Per prima ha denunciato la deputata radicale eletta nelle liste del PD evita Bernardini
La Nona Commissione infatti Palazzo dei Marescialli ha deciso di convocare per lunedì prossimo i componenti della Commissione di esame intanto i Consiglieri hanno acquisito la relazione sui fatti della Presidente della stessa Commissione
Esaminatrice Maurizio Fumo e quella del
Responsabile della
Direzione generale dei magistrati della ministero della giustizia
L'audizione servirà ad acquisire informazioni più dettagliate rispetto a quelle contenute nella relazione del Presidente della Commissione
Esaminatrice anche a chiarire aspetti che risultano ancora oscuri come la ragione per la quale i commissari si trovavano in uno solo dei due padiglioni
Nei quali si svolgevano le prove scritte ovviamente
E seguiremo con attenzione queste audizioni presso la Nona Commissione di Palazzo dei Marescialli che lo ricordiamo è presieduta
Dal togato di magistratura indipendente Giulio romano e questa sera ci
Soffermiamo ancora
Con la nostra
Attenzione sui lavori del il plenum del CSM in particolare il plenum del diciannove
Novembre scorso che ha assolto il pubblico ministero di Milano Fabio De Pasquale che aveva criticato il lodo Alfano
Definendolo criminogeno e anche archiviato la pratica sulla Presidente per di del tribunale per i minorenni di Genova Adriano Sanza dicevamo
PM Fabio De Pasquale aveva criticato
Il lodo Alfano lo scudo che garantisce l'immunità alle più alte cariche dello Stato e la decisione è passata allarga maggio anzi a un solo voto contrario dei lasci del PdL come già era accaduto in Commissione
Erano Stati infatti lo ricorderete proprio
Di i consiglieri Gian Franco Anedda Michele Saponara a far aprire il fascicolo sul magistrato contestandogli di aveva definito criminogeno
Il lodo Alfano nella sua requisitoria alla processo Mediaset secondo la maggioranza del plenum invece nessun appunto
Può essere mosso alla Pubblico Ministero nel distratto non ha offeso le quattro più alte cariche dello Stato quando sollevando l'incostituzionalità del lodo Alfano ha parlato di un potenziale effetto criminogeno della provvedimento
Ha usato semmai argomenti suggestivi
Per convincere il Tribunale della rilevanza della questione dunque ha esercitato una sua ha facoltà
E rischia invece
L'azione disciplinare il presidente del tribunale per i minorenni
Di Genova Adriano Sanza per le pesanti critiche rivolte alla Premier al suo Governo in una pubblica assemblea infatti il Procuratore generale
Della Cassazione Mario Delli Priscoli che ha lasciato la scuola la settimana
Alla magistratura per raggiunti i limiti dieta
Ha annunciato in plenum di aver aperto un fascicolo sulla caso Di Sanza per valutare se esercitare il potere di cui è titolare con in con il Ministro della Giustizia
La circostanza appunto emersa nel dibattito a conclusione del quale il plenum del CSM archiviato la pratica che aveva aperto sulla magistrato su richiesta sempre
Dei laici del PdL ritenendo che non vi fossero elementi per un proprio intervento
Ma ha proprio alla luce dell'annuncio del Procuratore generale gli atti non saranno inviati ai titolari dell'azione disciplinare come prevedeva la proposta iniziale
La decisione di archiviare la pratica non è piaciuta anche in questo caso
Ai e di laici del PdL che avevano chiesto inutilmente le audizioni Di Sanza e secondo i quali
Il magistrato con la sua presa di posizione avrebbe comunque
Manifestato una mancanza di equilibrio meritevole di un approfondimento da parte del Consiglio Superiore della Magistratura
Sanza che è stato Sindaco di Genova in un'assemblea organizzata
Dall'Anm aveva definito Berlusconi Primo Ministro bidonista il Governo indegno di affrontare il tema della giustizia anche dal punto di vista e che mi che aveva indicato quale unico merito di Alfano quello di essere un fedelissimo del premier ma appunto dicevamo
La pratica è stata archiviata prima la prima Commissione e poi dalla plenum il diciannove novembre scorso ma comunque Sanza rischia
L'azione l'azione disciplinare perché appunto
Il Procuratore generale uscente della Cassazione Mario Delli Priscoli ha aperto un fascicolo sul caso
Noi vogliamo farvi ascoltare il dibattito che si è tenuto in plenum Moro assunto De Pasquale sulla vicenda
Di Fabio De Pasquale sul la pratica su Adriano Sansa sentiamo dunque
Il presidente della prima
Commissione Ugo Bergamo dell'UDC che peraltro
Proprio questo oggi si è dimesso in polemica con una la decisione del plenum di
Rinviare in Commissione una pratica sentiremo quindi Bergamo poi Gianfranco Anedda laico di An il togato Giuseppe Maria Berruti vita per la Costituzione Livio Pepino di Magistratura Democratica
La laica dei DS Celestina Tinelli il togato del Movimento per la giustizia
Mario fresa poi ancora i Consiglieri Fabio Roia di unità per la costruzione il laico dei DS Vincenzo Siniscalchi Elisabetta Cesqui di
Medi il procuratore generale della Cassazione potremmo dire l'ex procuratore generale perché appunto nel frattempo andato in pensione Mario Delli Priscoli e poi ancora Cosimo Ferri di magistratura
Indipendente Ciro Riviezzo Bernardo Petralia del Movimento per la giustizia ma iniziamo ad ascoltare
Dunque nella
Quella il primo intervento quello del
Consigliere Ugwo Bergamo laico dell'UDC fino a a questa mattina Presidente della prima Commissione di Palazzo dei Marescialli
Comitato di presidenza accogliendo la richiesta in tal senso formulato a Bari consigliera rette Saponaro autorizza l'apertura degli organi confronti del dottor
De Pasquale per l'interrogazione da quest'ultimo mese
Prego Bergamo sì Presidente questa pratica tra il punto spunto dalla richiesta del Consigliere Ahmed del Consigliere Saponara
Vi approfondire la questione delle dichiarazioni rese dal dottor De trascurare in merito al cosiddetto lodo Alfano
E quindi
Per valutare la rilevanza
Ai fini anche delle competenze dal primo Commissione di queste dichiarazione
Tutti colleghi ricorderanno che questo fatto ebbe ampio ecco della stampa perché
Si ricavo la sensazione da parte di molti
Che il dottor De Pasquale nell'ambito di un suo
Legittimo comunque ci timo diritto di critica avvenisse valutato la cosiddetta di corredo lodo Alfano una legge criminogena
Creando ovviamente non poco sconcerto se in quanto questo fosse una valutazione
Legato unicamente un suo giudizio personale
Che prescindersi da qualsiasi sua competenze l'attività giurisdizionale
La Commissione ha voluto doverosamente approfondire il contesto ed in cui questa dichiarazione se in quanto effettivamente
Pronunciata fosse avvenuto
Io ho potuto verificare due fatti
Il primo che non vi era un giudizio
Uno definizione del lodo Alfano come una legge criminogena
E che questa dichiarazione comunque da cui si poteva anche ricavare
Che la definizione che velocità fosse riferito alla legge in sé
Non fosse avvenuto nell'ambito di una intervistano di una
Critica al provvedimento
Ma invece
Ha verificato che queste dichiarazioni questi concetti erano contenuti all'interno
Di una requisitoria
Relativa al processo
Penale o di processo penale per il caso Berlusconi Meles
E in particolare l'udienza del ventisette settembre due mila otto nel corso della quale il dottor De Pasquale lo ha sollevato la questione di legittimità questionando dei confronti lo legge entro luglio due mila otto numero centoventiquattro
Nella
Approfondita analisi del valenza
Del deposito lodo Alfano ai fini di un
Della sollevato la questione di costituzionalità
Una intervento quel udienza molto ampio articolato che prevedeva un excursus anche storico con paragoni anche di diritto con riferimenti diritto internazionale in particolare
Per le ricadute le i legami con
Le vicende nazionali con le interconnessioni con
Le rilevanze questionari del provvedimento nell'ambito di questo ampio articolato intervento avvenuto nell'esercizio legittimo di una funzione giurisdizionale il dottor De Pasquale in questo contesto
In un solo passaggio
Aveva testualmente affermato
Ora al di là del caso storico e senza alcun riferimento ovviamente con le persone fisiche di queste quattro cariche dello Stato
Ma si ritiene davvero che la norma del genere in un Paese democratico sia compatibile
Io non posso invece avere una un effetto in un certo senso criminogeno
Nel senso che chi lì sacche per alcuni anni non potrà essere perseguita
è un punto che lascio proprio di riflessione
Ecco secondo noi questa l'avete verificato che le osservazioni critiche
Al lodo Alfano sollevato dal dottor De Pasqua sono avvenuto nel corso del
Del suo intervento a sostegno della
Questione di costo a vita del provvedimento
E quindi nell'esercizio pieno di una funzione giudizio male tanto più
Antico del fatto che non vi è un giudizio
Sull'intera legge contro legge criminogena ma su possibili effetti criminose della legge nel senso sopra indicato dalla dichiarazione testuale che io prima ho letto
è sembrato alla maggioranza della Commissione che queste affermazioni siano da ricondurre al legittimo esercizio del funzione dimensionale a sostegno in una disposizione così ampio articolate di quelli che potevano essere i motivi per cui
Veniva sollevato appunto la questione di costi qualità della legge stesse
E quindi nessuna censura questore fatta
A tale affermazione tanto più che non
Contiene un giudizio complessivo sulla legge ma ne valuta anzi invita
A a riflettere sui possibili effettui criminosi delle stesse
Appunto come prima dicevo
Tutti questi motivi
Dopo una ampia discussione la Commissione ha proposto al Consiglio maggioranza e l'archiviazione della pratica
Ci sono interventi Auletta
Signor Presidente io
Grazie alla all'amico Peppino che mi fornisce sempre il materiale di studio io ho letto gli interventi di nostro dibattito
Del primo luglio scorso sul parere per il decreto sicurezza
Il dibattito ha indugiato molto sulle riserve avanzate da alcuni per il fatto che il CSM
Esprimo una detta che egli esprima in ordine alla costituzionalità delle leggi
Io credo che questo tema sia abbondantemente superato
Nona attuale consigliere Pepino lo ha definito surreale
è tale
Da rilevare in sofferenza nei confronti
Delle
CS
Ecco e su questo tema della insofferenza ateo brevemente
Prima di
Affrontare
Nel caso
Che ci occupa vorrei soffermarmi
Anche il collega Berruti a ha espresso un analogo concesso
Non so se per disincanto o per pessimismo
E affermò che l'agenda politica ha dettato un ruolo e ha sospinto alla opposizione i magistrati il CSM e l'Associazione nazionale magistrati
Io mi permetto di osservare
Che né la politica nell'agenda politica esistono come entità unitarie capaci
Di esprimere unitariamente la volontà
Si potrebbe concludere da queste mie osservazioni che sia il richiamo all'insofferenza sia il richiamo al ruolo dell'opposizione siano inesatti
Ma sarebbe un grande errore
Perché tali assunti rivela annuo e pensiero profondo dei magistrati
E aiutano a comprendere perlomeno mi aiutano a comprendere gli atteggiamenti che talvolta
Per noi laici sono né comprensibili né giustificabili
Pare che i magistrati nel complesso con l'inesattezza che viene
Nelle genererà generalizzazione che no che non mi piacciono molto si pongono come in una partita di calcio
Il Brasile contro il resto del mondo
I magistrati contro il resto della società
Pare di avvertire o una sindrome ma forse la volontà
Dell'isolamento che abbraccia il vittimismo
Sentirsi assediato
è un errore
Che però pone però una domanda
Ma se l'assunto dei colleghi
Per il collega Pepino del collega Berruti
Fossero esatti
Quale sarebbe la causa
Perché la politica perché il Parlamento
Che nel bene e nel male rappresenta la società N comunque lo specchio
Sì però porrebbero come antagonisti dei magistrati e dell'ordine giudiziario del CSM
Collocandoli volendo ricollocare
Come dice il saggio amico Berruti alla opposizione
Nelle anche
Questa questa sindrome
A
Travolto coinvolto anche
L'attento eppure e prudente
Anche qui posso dirlo mio amico però questo non vuol
Che parlò di evidente tentativo di leggi delegittimare il Consiglio
Ecco io
La prima osservazione che
Intendo fare
E che
Proprio rispetto alla stima l'apprezzamento la fiducia credo che ho avuto ho sempre avuto reo
De la magistrature vere magistrati mi portano a richiedere
Ma non sarebbe opportuno guardare in se stessi
Parlare agire senza sentirsi migliori fra tutti
Sempre e comunque dalla parte del giusto
Forse può essere anche vero che i magistrati siano migliori fra tutti
Ma è una carenza di stile manifestarlo
Meglio sarebbe lasciarlo dire agli altri per far posto all'auto analisi e all'autocritica perché son questi atteggiamenti che offusca lui sacrifici
E quasi pongono nell'ombra i magistrati che furono vittime della mafia della camorra della 'ndrangheta
Sono questi atteggiamenti e che pattizia non gli insuccessi che non possono non esserci
Io non dimentico mai quanta riconoscenza debba la società i magistrati quante ne dobbiamo noi comuni cittadini ma proprio per questo pretendo non è troppo
Rigore e umiltà
Anche il nostro Presidente vicepresidente
Ci ha posto una domanda
Come mai
Nei
Con il passato Governo i pareri erano spesso negativi e tuttavia si registrava una votazione unanime perché questa unanimità ci ha detto che prima c'era oggi non c'è più
E ha soggiunto
Non è importante il tema c'è sempre molte denunce è importante tener conto che il ruolo e la funzione del CSM non possono oscillare a seconda dei Governi è verissimo
Ma la risposta per me molto semplice
Addirittura banale ne parlo proprio con animo aperto che mi sono sforzato per lunghi mesi di adeguarmi alle decisioni della maggioranza
Pur se non interamente convinto
Delle soluzioni e l'ho fatto per contribuire a costruire una situazione di proficua intesa non oso dire di collaborazione
E ne sono stato orgoglioso
Se non che mi sono reso conto bella in Anita del mio atteggiamento
Perché il dialogo il confronto è accettato soltanto se si conclude con l'adesione alla tesi prospettato
Non è mai accaduto in questi
Ormai più di due anni
Che è un'opinione una proposto un suggerimento proveniente dai componenti laici del CSM siano stati accertati siano stati condivisi abbiano indotto a mutare atteggiamento
Non si tratta di un da parte mia di insofferenza alla legge dei numeri che negli organismi collegiali è sovrana e qualcosa di molto diverso
E appunto farci sentire diversi
E allora è salutare rimarcare le differenze piuttosto che a parte appiattirsi sulla unanimità senso unico ecco la risposta
è la risposta alla chiusura che viene dai magistrati
E per inciso vorrei ricordare che quel dibattito sul parere venne sollecitato danno
Venne sollecitato da me
Che ebbe a esprimere forti critiche sulle parti innovative del decreto con ciò dimostrando che non c'è muta mento di opinione col mutamento dei Governo
E adesso parliamo
Brevemente del dottor De Pasquale
Il quale come sappiamo ha definito criminogena una legge dello Stato che gli è tenuto a rispettare
Il fatto è di per sé biasimevole
è grave se si considera che indotte a delinquere secondo la tesi del dottor De Pasquale
Sarebbero le quattro più alte cariche dello Stato e quindi ovviamente
Anche il Presidente della Repubblica che sarebbe ispirato a delinquere dal fatto che l'eventuale procedimento contro di lui resterebbe sospeso per la durata della carica
è proprio il CSM ce l'ha ricordato anche il collega fresa se la memoria non m'inganna
Che alle offese hanno una valenza diversa a seconda dell'importanza di che le proferisce e a seconda dell'importanza di Chiello spesso
Ma in questo caso poiché non è un magistrato che si duole
No pesa collegata alla funzione precipua del Parlamento che è quella di legiferare e alla personalità delle alte cariche dello Stato diventa per il CSM irrilevanti
Il parere ed è la cosa più grave
Non ha una sola parola di biasimo un rilievo sulla inopportunità sulla riprovevole enfasi un cenno al sempre dovuto rispetto per gli altri
Io non annoio all'Assemblea con la lettura degli argomenti
Invero abbastanza ridondanti
Dal dottor De Pasquale certamente trascinato dalla foga diciamo così oratoria
Rimarco che inesatto
Come si afferma nella proposta che per sostenere la illegittimità costituzionale sia necessario soltanto utile
Definire la norma criminogena e perciò definire potenziali criminali i destinatari
Mi permetto di soggiungere e proprio il relatore della proposta INAM in altra occasione
Ci ha richiamato a queste attenzioni
E non valgono i rilievi sull'articolo due verrà leggervela guarentigie
Finalizzata all'accertamento di una possibile incompatibilità non vale
Perché la richiesta che ho formulato alla Commissione e che oggi ripropongo con un emendamento
Non è diretta all'accertamento di una incompatibilità
Bensì ad ottenere che venga data comunicazione al Procuratore generale perché valuti la sussistenza o meno di illeciti disciplinari nel comportamento di un magistrato
E senza necessità sgomenta attiva definisce criminogena una legge approvata dal Parlamento e per un legata dal Capo dello Stato e che di conseguenza indirettamente definisce potenzialmente criminale il Capo dello Stato e ciò affatto rendendosi conto
Di quanto affermava e delle conseguenze
Perché tentò di salvarsi affermando parlano esclusi i presenti
Più esattamente senza alcun riferimento ovviamente con le persone fisiche di queste quattro carica dello Stato
E ciò implicitamente affermando e altre persone fisiche insignita del ruolo delle più alte cariche dello Stato porteranno potrebbero essere indotti a delinquere da questa legge
Francamente
Lo dico con molto rispetto almeno a me interessa l'offesa ingiusta immeritata inopportuna al signor Napolitano
Ieri mi ribello all'offesa al Presidente della Repubblica ai Presidenti del Parlamento al Presidente del Consiglio dei Ministri al Parlamento lo stesso che avrebbe letto delle persone propense fa delinquere sono atteggiamenti che nel nostro Codice penale trovano adeguate norme
Mi si chiederà perché insisto perché insisto forse vanamente
Perché qualcuno giudicherà il rilevante ciò che è accaduto in quella udienza ma non è così
Il CSM dovrebbe dimostrare che non rimane indifferente ai comportamenti Biasi meritori
E dovrebbe richiamare con forza a tutti i magistrati a comportamenti atteggiamenti più consoni al loro ruolo affermando che non esistono aree di libertà assoluta e di assoluta licenza
Lo affermo non soltanto per il rispetto che porto al Parlamento ma soprattutto perché si sta diffondendo
Tra i magistrati
Che stanno dando un cattivo esempio
Tanto suscettibili i magistrati perciò che appaia lesivo della loro nodali Vilita e della loro professionalità
La pessima abitudine di mancare di rispetto con ingiurie sarcasmo ai parlamentari al Governo ai componenti del Governo
Cioè SM non deve dare l'impressione o qualcosa di più dell'impressione di chiudere gli occhi dinanzi a comportamenti disdicevoli
Il fragoroso silenzio potrebbe essere inteso e sarebbe grave come il consenso come approvazione o anche soltanto con mia qui è scienza alle espressioni offensive non puoi CSM
Non possono i magistrati parlare di una politica che emargina oggi una politica che intende delegittimare la magistratura
Sarebbe invece più esatto affermare che sono il CSM la magistratura che intendono delegittimare gli uomini politici il Parlamento il Governo che sono la più alta espressione
Della democrazia e che meritano per ciò che rappresentano il massimo rispetto e la massima considerazione
Ci sono
Berruti abbiamo qualche limite barrito interprete Berruti
Beh io
Spero che non c'entri niente con ieri ma evidentemente
Un intervento importante
A quale bisogna rispondere
Importante anche per la sua qualità
Tutto politica
Se qualcuno voleva una dimostrazione che qui si parla di politica ben oggi c'è stata data e con grande finezza come sempre da letta
Allora parto dalla prima parte rapidamente perché il collegamento che Gianfranco ha fatto tra
Le valutazioni espresse in sede di
Preparazione di quel parete
Che la valutazione di una Commissione su una potesse specifica concluse quindi con la
Preoccupazione di una magistratura che delegittima la politica mi sembrano ardite intelligenti certi ma ardite
Ma mi sembrano anche infondate
La magistratura
Non deve ma non ha nessuna intenzione di delegittimare la politica
E allora io vorrei spiegare meglio la mia frase visto che la ripeto la ribadisco ma non è stata chiara perché escludo che Gianfranco Anedda voglia
Come si fa in politica
Individuare un errore che non c'è
Nell'argomentare del contraddittore per meglio confutare lo escludo
Ho detto ripeto e penso
Che purtroppo abbiamo sperimentato una circostanza oggettiva molto dannosa per tutti ma certamente per la magistratura per il Consiglio sulle
E cioè il fatto che io dissi l'agenda politica
Ma
Voglio dire che la realtà politica che vive intorno a noi aveva bisogno di individuare
Nel Consiglio superiore la presenza di una
Una presenza ostile
Come si potrebbe spiegare diversamente il timore per l'uso della parola Costituzione collegamenti
Ecco il timore diffuso in tanti livelli
Invece di incostituzionale irragionevole siamo arrivati a questi artifici pur di non preoccupare qualcuno
Con lo Ankara non lo abbiamo detto no è stato detto atto
E non sto facendo un discorso un po'sciocco di dire noi dobbiamo rispettare se veniamo rispettati no ognuno bada se stesso e noi dobbiamo rispettare ma noi rispettiamo
Quando parliamo di costituzione magari interpretandola male
Facciamo la nostra parte
Se individuiamo in una legge una incostituzionalità un dubbio un problema che ricade in quanto incostituzionale sull'attività della magistratura
Eh beh noi sbagliamo setta CIA
Io ho timore
Di una fase politica nella quale
