31 DIC 1982

I «requiem» di Radio Radicale. Il Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart

VARIE | - RADIO - 00:00 Durata: 55 min 42 sec
Player
Nel 1982 Radio Radicale, nel corso della iniziativa politica contro i milioni di morti per la fame nel mondo, abolisce qualsiasi intermezzo musicale che non sia un requiem.

Già nel 1980 il Partito Radicale aveva deliberato di listare a lutto il suo emblema.

«D’ora in poi, - si legge nella mozione generale approvata dal XXIII Congresso - fino alla sconfitta della politica di sterminio per fame e per guerra, a testimonianza di pietà, di umana consapevolezza e civile dignità, l’emblema del partito venga corretto in modo da risultare "abbrunato" in segno di lutto, onde contrapporlo al
rifiuto decretato dal potere dei partiti e della repubblica, a ogni suo livello, di almeno onorare con un qualsiasi segno ufficiale l’immensa parte dell’umanità in questi anni, in questi mesi, sterminata».

Il requiem, letteralmente, è una messa secondo il rito liturgico della Chiesa cattolica eseguita e celebrata in memoria del defunto, ma è anche una composizione musicale che utilizza gli inni propri dei riti religiosi.

L'uso della parola «requiem» deriva dalle parole iniziali dell'Introito: «Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis».

La messa di Requiem in re minore K 626 è l'ultima opera di Wolfgang Amadeus Mozart, che morì il 5 dicembre 1791, mentre stava lavorando alla sua composizione.

leggi tutto

riduci