L'intervista è stata registrata venerdì 2 settembre 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ora Di Religione, Religione, Scuola.
La registrazione audio ha una durata di 17 minuti.
Rubrica
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professore
La sentenza di questi giorni del Consiglio di Stato ha riaperto la polemica sulla questione dell'ora di religione ma anche sulla più ampia questione dei rapporti fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica e sul regime concordatario rinnovato e per alcuni aspetti peggiorare
Nelle mille novecentottantaquattro ne parliamo con il professor Giorgio Girardelli docente alla facoltà valdese di teologia che oggi in un intervento sul quotidiano il Manifesto ha espresso una serie di valuta Simoni e di riflessioni sulla su questa questione vista dal punto di vista di un'altra confessione sa che pure in Italia esiste che pure a con uno stato italiano stabilito una intesa un'intesa però ben diversa da MD dai termini con i quali lo Stato a stipulato accordi con la Chiesa cattolica allora vogliamo professor così verde ripercorre non poco le riflessioni che esprimeva oggi sul Manifesto vediamo innanzitutto quali sono i termini
Dell'intesa fra lo stato e e in valdesi metodisti perché anzitutto vorrei appunto dire quest'intesa è una legge è una legge che ad essere osservata come la legge concordato commenta il
Invece la cosa più grave è che di questa legge non si parlano si fa si fa riferimento perché appunto è in contrasto nei contenuti con la legge concordataria in quanto prevede che i la religione
Quella per quel che riguarda i valdesi riflessione religiosa venga data nella famiglia che non è compito della scuola e quindi fintanto che dice il questa legge fintanto che esiste un insediamento religioso
Quelli che ne fanno richiesta possono non avvalere assieme punto e basta cioè non ci sono altri discorsi divora alternative e quindi insomma noi siamo sconcertati il proprio per la ignoranza da parte di chi deve fare serbare leggi di una di queste leggi che fra l'altro è anteriore era quella del Concordato quindici dell'ottantaquattro a stipendi si doveva tenere conto fare quest'altro
I vigili
Certamente allora lei ci spiega la prima come nella legge dell'ottantaquattro che ha reso appunto legge l intesa intercorsa fra lui dato alla Chiesa Valdese riconosca la religione come un valore privato diciamo sul quale lo Stato non ha competenza
Lei nel manico sul manifesto oggi esprimeva in realtà alcune per play età in modo un po'paradossale diciamo diceva forse è stato una scelta non saggia un po'troppo astratta dal punto di vista politico e culturale da parte dei banditi perché e così è un po'come
Simone che vanno facendo da un po'di tempo perché in fondo adesso di fronte alla Chiesa cattolica che si sta occupando tutto il campo il campo del religioso Ilievski
I sì presente non solo come puntelli diametro confessionale come una volta ma addirittura come monopolio delle discorso religioso di fronte a questo l'opinione pubblica italiana laica è stata spiazzata deve che piuttosto disarmata che qui sto direi per una una carenza culturale che noi italiani abbiamo abbiamo ereditato dalla storia e che ancora adesso no lo stiamo superando in altre parole qua do il laico non ha religione però è chiaro che si deve avere una Regione non poche essere la religione cattolica apostolica romana non c'è l'idea che anche sul camper legge USA ci può essere un Shelton dibattito una modifica stessa della realtà cattolica come fra l'altro alcuni cattolici pensano no c'è la religione Amedeo regione c'è per quegli lui è un po'discorso ancora diciamo ottocentesco quello che facciamo c'è per chi sì per chi proprio vuole per queste persone che credono rispettiamo la loro libertà per carità vero però era cosa non interessa il fatto poi che il capitale e mi piace l'infermità pagine frasi fra tutti i parlamentari della sinistra che hanno conto protestato contro il concordato che l'hanno firmato aspetti stretti penso al Partito Comunista oppure che
