L'intervista è stata registrata giovedì 3 settembre 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Legge 180, Partito Radicale, Psichiatria, Riforme.
La registrazione audio ha una durata di 46 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
09:00
09:35
9:00 - Roma
10:30 - Roma
16:00 - Roma
9:30 - Milano
10:30 - Milano
17:30 - Rimini
9:00 - Palermo
RAD
Siamo con il senatore radicale Gianfranco Spadaccia e oggi pagano ancora trecentottanta come abbiamo fatto molto in questi Nesi
Ma ne parliamo un po'in chiave radicale per capire quanta parte hanno avuto i radicali in questa riforma psichiatrica
Che è nata diciamo proprio sulla spinta del referendum indetto dal Partito Radicale
Proprio per l'abolizione dei regolamenti manicomiale la vecchia legge del mille novecentoquattro sentiamo da Gianfranco che parte hanno avuto i radicali in questa legge in questa legge che porta poi molte persone a dire i radicali hanno messo in atti per per la strada
E adesso che ci penso
Ma questo non è vero che i radicali ecco io voglio dire molto chiaramente che questa è una vicenda all'italiana
Di scarsa responsabilità politica e legislativa
è vero che i radicali hanno offerto l'occasione la riforma psichiatrica per ma questa riforma che era necessaria
Noi vivevamo non con una legge fascista perché la legge che di cui chiedevamo il referendum abrogativo non era neppure fascista è una legge borbonica
Noi che avevamo in cura
Lei manicomi che erano delle fosse dei serpenti
In cui la vita umana
Il la persona
Era trattata come cosa
E chi arriva la disgrazia di finire in un manicomio
Se ci finiva per sbaglio
Se ci finiva per
Per una delle case Lucca per per uno dei costi Murder delle cause magari contingenti un esaurimento un momento di nevrosi
Una parentesi nella vita che possono capitare a tutti e poi però non
Entrava in una di queste fosse dei serpenti in manicomio diventava
Una infezione psichiatrica cioè uno si ammalava
Di manicomio
Per cui si entrava sano relativamente sano mentalmente nel manicomio finiva per uscirne davvero quarzo
Ammesso che riuscisse perché molto spesso
Io entravano cronici questi malati pre diventava un parcheggio
Tubuli che alimentava la malattia mentale e la curava in maniera repressiva
Con gli elettroshock con con tutte le cose che sappiamo
Allora chiudere questi lager
Per informare la psichiatria italiana era una questione di civiltà che era all'ordine del giorno del Paese
E noi questo avevamo chiesto avevamo chiesto la riforma della legge dei manicomi
La riforma della perché a questa legge se ne sostituisce una
Loro hanno pensato bene di chiudere i manicomi io devo dire devo confessare con grande anche se adesso non riaprire però come che questo non era il mio obiettivo
Io volevo che imbocchi di cura della malattia mentale
Fossero cambiati
Che la legge i regolamenti che presiedevano a a cura della malattia mentale fossero codificati che ha delle leggi e dei regolamenti disumani
E
Creatori di malattia più che curatori malattia
Venissero sostituite delle case di cura dei delle dei dei luoghi di cura moderni in cui la responsabilità sanitario del medico
Il rispetto della persona rispetto della vita umana fossero
Affermati
Vivevamo però in periodo quella era uno dei referendum che che faceva parte di quel pacchetto del finanziamento pubblico della Legge Reale eccetera in cui i partiti dell'unità nazionale avevano paura di referendum allora per non far fare il referendum ecco in gran fretta si sono affrettati di fare una legge sostitutiva
Ed è venuta fuori la legge centottanta
E invece di riformare limitarsi a riformare la legge istitutiva dei manicomi e di cambiare i regolamenti manicomiale magari per arrivare alla chiusura in un secondo momento nei campi manicomi ma assicurando un regime di transizione
In vista della creazione di strutture alternative hanno pensato bene di chiudere i manicomi
Prevedendo una legge
Che
Prevede
Strutture alternative
Stabilisce anche chi dovrebbe
Correale queste strutture tante natiche ma che non si fa carico negli stadi assicurare i finanziamenti
Ne di assicurare la responsabilità cioè il dovere cioè l'obbligo di creare queste strutture
Tra queste gravi mancanze sono mancanze innocenti propenso oppure nascondono qualcosa
Ma
Non c'è nulla di innocente responsabilità di un politico di un legislatore
