Sono intervenuti: Gianfranco Amendola, Ciuffini, Porcellana, Roberto Cicciomessere.
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Inquinamento, Legge Merli.
18:30
11:30
18:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:40 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
Buonasera
Riprendiamo le trasmissioni con un dibattito sui decreti Andrea questa sera
Affronteremo punto it il il decreto sulla legge Merli e abbiamo ospiti in studio Roberto Cicciomessere deputato radicale
Fabio Ciuffini deputato del Partito Comunista Italiano e il deputato Giovanni porcellana per la Democrazia Cristiana
E infine andiamo al pretore Gianfranco Amendola e proprio da lui vorrei cominciare chiede agli di farci un quadro di questa legge Merli che erano trecentodiciannove che sappiamo almeno centosettantasei che contiene appunto le norme per la tutela delle acque dall'inquinamento ma ecco al di là di questo se ci può dare un quadro ben cinque minuti di questa legge dicono che funzionano e li spinge a sintetizzare una legge cinque minuti ma qui vorrei ricordare che questa legge cosiddetto averli dal nome del relatore
Dal presidente della commissione di studio che lavoro questo questa legge
è una legge abbastanza strano nel senso che è venuto fuori dopo otto anni circa di gestazione disturbi di proposte di modifica è stata approvata pochi minuti prima che scadesse la penultima legislatura quindi tutte le carenze che questo comporta ovviamente e addirittura ci basta che pensiamo che c'è stata una tabella della legge allegato alla legge una bella B più ancora che invece non è più elevata neanche nel testo sono già dimenticati anche di fare pulizia formale di questa legge
Quindi quella centrale dell'esercito che ha giustamente di compromessi ed equivoci come spesso purtroppo avviene nel campo dell'ambiente nella sua in sostanza i fatti positivi i punti positivi di questa legge sono almeno due ha semplificato le competenze prima di questa legge poi tutti molti signori che anni a livello centrale ed ero periferico fecero verso le competenze per quello che riguarda l'inquinamento delle acque
Invece Valeria merletto ha stabilito precisamente c'è un comitato dei ministri a cui spetta in sede centrale la il potere di coordinamento di applicazione di questa legge
Invece a livello decentrato cioè la Regione che coordina poiché poison Province e Comuni che anche loro hanno delle competenze specifiche spettano riguarda discarica vicino agli scarichi eccetera e quindi a ben individuato queste contro un altro punto molto importante positivo certamente di questa legge è che per la prima volta legga il discorso inquinamento delle acque a un a un costo politico più vasto così come potrebbe essere fatto a mio giudizio dicendo che le regioni avevano tre anni di tempo per fare un piano di risanamento regionale nel quale programmare come nei prossimi dieci anni poi arrivare a a una situazione accettabile quanto meno dell'inquinamento Regione perfetto perché punti positivi serve moltissimo diversi punti negativi io vedo un chiaro disegno politico in tutto questo c'è perché attraverso le ultime modifiche alla legge sia nel nel prima che venisse a cosa avete sia subito dopo non dimentichiamoci che appena anche lì sì ho sollevato legge subito dopo con un piccole dovrebbero spettare al termine di questa legge primi termini dalla legge poi dopo combattendo questo decreto legge appena della legge dell'armadio settantasei
Nell'ottobre combattendo questo decreto legge
Un colpo di mano sia stato per cui la sia peggiorata in modo tale che lo stesso relatore democristiano Merli ha rinunziato ufficialmente la paternità di questa legge diciannove questo modo vale conosceva più ritorno curata in sostanza si sono fatto delle modifiche tali per cui oggi per cui per le industrie dato una licenza triennale anzi a questo punto anche dieci sette pagano di più e non so quello che succederà fanno sentire
Per quello che riguarda gli insediamenti civili che non sono solamente le abitazioni Celentano è tutto aperto alle imprese agricole quelle che posso scaricare fertile fertilizzanti pesticidi tutti laboratori tutti questi potenziali seriamente civili con quest'ultimo colpo di mano addirittura ci può essere non è scienza indefinita inquinando senza neanche degli neanche dopo tre anni così come era previsto per le industrie questo forzato un piccolo esempio delle tante carenze di questa legge la verità e concludo è una sola che dal settantasei oggi
E sfido chiunque a dire al contrario la situazione dell'inquinamento delle acque l'Italia è peggiorato
Era meglio prima
è peggiorata con questa legge non per colpa della mia questo a mio giudizio sì a mio giudizio sì ma non perché astratta è stata fatta in modo tale senza darne finanziamenti né strutture né personale
Ne e e non per strada è stata modificata in peggio in modo tale per cui non poteva certamente produrrà i risultati che si dossier dovevano essere condotti quanto meno in questi tre anni
Oggi siamo di fronte a una legge che chiaramente perché è quella che
Ben poco applicabile sotto profilo penale l'unica norma penale che poteva essere applicata è stata praticamente fatta fuori in buona parte dall'amnistia chiari ha ricompreso anche questa norma cioè insolente produttivi che non poteva che mio nonno hanno chiesto autorizzazione allo scarico
E quindi si tratta di di di sagome di far funzionare la parte che può funzionare con una forte l'impegno politico si tratta di comincia a riscuotere le tasse le tariffe da visitatori che fino adesso nessuno riscossa
Si tratta quindi di creare strutture e mezzi tecnici per farla operare significa in conclusione dalle una precisa volontà politica di combattere l'inquinamento delle acque io personalmente
E lo dico al di fuori di qualsiasi schema di qualsiasi partito questo impegno politico
Per far funzionare questa legge per combattere i gratta gratta ancora non lo vedo assolutamente la nostra classe politica dominante
Ecco penso che già siamo un po'entrati in quello che nel dibattito di questa sera e io punto vorrei chiedere cominciando da Giovanni porcellana che appunto è stato relatore che ha presentato
Decreto concernente la proroga dei termini chiari determini in materia di risanamento delle acque qual è appunto la sua posizione la posizione del suo partito su questo decreto e poi sento rivolgere questa domanda gli altri certo però potrei fare un momento un passo indietro io del pretore Amendola fatto alcune affermazioni che io non condivido non condivido totalmente
Non tanto nella relazione introduttiva nella quale ha detto invece cose che forse poco abbiamo presente cioè come questa legge Chirac uscito all'ultimo momento dopo lunghi anni di gestazione
E come sia stato vittima ed io non ero deputato lo era il mio collega Ciuffini allora ma per quello che ho sentito e ho letto frutto di un compromesso come tutti i compromessi poi a ricorda non ha acquisito dei risultati eccessivi sta vediamo che cosa è successo nell'unico Disetti ed è l'unica legge decreto-legge dieci agosto settantasei convertito poi nell'ottobre del settantasei Lezzi ecco quando i termini sono stati provocati
Beh essenzialmente i termini relativi a deve adempiere adempienze chi pertinenza degli Enti locali
Perché erano essenzialmente le operazioni
Di medici simmetrica specifiche preludio dicono poi tutto un discorso perché da un po'sintomi scultorei lega preso aleggiano si potrebbero liquidarmi calcato onorevoli la prego tutti i giorni consapevole ho fatto mille processi e ripagare i termini nella stesura originaria giravano si davano il sei mesi di tempo alle industrie
Per presentare la domanda durezza dello scarico se una presentavano entro questi termini andarono da allora andava bene allora presentare un questo che ci sono state alle Province la confusa malgrado quello che spero di sì ma quando stava presentando una grande Galliani non erano attrezzati per ricevere tutto questo delle ma non andavano dall'industria enti locali onorevoli mi scusi tantissime e situazione di fatti si immagina seguendo le discariche lato avvocato Andrioli straniera erano domande di autorizzazione che precludeva da un lato delle incombenze previste dalla legge e dall'altro ad una fotografia generale che poi percepito siamo d'accordo sì chi
Ma tutto questo deve essere chiaro così a Venezia è stato ecco
Sia veramente dei nomi dei mistici Mario sì ma questo regolare questo diciamo no e in vorrei essere chiaro potere
Capire bene le cose come stanno cioè est gli è stata la legge Merli della fine legislatura maggio settantasei in ottobre settantasei si converte in legge un decreto legge nel quale vengono ospitati di
Di due mesi alcuni articoli della legge ma in relazione faccio presente io allora ero relatore di questo decreto e ho presente la situazione che si era fare ha fatto delle audizioni che abbiamo sentito rappresentanza degli enti locali in particolare delle province che non devono erano organizzati inoltre disposto di stampa
Ieri era in una situazione per cui questa proroga servire poi non vedo bene
Che influenza se non di questo piccolo smottamento può sapere perché successivamente si è dato avvio a questa fase di recessione degli autorizzazioni Garmin computerizzata e poi è intervenuto sulla legge per la bellezza essenzialmente altro scopo poi parla subito di questo nostro circolando ed è quello di definire gli insediamenti produttivi distensivo con particolare riferimento all'infanzia così un punto che confesso non è stato chiarito tanto è vero perché la stesso
Così ecco la stessa legge perché ormai dire che si tratta su questo aspetto non è stata chiara tant'è vero che gli sono tuttora delle recriminazione da parte di tutti i settori agricoltura perché dicono che la legge eccessivamente rigida insomma
Veniamo invece perché il decreto di legge il decreto legge
Ma quella legge fissa alcuni termini termini abbiamo discusso in Commissione si sono perentori ordinativi io non sono un avvocato intatto venuto le faccio l'ingegnere
Non non ho capacità né competenza penso sono dei termini a cui si è non seguono delle sanzioni per quanto concerne adempimenti gli enti locali
Le regioni avevano tre anni di tempo quindi tredici giugno entrata in funzione della legge è stato pubblicato il tredici giugno del settantasei Dolce & C. mangio
E però poi con atomico ma i tuoi viene arrestato sì soprattutto qui comunque la scadenza era tredici giugno minacce tantissimo
Elaborare questi piani di risanamento di cui lei ha parlato enti locali avevano altri adempimenti gli insediamenti produttivi
Devono utilizzare questi tre anni
Per fare rientrare i loro scarichi loro influenze nell'invitarvi a fare quella quella sì avevano poi altri sei anni di tempo secondo che erano darebbe lavoro che per riferisce la tabella o vorrei dire non so se siamo d'accordo su questo
Che stime effettuate dicono che il raggiungimento trattatello Azzi comporta circa l'ottantacinque per cento dei costi fatto cento il costo finale per una depurazione parla tabella dovrebbe essere l'ottantacinque per cento per rientrare l'imputato Dell'Atti un ulteriore quindici per ritirare rientrare illimitata della voglio dire quindi che questo spazio tre anni invece sei anni rientrata della pare abbastanza sproporzionato rispetto agli impegni che invece sono fissati
Le regioni avevano tre anni di tempo per definire preparare i piani di risanamento gli insediamenti produttivi vogliamo pagare in termini di prezzi televisore impresa ecco le industrie pagano tre anni di tempo per rientrare nei limiti tabellari della cappellacci
Tutto questo non è avvenuto e divide vorrei chiarire delle nelle relazioni si parla dice un quaranta quarantacinque per cento di industrie sono adeguate ecco per quanto mi consta di una cosa non sta così
è che le industrie mediamente hanno eseguito il quaranta quarantacinque per cento di quello che dovevano fare agli ordinamenti nazionali per rientrare nei limiti del potere Lazzi quindi abbinare complessivamente da fare dal sessanta al cinquantacinque per cento
Cioè non è che ci sia il quarantacinque per cento dei costi che sono a posto
E l'altro si qualificò per esempio dice che non lo sono
E che gli sforzi che sono stati fatti
Le azioni che sono stati fatti a questo riguardo ecco sono mediamente dell'ordine del quaranta quarantacinque per tutto questo quindi significa che non sono stati raggiunti le previsioni che la legge comporta
Io non posso dire che si stava meglio quando si stava
Devo però dire che certamente gli obiettivi non sono stati
Quelli che la legge si prevedeva ecco adesso il punto del perché del del disegno di legge perché questo
Ci sono delle responsabilità oggettive da parte imprenditoriale
In segreti relativa ad alcuni suoi lavori pubblici ho espresso un dato che mia risultato sul quale evidentemente devo riferire quello che avevo colto e cioè che la vendita
O per lo meno il fatturato nel settore degli impianti di depurazione nel corso del mille novecentosettantotto è praticamente rimasto sta mentre lei ha subito un incremento soprattutto forte nel mille novecentosettantasei
E l'anno in cui questo quaranta quarantacinque per cento è stato attivato poi si è praticamente ferma
Cioè la sensazione è che questa convinzione che i limiti previsti dalla legge non sarebbero stati rispettati e che quindi gli sforzi finanziari che indubbiamente la legge esigeva non sono stati compiuti dall'impresa ecco perché ho identificato e cercherò di chiudere questa parte introduttiva in alcuni punti le ragioni di questo mancato impegno
E che non è che giustifichino completamente infatti noi abbiamo emendato
La per la verità su emendamenti proposti dal governo però come relatore ho accettato le prime proposte
Prolungando nomina il trenta dicembre settantanove sarebbe stato meramente un'affermazione di principio poi non rispettate e impossibile raggiungere il trenta dicembre settantanove tutto questo ma al trenta giugno dell'ottanta
Il ponendo però il raddoppio
Di quella tabella conchiglie protettorato mentre se ne è interessato notevolmente quella del Babele le sanzioni previste norme sanzioni le le le le tasse tasse ecco
Previste dall'articolo diciotto
Tasse che sono stati un primo tempo applicate lo zero e dieci per cento poi persero trentacinque adesso allo zero sette anni ci siamo al settanta per cento fatto cento la tabella fissata dal comitato dei ministri
Ecco e che dovrebbero essere con la non eletti ancora è una emendamento che è stato approvato a maggioranza la commissione lavori pubblici e che adesso riserva perché ormai termini di conversione in legge del decreto sono scaduti il figlio situazione quanto mancava ma qualora il governo dovesse ripetere Tare io credo che dovrà tener conto di questo parere della commissione lavori pubblici e vincolando queste forme ad una politica di aiuti
Rispetto dei reciproci ecco allora cerco di sintetizzare quali sono gli elementi che hanno non determinato e neppure forse del tutto giustificato ma certo aggravato la posizione alcuni sono stati venti dello stesso patto la legge prime rifinanziamento
E mentre reca due articoli articolo diciannove dell'articolo venti dico diciannove prevede finanziamenti alle regioni perché a loro volta possono finanziario o finalmente di duetti l'uno per predisporre i piani
L'altro perderete gli aiuti nel realizzarle sedi competenza Orsini comuni e di altri enti locali
Non ci sono stati stanziati denari gli unici stanziamenti sono avvenuti nel momento in cui abbiamo esaminato le leggi finanziarie sono stati tratti trentacinque miliardi questi sono utilizzati per cui in realtà non sono stati spesi per finanziare questi adempimenti cui al modifiche agli emendamenti tendenti segretezza
Altri sono stati poi reperiti nella variazione di bilancio che è intervenuto ma la previsioni grazie iniziale della legge che prevedeva cento miliardi inseguiti di dieci anni dibattito parlamentare pane occorre sessantasei questi cento miliardi sono scomparsi cioè è stato totalmente obbligato l'atto politica degli aiuti una politica di aiuti che doveva piegarsi in due direzioni nuovamente finanziamenti agli enti locali per Enti locali anche se impropriamente intendo anche le regioni possono i principali destinatari di questi aiuti governativi l'altri articolo venti all'impresa
La legge dice che le ricerche le regioni possono consigliere dei contributi
L'abbiamo normative comunitarie che credevano perché il principio inquinatori pagatore e che io ero ma secondo alcune ideatore e curatore è vero perché adesso termini di legge chi inquina dovrebbe con l'articolo diciotto pagare una tassa sino a quando tutti gli adempimenti anche quelle degli enti pubblici non sono rispettati
E poi durante la gestione pagare una tassa ai due aspetti in uno per i servizi di fognatura l'altro per i servizi di depurazione cosa che sono accentrabili almeno quello di depurazione Colli fognatura magari certe da qui invece per aggiustare eccetera creare di impianti di pretrattamento
La comunità europea credete con degli interventi decrescenti nel tempo e comunque terminati dell'ottanta degli aiuti concreti alle imprese degli altri paesi meno che in Italia così facendo discutere
Ecco allora chiuso mancata politica degli ordini
Mancato avvio dei servizi pubblici del versione smaltimento mancato avvio degli adempimenti
Tempi incombenza degli enti pubblici e cioè piani di risanamento che obiettivamente condizionante gli sforzi imprenditoriali per tutte queste ragioni a me è parso opportuno in una situazione veramente difficile accettare questa proroga condizionandola però ecco il senso degli emendamenti ad un effettivamente effettivo pagamento di una quota che fosse tangibile è rilevante
Si è detto l'occhiuto così che la cappella dovrebbe a determinare un costo di circa venticinque lire al metro cubo qualche volta anche superiori ai trentacinque
Qualche volta anche superiore cioè arrivate al cento per cento dalla teste sui trentacinque anch'io le tombe questa cifra viene quasi raddoppia
Chiudo mi riservo poi Ruffinelli Fabricio in uno spazio sì anche io mi consenta di dissentire in parte da quello che ha detto il tutore meglio nel canale
Mi rendo perfettamente conto che in cinque minuti difficile sintetizzare una legge in modo particolare un fatto che secondo me molto importante specie quando si parla di fronte a mi auguro molti telespettatori
Cioè il discorso secondo cui la situazione e peggiorata per colpa della su questo non sono assolutamente d'accordo direi che e la situazione tosto che sia peggiorata faccio questo potremo discutere perché in ogni caso interventi se ne sono fatte in questi tre anni peggiorata nonostante l'amico rimandare a nonostante la legge trecentodiciannove dico questo perché direi che siamo rivolge un appello all'opinione pubblica i cittadini e in questo caso in altri ma in modo specifico in questo caso è proprio quello di aiutare di spingere di creare le condizioni politiche perché la Merlin sia finalmente legati e voglio dire che questo discorso non è non è un semplice né né facile no possano quindi fare d'altro canto l'ha rifatta porcellana l'ha fatta Teodoro che voglio fare anch'io un po'la storia di questa legge
Anche perché io ho fatto parte del gruppo che nella sesta legislatura a curato la redazione di questa legge
Una legge che ha richiesto alcuni anni di studio che non è stato facile far passare ci sono stati degli ostacoli oggettivi a far passare questa legge
Ma una legge che nella parte normativa è stato il frutto di una serie di diciamo approfondimenti significativi fatti
Dal CNR dal Comitato nazionale le ricerche fatte dal ministro da sanità e che sotto il profilo tecnico giuridico era una legge a mio avviso sufficientemente risponde cioè nessuna legge è perfetta tutte le leggi sono tutti gli atti umani sono perfetti
Va be'che la legge è diventata strana
Quando arrivata la legge al momento in cui doveva essere applicata da parte del governo di allora sotto il pretesto dico sotto il belletto Paci ritorno delle difficoltà economiche finanziarie del momento futuro considerati sotto il finanziamento
Di cento miliardi che serviva soltanto per avviare l'applicazione del genere
Ebbene fare le cifre già allora all'epoca mi ricordo che si parlava di circa tredici mila miliardi come importo
Complessivo cioè che si sono stime econometriche che ovviamente si possono verificare molto meglio a posteriori piuttosto che a priori ma comunque sono cifre ancora oggi ritenute attendibili
Si parlava di circa dodici tredici mila miliardi occorrenti per il disinquinamento delle acque nel nostro Paese i cento miliardi rappresentavano appena una goccia rispetto a la somma occorrente ma potevano essere sufficienti a mettere in moto alcuni meccanismi che avviavano in qualche misura il processo
In modo particolare novecento miliardi che sarebbero servite ad alcune imprese in difficoltà vedere erogare mutui agevolati
Ma in modo particolare sarebbe servito alle regioni e comuni agli enti pubblici che si vedevano dimentichiamo ormai cadere addosso una bottega significativa pesante onerosa senza avere i fondi corrispettive farla funzionare sarebbero servite agli enti pubblici per far
Cominciare a funzionare la legge
Che cosa è accaduto dopo
A parte l'episodio dalla breve proroga di cui ha parlato porcellana è accaduto che invece anche qui modesti fondi
Che si sarebbero potuti riparare con l'auto finanziamento cioè attraverso i meccanismi dell'articolo diciotto un articolo abbastanza interessante
Perché cosa diceva quest'articolo settori impresa
Hai avuto tre anni di proroga per adeguare dell'identità della rete la tabella C nel frattempo non non è che te ne stai con le mani in mano nel frattempo paghi
Parti un contributo che commisurato al danno che continui ad arrecare all'ambiente
è in qualche modo il principio dalla motorizzazione del rischio che sappiamo che il sindacato risulta ma per un periodo va bene tre anni questo concetto inaccettabile soprattutto perché le imprese costrette a pagare comunque una cifra sarebbero state scoraggiate nell'ordine sia avrebbero un certo punto ritenuto più conveniente
Fare un impianto di disinquinamento e farlo funzionare piuttosto che questo meccanismo che era un ottimo meccanismo fu smontato dal ministro Donat Cattin ci furono grosse polemiche io personalmente
Tra quelli che si opposero devo dire anche il ministro dei lavori pubblici potrebbero e i funzionari dei lavori pubblici pro tempore si opposero ma questo è stazione di vero e proprio sabotaggio operata dal ministro Donat Cattin il quale pretese di ridurre le passeggiare estremamente realistica già estremamente basse prudenti Venosta determinate funzioni lavori pubblici ridurle situato perché ha un deficit e alle aziende di Stato che che che ricavano utili anche d'accordo ma voglio tornare voglio voglio tornare su questo perché c'è un discorso uno stimolo frammento faccende cioè c'è tutta una filosofia che secondo la completamente capovolti
Successivamente non abbiano alto perché nelle varie leggi di bilancio che sono state fatte il governo si ricordasse veramente e voglio dire che un modestissimo passo avanti
è stato fatto nella prossima legge finanziaria di quest'anno forse sfuggito a molti
Ed è stato quello suo emendamento firmato dal sottoscritto di spostare anche dal recente accordo di una proposta ancor hanno tutto qua guardi ho dato conto sul piano buona votando contro su questo trentacinque mila dinari cinquecento miliardi cioè di stornare costa cinque miliardi che erano stati destinati
Ad alcuni finanziamenti di non chiaro
Finalizzazione stornarli su questo capitolo dell'America tanta questi cinquecento miliardi per le opere igienico-sanitarie da farsi prevalentemente nel Mezzogiorno anche qui
Molto meno di quella goccia di cento miliardi di cui parlavamo prima ma in qualche modo l'inizio
Un capitolo di Bilancio sappiamo tutti che quando si cominciava a un capitolo di bilancio con la speranza che su quel capitolo successivamente nei bilanci che vengono dopo quello di cui si sta parlando si possano mettere dei soldi
Poi finalmente sono arrivati a quest'anno ci arrivate adesso in questi giorni e avevamo insistito molto perché
Si portasse avanti una legge Mantova alloggi migliorativa della Merloni ecco perché insisto che lavelli si deve migliorare ma si deve subito anche applicare vanno fatte delle spinte per applicarla non per disattendono magari dire che non va bene
Facciamo un'altra completamente diversa leggi va bene si tratta di migliora ma soprattutto di finanziarla questo
Disegno di legge è stato presentato dal governo al concerto prevedeva un finanziamento di mille trecento miliardi dobbiamo concerto Sicilia posso
No no global diciamo al concerto dei vari dicasteri interessati a questa questa faccenda
Devo dare atto al ministro compagno di essere stata estremamente sensibile al problema di Mila e perlomeno fatto una legge nuova di avere accettato il principio del fatto che la legge non può funzionare se non c'è dei finanziamenti che la sostengono è una macchina che non può camminare se dentro ci mettiamo del carburante
Ma poi tutto si è fermato e in cambio di questa cosa abbiamo avuto il decreto ad parleremo del decreto ma adesso voglio parlare soprattutto
Infatti cioè di questa filosofia è arrivata che ritorna anche nella relazione che accompagna il decreto di proroga secondo cui quando c'è la crisi non si disinquinare cioè la crisi è qualcosa per cui sa che ci vuoi fare adesso siamo in crisi sono corruzioni soldi allora non ci possiamo permettere
Questa faccenda di disinquinare cioè il disinquinamento come un lusso è questa la cosa che noi dobbiamo assolutamente respinto filosofi verrà intanto siamo in un momento di crisi e su questo non ci sono dubbi beccato vi voglio dire che la prima cosa che mi pare il momento di crisi è eliminare gli sprechi
Allora diciamo che la degradazione ambientale indotta nel momento in cui si inquina e non si mettono presìdi per evitare l'inquinamento è fondamentalmente nostre
Possiamo fare infiniti sì
Si è parlato prima di pesticidi erbicidi
Soprattutto concimi no è uno dei delle fonti d'inquinamento più si riferisce dicono dicono gli americani una fonte apparente cioè non puntuale non non facilmente individuabili molto diffusa
Beh sappiamo che fondamentalmente questa fonte di inquinamento deriva dallo spreco che si fa di queste sostanze che sono costose presenti concimi richiedono molta energia per essere per essere fatti se ne mettono troppi
E chiaro che da parte di chi vende i concimi ce l'ha spinta a farmi mettere tanti mentre invece bisognerebbe essere abbastanza coscienti da dire agli agricoltori che non occorre mettere certe dosi di concimazione vanno poi queste dosi di concimazione non vengono assorbite da terreni
Perché se ne mette troppo vadano a finire nei fiumi vanno a finire i mari e poi provano al fenomeno dell'eutrofizzazione se se non proprio sito dalla crescita Vialli e Biaggi Rossi all'Adriatico di cui tutti quanti abbiamo sentito parlare quindi quello spreco
Ma quando io prendo per esempio tutta una serie di sostanze organiche rifiuti solidi urbani gli stessi rifiuti liquidi urbani
Che possono costituire una fonte energetica di primaria importanza
Attraverso la loro digestione la produzione di biogas
Per invece non opero il disinquinamento attraverso queste forme e imbuto tre o da un lato l'inquinamento la regolazione ambientale il pericolo per la salute dei cittadini dall'altro soprattutto io spreco delle sostanze utili che invece potrebbero essere usate
E tanto più ricercate ed un sarà e
Quanto si staccano si sia in un periodo di crisi
Ma quale vogliamo però ad un altro enorme spreco del fatto che noi stiamo non dissi inquinando
Dovendo una meravigliosa occasione
Pongo invece nazionale vediamo che i pochi impianti disinquinamento che si fanno in Italia in questo momento
Sono tutti debitori di brevetti debito rinnovava come si dice stranieri brevetti americani brevetti svedesi brevetti tedeschi brevetti francesi cioè di fatto non non stiamo sviluppando una industria nazionale del disinquinamento
E questa è una grande occasione persa pensano per esempio che negli Stati Uniti d'America dove io cito gli Stati Uniti
Perché hanno fatto una politica di questo tipo prima di noi e abbiamo dati precisi negli Stati Uniti dove sempre spesi venti mila miliardi di dollari per questa per questa faccenda sono arrivate le statistiche da cui risulta che il disinquinamento a consentito di aprire più sbocchi occupazionali di quanti non se ne siano chiuse perché le porge un sì perché le poche industrie che hanno dovuto per chiudere i battenti per gli impianti obsoleti e non conveniva quanto continuare a fare funzionare perché la spesa ma anche se depuratore sarebbe sarebbe stata più alta
E non è che il della Special occorre per far funzionare quindi un'occasione persa quindi un grosso spreco quindi con una filosofia completamente da ribaltare
In un momento di crisi noi dobbiamo disinquinare dobbiamo evitare lo spreco del bene evitare il più che mai la degradazione ambientale corrispondente all'inquinamento qual è la nostra posizione in sostanza oggi la posizione del partito comunista così come l'abbiamo espresso in Commissione noi siamo stati contrari alla però abbiamo votato contro la proroga
Ci siamo astenuti su alcuni emendamenti migliorativi voglio dire il più importante di tutti il fatto di avere rimontato quel meccanismo dell'articolo diciotto che era stato smontato dal ministro Donat Cattin e adesso se per caso passasse una cosa di questo genere
Le industrie che continua a inquinare dovrebbero pagare seriamente inattesa settantatré cercavamo al settanta per cento ma adesso l'abbiamo portato al doppio del settanta per cento quindi all'una e quaranta a una cifra comincia a essere abbastanza abbastanza significativo
Però d'altro canto gli emendamenti non sono passati per i motivi che sappiamo voglio dire qui subito con grande chiarezza che non siamo contrari a uno slittamento dei termini dal dicembre al giugno del mille e novecento tra siamo contrari perché riteniamo che uno slittamento dei termini ripropone ancora una volta questa politica del rinvio che abbiamo visto fin qui che è una politica che non è foriera di diciamo così di momenti positivi rispetto a l'applicazione di questa legge quindi noi riteniamo che il governo se lo avrebbe
Dovrà rappresentare il più presto possibile disegno di legge del tipo di quello di cui si è sentito parlare presentato al concerto
Da parte del ministro compagna su quel disegno di legge non abbiamo tutta una serie di proposte migliorative da fare ad esempio soprattutto per quanto riguarda la connessione disinquinamento politica energetica disinquinamento ricerca di fonti
Alternative ecco ma questi sono fatti entro certi limiti marginali la cosa interessante vedere confermato questo finanziamento
Di un miliardo e tre io sono lì un posso speso circa questa storia del finanziamento vociare diciamo francamente perché prima Simenon i cento miliardi poi arriva
Non si sa perché ora arriva un progetto ambiente progetto Pandolfi in cui si parla
I mille miliardi riformisti mille miliardi non ci sono adesso compagna ritorno economico per concludere in un palazzo di mille trecento miliardi cioè il pericolo che si continua a parlare di questi soldi ma poi al momento opportuno
Questi soldi non si trovano ma comunque se sarà presentato questo disegno di legge dove esamineremo noi peraltro come partito presenteremo delle nostre proposte di legge
Mi pare che anche dopo cena detto vi sareste disponibile a ricreare quel diciamo così
Tre specie di comitato che c'era allora fra i vari gruppi dei vari partiti per presentare un testo di legge unitario se così è ben venga attualmente vedremo nel merito questa erano stati contrari alla proroga contrario al decreto di proroga favorevoli a un immediato finanziamento della legge non son miglioramento
Ci sono sarebbe
Si fosse il caso di abbreviare sito di interventi sono andiamo presidente degli ascoltatori ecco io brevemente la domanda iniziale di questa trasmissione e chi inquina paga mi sembra che la risposta almeno dal mio punto di vista con sospetto telefoniche veramente sempre sincero più interessate competente nella nella televisione risposta sia negativa nel senso che qui nessuno ha pagato né in termini di denaro denaro Stato-Regioni nei e in termini niente niente di sanzioni