I suoceri che avevano laici quanti di loro poi in realtà la scuola per i loro figli ora scelto insegnamento religioso queste la contraddizione in cui vi sia cioè lei afferma in pratica in Italia non esiste una vera cultura laica la cultura laica e comunque a qualcosa che
E a qualcosa in meno della cultura cattolica linea contrario che esiste una cultura laica vecchia Pecchia c'è firma supposizioni ho detto ottocentesche cioè il mondo il discorso tra fede religione oggi io c'ho la mentalità una preparazione anche dei contatti europei e anche più che europei oggi un discorso aperto bisogna tornare in Italia per vedere che il discorso religioso o è monopolio quella confessione che lo gestisce con un potere politico oppure diciamo messo fuori pista escludono un discorso lei non abbiamo facoltà teologiche di Stato come centri in Germania in Svizzera in tanti Paesi ve ne abbiamo uno qui alle pubblico in cui il discorso diciamo teologico e religioso entra alla pari con altri discorsi abbiamo semplicemente questa che attiverà la mia preoccupazione è un po'in fondo una preoccupazione autocritica di quei cattolici fanno il loro mestiere e lo fanno bene
Non sono abituati a identificare religione potere e lo gestiscono tant'è vero che i non credenti che sogna una grande massa di quelle che governano questo Paese di fronte a questa realtà di potere confessione religiosa chinano il capo accedono fanno delle furberie vanno incontro perché pensano che appunto in questo modo molte diciamo controllano per lo meno non io neutralizzano questo potere ma il cos'è realmente l'unico non interessa allora questa è la mia domanda se effettivamente un po'paradossale dico ma se noi irlandesi invece di ieri citare come in fondo civili ci diceva noi voi volete un'ora di religione a scuola e miniera diamogli parallelo
La dei cattolici laddove ci sono dei dei vampiri infine deriva generici dagli offriamo quest'anno Veneto no ivi siamo coerenti però adesso io facendo un discorso politico più che di principi
Un discorso culturale se avessimo detto sì come come si fa nei paesi per esempio di religione in vista in Germania in Svizzera dove esiste questa religione a scuola
Anche per questa serissimo detto ossia oggi il potente in famiglia avrebbero una scelta tipici di avere vuoto di questa assurda ora diciamo alternativa che non si sa neanche che materia potrà trattare
Comunque ecco allora alternativa se crede se educazione civica cosa vuol dire che i cattolici non hanno bisogno di educazione civica oppure che l'educazione civica il sostituto della morale cattolica insomma c'è una serie di assurdità io per l'educazione civica si è fatta seriamente deve riguardare tutti gli gli studenti non soltanto i giocatori ecco per dire una serie di assurdità si innesta euro sullo stesso piano delle proposte diciamo religiose alternativi anch'
E perché no culturali laiche affidata diverse forze culturali e quali nella scuola l'idea nostra appunto come del resto legal concordato anche che Sondrio è una proposta che viene da persone concordato cosa fa dice
Noi abbiamo delle persone preparate come credenti che vanno in scuola a dare diciamo nel caso migliore nel caso di persone oneste e sincere dando loro testimonianze riferite va bene allora dell'uno Stato laico
Dice benissimo allora visto che la la realtà dei fedeli viste noi abbiamo tutta panorama e non soltanto una religione però chiamo tutte il programma oggi per esempio è importantissimo il nostro Paese la situazione
L'ambiente dove diciamo o anche pensi ad un gruppo di studenti quando è sufficiente chiedere l'insegnamento della sua regione compreso il ciclo completo delle altre religioni più anche quelle nuove perché no e colora questa quella riflessione diciamo così che si
Falso fra il vuoto vuoto culturale che c'è di fronte alla proposta cattolica dell'ora di religione confessionale
La suocera de lei prima parlava di rapporto fra Stato e Chiesa cattolica come un rapporto in realtà di potere sarà Potì in effetti il Concordato oltre a regolare una serie di altre questioni si occupa anche di questioni per così dire molto temporali il tutta la questione degli enti ecclesiastici ecco il
