L'intervista è stata registrata mercoledì 8 ottobre 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ambiente, Inquinamento, Roma, Traffico.
La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.
18:00
15:31
9:07 - SENATO
9:32 - CAMERA
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
9:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Senato della Repubblica
La città politica di alcuni amministratori al di là dalla cattiva volontà degli altri aldilà proprio di un po'di di un problema che è quello che le cose sono molto molto difficile
Da risolvere prima lo scorso a Roma c'è stata manifestazione molto interessante perché quanto meno dimostrato che si comincia anche a chiedere insistentemente una risoluzione del problema membra lo storico a Roma insomma le cose sembrano muoversi fra l'altro questa vicenda dell'inquinamento atmosferico nel centro di Roma sollevata dalla magistratura è anche una cosa molto importante perché finalmente in un Paese civile sarebbe normale sapere che tipo di aver esprimiamo noi
Roma liberato non soltanto Roma come città in Italia sembra non essere in grande ancora attivi cioè sappiamo perfettamente che l'inquinamento non è soltanto con la Moscarino ma anche quello di rumori si parla pochissimo
Dell'inquinamento acustico ricordo uno dei dossier che abbiamo fatto un anno e mezzo fa e non ce n'erano stati molto in televisione ancora
Che denunciavano con il professor Mario cosa un problema enorme che cos'è l'inquinamento acustico in una città come Roma che poi provocato le lesioni e provoca appunto dei danneggiamenti alla persona quindi anche quello è un aspetto molto inquietante strada onde quali soluzioni quali quali soluzioni potere un problema del genere conto per venti anni l'industria automobilistica tirato le campagne pubblicitarie ci sono state chi bisognava andare in macchina che non aveva la macchina in fondo era se non un degenerare o qualcuno almeno sa bene se vogliamo insomma c'è stato questo bisogno di compra la macchina seppure magari per esibirla soltanto anche Albare era un veicolo che tirava è proprio il caso di e poi a un certo punto se scoperti si è scoperto che la situazione si vengono fatte più di tante macchine Roma non ce la fanno avesse già che bisogna trovare una soluzione copie parliamo di parliamo con un Paolo Guerra segretario regionale degli Amici della Terra non che partecipando a manifestazioni sabato scorso nonché uno che di traffico a Roma se ne occupa da tantissimo tempo e mi ricordo un'iniziativa che se non sbaglio era per la seleziona gli acuti sono andate a mettere le Mur
Sister falce Minsk false multe a chi posteggia ecco per un po'di capire a che punto siamo perché quel discorso il traffico Roma sia insopportabile tenercela lo sappiamo tutti però qualcosa si sta muovendo tra produsse anche consigliere comunale supplente su subentrare ad uno dei due consiglieri attuali aumentato il
Ha mandato
Il problema guarda io credo che
Se c'è un qualche cosa di difficile soluzione a Roma sia il problema del traffico noialtri siamo in una città i
In cui la velocità media degli autobus a cui noi pensiamo di ricorrere per risolvere il problema nei confronti dei mezzi privati
Come dicevo la la veloce gli autobus ed i dodici chilometri orari rispetto ai venticinque che è la media di tutte quante le altre capitali europee c'è un ci sono le aziende la perché la Cotral legano deficit di seicento
Miliardi e difficoltà anche a ad avere un parco auto più
Più ampio esistono problemi di metropolitana ci vorranno forse altri otto dieci anni per terminare il corso
Il tratto termini Rebibbia
Esistono dei parcheggi che non vengono utilizzati dai romani come quello di villa Borghese esistono altri problemi come il fatto che una volta richiama il sessantacinque sistema un vigile urbano ogni quaranta macchine perciò anche un tipo di controllo che oggi non esiste più visto che esiste un vigile ogni trecentotrenta macchine zona di me diminuito il numero di vigili Domaine Tato nello stesso tempo il numero delle auto in circolazione
A fronte di tutto questo in questi anni sia la giunta di sinistra che adesso l'attuale Giunta hanno sempre preso dei provvedimenti tampone il quadrilatero il tris Ilio
Il percorso preferenziale senza macchine senza che la possibile far sostare macchine cosa che sono praticamente falliti
Noi come amici della terra di Roma