Previste pur previsto forse previste da questa legge ma poiché discuteremo anche questo rito in cui Amendola diceva questa legge sperimenta peggiorato la situazione ecco probabilmente intendeva dire che penso che intendesse dire questa legge ha di fatto impedito
Alla magistratura di intervenire deprimente lo impedirà anche gli altri due poi discuteremo anche di questo decreto perché evidentemente gli o dopo il per una risposta e diversa
Perché evidentemente io ritengo che probabilmente la legge in alcune sue parti e sicuramente migliorativa sicuramente buona ma sicuramente il momento in cui esiste un governo che la presenta certi interessi in cui c'è una maggioranza sì grata una maggioranza che non poteva che mediare questi interessi e non poteva che negli anni nel modo peggiori evidentemente questa legge si sapeva a partire da questa situazioni di governo non sarebbe stata mai attuata non sarebbe stata mai applicato
Veniamo alla domanda qual è stata la posizione del mio partito del Partito Radicale sul decreto legge di proroga della legge Merli Nunzio venuti in commissione in particolare Commissione lavori Pubblici dicendo che non non l'avremmo fatta passate con l'ostruzionismo con gli altri strumenti regolamentare a disposizioni secondo noi bisognava dire no evidentemente non bisognava premiare né e gli inquinatori coloro che governo enti locali eccetera eccetera avevano consentito l'inquinamento e questa è la nostra posizione e che rischia tant'è vero che il decreto legge non solo questo decreto legge non è è stato convertito in legge ecco veniamo alle motivazioni del decreto legge
Si è detto si dice e credo che ci si può presentare con sono casi straordinari di necessità e urgenza ecco qui dedicati straordinari non ci sono in casi straordinari s'intendono casi a partire da eventi non prevedibili noi abbiamo avuto da tre anni a conoscenza di tutti del Governo degli enti locali degli amministratori delle aziende con produttive dei padroni insomma la conoscenza perfetta che dopo tre anni
Che nel mese scorso scadeva in termini di cui e questa legge ciò che entro una certa data dovevano provvedere a piani di risanamento regionale devono prevedere adottare le proprie presente di depuratori eccetera eccetera
E quindi tutto perfettamente previsto non c'è niente di non previsto anzi aggiungo
E che nella specie nella la scorsa legislatura su segnalazione di una serie di organizzazioni
Protezionistiche eccetera eccetera io ho presentato una interrogazione al presidente del consiglio e quale si chiedeva di conoscere rammento che e la scadenza della legge è la prossima che intendeva fare il governo si intendeva per caso proporre un decreto legge oppure invece a partire dalla conoscenza della situazione quali provvedimenti in termini finanziario in termini di aiuti di credito agevolato non agevolato eccetera eccetera
Come insomma intendesse
Intervenire in questa situazione la risposta non c'è stata come sempre alle interrogazioni ho inviato un telegramma abbiamo inviato tutti i deputati di allora
Una telegramma il Presidente del Consiglio per sapere qualcosa di questo genere niente nessuna risposta ecco questo questa questa tipo di interrogazioni di intervento nasceva dal fatto che ormai tutte le organizzazioni
Padronali facevano convegni ai quali chiaramente dicevo noi non distinguiamo e in chiediamo anzi pretendiamo dal Governo la proroga e quindi il governo
Per mesi per anni sapeva benissimo qual è lo stato d'inadempienza da parte di un territorio padri-padroni e da parte amministrazione locali di poter intervenire non è non è intervenuto questo perché questo perché ritengo che evidente si era creata comunque c'è una maggioranza politica governi pesa trent'anni che non ritiene di dover far pagare questo prezzo a chi in cui ecco del decreto legge si dice che la ragione necessità di urgenza sarebbe quella di si legge nella regolazione
Di evitare che al tredici giugno settantanove data di scadenza della legge del tratta della Cina attuazione del dalla tabella C dalla legge Merli la maggior parte dei titolari degli insediamenti produttivi sia costretto a ricorrere ai rigori della legge a fermare gli impianti con gravi conseguenze per l'economia nazionale livelli occupazionali
Parte il falso
Del questa affermazione poi ne parleremo dopo credo Amendola ci potrà dire tu ci potrà dare dei lumi sulle scarse conseguenze purtroppo della non conversione di questo decreto legge Dondelli ma comunque più valgono anche benissimo che è un fatto significativo simbolico vorrei dire e quindi credo che innanzitutto questo ricatto inaccettabile evidentemente da aziende fuorilegge evidentemente in qualche modo dovranno pagare
Il problema del dato occupazionale glielo rivolgere rivolte nei ecco c'è uno studio che è stato presentato al al ministro e al governo quel che si dice per esempio che per raggiungere di gli obiettivi di Jon della legge meriti a partire già dal dal dall'impiantini misfatti
Sta si prevede un fabbisogni finanziari di sei mila miliardi questo fabbisogno di sei mila miliardi dice questa relazione ufficiale darebbe lavoro fornirebbe genererebbe una doppia domanda occupazionale pari a trecento cinque mila unità lavorative
E con questa e il risultato questo sarebbe stato il risultato anche in termini occupazionali non soltanto in difesa della vita della salute della gente ma anche in termini occupazionali quell'attuazione della legge Merli e con questo non si è voluto
Non si è voluto realizzare disamine situazioni in cui l'unico segno che noi potevamo dare concreto perché altre stop a questa politica governativa era quello appunto di non consentire alla convenzione di questo decreto legge
Anche a partire da certe evidenze si dice certe vero probabilmente vero sicuramente è vero
Credo che è mancata la volontà la volontà politica ma non solo la volontà politica sono mancati finanziamenti contributi alle aziende eccetera eccetera eccetera ecco perché allora
Regione Emilia Romagna invece queste cose alla regione Emilia Romagna contributi non sono mancati
L'Emilia Romagna e l'unica religione funziona perché è l'unica Regione che ha realizzato il piano di risanamento regionale realizzato gli obiettivi
Di questa legge innovative imponente nonostante non sono difficoltà di questa leggere non fa parte del la mancanza di finanziamenti e così via non è vero
Che in assoluto non si potevano realizzare dei piani di inquinamento divisa Tarditi di risanamento
Dall'inquinamento eccetera eccetera eccetera ecco quindi ritorno al problema il problema di fondo evidentemente un governo senza volontà politica che non vuole
E non parlo di questo poi il discorso di fondo politico se vogliamo affrontarlo al di là dalla legge Merli che evidentemente con queste maggioranze con questi governista evidentemente impossibile mi pare qualsiasi legge buona o cattiva
Che sia perché non c'è la volontà politica perché ci sono degli interessi a monte che si muovono contro queste rispondete finisco
Per sulla proposta di emendamento a questa legge sia proposto una specie di compromesso modifichiamo mettiamo il le tasse che inquinatori devono pagare ecco mi sembra una presa in giro
Mi sembra perché mi sembra anche che la legge perfida che per poter far pagare agli inquinatori certe dritte certe tasse necessario dice per esempio l'articolo cinque che le province abbiano prima effettuato il catasto discariche abbiano complete concretamente conosciuto quando scaricano se il presidente dell'azienda sono già fatte con un libro ecco io ritengo che in questa situazione in una sezione di questo genere poi in mente neanche questo neanche questo obiettivo ci sarebbe potuto realizzare
Tanto più che comunque dico le tasse sono stabilite
Dalla quindi non si capisce perché in questi tre anni e mezzo in questi tre anni credo che Amendola qualcosa rare dice a questo proposito queste tasse rese famose tasse non si sono fatte pagare anzi mi risulta
Che ci siano anche delle iniziative a questo punto credo che e implichi scorso dovrebbe
Partire credo capire che cosa si può fare che cosa si deve fare sì a livello di forze politiche di responsabilità di forze politiche sia a livello giudiziario sia a livello del Paesi a livello dei cittadini che ci stanno ascoltando in tutte le e città d Italia ecco per a partire dalla decadenza di questa prova dalla proroga appunto del di inquinamento di questa autorizzazione per la coltivazione dell'inquinamento che noi abbiamo bloccato Picozzi può fare invece per realizzare una buon senso nelle quali invece ognuno si assuma esplode sue responsabilità nei confronti della salute
Dei cittadini ma anche nei confronti dei problemi occupazionali il nostro Paese da una legge che poco in sintesi di occupare trecentocinque mila unità lavorative non si capisce perché in una situazione in cui sono due milioni di disoccupati ecco questo non viene attuato anche poi rispetto anche ai problemi che tu hai affrontato
Che che mi sembra altrettanto importi importanti
Ecco io rinuncerei una domanda proposta Roberto Cicciomessere sulle conseguenze del decadenza insomma di questa legge propria Gianfranco Amendola
Ci può dare sì
Perciò moltissime cosa dirà anche su quello che è stato letto perché
Ci sono molti punti che non possano sopraffatti
Per nessuno e poi in pochi minuti perché sorprendente delle posizioni politiche che sono veramente fondamentali a Pesaro
Io profondo sulla domanda può due continuare con sempre minor riferirli
A parte che consente io non sono di casa lo dico molto netta però sono perfettamente d'accordo malconcio Mazza fin qui qui è una persona proprio palco e vorrei proprio alla fine due cose come dire
Primo
Quando si dice che è vero che che vuol salvare fin dall'inizio fuori come un pugno Capitolium Favale fin dall'inizio anzi di formazione a regime
Che questa legge senza finanziamenti non poteva passare
Quando questo lui se lo stesso relatore nove stiamo Beccari in Commissione disse questa legge Sepang finanziamenti non potrà operare in nessun caso perché mi chiedo a questo punto perché la sinistra
In in in insieme potrà regge
Sì ho spende non poco neanche contro il fatto del giansenismo sarebbe finanziamento ma i governi poco il finanziamento Ficini lo fanno ordine del giorno col quale si auspicava che seleziona i finanziamenti
Cioè mi chiedo se era veramente se era veramente operano opportuno si può far approvare una legge che si sapeva che non poteva funzionare
Primo aperto neo questo un autorevole politico generale poneva dei vincoli allora i lettori stavano cercando di di unire gli inquinatori sulla base la legge da pesca
No vomito secondo me va proprio in questa regione puniscono più Marco Nicola a parte una parte minima secondo noi guardavamo insieme ognuna con con quattro film riflette
Che questa dovrà essere applicata rimette in tutto il possibile cosa che io non gli ho problemi riguardano avrebbe persone persone come fa
