Italia Nostra, con altri comitati e associazioni, contesta duramente questo progetto.
Una manifestazione si è svolta a tal proposito sabato 21 aprile 2007, in piazza … del Popolo.
Interviste ai manifestanti.
leggi tutto
riduci
9:00 - Roma
9:00 - Roma
9:30 - Roma
10:00 - Roma
16:00 - Roma
17:00 - Roma
17:00 - Roma
10:00 - Palermo
10:27 - Napoli
leggi tutto
riduci
Manifestanti contro il progetto di realizzazione di un parcheggio all'interno della collina del Pincio a Roma
Radio radicale da mesi si protrae nella città di Roma uno una battaglia uno scontro in materia architettonica urbanistica che ha per oggetto il progetto del Comune di Roma di realizzare un grande parcheggio sotterraneo un parcheggio silos per settecentocinquanta posti auto
Dentro la collina del Pincio dentro la parte
Più famosa e di maggior pregio della collina del Pincio cioè la terrazza Napoleoni prima facciata su Piazza del Popolo ci troviamo
In uno dei luoghi più straordinari del centro storico antico o di Roma appunto la sistemazione architettonico urbanistica meravigliosa del realizzata dal Valadier all'inizio dell'ottocento in epoca napoleonica appunto
In cui siriani inizia un meraviglioso equilibrio una meravigliosa armonia tra
Nature architettura tra essenze arboree di vario tipo alberi secolari moltiplicano per dieci la bellezza di di di questo luogo
Dal coronamento della collina e scendono gradualmente fino
Sulla piazza del Popolo sottostante
Ecco in questo luogo quindi estremamente delicato e bellissimo il Comune vuole Presidente sventrare questa collina del Pincio realizzando all'interno questo questo mega silos per automobili la motivazione del Comune quella che questo parcheggio permetterebbe di eliminare le autoriciclaggio è già te nelle varie strade
Del tridente almeno nella prima parte del tridente quella tra piazza del Popolo e Piazza di Spagna
Ora questo Progetto fortemente avversato da
Comitati di cittadini e associazioni culturali che si occupano di urbanistica di paesaggio
Che contestava il fatto che per quanto il Comune neghi ci sarà comunque un inevitabile impatto sul delicato contesto di appunto architettonico urbanistico e naturalistico della collina del Pincio della rampa che collega piazza del Popolo alla sommità della collina la rampa sempre disegnato dal Valadier anche perché l'entrata e l'uscita delle automobili da questo parcheggio sarebbe proprio dalla rampa del varie cioè sarebbe in pratica da Piazza del Popolo quindi il via vai di le automobili entranti uscenti dal parcheggio avverrebbe proprio su Piazza del Popolo cioè sul cuore del centro antico che il comune afferma di voler pedonalizzare ad iniziare da Italia Nostra si metterli in evidenza il fatto che esistono poi le alternative il parcheggio del galoppatoio che esiste da trent'anni che ha
Duemila posti auto potrebbe essere tranquillamente allargato con un ulteriore piano sotterraneo e quindi si potrebbero realizzare alt il mille posti auto a Valle Giulia la la così detta Valle dei musei delle accademie culturali potrebbe essere realizzato un'ulteriore parcheggio sotterraneo molto più grande anche da mille trecento posti auto e quindi
Se contemporaneamente fossero di realizzare queste alternative avremo comunque nel due mila trecento posti auto che il triplo di quello dei settecentocinquanta previsti dal progetto del Comune di Roma
Dentro la collina del Pincio è per questo motivo e poi per le inevitabili ripercussioni per le inevitabili impatti sul
Appunto sulla delicata struttura architettonica la pulizia del Pincio per tutti questi motivi
In cui è stata anche organizzata una manifestazione che si è svolta sabato ventuno aprile i propri in piazza del Popolo ed è appunto di questa le stazioni che vi diamo conto con questo servizio abbiamo realizzato vari interviste con i i presenti e i manifestanti buon ascolto
Allora noi adesso o ci avviciniamo allora al gruppo dei manifestanti che sono
Circa
Trenta quaranta persone sono tutti indossano cartelli con scritto o autosponsor
Tre mila i tempi
Volta pedonalizzazione
Ecco Roma patrimonio del mondo
Ci avviciniamo ecco bravo ecco Paolo per vivere anche tu qui a manifestare una posizione al progetto tre di fare il filo
Su tre ha detto il Pincio è così contro questa vergogna inaudita contro la nostra legge contro la memoria di questa città non sarà mai vista una cosa così vergognoso
Chiama arrivati anche a cui
Provinciale ormai chi comanda questa città non ha più remote
Per cui vogliamo nove gol quel che vuole in uno dei luoghi più straordinari del centro antico di Roma proprio preordinati ciabatta avere gli occhi per vederne come non pensare agli affari
Vicino a Piazza Cavour vengono imbocca cento mila euro quindi renderanno molto di più quindi questo è il grande affare
Per un affare di soldi sporca nel luogo più bello di Roma
Questo è amara verità di questa storia del parcheggio non è vero che il pedone animeranno non sapevo nulla
Deroghe faranno un grande affare cioè che qualcuno per andranno a votare sì non la città infilata che pare no no quarantatré no non c'è qualcuno che costruttore tra quando a fine anno
Ma la fare qualcun altro farà l'affare la città ci perderà un luogo di bellezza Guagliardi del
Va bene mi sembra molto chiare che ho detto grazie gazebo per diciamo gliela Berlinghieri associativa ma l'Italia è noto
Allora
E qui siamo qui
A manifestare quali sono le circa le prospettive qual è il punto della situazione come lo vendi tutti
Allora il punto o non è regolare in quanto
Intende alla gara d'appalto c'è la gara d'appalto fa ma è probabilmente a trattativa privata non riusciamo ad avere il Progetto definitivo nonostante Latiano chiedendo a tutti
Tutti dicono che poverini non riesco ad avere la mia anche i consiglieri comunali etniche assurdo a
Perché vorremmo denunciare appena abbiamo a materiale anche alla Procura della Repubblica perché tra l'altro ci risulta che
Hillary gli scavi archeologici eliminarla ma oggi c'è il sondaggio che dovranno essere
Inseriamo
Abbiamo nel partito e non ci vanno per niente
Tanti privati con con una scientificità in quanto secondo l'articolo due settimane
Sono stati superficiali abbiamo mutuato dove si vedono delle murature romane sembrerebbe quasi una villa con una cisterna
Ci dicono che non c'è niente noi abbiamo ritrovato probabilmente faremo un esposto alla magistratura come proiettili cioè anche uno dei luoghi più straordinarie per le alberature dove per lo scenario naturale sua vece anche più operazione per questi alberi secolari particolarmente ente da quello che sappiamo le palme non ci saranno loro dicono che per poter Annona tanto vediamo anche a Piazza Cavour che delle palme portate muoiono
Poi c'è un problema grave di ingresso delle macchine dalle rampe del Valadier
Con una galleria che maturerà anche mitici dalla Bulgaria imparare al Pincio vedrà tabellare araba delle macchine che intorno al meglio l'apertura del garage A B C e Fini in Canada belli ci saranno sulla terrazza sicuramente grazie e strutture che escono primari non sappiamo ancora se siamo riusciti a impedire
Che in realtà addirittura un gabbiotto della scena quindi non è vero che c'è otto no non è mai non solo non era un secondo le quali efficaci
La collega foriero le specie in un garage per settecentocinquanta auto insomma che non sono io che ciò non avviene nel paginetta permaneva
Ferrati una valutazione di impatto ambientale non nota delle cave che poi si sono ritenuto non corrispondano al progetto originario per cui anche lui
Si dovrebbe evitare eravamo campioni di incerta al Viminale all'area di controllare allora quei tutto questo collegata ai poteri speciali di Veltroni
E noi adesso denunceremo che questi poteri speciali stanno determinando nessuna partecipazione nessuna internazionale
Probabilmente da una serie di danni all'ambiente ai mutamenti in gravi difficoltà per grazie all'opera di protezione romana di Italia Nostra noi
Decidiamo
Allora abbiamo qui intanto Mario Staderini consigliere del primo Municipio per la Rosa nel Pugno tutti si è occupato in modo proporne dove l'adozione del parcheggio del Pincio qualche mese fa quando
è stato approvato dal Consiglio comunale di Roma allora puntuale tutta la la questione
Ma questo parcheggio diciamo risponda ad una logica che è quella che il Comune tratte quello d'anni fa circondare il centro storico di una serie di parcheggi
Senza però in questa maniera ridurrà drasticamente il traffico a pericoli in particolare la questione del piccione
Ha un valore speciale che si tratta di una
Di la collina incontaminata calda secoli e che rischia di essere messa
A repentaglio anche per quanto riguarda solo l'articolo non ci dimentichiamo cioè legati a bere
Per questi motivi a luglio dello scorso anno quando il Municipio che fuori comunque
Chiamata a dare un parere demmo un parere che negativo purtroppo bisogna dire bisogna dirlo nessuno in Consiglio comunale
E dei gruppi politici
Lì presenti riferirà al volo questa battaglia e tutti accettarlo infine anche se con delle modifiche e che questo parcheggio fosse fatto non è per noi un no a priori beh sicuramente età tanti voti scegliere proprio un posto di valore storico monumentale un po'imbarazzante a mio avviso però
Noi sapevamo che c'erano ci sono ancora delle alternative c'è un parcheggio a villa Borghese che sicuramente i trecento metri galoppatoio infatti gli atti di modo che potrebbe essere allargabile utilizzato creditizi Fini oppure c'è l'idea lanciata anche da dei giovani io però ricordo bene e di fare un parcheggio invece il sotterranea appare Giulia allora il problema è anche un problema politico ormai
E che i cittadini ed effimeri che parlo all'epoca erano solo mi cittadini interessati a ottenere Quipotti posti macchina per ferie Emekwue invece chi veramente all'IVA capitolo il perché
C'era un punto di vista di politica che da un punto di vista ambientale questo parcheggio contraria da fare e non si manifestò e quindi non potemmo noi ricordiamoci a luglio la votammo organizzare qualcosa di qualcosa di veramente forte
è un problema questo che riguarda la politica romana ma credo l'opinione pubblica di tutta Italia la difficoltà per chi veramente ha interessi e le sorti della propria città del proprio territorio ad organizzarsi ammette che reca
Anche per questo chiamo quindi ebbene forse probabilmente non ci sono non ci sono molte possibilità di riuscire a bloccare questo perché grazie grazie a Mario sono dell'idea ciò
Ecco Totò facendo delle interviste per Radio Radicale sulla manifestazione
Mario Mariotto per l'Italia no siete dall'alto ma del Comitato per la mobilità a Roma nella loro perché siete qui a manifestare ordini perché non lo vogliamo salvaguardare le
Opere di bellezza di Roma la memoria storica non vogliamo per questioni di carattere tecnico dopo perché pervenga all'entrata del Pincio trasformato in un volgare e lo spirito e per gli anni le macchine
Opera che verrà realizzata dall'Arpac che
Comunque ben chiara contraddizione propria azione curativa prosa del trasporto pubblico costruirgli pari perché i privati per le auto private
A questo punto ogni partito ogni posto macchina barra dati ottanta cento mila euro
Notifica diverse a trecento metri settecento posti tutto gli davo di questo l'odio ridato operazione andrà a rimpinguare le casse della notte troppo e non è vero che ci ha ribattuto ero sul Pincio o no dovrebbero avere dall'impatto zero non è vero perché sul piazzale del Pincio verranno tutte dello sfogo degli impianti tecnologici dato arrivare al traguardo
Dovrebbe arrivare poi la l'uscita del
Per l'ascensore poi la l'obiettivo dichiarato del del Comune che ha coperto operazione possibile
Pedonalizzare tutto il tridente è un falso obiettivo perché abbiamo fatto un conto è ulteriormente dico l'abitante occidente sono circa l'immagine della vita anche sono circa tre mila
I costi presidenziali le macchine sono cinquecento ricostruisce il dodici per cento
Chiediamo lavati ottantotto per cento dei macchinari dove andranno
Allora
Vogliamo fare un discorso molto molto concreto tu hai la fortuna di abitare nel centro storico più bello del mondo
Dalle scelte tra l'altro questo è una delle aree più belle di tutto il centro storico
Al centro del centro storico quindi la laguna deceduto al dei belli del mondo vuole avere il privilegio la possibilità di abitare farete scelte obliqui rinuncia un attimo a parcheggi fuori proponenti trasferisce ciò che è molto chiaro grazie a Mario Torre
Specie avviciniamo
Le opere hanno delle intellettuale radicale allora perché questa manifestazione oggi qui piatto del popolo
E insomma cantante Terry continuare
Nell'espressione di un decremento
Spetta alla decisione del Comune i
Riempire in questa bellissima collinari di automobili
Il Comune afferma più ciò servirebbe per pedonalizzare perché le vie del Presidente
Da calcoli che abbiamo fatto risulta che l Abdom solo le automobili dei residenti
Diciamo sarebbero già in eccesso i residenti del tridente Nedelko
Sarebbero già molte obiezioni quelle che possono trovare ricovero lì discarica per evitare che appunto poi c'è un'autostrada
Le altre strade non faranno invertito e da questo il problema quindi noi riteniamo che
Ripeto le motivazioni
Del tutto inadeguato
Che
Non filtrati appalto della pedonalizzazione del Presidente perché le macchine gli automobilisti apparteranno altrove
E abbiamo il sospetto e essendo stata affidata la realizzazione all'Arpac Varotto trattata archiviata
Sì anche un modo per risollevare diciamo così declinante derivata data quindi cambia missione non vedo più fa soltanto un'azienda che pure al trasporto pubblico
Si preoccupano del trasporto privato interpello per avere dall'accordo privato perché
Un parcheggio al centro di Roma aspira
Persone perché non non riguarda solo i residenti e c'è una quota cosiddetta rotazione
Bertone che partono con l'automobile sperando che ci sia la possibilità di un
Barbara il tanto più a sud alta quota visto che come voi avete andati a verificare poi le automobili sono molto di più di quelle dell'Aquila conto di quelle che potrebbero
Alcatel cooperanti
Vero Mike ombre
C'è un problema di costante c'è un problema di
Automobile reale
Allora
Grazie a
Vittorio tanto qui
Per diciamo proprio di questo movimento contro il Pincio o no Pincio ai controlli per la trasformazione dell'ICE in un garage o meno noi darà
Intorno il giorno
No
Ma non mettete il Pincio o il Pinot lasciare una sorella che è uno dei luoghi più belli di Roma e non vorrei che il pal come vede no
Questa questa attività è stata fatta proprio per
Rendere sgradevole il dislivello apra la terrazza ancora il popolo ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che questo scenario architettonico urbanistico è uno dei più però nella realtà magari farà con perbacco all'eterno anomali
Erano poi le bocchette di
Sgarbo invitato aleatori e noi abbiamo Torelli era compariranno in altro termine
Arco cioè non lo sappia alla proprietà la valutazione di impatto ambientale perché elettrica Arbore evidentemente faranno compromette graziosità del Togo noi ci avviciniamo
Ad altri manifestanti ecco particolare
In particolare avevamo cercando
Grazie Marcello Paolozza
Allora per aggregare Marcello Paolozza come mai anche anche tu qui a manifestare in piazza del Popolo in difetto del indico
Sì perché anche io ho con me e tanta altra gente siamo contrari a questa opera perché l'abbiamo sempre sostenuto che non aveva
Nel centro di Roma come in buona parte della città ormai deve essere fatta una scelta di privilegiare il trasporto pubblico collettivo dunque spostare utenti dalla dall'uso del mezzo privato su gomma al mezzo pubblico così diventa superfluo
E continuare a costruire parcheggi nel centro città non può risolversi altro che con un invito alla gente a usare la macchina di un campo di nel centro con la macchina
è questa battaglia fa il paio con le battaglie che si stanno svolgendo in periferia nella verifica nelle periferie della città anche lì per promuovere l'uso del mezzo pubblico non venuto dall'automobile privata in particolare nella periferia est di Roma tutto è stato promotore uno dei promotori in una importante iniziativa una raccolta di firme avete raccolto migliaia di firme
Per chiedere un mezzo di trasporto pubblico elettrico
Molto efficace però che avrete appreso deve tutte le verifiche orientale di Roma lei noi citiamo mobilità di RAI con una petizioni di iniziativa popolare che area sulla quale abbiamo raccolto la firma i dieci mila cittadini oltre dieci mila cittadini
E che è stata approvata dal Consiglio comunale il per febbraio del due mila sei con questa petizione noi chiediamo che si era finalmente data realizzazione a quella che è una promessa metta dentro il Piano Regolatore del due mila tre cioè la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico collettivo su ferro una tranvia O metro leggera di superficie che vadano a Sciacca roba fino al Laurentino fino alle accise città
E poi a Laurentina
Collegando in maniera tangenziale le periferie tra di loro alle periferie della nord agli animali chiromante deteriore il pallino ma diciamo dall'estremo nord Caremar annuale delle opere non locale dell'Aniene fino alla alla un'intima o diciamo almeno che la cecità per i quali l'ulteriore doccia Laurentina potrebbe in un secondo momento scelto la scelta operata un'opera che lo stesso Piano regolatore prevede di realizzare perfetta ed prevede come nelle successive egli come prevede la realizzazione per consentire finalmente agli abitanti di questa città di non muoversi solamente da periferia periferia passando per il centro ma di collegare direttamente periferia territoriali quali criteri e dei qualificando tra l'altro il ritardo di mirato ballava al tessuto roba a noi migliorando la qualità della vita degli abitanti di queste periferie ecco ma se il Consiglio comunale la Bell accettato e l'ha approvato l'ha fatto proprio nel cioè nel fermare assoluta io vecchio avrai ragione al domenicale in una riunione
Approvata dal Consiglio comunale o ma invece poi non c'è il parere era prevista una deroga la decisione di procedere con la progettazione di di di questa tramvia Fini perché quello che lei capisce benissimo nel senso che una delle per ad iniziativa popolare approvata ripeto dal Consiglio comunale all'unanimità impegnava il Sindaco la Giunta in particolare l'assessore all'ambiente l'assessore alla mobilità
Ad avviare entro un mese un processo di progettazione partecipata dai cittadini e dalle associazioni che li rappresentano per progettare tutti insieme questa e improprietà importantissime positroni infrastruttura di mobilità per la periferia sono passati di più di tredici metri e il Sindaco la Giunta in particolare l'assessore alla mobilità e l'Assessore all'Ambiente stanno disattendendo non applicandola largo non applicando la delibera stanno disattendendo la volontà del Consiglio comunale
La volontà di dieci mila cittadina quindi siamo in un caso clamoroso ma devi non ripeto rilievi un voto unanime del Consiglio comunale non sono ma non riesco ancora di qualsiasi affermazione di Dede tante affermazioni di cui si
Dentro la bocca i nostri amministratori in particolare gli assessori e il Sindaco sul diritto dei cittadini a partecipare la partecipazione non è solamente essere informati a posteriori delle decisioni del Consiglio della dell'Amministrazione comunale
La partecipazione è quella che consente ai cittadini di partecipare a una fase di progettazione va bene noi li ringraziamo centonovanta che esponente anche quindi del comitato del comitato promotore dalla delibera di iniziativa popolare per la tramvia facciano no Laurentina informo colgo l'occasione per informare che da questa mattina abbiamo messo a urlare Innarella faremo avere anche la radio radicale e agli altri organi di stampa abbiamo messo on line una petite sì oneri cui imporre a tutti quanti potranno sottoscrivere attraverso gli strumenti informatici una petizione a cui si può aderire per chiedere al più Indaco di applicare la delibera che è stata approvata la quale vengono nell'indirizzo internet
Ho uno Rete nuovo Municipio quanto punto
Va bene molte grazie maresciallo Paola tra noi adesso ci allontaniamo
E biglietti che a questo punto
Possiamo finire qui la nostra la nostra registrazione di queste interviste in occasione di questa manifestazione di cittadini di varie associazioni di vari comitati
Contro la trasformazione della collina del principio nel
Nel cuore del centro storico e antico di Roma in un garage per settecentocinquanta posti auto fidata punto del progetto di realizzare un silos
Chi all'interno della Corea del Pincio con le uscite sul centro storico di Roma con la Cina su Piazza del Popolo in pratica
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0