Desiderosa di potere certo lo stato italiano continua a finanziare
Con denari dei cittadini la l'apparato della Chiesa cattolica lì si è più che questo continua tollerare ad accettare nel suo seno delle zone franche cui la legge italiana vale non ci
Otto punto sempre cercato di Marcinkus vero in cui la legge italiana vale e non vale in cui si può invenzione di tipo in questo senso qui la creazione di un di un corpo estraneo dell'intera interrogano società ecco
Perché in Italia dove certo il partito la Democrazia Cristiana la maggioranza relativa ma esistono una serie di partiti non confessionali che non si richiamano alla Chiesa cattolica che hanno un vasto seguito a cominciare dal partito comunista che però altro è stato quello che nella Costituente affatto sostanzialmente per approvare l'articolo sette quello che stabiliva che ci doveva essere un concordato fra Stato e Chiesa perché in Italia accento cinquant'anni dalle affermazioni cavouriana e sulla libera Chiesa in libero Stato si
è ancora così lontani da questo per che dovrebbe essere un obiettivo o acquisita in una società moderna venti fermati Cavour Cavour aveva una formazione mitteleuropea e anche un certe radici protestanti per questo
Nasceva l'idea però anche Cavour ha dovuto fare i conti con la realtà politico a certo punto ha dovuto tener conto della realtà del potere politico storico millenario del della Chiesa cattolica in Italia e questa è una cosa che nel disegno a dire nessun Poli dico può fare a meno che tenerlo in considerazione quello che che però colpisce che di fronte al fatto di questo potere non vi è diciamo l'idea che si possano sviluppare l'Italia dei contropoteri sul piano religioso
E io vivo nell'ambito di un mondo protestante un mondo protestante che anche in crescita è stato anche in crescita degli ultimi cinquant'anni e che in qualche modo che in questo modo crescendo ha contestato radicalmente il poté
E cattolico ecco però nessuno pensa che dura alternativa religiosa l'Italia sia possibile e nessuno pensa che l'Italia possa diventare domani protestante o musulmana ortodossa cosa coprofagia no questo qui lo fa Park
E diciamo così come il tema del Po le Alpi e così Hillary Chiesa cattolica da parte del panorama e conquista ma questa indire paragona cecità culturale
E e comune a tutta la nostra tradizione da Colucci in qualche modo anche a Gramsci ero per cui la Chiesa cattolica finisce per essere ma religione
E contro questo che che non sono protestiamo ma i protestanti ma contro cui protesta la la coscienza moderna perché la coscienza moderna è abituato a un gran numero di religione di espressioni religiose anche nella corsa dialettica all'interno delle stesse Regioni gusti
Qui chat è un problema culturale però è anche vero che il il popolo italiano ai cittadini italiani sono dimostrati molto laici nel momento di dover fare alcune scelte come quella sul divorzio sull'aborto e così via la cultura cattolica è stata messa in minoranza più di una volta perché allora ci sono partiti che storicamente dovrebbe avere radici profondamente laiche come il partito socialista che a tutt'oggi continuano a imbastire idilli
Con i settori più alta anche che la Chiesa cattolica o a sostenere a spada tratta il concordato come ha fatto a tre adesso non entro in queste ultime questioni però ho fatto e allora lo dice un gioco di cinismo politico certo punto questo è un potere un potere d'acquisto di
Couto tener buono c'è un'illusione vero e proprio da parte dei politici di poter controllare in qualche modo la rotta cattolico l'unica maniera di controllarla ed i delimitarne il potere credi non accreditare una vedo senso anticlericale altrimenti una somma di lire qui e lo stato E qui comando io e tu stai buona vero per quel che riguarda l'aspetto religioso la più ampia libertà come in tutto il mondo occidentale vi libertà per tutte le religioni
Ero però può aprire niente se questo è l'unico modo per non averne paura realtà invece se ne ha paura perché questa fa parte della il ramo della tradizione culturale del nostro Paese