Il fatto è fatto mille procedimenti penali il fatto che a Roma lo dico anche per un fatto importante
Perché perché le comunico margine in questo dimostra riguarda volontà di applicazione legge poi funzionano e che non ci sono scuse le industrie che tengano perché quando poi l'autorevolezza ha fatto e cosa si fa secondo terzo punto una cosa su cui non concordo affatto invece e questa filosofia del disinquinamento di ogni dovere consentirà politicamente
Ma veramente non possiamo pensare e qui voglio dire io vorrei chiamare un altro un altro tecnico di questo settore anche al sia politico che tecnico Giovanni Berlinguer
Veramente molto siamo pensare delfini che si possano concordare sul fatto che qui occorre fare una grossa industria della depurazione
Per far speculare di nuovo le stesse industrie che muoiono percorrendo strade della depurazione particolare ben altro e perché gli equilibri quindi cito Giovanni Berlinguer l'edicolante Cicciomessere si notano ripeterlo ma cosa ben diverso
Qui la performance la politica totalmente diversa per cui non si consenta più inquinare essendosi si agisca sui sui processi produttivi soci lavorazioni processo sui rifiuti il ricatto occupazionale che giorno per giorno viene portato avanti detto detto detector proprio quell'oggetto tanto anzi
Possiamo agli organi sin qui anzi l'amante a parlare con gli altoparlanti illustre nazional disinquinamento che vanno che dovrebbe essere creata cioè
Io dico ho molti dubbi su questo non ti chiamasse che portò il partito comunista persino a trarre quando lei Nicola Tecnè complice voleva proporsi come la classe lustri stato visi inquinante
Fece cadere l'iniziativa giusta cerca a me statale
Non aveva messo in un angolo che la politica allora Maccarese sovratitoli multinazionale ma adesso l'ennesima presentarsi in questo periodo di tempo allora all'avvocato inutile avevo capito male ma per altri motivi agli operai la vostra risposta cosa succede
In questa c'è una società ben poco perché forse se qualcuno forse che pensa che adesso le schede che col fatto che non è stata fatta questa proroga non sfacciata questa prova
Domani tutti gli industriali che non rispettano dalla tabella C
L'ho vista dall'alto undici giugno vanno tutte in galera
Questo non è il fattore perché la previdenza di chi ha fatto la legge sta all'epoca modificando le scenografie originali ha fatto in modo tale che l'arresto da due mesi a due anni per chi supera la tabella C scatti solamente come aggravante
Diverse il fatto per industrie che supera la tabella C non è reato solo l'aggravante di un'altra
Allora va be'questo contengono che come dicevo è molto grave offesa dalla formazione in relazione all'inaugurazione annullare insomma è un invito ad inalare una sei giorni fa ce l'avete fatta comico falsariga Saint Vincent Gallo c'è un articolo che dice
Nei casi arrivando scusami nei casi previsti dal dal due al due commi precedenti
Si applica la pena l'arresto atomica due anni quando si supera i limiti tabellari
Evidentemente nei casi non resta proprio perché anche i suoi gli altri reati si applicava dal resto non come fatto aggravante crescono rigogliosi riceva Cassazione
Ricordo tutti davvero tutti coloro che hanno mandato tutti i pretori tuttologa
Tutti coloro che lo ha già rinviato mi aveva una quegli avendo la casalinga smontando tutto la domanda se mi sembra perché tanto non tutto questa prima alla Corte Costituzionale giustizia alla Corte Costituzionale dicendo che questa legge contrasta completo la salute Supernove questi lo sapeva la verità è questa
In questo modo cosa c'è un fatto importante per non è che è senza conseguenze Tanzi mediate penali per un po'la voce perché se la Provincia il Comune nei loro confronti accertano che l'industria sopra una bella cifra
Secondo l'ultimo comma dell'articolo quindici scusare l'esercito rumeno a questo punto sono poi dopo non ci capiamo
Sono obbligati a revocare l'autorizzazione allo scarico all'industria
A quel punto se l'industria continua a scaricare con l'autorizzazione del toccata stuprata Brancacci sia la il reato e l'aggravante
Ma per arrivare a questo coi tempi burocratici che ci sono come struttura che ci sono ci sono ci vorranno nella migliore delle ipotesi almeno sei mesi cioè primo accertamento troppo dalla Provincia fatto burocratico se mi alla Provincia non si modifica l'industria dopodiché si revoca l'autorizzazione poi si controlla che questo continua a scaricare stavano quasi per la lega e sulla tabella C altro che senesi se vuole dare sei mesi di tempo venduta sciagura tariffa questi sei mesi già da oggi
Quindi dico la verità è che se c'è la buona volontà
Papà lustri adeguarsi a questo
Senza prove e senza niente almeno altri sei mesi di tempo
Prima di rischiare
Conseguenze penali non sono d'accordo di lusso brano Isarco avrà appreso questo non è questa l'odio gli indifferenti ascolta non ha bisogno nemmeno di questa mia dopo un anno biondo era pensarci un attimo penso che era andato a Lesmo è un'opinione sulla come sapete è un fatto abbiamo discusso non idoneo in una serata all'onorevole Ravetto gravidanza dico non è un'interpretazione delle migliori pratiche opera purtroppo è un fatto insomma che la Giunta regionale su percezione quindi quindi questo è il punto ora
E conclude
No non a questo punto fare altro
Dare altri rinvii
Senza togliere senza modificare in meglio questa legge ci sono molte cose autofinanziamento potrebbe togliere questa questo questo chiamate legati riserve come precedente di questo articolo che che Bernabé
Che non c'è una sua originale come come salute e momento all'ultimo momento durante l'approvazione finale della legge e ceduta corridoio seguita fino al primo giorno festa dei
Per questo posso modifica da fare immediatamente se riusciamo a mettere rimedio anche per il seriamente Cirilli se togliamo questa questa norma assurda per cui addirittura per le imprese agricole
Potrebbe non esserci alcun limite tricolore riguarda l'impietosa vanta pazza restrittiva che pure versata dalla magistratura
Ecco di questo sotto il cui dei punti che potrebbero maggiormente se ne fa
Se tutto questo si fanno la legge potrà essere migliorata potrà funzionare di più altrimenti facciamo la cosa al massimo fino adesso
Ma non diamo altre proroghe e altre venti negli altri Paesi
Queste cose su si son fatte senza drammi senza traumi senza cedere a ricatti occupazionali non vedo perché sempre e solo in Italia tutto questo debba sempre portare a rinvii a favore di uno dei gruppi di potere non si non verrei tanto facilmente gli altri paesi ma di questo è già una battaglia da combattere anche in Europa sul testo greco ciociaro che sarà indispensabile un interlocutore non non si doveva avvenire perché mi sono accorta di due cose primo che nella mia prima battuta
Ho privilegiato aspetti direi di natura polemica perché intendevo esprime nelle regioni del mio dissenso rispetto alle prime
Prestazione dapprima esposizione e rispetto invece alle annotazioni in positivo
Non perché mi rendo conto che qui con un'ottica facile che credevo ormai superate io vengo ormai classificato come il rappresentante dei padroni non so bene se poi se non molto contenta persino evidentemente non c'era un bandito dopo aver ribadito che che rappresento e di cui mi onoro di far parte Federica subito beh vuol dire sopra un pendio queste queste cose che poi non so bene che cosa possono servire vorrei dire solo due battute e poi vedere aspetti positivi
Primo finanziarie pretore che cosa finanziare
Abbiamo visto che mancavano i piani di risanamento l'unica Regione che l'ha presentata in termini e in termini vuol dire tredici giugno mille novecentosettantanove elimini Armani le altre regioni sottoporsi chiedevo Casini Fini ripeto la mia ignoranza mi pare che sia diceva diciotto pietre statuti speciali sto sbagliando comunque molti di questi sono avanzata fase alcuni per quanto mi risulta eppure ancora in Commissione ora si finanzino dei piani
Si poteva finanziare in un primo tempo gli studi necessari per affrontare questi piani
Sul discorso del cosa succederà ecco io dicevo totalmente da Portofino che ci sono convocazione comodo od altro ne abbiano d'altra parte anche se un essere lo ha sentito in Commissione non sono né un avvocato né un magistrato di uno quindi non dover interpretazioni mille e dicono che allora è veramente una rete da Spagna sbagliato per questo aspetto
Perché è una legge che parte come alcune finalità e poi queste finalità annovera aggiunse una delle quali a e colpire chi è che manca e questo è un Paese che va rivista
Vorrei citare troppo presente nel farci ritenere non sappiamo che per deporre intanto ne ho parlato prima ma vorrei fare meditare su queste cose un punto e provvedere autonomamente alla depurazione dei troppi scarichi
Altro e convogliare dopo averli trattati il recruiting fognature consortili che poi alla fine hanno un impianto di depurazione centralizzati
Sono costi diversi è un insieme di scarichi privati e industriali che la legge prevede esplicitamente quindi tutta la filosofia della legge Valtellina anche dal punto di vista di costi ripeto se no non imponiamo in queste in queste dimensioni sono le dimensioni volute valenza e chi ecco il punto
Ho letto in Commissione quindi non è una cosa nuova
Una legge della Regione Piemonte la regione Puglia retta da una maggioranza la quale io non appartengo è una decadenze
è la legge di pertinenza regionale che prevede le norme in materia di smaltimento dei liquami dei fanghi prodotte dalle quotazioni
Per chi ma credo che chi ci ascolta e ha avuto la bontà di arrivare fino adesso di queste cose ne capisca depurare significa ecco trattare delle acque e a dire dei fanghi residui di questo trattamento fanghi altamente inquinanti
Perché trattengono tutte le sostanze che sono dovute abbattere dove li mandiamo questi fan
La legge crearli demanda questi compiti di localizzazione dei siti alla Regione la Regione Piemonte ha fatto una legge in Qatar luglio settantanove
Ma proverei mobilitati identificativa sentenze dando duecentosettanta Jones mantenne svolto agli enti locali in un altro presentare osservazioni e per arrivare all'approvazione da parte del Consiglio regionale che fa presumere duecentosettanta giorni giunse a rilievo
Allora io mi chiedo posto che li avrebbe voluto identificare come il rappresentante degli industriali io sono un industriale che si è messo in regola con la legge Menchov a trattato le proprie acque le ha abbattute ed è entrato nell'immediato a Venezia
Secco no chiedo scusa nel fatto di questi fanghi che ottenuti che sono in Piemonte dove abito
E se la presenza di pur mancando tu non sei un minuto non è un amico il problema quello delle tornata Caravà ma invece non è che gli sfoghi nel nel nel difendere qualcuno io che esistevano ed esistono difficoltà ecco allora qui chiudo davvero