Sì teme chiedo scusa se De per la ripetizione dell'uso dei concetti scritte nella Costituzione questi il mio timore
E io non del legittimo chi non la pensa come me
Semplicemente gli esprimo la mia opinione assolutamente opposta
I magistrati non devono pensare di essere migliore di tutti per l'amore di Dio ovvia questa giusta la la la la la raccomandazione di emetta fa bene a farcela i laici stanno qui anche per questo fa benissimo a farla io sono grato a chi la fa però
Questo Consiglio probabilmente quando la conventio ad excludendum di cui ha parlato ieri l'amico Peppino chiedo scusa se scherzo non era ancora operativa
Ne ha fatte tante di scelte dolorose per i magistrati
Una compagine che vive di ricambi elettorale e che affronta un ricambio generazionale come quello che ha fatto il Consiglio Superiore della Magistratura in due anni e passa ci mettiamo anche il pezzettino ultimo
Beh non può essere accusato di ritenere i magistrati miglior
Un consiglio nel quale vi è tuttora una forte richiesta di attribuire alla Commissione quinta la possibilità di valutare da subito e senza attendere il quadriennio vedo che annuisce l'amico Saponara
Che è stato molto affettuoso come la proposta è mia ma mi ha confortato moltissimo la sua opinione
E che riceve oggi come sappiamo autorevoli come dire
Espressioni di preoccupazione ma non può essere accusato questo Consiglio di considerare i magistrati migliori e l'amico nettare aumenterà
Che le perplessità di fronte a questa norma sicuramente
Rigorosa che prima da e poi può togliere così mi è stato detto
Le perplessità non sono certamente venute dai togati
Allora
è una questione di stile e io riconosco al presidente Anedda uno stile personale e politico straordinario
Egli è in grado di insegnare a me lo ne sono convinto
Ma che vuol dire stile quando si tratta di sostanza
Vuol dire puramente e semplicemente l'ipocrisia delle istituzioni
No io credo che stile possa anche essere quello non sto parlando della pratica De Pasquale rispetto alla quale ho qualche problema come componente della disciplinare avendo letto l'emendamento per cui dichiaro che mi asterrò
Perché ho letto l'emendamento nel quale si accenna responsabilità disciplinari io sono un giudice disciplinare no no intenzione di far preoccupare nessuno quindi io dichiaro che mi asterrò però che vuol dire stile in questo caso stile che significa
Stile significa dovete tacere sempre
No probabilmente significa anche cercare faticosamente una via per dire per fare la nostra parte che non è presidente Aned quella diteci non è quella di tacere escludo che possa essere quella di pace
Poi sul caso De Pasquale si ha il diritto di pensare come si crede
Sulla
Contenute sa di un pubblico ministero sia il diritto di pensare come si crede però vorrei che si capisse questo
Che qui è in discussione un principio di norme grandissimo sono lieto di non votare
Il principio per il quale almeno nei tribunali si può parlare
I tribunali sono un luogo di libertà forse il Consiglio Superiore pota cere qualche volta per prudenza
Nei tribunali io avrei paura a una censura preventiva lo dico ad un avvocato calorosissimo avrei paura avrei molta paura
Pepino
Allora io
Sarò assai breve anche perché considero una cattiva abitudine
Parlare incidentalmente di cose che non c'entrano
Quindi non parlerò
Dell'osservazioni generali svolte dalle da
Su cui auspico peraltro che ci sia
Una dibattito in plenum al più presto magari quando finalmente si parlerà
Della pratica a tutela della dottoressa Gandus
Incomprensibilmente giacente in plenum dalla fine di luglio
Era arrivata in plenum si è detto che se ne sarebbe parlato alla ripresa ancora siamo in attesa di parlare
Credo sia un fatto incomprensibile quando finalmente arriveremo a parlarne affronterò con piacere gli elementi oggi
Segnalati dalle da oggi parlo del tema che noi abbiamo di fronte cioè della pratica a tutela dei Pasquale dico perché io voterò a favore
Non è una pratica a tutela lo so bene ho usato il termine volutamente
Considero la richiesta dei consiglieri Anedda e Saponara di apertura della pratica e l'emendamento dagli stessi proposto teso ad ottenere la trasmissione degli atti e i titolari dell'azione disciplinare una evidente grave tentativo di intimidazione
Nei confronti di un pubblico ministero che adempiere al dovere costituzionale di sottoporre al giudice delle leggi la valutazione di legittimità di una norma
E così nei confronti dell'intera magistratura
Non credo
Anzi
Vorrei ricordare prima di dire cosa non credo vorrei ricordare al consigliere Anedda che ai sensi dell'articolo centouno
Secondo comma della Costituzione i giudici e stando i lavori preparatori i magistrati tutti i magistrati sono soggetti soltanto alla legge prima di tutto alla costituzione di loro primo dovere
E quello di valutare e di rimettere alla Corte costituzionale la conformità della legge che sono chiamati ad applicare alla Costituzione perché quello è il vincolo fondamentale dei giudici
Ricordo al consigliere Anedda che l'insulto e metodo usato da altri non
La De Pasquale
E allora non credo che al Consiglio competa l'esegesi delle parole usate dal dottor De Pasquale
Che personalmente nella parte qui incriminata condivido anche nelle virgole
Per cui chiedo che se gli atti saranno trasmessi e i titolari dell'azione disciplinare lo siano anche nei miei confronti
Al Consiglio compete nell'interesse dei cittadini difendere l'indipendenza dei magistrati e respingere le intimidazioni operate nei loro confronti
Con questo intento voterò a favore della risoluzione e contro l'emendamento proposto da ne versa buona
I nervi
Grazie Presidente ampia
Anch'io voterò per
La delibera proposta di archiviazione della pratica sic et simpliciter
E per le motivazioni veneta rappresentati sia dal relatore che da chi mi ha preceduto
Non voterò l'emendamento e il motivo è e oggi a finito perché devo dire dichiara chiusa o meno una parte della motivazione
E motivazione stringata e mi piace anche per questa
Però è di grande contenuto la parte a cui mi riferisco
è quella che si riferisca che me fare
Evidenzia
Che il contesto è quella di una udienza penale nel corso della quale una parte ritiene che una legge presenti profili di illegittimità costituzionale io sono certissima che se questa frase
Con tutte le precisazioni che sono già state fatte e che non hanno secondo me per nulla l'ampiezza le connotazioni che ha voluto assoluto in modo suggestivo a presentare il consigliere Anedda
Se questa frase ripeto l'avesse detta un avvocato difensore penso che nessuno avrebbe avuto nulla analisi a che ridire
Di conseguenza proprio perché il pubblico ministero mentre sta svolgendo la sua attività di pubblico accusatore è una patente ritengo che abbia veramente la libertà
Di dire tutto quello che ritieni meglio dire a sostegno delle proprie richieste
Preso
Sì
Dunque che
Per me l'intervento del Consigliere Anedda suscita alcune riflessioni
Prima di carattere generale e poi in relazione alla pratica specifica questa non è retorica non è retorica però
Vorrei dire alcune cose il Consiglio Superiore sappiamo bene che riceve da un po'di tempo delle forti critiche di politicizzazione
Ora l'intervento del Consigliere Anedda
Da ampio risalto a questo aspetto
Cioè se critiche di politicizzazione del Consiglio vi sono
L'intervento del Consigliere Anedda dimostra come la politicizzazione in Consiglio c'è
E
C'è da parte di un consigliere laico che giustamente visto il suo
Diciamo passato culturale eccetera esprime una sua opinione legittima in Consiglio ma che a mio modo di pari reca
Ha modo di pensare poco ha a che fare con il problema giuridico
Che ci occupa il Consigliere Anedda cita la sì la sindrome da Cittadella assediata
Vorrei sapere cosa c'entra la sindrome da Cittadella assediate in relazione a a questa a pratica il Consigliere Anedda mi cita
A mio parere a sproposito in relazione ad una mia opinione espressa per
Pratiche a tutela
E allora quella mia opinione la ribadirò in sede plenaria se e quando il Comitato di Presidenza fisserà finalmente all'ordine del giorno dei lavori penali una pratica sospese dal mese di luglio
E allora detto questo detto questo certo invece di ragionare un po'in termini giuridici su quello che
Ci consente di osservare la pratica il problema il problema focale
Consigliere Tinelli non è se il Pubblico Ministero sia parte o non sia parte nel processo qui non dove il problema non è
è un problema è un problema sono d'accordo che è un problema ma non è un problema che concerne questa pratica allora cerchiamo di esaminare i problemi che concernono
Le pratiche all'ordine del giorno il vero problema qui è di vedere se e in che termini il Consiglio superiore possa operare un sindacato su un'attività giurisdizionale di un magistrato
Tutto qua
è un problema interessantissimo e io vorrei che ci si confrontasse su questo problema tecnico-giuridico
Di ampissimo respiro non su altro non su considerazioni politiche ma su un problema tecnico giuridico entro quali termini in che termini noi possiamo andare a fare un sindacato
Sulla giurisdizione di una magistrato nella specie di un pubblico ministero perché
è una requisitoria
è una regressione un atto giurisdizionale
Tra l'altro vorrei citare anche un arresto della Sezione disciplinare importantissimo
è qualche mese fa la sanzione disciplinare sulla famoso caso Forleo
A emessa una sentenza di assoluzione proprio riconoscendo proprio riconoscendo i limiti al sindacato giurisdizionale
E in relazione ad una sentenza beh qui è una requisitoria ma è ovvio che ognuno fa il suo mestiere i mestieri del giudice
Qualcuno lo diceva in passato i mestieri del giudice se è un
Giudice si esprime con le sentenze un pubblico ministero si esprime verbalmente
Con una requisitoria
E allora noi possiamo andare a sindacare la requisitoria del Pubblico Ministero
Certamente sì ma in limiti assai rigoroso silenzio se ci fossimo in presenza di un atto dinanzi ad un atto abnorme se fossimo in presenza
Sa di una possibile non palese ovviamente perché qui serve un fumus al fine di trasmissione degli atti ai titolari di azione disciplinare ai sensi del quattordici del decreto legislativo
Nel due mila e sei allora c'è un fumus di illecito disciplinare nell'operato del PM De Pasquale
C'è un fumus di reato perché tra
Le ipotesi tipiche di illecito disciplinare vi è anche quella del reato ai sensi dell'articolo quattro del decreto legislativo centonove il problema è tutto qui
E io dico che la prima Commissione senza pregiudizio e con il massimo scrupolo
Ma certo ha cercato di accertare
Quello che emergeva dalle dichiarazioni del Pubblico Ministero perché non è non è
è rimasta allo stato delle dichiarazioni stampa acquisite prodotte appunto dai proponenti Consigliere Anedda e Saponara ha fatto di più
A acquisito il verbale con le trascrizioni dell'ADI della requisitoria del Pubblico Ministero quindi noi abbiamo letto che cosa ha detto il pubblico ministero