Circa quindici giorni fa e hanno inviato un esposto alla magistratura alla Procura di Roma seguiti in questo da altre associazioni da Italia Nostra dalla Legambiente proprio per chiedere in un momento in cui si parla sempre di traffico ma poi di i non c'è in quella spinta per poter tentare di risolvere i problemi nel momento in cui la Giunta si riunisce decisioni non ne prende in una riunione sul traffico nonostante vari assessori avessero problemi sono da prende lo stesso assessore Bernardo se n'era era uscito con un'intervista sul sul tempo denunciando i dati inquinamento del centro storico e la necessità di chiudere il centrocampo interrompe i prometto scusa perché vorrei capire secondo
è una tua opinione ovviamente se
Io dicevo prima invece vita politica
Volontà politica la responsabilità secondo te con le responsabilità a che cosa devono essere attribuite per quanto devono essere attribuito a quello che ti dicevo la mancanza di coraggio da parte degli amministratori si abbassa di che gli amministratori
Dell'attuale Giunta capitolina una mancanza di coraggio di poterli assumere le proprie responsabilità anche dovendo andare contro determina degli interessi di alcuni veri
Possono essere in questo momento i commercianti o problema del traffico cioè quello che volevo dire è un problema ha mille sfaccettature non può essere certo risolto dai tre tu ora non può essere di risolto ma i pretori fanno bene ad occuparsene perché se per qualcuno ha commesso delle omissioni a danni della salute dei monumenti della vivibilità come bene che paghi ebbene che perduri se ne occuperanno ce li siamo riva
Molti affinché il problema di mente il problema centrale della città però è un problema che noi che ci battiamo per la misura il centro storico sappiamo non può essere risolto dicendo da domani chiudiamo il centro storico è senza dubbio
Ho un problema che ha bisogno di un minimo di tempo ecco quello
Che ci rende diciamo aggressivi violento nei confronti dell'attuale Giunta o della Giunta deve bere o delle giunte precedenti e che si sia persa un'infinità di tempo un'infinità di tempo per nel non fare sì preferenziale omicida di tempo nel non decidere la misura del centro storico e prendere Traldi poi tutti i provvedimenti che prima di queste misure debbano essere presi
Mi offrì l'occasione per ricordare una cosa che vado dicendo da parecchio tempo ed è quello che nuovo sindaco Signorello che nella precedente giunta si era contraddistinto per la capacità battagliera di mettere sotto accusa mettere si sta rivelando esattamente la stessa meta la l'altra metà della stessa mela dire tre cioè hanno un atteggiamento Vetere è stato dall'accusa di presenzialismo si poteva accusare poi magari di assenso il decisionismo signore lo sta perdendo la stessa identica cosa sta rischiando di sì errori e probabilmente sta condannando questa giunta alla fine la strada giunta della giunto all'URSS quindi questo è molto grave appunto non per niente all'Inter
Il Consiglio comunale negli ambienti politici ha un soprannome tentenna fossero sottili odiosa e molti li abbiamo in questo modo per opere
Il non voler mai decidere vorrei sempre mediare il non voler mai affrontare di petto il numero il se mai fare apertamente denuncia il tuo vedi che c'è assessori come Bernardo coraggiosi che si espongono alle critiche esprimono le loro idee
Trovi poi il sindaco come Signorello Angelo assessorile messe cioè può essere adesso siamo fra le quindi lo posso dire una cosa abbastanza emblematica e quando si trattava di attaccare le lettere signora molto attento alle esigenze dell'informazione nell'emittente regionale mi
Una volta venne quindi studi allora presidente della Commissione vigilanza dove tribù neanche un problema piuttosto una carica tosto importante impegno di Ravenna in studio per tappare la situazione a Roma da quando il Sindaco stress non vi è richiesta che sta lì da sei sette mesi di poter avere un'intervista con voi che è rimasta in sospeso con piccole cose possono servire per capire i personaggi compare mi interesserebbe anche capire un'altra cosa mettiamo nella nell'ipotesi che Signorello emesso da una dà una botta di pazzia se vogliamo decide di affidare attese problema della soluzione Saffi
Ma che cosa gli dice concreto guarda io spero che non sa non non ritenga sicuramente da segnalare affidare a me e io spero che sia al pretore Amendola perché ora Albamonte costringere Signorello
A prendere dei provvedimenti in quanto il pochi dati progressivamente sugli inquinamenti presi a Roma comunque sino ad oggi anche se frammentari anche se non omogenei hanno sempre
Evidenziato dei dati preoccupanti se per quanto riguarda l'inquinamento da rumore che inquinamento dell'aria e su questo comunque dei provvedimenti dovranno essere prese a quello che è più inquinata di Mediocredito conseguente inquinando di New York e di Tokyo erano e sono
è in grado di fornire che probabilmente non c'è la certezza sappiamo noi che presenta nell'ottantadue l'inquinamento dell'aria era a
A livelli di rischio era poco meno come media annuale sotto i sotto il livello di rischio sicuramente questo significava ma non ci sono dati non comunali Bari poi non non non ha fornito il Comune non ha fornito questi dati dei picchi praticamente che sicuramente si saranno superati per quanto riguarda invece l'inquinamento da rumore siamo continuamente sopra
Sopra le medie previsto dall'OCSE sia di giorno che di notte ecco tu mi chiedevi quale la soluzione del problema io credo che era un po'un anziano regalerà nascondono parliamo l'inquinamento non è che stiamo dicendo una cosa stiamo dicendo possibilità di
Cancro ma che stiamo parlando di di cioè aumentarla sulla possibilità di ammalarsi che a me sembra il tumore non è che siamo così faccia giurando sulla fantascienza
Vuol dire quella tranquillità anche la nostra vita per quanto riguarda il rumore è una questione anche economica perché potete arrivare da una parte all'altra di Roma in venti minuti oppure
C'è arrivare in un'ora è una perdita economica di bici intima e centinaia di miliardi in una città come Roma torniamo alla soluzione sento proporre stia signore io ho io proporrei questo proporrei cioè
Chiusura del centro storico a partire da questo dato che chiediamo agli amici della terra con tutte le associazioni ambientaliste dei periodi di prova chiusure
A tempo due ore la mattina e due
Ore tre ore al pomeriggio per cominciare l'incudine evidenti cioè che sulla totale tipo in alcune città del italiane cioè non passano più l'Ama macchine cioè occhio sulla parziale chiusura parziale per un certo periodo chiuso da c'era nel senso a ad orario a tempo tre ore la mattina e trovo
Pomeriggio per impedire che comincino a essere le persone che lavorano in centro possano andare in centro costeggiare la macchina occupare marciapiedi
E cose di questo genere questo periodo di prova dovrebbe andare avanti due o tre mesi quattro mesi il tempo sufficiente per individuare dei percorsi centro periferia di dire chiede
Percorsi che possono dare che diano ai cittadini romani la possibilità di mo'versi come se fossero Ferragosto sinodo cioè scegliamo oggi era Monte Sacro fino al centro di Roma è possibile o o alle Mura Aureliane e possibile arrivarci in un quarto d'ora probabilmente la gente si decide ad abbandonare le macchine e così lo stesso da a da varie altre zone periferiche del della capitale
Nello stesso tempo individuazione di parcheggi per esempio io so che SISTAN tanto discutendo in questi giorni di di amare i militari che verranno cedute all'all'amministrazione comunale ho restituito all'amministrazione comunale io credo che debbano essere destinata a parcheggi un parcheggio costruito oggi viene a costare circa venticinque milioni questo significa che prendere soldi in prestito e poi investirli per la costruzione di parcheggi Signs
Musica solo di interessi pagare dodici tredici mila lire al giorno più di quanto o almeno tanto quanto il parcheggio può rendere con la gente che va a posare la macchina è una cosa veramente difficile si tratta di cominciare ad utilizzare inesistente perciò penso che tutti quanti i vari magazzini che ci che ci che sono a diciamo abbastanza di cinema a fianco le Mura Aureliane magazzini dell'esercito le caserme possano essere da sformati presento in in perché nello stesso tempo è necessario anche attribuire dei fondi per acquistare nuovi autobus perché gli autobus di cui
Attualmente
Vi sono attualmente in carico all'adatto alla godrà sono senza senso dubbio insufficienti per poter portare un certo flusso di
Di di cittadini forse anche qui c'è un problema appunto di seicento miliardi di deficit e perciò anche la necessità se Roma capitale se si discute
Tanto di Roma Capitale anche la necessità di di arrivare a quindi i soldi in realtà poi si potrebbe anche trovare si potrebbero anche trovare senza dubbio toccando il problema del Gaudo bussai sollevato due cose che ti volevo chiedere
La prima
Embra ovvio secondo me siamo il livello della città e dato dal fatto che le strade come quelle del centro storico ci siano i pullman dei turisti tedeschi
Non siamo ancora in grado di dire ai turisti cari turisti siamo felicissimi se venite a Roma tra i puma rilasciate fuori e quindi io presento non riesco a capire perché un parcheggio con quello di di villa Borghese sia completamente vuoto e non vengano portati magari gli autobus di turisti ricchi condannarono la scala mobile se c'era una piazza di Spagna e li qui si tratterebbe Libor senza va la seconda cosa che mi ricordo non ero
Non ero c'era un bambino credo che c'era una firma rettifilo tramviaria a Roma efficientissima andavano benissimo non inquinano perché non ha certo elettriche portarono la stessa portata dei
Autobus normali e forse in centro con la rete tranviaria si ricava di incuria soffocati comma certe c'abbiamo i monumenti che sta mandando alla malora e questo sarebbe stato una parziale soluzione infatti un uno delle indagini e credo sia facendo tutto rammendare anche quello di vedere l'aggettivo fino a che punto revisioni troppi autobus gli obiettivi del di limitare le emissioni inquinanti ecco quindi due cose di cui quell'inserire si possono prendere o sono state prese o si prenderanno per questo tipo di
Black cioè imporre che i pullman come in qualsiasi città normale ma mi vengono in mente tante città italiane in cui il pullman nel centro storico Coman privato dei turisti non arriva
E soprattutto non perché già due ore in attesa di turisti visite non ritornino certa eppure quest'altro discorso dico capire perché quella rete è stata smantellata perché poi
Senza voler fare delle banalità politiche l'Italia se succede qualcosa succede saprà perché qualcuno ci guadagna in questo settore come la quella rete venne smantellata e venne pratica sostituita con questi autobus che hanno una oggettivamente un livello d'inquinamento molto forte certo
Il problema è stato che a suo tempo la rete Ferrotramviaria fu smantellata un secondo in classifica sui criteri
Se pure gli avete fatto il discorso della maggiore velocità almeno a quei tempi poteva essere giustificata ma ovviamente non non non si guardare in prospettiva
Degli autobus rispetto alle linee tranviarie addirittura mi ricordo si parlava anche da un punto di vista estetico questi binari Caccamo sulle strade di Roma speciale sull'economia
La regalano le ruote normali gli autobus con sì sì sì lo misero in Russia e hanno cento cioè appunto senza dubbio sale degli errori tremendi senza dubbio un po'tutti gli ambientalisti vorrebbero poter ritornare anche questo tipo di trasporto
Oltre al fatto dark degli autobus elettrici sempre della manifestazione di sabato scorso sono stati presentati due un prototipo è stato presentato gli autobus a leggere un libro anziana
Io lo spero correre
Carlo anche se mi hanno raccontato che a piazza di Spagna dove arrivava la marcia e dove è stato messo in mostra appunto ballad che è stato portato trainato e neanche si vocifera che l'autonomia sia di un'ora due ore poi deve ritornare nuovamente
In deposito questa ricarica le batterie io greca dovranno entrare in funzione fra spero che tutti quanti questi problemi vengono sollevati e che non sia magari una spesa fatta così un po'alla leggera
Perché capitali in cui funziona ne funzionano bene degli autobus elettrici nel sistema
E comunque è una questione cugino complessivamente di vivibilità io non so presenterà volevo rammentare in questo noi abbiamo fatto Biasca Tato abbiamo speso mezzo capitale per fare una documentazione appunto rinvieremo nel questi giù mi alla Sovrintendenza per le ha ai beni ambientali e culturali e storici di Roma e alla Pretura di Roma sullo stato delle piazze romane il però
Blaine ma è anche tre piazze romane niente sono invidia ventaglio di enormi parcheggi non abbiamo fatto una mostra di queste centinaia di fronte li abbiamo spostati in Spagna
Diverse
Diverse discipline ecco Roma cioè non è più una questione sì ci si arriva in macchina e e che al punto in cui siamo in molte zone di Roma non ci si arriva più neanche a piedi ci sono delle piazze storiche di Roma che nascondono completamente Fontani
