L'intervista è stata registrata martedì 13 febbraio 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Caccia, Inquinamento, Lega Ambiente, Pesticidi, Referendum, Voto, Wwf.
15:00
09:00, Napoli
09:00, Napoli
9:30 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:45 - Parlamento
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Parlamento
LEGA AMBIENTE
WWF
è iniziato presso l'aula di Palazzo Madama nella giornata di giovedì l'esame del disegno di legge in materia di riforma della scuola elementare
E iniziato il dibattito generale ma ancor prima vi sono state le relazioni dei relatore di minoranza
Di Lorenzo steak diversi dunque del Gruppo Federalista Europeo ecologista di Aureliana Alberici che tra l'altro ministro della Pubblica istruzione nel il governo ombra del PC
Quindi l'intervento del relatore di maggioranza il democristiano Manzini
E poi il dibattito che che ancora lontano dalla sua conclusione intorno alla riforma della scuola elementare vi è stato un dibattito assai Hutchison dopo l'approvazione alla Camera i deputati
Il testo è stato modificato in Commissione soprattutto grazie al contributo offerto da Lorenzo scriversi che abbiamo ora qui nei nostri studi
Praticamente con la riforma della scuola elementare che in parte è stata già avviata sperimentalmente in alcune scuole italiane si introduce una nuova figura e docente cioè non vi sarà più l'unico mesto ve ne saranno altri due ad affiancarlo
La proposta che era della maggioranza in fondo anche del Partito comunista era quella di mantenere i tre insegnanti su di uno stadio di en e pariteticità con il contributo di Lorenzo scritto diverse
Si fa sì che un Maisto rimanga come punto di riferimento per i bambini soprattutto quelli più piccoli e gli altri lo affianchino molte sono le ragioni che portano a questa riforma che come tutte le riforme che riguardano il mondo l'istruzione
Molto complicata non li vorremmo chiedere innanzitutto di tra atteggiarci i caratteri essenziali di questa sua proposta che lo hanno visto in inevitabile conflitto ad esempio con il il gruppo comunista
Sì ma intanto l'altro fuori forse per la per la precisione su questa questione naturalmente io Espresso delle politiche molto forti all'impianto veniva dalla Camera ma attualmente nulla sarebbe servita questa mia opposizioni isolata se
Ragioni analoghe non fossero sorte intanto anche dall'interno stesso della maggioranza cioè le modifiche sono portate non sono le modifiche mie certe alle la la mia iniziativa contribuito acché queste modifiche
Arrivassero ma attualmente è stato determinante il fatto che dall'interno della maggioranza ci sia stato una una modifica di atteggiamento rispetto a quello che era stato l'atteggiamento della Camera cioè la maggioranza dei al Senato è spesso su questo una posizione diversa che che al Senato ma la sostanza del discorso
Insomma per quale ragione e io ritengo che sia sbagliata la soluzione ce l'ha fatta la Camera cioè la Camera si diceva invece che il maestro unico
Tre match i quali si dividono le materie sì per alcuni a gruppi di materie un insegnante
Sì fa carico di un gruppo di materie insegna quelle e si dividono diciamo anche il tempo paritariamente
Io ritengo che questa sia una soluzione sbagliata per molte ragioni la prima delle quali è che ritengo che come
Molta parte del pensiero pedagogico Pietro undici ci sono opinioni diverse naturalmente su questo ma insomma ritengo che i bambini delle elementari mansueta abbiano bisogno necessità di avere un insediamento fortemente unitario
Aveva un punto di riferimento chiaro nella scuola
Cioè un maestro centrale non dico un maestro unico non sono sostenitori del maestro unico ritengo che sia giusto che accanto al mesto centrale ci siano altri che apportano
Contributi di conoscenze specifiche listino ma attento all'inglese la musica altre materie che possono essere che richiedono un un insegnamento diciamo
Con qualche fra virgolette specialistico
Quindi chi ci sia una pluralità di maestri che con cui bambini entro in contatto il giusto ecco è opportuno che per i bambini ma ritengo e che sia essenziali ci sia un maestro centrali di riferimento
E soprattutto i bambini hanno bisogno di aprire
Un un forte coordinamento fra le cose che allora vengono assegnate le hanno bisogno di un metodo che sia coerente perché se no questo gli determina un po'gravissimo disorientamento
Se un bambino Pd sei anni di sette anni non è in grado di misurarsi con proposte molto e con un conflitto per esempio fra gli insegnanti un conflitto una un conflitto fra insegnanti che mai a una ragazza di liceo
Appunto al trionfo ovviamente non determina nessuno scompenso anzi può essere una cosa interessante arricchente perché ragazze che c'è ha un senso critico robusto col quale affronta queste situazione e non è affrontabili lo stesso allo stesso modo da un da un bambino di sei anni di sette anni questo che a me pare una verità lapalissiana quindi necessità di un un punto forte di riferimento per il bambino e dall'altra parte il problema un problema diciamo di libertà di insegnamento
Perché
Va tutto bene in una scuola può andar tutto bene anche con il con il gruppo dei tre insegnanti se i tre insegnanti vanno d'accordo fra di loro può andare bene anche per il bambino perché c'è persino insegnanti hanno metodi criteri modo di affrontare i bambini
Corrispondenti coincidenti allora il bambino riceve diciamo da tre voci magari in sostanza un un un unico messaggio un messaggio convergente indietro PIL per il bambino può essere una stazione tranquilla e solida di tranquillità
E naturalmente è una stazione tranquilla anche per il maestro
Ma se come può succedere
In molti casi evidentemente se ne mettiamo insieme venisse in tre insegnanti solo per il fatto che questi tre insegnanti casualmente sono di ruolo in quella certa scuola
No al ciclici ma voi tre
Siete diciate carico di queste due classi questi tre insegnanti possono dire
Opinioni diversissime sul modo come si deve condurre una frase sul modo come si deve segnare sul modo come si deve tenere la disciplina sui rapporti da tenere con i bambini subito quello che ci vuole
Sul sul ritmo dell'insegnamento ma ci sono infinita di questioni su cui ci possono essere divergenze profonde
Allora che cosa succede succede che
Questi ognuno segue quella che è la sua condizione di quella che è il bene per del bambino
E allora il bambino riceve messaggi divergenti e entra in confusione tipici crea il caos oppure che cosa succede che
Gli insegnanti si rendono conto
Che i bambini a quell'età hanno bisogno di un messaggio unitario hanno bisogno dell'unitarietà dell'insegnamento che del resto che la legge dice che si deve essere assicurata da questo modo le tre insegnanti che allora che cosa succede
Succede che quello che fra i tre in ipotesi quello che è in minoranza perché vorrebbe seguire un criterio diverso alcuni dei suoi due colleghi si adegua deve adeguarsi perché per senso di responsabilità dei suoi termini si rende conto che bisogna comunque trasmettere bambini un messaggio con il carico e quindi subisce l'imposizione della maggioranza
Che significa è un se innovazione radicale nel panorama della della scuola italiana perché andiamo a inventare a creare a scrivere per legge che esiste un maestro privo di libertà di insegnamento e per questo maestro insegna contro coscienza
Non esercita più la sua libertà di insegnamento evocate costitutivo fondamentale di una scuola di un Paese di un Paese democratico per queste ragioni io ho ho sostenuto che per questo impianto così come non può essere accettato soprattutto non può essere accettato
Se concepito come unica formula obbligatoria perché io ritengo che nella scuola il principio base deve essere quello della libertà libertà d'insegnamento
E allora io credo che si debba lasciare alla responsabilità di insegnanti quella di trovare le forme i migliori cioè se il rischio io ritengo se esistono un gruppo di insegnanti che riti che la la formula a tre sia la migliore che fra loro tre si possono accordare per gestire positivamente su base volontaria e per libera scelta
Questo modulo benissimo lo facciamo può darsi che facciano molto meglio anzi è probabile che facciamo molto meglio di altri che seguono altri sistemi ma chi invece non si trova in queste condizioni o perché non ritiene che quel modulo il sistema del del gruppo A tre per funzioni o perché ritiene troppo con quegli altri due signori con cui dovrebbe mettere d'accordo non ante accordo non potrà andare
E gli si consente invece di seguire una via diversa ecco in questo senso le le proposte di emendamento che occorre presentato in Commissione che in parte era stata colta in parte no
Quelli che riproporrò adesso in Aula vanno in questo senso di consentire a ciascuno di incoscienza di fare al meglio possibile il suo lavoro per lo sport
Lorenzo abbiamo dato con questa tua risposta una buona fresco della disegno di legge che è in discussione
Negli ultimi anni lista tra ce lo dimostra costantemente vi è stato un decremento demografico nel nostro paese quindi vi sono naturalmente meno bambini però acquista flessione
Della natalità non ha corrisposto di certo una flessione diciamo della corpo docente per cui e inimitabile che in questo posto dibattito si intreccino anche questioni di carattere occupazionale forti interessi
Fosse interessi di carattere sindacale io vorrei chiederti come questi hanno influito essi hanno appunto degli stessi ad esempio nell'atteggiamento forte che ha assunto il PC
Ma io ritengo che
Magari non dichiarato non detto perché nessuno dice che questi vuole questa riforma
Nessuno dei sostenitori di queste riforme diciamo dice che vuole questa riforma per tutelare l'occupazione ma io ritengo che una componente non è l'unica ma una componente per cui c'è tanta mobilitazione da parte dei sindacati
A difesa del testo della Camera sia proprio quella della delle spinte occupazionale perché insomma gira la volta girerà come come voi ma se tu dici oggi per ogni classe c'è un insegnante
Domani con queste riforme
Per due classici saranno tre insegnanti significa che in qualche garantisci
Il l'occupazione a un insegnanti in più io ritengo che la la ragione della di attualmente le ragioni della difesa dell'occupazione sono ragioni importanti
Io ritengo che ci sarebbero altre vie e anche senza cacciare la gente va a scuola perché non è questo il problema
Ci sarebbero altre vie per garantire la per garantire questo risultato migliorando il servizio scolastico
E non e non peggiorando lo senza di intervenire con questo come anche qui è accaduto perché ancora una volta questo è un caso uno dei tanti casi
Che negli ultimi decenni sono in realtà la norma per cui si interviene a regolare diciamo la vita della scuola non partendo dal
Indigenza della scuola cioè delle identità scolo che funzioni bene l'interesse degli utenti dei ragazzi dei giovani dei bambini
Del miglioramento del dell'elevamento culturale ma una riforma che parte in sostanza da un'azione sindacale da una ragione
Che riguarda l'occupazione le condizioni di lavoro dei lavoratori della scuola che un modo di stravolgere le ragioni della scuola il senso lei essere il proprio della scuola
Se pensiamo a tutto quello che è successo anche nelle nel negli ordini di scuole superiori negli ultimi anni
Noi crediamo che queste in realtà è sempre stata la norma e la norma che ha portato ai ai ai fatti più gravi di degenerazione della vita scolastica quindi anche questa mi pare una delle ragioni per cui invece su questo bisogna essere molto fermi
Voglio aggiungere una cosa che
Proprio in questa stessa questa stessa legge
Abbiamo la dimostrazione di quanto questa logica
In età perversa finisca per essere alla fin fine contrari anche i migliori interessi degli insegnanti se consideriamo gli insegnanti non soltanto come persone in cerca di occupazione ma come in realtà in tanta parte poi sono davvero gli insegnanti
Dieci persone che
Hanno un rapporto di autentiche di professionalità cioè di passione per la professione di interesse per un so quanti sono gli insegnanti che davvero ci mettono del loro il lavoro che fanno per la scuola molto di più di quello che viene chiesto che burocraticamente gli viene chiesto molto cioè che hanno un interesse reale a essere dei buoni insegnanti per per loro passione per loro scelta
Insomma questa legge e le leggi per le ragioni che dicevo prima crea nella scuola pubblica la figura degli insegnanti privo di libertà d'insegnamento che è un'offesa più grave di così credo a una categoria e difficile è difficile immaginare una categoria come quell'insegnante
Addirittura estende tant'tanto è
Tanto è pervasa da questa logica che nell'entusiasmo
Fra virgolette il testo della Camera addirittura arrivava estendere alle scuole private l'obbligo di
E se i sostanze identiche alla scuola di Stato cioè imponeva un unico o modello obbligatorio per tutta la scuola di Stato
Perché dire un modello organizzativo tre insegnanti non significa soltanto dire va be
Una una struttura un modo di organizzarsi ma significa una scelta diciamo di filosofia pedagogica perché dire che per un bambino di di prima elementare può andar bene una formula di questo tipo significa farsi una certa idea del bambino dei suoi bisogni delle sue necessità che può essere accettato non accettata per esempio come appena detto ritengo che sia un'idea sbagliata ma riconosco la dignità magari di opinioni diverse cioè che secondo me esigenze di un bambino in prima elementare sono molto diverse da quelle di un ragazzo di terza media
Così per cui quella formula tra i tanti un insegnante per materia che fonda può andare benissimo anziché giusta se quel ragazzo divi di di prima liceo
Di di prima liceo scientifico eh catastrofica per un bambino di prima elementare però solo i de immagini diverse
C'è un filosofie modi di pensare e culture diverse Simple lo si impone nella scuola di Stato io addirittura tanto punto alla logica e queste allusiva imporre anche le scuole private e anche questo è stato un punto
Un punto su cui io ho dato battaglia e su cui o registrato convergenze acconsentito con successo in commissione perché questo articolo è stato profondamente modificato
E stato ristabilito in almeno il testo e la commissione adesso vedremo idee il dibattito in aula
A è stato ristabilito un regime che consente alle scuole private
Il cui senso è di essere dei luoghi in cui se non se non concepiamo la scuola privata soltanto come luogo di come sede occasioni di speculazione o o di propaganda religiosa o di parte ma so la scuola privata senza riconosciuta dalla Costituzione
In quanto si vuole che ci sia un luogo di ancora maggiore se mai libertà di insegnamento in cui uno non è soddisfatto di come insegna la scuola di Stato bene organizzi una scuola privata per insegnare in un altro modo
Queste esplicazione la libertà di insegnamento garantita l'articolo trentatré della Costituzione bene
Se noi pubblichiamo le scuole più perché i miei principi le scuole private se identiche alla alla scuola di Stato aboliamo
Un pezzo fondamentale della libertà d'insegnamento andando a a calpestare non solo la costruzione ma dei diritti siamo umani fondamentali ecco quindi anche da questo punto di vista credo che il confronto lo scontro in aula
Su questa legge potrà essere molto significativo molto interessante
Bene io ringrazio per il momento Lorenzo scritte diverse ricordiamo che questa settimana il senato è ancora impegnato nel lavoro in Commissione il venti li prenderanno i lavori in How l'abbiamo già detto che questo disegno di legge
All'esame della Assemblea di Palazzo Madama naturalmente
Lo seguiremo questo confronta così come li abbiamo proposto l'interventi
Dei relatori quando questi vi sono stati nella giornata di giovedì grazie buon proseguimento con i programmi di radio radicale un saluto da Roberto Iezzi
Ermete Realacci presidente della Legambiente sta per essere ascoltato dalla commissione Ambiente e Territorio del Senato prima ancora di questo appuntamento vorremmo approfittare di questa occasione per farle alcune domande
Ad esempio sulla a sul prossimo referendum in materia di caccia ecco tutto è andato per il meglio c'è stata la decisione della corte e costituzionale indubbiamente però i partiti soprattutto quella maggioranza stanno cercando in qualche modo di evitare la consultazione come valuti l'andamento del dibattito