Qual è stata la nostra posizione una posizione dei ho espresso a nome della democrazia cristiana
Posizione è stata questa a questo punto abbiamo una regione che ci ha presentato il piano di risanamento
E sappiamo che almeno altre ci si è detto tredici o quattordici del giorno sono in grado di farlo entro breve tempo
Noi non possiamo a mio giudizio da una valutazione mi prendo la responsabilità addossare la responsabilità agente che ha agito in queste condizioni tra l'altro in condizioni di scomporre di concorrenza
Rispetto alle altre riprese produttive europei che hanno avuto finanziamenti per i propri stati che qui non sono state date perizia occasione attende tutto questo
E non sappia il problema della Montedison come era grave l'industria di Stato che è quella che ha indotto da una catena abbassare lo zero dieci tanto per riprende la polemica vecchi
E poi
Veronesi che oggi è arrivato allo zero settanta c'era si diceva allora lo zero dieci comporta un tale postura l'esazione delle anche
Il caso di mettere in movimento ma insomma
Che cosa abbiamo proposto per il si potrebbero rispettosamente queste difficoltà ecco qualche curva per qualche canadese in questi tre anni caccia al momento che nei e che vada difeso raccordandosi hanno celebrato il Natale D'Anchise residenza mensile del cielo cinquantanove giorni ci siamo noi maggioranza
Molte di queste regioni non vengono della danza innocente irrobustendo indotta dalla sola maggioranza è uno dei più importanti negative
E dico se scusami ti chiude la Dama con questo per carità il successo simili sì ma io ne sono ben lieto e Mimina sconto rispetto degli obiettivi e difficoltà e carenze
Però ti dico che cosa fare o piangere sul latte versato guardare in avanti io ritengo estremamente grave lo ripeto e che
La legge non consente delle posizioni tra se è così va modificato sotto quell'aspetto di allora qual è stata la mia proposta
La proposta ripeto spesso come a titolo personale
Raddoppiano le tasse da far pagare l'impresa per i facciamo tocca fino a quando dato che queste non sono tasse legate alla gestione della fognatura la soprattassa eccezionale fino a quando
Gli impianti la legge diceva fin quando l'impianto terminale non sarà attivato pubbliche e private un'innovazione su questo Paese perché finora quanti hanno pagato questa tanto lo so dire alcuni anni ogni caso riabilitativa ha in corso il procedimento sorride questo non si può parlare di Sant'Ambrogio precisamente non mi risulta che in tutta Italia per quello che risulta a me dopo tanti anni principi appunto e non posso parlare con Resnais cioè il consumo Manrico e chiuderà graziato prima tutelare a prescindere a prescindere da quello che che la o di Roma a me risulta che i Comuni si contano sulla punta di un di una sola ma sono della non somigliano ai costi annotiamocelo nella scusa quando vuole spendere cento per riscuotere i dieci membri stavolta si disputò successivamente posso dire paga va benissimo che cosa farà Lucoli scodelle qualunque foglio ma le tasse con le tariffe sono ma uno dei pochi a riferì quattro nelle aziende arrivano eliminare certo le tariffe riguardo un servizio che viene dato all'industria e l'industria paga questo servizio di Sondrio seri condotta mentre pagatore dei suoi resti un e del trattamento di depurazione
La tassa è una tassa articolo diciotto che viene pagato fin quando tutto non entri in funzione nel modifica prevista nell'emendamento iscritto fino a quando l'industria non si adegua paga la tassa raddoppia quindi per incentivarne il suo adeguamento
E poi che cos'è che le due cose sono state dette questo aumentare le tasse no nome tariffe e dall'altra parte mettere in moto subito un meccanico parlamentare per rivedere la Lezzi come lo siamo e cosa che la sua domanda tre c'è un secondo solo perché vorrei chiarire una cosa
Lei ha sostenuto commissione parlamentare
Che pregresso parliamo anche di cosa faccio qui ci sono dei donatori occasionali Felipe ha sostenuto che i soldi provenienti da queste tariffe vengano devono essere utilizzati ai finanziamenti per le riprese sperperati collabora mi sconcerta depositari
Dall'altra ora lavorano nel consorzio l'avevi sulla verità conclusioni organum domanda corredata da una voce narrante non non non è un discorso riscosso specifico visto che il ora io mi chiedo
Siccome le tariffe pagaste paghiamo anche non cioè anche gli insediamenti civili
Perché io devo pagare le tasse per le industrie per le industrie non fa impianti di depurazione per una norma che chi inquina paga chi inquina paga l'industria non paga perché incapace fa coi soldi dei privati Ronie come foresteria
Sì infatti la legge pare di tutti i complessi produttivi esistenti articolo diciotto come le tariffe conversazione ATO sulle tasse proprie tariffe onorevole articolo sedici
Traffico sembrava dico nessuno si chiede ma alla persona che civili e produttivi non solo interessi insomma valevano ancora in pratica sì al naturale l'emendamento l'applicazione di articoli sedici diciassette diciotto per essa è l'articolo sedici presuppone un impianto di depurazione alzati atto
Perché ti dedichi tariffa faccio pagare quando uno alla depurazione Suma
Mi ha detto
Dalla lettura nata questa cosa per i servizi relativi alla raccolta dal vagamente la denaturazione allo scarico delle agende manca intanto intanto comincia comincia a pagare dopo perché con questi soldi si parlano questi servizi
Ma lei invece questi soldi dalle vorreste allora servizi del Comune interrelazione con amore scarne tribolazione delle industrie questa di Milano esprima voglio destinare i soldi di cui all'articolo diciotto all'industria ci sono quelli presi dall'industria che debbono essere
Se in questo caso il mal male ma di pena risuona pronto avevano allora siamo andare comunque non ha senso sì lo vuole fare andare qua e con l'arrivo di fare danni all'ambiente che è collegato alla caccia in un emendamento insomma vorrei far presente sognare una fase nuova per essere chiari
Anche i toccamenti autoironia la frenata sul ci sono tante cose da dire risponde automaticamente la una mi pare gli ho risposto subito vorrei chiarire subito questa questione della industrie del disinquinamento
E mi pare di essere stato chiaro ma comunque vorrei qui leggere una pezzo della legge
Che ho scritto io personalmente articolo due quando si dice che fra le cose che deve fare lo Stato
La indicazione dei criteri generali per un corretto razionale uso della quei fini produttivi ricchi industriali e civili anche mediante la individuazione di standard sui consumi quindi cercare di risparmiare tanto possiamo sprecare l'acqua per favorire il massimo risparmio nell'utilizzazione delle acque promuovendo tra l'altro processi di riciclo di recupero delle sostanze disperse quando parlavo prima dei brevetti ed in cui non siamo tributari nei confronti dell'estero mi rifiuto mi riferisco ad una tecnologia ormai vecchia a mio avviso da paesi economia dello spreco per intenderci soprattutto dello spreco energetico
Dal momento che tutte quante le tecnologie che sono quasi tutte le tecnologie che sono in atto in questo momento degli impianti depurazioni avvengono con un consumo di energia elettrica spaventoso
Per esempio dico subito una cosa se dovessimo mettere in funzione gli impianti di disinquinamento del golfo di Napoli occorrerebbe costruire una nuova centrale termoelettrica sono loro per alimentare
Questi impianti di disinquinamento se gli impianti di disinquinamento venissero costruiti con le vecchie tecnologie cioè con le tecnologie dello spreco energetico
Quando ne abbiamo parlato di recupero e riciclo avviamo a una tecnologia da creare e che potrebbe essere a questo punto una tecnologia nostra una tecnologia italiana
Sicuramente l'onda da affidare a lei voglio dire sia ben chiaro se poi l'ENI si fanno solo detenuti in regime di libera concorrenza
La vende a prezzi competitivi rispetto agli altri che ben venga un'iniziativa di questo genere dell'ENI invece partecipa a sinistra restano lì anche per quello noi ci rifiutiamo di concedere il monopolio a chicchessia in questo settore sapeva bene che i monopoli
Non sono mai fruttiferi di nulla e comunque non di benefici per la collettività
Ma ecco quando io parlo di industria del disinquinamento parlo dell'industria nuova che deve sorgere in Italia che deve combattere lo spreco e deve combattere anche lo spreco energetico che sia con le tecnologie vecchie invisibile
Un'industria di questo tipo illustrerà le sue puntata prevalentemente sul recupero e sul riciclo di queste sudditanza quindi un'industria la quale L'Unità l'inquinamento cioè le sostanze disperse non come un danno
Da evitare quindi comunque Osto addizionale ma come una risorsa da sfrutta
E quando dico questo non mi riferisco sicuramente metalli tossici o al Como serio radio si chiaro Pelé un danno comunque da eliminare ma sappiamo che la stragrande maggioranza dei reflui sono quasi sempre dentro che potrebbero utilmente essere impiegati in qualche modo per fini produttivi persino i fanghi rossi
Persino i fanghi rossi se li trattarsi di un certo modo invece di buttare metteranno potrebbero essere utilizzati per qualche alto processo produttivo quindi è chiaro quando parlo di industria del disinquinamento io parlo di industrie disinquinamento con caratteristiche nuove
Con caratteristiche che siano le caratteristiche diciamo di un paese come il nostro proprio di energia macerato intendimento direi che della povertà d'energia comincia a essere un dato costante da tutti gli altri Paesi appunto per questo industrie che battendo una strada nuova non percorsa fin qui fin qui possano concorsi a questo punto come venditrici all'estero di Novara non come debitrici nei confronti dell'estrema quindi è chiaro che noi siamo assolutamente contro
Un'industria del disinquinamento cambia carattere speculativo ci sono questi rischi ma con un'azione politica seria
Dico ordinamento da parte del governo nazione che dobbiamo dire con franchezza fin qui è mancata complessivamente non perché sia mancata in alcuni funzionari che correttamente stanno proprio l'attivista politica è mancato perché è mancata ripeto così un atteggiamento generale di chi ci ha governato in che senso rispetta questi nell'atteggiamento innovativo con fantasia con immaginazione ecco
Un'industria a fini speculativi assolutamente non non la vogliamo vogliamo industrie diversa di tipo nuovo chi occupi le persone
Chiusi tecnologie povere quindi disinquinamento contenuti e poi con recupero energetico e che i consiglieri l'inquinamento soprattutto come una risorsa da sfruttare come uno spreco da evitare su questo penso di essere stato chiaro almeno adesso vorrei sorgesse invece un'altra non sorgessero equivoci voglio dire di più qua vedete qui deve esserci un'azione del Governo che fissi anche gli standards di costo