Chiese e monumenti cioè la città non è più fruibile non è più vivibile ci sono delle piazze in cui è difficile per le traversate da una parte un attrezzo corso Vittorio tutte le piazze e stanno e sulla destra e sulla sinistra all'interno di corso Vittorio diventano degli enormi parcheggi cioè la città così muore la città distrutta non è più una questione tanto di potersi mi avere con la macchina con l'autobus è è una questione di probabilmente tra poco non ci muoveremo neanche più ampie tant'è che io ho avevo lanciato l'idea su un una giornata che dedicheremo anche ai diritti del pedone sempre a questo punto la faremo esclusa abbastanza divertente perché il i pedoni hanno dei diritti come gli hanno anche gli automobilisti di gli automobilisti però vedono di sì sì ed esaltati i loro diritti di pedoni probabilmente nel vedono le loro giuste esigenze ultimamente mortificate cioè impossibile da versare piazze impossibile
E poter traversare sulle strisce impossibile poter terminare sui marciapiedi se andammo oggi a scavalcare macchine percepiscano il cast di questo genere su questo penso faremo una giornata abbastanza divertente nei prossimi giorni oltre ai Pedone
Ieri autonomistici anche una terza categoria che mi trova particolarmente solidale degli schieramenti la considero una
Una categoria molto importante con i motociclisti che in questo periodo Angiolo anche loro parecchi problemi e fra l'altro l'uso delle
Ruote non soltanto delle moto ma anche le biciclette potrebbe essere un'ottima soluzione a proposito presenta ricordo che di biciclette per dire come non si prendono mai di cessione in Comune di come il Comune di Roma su proposta di Rosa Filippini consigliere comunale verde
Decise
Scritte sentono sacchetti in un ordine del giorno approvato all'unanimità secondo il quale il Comune di Roma debutta acquistati tre
Tre o quattro mila e cinque mila biciclette non ricordo da mettere a disposizione a prezzo politico tre mila lire al giorno di tutti i cittadini che ne avessero avuto o chi per lui che fallace a piazza del Popolo ecco un servizio invece che i privati credo che consentono alle otto mila lire lo sai comune con un numero molto maggiore di biciclette pubblicizzato a tre mila lire tra l'altro non sarebbe costato niente al Comune di Roma perché sarebbe stato sufficiente degli sponsor tra i punti di parcheggio delle biciclette e già c'erano stati contatti sotto questo punto di vista economico nel giorno approvato all'unanimità aveva portato a una delibera per loro di Palombi ecco ma non non viene approvata non viene discussa comune a tutto come sembra quasi di sì sì abbia paura anche di queste cose è molto semplice
Nelle qui continuavo quella chiudiamo qui non è il problema del traffico ne parleremo ancora ovviamente perché mi sembra che il problema sia anche perché penso che
Medici sono delle chiusure del centro storico o quanto meno in quanto meno in prospettiva a breve di tutte le conseguenze e di tutti gli interventi che necessariamente dovranno essere presi per arrivare a questo sarà
Probabilmente un qualcosa in uscita dalla nei prossimi giorni ecco questo grido di probabilmente e questa giovane ladra io credo che
Abbiamo dato un po'l'idea di come poi grattarsi possano anche con piccole cose piccole fra virgolette cominciare a risolverlo questo problema fuori Puma han detto di sì dal centro storico creare delle zone attento che possano essere considerate un momento di vivibilità delle per
Il centro
Potenziare questi servizi alternativi o la bicicletta all'interno del centro è molto utile certo però se uno deve andare in bicicletta respirando sì lo smog inquinamento una cosa cambia insomma però si può cominciare a lavorare e credo che siano responsabilità
Molto fra le più grosse di questa Giunta quella di non se non ci riuscirà bisnonna riuscirà a risolvere i problemi che nascono su uno in jeans
Il secondo me dovrebbero dire che comunque come obiettivo o un qualcosa di minimale che il centro se necessario deve essere chiuso sempre che e sì voglio difendere la salute dei cittadini vogliono essere poste abbia intenzione di difendere il patrimonio storico e più vasto punto sei visto il il passo da fare
Non c'è nient'altro da fare sia dinanzi a ridosso del centro storico questo ferito bene allora scriviamo qui con Paolo Guerra ne parleremo ancor
Ora speriamo poi con dati con coerenza lo sapete che un vecchio pallino se volete chiamarlo così cambia ma credo ma cinquantasei che sul traffico come denuncia insoluto dell'inquinamento
Ne abbiamo parlato tante volte le prime trasmissioni che facevamo con pretore Amendola trasmissioni denuncia molto dura molto pericolose bene credo che insomma dobbiamo risolvere Chang tempi abbastanza brevi perché se no il il problema può diventare irreversibile né ci risentiamo domani grazie a tutti per l'ascolto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0