23 LUG 2021
intervista

Intervista all'avvocato Kurtulus Bastimar, esperto di diritto umano internazionale, sui casi dei richiedenti asilo in Turchia

INTERVISTA | di Mariano Giustino - Ankara - 21:00 Durata: 9 min 37 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria ha stabilito che i 12 anni di carcere comminati dal governo iraniano, all'attivista del hijab per i diritti umani, Nasibe Semsai, costituiscono una violazione del diritto internazionale.

In questa intervista, Radio Radicale ha ascoltato l'avvocato di Semsai, Kurtulus Bastimar, sul caso dell'attivista iraniana rifugiatasi in Turchia e detenuta a Istanbul e che rischia di essere estrada in Iran.

L'avvocato Bastimar ci ha parlato anche del drammatico caso del noto attivista siriano per i diritti umani Anas al Mustafa, che nel 2016
era stato uno degli ultimi abitanti a lasciare Aleppo sotto assedio.

Al Mustafa si era rifugiato in Turchia ed era riuscito a ricostruirsi una vita fondando nel 2020 l’organizzazione umanitaria Friends Indeed.

Era in attesa di ottenere la cittadinanza quando è stato arrestato e rispedito nell'inferno di Idlib.

Riuscito ancora una volta a scappare attraverso il confine turco, ora vive un incubo: è costretto a nascondersi da oltre un anno perché la polizia turca minaccia di rimpatriarlo di nuovo in Siria.

Si ringrazia per il doppiaggio la dottoressa Rita Rosaria Langellotti.

leggi tutto

riduci