E allora repetita iuvant
Dice il PM De Pasquale
Ora
Al di là del caso storico e senza alcun riferimento ovviamente con le persone fisiche di queste quattro cariche dello Stato
Ma si ritiene davvero che una norma del genere in un Paese democratico sia compatibile non possa invece avere un effetto in un certo senso criminogeno nel senso che chi è lì sa che per alcuni anni non potrà essere perseguito
è un punto che lascio proprio alla riflessione
Questo ha detto il Pubblico Ministero
De Pasquale i nomi in una requisitoria
Che aveva ad oggetto una problema di illegittimità costituzionale era una questione di legittimità costituzionale che un pubblico ministero sollevava in udienza ed era una questione di legittimità costituzionale
Che aveva ad oggetto un punto della Costituzione
Articolo tre
Sul punto sei tutti i cittadini siano o meno uguali dinanzi alla legge
Certamente lo l'ho fatta in sintesi ma
E in estrema sintesi questo era il nocciolo della questione io allora come poteva fare un pubblico ministero messa in esercizio della giurisdizione nell'adempimento di un suo dovere come poteva fare
In maniera
Così fosse retorica con un artifizio retorico per
Evidenziare in sintesi il nocciolo della questione
Ora
Ha commesso un illecito disciplinare
Io non ne vedo mi sono riletto più volte il decreto legislativo centonove
Possiamo andare a verificare l'articolo quattro se c'è un reato e quello che ci siamo anche chiesti ma c'è un reato
Ma proprio per questa
Su sua domanda retorica
Sinceramente sì può escludere la diffamazione o comunque un reato nei confronti di
Una certa persona incerto soggetto giuridico certamente sì e lo dice anche il consigliere Meta perché il Consigliere Anedda nella sua richiesta nel suo
L'emendamento chiede la trasmissione e titolari di azioni disciplinari e poi si
Ci dice che non è un problema di offesa alla singola persona ha detto poco fa non è un problema di offesa Napolitano può essere un problema
Di offesa di vilipendio e io sono andato a vedere i reati di vilipendio perché non sono un esperto penalista ma ne avevamo già discusso in prima Commissione ma io sono esterrefatto di come si possa pensare che si integri un reato
Ai sensi del duecentosettantotto i sensi del duecentonovanta del Codice penale
Ma c'è un fumus
Che legittima il Consiglio Superiore la magistratura a trasmettere gli atti ai titolari di azione disciplinare perché si ravvede un'ipotesi di reato di vilipendio delle istituzioni del pre cari al Presidente la Repubblica Ceca
Sinceramente io non vedo alcuna ipotesi di reato
E quindi il nocciolo della questione di tutto qua poi possiamo fare dei sofismi giuridici delle provocazioni anche come dire piacevoli ma il nocciolo la questione qua non c'è altro da dire in questa pratica
Rogliano
Brevemente per non ripetere cose che sono già state dette
Io credo l'avevo accennato ieri nell'intervento fatto al plenum che
Noi tutti voglio dire noi tutti come facenti parte delle istituzioni dobbiamo perseguire una sorta
Di accettazione della buona fede del ragionamento altrui
Cioè iniziare a convincerci che un argomento venga speso
Da parte dell'interlocutore con un'interpretazione che sia di assoluta buona fede che non nasconde dietrologia alcuno perché se così non fosse non ci sarebbe proprio più la possibilità di dialogo
All'interno dell'istituzione
Faccio un esempio che esula dalla praticare mi perdonerà il vice Presidente sono stati dati dei sono stati offerti
Alla riflessione esterna dei dati da parte del Consiglio Superiore circa la difficoltà di coprire degli uffici di Procura della Repubblica dati che sono assolutamente assetti vicino una comunicazione assolutamente assenti
Sì è arrivata strumentalizzare questa offerta di dati come un qualcosa che fosse anticipatamente difensivo strumentale ad evitare separazione di carriere o altro
Allora io credo che se come dire fra le istituzioni
Nel dialogo complessivo non c'è l'accettazione della buona fede di quello che dice il proprio interlocutore viene proprio o meno la possibilità di ragionare di stare tutti assieme fatta questa premessa e quindi
Dato per scontato che l'argomentazione di ciascun Consigliere almeno io lo do per scontato provenga da un esempio di buona fede
Il caso che la Commissione ha affrontato relativo all'intervento del dottor De Pasquale vede sostanzialmente delle interpretazioni differenti
Ne abbiamo parlato a lungo in Commissione il Consigliere Anedda a una interpretazione dei fatti che è completamente differente da quella che che che io ho espresso in Commissione che ribadirò in plenum
E che vede sostanzialmente attraverso la lettura dell'intera udienza avendo acquisito nuovi verbali nell'affermazione del dottor De Pasquale la consumazione di un reato
Perché l'unica possibilità per trasmettere i titolari dell'azione disciplinare la affermazione fatta nell'attivo nell'esercizio di una intimità giurisdizionali quindi in sede propria in udienza
In relazione alla pertinenza dell'argomento perché qui si parlava ovviamente di potenziale incostituzionalità di una norma di legge questo argomento è stato speso
In relazione alla rilevata prospettazione davanti al tribunale Tribunale poiché accolto la questione
Della disparità di trattamento attraverso l'inserimento di quella che è stata definita il lodo Alfano
Allora primo problema quale sarebbe l'illecito disciplinare commesso dal dottor De Pasquale potrebbe essere soltanto quello previsto dall'articolo quattro lettera d
Del decreto legislativo che riguarda alle i comportamenti rilevanti sotto il profilo disciplinare del magistrato che dice qualunque fatto costituente reato idoneo a ledere l'immagine del magistrato anche se reato estinto per qualsiasi caso l'azione penale non può essere inserto proseguire
Ebbene io non credo che quindi voterò per l'archiviazione piena che il dottor De Pasquale abbia potuto abbia commesso un fatto costituente reato quindi
Un'attività sostanzialmente ingiuriosa di vilipendio nei confronti delle cariche dello Stato posto che l'affermazione è stata fatta in un contesto molto tecnico
Il termine criminogeno è stato usato in maniera tecnica
E soprattutto ma questa come dire una prova di resistenza che non tutti a o perlomeno il Consigliere Anedda non ha trovato conforme
Proprio leggendo tutta la trascrizione dell'udienza gli avvocati delle altre parti presenti non hanno in alcun modo contestato
La valenza dirompente di questa affermazione si sono limitati ricordo il passaggio dell'avvocato Ghedini
A fare un'affermazione altrettanto tecniche dicendo ma se il lodo Alfano adesso una natura criminogena allora noi dovremmo ritenere che anche l'articolo seicento quarantanove del Codice penale che quello che prevede lo dico a me stesso la non punibilità per i reati contro il patrimonio commessi in danno dei prossimi congiunti potrebbe avere un effetto criminogeno quindi proprio leggendo il verbale integrale dell'udienza
Si è avuto la netta sensazione
Che si fosse rimasti ampiamente nell'ambito di una discussione pertinente continenti tecnica e che le affermazioni del dottor De Pasquale in quel momento non fossero state percepite in alcun modo
Come dire aggressive o potenzialmente costituenti reato quindi non essendoci lecito disciplinare io credo
Che la stessa prima Commissione attraverso il Comitato di Presidenza
Non possa trasmettere i titolari dell'azione disciplinare qualunque fatto
Ma che abbia il dovere di fare una delibazione preventiva circa
La storicità del fatto che l'astratta sussumibilità del fatto in un illecito disciplinare cosa che francamente nel caso di specie non si è verificata quindi io voterò come ho votato in Commissione per l'archiviazione della pratica
Siniscalchi
E io
Francamente ho prestato maggiore attenzione a questa pratica
Mi era sufficiente l'ampia motivazione di questa proposto che fa la prima Commissione ho prestato maggiore attenzione perché sono stato interessato
Da questa sorta di denuncia del pericolo di una delegittimazione
Del mondo parlamentare dell'ambiente legislativo del mondo politico credo è stata sollevata ancora una volta in questa sede
Dunque si è ritenuto di porre questo problema
A mio avviso in un mondo su una pratica che non determina affatto questa necessità
In ogni caso a me preme
Sottolineare
Che nella esperienza che ho fatto di
Presidente della Giunta delle autorizzazioni della Giunta delle autorizzazioni della Camera dei deputati in materia di applicazione dell'articolo sessantotto
Sulla insindacabilità dei parlamentari
E
Esperienza che è stata raccolta in un volume della Camera dei Deputati che io ho messo a disposizione di questo Consiglio
A me pare che la vera delegittimazione
Sia di carattere inverso se si considera
Che
Non sono stati se non rarissimi i casi
Di autorizzazione a procedere nei confronti di parlamentari che hanno votato linguaggi pesantissimi
Giungendo a definire alcuni magistrati impegnati in delicate inchieste sull'intreccio affari politica ma anche in delicate inchieste di cara
Del contro la mafia
Criminali
E
Il Parlamento a maggioranza a sempre deliberato che queste espressioni fossero insindacabili
Con una vera e propria attitudine alla delegittimazione nei confronti
Del
Magistrato
Ma non mi pare francamente che
Questa era l'occasione per introdurre questo discorso
La motivazione che è stata fatta dal relatore e dalla prima Commissione e ampia è precisa
Io francamente mi identifico anche nel contenuto argomentativo generale che è contenuto in questa espressione
Intanto non è stata definita criminogena è stato posto in forma interrogativa
Anche questa questione
Che signor Presidente non è una questione stravagante dal punto di vista giuridico
E l'aggettivo non è improprio perché esiste un ampio pubblicistica anche di carattere tecnico sulla valenza negativa che hanno determinate leggi una legge
Di tipo particolare
Che viene proposta per fermare l'azione penale come certamente eh questa legge
Per la quale è in corso il giudizio di legittimità costituzionale se fosse stata definita potenzialmente criminogena non avrebbe rappresentato a mio avviso
Motivo di scandalo perché e una legge che non sospende delle questioni di carattere privato sospende tende a sospendere interrompe l'esercizio dell'azione penale
Un
A me per l'esercizio di un'azione disciplinare o di un'azione accessorie cioè interrompe l'accertamento dei reati
In questo senso non definirla criminogena ma
Prospettare come si è fatto ad esempio anche per leggi normali come per indulti e amnistie
Che possa rappresentare una sorta
Come di legittimazione
E a me pare il minimo che si possa dire non in una intervista perché allora saremmo stati d'accordo ma nella illustrazione della potenzialità incostituzionale
E si sta parlando della fondatezza e della