Ma per ora la proposta di legge che è stata presentata come testo unificato impresentabile quello che noi diciamo che a questo punto bisogna che i cittadini votino esprimano con chiarezza la direzione in cui andare dopo si potrà fare anche una legge che risponda alle al bisogno in qualche maniera l'indicazione degli elettori quindi non siamo contrari a una soluzione legislativa Dino di casa indispensabile problema caccia ma prima bisogna che i cittadini dicono la direzione in cui questa soluzione deve andare qualsiasi éscamotage tentativo di impedire ai cittadini di votare insomma sarebbe una cosa antipatica che noi combatteremo con tutte le forze
Ecco da una parte vi è l'atteggiamento del Governo che sostiene che soltanto in materia di pesticidi si cercherà una soluzione legislativa se questa verrà trovata tra i partiti interessati quindi nella maggioranza
Dall'alto approvi su uno anche autorevoli rappresentanti della maggioranza che hanno rapporti con le organizzazioni venatorie stanno concretamente operando
Tra parentesi anche sui pesticidi una diciamo la stessa cosa che diciamo sulla gazzella
La confusione grande sotto il cielo nel senso che a seconda se esponenti dei partiti parlino con la sua azione mentalista con associazioni venatorie dicono una cosa o l'altra e non c'è ci sono molte lingue biforcuta in questo momento ma la forza nostre che ci sono ottocento mila italiani che hanno firmato la Corte costituzionale ha dato ragione a questi cittadini insomma sarà difficile privarli del voto
La consultazione elettorale riguarderà l'intero corpo elettorale quindi oltre quarantacinque milioni di cittadini però vi è stato un teste certo questo molto limitato riguardato l'Emilia Romagna e praticamente la a consultazione è stata invalidata poiché non si è raggiunto il cinquantuno per cento dei partecipanti ecco secondo te questo quanto qual è il valore reale di questa prima consultazione
Ma per non è stata una sconfitta nel senso che pensavamo che ci sarebbe raggiunta la maggioranza dei dei degli elettori devo dire che non è paragonabile risultato emiliano però una campagna referendaria nazionale per molti motivi in tutto in quel caso il quesito referendario era un po'meno stringente anche perché era venuto grazie una scelta discutibile la Regione Emilia Romagna dopo che già era intervenuto una modifica legislativa che andava in parte nella direzione dei promotori del referendum e poi perché purtroppo in quel nel caso della Gemina romani è mancato molto anche una campagna di informazione
Sappiamo purtroppo in questo caso conta moltissimo la televisione quando è una consultazione a carattere regionale la televisione ed istituzionalmente meno presente in più lo è stato particolarmente poco in quest'occasione perché non solo programma no ma le ha mai dato notizia di questa consultazione prima che avvenisse quindi questo ha un po'influito sul voto credo che le condizioni di un referendum nazionale siano molto diversi in più questo è anche il motivo che ci spingesse ottimisti in cui su senza in questo caso sarebbero chiamati a pronunciarsi cittadini per quanto riguarda il campo ambientale perché poi c'è anche la vicenda del referendum sui diritti dei lavoratori nelle piccole imprese sulle senz'osso duro oratori alle piccole imprese
E in questo caso i serbo due piani ambientali di grande rilevanza come la caccia
Il chimiche l'agricoltura che credo insieme siano molto forte i socialisti sono fra i promotori del referendum in materia di caccia
Però ad esempio nel referendum che vorrei chiamavamo cioè quello del due mila hanno avuto un atteggiamento che probabilmente ha contribuito a questo insuccesso
Non credo ci siano abbastanza stranianti del campagna elettorale mente alcune forze hanno esplicitamente invitato all'astensione credo che questo abbia anche in parte influito credo sarà un po'più di Fitch faro della nazionale anche se torno a dire c'è questo grande elemento di ambiguità anche per esempio per quanto riguarda il partito socialista sono stati annunciati da esponenti del Partito Socialista disegni di legge che vanno in direzioni opposte
Sicuramente il disegno di Aniasi
Che è stato peraltro anche molto ben pubblicizzato da Diana che la rissa dei cacciatori diceva pressoché il contrario di quello che annunciava il disegno di legge Martelli in fase pre Preside vice Presidenza del Consiglio quindi non è chiarissimo capire quale sarà la direzione da intraprendere devo anche dire che in quest'occasione chi fa delle gaffe litiga con tutte le associazioni ambientaliste che non conviene
