22 APR 2026
rubriche

Il Medio Oriente visto da Gerusalemme

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 10:53 Durata: 30 min 8 sec
Player
La puntata va in onda il giorno di Yom Ha'atzmaut, il 78° anniversario dell'indipendenza israeliana.

Fiamma Nirenstein racconta l'atmosfera delle celebrazioni a Gerusalemme, precedute da Yom Hazikaron, il giorno del ricordo dei caduti, quest'anno dominato dalle testimonianze sul 7 ottobre.

Sul fronte diplomatico, i negoziati USA-Iran a Islamabad: le fratture interne alla leadership iraniana, la propaganda di Teheran riconvertita in chiave anti-Trump, e la dislocazione del missile balistico Qaher-110 in piazza Vanak come strumento di pressione.

Sull'Iran, Nirenstein registra compattezza
trasversale nella società israeliana intorno ai tre obiettivi negoziali: uranio arricchito, missili, proxy.

Breve passaggio sulla presenza militare israeliana in Libano - difensiva, non espansionistica - e sulla ripresa dei colloqui israelo-libanesi a Washington.

In chiusura, un episodio di antisemitismo a Roma: un uomo aggredito a viale Marconi perché indossava la kippah.

leggi tutto

riduci