è un po'diciamo disperante questa situazione perché
Da sempre noi vediamo che ha via via i vari partiti che il partito fascista cede alla Chiesa cattolica il Partito Comunista
E al momento del della Costituzione pure deve del realismo politico chiaramente non per il suo cattolicesimo accetta di da un riconoscimento del potere cattolico il Partito socialista in questi giorni dallo stesso con e
E
IBM o i laici noi cristiani di altre ferite ci troviamo in qualche modo disarmati di fronte a questa realtà perché perché non pensiamo da qui noi protestante ci distinguiamo dai dei laici perché noi non pensiamo
Amo che la realtà cattolica sia una realtà ieri non so invincibile la realtà eterna ma resta immutabile riteniamo che si possano fare dei combattimenti sul piano religioso che non cattolica in qualche modo la Coppa siamo anche perché volevo priva di ecumenismo di incontri vari noi siamo radicalmente diciamo difformi dalla impostazione K dica richiamandosi all'Ostiense quand'ero richiamando del Gesù Cristo l'esistenza del papato per noi è un abuso è un abuso cristiana non politico una punta di è una cosa che non sta né in cielo né in terra e quindi lo recepiamo questo rifiuto religioso
Vero e poi la radice di un rifiuto politico perché se non lo riconosciamo sul piano della fede cosa ce ne importa sul piano del potere politico e cooperazione in quattro gatti dire questo ecco all'indomani di questa scandalosa tra virgolette sentenza della
Pur del consiglio di stato che poi in pratica semplicemente ribadito quanto già nel concordato era scritto si sono levate numerose voci molto critiche fra le altre anche voci di esponenti o di forze politiche che avevano approvato il concordato davano sostenuto a questo punto secondo lei è possibile riprendere una battaglia anti concordatari anche in termini culturali proprio per per ripristinare una cultura laica che oggi chiarendo io spero siti
Questo scossone riserva a far rinsavire molte persone
E che si rendano conto che siamo più nell'ottocento che la Chiesa cattolica stessa in una fase di grosso trasforma e ora che lui non vediamo in Italia perché noi crediamo che la Terra cattolica sia al Papa sedi vescovili se no che so io Caffaro voglio cardinali la CEI la Chiesa cattolica se le credenti coalizioni godimento Samhain trasformati leone sono in un discorso ecumenico con le altre confessioni scusami tutto si sta muovendo tranne tranne il centro diciamo del potere cattolico e i politici che guardano a quella
Io vorrei portare tutti i politici a scuola di teologia perché imparassero a guardare la realtà della Chiesa con occhi un poco più realistici trame radicale hanno lanciato l'idea di un confronto e un referendum anti concordatario lei lo
Mi ritiene possibile aderirebbe vaiolo dallo storiografo paura spendere Coco nella situazione attuale con il clima che c'è con i partiti politici non so io credo che dovremo fare un lavoro meno
Superficiale perché come eredi ferendosi vincono a quegli distanza dieci anni si perdono altre battaglie quindi non so se questa crema cosa si farebbe rumore sarebbe interessante ma io io temo che a parte il fatto che poi per ragioni tecniche difficile perché cioè al la situazione è un po'come aprire trattato internazionale quindi
A me sembra che essere ebreo tema il signor Kamen capire la vuole fare corsa ma forse più a livello delle opere pubbliche o più a livello di di di di di mobilitare l'alla scuola alle famiglie questo pezzo qui in positivo perché le battaglie immigrati livello sono spudoratamente battaglie di bassa tua religione non vogliamo questo febbraio vogliamo il concordato non vogliamo lettera del religioso cattolico dentro dei messaggi negativi che sono meno forti diversa
I positivi corrisponde tra ma in ogni caso una battaglia da riprendere ha ben se voi pensate che io non ho detto questo ma comunque d'accordo se ci sarà poi anche le combattere prevista se Daniela ringrazio che è un buon lavoro grazie presidente
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