Rilevanza della questione perché di questo si deve parlare quando si pone una questione di legittimità costituzionale
Porre in modo garbato contenuto al di là del caso storico senso ovviamente riferimento alle persone fisiche in un Paese democratico l'interrogativo quel processo io non sto articolare
Che tende a sospendere ripeto ancora una volta al seno non ci rendiamo conto del perché viene evocato il termine criminogeno il ponte in un punto interrogativo
E non è solo il diritto dalla parte siamo perfettamente d'accordo
Ma è anche il dovere di rappresentare gli effetti
Di un simile
Momento di legislazione sotto questo profilo quindi non solo io esprimo ampio
Consenso nei confronti di questa
Motivazione così equilibrata e meditata ma
Esprimo anche
Un dissenso nei confronti dell'emendamento e l'emendamento evoca l'articolo cinquecentonovantotto del Codice penale
Che dichiara la non punibilità delle offese contenute negli scritti presentate nei discorsi pronunciati innanzi all'autorità giudiziaria
Con tutto il rispetto per gli
Il
Gli autorevoli colleghi e sensori dell'emendamento direi che questa questione non c'entra niente perché poi pretende perché qui non il salto offeso nessuno
Si è eventualmente è stato già detto
Adoperato un linguaggio che non piace ma non per questo può essere configurata la punibilità sotto il profilo giuridico tutti quanti abbiamo esperienza o dell'articolo cinquecento
Novantotto che riguarda una materia completamente diverso
Ma quello che sorprende
E il tentativo dell'emendamento ecco perché sono un po'sorpreso dava
Annunciata astensione di qualche collega e l'automatismo dall'azione disciplinare
Ma l'automatismo degli effetti disciplinari di cui parla l'articolo cinquecentonovantotto
Riguarda anzitutto l'inizio dell'azione penale che
Se i miei ricordi sono esatti a querela
Per le offese e riguarda poi la conseguenza in quel processo della possibilità dell'inizio dell'azione disciplinare perché quindi questo emendamento propone
E un espresso riferimento e i conseguenti ma conseguenti a che cosa effetti disciplinari
Al fatto che se usato una parola
Che viene ritenuta perfettamente integrata all'interno di un complesso
Perché dovremmo trasmettere gli atti ai titolari dell'azione disciplinare per quanto di competenza per questo effetto trainante dell'articolo cinquecentonovantotto che non entra in questa questione per le ragioni che mi sono sforzato di illustrare
Per un automatismo che dovrebbe riguardare solamente l'avvenuta esercizio dell'azione penale per l'articolo cinquecentonovantotto
Ma non per un automatismo che riguarda una questione sulla quale la prima Commissione ha parlato già della il rilevanza sotto il profilo per il quale opportunamente Rossato utilizzo l'inizio della pratica quindi
Nel
Pieno rispetto delle opinioni altrui io
Primo pieno consenso
Alla farei Reggio
Alla proposta della prima Commissione e dichiaro di votare contro
La emendamento che è stato proposto
Cesqui
Sono praticamente una dichiarazione di voto quindi il totale porterò via pochissimi minuti
Voterò la delibera così com'era stata proposta e voterò con assoluta convinzione contro l'emendamento proposto dal negozi e Anedda e Saponara delle ragioni che sono già stati detti agli altri e che non torno a ripetere
Ma diamo sorprese in qualche misura misura colpito la dichiarazione di astensione del collega Lunelli
Collega Berruti io voterò
Però la l'emendamento nella sovrani assoluta tranquillità convinzione e non mi farà assolutamente vero né ombra né preoccupazione
Il fatto che esso è componente della sezione disciplinare
Io credo che intenda interpretarla Blue Moon è una un commodus discessus che è un reale convincimento allora vediamo costantemente in Quarta Commissione in terza in quinta in prima per quelli che sono in prima
La valutazione nella inserisci minano votazione che si compie in modo del tutto serena autonomo e indipendente dalle valutazioni anche sulle medesime persone che vengono fatte in altra sede
In ogni caso la se l'azione disciplinare passerebbe attraverso il filtro la valutazione la proposta elaborazione
La formulazione della contestazione non dico in questo caso per il quale non non Viesto ma a mio giudizio assolutamente nessuno spazio per una buona iniziativa del genere lo dico in termini astratti e generali io troverei intrinseci minare
E mi troverei a volo dare è una proposta è un esercizio d'azione che viene al Ministro e dal Procuratore generale e quella sarebbe nel rapporto dialettico con la contestazione che mi viene posta avanti nel momento in cui quale Consigliere vengo chiamato a valutare una situazione n'è una e una condotta mi sento non soltanto libera e assolutamente tranquilla e mi sento in dovere
Di esprimere la mia valutazione
Sotto i profili che non attengono l'aspetto disciplinare per questa ragione voterò con assoluta convinzione
Contro l'emendamento Saponaro è a favore della
Delibera così come formulato
Procuratore generale dei vescovi realmente ad evitare che in Procura generale arrivino altre carte
Quanto riguardo questione De Pasquale abbiamo a suo tempo aperto una pratica predisciplinare il
Collega delegato ne abbiamo discusso abbiamo deciso che cosa fare il collega delegato ha già redatto il provvedimento sul mio tavolo domani mattina voli spero
Quindi lodevole credo che per la questione possa essere superata
E visto che ci siamo per evitarmi un successivo intervento dopo ci sarà vorremmo faccenda Sanza anche per quello abbiamo aperto un fascicolo predisciplinare perché anche noi leggiamo i giornali ci informiamo
E per quello abbiamo scritto da tempo al Consiglio Superiore chiedendo copia
Da uno delle delle dichiarazioni registrate perché non ci fidiamo di quello che c'è scritto sul giornale quindi siamo in attesa per quanto riguarda Sanza
E del della risposta del Consiglio tutto qui
Grazie
Ferri
Sì Presidente anch'io voterò contro l'emendamento presentato dai
Colleghi aumenta Saponara e voterò la delibera così come formulata dalla Commissione volevo fare alcune piccole brevi considerazioni perché secondo me
Io parto da da attività prospettazioni diverse rispetto a quelle
Del collega Pepino perché secondo me in questo momento è proprio la luce
E il contesto in cui si sono svolte le dichiarazioni secondo me poco opportune sollevate dalle collega De Pasquale
Occorre appunto perché differenzio anche se poi il mio più QM lo stesso a quello del collega Pepino il mio le mie osservazioni perché
Non condivido secondo me anche se forse l'ha fatto in maniera un po'provocatoria la parte in cui lo stesso Beppino dice allora mandate gli atti anche
Nei miei confronti alle al Procuratore generale perché io condivido in pieno le parole sottoscrivo le parole dette dal collega Di Pasquale
Io punto non condivido le parole perché secondo me è comunque sono poco opportune e occorre
E occorre misurarle soprattutto quando si somma che possono avere un riflesso mediatico
Però nello stesso tempo occorre contestualizzare
E io mi sono fatto portare il fascicolo non essendo un prima
E devo dire che leggendo l'intervento e le da discutere del pool del pubblico ministero
Devo dire che
A fatto secondo quello che
Pensava e ha sviluppato un argomento giuridico dunque non possiamo estrapolare le
Dalla sua prospettazione io penso che abbia parlato più di due ore dunque non solo queste dichiarazioni il pubblico ministero la rese in udienza e sappiamo tutti
Qual è il contesto e quelle talvolta anche la dialettica
Che ti porta a anche per dare una certa enfasi alle tue argomentazioni e devo dire queste frasi
Poco opportuno che secondo me e secondo che poteva certamente
Evitare però opportuno da un ragionamento sulla ragionevolezza
E dunque dice
Parli appunto parte dall'articolo sessantotto della Costituzione e spiega come mai secondo lui e ragionevole e la legge e chiede appunto l'intervento della Corte costituzionale quindi che il giudice a quo
Il tribunale sollevi la questione per affrontare questi punti che secondo cui sono irragionevoli né spiegare i punti della irragionevolezza esce questa frase che sicuramente
Poteva
Poteva evitare e che comunque poi non ed adulti non dura certamente tecnica e anzi non venda non rende giustizia alle organizzazioni giuridiche che invece il collega De Pasquale
A sviluppato e ha cercato di spiegare alle al tribunale dunque voterò per il controllo emendamento e questo lo dico sommessamente
Anche i colleghi Anedda e Saponara perché è vero
Che il i giudici devono rispettare la legge e la Costituzione
Come è stato sottolineato però anche vero che c'è una legge
Che tre fra l'altro è stata una vittoria della magistratura associata che disciplina e tipizza agli illeciti disciplinari è stato detto più volte e dunque e non rientra questo comportamento circa certamente anche il Procuratore Generale intervenne l'ha confermato
Ora nel suo intervento tra gli illeciti disciplinari e dunque nel rispetto anche della legge che prevede degli illeciti disciplinari che esclude questo Comune ceci plenarie
Sarebbe inutile mandare gli atti al procuratore generale
Riviezzo
Sì Presidente molto brevemente non sarei intervenuto se non mi avesse spinto veramente la curiosità
Perché mentre
Parlava Gian francamente io leggevo la delibera echeggiano in particolare le dichiarazioni di alla dichiarazione incriminata diciamo di di De Pasquale
E
In Cina rileggi qui vicino
Ma c'è forse ho sbagliato forse sbagliato Baggina solo leggendo d'altra parte d'Italia perché
Dicendo riceverà così io non ha ritrovato in Messico favoriamo di leggere un attimo vanno già riletta tanti no ma cerchiamo di ragionarci sopra per un attimo e dice
Ora al di là del caso scorge storico e senza alcun riferimento ovviamente con le pressioni fisiche di queste quattro cariche dello Stato cioè delle quattro cariche attualmente in vigore non faccio nessun riferimento a questi quattro una
è dice in generale
Una norma del genere in un Paese democratico e compatibile possa venire invece un certo effetto criminogeno nel senso che si sa chi Chieli per alcuni anni non potrà essere perseguito
E c'è già francamente dice a urla lo scandalo
è dice qua a gravissime offese ipotizzare la possibilità sintetizzo Gianfranco mi consentirai ipotizzare la possibilità che le quattro cariche dello Stato commettano reati offensivo per cui lega
Scusate ma di che cosa stiamo parlando
Siamo parlando di una legge che dice se è una delle quattro cariche dello Stato ha tradotto processo penale
O stiamo parlando di un'altra cosa siamo parlando di una legge che sospende i procedimenti penali a carico di queste cattive se è un sì è una una delle quattro cariche sotto processo per una sua è offensivo per uno quel queste quattro cariche
Quando parliamo di un'altra cosa
Non parliamo di questo
A parte che perfino dalla Costituzione ci sono specifiche figure criminose per le per alcune di quelle cariche dello Stato
A parte il fatto che l'esperienza storica repubblicana ci insegna che ci sono stati
Alcune di quelle quattro cariche dello Stato nel passato che sono stati soggetti all'esame da parte del giudice penale a prescindere dai fatti di cronaca modico pure io perché come De Pasquale perché non vorrei che si equivocasse
Dico in passato da trent'anni fa vent'anni fa cinquant'anni fa così non non ci sono equivoci di questo genere
E allora
E allora
Ricavare da queste parole che il pm ha definito criminoso uno scritto che non voglio sbagliare
Ricavato da queste parole che il PM ha definito criminale il Capo dello Stato e frutto di una distorsione della realtà
Che è funzionale al disegno politico di attribuire intenti politici ai magistrati
Anzi a certi magistrati che danno fastidio perché fanno il loro dovere di magistrato
Questi magistrati devono essere intimoriti perché ci pensino bene la prossima volta indagare a condannare e così via in certi casi
Il compito del Consiglio Superiore proprio quello di tutelare l'autonomia e indipendenza di questi magistrati
Poi il Consiglio Superiore questo o semplicemente non è
Un Consiglio che per non dare fastidio e per non turbare equilibri si autolimita su questi temi non svolge il compito che la Costituzione gli ha affidato
Se ciò accadrà e ci sono brutti segnali in questo senso non avverrà con la mia complicità per questo voterò a favore della delibera di archiviazione
Petralia Siber e si è una di intervento è perché si fosse svolta anzi in
Le iscrizioni voterò anch'esso dal precedente e voterò anch'io a favore della delibera mi rapidamente voglio qua riportare le stesse dichiarazioni e le stesse considerazioni che sono state fatte in prima Commissione è una delle quali è stata richiamata dalla consigliera Tinelli e cioè
Se è un avvocato come è successo personalmente mi è successo avesse fatto affermazioni del genere con riferimento non alla legge sulle munita di cui parliamo ma tanti altri aspetti del Codice penale in cui la possibilità di una valutazione
Sull'effetto criminogeno ricordo le dichiarazioni del congiunto per il favoreggiamento il seicentoquarantanove non sono puniti furti non è punita ricettazione non è punita l'estorsione in famiglia o nell'appare a famiglia
E viva Dio voglio dire non
Qua si sta all'ora d'accordo con una valutazione che è stata fatta all'inizio di questa discussione e cioè che qua si ragiona in maniera partigiana
E diciamolo allora allora si ragioni maniera partigiana e quindi spostiamo esattamente l'asse del discorso da quello istituzionale ortodosso a quello politico e allora se valutazione politica deve essere fatta la respingiamo sotto questo aspetto
Non accettiamo che si possa censurare su un piano politico perché sul piano tecnico inaccettabile un'affermazione che per la limpidezza badate non abbiamo letto i giornali ma abbiamo acquisito
La fortunatissima trascrizione del delle dichiarazioni rese da De Pasquale che ha dimostrato chiaramente nitidamente che non discorso molto indiretto
Ci Ciro Riviezzo lo ha riportato giustamente stupendo sia anche per
Iniziative prese molto indiretto
E peraltro con un'articolazione lessicale che faceva chiaramente intendere che si inseriva in un discorso di legittimità costituzionale prospettata inaccettabilità sul piano costituzionale della norma senza minimamente avere direzioni offensive
Quindi queste sono le ragioni che avevo già detto in prima Commissione che ribadisco oggi per affermazione rivolto a favore della delibera così come
Ma io renderò la
Seguente dichiarazione giù
E poi fare una precisazione
Per leggendo l'emendamento e me lo consentirà soprattutto il collega Meta che è intervenuto anche per la illustrazione
Io noto un baratro di questo deve essere
Diciamo pensa
Anche alla pubblica opinione
Altrimenti noi
Stiamo sempre sul detto dritto
Nel emendamento c'è una parte
Che condivide l'archiviazione
E c'è una seconda parte del dispositivo che chiede la trasmissione degli atti ai titolari dall'azione disciplinare quindi
Rispetto al testo che proviene dalla Commissione c'è una condivisione sulla richiesta di archiviazione
Vuol dire che l'articolo due
Non consente nessuna adozione di provvedimenti suo diverso da quello che è stato proposto all'esame del plenum anche se è manchevole
Perché lo dirò di qui a poco
è io non ho non mi fa vero il fatto che presiedo la sezione disciplinare il giorno in cui la Procura generale dovesse ritenere nella sua autonomia di trasmettere una richiesta
Di
Procedimento disciplinare a carico del dottor De Pasquale mi asterrò
Attivo non persiste rovi in un ruolo perché io mi esprimo in anticipo sulla insussistenza dei presupposti di azione di azione disciplinare
Credo che nell'esercizio dell'attività
Del pubblico ministero è noi non possiamo entrare fino al punto da contenerne
Diciamo la la
L'attività ma anche le richieste che sono avanzate nel corso dell'opera nel corso del dibattimento
Io ritengo che ci sia una incontinenza espressiva
Sulla quale
La prima Commissione si poteva anche intratteneva e perché criminogeno non criminogeno l'aspetto
Certo alla parola piuttosto piuttosto dura
Non è detto che nell'esercizio dell'attività
Dibattimentale del pubblico ministero tutte le espressioni siano incensurabile perché è garantita dalla
Dalla Carta costituzionale ci sono queste incontinenza che potevano essere anche sottolineate
Come inappropriate
Che non consentono la utilizzazione dell'articolo due così come modificato
Sulle guarentigie
Ma che tuttavia
Fu può essere anche oggetto di un richiamo interno che non dà luogo però
Ad una
Raro dice produrci positivo diverso da quello della archiviazione quindi io voterò contro l'emendamento che è stato presentato dai colleghi a nero da e Savona
Ma
Per quanto riguarda l'altolà la pratica così come è venuta io voto a favore anche perché mi inducono le conclusioni cui arrivano gli stessi proponenti grave l'emendamento
Dico soltanto che probabilmente ecco voglio dire
Alle ad un relatore che probabilmente si poteva dire
Che questa incontinenza espressiva poteva essere meglio contenuta in un
Dibattimento dibattimento nel corso di un dibattimento quando il Pubblico Ministero solleva una questione
Diciamo di
Di incostituzionalità
Sottolinearne l'inopportunità non può dare vita ad altro provvedimento che a quello della
Dell'archiviazione
Perché non esistono i presupposti di una condotta incolpevole quale quella che si deve ad esaminare dinanzi alla prima come alla prima Commissione
Quindi io voterò contro l'emendamento Aneta Saponaro
E voterò a favore delle conclusioni pur rilevando
Che
Si poteva tranquillamente parlare di incontinenza espressiva di un uso più appropriato di alcune espressioni che però fanno parte di un di più di un diritto
Del Pubblico Ministero nella diciamo nel corso del dibattimento
Allora mettiamolo in votazione
Vi prego
Una dichiarazione di voto che volessero una spiegazione perché
Qualche fraintendimento c'è stato
Ed è punto di partenza l'articolo cinquecentonovantotto del Codice penale il quale lo ha ricordato il collega collega Saponara
è
Azionisti molto molto chiaro non non lascia adito a dubbi
Cioè non sono punibili le offese
Scritti e discorsi
Ma
Il giudice oltre i provvedimenti disciplinari può ordinare
Quindi
Le offese non punibili lasciano aperta chiusi procedimento disciplinare è il fatto disciplinato qual è la partenza
Secondo secondo
In questo emendamento non est detto
Che
Il dottor De Pasquale ha commesso un'infrazione disciplinare
Perché non spetta al CSM plenum
Ne è dire affermando né negare
Ne valutare che esista un fatto disciplina
Il premio ma soltanto il dovere di adempiere a un obbligo che gli spetta che quando esiste un sospetto bene trasmettere
Gli atti al
Titolare dell'azione disciplinare
Esiste questo sospetto
Ma
Io ho sentito
Viene
Tante cose
Ma non le leggo per per brevità perché ho parlato anche troppo
Allora
Secondo gli argomenti miei che non sono
Contestabili
E che devo dire non sono stati neanche contestati
Esiste l'articolo duecentosettantotto del Codice penale la possibilità
E
Attiene alle offese al Presidente della Repubblica e che sappiamo tutti
Dopo un dibattito
C'è stato abbastanza
Sostenuto in dottrina eh in giurisprudenza a
Identificato carica con persone dicendo che costituisce
Offesa al Presidente della Repubblica
Anche l'offesa alla persona del Presidente al di fuori della carica istituzionale
Vi è il sospetto che vi sia l'articolo la violazione dell'articolo duecentonovanta del Codice penale il vilipendio delle istituzioni
Vilipendio delle istituzioni che ricomprende anche ieri vilipendio delle Parlamento
è l'articolo trecentoquarantadue che attiene
Alla offesa a un corpo politico amministrativo e quant'altro il che significa che alla fine ho concluso
Se esistere il sospetto che vi siano ipotesi di reato non punibili
Rimane valida la
Violazione disciplinare su cui è competente a valutare è a decidere
Il titolare dell'azione disciplinare e successivamente il la sezione disciplinare del CSM ecco perché insisto perché l'emendamento venga votato
Ora la precisazione che dovevo fare è con la seguente in ordine al rilievo avanzato prima nell'intervento del Consigliere Pepino
E successivamente in un rilievo
Fatto dal collega dal collega fresa
L'ordine del giorno non è un parto unilaterale e solitario del Presidente operativo cambiano possibile del plenum
Ha bisogno di consensi e ha bisogno talvolta anche di suggerire io ritengo
Che tra i compiti del Consiglio Superiore della Magistratura oltre la tutela
E la vigilanza
Sull'indipendenza dell'autonomia nell'esercizio dell'attività giurisdizionale da parte dei magistrati ci sia anche il compito questo
Era un proposito iniziale per cui
Mi convinsi apporre la mia candidatura come componente del Consiglio Superiore della Magistratura
Di tentare di rasserenare i rapporti
Interistituzionali
Che qualcuno se ne discosti all'estero
è un po'è compito di altri non è compito mio che qualche altro ritenga di i
Perché di intervenire
In polemica con le rilievi che avrà vengono avanzati dall'esterno
è un problema anche di qualche collega interno ma io ho il dovere di tentare di equilibrare
Le buone relazioni fra le istituzioni e all'interno dei protagonisti
Presenti nelle singole istituzioni
Quindi io non posso dire altro ne avevo anche dato spiegazione a Peppino al consigliere Pepino
Porrò nuovamente la questione della presenza nell'ordine del giorno del col dei prossimi per le prossime riunioni perché ripeto
Io non solo abilitato a disporre invia unità unilaterale e solida
Metto
Metto in votazione certo mi renderà interprete di questa sollecitazione
Metto in votazione l'emendamento allerta ha letto assaporata chi lo approva
Chi è contrario
Presidente Minerva chi è astenuto
Non è approvato metto in votazione
La proposta di archiviazione così come illustrata
Da parte del relatore
Chi l'approva alzi la mano
Chi è contrario
Due contrari chi è astenuto
Bene
è approvato
Andiamo ad asta ad altro argomento
Dottor Adriano Sansa dichiarazioni rese
Dallo stesso delibera del
Della prima Commissione il relatore e ancora fresa
Prego sì Presidente anche se precedentemente il relatore Bergamo quindi diamo a Cesare quel che dicesse
Come ha scritto fra il saluto a scuola
Gong oscure esca
Presidente in realtà le due pratiche come è noto traggono origine dalla
Dalla la stessa nota che la nota dei Consiglieri
Anedda Saponara della nota dell'primo ottobre due mila e otto già precedentemente esaminata
L'altro caso del quale si Dole con noi consiglieri Anedda e Saponara è il caso delle dichiarazioni rese da Adriano Sansa che il Presidente del Tribunale
Per i minorenni quindi non sto qui che c'è una errore materiale e il Presidente del Tribunale per i minorenni di Genova non del tribunale ordinario quindi al rigo otto terzo della proposta
Va fatto il dovuto emendamento
Comunque le dichiarazioni che vengono riportate le nella nota né da Saponara
Traggono origine da una notte di stampa dai giornali acquisiti avvengono anche riportate virgolettate nella nota di aperta il dottor Sansa in occasione dell'Assemblea aperta e organizzata a Genova dall'azienda all'Anm locale
E ebbe a dire una serie di di frasi che per brevità cui impermeabilità mi riporto sono all'occhio di due sotto l'occhio di
Di tutti nella proposta scritta
Anche in questo caso come nel precedente la prima Commissione ha
Cercato di acquisire le trascrizioni delle dichiarazioni naturalmente
E qui palese che il caso è diverso rispetto al precedente perché mentre nel precedente caso si trattava di esercizio di attività giurisdizionale qui sono dichiarazioni
Esiste un'assemblea pubblica ma e quindi fuori dell'esercizio del attività giurisdizionale e anche la risposta dell'autorità giudiziaria è stata diversa perché non si aveva alcuna trascrizione alcuna bobina delle dichiarazioni quindi noi rimaniamo soltanto spunti in relazione dobbiamo giudicare semplicemente in relazione alle dichiarazioni stampa ma anche in questo caso
E vi è da fare un percorso diverso rispetto al precedente che invero porta a un risultato simile
Quello dell'archiviazione della pratica anzitutto
E perché qui delle due l'una o quelle dichiarazioni del dottor Sanza integrano una potenzialmente un illecito disciplinari che qui in verità e possibile
Ritenere in via astratta in quanto non coperte da dalla tutela dell'attività giurisdizionale
E in concreto però va accertato se queste dichiarazioni ci sono state se queste dichiarazioni sono dello stesso tenore e per cui per come sono state riportate dalla stampa devono quindi essere fatti alcuni
Accertamenti
Poteva la prima Commissione svolgere questi accertamenti o no perché c'è stata una divisione su alcuni adempimenti istruttori in prima Commissione questo per dovere di relatore debbo riferire
E a maggioranza la Commissione ha ritenuto di non procedere all'audizione del dottor Sansa di non procedere più ad alcun atto istruttorio
Questa non è certamente una pietra tombale come
Qualcuno ha pure affermato nell'occasione qui è semplicemente la solita interpretazione che ci deve guidare dell'articolo due
E perché sicuramente non è attività incolpevole quella del dottor Sansa e quindi in ipotesi che
Possa rilevare sotto il profilo disciplinare anche qui mi riporto la preposta scritta perché lo abbiamo detto cento e una volta questo discorso l'articolo due eccetera eccetera
Quindi
La questione in picchiata dalle dichiarazioni del dottor Sansa consiste nel verificare se le stesse costituiscano esercizio del diritto di critica riconosciuto ai magistrati come ogni altro cittadino ovvero abbiano assunto modalità tali da integrati fattispecie di possibili rilevanza disciplina
Tutto qui anche questa è una
Come si potrebbe dire una pratica di pronta è facile soluzione
L'unica cosa e che abbiamo un fatto nuovo rispetto al deliberato della Commissione
Perché il procura abbiamo sentito in questa sede dal Procuratore generale chi e già aperto un fascicolo pareri istruttorio oppure disciplinare se ho capito bene sulle dichiarazioni del dottor Sansa
A questo punto è mio dovere di relatore propone al plenum quindi un emendamento sulla parte finale
Perché il dispositivo non dovrà più essere di archiviazione con trasmissione ai titolari dell'azione disciplinare ma di archiviazione essendo già informato il Procuratore generale presso la Corte di Cassazione
Residuerebbe
L'aspetto dell'altro titolare dell'azione disciplinare non vorrei aprire un dibattito un perché è un dibattito più astratto che concreto perché sappiamo bene che le norme del decreto legislativo centonove del due mila e sei
Consentono al ministro di interloquire su eventuali provvedimenti definitori dello dello stesso procuratore generale
Quindi io o come relatore proporrei semplicemente l'archiviazione della pratica essendo lo l'ho detto per il magistrato segretario l'attivazione la pratica essendo le già informato il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione
Tanto per spiegare questo dispositivo porremmo aggiungere nell'ultimo capoverso all'ultimo capoverso della parte motiva
Rilevato che il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione ha riferito in data odierna di aver già aperta una pratica pre disciplinari sul caso in esame e via dicendo
Perfetto e quindi sarà la Commissione ma questa volta in seria istruttoria rispondere e non il plenum grazie
Va bene
Interviene vicepresidente ANED agli esterni
Quel e il
Il primo dei rilievi e questo
In questa vicenda emerge chiaramente la volontà della Commissione di giustificare ad ogni costo il comportamento dal dottor Sansa
Che è già una volta anche questo quando va detto è stato ha manifestato la sua propensione all'ingiuria ed è stato
Però ciò alto assolto
Dal alla Sezione disciplinare del CSM con una sentenza confermata dalla Corte di Cassazione
Che mi son preso la briga di reggere e che a mio parere spero che almeno questo sì posso ancora dire giuridico in eterno
Ma ciò che risalta il secondo rilievo è l'assenza nel parere di ogni espressione di ogni parola di biasimo o di critica seppure attenuato
E qui allora
Si può tranquillamente dire che il CSM approva il comportamento alle parole del dottor Sansa
Eppure
Vede Presidente cercando la faccio quella unanimità eppure
Sarebbero bastati pochi accenni
Di biasimo
Per evitare contrasti
E per giungere a quella unanimità
Della cui mancanza il
Vice Presidente giustamente si è dovuto
Beh il comportamento che valutiamo e quello di un Presidente del Tribunale dei minorenni
E in un pubblico in conto si abbandona a toni comiziale libero tanto violenti ad andare addirittura oltre la polemica politica e parlamentare
Io ritengo nessuno dei magistrati che io
Ho conosciuto qui al CSM
Sì abbandonerebbe mai a una sola di quell'espressione
è vero che il dottor Sansa è persona politicamente impegnata
Che ha rivestito cariche amministrative e radicate in scelte politica
Ma tale verità
Che è a guardarsi nel fondo dimostrerebbe la necessità che un magistrato che si è impegnato attivamente nella politica non torni più a giudicare
Più che è una giustificazione e un'aggravante
Perché significa e dimostrerà che quel magistrato non riesce a distinguere a separare i ruoli
Il che per un magistrato e oltremodo grave
E conduce ad un altro argomento
La proposta della Commissione si abbandona
Oso dire
Languida mente
Quasi lasciva o mente
Alla dissertazione sull'articolo due della legge sulle guarentigie per escludere che il CSM possa intervenire
Io non sono d'accordo
Perché i rilievi e sono due
La Commissione ha deciso senza nemmeno avere la certezza che il dottor Sansa abbia proferito le parole riportate dai giornali
Perché ha rifiutato di
Chiamarlo Premio dirlo
Ha rifiutato dissentire nelle ragioni e dissentire nelle spiegazioni
Una maniera molto singolare di giudicare
Troppo singolare
Per supporre che sia stata stia o possa diventare una prassi
Vedete come se
Elevata contro tale uno l'accusa di omicidio
La Corte d'Assise assolvesse l'imputato con la formula non aver commesso il fatto o addirittura il fatto non sussiste senza avere la certezza e consapevolezza che la presunta vittima è deceduta
Manca come si dice in gergo manca la prova della generica la Commissione ha ritenuto tale prova superflua è questo il punto
Perché aveva già deciso aprioristicamente che il dottor Sansa non dovesse essere giudicato né che il fatto avverse per i il CSM rilievo
Secondo il rilievo
Ma è esatto dire che il CSM non ha competenza
E qui non si tratta di incompatibilità ambientale
Bensì di incompatibilità funzionale
Siamo certi che il dottor Sansa abbia l'equilibrio necessario per svolgere il ruolo direttivo tanto delicato qual è quello di Presidente del Tribunale per i minorenni
Se al ruolo di Presidente del Tribunale dei minorenni
Si ritenga
Che
Si ritenga dare
Una
Valenza che va aldilà della mera funzione nella organigramma dell'Amministrazione
Ma un magistrato che si abbandona gli insulti
Ok non incapace di controllarsi è trascinato dalla foga si abbandona alla denigrazione in pubblico e può essere attribuito l'aggettivo di equilibrato
Idoneo ad occuparsi della educazione dei minori per scegliere per i minori il quale
La e sistemazione l'educazione migliore
Infine
Ma proprio alla necessità che ai fini della competenza ex articolo due
Da necessità che pone l'articolo due che il comportamento del magistrato sia incolpevole imponeva ed impone dissentire dal dottor Sansa
Perché
Dica se i giornali hanno ritardi portato esattamente le sue parole
Riferisca in quale situazione lo stato d'animo è che abbia lì utilizzate perché a seconda della situazione o dello stato d'animo si potrebbe stabilire se tali espressioni furono colpevoli un colpevole
Mi pare che l'aver definito il Governo indegno di interessarsi della questione della giustizia
Sia un'espressione equilibrata degna di un magistrato
Forse degna del dottor Sansa
Ma non degna del Presidente del Tribunale per i minorenni
L'aver definito il Ministro della Giustizia privo di meriti e se non quello di essere un servo sciocco mi pare un'espressione equilibrata degna di un magistrato
Forse degna del dottor Sansa ma non degna del Presidente del Tribunale dei minorenni
E definire il componente della maggioranza i parlamentari ministri e sottosegretari gaglioffi
Dettare beni o di un magistrato degno forse del dottor Sansa ma certamente non degno del
Presidente Pepe il Tribunale per i minorenni
Ecco perché la proposta e faccio la richiesta deve tornare in Commissione affinché la Commissione senta il dottor Sansa
Ecco perché il CSM non deve dare l'impressione
Mandandola puramente e semplicemente o addirittura seconda l'emendamento non mandando l'ha fatto
Dare l'impressione di più deve gli occhi dinanzi ai comportamenti e disdicevoli
Il CSM deve dire a chiare lettere che gli insulti non sono argomenti né di discussione né di polemica e nulla aggiungono alle ragioni dei torti degli interlocutori
E tesse proveniente da un magistrato arrecano pregiudizio all'intera magistratura e fanno torto alla stragrande
Va in maggioranza che fatica si impegna si sacrifica rischia di persone alla stragrande maggioranza che non cerca coperture nel CSM
Il Consiglio Consiglio Superiore della Magistratura non può chiudere il localismo
Esser varie un fragoroso pilatesco silenzioso senza una parola di biasimo colpevoli o non colpevoli siano le espressioni
Pepino
Molto brevemente io credo che la legittimazione dei giudici e la legittimazione del Consiglio Superiore
Stia per usare parole di Luigi ferraioli nel rigoroso rispetto delle regole
Le regole valgono anche per noi
Credo che sia una cattiva coach a strumentalizzare
L'attività della prima Commissione per cose che non riguardano la prima Commissione ma per scopi politici e di parte
Se ci sono illeciti da parte del dottor Sanza questi riguardano il titolari dell'azione disciplinare abbiamo
Una normativa che ci dice due cose primo
Che i comportamenti
Di cui si può occupare la prima Commissione sono solo di comportamenti incolpevoli
L'onorevole Anedda e uno dei padri di questa norma
Che definire incolpevoli delle affermazioni in un'assemblea di un magistrato mi sembra che sia seriamente grottesco sono delle dichiarazioni consapevoli
Rientra no in un'altra sferra di esame
No nella sfera di esame della prima Commissione secondo il nesso tra una critica al Governo
E lo comparsi di minorenni e francamente uno di quegli argomenti che un po'mi sfugge e devo dire che l'abilità dialettiche
Delle Consigliere Anedda hanno cercato di trovare lì ma devo dire mi consenta Conte
Parte dell'uso del termine mi consenta ma abbastanza poco
Persuasive
E per questo credo che si debba no rispettare le regole le dobbiamo rispettare anche noi le dobbiamo rispettare noi per primi sei titolari dell'azione disciplinare riterranno che in questo ci siano degli illeciti lo rimetteranno né sezione disciplinare
E se saranno dei comportamenti inadeguati la Sezione disciplinare infligge RAS al
Al dottor Sansa alle sanzioni che merita
Ma che si prenda una qualunque competenza del Consiglio strumentalizzando la a fini diversi non mi sembra una buona cosa e anche per questo credo
Che queste cose vadano dette credo che
A fini di raggiungere una unanimità non si possa rinunciare la chiarezza
Bergamo
Sì Presidente
Vorrei fugare
Il dubbio se qualcuno ce la
Che la Commissione voglia agire in maniera o superficiale o addirittura per
In qualche modo insabbiare alcune questioni
Credo che invece la Commissione mi stia lavorando con serietà e rigore
Assumendosi le proprie responsabilità
Ti rifuggendo da responsabilità l'assunzione di responsabilità impropri
La prassi di tenere le pratiche fermo in Commissione per anni
Deve essere superata quando in gioco invece la questione di grande rilevanza come questo allegata
Alla rilevanza delle dichiarazioni del dottor Sansa
Le dichiarazione se sussistenti dottor Sansa sono a mio avviso di una gravità inaudita
E inaccettabile
E forse incompatibile
Con la permanenza nell'ordinamento giudiziario del magistrato
Perché definire invitare allo sciopero della fame
Direi che il Primo Ministro e un quid pluris sta
Circondato da persone che servono lui e non lo Stato
Perché si sta completando un disegno illiberale
Non dico fascista per ridurre l'indipendenza dei giudici
E giudicare un Governo indegno di affrontare il tema della giustizia
Credo
Che sia si commenti da sola
Come complessivo dichiarazione
Dice e dire che si devono andare via certi gaglioffi per ripristinare la vera giustizia credo sia altrettanto grave
Ora
La Commissione a
Cercato di acquisire
Le prove di questa affermazione
Perché come la politica
Viene fatto spesso dai giornali ma come forse il caso
La politica si fa nel confronto parlamentare nei confronti
Pubblici nei confronti
Anche tese che ci possono essere però non
Etro diretti dalla stampa
E dalla televisione
Che ci sono io spesso cose che non abbiamo detto che vengono travisate non può portare l'articolo due vengono riportate alcune dichiarazioni pretendere che le dichiarazioni siano effettivamente state e professa
Abbiamo ovviamente chiesto ai
Alla MM agli ho reso del convegno le trascrizione delle
Del convoglio stesse quindi l'intervento dottor Sansa
è documentale abbiamo avuto risposta che non vi è nessuna trascrizione
Della riunione me tanto meno un sunto
Della stessa
Allora al di là della gravità delle dichiarazioni
è il CSM che deve fare un'attività istruttoria con la proprietà è un po'definire
Perché comunque
E non rientrare almeno i provvedimenti di competenza della Commissione prima del Consiglio
Il giudicare i fatti colpevoli
E nel caso di specie è evidente che sì dichiarazione ci sono è solo di questa portata solo dichiarazioni prettamente cocente come prima ricordava il Consigliere Pepino e quindi magistrato delle su persone
Assumersi una responsabilità
Ma è altrettanto evidente che se
Un prurito va assunto come quello della incompatibilità
Ambientale
Perché le dichiarazioni di fare conoscere idrogeno la Comense rese a Roma come essere da Palermo
E quindi magistrato né
Sopporta la responsabilità le conseguenze ovunque eserciti la funzione
Non vi è
Una potenziale incompatibilità con la sua funzione di magistrato a Genova
Questo mi pare sia abbastanza evidente
Ma la scelta compiuta dal loro agitatore di togliere al Consiglio e Totti per di più e per primi alla prima Commissione di poter giudicare i fatti anche i colpevoli di magistrati porta a questa
Conseguenza di a vere per così dire le mani legati nelle decisioni da assumere se in quanto verificato il comportamento elettivo del magistrato
Allora delle due l'una
Ci si dica
Il CSM la prima Commissione è un organo istruttorio per le decisioni del fumo e altre
E per
Quindi preparare
Ma questa forse potrebbe c'è una delega ma non credo che sia corretto
Per preparare i provvedimenti che dovranno assumere il Procuratore generale
E prima inviso se riterrà di proporre
L'azione disciplinare e poi la Commissione disciplinare
Dobbiamo fare questo lavoro istruttorio per altre
Previsione che spettano ad altre o una volta riscontrato che non abbiamo
Elementi certi allo Stato
Per
Assumere
Decisione e comunque avendo verificato che non sarebbe uccisione di competenza di questa Commissione prima e del Consiglio
Dare a chi alla competenza e la responsabilità il diritto dovere di
Svolge fino in fondo l'iter anche istruttorio per giungere a decisioni finali che ripeto
Se trovassero conferma i fatti dichiarazioni ricordato alla stampa
Riterrei grave che non
Fosso
Conseguenti rigorosa
Il Procuratore generale ci ha informato che esiste un
Procedimento pure disciplinare
Ecco
Voglio formarlo che noi
Sul sullo solido che trattiene sto al Consiglio di avere gli elementi nove luglio abbiamo
Noi non li abbiamo quindi riteniamo che sia l'istruttore che una compiuta o in sede
Competente dalla procura generale
Ascoltando i presenti i giornalisti o quant'altri
O addirittura in sede disciplinare
Se in quanto comunque elementi raccolti sono sufficienti per avviare che la procedura ma abbiamo ritenuto che non fosse compito della Commissione svolgeva attività istruttoria di questa rilevanza
Di questa
Anche ampiezza perché si tratterebbe di sentire parecchie persone per poi giungere alla conclusione che comunque dopo trasmettere gli atti alla procura generale
Distruggendo distruggendo i distogliendo invece l'attenzione da cose che sono di nostra più stretta di retta
Di legge e ordinamentale competenze
Poiché ci si dice dobbiamo svolgevo attività istruttoria per altri ci prenderemo atto ma non è questa credo l'interpretazione corretta dall'altra funzione e le attività affidato alla prima Commissione quindi al di là
Della rilevanza che ritengo
E che tutta la Commissione ha ritenuto
O no effettiva di queste dichiarazioni se in quanto riscontrate abbiamo concluso che senza esitazione con la massima tempestività
La praticato nel transitare con un nostro giudizio perché giudizio c'è
Alla a alle autorità competenti per promuovere l'azione disciplinare
Perché accerti o i fatti che non abbiamo potuto ritenuto
Di dover ulteriormente approfondire nome sedici comunque competenze residue no ecco non è uno sfuggire avevo seguita non è un po'tacere la rilevanza del fatto che abbiamo esaminato in tutta la sua rilevanza invece
E gravità
Abbiamo ascoltato il plenum della diciannove novembre scorso il tempo del Consiglio la magistratura il diciannove novembre scorso che ha archiviato lei pratiche sulla al pubblico ministero di Milano Fabio De Pasquale che aveva criticato il lodo Alfano
Definendolo criminogeno è la pratica assurdo
La Presidente del tribunale per i minorenni di Genova Adriano Sansa pene pesanti e critiche praticamente sta per le pesanti critiche rivolte al premier e al suo Governo in una pubblica assemblea anche se c'è da dire che quest'ultimo rischia comunque l'azione disciplinare
Intanto
Lo dicevamo in apertura è lo speciale giustizia si preannuncia l'alinea dura della ministro della giustizia Angelino Alfano dopo le presunte irregolarità che si sarebbero
Verificate nei giorni scorsi alle prove scritte e per il concorso in magistratura che si sono tenute a Milano
Quanto si è verificato è gravissimo e inaccettabile non si dovrà ripetere mai più per questo annunciato il Guardasigilli in una nota
Proporrò una legge che preveda che il candidato trovato a tentare di imbrogliare al concorso di magistratura non solo sarà espulsa ma non potrà mai più partecipare alla concorso terra magistrato
E e intanto anche all'AGSM qualcosa si muove infatti
E partita l'inchiesta del consiglio superiore sulle presunte irregolarità che secondo alcuni candidati
Si sarebbero verificate alle prove scritte e che si sono tenute a Milano del concorso per l'accesso in magistratura è che
Lo ricorderete sono state denunciate
Anche dalla deputata radicale l'ICI eletta nelle liste del PD e Rita Bernardini la Nona Commissione
Di Palazzo dei Marescialli presieduta dalla togato di Magistratura Indipendente Giulio Romano ha deciso di convocare per lunedì prossimo e componenti della Commissione di esame intanto i Consiglieri hanno
Anche acquisito la relazione sui fatti della Presidente della stessa
Commissione esaminatrice Maurizio fumose quella della responsabile della Direzione generale dei magistrati del Ministero della giustizia devo dunque
Lunedì prossimo
Cosa succederà dopo queste quali saranno le decisioni della Nona Commissione dopo queste audizioni
Termina qui lo spazio a nostra disposizione si conclude dunque lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena dorso una buona ascolto i successivi programmi radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0