L'intervista è stata registrata mercoledì 3 febbraio 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Giustizia, Mafia, Parlamento, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
Rubrica
18:00
15:31
9:07 - SENATO
9:32 - CAMERA
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
9:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Senato della Repubblica
RAD
Torniamo ad occuparci della commissione Antimafia l'iter del disegno di legge per la istituzione di questa Commissione sicuramente un iter molto travagliato approvata in prima istanza alla Camera con però una serie di poteri meno di quanti non gli aveva conferito il senato in seconda lettura è tornata alla Camera ed ora deve essere definitivamente approvata ma anche alla Camera una volta tornata ha ritrovato degli intoppi infatti la commissione giustizia nella giornata di ieri
Ha dato il proprio parere così come prevista regolamenti parlamentari il parere di merito prima che la stessa proposta di legge passi al l'esame della Commissione affari costituzionali in sede referente per poi arrivare al dibattito diavola e la Commissione giustizia ha dato parere favorevole salvo però
Togliere alcuni poteri a questa Commissione in particolare il cosiddetto potere del resto questo è sicuramente uno degli elementi che ha creato un dibattito molto acceso tra politici e anche tra politici e magistrati abbiamo più in generale non certo sulla decisione di ieri dalla Commissione giustizia più in generale sulla dibattito che c'è sulla istituzione sui poteri che questa Commissione dovrebbe avere
Intesa intervistato ieri Massimo Teodori ecco sappiamo che anche all'interno del partito radicale c'è un dibattito aperto e posizioni diverse sulla istituzione o meglio si poté sì che questa Commissione delle barriere l'abbiamo ascoltato ieri le ragioni di Massimo Teodori vogliamo oggi parlarne tornando a parlare con Mauro Mellini ma anche alla luce del suo voto di astensione ieri nel merito appunto del dibattito in Commissione giustizia allora Mauro la prima cosa che ti vorrei chiedere come mai ieri ai ti sei astenuto su questa proposta della commissione perché
Commissioni relatore ha fatto proposto per rivedere
Molta parte condivisibili macchine non tradiva
Dovuto conseguenze da alcune premesse
Io credo che il questo il
Dibattito così come come punto tra pubblico
E
Un portato nei suoi termini
Qui non si tratta di vedere rientra Pechino muore premesso che e
Ovviamente per me garantista non è certamente un istituto come per qualcuno per trovare ribaltata
Anche perché
Ho diritto di ritenere anche
Cioè
In conseguenza ho diritto di ritenere
Che parlare di palchi garantisti privi di un insulto che non accetto da nessuno
E che nessuno si può permettere di usare quando inquieto
Ossa questo
Per il
Garantisti include me e quando si fa riferimento a posizioni da me sostenute o Crispi sostiene che io stimo da me sostenute interrompo un momento
Mi pare che una delle motivazioni che viene portata da parte di chi per il si diciamo ai Poteri a un certo tipo di poteri in parte al potere d'arresto che vengono attribuiti a questa Commissione sia quella di dire che esiste prevista dalla Costituzione un ruolo ben preciso del il parlamento in termini di controllo di inchiesta appunto previsto dai dall'articolo da un articolo della Costituzione che una volta che ci sta che si è deciso di istituire una Commissione in non esiste il fatto di non attribuiti poteri che sono previsti per dalla dalla Costituzione quindi problema o di instaurarlo a questa Commissione oppure di non restaurarla ma una volta che si registra un'aula una commissione
L'indagine non ha alcun senza adeguata anche qui stiamo già fuori fuoricampo perché
Restiamo fuori campo perché qui a quella proposizione ha risposto secondo me molto esattamente il parere della commissione ma trovarono è questo perché queste non è una commissione d'inchiesta
Vorrei una commissione d'inchiesta non è stata una Commissione d'inchiesta e non può diventare una commissione d'inchiesta perché la parte approvata di soppiatto dalla Camera
Dalla prima Commissione affari costituzionali alla Camera in sede legislativa senza dibattito e senza discussione non è intervenuto non solo di deputato sulla relazione del relatore Pinetti non uno solo nella prima Commissione della Camera
Prima Commissione affari costituzionali eccetera la Commissione giustizia non ha avuto modo di esprimere il suo parere perché altrimenti non sarei venuto meno al mio eletto e soprattutto io dovere
Quindi
Esprimere un parere contrario anche agguato come era stata varata dalla Camera che era poi la ripetizione della commissione d'inchiesta nella precedente legislatura
Varata come accessorio la famigerata legge Rognoni-La Torre
Quella per la quale i deputati radicali primo firmatario Pannella hanno chiesto recentemente la abrogazione
Perché non è una commissione
Inchieste perché le commissioni d'inchiesta io allora guardare
Il testo di tutte le leggi istitutive di commissioni certa lì
Dalla storia repubblicana
Hanno detto questa formulazione
Istituire una Commissione d'inchiesta per indagare su un determinato oggetto
Con
Obbligo dieci
Concludere i lavori qualche volta si parla di concludere i lavori qualche potere il
Depositare la relazione entro un certo termine quindi il tempo concesso alla commissione e per le sue funzioni
E la sua istituzione limitata al tempo necessario per adempiere al Tour funzioni ecco possono chiaro a cioè
La le
La legge istitutiva determina qual è l'oggetto ipotizza una incerta e uno a conclusione dell'inchiesta questa Commissione non si prevede ha fatto la conclusione di queste inchieste si stabilisce per la istituzione no per l'adempimento del compito
Che si prevede non non non non venga mai adempiuto non venga mai concluso
Ho accertata intanto per tre anni che poi sono la proroga per la proroga intervenuta la restituzione dall'intera Commissione fatta nel mille novecento ottanta
Ed allora questa è una tre permanente inchieste ed altri certa d'inchiesta oppure è una commissione di controllo di verifica coperta originariamente concepita eccome e partita dalla Camera dove individui la
Il presente la pericolosità in questa possibilità che la commissione indurire senza termine
E io io dico che ora è inutile perché questa verifica non serve a niente le sciocchezze dette da nella discussione fatta nell'ambito di questa
Commissione nella scorsa legislatura lo testimoniano e credo che tutti siano d'accordo perché non ha fatto nessuna valutazione della legge perché parecchio probabilmente molti quelli che facevano parte della Commissione non l'avevano mai letta e non sapevo allora ecco tenuto bene in quella Commissione che etichette ha affermato che la legge Rognoni-La Torre fallita perché era stata posta in atto dal governo una politica neoliberista economica neoliberista nell'ambito della quale non poteva inserirsi la legge Rognoni-La Torre e altre corbellerie di questo tipo vero e quindi non non aveva nessun interpretare e a non è stata una commissione d'inchiesta come ha riconosciuto il presidente della commissione il comunista Alinovi ripetutamente alternato corso l'esercizio delle sue funzioni di presidente della commissione d'inchiesta della scorsa legislatura la commissione d'ascolto chiude non è una Commissione d'inchiesta Edisontel tra Commissione permanente perché è una commissione permanente non è su un determinato oggetto non è più moderni ad oggetto perché se la commissione permanente critiche e è una condizione le inchieste del parlava tutto perché parola rimati a non è più un oggetto perché la mafia e la criminalità e la criminalità organizzata a questo punto non si tratta più di acquisire elementi Nefertari dicono che tutto torni ad oggetto ma si tratta di stabilire un organo parallelo a quali poteri al potere giudiziario che appunto la funzione di carichi che che erano dall'Unità d'Italia non è una commissione d'inchiesta perché Fargetta le inchieste che deve fare fine di di di applicare la legge penale Mauro scusami che continua
è una commissione che tra l'altro riporta l'iter togliere contabilità responsabilità e potere esecutivo e è una di quelle norme piena assunzione di una sorta il potere in assemblea fare
Dirci gli hotel branche del potere esecutivo attraverso l'appalto fare rappresentazione di un potere del Parlamento che non è non è di indennizzo nei confronti del potere esecutivo poteri dovuto a volerlo
Totti della pubblica amministrazione di cui è espressione quell'altra fallimentari commissione guarda caso anche quella di vigilanza
Qua e quindi sulla RAI TV
Che non ha mai stata così poco vigilata come da quando esiste la Commissione di vigilanza
Perché a questo punto non c'è più nessuno da vicino
Perché solo questo per istanza di compensazione quale vorrei fare una commissione di questo tipo a questo punto parlare vi porterei dell'articolo ottantadue Agostini ma io non parlo di quelli eccedenti che sono incostituzionali perché quando si parla di speciali poteri del resto che non siano quelli che derivano automaticamente dai poteri l'articolo ottantadue che ha venite come ha detto la Corte costituzionale cioè la commissioni parlamentari lo posso valere poteri maggiori di quell'articolo tanto dura e qui invece verrà a parlare che non esiste più Marco poteva il segreto confessionale nei confronti degli alla quinta Commissione
Circa voleva questo la commissione di rispetto alla quale però non poté fare troppo troppo troppo personale abbiamo imposto perché non mi confesso da quando ero piccoletto però ma età ma referto scuti democristiana maggiorato negoziare qualche qualche valore può per lo meno queste cose e e
E così via potere di richiedere attivi i coperti dal segreto istruttorio e poi eventualmente pubblicarli Margalit istruttorio
Ecco qui arriviamo a vuoto di potere con una autorità giudiziarie oramai da dei maxiprocessi Terna richieste nella forma magari poi la della capirono come forma come contenute come finalità
Acquisite inchieste parlamentari e con un Parlamento che istituisce una specie di tribunale permanente sia pure di mera correzione non di condanna ma fino a un certo punto perché poi ci vuole calcare la mano col potere d'arresto e così è perché amo che
Al comando scusami scorretti però qualche l'
Posso agganciarmi a questo sta dicendo però per dirti per dirti nata dall'obiezione vengono mosse vale a dire tu prima facie riferimento al fallimento di fatto della commissione interna nella scorsa legislatura si dice è stato un fallimento proprio perché quel tipo di commissione ma come seggi razza non serve a niente chiediamo poteri in più perché il Parlamento possa realmente e intervenire
In questa situazione perché il Parlamento deve fare il Parlamento e il Parlamento fa il Parlamento fa eventualmente una Commissione d'inchiesta una commissione d'inchiesta si propone di accertare determinati tratti no di accettarli in perpetuo
E il pioniere una fonte perpetuo di accertamento perché questo diventa addirittura la polizia parlamentare domandava del servizio informativo parlamentare
Non attento il Parlamento ha certamente precisazione di allora che da un lato bisogna che prateria con tutti i poteri che le commissioni di inchiesta niente di meno il più che accetti un certo punto che si ritiene fondamentale in relazione al problema conclude la mafia
Donna ad con con la format tolta stabilita da che verificare l'attuazione della legge tredici settembre ottantadue come dire verificarla l'attuazione del Codice penale che si attua del Codice penale lo attuale delinquente non lo attua
I poteri pubblici la legge tra i tempi ottantadue larga misura è una legge punitiva attraverso la forma del del quattrocentosedici bis la norma ovviamente penale di altre norme penali che sono contenute e di norme
Sulle famigerate misure di prevenzione che sono sulla misure per punitive divenuti ormai parlare di attuazione
Mentre
Una forma d'inchiesta andrebbe fatta per esempio i rapporti tra la malaria i partiti politici ripetevano è anche interessante sarebbe estremamente interessante dalla mafia e gli enti locali perché sono o specifici campi di indagine sui quali probabilmente per un passo avanti per uscire dal giro di vite direttori creativi chiacchiere al voto di aria fritta che ospita sulla mafia di allora questa potrebbe essere un'inchiesta necessaria aggravare l'inchiesta
Le super-ricchi esterna inchieste le super ma inchieste
Questo c'è all'autorità giudiziaria che cadrà per terra ma a Comano scusami mi aggancio ancora volta questo perché
E su questa cosa io volo con quello che siamo una aspetti più importanti o meno uno delle obiezioni più grossa che vengono mosse chi è contro diciamo la Commissione antimafia così come determinata dal Senato muove la obiezione maggiore nel fatto che si sovrappongono i poteri in qualche modo c'è il rischio che il potere politico va da sottrarre al potere giudiziario in una fase così delicata come la lotta alla mafia appunto proprio determinati poteri fondamentali e definiti per la magistratura dall'altra parte viene risposto che la lotta alla mafia non la deve fare la magistratura ma la deve fare o il o l'esecutivo o il legislativo e che le il potere invece e giudiziario deve per l'appunto giudicare fare i processi infatti maxi processi erano tre maxi processi è proprio la la logica dei maxi processi è proprio quella della lotta qualcosa non è questo diciamo quello che dovrebbe fare la magistratura
Ma eventi la magistratura e i giudici non devono lottare contro nessuno la polizia a lottare contro la criminalità ha naturalmente nel rispetto genere pilotare i consiglieri a violare la legge
E totalmente il relativo in quanto potere legislativo anche solo un complotto contro nessuno le leggi non lottano contro nessuno stabiliscono sanzioni Marmo quando sono leggi penali i no pomodorini comportamento le pubbliche amministrazioni anche non lottano contro nessuno che il problema non è né di decidere dotare qui pare che tutti vogliamo lottare la realtà che tutti vogliono lottare contro la mafia soprattutto a parole no
E con una grande confusione di poteri e il problema è questo
E perché torno a dire
Ecco io questo vorrei concludere quella che la mia posizione e quella che è stata la mia posizione è quella vista la mia poi
Simone durante dibattito della grazie della legislatura referente questa Commissione la commissione precedente erano sbagliata perché era una commissione identifica dell'attuazione della legge che prima dalla magistratura dall'altra alla commissione di verifica dell'attività della magistratura
Cosa che non mi scandalizza
Il Parlamento può anche fare del sindacato ispettivo ma non poi istituire una Commissione permanente di verifica delle attività tra l'altro che la magistratura
Comunque inconcludente peritonite
Perché poi questi non avevo niente da verificare perché ma questo dovuto in gran parte anche alla incapacità di di di fare altro che l'autore dica e altro che chili proclamazioni e battaglie per la stampa come ha fatto un po'la commissione precedente
Questa Commissione aveva il carattere di commissione permanente come a pescato di commissione per Valente nel tempo tutto e quello votato di soppiatto dalla Camera alla prima Commissione in sede legislativa e in quello votato al Senato
Questo per l'articolo uno è istituito una per la durata di tre anni una commissione parlamentare con il compito di eccetera eccetera per cioè la previsione di una conclusione relativa acquisti indagini torno a dirlo trancia
Una previsione di confusione e quindi con la promessa logica che raffiche a tre anni si raccordano con la mafia aveva tutti e tre anni continuerà indefinitamente questa comproprietarie questa commissione istituita per le indagini
Biglietti potevi l'attribuzione gli stessi poteri della commissione delle commissioni d'inchiesta ad una commissione permanente rappresentano un fatto ulteriore incostituzionale incostituzionale perché performatività del Parlamento la perché per l'oggetto per e questioni garantismo garantismo non è questo il punto pecche depongono la funzione del Parlamento e depongono il rapporto fra il potere parla del Parlamento e potere al governo e il Governo deve responsabile verso il Parlamento Marlon deve vedere ricreare dal Parlamento una quota di doppioni con una funzione che è poi richiamato in diritto di veto politico proprio l'amministrazione erano nei confronti del governo rispetto a quella realtà
L'attribuzione di poteri ancora maggiori coclea
Interrato e come la Commissione la gara censurato invece di quelli stabiliti dall'articolo ottantadue e certamente ce n'erano dei maggiori di quelli stabiliti dall'articolo Tautou certi poteri maggiori di quella stessa autorità giudiziaria crea poi uno nelle situazioni di incostituzionalità che questa commissione fosse una normale Commissione inchieste Mauro credo che comunque il dibattito che
Non è finito perché la la la la legge dovrà tornare bene appunto come dicevamo dopo essere stato in sede referente in prima Commissione facciano affari costituzionale dovrà arrivare alla Camera Lido
Dove mi pare anche all'interno degli altri gruppi non vi siano assolutamente posizioni unitarie rispetto a questo provvedimento ecco il punto chiunque
All'ITIS posizioni
Ok al teste Werner lì dalla Fumagalli o dal relatore sbaglia profondamente perché non è è male informato ne parlavamo verrà perché le mie posizioni sono state utile
Io o puntato soprattutto sul carattere permanente di questa Commissione sul fatto che l'orrore all'orrore iniziare quello della legge Rognoni-La Torre e quello del la legge approvata dalla assessora
Camera alla prima commissione
Alla prima Commissione interessi relativa che poi hanno un'alta e quindi la mia posizione utile
Ad altre produzioni pur condividendo preoccupazioni garantiste impiega
Scrittore crudele poteri maggiori
Benissimo atleti ringrazio molto e sicuramente torneremo a parlarne non appena questo sarà dibattito di attualità dell'aula grazie mille cioè ciò
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0