E certo che noi siamo stati gli unici oppositori di questa legge perché mi avevano previsto
Accanto agli aspetti positivi Kurt ci sono
Tutte le gravi conseguenze
Per
Tu le cose che si issa avrebbero potuto verificare che poi in effetti si sono verificate
Quindi non c'è niente di innocente chi è responsabile è responsabile io rifiuto la responsabilità della paternità di questa centottanta questa centottanta e la paternità e la maternità di questa centottanta come in molte cose negative nel nostro Paese sono tutto democristiane comuniste
Scusami Gianfranco però forse a questo punto occorre fare alcun passo indietro fare qual erano stati prima della raccolta delle firme sul referendum i rapporti del partito radicale con Passamaglia
Che è un po'il padre della riforma siriana o almeno così viene definito
Ma senti con tutto il settore dei riformatori della psichiatria italiana che sono riformatore di sinistra
Non abbiamo avuto
Rapporti che erano spesso di convergenza e poi anche conflittuali più bassa qui bisogna intenderci
Che cosa ciò univa a tutti costoro ci univa il la convinzione
Che
Questa rimozione della malattia il il manicomio come luogo di rimozione di
Occultamento nella della malattia mentale
In manicomio come dato di rassicurazione della società dei normali tra virgolette per cui la follia
è rinchiusa e fuori e riguarda delle devianze assolutamente eccezionali e la follia è una cosa invece con cui non conviviamo
Ecco in questo c'è una convergenza fra noi e tutti i settori il settore dei riformatori
Che nascono dal sessantotto procedono in sessantotto ma che fanno parte della cultura del sessantotto e che sono riformatori sinistro
Da parte nostra c'è insomma dico io voglio dire appartengo alla cultura
Io quando ho parlato per esempio l'ordine di psicologico richiamato
Proprio temendo un certo tipo di Psicologia che si tende ad affermare in Italia
L'Ordine degli Psicologi una forma di Psicologia di Stato che surrettiziamente sta sta Stars peggiorando si tenta di affermare attraverso le strutture che si vogliono creare falsamente libere liberale in realtà corporativa e di Stato
Io mi son rifatto addirittura i precedenti cristiani umanistici e rinascimentali di di di Erasmo da Rotterdam con suo elogio della follia
In questo libretto ironico come arriverà rilevato genio carente nel suo nella sua introduzione a uno dei teatri delle edizioni italiane di direttive del per dell'elogio della follia
C'è proprio questa scoperta questo completamento della
Del del della rivoluzione rinascimentale che l'uomo non è soltanto buono homo sapiens ma è anche ma che che la Sapienza nasce da un conflitto doloroso con la follia che è in tutti noi
E quindi questo c'è questo era l'elemento tu unità con Basaglia
Con la cultura di sinistra non solo Basaglia son tanti altri nomi che abbiamo dimenticato
Ma che hanno avuto un'influenza non minore di quella di Basaglia nella riforma psichiatrica e quelli erano gli anni in cui dei degli psichiatri coraggiosi contro le teorie organi cistite della maggioranza della Psichiatria
Italiana
Facevano degli esperimenti di rottura degli esperimenti di c'erano c'era il caso di Trieste casotti
Il caso di Arezzo ci sono state delle
Delle luminose
Dei luminosi tentativi devo dire che poi non è comunque ingiusto neanche e comunque ingiusto
Anche la signori sia lire il signor Nale presentarla tutta come una
Una
Piatta schiera di aguzzini
Del malato
Perché
Con questa pratica quei all'interno di questa pratica
Dolorosa di questa esperienza del dolore altrui Sonate anche gli studi ricerche i manicomi sono anche
La documentazione di una faticosa
Strada di conoscenza di questo mistero che la mente umana
Sono uomini Chance anch'
Io voglio voglio dire che ci sono anche
All'interno al Santa Maria della Pietà
Che evoca in noi
Immagini preoccupanti ci sono stati studi importanti io ricordo soltanto gli studi voglio ricordare qui studi De Giacomo sulle no la cura di Klose uso del ritorno dell'ipnosi nella cura del malato
E quindi non solo non c'erano all'interno Psichiatria così sono stati degli psichiatri di grande anche quella per organistica tradizionale psichiatri grande valore
Ma
E ci sono stati questi psichiatra innovatori che arrivano con voi questo elemento di convergenza dove nasceva
E dove continua a esserci una differenza profonda
Ma io credo che
Noi siamo convinti come loro che tutto quanto e prodotto sociale
Tutto ciò che è importante la nostra vita
Dall'amore ha perfino a malattia è frutto dei rapporti con gli altri
Dei rapporti con la società nel suo complesso con l'organizzazione della società
Tutto è prodotto storico e prodotto sociale che bisogna avere la consapevolezza di questa relatività
E però poi detto questo occorre anche dire
Che
Il soggetto individuale l'individuo la persona
Ha una responsabilità nella costruzione e
Nella nella costruzione di questo di questo prodotto storico sociale che è una spia la propria storia
La propria identità la propria crescita
E questa e la differenza profonda fra il collettivismo
Che serpeggia
Che c'è che retaggio cioè fra la solidarietà fra questo spirito solidaristico questa moralità
Che che ugualmente spinge i riformatori psichiatrici di sinistra quelli la cultura del sessantotto Basaglia
E il e la cultura
E l'individualismo
Il radicale che non è un individualismo responsabilizzante
Che che non è un individuo un individualismo
Come ci rispondo
E un individualismo che tende ad affermare la responsabilità cioè io se io dico al malato mentale che la colpa della sua malattia è tutta della società
Io deresponsabilizza il malato mentale e ora Miss miei mi sembra questo mi mi sembra che ci sia
Un a
Che una delle moviole
Del della cultura del sessantotto e una delle molle del
Debba saldissimo ma poi non dico il passaggio
Sia stata quella di dire
Dei istituzionalizziamo nella deistituzionalizzazione
C'era anche questa cosa rimandiamo i malati mentali
Ria affidiamoli alla società
Ma la società che cosa in mancanza di strutture alternative al manicomio
La società e orchestrata
E quindi la creazione di barbone
Abbandonati a se stessi e che poi non finiscono nei malati nei quando non finiscono i manicomi finiscono parcheggiati nei mesi invernali Prato versi curare delle malattie
Negli ospedali normali
Oppure la famiglia
Cioè proprio il fattore di infezione
Cioè sei malato mentale finisce se per la malattia mentale e
La incapacità di tener fuori è il momento di rottura di un di una serie di rapporti di concreti rapporti sociali
è il primo posto dove questo si verifica la famiglia rimandarli alla famiglia significa rovinare l'esistenza amiche non curare il la causa della malattia mentale
E quello è quello che si e questo è quello che noi avevamo lucidamente previsto e che si è verificato secondo me
In un'affermazione giusta che bisogna rompere in manicomio come luogo di isolamento e di rimozione
Della malattia mentale a questa si è aggiunta una ideologia
Faciloneria
Non dico tutto Basaglia in tutti in tutto Basaglia ci sia questa probabilmente in Basaglia è molto meno che in coloro che hanno raccolto
Questa che che hanno raccolto l'ideologia Basaglia ha certamente ce uno forte una forte dose ideologia Basaglia
E questa ideologia raccolta dal Barzagli ISMU d'accatto
Che che ha finito per prima per poi c'è però un altro padre di questa riforma
E i stimoleremo questi hanno per non dire cattolico
Nel nostro Paese
Io qui non credo ecco se tu nell'ATO con una domanda innocente
Severa se sono innocenti pallida idea centottanta e ce l'hanno invece calcolato il grande
I grandi interessi
I grandi profitti che ne avrebbero tratto le case private
Le case di cura private ma io non credo che ci sia ecco io conosco uno di questi paria riforma Orsini che è una psichiatra
Ma che ormai non fa più psichiatra anni fa il politico fa fatto tutto ha fatto sottoscrivere senza il consiglio ha fatto sottosegretario industria eccetera Rui era profondamente convinto da centottanta ed era convinto c'è un ottimismo per cui poi
La società civile si sostituisce o le istituzioni diffuse che sono voi
I Comuni le regioni eccetera eccetera si sostituiscono allo Stato c'è una sfiducia nello Stato che poi son loro stati loro
A loro hanno giustamente forse a questo punto di vista identificando lo Stato con la Democrazia Cristiana
Una certa dose di quando io sento dire Formigoni dice meno Stato certo c'era diffidenza e Cristiano nei confronti o Stato atavica però forse cosa ci anche qua questa giustificazione che essendo stato lo Stato la democrazia cristiana
Forse loro sanno bene di che si tratta quando dicono meno stato forse anche loro tendoni meno democrazia cristiana ecco forse c'è questo però c'è questa convinzione per cui i Comuni le Regioni insieme ai Comuni le regioni come e infatti noi abbiamo una situazione in cui il che è schizofrenica cioè in cui in alcuni posti a malattia mentale viene curata benino in alcuni posti mediamente in alcuni posti decisamente bene alcune isole felici
Ci sono alcune metropoli che si hanno più apprezzate in tutto come Milano comunica riescono a rispondere meglio altre invece che sono scassare
Come Roma perché proprio c'è un c'è stato il vuoto
Di responsabilità iniziativa politica io di fronte alcuni casi mi sono contemporaneamente rivolto al sindaco presidente a regione presidente della Provincia per ottenere la che si responsabilizzarsi e lo rispetta alcuni casi noi abbiamo avuto ho avuto a Roma il proprio non ho avuto neppure risposta
Neppure risposto mi ha risposto il ministro mi hanno risposto i ministri della giustizia della sanità non ho avuto a delle lettere personali è un parlamentare della Repubblica
Non ho avuto l'onore di una risposta dal sindaco dal presidente regione presidente
E senza eccezioni su passati da da da quelli di sinistra quelli di destra quelli di destra quelli di sinistra quei sinistra il nuovo quelli di destra di centrosinistra dal centrosinistra la sinistra a sinistra pentapartito senza eccezioni
La risposta è stata questa che il problema non li riguarda non li riguarda infatti a Roma la malattia mentale e abbandonare a se stesse
Fino poi alcuni casi a mezzogiorno manicomi continua a essere l'unico strumento conosciuto ma poi anche questo dire questo è anche il furto
Perché poi nel Meridione perfino a meridione ci sono anche le sue le loro eccezioni l'eccezione
Per cui in alcuni mozziconi
Dove scattano dei dati responsabili e una delle isole felici per esempio è l'insospettabile Molise che noi abbiamo l'idea che il Molise sia una montagna arretrata è una zona montagnosa arretrata ma lì l'assenza delle metropoli
La pochezza in numero ridotto della popolazione al unita alla sensibilità e allo spirito pratico di alcuni amministratori al risotto bene il problema per cui socchiusi manicomi e si sono create strutture alternative funzionanti
Certo P uno due non è che ci si può accontentare investo perché uno Stato moderno deve assicurarsi Mattia mentale si augurava nella stessa misura possibilmente
A a Milano a Roma Napoli e a Palermo e non a Milano Rocco in un modo come un altro Napoli e a Palermo in nessun modo
E che non ci si debba aspettare la fortuna di incontrare un'isola felice come musica Lisio come Arezzo o come Parma
O come Trieste per
Risolvere programmaticamente
Gianfranco però oggi si parla di riforma della centottanta e e se ne parla in diversi modi Cecchi riesce allora a questo punto visto che la situazione drammatica e e si fa riferimento soprattutto città come quella di Roma riapriamo
I manicomi
E c'è invece chi dice ma fondono centottanta non ha funzionato perché non sono state create le strutture alternative creiamo queste strutture alternative ecco rispetto a queste posizioni che cosa si potrebbe fare oggi
Innanzitutto diciamo la verità che rispetto a quello che è accaduto due guasti raggiunto tanta creato
Io non mi sento di dire che c'è poi con questo grande movimento per la riapertura dei manicomi
C'è una parte dei video associazioni delle famiglie degli ammalati
Che mossi dalla disperazione per lo stato d'abbandono in cui si trovano i loro cari
E arrivano anche per disperazione ma per disperazione cioè non è che se gli si offre qualcosa di più guarnito di alternativo
Questi poi direbbero di no e è chiaro che se non si provvede in qualche modo e allora quelle strutture bene o male
Per quanto Poirier prima ricomincia vorrei dire una cosa insomma non è è una cosa facile a dirsi ma non non si può non sarebbe neppure possibile
Perché uno riapre una cosa che può essere in grado di funzionare no riaprì quei manicomi non sono più in grado di funzionare perché tutto un certo tipo di personale e oggi sa altrove sta negli ospedali
Quindi anche se il Santa Maria della Pietà volesse riaprire i battenti per acquisire degli ammalati da curare
In parte per un certo numero forse potrebbe a coglierne che ci sono ancora ma
Ci sono padiglioni ci sono assiste ci sono medici si sono assistenti
Però solo in parte perché in realtà
Tutta una struttura mai e in via di stare a Camerino in alcune regioni è completamente sbaraccare agoni comunque bisogna riaprirebbe significa ricostruirli
E quindi allora manico però se non proprio manicomi comunque is istituti dove sono rinchiusi per il problema e su questo io credo che bisogna uscire
Dall'analisi
Cioè noi non possiamo pensare
A una totale
Beh istituzionalizzazione
Che noi
Io credo che i difetti a centottanta siano questi
Che prevede il ricovero soltanto
In periodi a Cucchi e periodo del acuto Amati
E poi tiri abbandonico se uno esce finito il periodo acuto CRI abbandonate stesso
Il malato non viene seguito
E ritorna nei walkie che hanno determinato e nella vita che hanno determinato
La malattia e e le strutture sono evanescenti le strutture d'appoggio al CIM le cose
E questo non è possibile perché ci possono essere ci sono malattie mentali
E la schizofrenia esiste per esempio
Ci sono dei malati che sono pericolosi per sé e per gli altri
E allora noi non possiamo fare una legge che prevede soltanto
Il il reparto nell'ospedale dove ti civil tutte nel periodo Couto da Mattia nel periodo per esempio Neuro deliri e poi ti lascio
Ti lascio riuscire
Ci sono dei casi di malattia mentale grave
E in cui
Il malato deve essere assistito
Giorno e notte
Io mi son trovato di fronte al caso di un
Di un occorre ricordato queste lettere che ha scritto al sindaco di Roma presidente regione senza mai ottenere risposta
E ho scritto comunisti sì democristiani e socialisti l'atteggiamento è stato di tutti quello no avuto risposta questa è gente che io conosco alcuni li conosco da
Da trent'anni
Non ho ricevuto la risposta è così la domanda che ponevo e c'era una una malato che
Stava a Santa Maria della Pietà che in una rissa ammazzare un altro
è stato mandato a manicomio giudiziario Dini
Credo per te ne sei occupare anche tu nelle due interviste nell'avvenire
Naturalmente essendo a un certo punto questo era di non essendo responsabile droga aveva fatto
E doveva essere rimesso in un normale ospedale psichiatrico
E siccome lui è di Roma geniale tornasse a Roma
Bene però è evidente che non poteva Santa Maria della Pietà
Non era attrezzato riceverlo
E comunque non era in via di immobili e non
Poi era il luogo dove si era avvenuto la rissa e quindi forse non era opportuno questa era l'obiezione del Santa Maria della Pietà ma insomma fino bisogna trovare in un altro luogo che fosse attrezzando a
Ad assisterlo a contro in maniera controllata
E questo con un esiste a Roma a me questo sembra pazzesco
Che non abbiamo avuto dei casi
Drammatici gravissimi di persone che stavano molto malati
Molto malate che sono uscite sono fuggite dall'ospedale abbandonate a se stesse
Per quindici giorni venti giorni fuori strada i ragazzi che potevano a vere la cui malattia poteva avere un'altra evoluzione che sulla strada sono tornate massacrate violentate
Sopra e questo si è verificato una volta due volte tre volte cioè Brusca c'è un dotato di rigetto da parte degli ospedali romani in particolare io conosco soprattutto questa realtà nei confronti di questo compito che la centottanta ha dato loro
Non quarantacinque posti l'ottantotto questo la dice lunga sulle cose oltretutto quando non ma io insisto quarantacinque posti letto per il periodo acuto nella malattia
E poi occorre tener presente
Che no per la verità non sono attrezzati perché un normale portantino normale infermiere con tu non ti puoi far fare l'assistente psichiatrico
Perché linfa e quelli in il l'infermiere psichiatrico è un'altra cosa
Ha bisogno l'assistenza psichiatrica bisogno di psicologi di e ha bisogno anche di persone che comunque sappiano trattare
L'ammalato allora una volta c'erano Sibilia il problema era semplice operai forza fisica gli emiliani di mettergli sotto la doccia o di chi Metelli catene addosso
E intanto un minimo di forza fisica ci vuole pure perché dico non è che nel momento in cui ha a che fare con un energumeno tu ci vogliono andare una ragazzina esile
Una esile infermiera che che che che che magari assistere a ammali anziani o cronici
Ma poi ci vogliono ci vuole una scuola di formazione i personale che si deve di assistenza e di di assistenti psichiatrici
E allora indiscutibilmente io dico che il problema non può essere risolto che in maniera demagogica
Deve responsabilizzando sì e cioè dicendo no a tutto
Certo io so benissimo che l'ideale che la piccola famiglia e il la il piccolo luogo sostitutivo della famiglia sulla piccola comunità in cui quattro o cinque malati mentali
Vengono asset
Hanno il loro luogo hanno la loro casa
E dove non loro familiari ma familiari possibilmente di altri di altri malati psichiatrici il cuoco volontari persone che se però stiamo attenti perché c'è quest'ideologia del volontarismo
Può contare chiamata esso seri che certe volte e devono essere bravi perché certe volte volontario
E e più dannoso che quindi io anche questa ideologia questo culto del volontarismo
E se il volontariato non è perché Occhetto familiari perché lì c'è una molla una motivazionale io c'ho malato mentale ciò che non lo posso curare io è opportuno questo stia con altri allora dico a te
Che ai il rapporto con un altro ma e comunque siccome e siamo motivati tutte e due perché tu sai che io assisto il tu tu assisti Miro per alcune ore al giorno
Allora questo
E siccome i rapporti il
I rapporti che hanno determinato l'infezione si carica sono frammento il mio familiare fatte il tuo familiare non sono fra atti e il mio familiare non sono fatalmente il tuo familiare questo perché qui ci può essere una motivazione certo io so benissimo che non è l'ideale
Però io non vedo perché il culto perché anche se è motivato coi sia motivato complessi colpa e modi e motivato da complessi e i CUP e complessi di colpa possono essere tutt'altro che un elemento comunque se poi questo non ha la capacità le cose delle quindi io non sono molto
E infatti
Il quando queste comunità funzionano
I volontari hanno soltanto una funzione importante ma sussidiari
Perché in realtà
Una comunità di questo genere boia un punto d'appoggio che richiedevano psichiatra c'ha uno psicologo che se ne occupa
In un certo modo e ci ha bisogno di assistenti cioè di persone che si fanno carico durante la giornata in maniera professionale della conduzione di questa comunità
Ma tu capisci bene che quando parliamo di situazione nelle metropoli di situazioni di questo genere metropoli
E questo bisogna un po'ed è dermici ammettere poi
Bislacca valutare i costi
E bisogna valutare non solo i costi perché povera non è sul posto finanziario
Io per avventura posso avere i soldi
E posso non avere i medici non possono avere i psichiatri possono non avere gli psicologi posso non avere gli infermieri e allora il problema di formazione del personale allora ci sono tutta una serie di altri problemi e allora probabilmente ci sono delle soluzioni intermedie
In cui
Il invece del grande luogo della grande cosa dove si parcheggiano cinquecento o mille persone e ci sono case di cura convenzionate che poi diventano sostituti sono a Roma sono stati sospetti sono i nuovi manicomi ancora peggiori degli altri perché affidargli la speculazione privata
Forse delle situazioni intermedie in cui affidando direttamente ai CIM
Sì si creano delle strutture di questo genere Oliver alcuni casi cronici stabilizzanti che possono avvenire in gran certo Gallo autonomia si fanno anche lì con le comunità però insomma il problema di copertura può esserci un luogo dove ci sono i mezzi le possibili aperture ma dove non ci sono bisogna anche allora ci vuole una soluzione flessibile
Una delle soluzioni per esempio che si era creata perché c'è anche un problema finanziario CONAI risorse
Chi evade sbarra chiamo i i i i i manicomi vendiamo lì e dall'uso del patrimonio rinvia i patrimoni io qui sono abbastanza contrari
Perché i manicomi non ne abbiamo una visione o
Astratta
E sono il nuovo e documentazione sono dei nuovi patrimonio scientifico Shelley documentate
Cioè prima di sbaraccare io so che poi l'Italia quando si chiude il fervore de della chiusura c'era l'istruzione Ricci sono documentati della storia di secoli
Di dell'evoluzione della malattia perché perché non dobbiamo pensare che manicomio che è stato soltanto un voi aguzzini
è un luogo in cui comunque i comportamenti le code sono state
Ma anche voglio dire la documentazione statistica i nomi e i cognomi le storie
Io
Sì a ridire che questa roba i diresse il Paese buttata certo non la voglio riaprire però probabilmente
In quei nell'assegnare a nuove strutture che devono riempire il Santa Maria della Pietà io comunque prima mi preoccuperei di salvaguardare tutto ciò che del Santa Maria della Pietà
Va salvaguardato e che è la storia della scienza psichiatrica in Italia e e noi abbiamo avuto questa licenza psichiatrica regali avuta altra peraltro anche gli altri Paesi
Adesso non
E voglio dire io non è che ci ci sono soluzioni io so sono assolutamente consapevole che non ci sono soluzioni
Che hanno la bacchetta magica però siamo perché è difficile intervenire e perché risolvere questi problemi perché anche noi radicali siamo sottoposti per esempio spinte certe volte
Opposte e contraddittorie e c'è il compagno che ci dice
Ama ancora che che preso da sensi di colpa perché Piero queste cose specie ci dice a bisogna c'è anche manicomi in quel un certo modo in un certo posto che ancora aperto dove ci stanno
Delle persone che sta che vivono ancora nel manicomio bisogna e tutto e le persone devono essere istituita la società
Sotto un certo aspetto questo giusto e legittimo ma poi io solo esperienze quello che è successo al Santa Maria pietà
Con malati che venivano rimandati alle loro case che concetto molto rompevano che con le loro case perché non ci potevano stare tornavano in quella che ritenevano comunque la loro casa e trovano le porte chiuse perché in manicomio
Non non acquista non non non ritirava più non non riapriva le porte non
A e questi non avevano la possibilità all'Energia la forza di costruirsi una propria vita è una cosa voto non mia e sono stati abbandonati a se stessi
E allora poi vien fuori la
La spinta apposta di dire ma questi sono abbandonati a se stessi non ci sono strutture alternative allora rimandiamo mia manicomi e come dobbiamo trovare una soluzione
E che non sia ripetitiva degli errori che sono stati fatti e che aiuti e allora qui la prima cosa certamente riuscire a capire questa indagine Censis il fondamento a
Se è una indagine statistica le sdrammatizzare sul problema intanto bisognerebbe averla bisognerebbe averla e non soltanto a vendere dei campioni tranquillizzanti però la prima cosa certo la conoscenza del problema
E poi secondo me e il problema è capire quando mi mi si dice ma Parma è successo così e va be'ma Parma è Khomeini Tiburtino terzo
Cocomeri Ostia
O come di la grande periferia urbana di Milano e di Torino o come lei Palermo e Napoli cioè lui il modello di una piccola città molto ricca e avanzata
Che ha un suo equilibrio che non ha grossi processi inurbamento
Può essere esportato nella metropoli
In cui anche quando c'è ricchezza e ricchezza che non ha radici e ricchezza improvvisata e ricchezze recente e ricchezza forse spesso creatrice di turbe io uso un limite ricevi
Non lo so ecco questo è un dubbio che mi viene io sono convinto che
I modelli devono essere diverso
E che comunque almeno sulla strada transizione prima che si arrivi a vivere nella
E poi c'è un altro elemento quando si parla di test istituzionalizzazione eccetera eccetera
Io vengo da quindici giorni in Inghilterra
Se parla tanto di lady Thatcher per la signora Thatcher che manda all'aria lo state struttura dello stato sociale
E ci mettere a tempo lei ha mandato all'aria perché lì c'è una cultura
Che la cultura
Cioè las il bambino cioè parlo di tutti
Il bambino il vecchio
Il malato l'handicappato
Sono tenuti presenti sono in considerazione non sono rimossi
Che tu Monai un grande magazzino in cui non ci sia anche
L'asilo nido dove poter stare dove quel bambino è contento americane magazzino perché sa che fare sta due ore bene
Non c'è posto dove il malato il che in carrozzella non possano andare
Magari facendo una strada più lunga ma e previsto che possa entrare
In quella strada con la in quel posto una via Rasella
In nello stesso quartiere tipi Edimburgo ho trovato la scuola per i sordi che è un edificio immenso
Per i sordomuti quella per i non vedenti che tutti edifici in mezzi in una città entità
Corrispondente alle medie città italiana
Immagino non mi sono occupato discorsi all'Inghilterra a Mattia mentale ma credo che con lo stesso senso empirico pratico
Che proprio della cultura anglosassone questi problemi senza chiusura dei manicomi eccetera e se siano affrontati con una forte dose di solidarietà sociale ed umanità e allora io credo che bisogna innanzitutto affermare una cultura
Ma la questa cultura nasce lì perché ci sono le istituzioni
E questa è una cultura istituzionale perché l'istituto per i sordomuti e istituzione perché
Il nel nella casa nella nel governo di Londra dove si dice dove in ogni entrare ingresso c'è
La freccia che indica quale degli ingressi è riservato per per i malati in carrozzella questa è una cultura dell'istituzione del governo di Londra
Cioè non si può pensare che questa cultura nasce nelle famiglie o nella società civile questa cultura nasce nella società civile se la società civile riesce a farlo nella cultura delle proprie istituzioni
Cioè delle istituzioni
Che danno un minimo di chance e di opportunità anche ai più deboli
E non lì emargina o lì Coli soffoca
Adesso stiamo parlando dei più deboli fra tutti che sono gli in malati psichiatrici
I più deboli ma sono i malati psichiatrici ma questo può essere esteso può essere esteso a condizioni permanenti e a nostra vita o a quelle vere condizioni che sono condizioni transitorie
I bambini per i bambini esistono insomma io voglio vorrei dire che poi tutti questi che si preoccupano che facciamo pieno figli eccetera eccetera forse se si preoccupasse ero anche
Delle istituzioni e le strutture che per cui sto poi i bambini non sono rimossi o affidare soltanto enorme che sono una una nobile grande istituzione all'istituzione fortuna che esiste ma non sempre esiste
E
Più non so per esempio la famiglia dell'immigrato e ah no nascerà luogo
Luogo due da dove è avvenuta l'immigrazione ecco questo noi dobbiamo
E allora ecco questo poi comporta anche
Però nella cultura
I ciascuno di noi che riporta in primo piano le scelte una scelta che è stata abbandonata in nome del di questo sviluppo a qualsiasi costo
Del nostro Paese e ed è fra cui fra consumi privati e consumi Colletti
Cioè è certo che se vogliamo continuare a vivere che che
Un certo culto del privato
Nel
Che le forme ognuno si deve preoccupare di dissi eccetera e c'era questo e questo comporta comunque delle risorse vengano vengano destinate a questi
A questi servizi
Pubblici a questi servizi collettivi
Per questo non era verso un'economia soltanto privata un'economia di mercato che viene affrontato e risolto
Per cui io non sono mai stato anche ammiccano al partito radicale fra i i facili ed entusiasti cantori del nuovo liberismo Opel
Del dei degli attacchi allo Stato sociale io continuo a essere pervicacemente un difensore della grande intorno Sco su scala nazionale ma su scala internazionale anche relativa al terzo mondo
Di quel di quella situazione di economia mista in cui alcuni grandi problemi della nostra epoca i problemi dei più deboli vengono risolti attraverso l'intervento sacrificio di una parte dei redditi individuali
Per consentire l'intervento la collettività a favore dei più piccoli intervento riequilibratore della società e della collettività ultima domanda Gianfranco pensi che
Il gruppo parlamentare radicale Gruppo Federalista Europeo presenterà e trasformerà poi in articoli di legge alcuni dei concetti
Molto chiari mi pare che tu hai spesso in questa intervista
Ma senti io ho sempre la sempre resistito
Alle tendenze che ci volevano far carico dei questi problemi Noce bravo tutto un
Progetto Corleone presentato due legislature fra
Che da una parte è stato apprezzato perché ieri prevede prevedeva appunto una soluzione di tipo istituzionale a questi problemi
Dall'altra è stato attaccato perché era una forma di surrettizia di riapertura o di istituti spero di dell'istituzione manicomiale
Io ho provato a interessarmi la scorsa legislatura in qualche misura ma molto poco vi sono riuscito comunque raccolto da materiale lavoro della Commissione sanità che aveva messo all'ordine del giorno la riforma della centottanta
Devo dire non è facile io non non non è facile trovare soluzioni e non è una cosa e occuparsene anch'io voglio capire qual è il bando è una tassa per risolvere questi problemi purtroppo non abbiamo sempre detto una cosa e dare un giudizio
E una cosa è dire che abbiamo le forze per assicurare un intervento riformatore
Io dico che allo stato attuale queste forze non vedo dove stanno in un partito come il nostro che deve fare i conti con la sopravvivenza
Ero io so che assumere impegni che poi non possono essere rispettati possono dare come un
Può alimentare illusioni che poi
Sarebbero disilluso e e che poi
Produrrebbero disillusione con la disillusione anche
Anche amarezza e sfiducia ecco io voglio attenermi a questa cultura radicale che è sempre stata una cultura di serietà
Rimarremo fedeli a questa sensibilità siamo disponibili a trovare con altri delle soluzioni
Ma io non mi sento di dare e assumere l'impegno che da soli ce la faremo a trovare la soluzione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0