Cioè noi abbiamo e un'azione del Governo che dica che per una città di centocinquanta mila abitanti non si può spendere più di così cioè bisogna porre degli obiettivi che vanno raggiunti poi in qualche modo è anche obiettivi severi
Abbiamo sette operare avvolti di piccoli numeri di cinquecento abitanti che hanno speso cinquecento milioni del fondo impianto depurazione
Direi che qui comunali sono caduti vittima di un brano dei consiglieri non si sono dura come migliore di di di di impianti di depurazione su questo dobbiamo
Evitare assolutamente che si ripetono fatti di questo genere anche qui lo possiamo fare solo se c'è un'azione di governo precisa che indichi degli standards azione di governo e anche queste sono delle una forma quasi proprio non la capisco
Sì siamo guardarlo avessimo concolore Andrea era un amico non ha riscontrato di recupero del è giusto anche il recupero ricevo di eliminare l'inquinamento dall'inizio
Cioè se qui si continua a incentivare la petrolchimica per esempio su su materie prime che però stanno esaurendo se lo sappiamo tutti
Ma credo che nessuno di noi ma perplesso lontano fatto di fare fino in cui rinuncio a tutto tondo imbarcarla quella chimica bravo nel caso regola chiaramente avremo maggiore energia consumata minore occupazione massimo inquinamento
Incentiviamo altro tipo di industrie rendo conto anche del valore ambiente di cui i filologi Lucchese sono altamente fregati scusa Mendola vedi che
Sì forse criteri culturali sorridere tuteliamo l'affidabilità emendato in due minuti qui che devo rispondere quarantadue classe
Qui dentro se lo cerchi bene
C'è anche un articolo che per la prima volta per la prima volta consente l'autorità di entrare anche nel processo
Di entrare negli usi e nei momenti in cui lo sapete che le industrie avevano difeso a denti improprio sanitari non ne sarebbe la strana scelta rivalutazione scorsa nella specie e nove la scelta di chi sta facendo progressi in un angolino pure cosa produrre adesso niente nel processo
Ma questo contaminata dalla rotonda abbiamo dato mi fa molto piacere
E potremmo dire tante cose interessanti Prodi che in questa legge
C'era per la prima volta la possibilità di entrare a cambiare il processo
E quindi determinando economie di processo complessive circa poi le scelte da fare se bisogna prevedere una cosa un'altra è argomento di un'altra rotondo d'altro canto subito se venissimo le nostre posizioni non sono mai state sicuramente di sostegno alla petrolchimica un'ultima cosa da chiarire subito
E questa faccenda dei ritardi delle regioni
E degli enti locali ritardi delle regioni e degli enti locali che nascono dal fatto che c'è un ritardo complessivo una mancanza di finanziamenti una legge complessata ricariche carico sulle spalle dei Comuni momenti in cui i Comuni hanno la stretta finanziaria cretinate abbiamo conosciuta soprattutto la legge Stammati che gli impedisce di assumere a questo punto però diciamo subito una cosa il discorso delle regioni del piano di risanamento delle regioni del discorso dei comuni è un discorso che riguarda
Ma poi il mio in cui devono essere adeguate la tabella gli scarti
La regia aveva fatto una nettissima distinzione da scarichi civile scarichi industriali e l'ha detto che indipendentemente dalle regioni indipendentemente tutte queste cose le industrie
Vecchie dovevano adeguarsi entro tre anni alla tabella C ed industrie nuove subiti intanto potevano sorgere
In quanto se li facciamo subito non nata dall'Aci mandata verrà a alla salvo indicazioni in salvo indicazioni diversi rapporti americana è la conclusione Ciuffini perché no quindi voglio dire adesso non colpevolizzando le regioni più del necessario uno quelle per quanto riguarda discorso dell'industria
Gli industriali debbono disinquinare e su questo Amendola per niente
Io
Non non trovo che sia giusto mentre un non so un carabiniere sta minacciando con una pistola un rapinatore
Passare e direi la pistola caricata d'acqua io ritengo che non non si è io dico che guarda diciannove Jovetic nata altri dell'impianto stesso che la stessa competenza delle stesse qualifiche dando ragione a noi io ritengo che questa pistola non sia caricata da poiché le penali tagliata definendo nemmeno di almeno a grandi linee ritengo che questa che queste sanzioni che sono qui
Si è poi mettono sin d'ora di dare grosse punizioni agli inquinatori non ritengo che sia il caso adesso dalla dire che non è vero perché potremmo addirittura dire agli inquinatori continuato ad inquinare d'altro canto su questo barbaro e l'ho detto anche in Commissione Cicciomessere a tutti gli altri per carità
Se qualcuno può pensare che cambiando questa legge migliorato interpretando meglio quegli articoli di cui abbiamo parlato si è più severi nei confronti gli inquinatori non sa racemosa neanche
Saremmo della pistola bilancio gare ogni possibile un bellissimo per la sanità è un impegno preso mi sembra importantissimo per fare una presa di posizione ciccione sacri ma sembra Morcelliana abbia detto che
Chiarificazione sorge nel vicolo ventuno sia necessario benissimo non con decreto una lezione disonesti sportive il massimo una cosa una cosa significa concretamente perché il problema di fondo icone conosciamo anche però qual è il prezzo
Che qualcuno vuole farci pagare per rinnovare modificare la legge abbiamo sott'occhio il disegno che sta con quel concerto di cui parlavamo prima e abbiamo sì forse potremmo inserire un emendamento di questo ordine ma d'altra parte abbiamo quel concetto dell'abbattimento dell'ottanta per cento
Dei livelli della tabella C che è una cosa evidente pazzesca significa ritornare tre anni indietro cioè significa non tanto non non autorizzare Magenta Pino capi nel disegno di legge
Che dovrebbe essere presentata questa al concetto ecco si propongono delle misure
Che visto che gli chiedono
E non più il raggiungimento dei livelli stabiliti dalla tabella C
Ma prendono invece in determinate situazioni interne ma anche i giardini all'anno saranno in Italia cosa sono invece già pesante salienti emersi
Ieri si presenta domanda al concerto faccio certo connaturato c'è un alto prelato sembra Adamo segnaliamo benissimo però qual è il pezzo che io non ho parlato parlamentari che c'è
Sarebbe un tanto comunque completamente Mario Rosso Bianco quali sono e l'acconto il prezzo che vorrebbero che ricorre governo vorrebbe farci pagare rispetto a un miglioramento invece per tornare indietro cioè quando io mi sforzavo a cercare di capire dico che sono le responsabilità di
Indiano l'attuazione di questo
Disegno di legge ecco non era così per il gusto di di cercare i colpevoli di metterli al muro e così via per cercare di capire poi se e poi il futuro
E sono necessarie questo mi ricollego al discorso del disegno di legge che stanno il concetto sono sufficienti se sono utili
Le modifiche d'ordine legislativo normativo regolamentare eccetera eccetera o se il problema è altro e purtroppo questa legge è stato approvato il dieci maggio del mille novecentosettantasei cioè proprio in chiusura della sesta legislatura i tre anni di non attuazione di questa legge e sono i tre anni del grande maggioranza dell'astensione così
Ecco in questi tre anni e scusate il signor non l'ho interrotto in questi tre anni non
Il governo temono la la maggioranza non è riuscito a realizzare questo minimo obiettivo che viene definito da questo emendamento al decreto legge si dice in questo emendamento al decreto legge che sono necessaria
Che sarà necessario dieci miliardi dico dieci miliardi
Per realizzare per consentire alle Province eccetera eccetera eccetera e muovere una delle soluzioni sentito il Regolamento derivati per la
Le disposizioni dei piani regionali di questo ministero miseria e valorizzazione dei famosi trenta milioni di anni fa settanta marginalmente leggo io voglio seducente chiedervi
Come sia possibile come sia stato possibile che in tre anni
Con una maggioranza che occupava il novanta per cento
Delle forze rappresentate in Parlamento non si sia riusciti a trovare dieci venti trenta cento duecento miliardi venture con questa stessa maggioranza e qui non faccio
Polemiche considero uno delle Renza evidentemente ha trovato con il voto
Di tutti gli arditi di questa maggioranza ha trovato per esempio che ne so due mila miliardi
Per costruire una è meglio che si chiamerebbe RCA o trova o ritiene di dover trovare Michelini l'aggressione dopo il sette dicembre escluso i ragionamenti sui due mila trecento miliardi
Per rifinanziare
Quel tipo quel settore industriale petrolchimico da regalare due mila trecento miliardi da regalare non si sa se regalati o meno al signor Rovelli così figlia e quindi il problema è ritornato in America latina ma lauree ma ecco e chi gliela regalati non equivale americani sono in questi tre anni ha governato non mi sia consentito che questo governo ecco per i DS la fiducia avesse la fiducia prima numero una tavola rotonda abusivo di antiche no il problema del questo il problema è che io diffido
Molto dalle modifiche
Legislative e così via ritengo che queste modifiche dovranno essere prese con con le pinze ben vengano ecco ma è questo il discorso e in fondo va be per quanto mi riguarda l'appello che vi Tiengo perché ritengo di dover rivolgere a coloro che ci ascoltano dice sconto sua televisione a Roma attraverso la radio in tutta Italia evidentemente il problema sarà risolto innanzitutto a livello politico nel momento in cui altre maggioranze e rappresentano altri interessa evidentemente si candideranno alla gestione del ecco che l'altra parte può essere risolto nel senso di trovare nelle nelle pieghe di questo articolo ventuno
Della legge Nerli
Troveranno gli strumenti e ci sarà un certo tipo di mobilitazione della gente che oggi dovrà andare dal Comune alla Provincia Regione chiedere ma allora queste autorizzazioni lei ritirate non lei ritirati questi controlli dei fatti non le non li hai fatti
Lori e
Taxe
E le tariffe eccetera eccetera i è in qualche modo parte pagare non fate pagare io credo che ormai la parola non sia più a legislatura e se non è in minima misura poi tenendo conto dei termini evidente al marito della regista ma certo ma quell'area sicuramente cioè sempre l'esempio dall'Emilia Romagna purtroppo per fortuna da Diversicum viola Lizzanello Gambino problema che ora credo la risposta a questo punto è credo in mano alla gente la gente che credo possa muoversi possa muoversi ecco con i metodi diciamo radicali probabilmente prendete facendo per cose che non piacciono
Credo a molti di coloro che sono seduti qui dentro il recinto delle denunce
Ha il comuni che non realizzano
Quanto abbinandolo comuni quanto stabilito il sindaco ed il Comune non ha bisogno di sindaci nessuna d'accordo denunciando il signore qui ci sono i usando gli imprenditori denuncia tornando indietro realizzando vi sono degli interventi che possano in qualche modo se magari
Autonomie locali sindaci imprenditori padroni eccetera eccetera al rispetto di questa legge ecco credo che esso sia i problemi politici di fondare una parte che evidentemente qualsiasi legge da queste maggioranze dalle maggioranze di di ammucchiata o danneggiati e comunque il terreno che se che si tiene sia il perno evidentemente le leggi non possono riforme comunque siano fatti vedere se fatta in che mani
Perché tutto abbiamo discusso per due ore su questo articolo ventuno ma credo cioè sulle possibilità concrete dopo la decadenza del decreto di intervenire e chiedo che siano molte limitare anche perché poi in generale
Purtroppo non abbiamo la giustizia di classiche quindi padroni non svaria nostro non pagano mai per mille per mille ragioni e quindi pollame e la risposta è oggi credo affidato alle mani
Ecco non so se possiamo fare
Un minuto perché non vorrei non andiamo d'amore e chiudeva se ecco dobbiamo chiudere alle undici se veramente un sondino naso poi chiudere il tuo
Appunto che in casa non vorrei chiudere gli ho sinceramente quindi tre rimossi in ambiente rurale un quotidiano quindi convenuto scusate io credo di non aver ripreso manda a dire parlando va aggiunto il comunismo con quale ordine non proprio
Nell'ordine che vuole l'ordine verso l'ordine si va be'ma io dico subito una cosa intanto l'attenzione io non vorrei che da questa trasmissione di questa sera se riuscissimo Colnago mobilitare riduzione che ci ascoltino venisse fuori un discorso di questo tipo che e gli inquinatori se ne vanno via tranquilli perché il pretore Amendola gli ho detto che tanto non vi succede niente che magari invece salta fuori una pioggia di denunce ai sindaci magari vedi caso
I sindaci di sinistra sintesi numerose conseguenze sarebbero appropriare quando dire siamo io penso che i sindaci dell'Eliseo che l'autorizzazione penso che i Sindaci devono essere stimolati non devono essere cominciare referendum cerchiamo di non inventarci dei nemici dove non ci sono Quincy abbiamo deciso liquidatori non certo i sindaci io penso invece siamo a Roma
Sindaco Argan il quale credo che sia il sindaco imprese di una Giunta che ha coperto duecento chilometri di fogne che ha fatti depuratori
Ognuno dei quali fermato dal Consiglio di Stato e nessuno ha denunciato il Consiglio di Stato facciano attenzione con questa guerra e sindaci i sindaci non essere considerati alle antiche
Dei cittadini e non nemici che sia la legge sull'autostrada escono la strada questa strada inquinamento all'altra ma non credo che la dello storico abbiamo siamo qui presenza ripeto di un sindaco che non credo che abbia i costruito distinte lamentarsi abbia fatto il possibile per favorirlo e denunciate adesso che si è piegata dal vento lei denunciava voglio dire da questo punto di vista dovrei delle
Delle cose da dire passo passerei la parola porcellana perché abbiamo vere ma una cosa sulla sulla questione la maggioranza perché abbiamo parlato di politica
C'è una coincidenza assai netto sale attuazione già i primi tre anni l'avvocato ha fatto la storia ha raccontato la storia di di quello che è successo durante la grande ammucchiata siamo stati tanto ammucchiati
Che l'anno scorso aveva fatto un emendamento che è passata a maggioranza con la nostra maggioranza per favorire il finanziamento a regime siamo stati ammucchiati ti abbiamo votato contro abbiamo chiesto abbiamo chiesto e ottenuto da quando oltre mille miliardi abbiamo stimolato mille trecento miliardi l'abbiam visto coi
E tu lo sai in questo che è un piccolo tassello del mosaico privando gli organi rispetto a certe leggi che si facevano poiché in buona sostanza non corrispondeva niente tu sai che siamo uscite una maggioranza
Conosce nostra professionalità come tornato abbiamo proprio tre minuti d'orologio per cui ai commi nove e mezzo per uno rubare lui vorrei dire primo non per crearmi alibi ecologici facevo il sindaco di Torino molti anni c'era
E ho costituito creduto che i primi consorzi intercomunali con comuni di tutte le maggioranze prevalentemente di sinistra ed io non appartengo
Potere che ha creato il grosso consorzio che si chiama poco siamo con le quote curatori finale
Una spesa che sta tutto ottanta miliardi di lire segno che a queste cose
Un po'ci crede secondo sì nel settantotto avevo preparato una relazione delicata ed Espresso
Bilancio dello stato di attuazione delle carenze avete presente dice no sappiano della legislatura alla settima legislatura non è stato molto felice quanto confusione perché a quel momento lì è arrivata la crisi
Un'ultima battuta credo di essere telegrafico davvero io non concordo con le conclusioni di Ciccio non si nega e neppure quindi quelle con quelle di Amendola ho paura di quello che potrà succedere
Ma non perché ci siano le denunciano le denunzie per l'estate siderurgico
Qui chi deve essere denunciati
Vero è che i sindaci davvero in questo momento dice mai devono essere aiutati a fare delle cose e non vorrei che si può celare davvero al di là delle delle delle loro responsabilità se ne hanno rubate non è quello
E visto che ci sono preoccupato per quello che c'è da dire di quello che potrà avvenire qualora non intervenga qualche altro fatto legislativo personalmente lo auspico
Ultimissima battuta la cosiddetta della città ci sono delle rigidità debellare
Che coinvolgono e mi ha dato anche le percentuali un piccolissimo numero di industrie Valdichiana dimostra di non poter rientrare Lajolo bisogna citare i soldati cioè identificare limitarle definirle
Cioè richiamandolo in un minuto all'asilo io punto vorrei che forse non fosse non so se vogliamo su questo
Io non ho affatto detto che nell'articolo che fatto ha fatto era bell'articolo come risponderà con scarica ho detto solamente che di fatto per l'applicazione penale di questo comma che riguarda il superamento della band
Di fatto ci vorranno i tempi burocratici da almeno cinque sei mesi muratore non serve a niente
Se non giro dalla modifica iniziare negati riso ai commi precedenti questi cinque sei mesi di tempo non sarebbero tali quindi non è fare in modo non ci sono segnali che non vanno in letargo primo Secondo io sono perfettamente d'accordo insomma che l'inquinamento non si combatte né con le manette né con i carabinieri questo per chiunque
Questo cosa significa significa però che cioè genotipico ben più ampia programmazione per la programmazione economica però Giovan società se qualcuno viola le giornate grave sindaco
Amministratore industria chiunque esso sia a mio giudizio di destra o di sinistra
Sarà precisa della corrente politico che può rivestire ovviamente ovviamente viene sottoposto al giudizio strano di statura quindi questo non è che non è affatto un un fatto di di di punizione o altro ultimo punto un invito pietra queste diatribe fra queste discussioni stiamo riducendo all'osso ma una fogna quindi cerchiamo di di piantata discutere di fare proprio di fare delle commissioni di studio che esponeva premiata sorprendente pian piano come con gli uffici burocratici
Mettiamoci a lavorare sul serio io vorrei che la gente presso i risultati per farlo parlare
Programmare più inquinato dallo scorso auguriamoci e ci sono le prove in atti concreti per cui questa Turandot insomma sia più pulito in esso termina qui questo dibattito ringraziamo gli ospiti che sono venuti stasera e tramite loro ma cinquantasei continuano con Obispo attestata
Via a livello di un comprensorio
Sistemando assieme una serie di segmenti di produzione energetica di diverso originale e Potenza si può generare un limite di auto sussistenza di un sistema energetico a livello locale
Però in termini di garantismo
è in termini di programmazione chi deve garantire appunto e chi deve programmare questa fusione dei vari pezzi
Delle produzioni energetiche stabilire delle compatibilità delle potenze che si vendono a generare deve essere un ente pubblico a livello locale
E quindi la necessità che se sono chiamate a questo ruolo molto più pesante molto più grave
Le autorità locali siano dotate di capacità di farlo
E noi in Italia possiamo metterci la mano sulla coscienza e dire che non sappiamo a livello dell'autorità locale da quella regionale a quella di comprensorio se si può dire così
Cosa si capisce che cosa si intende fare a livello di un sistema energetico e come si pensi e come si organizzano le risorse e come si programmi in questo senso
Stiamo parecchi passi indietro anche se è viva una certa sensibilità sul problema energetico
Magari oggi lo sappiamo tutti per i problemi di minacce
In mancanza di benzina delle auto che è molto pedestre però la funzione dell'ente pubblico che dovesse programmare garantire la messa a punto dei vari pezzi per creare dei sottosistemi a livello comprensoriale o regionale diventa un fatto importante anche questo politicamente importante e anche sul piano della gestione amministrativa
E collegato con questo viene immediatamente un terzo elemento
Che nasce dallo studio delle conseguenze che ha a livello organizzativo politico e amministrativo la scelta delle energie su dolci
Ed è questo
Viene messa più in risalto al livello operativo anche la globalità
Delle risorse cioè il valore e il peso che hanno gli ecosistemi in sé
Cioè non si tratta di decisioni a questo punto che possono riguardare una singola iniziativa
Proprio perché si tende a creare o si dovrebbe tendere a creare dei sottosistemi energetici a livello locale o a livello di comprensorio fare dei bilanci in funzione dei quali organizzare le risorse a questo scopo
Ne viene fuori una concezione più globale delle risorse
Quindi non è soltanto creare un impianto per il recupero energetico per esempio dal trattamento dei rifiuti animali non è soltanto innestare alcuni pannelli solari per rendere autosufficienti certe scuole
Non è soltanto sfruttare una fonte geotermica che esiste nella zona
Mettersi in questa ottica delle energie dolci
Vederla concentrate localizzata sul territorio nell'ambito più proprio in cui devono essere viste legate cioè alare alare al diretto immediato intervento della risorsa naturale così come di quella rinnovabile evidentemente
Questo comporta necessariamente una visione più globale del sistema ambientale quindi dell'ecosistema in sé
Io direi in un certo senso richiamo quello che è stato detto qui una specie di Eco Filosofia no
Per in termini astratti oggi se ne parla a livello mondiale tanto è vero che anche il Programma delle Nazioni Unite per per l'ambiente parla di ieri cosviluppo
Però in termini concreti significa questo
Limitata
All'aria territoriale in cui si interviene di cui si fa l'inventario preciso delle risorse disponibili e sfruttabili
Dopo aver fatto la scelta delle tecnologie dolci più adeguate per poterla produrre e creare un sistema o vergine dei cauto su
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0