E indubbiamente il referendum in materia di caccia coinvolge emotivamente molto al diciamo l'opinione pubblica però non c'è dubbio che il referendum sui pesticidi rischia di esser più dirompente per ora gli argomenti che tocca e con il governo
Ha nominato una commissione guidata da tre autorevoli rappresentanti della del governo stesso e quindi abbiamo il Ministro della Sanità il ministro dell'Agricoltura ad esempio ecco queste trattative tu come le sta eseguendo che valuta
Bene dai ma ne abbiamo riso il testo di legge che ha presentato il Governo in materia di pesticidi è francamente del tutto deludente adesso io ho sentito deviazioni di Mannino allinea verde domenica in cui lui di a sostenere queste sormonta testo base di discussione anche come testo base non riteniamo del tutto insufficiente in ogni caso anche Lino diciamo facciamo vedere gli elettori capiamo qual è la direzione che vogliono che il Paese prenda e poi stabiliamo le modifica legislativa noi chiameremo le forze interessate è un confronto presentando le nostre proposte già a partire dal prossimo mese comunque anche qui riteniamo indispensabile perché la nostra forza che l'opinione pubblica possa pronunciarsi del resto ma sulla caccia e messo i pesticidi saremo discutendo di modifiche legislative se non avessimo reference
Ma in corso ti faccio ultima domanda e poi rilasciato impegni commissione ecco oggi venite ascoltati dalla commissione ambiente e territorio verrà dire la vostra opinione in materia ambientale ecco che cosa verrai a chiedere anche
Ma oggi noi dobbiamo ascoltare in audizione che riguarda l'ipotesi di tassazione in materia ambientale qui siamo andati di male in peggio nel senso che io le ipotesi iniziale Missere l'ambiente sono le talmente state edulcorata e a questo punto le tasse che ci sembra vengano proposte non ci pare che rispondono a a quelli che noi riteniamo degli degli opportuni per una tassazione ambientale per capirci
Le tasse ambientali sono per noi lo strumento che può essere molto importante per aiutare la politica ambientale non uno strumento che esaurisce ovviamente né politicamente né possono essere utili però non riteniamo queste tasse debbano servire chiaramente a orientare la produzione e i consumi e non tanto reperire risorse per lo Stato in questo senso non ci pare che sia chiaro gli effetti che possono avere queste darsi che vengono proposti per dirla in soldoni c'è stato una sempre parsa ambientale utile in questo paese anche se molto limitata che è stata la tassa imposta sui sacchetti di plastica che ha portato a una riduzione di circa il quaranta per cento gli USA che ti passa in questo paese era lo scopo che nasce non volevamo abbia appoggiato quella misura se le tasse su argomenti anche più importanti andranno in questa direzione saranno utili se invece saranno soltanto un motivo per reperire qualche altro rivolo di risorse per lo Stato non ci interessano grazie mettemmo lavoro
Al microfono di Radio radicale il professor Arturo Osio segretario nazionale del WWF tra poco sarà ascoltato dalla commissione Ambiente Territorio del Senato vorremmo approfittare di questa occasione per farle alcune domande in ferimento ai referendum che si svolgeranno tra qualche mese che interesseranno l'intero corpo elettorale italiano resosi innanzitutto c'è i referendum sulla caccia nonostante i propositi e la maggioranza vi sono
Alcuni rappresentanti del pentapartito che stanno operando per trovare una soluzione legislativa dei come sta seguendo questo dibattito ma effettivamente non lo stiamo assolutamente eseguendo perché se aver fatto che noi siamo trincee rati sulla proposta referendaria cioè sulla sull'andata al voto e quindi sulla consultati io ho né della popolazione su questa vicenda una consultazione che noi stiamo aspettando soprattutto per quanto riguarda la cacciata moltissimi anni e quindi riteniamo che sia un atto dovuto i per cui questo dibattito che c'è all'interno alla maggioranza ci tocca fino ad un certo punto noi cercheremo soprattutto di contrastarlo ecco questo senso ci può interessare ma non certo nel senso di parteciparvi o di dare o di dare un contributo a
Attivo a questo dibattito senta qualche settimana fa in Emilia Romagna si è votato sulla caccia agli c'è stato purtroppo un risultato assai negativo cioè non è stato da giù col cinquantuno per cento dei votanti e quindi il referendum è stato invalidato ecco secondo lei come teste questo può avviene una qualche valenza
Per sicuramente a una certa valenza non una valenza al cento per cento in quanto evidentemente i quesiti che erano stati posti per le ore per il non
Sulla caccia in Emilia Romagna erano dei quesiti abbastanza in rilevanti
Inter invece i quesiti posti a livello nazionale sono rilevanti e è una cosa da un referendum una cosa è un refrain non di livello regionale un'altra cosa Brandon di livello nazionale per la sua diciamo rilevanza generale
Sicuramente però sono dei referendum ad alto rischio questo dobbiamo prenderne atto perché il con il raggiungimento del quorum del cinquanta per cento si presentava con una una meta molto molto difficile raggiungere cioè una meta estremamente impegnativa che dovrebbe impegnare tutte le su associazioni ambientaliste soprattutto i partiti che hanno fatto parte che fanno parte ancora per il Comitato il referendum a una mobilitazione ad un impegno anche diciamo finanziario ero una campagna che convinca la gente ad andare a votare poi sul voto siamo praticamente sicuri ecco il problema è di portare la gente a alle urne al voto senta del comitato promotore fa parte anche il partito socialista eppure non ha brillato molto per attivismo durante il testa Emiliano e colleghi crede che appunto poi concretamente coloro che hanno dato vita al Comitato mi fanno sentire il proprio peso ma purtroppo dobbiamo dire che il Partito socialista non ha neppure il privato per l'impegno nella raccolta delle firme
Finendo noi speriamo che esca che questo impegno ci sia Nori cerchiamo di mettere soprattutto i partiti con le spalle al muro Warhol ricorda di fronte al loro a delle loro responsabilità dei loro impegni presi di fronte all'opinione pubblica certamente
Il Partito Socialista e devo dire anche un po'il Partito socialista cercano da risoluzioni parlamentari ma se queste soluzioni sono impraticabili con per soprattutto per ragioni di tempo evidentemente non sono acquisibile evidentemente che l'impegno si deve rivolgere alla alla referendum al voto le faccio un'ultima domanda due c'è un altro referendum riguarda i pesticidi che molto importante sicuramente più dirompente Musante quello sulla caccia come dire coinvolga di più emotivamente l'opinione pubblica ecco per questo il governo ha detto di voler trovare una soluzione legislativa è nominato una commissione di cui fa parte sempre ministro alla sanità il ministro dell'Agricoltura ecco voi contrasterebbe qualunque ipotesi di accordo a indubbiamente noi contrasteremo questo anzi devo dire che già circola un testo già un disegno di legge predisposto dal ministro alla sanità
Dove lo contrasteremo anche perché su questo è opportuno che ci sia alla opinione pubblica possa esprimersi io penso che se l'opinione potrà iscriversi evidentemente potremo avere anche delle soluzioni legislative che dovranno seguire la consultazione popolare sicuramente molto migliore di quelle che vengono proposte adesso grazioso e buon lavoro
Qui
Quella
Qui
Qua
Quattro
Quindi
Quindi
Quattro
Quindi
Qui
Qui
Questi
Qui
Quanto
Quindi
Qui
Quindi
Quindi
Quindi
Quindi
Quest'
Quanto
Qui
Qui
Qui
Il
Qui
Quindi
Quanto
Qui
Qui
Qua
Qui
Quindi
Quindi
Qui
Quella
Qui
Quindi
Qui
Qui
Qui
Quattro quella
Qui
Quattro
Quest'
Qua
Il tre
Qui
Quattro
Quindi
Qua
Qui
Qui
Quanto
Qui
Qui
Qui
Quindi
Quella
Quindi
Quest'
Qui
Quindi
Qui
Quindi
Quanto
Qui
Questa
Quindi
Qui
Questa
Quindi
Quindi
Quindi
Qui
Quanto
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qualche
Quanto
Quella
Quindi
Quella
Quindi
Quanto
Qui
Quella
Qui quindi
Qui
Qui
Quindi
Quanto
Questi
Questa
Quanto
Qui
Quattro
Qui
Qui
Qui
Quindi
Questo
Quindi
Qui
Quanto qui
Questi
Quindi
Qui
Quanto
Quindi
Qui qui
Quindi
Quindi
Qui
Quest'
Qui
Quindi
Qui
Qua
Qui
Quest'
Qui
Qui quindi
Quindi
Quindi qui
Quella
Qui
Qui
Quindi
Quindi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0