“ Le sfide della Diplomazia Internazionale ” Il conflitto nel Darfur di Stefano Cera

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Ed.Universitarie di Lettere-Economia-

  DirittoEd.Universitarie di Lettere-Economia- Diritto

Il Professore Stefano Cera In questo libro, racconta come si sviluppano i conflitti nell’arena della Politica internazionale E quali sono i meccanismi e le dinamiche che determinano la loro “escalation ”.Esistono modalità “alternative” (all’uso della forza), per la loro Risoluzione? E quali spazi ci sono per l’intervento della comunità internazionale? Queste sono alcune delle domande rispetto alle quali il volume cerca di fornire spunti di riflessione e risposte, dal punto di vista storico e la “ Rilettura ” secondo le teorie e le tecniche della sua trasformazione dei conflitti, due importanti crisi degli ultimi anni in Cecenia. Il conflitto nella Regione occidentale del Sudan viene conosciuto a livello internazionale solo a partire dal 2003 ( è stato definito “ il disastro umanitario più grave del mondo ”. In realtà esso è la conseguenza di una dinamica che si protrae da molto tempo e che ancora nasconde aspetti controversi sul ruolo dei protagonisti ( il governo di Khartoum, le milizie arabe dei “Janjawid”, i movimenti di opposizione ), anche rispetto alle prospettive negoziali in vista di una soluzione alternativa. Il conflitto in Cecenia segue parimenti una dinamica storica (le secolari tensioni tra Russi e Ceceni) e costituisce un tratto caratteristico della regione Caucasica. Esso raggiunge il culmine dell’escalation, dopo la fine dell’Unione Sovietica.In questo quadro sono avvenuti negli ultimi anni due sequestri che hanno segnato la svolta nel conflitto: quello del Teatro “Dubrovka” a Mosca (Ottobre-2002) e quello della scuola di Beslan -(Settembre-2004).

Stefano CeraStefano Cera

Stefano Cera,

Formatore, Cultore della materia della Cattedra-Teoria dei conflitti e processi di Pace- Roma-Tre.Si occupa di risoluzione alternativa delle controversie, formazione comportamentale e studi strategici. Docente e relatore di programmi di formazione e aggiornamento, fra gli altri, del Master in "Peacekeeping and Security Studies”- (Roma-Tre)e della Croce Rossa.Saggista, collabora con "Informazioni della Difesa”, Rivista Marittima e Quaderni della Rivista Aeronautica.

Gli Istituti alternativi alla giurisdizione ordinariaGli Istituti alternativi alla giurisdizione ordinaria

E' Presidente della Associazione Italiana “Conciliatori e Mediatori (AICOM).È autore del volume “Gli Istituti alternativi alla giurisdizione ordinaria”.

Intervista al Professore Stefano Cera

photo by m.baphoto by m.ba
photo by m.baphoto by m.ba
photo by m.baphoto by m.ba