30 MAG 2018
dibattiti

La riflessione sulla mafia a più di un secolo dall'inchiesta sulla Sicilia di Leopoldo Franchetti

Player
Promosso da Comitato Nazionale per il Centenario della morte di Leopoldo Franchetti e Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia - ANIMI in collaborazione con l'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica.

Convegno "La riflessione sulla mafia a più di un secolo dall'inchiesta sulla Sicilia di Leopoldo Franchetti", registrato a Roma mercoledì 30 maggio 2018 alle 14:48.

L'evento è stato organizzato da Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia e Comitato Nazionale per il Centenario della morte di Leopoldo Franchetti.

Sono intervenuti: Gerardo
Bianco (presidente dell'Associazione Nazionale degli Interessi del Mezzogiorno d'Italia), Antonello Falomi (presidente dell'Associazione Ex Parlamentari della Repubblica), Guido Pescosolido (ordinario di Storia Moderna alla Sapienza Università di Roma), Luigi Compagna (ordinario di Storia delle Dottrine Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma), Giampaolo D'Andrea (ordinario di Storia Contemporanea e Storia Economica all'Università della Basilicata), Giustina Manica (ricercatrice al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze), Luciano Violante (presidente di Italiadecide), Giovanni Verde (professore, già vicepresidente del CSM), Franco Roberti (già procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo), Giuseppe Pignatone (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Franchetti, Governo, Intellettuali, Italia, Mafia, Questione Meridionale, Sicilia, Societa', Sud, Unita' Nazionale, Villari.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 6 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci