13 MAG 2011
dibattiti

Italia, Olanda, Europa. Il Risorgimento e le prospettive internazionali

Player
Giornata di studio a conclusione del ciclo di lezioni del dottorato in Storia d'Europa (a.a.2010-2011).

Convegno "Italia, Olanda, Europa. Il Risorgimento e le prospettive internazionali", registrato a Roma venerdì 13 maggio 2011 alle 15:00.

L'evento è stato organizzato da Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi presso la Repubblica Italiana e Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e Reale Istituto nelandese in Italia.

Sono intervenuti: Antonello Biagini (prorettore dell'Università degli studi La Sapienza, ordinario di Storia d'Europa orientale), Alfons Stoelinga
(Ambasciatore del Regno dei Paesi Bsssi in Italia), Giovanna Motta (Docente, coordinatore Dottorato Storia d'Europa presso l'Università La Sapienza), Asker Pelgrom (professore), Andrea Carteny (docente di Storia e cultura delle minoranze nazionali presso l’Università di Roma La Sapienza), Alessandro Vagnini (professore), Alberto Becherelli (ricercatore), Frans Timmermans (Professore).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Esercito, Europa, Federalismo, Garibaldi, Italia, Olanda, Protestanti, Risorgimento, Socialismo, Storia, Vaticano.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 25 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci